Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-15 12:01:37

Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-15 12:01:37
Aruba mi ha rotto le balle.

Che me ne faccio di uno spazio web se non ci posso archiviare su quello che mi pare (materiale LEGALE, es.: prodotto da me) perché gli altri possano scaricarlo se gli mando un link?

Ci sarà pure una qualche azienda che offre spazio web non solo per "il sito" ma anche per "magazzino".

Anche a pagamento, anche limitato, ma a me (e colleghe) serve un servizio di questo tipo.

Oh, guru informatici che giocano... Che consigliate?
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-15 12:15:44
Uh... qualunque hosting ha quelle caratteristiche: paghi un tot e ti danno un tot di spazio disco e un web server che "vede" quello spazio disco. Presumo che questa esigenza ti sia nata, invece, usando un blog hosted (come blogspot o wordpress.com) che invece permettono solo una limitata selezione di file caricabili.

Per metterci la roba e prenderla ti danno l'FTP, che e' vecchio ma funziona.

Se ti serve qualcosa di piu' smart, invece, bisogna capire le tue vere esigenze.
Ovvero: ti basta lo spazio ftp oppure vuoi una sorta di "deposito" web di file, con la possibilita' di autorizzare o meno la gente a vedere/caricare i file?

Alternativa: tieni un blog come sito (consiglio wordpress.com ) e per i file "diversi" usi un servizio qualunque dei tanti che fanno hosting di file arbitrari tipo Mediafire, Rapidshare, Megaupload, ecc. e metti i link sul blog. Io faccio cosi' perche' e' aggratis :)
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mauro - 2009-07-15 12:22:09
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che me ne faccio di uno spazio web se non ci posso archiviare su quello che mi pare (materiale LEGALE, es.: prodotto da me) perché gli altri possano scaricarlo se gli mando un link?

Cosa intendi? Chiedo perché http://www.eldalie.com è su Aruba, e posso caricarci quello che voglio (tanto per provare, ci ho appena caricato una foto).
Comunque, mi hanno indicato questo (http://www.newshell.it/), vedi se fa al caso tuo.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-15 12:33:15
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Per metterci la roba e prenderla ti danno l'FTP, che e' vecchio ma funziona.

Infatti facevamo così, ma a quanto pare...

Codice: [Seleziona]

Gentile cliente,
le comunico che per evitare la possibilità
 di un blocco per il dominio
[NOME DEL MIO DOMINO]
deve rendere il sito stesso
conforme alla nostra Policy :

http://assistenza.aruba.it/kb/idx/48/161/00003Policy/article/Policy.html

Con particolare riferimento
 alla dicitura sottostante:

- Ad utilizzare lo spazio web
 messo a disposizione da Aruba S.p.A. solo ed
esclusivamente
per la pubblicazione del sito
 web e non come repositorio, cioè come
strumento per la
semplice
archiviazione di files e/o
 di materiale scaricabile da altri siti;

In attesa di sua conferma
 delle modifiche apportate
 con mail in risposta
all'indirizzo
webserver@staff.aruba.it
  le invio cordiali saluti.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-15 12:36:26
Sinceramente (come tutti o quasi) non ho mai letto per intero le policy dei vari providers, ma al di la' del solito "non dovete fare roba illegale" non mi pare che questa policy sia normale o diffusa.

Nel dubbio vai su unbit.it che essendo un provider di geek per geek sicuramente se ne fotte se fai un sito o un ftp o un server di sviluppo mercurial (anzi, ti danno proprio gli strumenti :) ).

Spero faccia capolino Lapo che mi diceva che ad esempio i provider tedeschi costano molto meno e danno di piu'.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-15 12:38:47
Altra cosa, provo a rendere chiare le nostre esigenze:

- un sito "vetrina" (molto leggero), a cui possiamo rinunciare a favore dei blog (già attivi).

