Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2009-08-04 21:12:23
-
L'ambientazione di werewolf: the forsaken mi ha sempre lasciato sbavante. Il sistema a detta di tutti lascia a desiderare, ed infatti da quando ho scoperto il Solar System sogno di giocare a WereSolar SystemWolf.
Avevo in mente di creare uno scenario per provare a giocarlo one-shot con qualcuno, perché se aspetto che qualcuno abbia voglia di farci una campagna divento vecchio.
Per ora l'idea era questa: Un nuovo branco si forma per far fronte alle minacce del mondo degli spiriti. Naturalmente i legami sono difficili da creare, e le decisioni sono difficili. Riuscirà il branco a consolidarsi, data l'eterogeneità dei suoi membri? A cosa dovranno rinunciare i personaggi in favore del branco?
Ho creato un solo personaggio, per ora, l'alpha:
Feral, l'alpha del nuovo branco.
Evento eroico: E' stato l'unico superstite ad una battaglia campale.
Background: Nella sua vita da umano ha frequentato la scuola ufficiali, abbandonandola a metà quando ha subito la prima muta. Quindi ha svolto il ruolo di alpha in un branco decimato nella battaglia di cui sopra.
Abilità: Armi bianche (V) 2; Reagire (I) 2: Leadership (I) 1; Tattica (I) 1; Sopravvivenza (I) 1; Sopportare (V) 1; Atletica (V) 0; Armi da fuoco (I) 0; Resistere (R) 0; Primordialità (E) 1;
Pool: Vigore 4; Istinto 4; Ragione 2; Essenza 2
Segreto dell'Uratha - Mutare Forma: Sei un lupo mannaro con la capacità di trasformarti.
Forme Urhan (Lupo) e Ishu (Umano), nessun costo.
Forma Dalu (Umano mostruoso): 1 Istinto
Forma Urshul (Lupo mostruoso): 1 Vigore
Forma Gauru (Mezzo uomo e mezzo lupo): 1 Essenza. 1 dado bonus alle abilità di combattimento.
Segreto dell'Uratha - Rigenerazione: Il personaggio fa un tiro su Primordialità (E) e spende 1 Essenza. Rimuove un Harm provocato da una ferita fisica. Ogni ferita può essere trattata in questo modo soltanto una volta.
Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero: Sei mutato sotto la luna piena e sei un guerriero.
Quando sei in forma Dalu puoi, spendendo 1 istinto, avere una idea della pericolosità del tuo nemico. La story guide deve svelarti l'abilità dal grado più alto e il grado corrispondente.
Chiave del sopravvissuto: Il peso di essere l'unico superstite del suo branco pesa su di te e sulle tue decisioni.
1px: Esprimi il senso di colpa
2px: I tuoi dubbi ti portano problemi.
5px: Metti in pericolo il branco a causa del rimorso.
Buyoff: Supera il trauma
Chiave dell'Alpha: Il futuro del branco è nelle tue mani.
1px: Imponi la tua autorità
3px: Guida il branco in battaglia
Buyoff: Vieni spodestato
Avanzamenti
1 pool Essenza
1 chiave dell'Alpha
1 Segreto dell'Uratha - Rigenerazione
1 Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero
1 Primordialità a 1
Volevo sapere cosa ne pensavate dell'iniziativa, della sua realizzazione, etc etc
-
Forma Gauru (Mezzo uomo e mezzo lupo): 1 Essenza. 2 dadi bonus alle abilità di combattimento. Perdi il controllo del personaggio per il resto della scena, che passa alla story guide.
non.
esiste.
proprio.
:)
-
Ma soprattutto, da quando in qua una Crinos è fuori controllo???
-
Bello! Devo dire che è aumentata la salivazione anche a me. Se ti serve una cavia, io sono qua! :)
Sono però abbastanza d'accordo con gli altri, perdere controllo in Gauru non è automatico.
Vediamo, come si potrebbe esprimere invece la rabbia mortale, che è la vera e propria perdita di controllo, in cui c'è solo l'istinto fight or flight?
-
non credo che domon abbia criticato il fatto che crinos sia fuori controllo, quanto l'assurdo concetto che un personaggio "passi sotto il controllo della story guide" :)
-
[cite]Autore: adam[/cite][p]non credo che domon abbia criticato il fatto che crinos sia fuori controllo, quanto l'assurdo concetto che un personaggio "passi sotto il controllo della story guide" :)[/p]
concordo. Mi sembra assolutamente insensato far perdere il controllo di un pg al giocatore(almeno nel solar system), non sarebbe meglio modulare la cosa con una chiave che spinga il giocatore ad agire in modo più crinos ortodosso?
-
Esistono già due chiavi sulla licantropia e uno o due segreti (non ricordo) che gestiscono la cosa in maniera egregia; forse sarebbe meglio trarre ispirazione da essi.
-
Verissimo. E se non sbaglio li usano anche sul pbf di solar system che c'è qui sul forum. C'è da dire che è bene prenderci ispirazione principalmente dato che credo che i licantropi di werewolf siamo un pò diversi da quelli mostro che intende il manuale
-
[cite]Autore: Fra[/cite]i licantropi di werewolf siamo un pò diversi da quelli mostro che intende il manuale
werewolf lo conosco solo per una scorsa data al manuale dark ages, ma comunque si, sono decisamente diversi: il solar parte dal presupposto che la narrazione porterà a considerare il personaggio un licantropo, che lo sia o meno, che il personaggio lo sappia o meno.
[cite]Autore: triex[/cite]Segreto del Rahu - Occhio del Guerriero: Sei mutato sotto la luna piena e sei un guerriero.
