Gentechegioca
Gestione => Pattumiera => Topic aperto da: TartaRosso - 2009-08-13 14:59:06
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Chi mi sa dire qualcosa di questo gioco?
In particolare ho capito che è narrativista ma non ho capito di cosa tratta come tematiche.
Com'è il manuale? Dato che è un gioco vecchio è in stile Sorcerer che per capire come si gioca devi aver già giocato un gioco narrativista e aver letto tanti forum o è un bel manuale che prendi e giochi?
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C'è un post di Moreno che lo cita. Se non ricordo male c'è anche un link per leggerlo
Edit - Ecco il collegamento al post di Moreno: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=15506
Ed ecco il collegamento direttamente a Alyria http://alyria.blogspot.com/
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Ho spostato il thread su "varie", che sarebbe il caso forse di rinominare in "giochi vari" per maggiore chiarezza... =:-I
Il blog segnalato da Sergio contiene TUTTO il sistema di Legends of Alyria, quindi potete tranquillamente leggervelo, è un gioco completo, con una sua ambientazione molto particolare (alla faccia di quelli che dicono che di giochi indie così non ce ne sono: te li regalano! :-)
Di roba ce n'è tanta: il manuale cartaceo supera le 150 pagine (circa A4), senza illustrazioni...
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Ok grazie. Avevo già anche guardato il link ma non avevo trovato nulla perchè non avevo guardato sulla destra della pagina :) .
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Dal blog risulta che tutto il gioco è stato postato nel 1990. Ma nelle fonti di ispirazione c'è anche Sorcerer.
L'unica spiegazione possibile è che è in grado di viaggiare nel tempo!!!
(Ovviamente sarebbe assurdo pensare ad un semplice problema sulle date :) )
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credo che sia stato impostato manualmente e volutamente per far visualizzare nell'ordine adeguato i post :P quando lo hai letto tutto facci sapere com'è!
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A me l'ambientazione piace, ma non ho mai avuto la possibilità di giocarlo, quindi non so dirti nulla del sistema...
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Io lo porto alla Gnoccocon, ho preso il cartaceo per sfizio e mi piace molto.
Lo sto rileggendo ora.
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Ehi! Cosa aspetti a mandare la proposta ufficiale, allora? XD XD XD
Posso suggerire lo slot serale, che attualmente necessita di un po' d'ossigeno? Solo un piccolo consiglio, ovviamente, se vuoi sentire prima dai potenziali giocatori o hai altre idee sentiti libero ;-)
EDIT: Ehi, vedo ora che in realtà Diego è già stra-occupato, a GnoccoCON. Intendevi dire solo che lo porti FISICAMENTE, vero? ç_ç
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E' tanto per sparlare ma leggete questa recensione:
http://www.rpg.net/reviews/archive/13/13148.phtml
A volte penso che Moreno sia anche troppo cattivo verso le recensioni di RPG.net ma di solito vengo smentito dai fatti.
Ho letto il manuale (aspetto di giocarlo per fare osservazioni) mi sono letto questa recensione.
Praticamente il recensore ha perso la parte fondamentale del gioco. E sinceramente secondo me rispetto ad altri giochi narrativisti è pure spiegata bene. Ad esempio rispetto a TSOY (non il Solar System ovviamente).
In tutto il manuale l'autore insiste sul fatto che il gioco è più sui conflitti interiori fra bene e male (lo sto dicendo stringatamente ma il senso è questo) e che il sistema si concentra su questo.
E il recensore cosa dice?
Finally, I’m not sold on the mechanics. One of the examples showcases a powerful warrior facing down a mist dragon alone, and I think that’s a little excessive. The dark oppressive world loses some of its oppression when I consider that my character is capable of almost any feat if I roll well enough. I feel like the mechanics are too generalized and too permissive, and I don’t like relying on a nebulous social contract between players to only do what seems appropriate to hold it all together.
Si concentra sul pericolo di avere uno scontro sbilanciato fra un guerriero e un dragone.
Ora magari proverò il gioco e scoprirò che il sistema non funziona per altri motivi. Ad esempio non è in grado di esplorare il conflitto bene/male come promette.
Ma di certo non mi preoccuperò che il mio guerriero sia in grado o meno di sconfiggere un potente dragone.
Poi il recensore dedica pochissimo spazio ai consigli per la narrazione e per la creazione della storymap. Ad occhio un manuale che fa un lavoro migliore, da questo punto di vista, l'ho trovato solo nel Solar System (e aspetto fiducioso Trollbabe 2).