- possibilità di caricare (via FTP andava benissimo) dei file a cui possano accedere le persone che ricevono un link diretto; le directory non devono essere "visibili" da un navigatore a caccia dei contenuti che vogliamo passare (com'era prima andava benissimo).
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-15 12:46:39
Per l'hosting delle immagini io utilizzo http://photobucket.com/
Per l'hosting di tutti i tipi di file (zip, pdf eccetera) utilizzo http://box.net/ (esempio (http://www.box.net/shared/k84r55n0cv))
Con photobucket puoi creare album di immagini, slideshow eccetera (non ricordo se c'è qual è il limite delle dimensioni del proprio spazio)
Con Box.net con l'account free hai 1 GB di spazio (dimensione massima singolo file 20 MB), puoi sistemare i file come se fosse una normale directory, decidendo quali file mettere in condivisione, se pubblicare il link, se mettere una password per il download eccetera.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-15 12:49:29
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Nel dubbio vai su unbit.it che essendo un provider di geek per geek sicuramente se ne fotte se fai un sito o un ftp o un server di sviluppo mercurial (anzi, ti danno proprio gli strumenti :) ).

A leggere qui http://unbit.it/listino_developer/ sì, danno spazio web, ma 2 GB sono pochini per quel prezzo... Li sentirò comunque se hanno una versione "hosting senza tante pretese", perchè a me serve solo come archivio online nudo e crudo, non programmo proprio nulla. ^_^;
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mauro - 2009-07-15 12:49:39
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Sinceramente (come tutti o quasi) non ho mai letto per intero le policy dei vari providers, ma al di la' del solito "non dovete fare roba illegale" non mi pare che questa policy sia normale o diffusa

Un mio amico mi diceva che molti hosting gratuiti lo fanno, per evitare che uno si compri il dominio e per non pagare altro carichi tutto su spazi gratuiti, reindirizzando dalle pagine del sito; inoltre Aruba dà molto spazio (illimitato?), quindi quella norma potrebbe essere per evitare che qualcuno gli carichi tera di materiale.

Per Newshell, se i prezzi (http://www.newshell.it/i_nostri_prezzi_dei_domini_e_hosting_economici.html) dei pacchetti base non facessero al caso tuo puoi provare a contattare gli amministratori per concordare qualcosa ad hoc per le tue esigenze.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-07-15 15:12:53
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Sinceramente (come tutti o quasi) non ho mai letto per intero le policy dei vari providers, ma al di la' del solito "non dovete fare roba illegale" non mi pare che questa policy sia normale o diffusa.[/p][p]Nel dubbio vai su unbit.it che essendo un provider di geek per geek sicuramente se ne fotte se fai un sito o un ftp o un server di sviluppo mercurial (anzi, ti danno proprio gli strumenti :) ).[/p][p]Spero faccia capolino Lapo che mi diceva che ad esempio i provider tedeschi costano molto meno e danno di piu'.[/p]


Anche i provider yankee non scherzano a riguardo, anche se non so molto riguardo alla loro policy...
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-15 15:26:00
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Anche i provider yankee non scherzano a riguardo, anche se non so molto riguardo alla loro policy...[/p]


Ecco, anche solo per pura paranoia non so se metterei la mia roba su un provider USA: sono la patria delle leggi farlocche tipo il Digital Millennium Copyright Act :)
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-15 16:53:41
In attesa che Lapo si faccia vivo con il suo parere, io ho occhiato anche Megaupload. Già solo con l'iscrizione gratuita dovrebbe essere ok per le nostre esigenze.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-07-16 09:25:12
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Anche i provider yankee non scherzano a riguardo, anche se non so molto riguardo alla loro policy...[/p]
[p]Ecco, anche solo per pura paranoia non so se metterei la mia roba su un provider USA: sono la patria delle leggi farlocche tipo il Digital Millennium Copyright Act :)[/p]


Q&S. Sarebbe comunque carino fare (o trovare) una lista dei migliori hosting provider prima italiani e poi europei ordinati per 1) prezzo/prestazioni, 2) per esigenze (per chi vuole una macchina virtuale, ad esempio, e non un mero hosting) e 3) per tecnologie disponibili (LAMP, Winzozz, Rails e/o Django anche se io sponsorizzo CodeIgniter).
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-16 11:37:39
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Q&S