Quando sei in forma Dalu puoi, spendendo 1 istinto, avere una idea della pericolosità del tuo nemico. La story guide deve svelarti l'abilità dal grado più alto e il grado corrispondente.
ora che la rileggo meglio... I giocatori hanno piena conoscenza delle abilità dei loro "avversari". Quando il master tira per i png, il dado è ovviamente aperto al pubblico ed il master comunica il risultato complessivo al giocatore; senza contare che da regolamento del solar, i png hanno una sola abilità, quantomeno quelli che non sono arch villain e cose del genere. Che senso ha questo segreto? °L°
-
Dunque, per la forma Gauru avete ragione, mi ero confuso con la furia mortale e chiedo venia, comunque il Solar System specifica che i segreti possono anche cambiare la distribuzione delle autorità in gioco, quindi non mi sembrava così scandaloso (pagina 76, paragrafo Variant: Shared Story Guiding)
Nel Solar System le statistiche dei pg e dei png non sono necessariamente pubbliche, tant'è vero che il Secret of Estimation permette al giocatore appunto di scoprirle. (Example Secrets alla fine del manuale). Tutto dipende dal come si vuole giocare.
Inoltre i personaggi secondari funzionano esattamente come i protagonisti, tranne che hanno un solo pool, per cui possono avere tutte le abilità necessarie (pagina 76, paragrafo Secondary Character). Quello che dice lì è che conviene assegnare una Role Keyword con un grado da cui estrapolare le abilità al volo.
Le chiavi e i segreti sulla licantropia che stanno sul manuale del Solar System non li ho considerati perché in Werewolf funzionano in maniera molto diversa.
Quindi come consigliate di modificare la forma gauru? Magari alzo il costo in pool e/o diminuisco i dadi bonus in combattimento (e tolgo l'assurda cosa di togliere il controllo al giocatore? :P)
Per la furia mortale ci sta una chiave, in effetti.
-
Scusa se ti riporto su questa discussione vecchissima, ma tanto ti avrei scritto in whisper, quindi cambia poco...
Ho visto che alla INC forse porti uno scenario per Werewolf. Intendi quello in questo thread?
In questi giorni mi sono capitati sottomano i manuali (principalmente, però, ho letto Apocalypse, ma ho anche Forsaken) e mi è venuta voglia di provare ad infilarci un po' di Solar System; ricercando se qualcuno avesse già avuto l'idea sul forum, è saltato fuori questo thread.
Tu hai già scritto qualche cosa? Intendo: chiavi, segreti, abilità, al di là di questo personaggio?
[questo era inzialmente uno whisper]
-
Dunque, ci stavo lavorando con Spiegel neanche tanto tempo fa. Posso dirti varie cose. Innanzitutto Eero su The Forge aveva dato qualche idea per werewolf a un tipo in questo thread: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28532.0
L'idea mia e di Spiegel era di creare uno scenario, quindi personaggi preafatti, una situazione lineare (sostanzialmente un branco con un problema all'interno dei confini) e di portarlo alla INC.
La nostra idea è di mantenere lo spirito dell'ambientazione ma allontanarci il più possibile dal sistema.
Comunque non abbiamo ancora niente di pronto, perché stiamo ancora cercando di creare personaggi che siano interessanti e abbastanza versatili da essere giocati da chiunque. Non è semplice.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque non abbiamo ancora niente di pronto, perché stiamo ancora cercando di creare personaggi che siano interessanti e abbastanza versatili da essere giocati da chiunque. Non è semplice.
Sì, immagino. E penso anche che sia positivo partire dai personaggi, mentre io in genere per cose simili parto dalle meccaniche.
Ma se invece dei personaggi creaste semplicemente la situazione?
Intendo: perché non fornire un contesto di base solidamente connotato ("Un nuovo branco si forma per far fronte alle minacce del mondo degli spiriti. Naturalmente i legami sono difficili da creare, e le decisioni sono difficili. Riuscirà il branco a consolidarsi, data l'eterogeneità dei suoi membri? A cosa dovranno rinunciare i personaggi in favore del branco?", che mi sembra una bella idea; magari elaborando quale sia la minaccia nello specifico e perché un nuovo branco si formi proprio qui ed ora) e lasciare che siano poi i giocatori a sviluppare al suo interno personaggi che li interessino? Non so di preciso che cosa aveste in mente, ma penso che potrebbe funzionare.
In questo modo tu/voi dovresti/e riadattare l'ambientazione per il Solar System, ma non preoccuparvi anche di creare una bella storia con personaggi interessanti (anche se questa mia valutazione potrebbe essere inficiata dal fatto che io e i personnagi pregenerati andiamo poco d'accordo).
-
Dunque, la situazione sarebbe la seguente.
Dopo una grande battaglia che ha visto innumerevoli perdite, qualche anno dopo un branco viene riformato per occuparsi di un territorio che ormai è degenerato.
Simply enough... la faccenda dei pg pregenerati è dovuta al fatto che in uno slot non c'è il tempo per farli. Il Solar system è un po' lungo...
Inoltre non abbiamo voglia di creare crunch generico xD Ma in e si potrebbe fare in un altro modo: far creare i pg ai giocatori sul forum, e poi là semplicemente giocare.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Inoltre non abbiamo voglia di creare crunch generico xD
Eh! XD
[cite]Autore: triex[/cite]far creare i pg ai giocatori sul forum, e poi là semplicemente giocare.
Per la INC, credo che sarebbe la soluzione più adatta. Abbiamo la possibilità di semplificare molto la sessione via forum, sfruttiamola.
