Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Dario Delfino - 2009-07-04 11:18:31

Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Dario Delfino - 2009-07-04 11:18:31
Supponiamo che io voglia giocare un gioco di ruolo di vampiri.

Prima scegliere era abbastanza facile: gurps, fudge, fusion, d20, d100, vampiri la masquerade... alla fine era sempre e solo parpuzio, quindi non era importante.

Ora invece i giochi sono diversi l'uno dall'altro e spingono in direzioni diverse.

Quindi, come fare a scegliere?

Uno potrebbe giocare:
- Annalise (non lo conosco affatto, l'ho solo sentito nominare e so che parla di vampiri)
- Avventure in prima serata con il colore appropriato
- Costruirsi (o trovare in rete, se già c'è) un po' di abilità,segreti e chiavi opportune e giocarlo con il solar system.
- Giocare un'hack di Non cedere al sonno (Mi pare che è stata fatta da uno di noi... Devo cercarlo!)
- Giocare un'hack di Polaris (Non lo conosco bene, ma dovrebbe raccontare la lenta corruzione e disillusione dei personaggi, quindi potrebbe essere appropriato ai vampiri che diventano via via più bestia maledetta che uomo.)
- Inventare un gdr completamente nuovo. (Ma perchè farlo, visto che c'è già tanta scelta?)
- E chissà quante altre opzioni ci sono....

(Escludo un'hack di Cani nella vigna, perchè è palesemente una forzatura; così come si può escludere in La mia vita col padrone un padrone vampiro/servitori vampiri perchè... il gioco resterebbe comunque LMVCP, e non un gioco di vampiri.)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: LucaRicci - 2009-07-04 11:52:24
Per i tradizionali, scegli in base al setting e alla "verosimiglianza" (no pun intended).

Per questi design-focused, scegli la tematica che vuoi spingere/affrontare!

Seguendo il tuo esempio:
Annalise, parla delle vittime dei vampiri...direi da escludere
Avventure in prima serata, ok, spingi sulle tematiche giuste e ci sei.
Solar System, ti sei già risposto. Inoltre lì i vampiri sarebbero veramente rock&roll
Hack di NCAS: Don't quench your thirst (http://forum.rpg.net/showthread.php?t=362329)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Renato Salzano - 2009-07-04 11:54:10
IMHO:

Ti raduni con i tuoi amici - amici con i quali giocherai. E che siano prima amici e poi giocatori.

Poi fai le tue proposte, sondando i gusti e dettagliando più o meno dove spingono i vari giochi proposti, e discutete fra amici cosa fare. O viceversa, se li conosci bene, hai già un'idea di cosa cercano, e proponi cose già più focalizzate.

Ma alla fine fai quello che fareste se dovreste scegliere dove andare un sabato sera: ne parlate, e insieme scegliete come si fa fra amici :)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Mauro - 2009-07-04 12:30:43
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Escludo un'hack di Cani nella vigna, perchè è palesemente una forzatura

Personalmente penso che il sistema di Cani nella Vigna sia interessante da provare per Vampiri, perché permette di portare direttamente in gioco cose come l'Umanità, il contrasto Uomo-Bestia, ecc. Eventualmente separando il sistema dalla tematica (scelte morali), ma è una possibilità che mi ha sempre incuriosito.
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Daniele "fenna" Fenaroli - 2009-07-04 15:08:44
Ma... facendo questo post non ti sei dato una risposta da solo?
Cioé: chiedi consiglio a qualcuno.
Magari specificando meglio cosa cerchi?
Così su due piedi pari il bambino davanti al bancone destinato alle vaschette di gelato alla frutta - che adora -, ma che non sa cosa scegliere, così chiede delucidazioni agli amici su quale possa essere il suo gusto di gelato preferito.
Aloa!
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: LucaRicci - 2009-07-04 16:14:01
Penso che Dario abbia usato questa discussione come spunto per una riflessione...mi baso su questo:
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Supponiamo che io voglia giocare


Chiede quali possano essere gli aggettivi qualitativi per la scelta di un gioco dal design coerente, basandosi solo sul setting.
Se la risposta è per me semplice, la scelta tecnica in ogni caso, non lo è.
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-04 16:35:13
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Supponiamo che io voglia giocare un gioco di ruolo di vampiri.


Il problema nel rispondere è che questa frase non dice niente.

