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Archivio => General => Topic aperto da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 11:07:04

Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 11:07:04
Provando The Pool ci siamo accorti di un problema che forse con un gioco così "libero" salta all'occhio.
Se si fa una sessione di gioco ambientata ai giorni nostri e con elementi comuni, che sia spy stori o altro poco importa, la fisica del mondo è abbastanza condvisa e non ci sono problemi.

Se si passa però a giocare ambienti fantastici: sci-fi o fantasy le cose si complicano.

Come si può gestire la fisica di un mondo fantastico?

Certo si può creare un canovaccio ma poi?

Faccio un esempio:

Se si decide che una magia ha un certo effetto bisogna segnarsi tutto?
È meglio prendere la magia di un romanzo o di una ambientazione già esistente?
Si può improvvisare?

Se gicoo a CnV o a Aips riesco a starci meglio dentro ma con The Pool la cosa si complica.

Chi ha giocato a The Pool nel fantasy o nella fantascienza come si e regolato?
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-05 11:17:15
Ti rispondo per come mi sono regolato io mentre scrivevo e provavo OSOK TRUE. Scegliendo una semplcie Frase per il Grado di Realismo della storia e stabilendo dei Vincoli a priori (per esempio: come funziona la magia?) tutti i giocatori avranno delle linee guida condivise che permetteranno di porre Veto quando la cosa descritta va un pò troppo oltre le indicazioni espresse dalle Frasi.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-08-05 11:28:20
Non capisco quale sia la differenza rispetto ad Aips su questo punto, se non il fatto che ispirandosi ad una serie tv si ha una base condivisa.

Epperò non vedo perché lo stesso principio non possa funzionare in ThePool.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Faccio un esempio:[/p][p]Se si decide che una magia ha un certo effetto bisogna segnarsi tutto?
È meglio prendere la magia di un romanzo o di una ambientazione già esistente?
Si può improvvisare?[/p]


Non serve segnarsi nulla IMHO, è il giocatore che decide di volta in volta previo consenso del gruppo. Se una volta il mio dardo di luce ha appiccato il fuoco ad un carro e la seconda volta invece si è conficcato nel telone di un circo con l'effetto di illuminare la zona senza incendiarlo va benissimo
La magia è misteriosa, non serve che sia coerente; tantopiù può benissimo essere che il mio mago sappia manipolare la magia in modo da ottenere effetti diversi con lo stesso incantesimo, oppure semplicemente sono incantesimi _apparentemente_ uguali.

Cmq, se può servire come spunto, in alcune versioni di ThePool si suggeriva di richiedere un dado pool aggiuntivo per effetti e poteri magici.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 11:41:49
Bè se io sparo con una calibro 9 non è che una volta sputa fiamme e la volta dopo le pallottole svoltano gli angoli. Come insegna ogni corso di scrittura creativa la fisica del mondo immaginario deve essere coerente per essere credibile.

il veto del gruppo è ovvio e lo pallichiamo, rimane il fatto di voler dare coerenza narrativa (in senso letterario del termine) agli effetti sovrannaturali senza incasinarsi troppo, ma rispettando un certo rigore.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Bruno Capriati - 2009-08-05 11:43:04
Ciao Mirko!

Sinceramente non capisco come possa nascere questo problema.
La narrazione è buona e credibile finchè è percepita come tale dai giocatori al tavolo.
Mi sembra una cosa semplice.

Però poi dici una cosa che mi fa pensare:

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Se gicoo a CnV o a Aips riesco a starci meglio dentro ma con The Pool la cosa si complica.


In che modo The Pool complica la cosa rispetto a AiPS?

-EDIT- crosspost con l'ultimo intervento di Mirkolino
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: adam - 2009-08-05 11:47:25
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]pallichiamo
sono stato 10 minuti a rimurginare su cosa volesse dire il gergo ruolistico "pallicare"... Dico, dopo tutti quei termini genitali come parpuzio e fasticoli, mo' che è la pallicazione?!
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-05 12:40:01
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]su cosa volesse dire il gergo ruolistico "pallicare"

"applichiamo" scritto di fretta?
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: adam - 2009-08-05 13:02:12
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]"applichiamo" scritto di fretta?
si, al termine dei 10 minuti di cui sopra ci ero arrivato :P
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 15:20:18
sorry scusate ma se scrivo in fretta con la tastiera mi aggroviglio la parola era applichiamo.