Per la backstory dello scenario: arricchendo un poco di particolari, potrebbe venire fuori una bella sessione. Questo è quello che è successo; tu perché adesso sei qui? Dove avete sbagliato prima? Che cosa vuoi cambiare adesso? Verso chi hai rancori, e perché? Con una situazione solida, tutto fila meglio (ma questo in generale, caso specifico a parte).
Per il crunch: eh, un po' ci sarà comunque da lavorare!
-
per il momento ci siamo dedicati a creare alcuni PnG per uno scenario. Nello scenario c'è qualcosa di non ancora ben specificato che sta agendo nell'ombra, e i personaggi sono collegati a questo o alla presenza Uratha nella zona.
Molti personaggi sono ideati per affrontare sfaccettature diverse dei problemi che comporta essere un Uratha o averci a che fare.
PS: questi sono concept... parlate, proponete, intervenite, suggerite, consigliate!! XD
1) George Smith, un padre di famiglia. Una persona ordinaria. Si tratta di un impiegato, un colletto bianco. Ha due bimbi piccoli e una mogliettina che ama. Il punto di questo personaggio è che non vuole rinunciare a loro e presumibilmente neanche metterli in pericolo. Non è il tipo di uomo che picchia la moglie...ma ultimamente alza la voce troppo spesso e ha paura che il suo sangue lupesco possa portare anche altri problemi al matrimonio. è un Itaheur e la sua prima muta è stata contemplativa e densa di significato...continua a vedere spiriti inquietanti che si aggirano nei paraggi e teme per la sua famiglia...e potrebbe aver attirato l'attenzione di qualcosa...qualcosa che vuole vendicarsi degli Uratha.
2) Dave è un neo-uratha Rahu che durante la sua prima muta ha ucciso i suoi genitori e cerca di superare il senso di colpa.
3) Iron Cloud è un Uratha maturo e determinato. L'ultima battaglia ha decimato il suo branco, qualche anno fa. Il suo ruolo di alpha venne messo in discussione e alcuni giovani lo attaccarono per spodestarlo...non ce la fecero ed uno di loro morì, altri lasciarono il branco. Da allora sono pochi.
Ora annusa una nuova minaccia in città...riuscirà a redimersi ai propri occhi e a quelli di Madre Luna? Riuscirà a prendere di nuovo le redini di un branco o le cose gli sfuggiranno nuovamente di mano?
4) Saber è una ambiziosa alpha che vuole il territorio di Cloud per il proprio branco. Probabilmente non sa che gestire un territorio vasto non è semplice e che allargarlo tramite una faida non sempre è una buona idea.
5) katy si è svegliata in piena notte e Raul non era in casa. Ha chiesto al suo ragazzo dove fosse andato ma ha ricevuto risposte vaghe...e pochi giorni dopo lui si è dileguato... cerca risposte
6) Alba è una ragazza che ha perso tutto e vede nel branco un modo per ricominciare da zero una nuova vita, lasciandosi alle spalle i resti di quella precedente.
7) Jhon Orbit è un Uratha da un paio d'anni ormai. Ha abbandonato gli studi e gli affetti per sparire nella notte. Gli manca la sua vita da umano, ma si rende conto che per proteggere le persone a cui tiene queste non devono avere contatti con lui
8) Bud è un teppista violento e sanguinario. E nessuno, dico, nessuno, può permettersi di dirgli cosa deve fare. Probabilmente non è ancora un Uratha...probabilmente è sull'orlo della prima muta e si gode i fantastici momenti precedenti a questa.
9) Melissa Gimble è una maga risvegliata in grado di comunicare con gli spiriti...tutto dovrebbe filare via liscio, ma ultimamente c'è una strana agitazione nell'Ombra.
10) Avril è una giovane Uratha del branco di Cloud. È energica e orgogliosa della sua natura e si sente una protettrice dei deboli.
"Quando sei un Uratha maturo, quando hai rinunciato ai cari per proteggerli, inizi a non tenere più il conto delle persone che muoiono per il bene comune. Gli spiriti nell'ombra, gli uomini nella carne, le schiere al cimitero....il prima possibile e nel modo più veloce e pulito. Un Uratha maturo lo accetta come risultato del suo stile di vita...per un giovane non sempre è semplice."
ok...nella nostra idea questa è una rosa di personaggi che abbiamo brainstormato per iniziare a dettagliare il setting...non è detto che alla fine non se ne creino di diversi.
-
la cosa mi incuriosisce, avete già preparato del crunch, oltre quello che c'è nel primo messaggio?
-
Non ancora, lo faremo creando i personaggi in maniera orizzontale :S
(beh in realtà abbiam tirato giù un parco abilità e selezionato molte chiavi interessanti, ma ho perso gli appunti ç_ç)
-
COOSAAA? Sigh...non mi dire che tocca ricomincià...
-
Li troverò, giuro ç_ç
-
Ma avete bisogno di una mano (virtuale, visto che fra me e voi ci sono 350 km)?
Potremmo tirare su qualche cosa insieme a tutti quelli interessati.
-
Mah, per ora abbiamo aperto un wave. Tu hai gwave?
-
un wave per fare il crunch? mi interessa!
-
[cite]Autore: triex[/cite]Tu hai gwave?
Sì, matteotur@googlewavecom
Avevo pure dimenticato di averlo ._.