Vuoi giocare la lotta contro i vampiri succhiasangue dallo spazio, sparando a destra e a sinistra? Vuoi un dramma gotico? Vuoi simulare i film con Christopher Lee? Vuoi una storia di redenzione o di orrore? Dalla parte del vampiro o delle vittime? Il vampirismo è un superpotere o una maledizione? Sei James Bond con i canini, soave e sempre in controllo, o sei un drogato in preda alla scimmia da sangue?

Ma "i vampiri", detta così, è come dire "voglio giocare coi dadi"
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-04 17:16:16
La vera e propria risposta al post di Seneca29 è la precedente, ma vorrei aggiungere qualche considerazione extra, e un esempio di "il sistema conta".

Immaginiamo di giocare una storia di vampiri alla Ann Rice con AiPS.  Non forziamo i personaggi ad avere il vampirismo nè come issue nè come tratto, e quindi diciamo che alcuni lo useranno come tratto come se fosse un potere, altri come issue, come problema.

Ma cosa comporta l'uso di AiPS?

Comporta che (1) non ci sono limiti di sistema al comportamento dei PC. Al limite il GM può metterti in situazioni in cui il conflitto è sul resistere alla sete di sangue. Ma questo cosa comporta? (2) se il conflitto è sul resiste alla sete di sangue, il narratore decide tutto il resto. Magari resisti, ma la vittima muore lo stesso perchè cade fuggendo. Se invece il conflitto è sulla salvezza della vittima, il narratore può farti bere il sangue di qualcun altro...  

E comporta però anche che il vampirismo, se è un problema, può essere RISOLTO, durante l'episodio di sporlight. E se è un tratto, può essere CAMBIATO.

Il sistema conta. Usando AiPS già vedete come da una parte si può mettere l'accento sulla mancanza di controllo e far avvenire cose molto spiacevoli, molto più che con altri sistemi. Ma i personaggi non sono statici, i vampiri possono essere curati, per poi magari tornare vampiri poi, etc.
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Dario Delfino - 2009-07-04 19:52:28
Se uno mi dice che vuole giocare ad un boardgame di guerra, gli posso proporre risiko, axis & allies o wallenstein, a seconda di quanto lo vuole complicato, tattico o dominato dalla fortuna.

Se invece uno vuole leggere fumetti di supereroi gli si può proporre spiderman... o devil, a seconda di quanto lo vuole maturo. O addirittura gli si può consigliare di leggere quello che scrive Paul Dini o Warren Ellis, se gli piacciono temi "adulti". (A proposito grazie Moreno per il consiglio su Ultimates... OT-hai visto quanto è peggiorato da quando lo scrive Loeb?-)

Voglio giocare coi dadi? Bene, c'è yathzee, c'è pig (grazie Rgrassi!), c'è perudo, c'è knockabout... è roba diversa, ma è facile spiegare di ognuno i pro ed i contro (impegno richiesto, fortuna, strategia, bluff...)

Se uno vuole giocare un gdr di vampiri?
Un amico potrebbe dirmi che vuole giocare un vampiro "perchè è figo".

E per me è difficile capire i pro e i contro dei vari giochi... come ha giustamente capito Luca.

Sui gdr [Intanto uno deve scoprire se ha a che fare col solito parpuzio (vedi Reign)] si dovrebbe vedere come, quanto e se le meccaniche aiutano il gioco.

(Per non parlare poi delle informazioni "fuorvianti": l'ambientazione western, il tema religioso, le scelte morali... quando ho letto di CnV mi sembrava una noia mortale. Ed anche il concetto astratto di "creare una storia tutti insieme" mi suonava poco divertente.
Poi ho provato e... wow, era fighissimo.)

Forse ora capirete il mio smarrimento attuale.
Voi come fate a scegliere?

E prendiamo l'esempio di Alessandro "hasimir": si sta facendo in quattro per creare il suo vampiri la masquerade utilizzando lo psychosis. Perchè?
Potrebbe giocare ad Aips, al Solar System, a Polaris o a Ncas hackati (ecc.), no?
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-04 20:07:47
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Se uno mi dice che vuole giocare ad un boardgamedi guerra, gli posso proporre risiko, axis & allies o wallenstein, a seconda di quanto lo vuole complicato, tattico o dominato dalla fortuna.