Ci sono interessanti consigli su come impostare il conflitto principale della sotria, sulla creazione dei pg, su come fare il framing delle scene, su come suddividire l'autorità narrativa, su come gestire la possibilità di morte dei pg.
Forse è in parte mancante sulla gestione dei conflitti per un neofita. Nel senso che se qualcuno non ha mai giocato con una meccanica di risoluzione a conflitti potrebbe trovare dei problemi. Qualche esempio in più avrebbe aiutato. Ma di questo nella recensione non c'è traccia.
Insomma era un post tanto per lamentarsi di una recensione :) .
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Sì, il recensore lì non ha proprio capito il senso del gioco. Legends of Alyria è fatto per storie epiche, liriche, non per valutare le probabilità di vittoria in uno scontro. Inoltre, i giocatori si dividono TUTTI i personaggi importanti, e quindi, gli scontri più importanti sarebbero fra PG, non con PNG...
Però è riuscito a riassumere bene il setting in poche righe, che ricopio qui per chi è troppo pigro per andare a leggersi il sito...
"Over a thousand years ago a colony ship crashed on Alyria. Terraforming equipment did the best it could to make an inhospitable world a little more livable, but people were largely confined to major sections of the colony ship. In the darkness of the mist seas, perhaps awoken by these newcomers, great dragons possessed of a sinister intelligence and need to cause evil and pain arose. While settlers slowly built up idyllic communities these dragons offered power to the greedy and built up a small army of cultists. Then, one day, the dragons attacked. Cultists gunned down their friends and neighbors, a horrid biological weapon was unleashed upon mankind, and the dragons themselves rent the colonies asunder. Only a few colonies managed to survive. One survived because of five powerful military leaders, who would later build five noble dynasties that continue to this day. Another survived because of impenetrable doors that malfunctioned and trapped the population inside for a thousand years.
Today the doors have been opened and people are venturing further out into the world. Monks who worship a great god, actually a super computer, carry word of its greatness to new colonies. Soldiers with shining, fluid metal armor covering their skin serve a noble lord as bodyguards and shock troops. Reanimated corpses fill smog spewing factories, unicorns appear to protect the helpless, and evil lurks around every corner. "
E
"By way of example, allow me to introduce you to the Citadel. The Citadel is one of the few surviving major population centers on Alyria, and for good reason. Five powerful generals founded noble families here a thousand years ago and today those dynasties each run part of the city, maintaining factories and electrical systems while also raising their own militias to protect the Citadel from threats at home and abroad. Above the city is the Web, a shanty town made from ropes and other supports that have been connected together for years until a sort of slums formed. With its own tolerant but criminal and gang led culture, the people of the Web are often raiding the Citadel for supplies.
While the Web is filled with its own dangers, many prefer it to dwelling at the bottom of the Citadel. The Reclaimed, reanimated corpses, perform sanitation, factory, and other jobs that no one else wants. Controlled by special chips, sometimes these creatures slip their reigns and go on murderous rampages. And, of course, there’s the… refuse... from the Web.
In the center of the Citadel there stands a great clock tower, with a massive bell that rings the hour every hour. Built for a 24 hour day, Alyria has a 25 hour day and so every night a monk climbs the steps of the clock tower and stops the clock right at the start of the 25th hour. During this “Devil’s Hour” all electricity stops flowing, the factories die, and the city sits still and quiet. Some say horrors wander the streets during this dark and frightening period of the night, and some know they’re right. The faces of this clock tower are integrated into the mechanics of the game.
Dragon cultists, psychics, mask wearing democracies devoid of individuality, blood colored nanites falling from a blood red moon to prey upon the living, and even more fanciful concepts can be found throughout the book. "
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La recensione mi ha spaventato non poco. Poi ho fatto un tiro di Contatti e ho verificato l'attendibilità.
E ho preso il manuale.
Le rece di RPGnET vanno bene per individuare le ciofeche accertate, generalmente mainstream, e le cose vecchie da collezionista. E a farsi qualche risata.
Scusate, intendevo certo dire che MI PORTO IL LIBRO alla Gcon. L'anno prossimo farò Alyria, Swashbucklers ot 7S, e magari quello bellissimo dei Troubleshooters divini (DO?).
Ma ci pensiamo poi.
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Posso prenotarmi già da ora?
PS: Anno prossimo? Wow, ancora non sappiamo come verrà quest'anno e già ci prenotano tavoli per il prossimo? Queste sono le cose che fanno DAVVERO piacere. ^^
Non sto scherzando :-)