-
eh già...veramente io e Triex di wave ne abbiamo una serie.....merito suo che si ostina a voler condividere tutto. XD
-
Anch'io, please. mario.bolzoni@googlewave.com
-
Per il momento c'è la tendenza a non voler ricalcare le meccaniche di werewolf, ma solo i dettagli di ambientazione. Tutti i lupi mannari sanno diventare Gauru, ma chi ha il Secret of the Gauru avrà sicuramente dei vantaggi crunchosi. Lo stesso chi ha il Secret of the Hishu (la forma umana, che sarà sicuramente astuta e sagace).
Con i doni per il momento c'è l'intenzione di creare dei secret appositi, non del singolo dono, ma del singolo raggruppamento: Secret della Forza, Secret della Luna Nuova, Secret Elementale ecc ecc (ma non è detto!).
Allo stesso modo sarà da creare dei Secret per gli Auspici (Secret dell'Occhio del Guerriero per i Rahu/Luna Piena, ecc ecc).
Le tribù (Artigli Sanguinari, Signori delle Tempeste, Cacciatori nelle Tenebre, Padroni del Ferro, Ombre Ossute, Lupi Fantasma) sarebbero forse più interessanti come Chiavi...
e poi quel pinguino di Triex deve ritrovare la lista di chiavi e abilità -_- maledetto
-
Io vi darei volentieri una mano, ma non ho ancora letto Forsaken, solo Apocalypse é_è
-
Guarda, è tutto uguale tranne l'ambientazione.
-
Eh!
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Per il momento c'è la tendenza a non voler ricalcare le meccaniche di werewolf, ma solo i dettagli di ambientazione. Tutti i lupi mannari sanno diventare Gauru, ma chi ha il Secret of the Gauru avrà sicuramente dei vantaggi crunchosi. Lo stesso chi ha il Secret of the Hishu (la forma umana, che sarà sicuramente astuta e sagace).
Mi sembra un po' come l'aveva messa giù Eero nel suo forum. Boh.. quindi - a meno di non possedere il segreto - consideri le trasformazioni come solo "colore" e senza cambiamenti meccanici? Boh... io su questo sono dubbioso. Io un po' di meccaniche Werewolf le ricalcherei.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Allo stesso modo sarà da creare dei Secret per gli Auspici (Secret dell'Occhio del Guerriero per i Rahu/Luna Piena, ecc ecc).
Sì, questi li ho quasi fatti.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Con i doni per il momento c'è l'intenzione di creare dei secret appositi, non del singolo dono, ma del singolo raggruppamento: Secret della Forza, Secret della Luna Nuova, Secret Elementale ecc ecc (ma non è detto!).
Può essere una soluzione visto che farli tutti è un bordello, però boh.. io quasi quasi ne farei un po'...
-
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Per il momento c'è la tendenza a non voler ricalcare le meccaniche di werewolf, ma solo i dettagli di ambientazione. Tutti i lupi mannari sanno diventare Gauru, ma chi ha il Secret of the Gauru avrà sicuramente dei vantaggi crunchosi. Lo stesso chi ha il Secret of the Hishu (la forma umana, che sarà sicuramente astuta e sagace).[/p]
[p]Mi sembra un po' come l'aveva messa giù Eero nel suo forum. Boh.. quindi - a meno di non possedere il segreto - consideri le trasformazioni come solo "colore" e senza cambiamenti meccanici? Boh... io su questo sono dubbioso. Io un po' di meccaniche Werewolf le ricalcherei.[/p]
Non conosco bene Solar System, ma l'idea che Eero farebbe allo stesso modo mi suggerisce che possa essere una buona strada. ^^
Perché l'idea che le 5 trasformazioni non diano in automatico i bonus ti sa tanto brutta? Il secret non rappresenterebbe la capacità di trasformarsi, ma la capacità di sfruttare le potenzialità della forma, tant'è che ce l'avrebbe anche la forma Hishu (l'umano).
Per quanto riguarda le liste dei doni alcune liste probabilmente meritano di essere separate, come la lista Elementale, che ha applicazioni molto diverse. Comunque andrei a separarla per elemento (fuoco, terra, aria, acqua) e non per singolo dono. Altre liste che andrebbero separate sono a mio avviso la lista di Madre Luna (mutamento parziale, furto di pelle, forma primordiale, mascelle d'argento.....sono praticamente doni molto diversi) e la lista di padre lupo (idem come per madre luna).
Il guaio del separare i singoli doni in secret individuali è che ci sono alcuni doni che sono vere e proprie minchiate, come quelli della lista del modellare, o della lista della tecnologia (alcuni utili, altri invece ti fanno spegnere le lampadine di un corridoio se fai 5 successi -_-' ). Si potrebbe anche procedere un pò e un pò.
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Perché l'idea che le 5 trasformazioni non diano in automatico i bonus ti sa tanto brutta? Il secret non rappresenterebbe la capacità di trasformarsi, ma la capacità di sfruttare le potenzialità della forma, tant'è che ce l'avrebbe anche la forma Hishu (l'umano).
Perchè tutti i mannari hanno già in loro le potenzialità per le varie forme, e quelle potenzialità le vorrei meccaniche e non solo di colore. Oh.. magari si può fare poi un segreto aggiuntivo per ogni forma, se lo si ritiene opportuno.
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Per quanto riguarda le liste dei doni alcune liste probabilmente meritano di essere separate, come la lista Elementale, che ha applicazioni molto diverse. Comunque andrei a separarla per elemento (fuoco, terra, aria, acqua) e non per singolo dono. Altre liste che andrebbero separate sono a mio avviso la lista di Madre Luna (mutamento parziale, furto di pelle, forma primordiale, mascelle d'argento.....sono praticamente doni molto diversi) e la lista di padre lupo (idem come per madre luna).