Appunto? Vedi che il sistema conta  ;-)

Anche in un gdr, se è gamista, puoi fargli le stesse identiche domande: "lo vuoi complicato, tattico o dominato dalla fortuna?". Stessa cosa. Nel campo dei gdr però la faccenda è complicata dal fatto che non parliamo solo di gdr gamisti, ma anche di maniere completamente diverse di giocare... quindi, c'è una scelta preliminare sul tipo di gioco, poi per ogni tipo c'è un set diverso di domande equivalenti a quelle per i boardgames...

Citazione
(A proposito grazie Moreno per il consiglio su Ultimates... OT-hai visto quanto è peggiorato da quando lo scrive Loeb?-)


Me l'aspettavo, quando ho visto che ci avevano messo Loeb non mi sono manco abbonato...  :-(

Citazione
Voglio giocare coi dadi? Bene, c'è yathzee, c'è pig (grazie Rgrassi!), c'è perudo, c'è knockabout... è roba diversa, ma è facile spiegare di ognuno i pro ed i contro (impegno richiesto, fortuna, strategia, bluff...)[/p][p]Se uno vuole giocare un gdr di vampiri?


Stessa cosa. Se una persona ti chiedesse un "gioco di vampiri", senza specificare un gdr, tu ci rimarresti perplesso, no? Vorresti chiarimenti, cosa intende con "di vampiri", se parla di gioco da tavolo o di un videogioco, etc... e se ti rispondesse "perchè mi piace l'atmosfera di quelle storie" sapresti magari consigliargli un videogioco d'atmosfera, mentre invece se dice che gli piace il rumore che fanno quando gli scoppia la testa lo dirigi verso uno spara-ammazza...

Sul serio, molte di queste difficoltà mi sembrano semplicemente "paura di chiedere"...  :-)

Citazione

Un amico potrebbe dirmi che vuole giocare un vampiro "perchè è figo".


In questo caso (se ti va di giocare a fargli fare il figo: io mi annoierei ben presto...) eviterei immediatamente un gdr narrativista (che non garantisce che sei figo) e quelli gamisti (dove c'è il rischio di perdere) e andrei su un simulazionista. Per una richiesta come questa, sinceramente, va benissimo anche parpuzio: non fai che dirgli che è figo, per tutta la partita, ed è a posto...  :-)

Citazione
Voi come fate a scegliere?


Ah, per me è facile: li provo tutti...  :-)

A parte gli scherzi, bisogna semplicemente informarsi, e provare.

Citazione
E prendiamo l'esempio di Alessandro "hasimir": si sta facendo in quattro per creare il suo vampiri la masquerade utilizzando lopsychosis. Perchè?
Potrebbe giocare ad Aips, al Solar System, a Polaris o a Ncas hackati (ecc.), no?[/p]


Qui è meglio che ti risponda direttamente Hasimir...  ;-)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Michele Gelli - 2009-07-04 20:21:11
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Supponiamo che io voglia giocare un gioco di ruolo di vampiri.


Io ti posso consigliare AiPS, Annalise (se non hanno smanie di voler giocare il vampiro) e, se hai voglia disbatterti un pochino, Sorcerer
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-07-05 11:17:06
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]E prendiamo l'esempio di Alessandro "hasimir": si sta facendo in quattro per creare il suo vampiri la masquerade utilizzando lopsychosis. Perchè?
Potrebbe giocare ad Aips, al Solar System, a Polaris o a Ncas hackati (ecc.), no?


Ma perchè, appunto, System Matters e con lo PsychoSys io sto provando a creare un tipo di esperienza di gioco che soddisfi a pieno certe richieste che io specificamente ho: miei gusti, mie esigenze, mia estetica ;)

E perchè, da bravo smanettone, mi diverte l'atto di vedere la mia creaturina funzionare con le ambientazioni che più amo.
A essere franchi ci guadagnerei in tempo e salute se hackassi il SS per giocare Masquerade ... sarebbe perfetto per la visione che il mio gruppo ha di "come si gioca a Vampiri" ^_^
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-05 14:29:10
Quindi vampiri rock 'n roll? Tutta azione e pochissima psicologia?
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-07-05 15:48:35
noi abbiamo sempre giocato politico: manipolazioni, complotti, congiure, agguati, tranelli ... alla fine ogni sessione era più un manageriale che altro ... ed ogni volta che si toccava il regolamento esplodeva tutto in una vampata di insta-kill ... alla fine era una sfida fra GIOCATORI che cercavano di ingannarsi a vicenda (giocavamo mini-sessioni private in segreto, l'unica attività realmente al tavolo erano gli elisium settimanali :P )