Say what?
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-16 12:01:57
Quoto e Sottoscrivo, presumo.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Michele Gelli - 2009-07-16 14:13:10
Per i file uso dropbox, che non è il massimo ma è gratis. L'unica pecca è chge devio invitare le persone a cui dai accesso ai file, ma a parte questo è veloce ed affidabile. Se hai bisogno di un repository per del codice (compatibile con subversion) ti consiglio beanstalk.com, che non sarà supereconomico, ma è estremamente efficiente.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: rgrassi - 2009-07-16 14:30:36
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][quote aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0][cite aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Autore: renatoram[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Per metterci la roba e prenderla ti danno l'FTP, che e' vecchio ma funziona.[/p]
[p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Infatti facevamo così, ma a quanto pare...[/p][code aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Gentile cliente, le comunico che per evitare la possibilità di un blocco per il dominio [NOME DEL MIO DOMINO] deve rendere il sito stesso conforme alla nostra Policy :http://assistenza.aruba.it/kb/idx/48/161/00003Policy/article/Policy.htmlCon particolare riferimento alla dicitura sottostante: - Ad utilizzare lo spazio web messo a disposizione da Aruba S.p.A. solo ed esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, cioè come strumento per la semplice archiviazione di files e/o di materiale scaricabile da altri siti; In attesa di sua conferma delle modifiche apportate con mail in risposta all'indirizzowebserver@staff.aruba.it (http://mailto:webserver@staff.aruba.it)le invio cordiali saluti.[/code][span aria-level=0 class=CommentSignature aria-posinset=0 aria-setsize=0]Mattia BulgarelliIl mio blog! (http://mattiabulgarelli.blogspot.com/)[/span][/quote]

Lo fanno quando registrano un movimento 'sospetto' di files sui server, come quantità di mega/giga e numero di files movimentati. Se non hai nulla da temere, puoi semplicemente rispondere alla mail e continuare a fare quello che fai.
Rob
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-16 14:57:23
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Lo fanno quando registrano un movimento 'sospetto' di files sui server, come quantità di mega/giga e numero di files movimentati. Se non hai nulla da temere, puoi semplicemente rispondere alla mail e continuare a fare quello che fai.

Siccome non è la prima volta che rompono, ci siamo rotti anche noi di pagargli l'abbonamento.

Il punto è che non vogliono (condizioni contrattuali) che usiamo il sito come archivio e passaggio file.
Noi vogliamo un archivio per passaggio file.
Ergo, ci trasferiamo.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-16 14:59:22
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Se hai bisogno di un repository per del codice

No, no.
Sono file "inerti": file di immagini, .PDF, .ODT, roba così. Documenti, insomma.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-16 15:00:38
Allora ribadisco Mediafire.

Il flash che fa l'upload tende a sedermi un po' il browser, ma per il resto funge bene.
(e' un servizio di "deposito file" gratuito, appunto)
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-07-16 15:05:20
Io uso Register.it e mi ci trovo bene.
L'unico vincolo che ti pone (per spendere poco) è che per accedere ai servizi devi registrare (o trasferire...) un dominio.
Il piano base (di cui ti puoi vedere le specifiche qui http://we.register.it/domains/allincluded.html) ti offre spazio hosting illimitato, oltre a 3 mail da 1 GB.
L'hosting è un puro repository; non hai neanche l'obbligo di mettere su un sito.
Hai 3 GB di traffico al mese, quindi eventualmente dosa bene i link che mandi in giro. :)

Nel caso tu non voglia trasferire/acquistare un nuovo dominio, contattami pure via mail che vediamo cosa posso fare :)
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-16 16:01:58
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]L'unico vincolo che ti pone (per spendere poco) è che per accedere ai servizi devi registrare (o trasferire...) un dominio.
Il piano base (di cui ti puoi vedere le specifiche quihttp://we.register.it/domains/allincluded.html) ti offre spazio hosting illimitato, oltre a 3 mail da 1 GB.

Anche questo non è male...

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Hai 3 GB di traffico al mese, quindi eventualmente dosa bene i link che mandi in giro. :)


Ok, non generiamo COSI' tanto traffico (credo)... E se uno ne genera di più, che succede? ?__?
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-07-16 16:16:39
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E se uno ne genera di più, che succede? ?__?

Non ne ho idea, io uso piani di servizi più "alti" di quello, quindi non so neanche quanto limite ho.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-16 18:14:26
Generalmente le alternative sono due (ed e' meglio controllare):

1 - Al raggiungimento della soglia della banda niente entra e niente esce piu' fino al "reset" del mese successivo. Fastidioso... ma gratuito :)

2 - Superata la soglia della banda inclusa nel contratto cominciano a fatturarti l'eccesso al megabyte. A peso d'oro, di solito.