Argomento lungo e interessante, visto che alcuni doni sono veramente fighi. Per i doni che sono cagate.. boh, hai ragione. Raggrupperei e/o toglierei
-
Io vorrei evitare che tutti i mannari risultassero meccanicamente uguali. Che senso ha giocare al Solar System dopo?
Secondo me la via che suggerisce Eero (che non è proprio l'ultimo degli stronzi riguardo al Solar System) può funzionare. Poi se in fase di playtest ci accorgiamo che non gira pace.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Io vorrei evitare che tutti i mannari risultassero meccanicamente uguali. Che senso ha giocare al Solar System dopo?
Cavoli, ma ti diversifichi con abilità, pool, doni (segreti),... scusem...
-
Perché non anche con gli altri segreti? Non capisco... Che problema c'è a dire che un certo personaggio sa sfruttare la forma gauru meglio di un altro?
-
Che problema c'è nel dire che cmq la forma gauru deve essere diversa a livello di meccaniche da quella umana a prescindere dal possesso di un segreto (che eventualmente può eistere per potenziarla)?
-
1. ci sono 5 forme, quindi 5 segreti gratuiti, o un enorme segreto che faccia tutto. Non è da solar system
2. un segreto deve essere significativo, se tutti han gli stessi segreti è esattamente come se non li avessero. Inoltre nel solar system il crunch non rispecchia la realtà.
3. Se si vogliono ricreare le meccaniche della white wolf si gioca al gioco della white wolf.
-
un tuo dogma, seguilo per il tuo gioco, chi te lo vieta... io dico la mia, senza dover enunciare comandamenti...
-
Ma che comandamenti? Sei scemo? Sono tre motivazioni. Se fossero stati comandamenti sarebbero stati 10 e il 10 sarebbe stato "non rompere i coglioni".
-
triex non mi sembra il caso di scaldarsi. Davide ha semplicemente espresso il suo parere.
Anche io non sono daccordo sulla questione dei comandamenti, ma non mi sembra il caso di maltrattare una delle poche persone che cerca di contribuire, nein? Poi i suoi punti possono essere accettati o meno, ma cerchiamo di non cercare flame.
-
Non sono io che ho tirato in ballo la religione.
-
Sì, liberate la bestia che è in voi! Sento giù gli ululati in lontananza...
-
Avanti su, non essere testardo. XD
-
tornando invece IT
Con il Solar System mi sembra non si possano dare determinati benefici Aggratis, ma se non erro vanno comprati con gli avanzamenti disponibili. Stiamo già lavorando ai vari segreti per rappresentare le forme o quant'altro...non sapevo che fosse possibile regalarne o obbligare a prenderne.
PS: non conosco davvero il SS, sto contribuendo al progetto, qualcuno può illuminarmi?
-
Se questa è la mia fede, brucerò per la mia fede.
Mannari!
Qual'è il vostro auspicio?
Ra-hu! Ra-hu! Ra-hu!
Ma se invece, come è più sensato, si tratta di usare il Solar System per l'ambientazione e di buttare quella merda di Werewolf: the forsaken nel cesso, discutiamone da persone civili, senza accusare di dogmatismo. Che è una cosa che mi fa andare in furia mortale. E per il flame ho superior leverage.
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]tornando invece IT[/p][p]Con il Solar System mi sembra non si possano dare determinati benefici Aggratis, ma se non erro vanno comprati con gli avanzamenti disponibili. Stiamo già lavorando ai vari segreti per rappresentare le forme o quant'altro...non sapevo che fosse possibile regalarne o obbligare a prenderne.
PS: non conosco davvero il SS, sto contribuendo al progetto, qualcuno può illuminarmi?[/p]
[cite]Autore: Eero Tuovinen[/cite][p]However, I do recognize that the balance problems you're having with the system are partially due to how you've included a lot of mechanical stuff that has been introduced wholesale and provided for the player characters free of Advance cost. This way of introducing crunch obviates the normal, organic balance SS mechanics have, so it's no wonder if you encounter all sorts of small balance issues as things settle down.[/p]
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]1. ci sono 5 forme, quindi 5 segreti gratuiti, o un enorme segreto che faccia tutto. Non è da solar system
2. un segreto deve essere significativo, se tutti han gli stessi segreti è esattamente come se non li avessero. Inoltre nel solar system il crunch non rispecchia la realtà.
3. Se si vogliono ricreare le meccaniche della white wolf si gioca al gioco della white wolf.[/p]
Parole sante! Amen fratello! Se davvero si vuole essere narrativisti, tutto colore, nulla più, non si deve cercare il realismo, sennò tanto vale giocare a GURPS :O
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma che comandamenti? Sei scemo? Sono tre motivazioni. Se fossero stati comandamenti sarebbero stati 10 e il 10 sarebbe stato "non rompere i coglioni".[/p]
Metallo-Fanmail!!!
-
Crosspost!!!