A  Raikoh

Ovviamente ci gestiamo ma il problema sorge quando non sappiamo come regolarci con la fisica del mondo, intesa proprio come credibilità intrinseca del mondo fantastico immaginato.

Se io dico che cadendo dal 3° piano mi spacco il collo nessun problema, ma se dico che l'aura di invisibilità che mi circonda mi permette di sfuggire agli inseguitori mentre li frccio, le cose cambiano.

Per non confondere vediamo alcuni esempi di invisibilità letteraria:

Nella mitologia ci sono elmi che rendono invisibili di notte ma non al chiar di luna
Nei racconti di wells l'uomo invisibile non rende invisibile i vestiti e va in giro nudo (rischiando un raffreddore)

Ecc.

Quando e come si decide la fisica del mondo? chi ladecide, e se lo fa l'arbitro deve segnarsi tutto per future occasioni?

Se si gioca con perosne pignole che manano il dettaglio (e si divertono a scoprire i fini ultimi dei midiclorian in Star Wars) è importante.

Con AiPs per esempio all'inizio si decidono le linee guida, casomai ispirandosi a serie TV viste e conosciute, è più facile.

Con The Pool meno e mi hciedevo quindi come si regolava chi ci gioca da tempo.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-05 15:24:40
Mirkolino, sono sempre più convinto che i Vincoli di OSOK TRUE siano una figata pazzesca, in quanto se ne possono inserire di nuovi anche DOPO l'inizio della storia.

"Ma i vestiti diventano invisibili come il mio PG?"

"Uhmmm... che ne dite?".

[Passa il no]

"Okay, nuovo Vincolo: i vestiti non diventano invisibili come il PG".

Okay, basta, che se no sembra che mi faccia pubblcitià aggratissi su una cosa che NON E' ANCORA STATA SCRITTA ;).

Però se ti sono stato d'aiuto, ben lieto.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-05 15:25:07
Se le persone sono pignole che se le segnino loro le cose :P Comunque decidere le linee guida penso si debba fare un po' per tutti i giochi.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-05 15:26:37
Vero, però come fa notare Mirkolino giochi molto veloci, di poche pagine e gratuiti come The Pool possono peccare di dettagli più o meno significanti, specie se chi gioca è abituato ad uno stile TOTALMENTE differente.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-05 15:34:46
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Con AiPs per esempio all'inizio si decidono le linee guida, casomai ispirandosi a serie TV viste e conosciute, è più facile.[/p][p]Con The Pool meno e mi hciedevo quindi come si regolava chi ci gioca da tempo.[/p]


Mi sa che la risposta te l'ho già data QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1175&page=1#Item_4) due giorni fa...  :-)

Ancora su The Pool...

è il gdr narrativista ridotto all'osso. Tutto quello che serve, niente di più. Non aiuta a giocarlo, devi già saperlo fare. Non si cura del consenso nel tuo gruppo, sono cavoli tuoi. O sei in grado di giocarlo o no, altrimenti ci sono un sacco di gdr narrativisti piu' facili (quasi tutti, direi...)


E da un altro post nello stesso thread, (facendo un riferimento trasversale a dei thread che leggevo tempo fa con persone che dicevano che The Pool non poteva funzionare e che con loro non funzionava:

P.S.: in effetti è incredibile che proprio quelli che si vantano di avere dei gruppi assolutamente armonizzati che seguono senza problemi la loro "guida" come GM si lamentino che con loro The Pool non funziona... dovrebbero essere proprio quelli per cui funziona meglio... :roll:

Voglio dire... non avendo alcuna "rete di sicurezza" o meccanismo che aiuti il compromesso, The Pool enfatizza le divergenze creative, quelle che nel gioco "tradizionale" vengono cassate dal GM frustrando la creatività dei giocatori, che a loro volta si sentono prigionieri e quando giocano a The Pool la prima volta, godono finalmente a distruggere tutto quello che il master vuole costruire. Succede. Ma succede SOLO ai gruppi in cui non c'è vera sintonia creativa, ma solo un GM dittatoriale che ha fatto accumulare anni di frustrazione...

Insomma... se in un gruppo non ci sono problemi... perchè The Pool gli evidenzia problemi? 8) :lol: :wink:


Gran parte non si applica qui (lascia perdere tutta la parte sul "GM dittatoriale"...  ) ma è verissimo che The Pool è così leggero perchè presuppone che i giocatori SIANO GIA' sulla stessa lunghezza d'onda, e quindi non ha tutti i meccanismi per arrivarci che hanno, per esempio, AiPS o CnV.