Tieni conto di un possibile caso 1.5: superato  il limite "soft" tutto funziona comunque, e vieni avvertito che quel mese hai sforato, ma essendo rimasto sotto Limite+Tolleranza te lo abbuonano se non lo rifai nel mese consecutivo. Se lo rifai te lo fatturano e ti propongono (obbligano) a cambiare contratto. Se abbatti il limite soft e ti incastri contro il limite hard (cioe' vai oltre Limite + Tolleranza) fanno lo stesso, e in piu' (1). Questo in generale, ma appunto va letto il contratto.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-16 19:09:57
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Generalmente le alternative sono due (ed e' meglio controllare):

Ci farò caso, grazie! ^_^
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: lapo - 2009-07-24 10:03:51
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Spero faccia capolino Lapo che mi diceva che ad esempio i provider tedeschi costano molto meno e danno di piu'.

Il mio server Motoko (lapo.it, megatokyo.it e altro) è un DS2000 preso da Hetzner (non più presente nel listino delle offerte DS (http://www.hetzner.de/en/hosting/produktmatrix/rootserver-produktmatrix-ds/Produktmatrix), è circa metà di un DS3000 e costava 39/mese) ed è un server dedicato, nel senso che ho avuto un accesso remoto, mi sono installato il sistema operativo personalmente e tutto (c'erano anche vari OS disponibili pre-installati, ma FreeBSD non era tra le opzioni) e lo gestisco come se fosse mio in tutto e per tutto. È da poco online il nuovo listino EQ (http://www.hetzner.de/en/hosting/produktmatrix/rootserver-produktmatrix/Produktmatrix) che, francamente, non riesco a capire dove sia il trucco perché con un presso mensile uguale ai DS ti dà 4x la potenza!
Se invece non hai voglia (o non ti senti in grado o preferisci evitare) di amministrare la macchina, sono disponibili anche server dedicati ma gestiti da loro nel listino MS (http://www.hetzner.de/en/hosting/produktmatrix/managed-server-produktmatrix/) o anche del "normale" web-hosting nel listino SH (http://www.hetzner.de/en/hosting/produktmatrix/webhosting-produktmatrix/).

Quando avevo scelto quel DS2000 (gli EQ ancora non esistevano!) il confronto con altri server dedicati in italia era impensabile: a 39/mese avevo 1000GB/mese di traffico e un server fisico dedicato, mentre in italia avrei speso il doppio o il triplo per avere un server virtuale condiviso con chissà quanti altri e limitato a 100GB/mese…
Non ho fatto confronti recenti, ma dubito fortemente che si possano trovare offerte comparabili, anche oggi come oggi.

Nota sulla banda dei server DS e EQ: l'interfaccia di rete è aperta a 100Mbps se si consumano fino ad un massimo di 2000GB/mese (quindi, si possono avere "burst" di banda anche ingenti, se poi la media mensile è bassa), se invece si superano i 2TB/mese l'interfaccia viene "chiusa" a 10Mbps che a quel punto diventa l'unico limite.
Alternativamente, si può chiedere che resti sempre aperta a 100Mbps pagando 15€ per ogni 1TB consumato in più al mese.
(tradotto in soldoni: per consumare così tanta banda bisogna avere un servizio di grande successo)
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: lapo - 2009-07-24 10:43:07
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In attesa che Lapo si faccia vivo con il suo parere

Nota: stranamente il tuo whisper (che vedo correttamente) NON mi era arrivato in mail e NON mi appariva in header alla pagina (dove di solito rimangono anche per giorni e giorni finché non visiti quel thread) e ho visto questo thread per mero caso. Strano.
Titolo: Cerco sito decente di web-hosting
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-24 13:05:17
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Nota: stranamente il tuo whisper (che vedo correttamente) NON mi era arrivato in mail e NON mi appariva in header alla pagina (dove di solito rimangono anche per giorni e giorni finché non visiti quel thread) e ho visto questo thread per mero caso. Strano.

Vabbè, non importa.

Per ora abbiamo risolto caricando su un account MediaFire il materiale Grosso-e-da-scambio.
Col cavolo che con Aruba rinnoviamo, l'anno prossimo.

Ci restano 9-10 mesi per decidere se passare completamente ai blog o se tenere su un minisito senza troppe pretese su un host a prezzi minimi.