[cite]Autore: triex[/cite][p]Se questa è la mia fede, brucerò per la mia fede.[/p][p]Mannari![/p][p]Qual'è il vostro auspicio?[/p][p]Ra-hu! Ra-hu! Ra-hu![/p][p]Ma se invece, come è più sensato, si tratta di usare il Solar System per l'ambientazione e di buttare quella merda di Werewolf: the forsaken nel cesso, discutiamone da persone civili, senza accusare di dogmatismo. Che è una cosa che mi fa andare in furia mortale. E per il flame ho superior leverage.[/p]
Te ne darei un'altra Ò_Ò
-
discutiamone da persone civili, senza accusare di dogmatismo. Che è una cosa che mi fa andare in furia mortale. E per il flame ho superior leverage.
si ma io uso la regola zero e ti prendo a calci in culo se ti becco a cercar flame. -_-'
Bene, speriamo che la cosa sia sistemata. XD
Davide voleva semplicemente che si rappresentasse la superiorità fisica della forma Gauru senza bisogno di spendere avanzamenti, in modo che essere alto un metro in più e con 80 Kg di muscoli extra rappresentasse automaticamente un qualche vantaggio crunchoso. Questo è impossibile da regole? (curiosità mia)
Edit da IperCrossPost
ok...leggo ora il quote su Eero... quantomeno è fortemente sconsigliato da un certo Tuovinen che a giudicare da come scrive i suoi post qualcosa sul Solar System ne sa. XD
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Con il Solar System mi sembra non si possano dare determinati benefici Aggratis, ma se non erro vanno comprati con gli avanzamenti disponibili. Stiamo già lavorando ai vari segreti per rappresentare le forme o quant'altro...non sapevo che fosse possibile regalarne o obbligare a prenderne.
Regalarne non mi pare, al limite obbligare a prenderlo. Ad esempio, nel manuale base proprio l'esempio del segreto del licantropo (che è un'altra roba rispetto ai mostri della ww) permette di conferire la chiave della sete si sangue in forma umana e il segreto della licantropia in "forma bestiale" (mi pare... Va be', non è importante). Ma, acquisendole, vai in debito di avanzamenti: appena avrai un avanzamento disponibile, dovrai pagare il costo relativo alla chiave o al segreto acquisito.
Dove hai trovato, invece, l'acquisizione grtatuita?
EDIT post-mega-crosspost:
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Davide voleva semplicemente che si rappresentasse la superiorità fisica della forma Gauru senza bisogno di spendere avanzamenti, in modo che essere alto un metro in più e con 80 Kg di muscoli extra rappresentasse automaticamente un qualche vantaggio crunchoso. Questo è impossibile da regole? (curiosità mia)
Niente è impossibile nel Solar System, al limite molto complicato... Ma basta che funzioni.
Non ho capito però che cosa intenda: un segreto che ti permetta di cambiare forma e quella forma conferisca bonus e malus automatici (tipo: +1 a Combattere, -1 a Furtività)?
-
Non esiste nessuna acquisizione gratuita. D'altronde non ha senso.
Se uno vuole che il suo essere una bestia grande e grossa abbia effetto sul crunch si compra un segreto. Qua non c'è il master mamma che fa i regali.
-
Edit da IperCrossPost
ok...leggo ora il quote su Eero... quantomeno è fortemente sconsigliato da un certo Tuovinen che a giudicare da come scrive i suoi post qualcosa sul Solar System ne sa. XD
E cazzo, l'ha scritta lui questa edizione...
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Non esiste nessuna acquisizione gratuita. D'altronde non ha senso.[/p][p]Se uno vuole che il suo essere una bestia grande e grossa abbia effetto sul crunch si compra un segreto. Qua non c'è il master mamma che fa i regali.[/p]
Si voleva soltanto capire se fosse possibile. Emmobastaveramenteperò!
Anche perché se ci sono 5 avanzamenti bonus...bhè di segreti per pomparsi le forme se ne possono prendere a bizzeffe.
Ps: se non fosse stato chiaro da subito, anche io sono per la soluzione del "no segreto bonus", volevo solo evitare il flame. -_-
-
Ragazzi... Spero non esista il Ban per Crosspost, e neanche il Karma negativo generato dalla cosa, sennò siamo fottuti
EDIT: Crosspost :O
-
Meme proponi qualcosa sui personaggi che sono stati fatti (trovi il link a google wave).
Stiamo facendo le abilità primarie dei veri Personaggi e la scena collegata. Muoviti, forza, così generi karma positivo.
-
No shono capace a usare Google Wave ç_ç
QUalcuno mi inshegna? *-*
-
vai su https://wave.google.com/wave/?pli=1#restored:wave:googlewave.com!w%252BU8yFZIC5A.1 e vedi se riesci a entrare.
-
You are not a participant in this wave.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Ma che comandamenti? Sei scemo? Sono tre motivazioni. Se fossero stati comandamenti sarebbero stati 10 e il 10 sarebbe stato "non rompere i coglioni".
No, non pendo di essere così scemo. Sta il fatto che se in risposta a dei miei commenti, sbatti lì tre punti... cosa c'è da discutere? La discussione è finita. Io ho detto dogma, comandamento,... ma se vuoi tolgo la parola, la cambio, ma la sostanza resta quella.
-
La parola Argomentazioni non va bene?
-
Se discuto le tue argomentazioni e tu mi elenchi in risposta le tue argomentazioni, insomma... posso capire che tu ne sia convinto ma non c'è discussione. Sia ben chiaro: non è obbligatorio né necessario discutere...
-
No, si stava discutendo una scelta, e quelle erano le mie argomentazioni.
-
Triex c'è però da dire, viste anche altre discussioni, che la tua visione di come si dovrebbe usare il Solar è piuttosto univoca e rigida ... e tutto il resto è eresia parpuziente.
Eero con le sue proposte (lo dice lui stesso) esprime unicamente una sua personale preferenza estetica, ma nulla vieta di realizzare crunch molto dettagliati e ammiccanti più alla simulazione di tot elementi di setting che non al Grande Bene Narrativo.
Un ipotetico Secret of Gauru che dica "sei un mannaro ed in quanto tale hai accesso a 5 forme di cui la A e la B hanno zanne ed artigli, la C ha +1 bonus per correre e la D è chiamata Crinos e puoi spendere Vigor senza limiti ... la E è misteriosa :P" non è per nulla al di fuori del seminato del Solar.