Il mio consiglio quindi è, per adesso, di usare The Pool solo in ambientazioni "realistiche" in cui tutti avete un idea di come funziona il mondo, ed usare AiPS per le avventure fantasy. Poi con il tempo man mano che vi abituate a "darvi l'imbeccata" l'un l'altro il problema dovrebbe sparire, perchè imparate a sincronizzarvi senza bisogno di molto aiuto da parte del sistema...
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 15:34:53
La mia non era una critica a The Pool ma una richiesta di aiuto.

Segnarsi tutto come dice triex per esempio è una idea, alla fine ne uscirà una specie di Silmarillion ma perchè no?

Anzi io sono dell'idea che il fantasy (letterario) sia più intrigante quando ben dettagliato e coerente, e se questo si può fare con The Pool (gioco gratuito tra l'altro) ben venga.

A Brescia ad esempio ho provato SHOCK un vero capolavoro. L'ì ad esempio si lavora molto sulla preparazione dell'ambiente e del tema di Sci-Fi da narrare, e si può aggiungere dettagli man mano con dei fogliettini, casomai si potrebbe introdurre anche a The Pool non male nemmeno quella come idea.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-05 15:43:39
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]L'ì ad esempio si lavora molto sulla preparazione dell'ambiente e del tema di Sci-Fi da narrare, e si può aggiungere dettagli man mano con dei fogliettini, casomai si potrebbe introdurre anche a The Pool non male nemmeno quella come idea.


Infatti a parer mio è un'ottima idea!
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-05 16:16:29
Concordo con quanto detto da Moreno ma voglio citarti anche un estratto da The Italian Pool:
"E' consigliabile poi prendere in esame anche la conoscenza dell'ambientazione di ogni partecipante: giocare in un mondo conosciuto solo da uno o due giocatori non è il massimo per restare coerenti col tema scelto; assicuratevi quindi che il tema scelto sia ben noto alla maggior parte del gruppo."

Questo è fondamentale! Il tuo problema è rendere la storia verosimile, ma per ottenere questo è necessario che gli elementi costituenti l'ambientazione siano di facile utilizzo per tutti i giocatori.

Io ho giocato nel fantasy con the pool e con the italian pool: abbiamo concordato assieme l'ambientazione definendo a grandi linee gli elementi importanti (non tutta la "fisica".. sarebbe controproducente per lo story now di un gdr narrativista), oppure in alcuni casi abbiamo rispolverato i vecchi manuali di ambientazione fantasy dei parpuzi (almeno servono ancora a qualcosa!).
Ma più in generale il tuo problema è un falso problema. Ti dico così, perchè anch'io anni fa tentai l'approccio della magia "realistica"... finendo per complicare inutilmente le cose. Poi capii perchè era un falso problema:
- perchè ciò che è verosimile lo decidete voi come gruppo;
- perchè deve essere verosimile per voi, è vostra responsabilità rendere tale la storia;
- perchè il pregresso fa parte del setting (la SIS fino ad ora "visibile"), e ha il suo peso. Se un dardo magico prima è puro fuoco che incendia e dopo è fatto di legno .. signifca due cose: o che tale informazione (il dardo infuocato) non è più presente nel setting, e quindi se l'avete dimenticato forse non è poi così importante cambiarlo in "legno" (ergo il "realismo" è preservato, oppure che la cosa è voluta. In quest'ultimo caso significa che per voi è verosimile che sia così, se non lo dovesse essere spetta a voi fare in modo che non accada ("ma era un dardo di fuoco come fa a conficcarsi nel carro?... ah già.. allora è di fuoco e brucia il carro!").
- perchè ciò che è rilevante non si scorda facilmente e siete voi a deciderlo, al limite puoi annotarlo (io non ne ho mai avuto bisogno, anche in storie molto magiche)
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-05 16:20:56
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite](non tutta la "fisica".. sarebbe controproducente per lo story now di un gdr narrativista)

Non ne sarei così sicuro... Ma transeat, è un discorso per un altro momento. ^_-
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 16:28:43
Per Aips debbo aspettare settembre quando riapre l'associazione per vari motivi il primo fra tutti è che l'ho prestato e mi torna a settmebre ;)

Domani proveremo a giocare a The Pool con un ambiente creato da me ispirato al ciclo di Belgarath e alle cronache di Eartsea, che bene o male conosciamo.