Il Solar permette ai giocatori di creare PG importanti e rilevanti, con le loro belle skill e discipline (ricavate dai Segreti) e via andare ... però invece che giocare in segreto (che è figo ma ha notevoli controindicazioni) usi un bel waveplay ed un regolamento a conflitti che mantiene il gioco avvincente ed equilibrato anche se vedi le mosse che fanno gli altri ... come a scacchi :P
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-05 15:52:13
Un dubbio: una delle raccomandazione classiche per chi gioca al SS, non è quella di giocare "d'azione", "like a rockstar"? Quello che mi racconti tu, nella mia ignoranza, mi sembra più un gioco di sotterfugi politici... ;)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-07-05 16:01:43
la raccomandazione intende "agisci, non stare con le mani in mano, FAI cose!" ... i miei giocatori andavano in giro per la città, trattavano con criminali, rischiavano il collo ... ho visto pericoli più concreti durante gli scambi di battute di una cena formale, che non per le strade notturne; quando sai che la parola sbagliata può FOTTERTI pubblicamente e con la corte ed il principe, piuttosto che affrontare un qualke ammasso di muscoli laddove tu puoi contare su poteri soprannaturali potentissimi :P

Poi va beh, lo Storyteller spingeva a giocare senza tirare dadi, se no vince il più Powa.
Nel Solar invece il regolamento pervade e supporta tutto ... finalmente il GM può spogliarsi della responsabilità di essere lui a decidere se le tue idee meritano di funzionare oppure no :P

Inoltre anche chi è più attratto dal lato fisico della vita vampirica, o da quello psicologico introspettivo, etc... può partecipare a pari-merito nel gioco grazie alle KEY :)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-05 16:47:30
Come dice hasi il solar ti dice "gioca come una rock star", ma ciò non vuol dire "vai e picchia". Vuol dire vai ed agisci. Basta vedere gli esempi di gioco presenti nel manuale per capirlo meglio.
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-06 09:00:47
Quindi lo stile investigativo sarebbe in generale sconsigliato col SS perchè troppo riflessivo e privo del giusto ritmo, corretto?
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Niccolò - 2009-07-06 10:34:17
no. perchè non centra una ceppa col sistema. in SS l'investigazione può essere colore, ma non una sfida.
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-07-06 10:44:24
Ok perfect.

Tornando IT: per completezza linko una discussione che si interseca con l'argomento di questo thread: Vampiri, coerentemente gamista (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1071&page=1#Item_13)
Titolo: Come scegliere cosa giocare?
Inserito da: Dario Delfino - 2009-07-08 19:25:29
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Anche in un gdr, se è gamista, puoi fargli le stesse identiche domande: "lo vuoi complicato, tattico o dominato dalla fortuna?". Stessa cosa. Nel campo dei gdr però la faccenda è complicata dal fatto che non parliamo solo di gdr gamisti, ma anche di maniere completamente diverse di giocare...


Sì, ecco... come si fa ad orientarsi fra queste "maniere completamente diverse di giocare"? L'unica opzione è davvero quella di provare direttamente il gioco? E quali sono le informazioni "importanti"?
Ho fatto quegli esempi sui giochi da tavolo e mi hai detto che lo stesso vale per i gdr gamisti... e cosa mi dici dei gdr narrativisti?
 
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sul serio, molte di queste difficoltà mi sembrano semplicemente "paura di chiedere"...

?? Cioè? Cosa intendi?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]con lo PsychoSys io sto provando a creare un tipo di esperienza di gioco che soddisfi a pieno certe richieste che io specificamente ho: miei gusti, mie esigenze, mia estetica ;)

Sì, esatto! E quali sono i tuoi gusti/esigenze/estetica che vuoi soddisfare con lo psychosys?
In altri termini: perchè IO dovrei giocare allo psychosys? (Prendo lo psychosys come esempio perchè posso parlare direttamente con te, che sei l'autore, ma la domanda sarebbe valida per qualunque altro gdr. Ognuno soddisfa esigenze diverse... sì, ma quali?