Semplicemente questo utilizzo delle regole, del tutto legittimo e che per nulla snatura il system, pone l'accento su determinati elementi piuttosto (anzi, in aggiunta) ad altri.
1. ci sono 5 forme, quindi 5 segreti gratuiti, o un enorme segreto che faccia tutto. Non è da solar system
"Non è da solar system" è una emerita baggianata, come "non è da solar system" usare cinquemila Abilities diverse e specifiche e dettagliate ... suppongo dunque che tWoN non sia da solar system :P
2. un segreto deve essere significativo, se tutti han gli stessi segreti è esattamente come se non li avessero. Inoltre nel solar system il crunch non rispecchia la realtà.
un segreto comune a tutti i Garu è più che significativo quando stai davanti ad umani/vampiri/spiriti/puffi che quel segreto NON lo possiedono :P
inoltre il crunch del Solar rispecchia preferenzialmente gli elementi narrativi, ma questo non significa che ogni singolo elemento di crunch creato "perchè così rappresentiamo il tal pezzetto di realtà in-game" sia una aberrazione malefica che farà esplodere l'intero regolamento :P
3. Se si vogliono ricreare le meccaniche della white wolf si gioca al gioco della white wolf.
Esistono punti di contatto fra setting e meccaniche WW ... per cui ne viene che anche nella conversione Solar quando vado a "crunchare" quelle tot parti di Setting mi trovo a fare cose già fatte dalla WW ... anche se ovviamente con strumenti del tutto diversi.
Non è un disonore, non è un male, e soprattutto non è inutile perkè se anche io ripercorro la stessa strada percorsa dalla WW un conto è farlo con un motore (di gioco) dimmerda ed un altro conto è farlo con un motore performante e sensato come il Solar ... gli effetti saranno diversissimi.
. . .
Poi certo, il thread è partito da Triex e se questo è il "suo" progetto è giusto ke sia lui a dettarne le direttive estetiche.
Ma un conto è dire "a me così non piace" e tutt'altro è dire "così non è più SS" :P
-
condivido in pieno, fanmail.
-
Attualmente non ci stiamo preoccupando di come convertire il crunch di Werewolf the Forsaken perché ci stiamo concentrando sui PG e sugli eventi eroici che rappresentano la loro abilità a 2. Poi passeremo all'intero parco di abilità e alla fine a Key e Secret.
Fino ad allora qualsiasi consiglio è accettato ma non confermato.
Mentre parliamo delle abilità e degli eventi eroici pensiamo contemporaneamente anche alle altre parti, e prendiamo appunti su cosa potremmo tenere e cosa potremmo scartare, ma non prenderemo decisioni definitive da quel punto di vista finchè non avremo finito la prima fase.
^^
Domanda, come fareste i vantaggi delle forme? Io per il momento sono dell'idea di lasciarle di colore e di mettere i vantaggi legati a dei secrets acquisibili poi, ma non è detto che non si applichi alla fine la proposta di jeffries (non è questo il momento di deciderlo, intanto voglio approfondire).
Hyshu, Dalu, Gauru, Urshul e Urhan in cosa dovrebbero differenziarsi?
-
Come ho già detto su googlewave, io userei uno dei segreti dei giganti del WoN per aggiungere più caselle harm per le forme Dalu, Gauru, Urshul (i particolari li trovi là). Poi ci sarebbe anche come introdurre la maggiore capacità combattiva e fisica in generale di un Urshul, di un Gauru e la parte animale di un Urhan. Su questo non ho un'idea ancora che mi convinca completamente. Nel forum di Eero quello che aveva iniziato la discussione aveva parlato di dadi bonus, da applicarsi ai tiri che riguardano il vigore o alla lotta,... questa sarebbe una possibilità, anche se non mi convince appieno e mi sembra pure poco elegante. Sto pensando ad altro.
-
Uffah, non seguo questo thread perchè non mi interessa werewolf, poi me lo leggo per ultimo per completezza... e scopro che c'è un flame in atto??? Ma segnalatemele queste cose! (ormai gentechegioca è diventato troppo grande per riuscire a leggere tutto...)
Questo poi è un post multiplo...
Inizio come moderatore:
[size=12]BASTA CON QUESTA FLAME! Triex come creatore del thread ha il totale controllo sul progetto, può accettare o rifiutare ogni suggerimento, e chi non è d'accordo può farsi un thread separato per il SUO progetto. Triex può anche chiedere a qualcuno di smettere di postare nel suo thread o segnalare ad un moderatore di spostare o cancellare (rendere whisper) alcuni post, ma tutte queste cose le può fare chiedendolo GENTILMENTE all'utente o, se l'utente è refrattario, segnalando la cosa ad un moderatore, che provvederà. NON INSULTANDO L'UTENTE. Chiaro?
Eccheccavolo, abbiamo dato tutti questi poteri a chi inizia i thread proprio per impedire i flames e il threadcrapping, se PREFERITE i flames invece che avere i vostri thread puliti a che cavolo serve?[/size][/color]
E adesso devo indossare il cappello della BM Watch...
[size=12]LA BM WATCH VI VEDE ANCHE NEI WHISPER, E NON E' CONTENTA!
Il fatto che un gioco sia narrativista, gamista o simulazionista non ha NIENTE a che vedere con il suo realismo, verosimiglianza o simili. E vorrei anche vedere!! Volete dire che una storia creata da voi sarà certamente meno "realistica" di una creata da un GM o copiata da un libro o ottenuta tirando casualmente su tabelle? Mapperfavore!