Lì la magia e data dalla pura volontà e vincolata alla conoscenza dei Veri Nomi delle cose.

Per il resto è un fantasy abbastanza realistico di cui tutti abbiamo esperienza.

Di certo ci segneremo le cose che riteniamo inportanti e vediamo come va a finire, vi farò sapere.

PS: comunque la fisica del mondo non la ritengo un falso problema, anzi è vitale in ogni GDR come in ogni buon libro o storia che si racconta, è ovvio che sarà il gruppo a tararsi ma rimane importante avere una certa coerenza narrativa (in termini letterari) altrimenti si va in vacca, o almeno a me non piace per nulla; e la pensano così anche i miei amici :)
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Bruno Capriati - 2009-08-05 16:57:33
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]comunque la fisica del mondo non la ritengo un falso problema, anzi è vitale in ogni GDR come in ogni buon libro o storia che si racconta, è ovvio che sarà il gruppo a tararsi ma rimane importante avere una certa coerenza narrativa (in termini letterari) altrimenti si va in vacca, o almeno a me non piace per nulla; e la pensano così anche i miei amici :)


Fisica del mondo di gioco, coerenza narrativa etc... sono cose importanti. Per tutti i gruppi di gioco. Non solo per te e i tuoi amici. =)
Il "falso problema" è la presunta difficoltà a far quadrare gli aspetti di cui sopra giocando a The Pool.

Perchè fisica del mondo, coerenza etc...dovrebbero essere più a rischio giocando a The Pool piuttosto che a D&D?
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-05 16:59:57
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]
PS: comunque la fisica del mondo non la ritengo un falso problema, anzi è vitale in ogni GDR come in ogni buon libro o storia che si racconta, è ovvio che sarà il gruppo a tararsi ma rimane importante avere una certa coerenza narrativa (in termini letterari) altrimenti si va in vacca, o almeno a me non piace per nulla; e la pensano così anche i miei amici :)


No aspetta.. io non ho detto (o comunque non è quello che intendevo dire) che la fisica del mondo è un falso problema... ma che il problema di dover definire con precisione la fisica del mondo al fine di rendere il gioco verosimile lo è.

Non vorrei si confondesse il realismo con la verosimiglianza.

Ti faccio un esempio semplice: i Draghi.
E' importante definire come un drago riesca a volare nonostante l'enorme peso o mole? E' un volo magico? biologico? un misto?
Se uso un campo di antimagia .. il drago non vola più?

Ora a meno che la tua storia non sia focalizzata sul volo dei draghi (e nemmeno tanto sui draghi.. ma proprio sul volo di questi) non è poi così necessario definirlo. Si può aspettare che il "tema" compaia in gioco, e a quel punto seguire ciò che si ritiene verosimile (anche in base a ciò che è stato fatto fino ad ora): ad esempio se nella scena precedente un personaggio in arcione ad un drago è passato per una zona di magia "morta".. sarebbe inverosimile che il suo volo ora sia un fatto magico!
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-05 17:01:39
Citazione
[cite]Autore: Raikoh[/cite]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]comunque la fisica del mondo non la ritengo un falso problema, anzi è vitale in ogni GDR come in ogni buon libro o storia che si racconta, è ovvio che sarà il gruppo a tararsi ma rimane importante avere una certa coerenza narrativa (in termini letterari) altrimenti si va in vacca, o almeno a me non piace per nulla; e la pensano così anche i miei amici :)[/p]
[p]Fisica del mondo di gioco, coerenza narrativa etc... sono cose importanti. Per tutti i gruppi di gioco. Non solo per te e i tuoi amici. =)
Il "falso problema" è la presunta difficoltà a far quadrare gli aspetti di cui sopra giocando a The Pool.[/p][p]Perchè fisica del mondo, coerenza etc...dovrebbero essere più a rischio giocando a The Pool piuttosto che a D&D?[/p]

Esattamente! :-)
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 17:23:45
No no non facevo una critica a The Pool semplicemente mi interessava sapere come questo aspetto lo ha gestito chi ha già giocato a The Pool.

Personalemente amo il dettaglio priam di giocare, sempre, non mi interessa con che gioco. Apprezzo per esempio la parte introduttiva di Spione che è un vero e proprio trattato sulla realtà Berlinese dello spionaggio dell'epoca nell'ottica di Spione.

Se decidiamo che ci sono i Draghi vorrei sapere quali draghi a quale immaginario, grossomodo, ci leghiamo:
I Draghi di TOlkien? Quelli della Mccaffrey?

Insomma avere un ambiente il pù condiviso possibile, senza esagerare nel lato opposto.

A sto punto l'idea di segnarsi le cose importanti mi sembra il sistema più adatto per giocare, casomai con un brainstorming iniziale bello approfondito.

Ps in D&D è meno difficile gestire la fisica del mondo perchè coincide con le regole, forse non è bella ne elegante ma una fisica del mondo te la da.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-08-05 17:31:20
Puoi costruirti la "fisica del mondo" mano a mano, anche scrivendoti i passaggi importanti come ti hanno suggerito altri. Se per te è particolarmente importante avere già uno scenario dettagliato prestabilito, allora ti conviene partire da qualcosa di già noto a tutti o comunque di già fatto da altri, sempre ricordando che lo Stoy Now non è soltanto il "glorificare" una certa ambientazione, ma prima di tutto il creare la storia in maniera condivisa (spesso tramite i propri personaggi).

Per esempio, se giochi a The Pool con l'ambientazione di... chessò... Exalted, e gli altri al tavolo la conoscono, tutti sanno già precisamente di cosa si sta parlando, e di conseguenza cosa devono aspettarsi e su che toni sarà consigliato di mantenere la partita. E sapranno già che se "sburri troppo" devi dichiarare che ti si manifesta l'aura iconica, per esempio. ;)
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-05 18:02:15
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]No no non facevo una critica a The Pool semplicemente mi interessava sapere come questo aspetto lo ha gestito chi ha già giocato a The Pool.[/p][p]Personalemente amo il dettaglio priam di giocare, sempre, non mi interessa con che gioco. Apprezzo per esempio la parte introduttiva di Spione che è un vero e proprio trattato sulla realtà Berlinese dello spionaggio dell'epoca nell'ottica di Spione.[/p][p]Se decidiamo che ci sono i Draghi vorrei sapere quali draghi a quale immaginario, grossomodo, ci leghiamo:
I Draghi di TOlkien? Quelli della Mccaffrey?[/p][p]Insomma avere un ambiente il pù condiviso possibile, senza esagerare nel lato opposto.[/p][p]A sto punto l'idea di segnarsi le cose importanti mi sembra il sistema più adatto per giocare, casomai con un brainstorming iniziale bello approfondito.[/p][p]Ps in D&D è meno difficile gestire la fisica del mondo perchè coincide con le regole, forse non è bella ne elegante ma una fisica del mondo te la da.[/p]

Non so se ho capito bene cosa intendi dire.. ma ho il dubbio (forse infondato, correggimi se sbaglio) che tu stia cercando di usare un gdr narrativista per una CA di classe simulazionista: in altre parole vorresti "celebrare" una specifica ambientazione. Te lo dico, perchè è successo anche a me, anni fa di trovarmi nella tua stessa identica situazione.

Ti faccio una domanda: e se non decideste nulla circa la presenza o assenza dei Draghi? Sarebbe un problema per il tuo gioco?

L'unico consiglio che posso darti è che se vuoi definire dettagli, attento a non esagerare e rimanere solo sulle cose rilevanti e che riguardano il focus della storia. Altrimenti "l'incasinamento" è dietro l'angolo. :-)
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 18:14:08
No nessuna celebrazione, solo bisogno di coerenza, se nella storia salta fuori un drago Ok ma poi ci si segna cosa ha combinato.