O volete dirmi che Spione è meno "realistico" di Call of Cthulhu?
Dire che un gioco narrativista "non si cura del realismo" vuol dire scambiare la CA con il colore o con il setting. Come entità dell'errore, è come dire "nei giochi narrativisti si devono usare solo i dadi da 6". E' una follia![/size]
Mi tocca fare anche il doppio lavoro nello stesso post, adesso...
-
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]3. Se si vogliono ricreare le meccaniche della white wolf si gioca al gioco della white wolf.
Esistono punti di contatto fra setting e meccaniche WW ... per cui ne viene che anche nella conversione Solar quando vado a "crunchare" quelle tot parti di Setting mi trovo a fare cose già fatte dalla WW ... anche se ovviamente con strumenti del tutto diversi.
qui inntervengo io: secondo me laddove intervengano questi punti di contatto, dobbiamo essere doppiamente critici sulla loro inclusione. la WW li ha messi per questioni di consuetudine, ma a noi non servono davvero come utenti finali...
-
@ Domon
Dipende... prendiamo come esempio le diverse stirpi/tribù/clan tipiche dei gdr WW.
E' indubbiamente un orpello meccanico dello Storyteller/ing, e da questo punto di vista una conversione per SS (o altro) potrebbe francamente farne a meno :P
Ma è altrettanto un elemento concreto, diffuso ed importante di SETTING ... ci sono dietro tradizioni, culture, faide, storie intere basate sulla distinzione fra clan/tribù/etc ... da questo punto di vista è qualcosa di importante che non si può ignorare.
Poi ognuno ha i suoi gusti, le sue priorità, e fa le sue scelte...
La questione delle 5 forme, ad esempio.
Per me ha intuitivamente senso che un lupo mannaro alto quasi 3 metri, munito di zanne ed artigli soprannaturalmente forti, capace di rigenerare le ferite fisiche più gravi, e dotato di sensi acutissimi ... sia meccanicamente diverso da un semplice umano o lupacchiotto ... lo trovo lapalissiamo e mi fa strano non rappresentarlo meccanicamente :P
Triex per esempio non condivide tale visione e preferisce ridurre tutto a semplice colore, lasciando da parte una serie di meccaniche da applicare solo Se e Quando.
Semplicemente io non mi farei influenzare a questo modo dalla WW.
E' come per la moda: c'è chi la segue, e c'è chi la segue andandole contro.
Io preferisco ignorare la moda e fare come mi pare :P
...
Dette queste baggianate io peroro la causa del Secret of Lycanthropy ovvero un singolo secret posseduto da tutti i mannari che definisce le loro capacità di base.
Per esempio consente al PG di apprendere "Doni" dagli spiriti.
E di entrare nell'Umbra attraverso superfici riflettenti.
E di assumere diverse forme ... alle quali assegnerei già da qui un qualche meccanismo ...
Se non ricordo male in Forsaken sono tutti "umani" con accesso a forme semi-animali ... non come in Apocalypse dove potevi essere originariamente Homid, Lupus o Metis ... giusto?
Terrei quindi la forma umana come normale base senza capacità speciali (sviluppabili in caso come Secret addizionali) e poi darei bonus alle altre (non ricordo i nomi Forsaken quindi userò quelli Apocalypse :P )
Per la Homid quindi nulla di extra.
La Glabro ... si semplicemente un umano fisicamente possente ... direi Superior Leverage in ambito fisico contro individui
La Crinos ... è la forma da battaglia, hai zanne e artigli e rigeneri a manetta ... Superior Leverage in ambito fisico contro individui e warband
La Hyspo ... sei un lupo grosso quasi quanto un cavallo, ma meno "combat-oriented" della Crinos ... sono indeciso :P
La Lupus ... sei un lupo, direi che basta garantirti meccanicamente le acute capacità sensoriali di un lupo (che normalmente NON avresti) e stiamo a posto.
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Domon
Dipende..
ho detto "dobbiamo essere doppiamente critici sulla loro inclusione". non ho detto cosa includere e cosa non includere... quindi cosa "dipende"? :D
-
dipende che l'essere eccessivamente critici e prevenuti nn è sempre un bene e spesso cozza con i gusti di alcuni :)
se ti dico "Caste di Exalted" tu mi dai un grooosso stop e solo eventualmente consideri se e come rappresentarle in gioco.
io al contrario direi "si certo" e semmai in un secondo momento valuterei la possibilità di non includerle nell'hack di turno
capito?
BASTA con la violenza negli stadi! è_é
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite]BASTA con la violenza negli stadi! è_é
perchè? tanto colpisce solo quelli che vanno allo stadio...
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Se non ricordo male in Forsaken sono tutti "umani" con accesso a forme semi-animali ... non come in Apocalypse dove potevi essere originariamente Homid, Lupus o Metis ... giusto?
In Forsaken sei generalmente umano e ritorni umano quando muori, svieni,... hai accesso alle altre 4 forme tramite un tiro o istantaneamente con un costo di essenza, se non ricordo male.
Nel Solar c'è proprio il problema di inserire personaggi non umani. In WoN è stata aggiunta qualche possibilità per esempio con i segreti dei giganti, che permettono di avere + caselle per l'harm. Magari con altro crunch si potrebbero permettere maggiori deviazioni dai personaggi umani o simil-umani. Per Werewolf, in più, c'è il problema di far convivere in un personaggio più forme, che è anche quello un bel problema. A buon conto, ho lavorato ancora un po' sul crunch e quando ho qualcosa di decente lo metto qui a disposizione.