Non mi interessa in questo frangente la celebrazione di alcun chè, grazie.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-08-05 18:17:16
Personalmente non credo che questo gdr faccia al caso vostro. Viste le esigenze credo sia più semplice rivolgersi ad altro.
Meno lavoro, meno sbattimento, più gioco e divertimento.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Niccolò - 2009-08-05 18:21:46
Citazione
No nessuna celebrazione, solo bisogno di coerenza, se nella storia salta fuori un drago Ok ma poi ci si segna cosa ha combinato.


normalmente, chi lo fa di ricordarsi il passato? tu, o tutti? o "perlopiù tu, ma anche gli altri"? e funziona? se si, continuate così.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-05 18:28:35
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]No nessuna celebrazione, solo bisogno di coerenza, se nella storia salta fuori un drago Ok ma poi ci si segna cosa ha combinato.[/p]

Ok.. ma ti assicuro che non avrai bisogno quasi mai di fare una cosa del genere (ecco perchè è un falso problema). Se salta fuori un drago e sputa fuoco tu lo annoti, perchè così la prossima volta sputerà fuoco e non ghiaccio?
Ma questo perchè poi ve lo scordate o perchè volete che tutti i draghi del vostro mondo sputino fuoco solo perchè al primo incontro è accaduto questo? Perchè se ve lo scordate, l'incoerenza non esiste più.. tanto non ve lo ricordate :-)
Nell'altro caso, perchè non può esistere un altro tipo di drago? Devono per forza sputare tutti fuoco solo perchè il primo che avete incontrato lo ha fatto? Dove sarebbe la coerenza in questo?

Attenzione.. questo è diverso dal dire: facciamo che i draghi sputano tutti fuoco in questo mondo (questa è colore, una questione di gusti, non ha a che fare con la coerenza).
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-05 18:33:46
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Non mi interessa in questo frangente la celebrazione di alcun chè, grazie.[/p]

Aspetta.. non era un'offesa :)
"Celebrare" un'ambientazione o un sistema è la base del Simulazionismo (una classe della Creative Agenda detta comunemente CA). Non è una cosa sbagliata o brutta da fare: ha la stessa dignità del Narrativismo o del Gamismo. Insomma, era un termine di teoria, non vorrei che lo avessi inteso nel modo sbagliato o percepito come un insulto al tuo gioco!
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-05 19:06:44
Ok capito, se ce lo ricordiamo è importante altrimenti no, mi sembra sensato, poi da pignolo all'inizio me li segno ;)

Nessuna offesa era solo per chiarire, ci interessa raccontare insieme una storia una nostra storia naturalmente.
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-08 23:26:12
Abbiamo giocato giovedì, ho usato una mia mabientazione mai usata per D&D (non riuscivo ad usarla con le regole standard) ed è andato tutto molto bene.
Avevo tutto in testa, avendo creato io l'ambiente, e i dettagli sono stati molto aprezzati.
Giocando poi, effettivamente, tutta sta mania di segnare si è sciolta come neve al sole, per la magia sono bastati alcuni parametri di base, po isi è andato a braccio e tutto è risultato incredibilmente coerente.

qualche difficoltà l'ha data un giocatore che cercava il D&D dietro ad ogni scena ma poi si è chiarito.

Insomma alla fine basta che il DM abbia le idee chiare che poi la fisica del mondo si aggiusta dase.

DI certo The Pool richiede davvero un grande affiatamento tra i giocatori e molto rispetto reciroco, ammetto che con altri miei amici giocatori "tradizionali" convinti avremmo avuto problemi l'altra sera.

Tutto ok alla fine

(adoro sempre di più The Pool ; )
Titolo: [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-09 04:08:24
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Abbiamo giocato giovedì, ho usato una mia mabientazione mai usata per D&D (non riuscivo ad usarla con le regole standard) ed è andato tutto molto bene.
Avevo tutto in testa, avendo creato io l'ambiente, e i dettagli sono stati molto aprezzati.
Giocando poi, effettivamente, tutta sta mania di segnare si è sciolta come neve al sole, per la magia sono bastati alcuni parametri di base, po isi è andato a braccio e tutto è risultato incredibilmente coerente.[/p][p]qualche difficoltà l'ha data un giocatore che cercava il D&D dietro ad ogni scena ma poi si è chiarito.[/p][p]Insomma alla fine basta che il DM abbia le idee chiare che poi la fisica del mondo si aggiusta dase.[/p][p]DI certo The Pool richiede davvero un grande affiatamento tra i giocatori e molto rispetto reciroco, ammetto che con altri miei amici giocatori "tradizionali" convinti avremmo avuto problemi l'altra sera.[/p][p]Tutto ok alla fine[/p][p](adoro sempre di più The Pool ; )[/p]

Ehehe mi fa piacere sia andata bene. Come ti avevo detto le tue preoccupazioni erano eccessive :-)

Comunque si, the pool non ha reti di sicurezza, non è adatto a tutti i giocatori e/o gruppi. :-)