Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2009-07-01 18:42:46
-
prima o poi finirò il regolamento spero questa settimana e poi vorrei provarlo
avete consigli per la prima sessione con gente che non ha mai fatto nulla del genere?
ho visto che c'è uno scenario esistente (ufficiale?) e non trovo da scaricare la scheda (l'ho comprato su ipr e non c'è nel manuale o_O ???????????)
ciao ciao
Antonio
-
Trovi scenario e schede sul sito: http://annalise.hamsterprophetproductions.com/journal/.
-
grazie
-
Tra l'altro: sul manuale dice While not strictly necessary, it can be very helpful to keep a written record of all of the Achievements and Consequences that are generated as part of a Moment [...] Te back of this book has a simple chart that can be copied to use for this purpose; there is also a download available at fndannalise.com; al momento non l'ho trovato, se qualcuno l'avesse (o avesse idea di dov'è)...
-
Allora Antonio posso aspettarmi di essere da te contattato per provare Annalise, ja?
-
ovvio, appena riesco a leggerlo tutto
-
finito il manuale
molto bello, scritto bene
mi ha spiazzato l'ordine dei capitoli (il terzo spiega troppo meglio le regole e mi pare che nel secondo si sprechi troppo tempo per due meccaniche che nel terzo poi vengono pure ripetute meglio)
gli esempi sono ottimi e hanno chiarito via via i dubbi che mi erano venuto anche in esempi precedenti
speriamo di giocarlo prima o poi
ciao ciao
Antonio
-
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi ha spiazzato l'ordine dei capitoli (il terzo spiega troppo meglio le regole e mi pare che nel secondo si sprechi troppo tempo per due meccaniche che nel terzo poi vengono pure ripetute meglio)
Il secondo e il terzo capitolo sono due versioni "alternative" di come spiegare le stesse regole: nel secondo capitolo le regole sono spiegate singolarmente (da consultare durante il gioco), nel terzo il gioco è spiegato man mano nelle varie fasi. Alcuni lo capiranno meglio leggendo prima il terzo capitolo e poi il secondo, altri nell'ordine inverso, dipende dai metodi di apprendimento preferiti.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: Antonio[/cite][p]mi ha spiazzato l'ordine dei capitoli (il terzo spiega troppo meglio le regole e mi pare che nel secondo si sprechi troppo tempo per due meccaniche che nel terzo poi vengono pure ripetute meglio)[/p]
[p]Il secondo e il terzo capitolo sono due versioni "alternative" di come spiegare le stesse regole: nel secondo capitolo le regole sono spiegate singolarmente (da consultare durante il gioco), nel terzo il gioco è spiegato man mano nelle varie fasi. Alcuni lo capiranno meglio leggendo prima il terzo capitolo e poi il secondo, altri nell'ordine inverso, dipende dai metodi di apprendimento preferiti.[/p]
sicuramente ... diciamo che per la mia mente il capitolo terzo con schemi riassuntivi finali (alla cani per intenderci) avrebbe fatto meglio del secondo
inoltre sono molto abituato a leggere da pag 1 a pag n e quindi il capitolo due è stato faticosissimo senza aver letto il tre (ma l'autore specifica che forse è melgio invertirli per la lettura)
detto questo chiedo consigli:
per una prima volta conviene cercare "momenti" ogni scena o meglio fare anche scene senza momenti (la risposta dipende dal gioco non è contemplata tra le possibili ... mi serve un indicazioen di massima poi è ovvio che tutto può essere)
giocato un momento conviene cambiare scena e pg per movimentare la storia (e tornare dopo sulla scena da finire) o finire tutto quello che un pg ha da dire e passare a quello dopo?
momenti piccoli (vedi nel manuale "mando via la compagna di appartamento") possono portare a buoni sviluppi ("gli occhi nel buio e altro") e quindi sono da sfruttare anche per far sì che le fasi del gioco non durino troppo????
thank a lot
byez
-
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]detto questo chiedo consigli:[/p][p]per una prima volta conviene cercare "momenti" ogni scena o meglio fare anche scene senza momenti (la risposta dipende dal gioco non è contemplata tra le possibili ... mi serve un indicazioen di massima poi è ovvio che tutto può essere)[/p][p]giocato un momento conviene cambiare scena e pg per movimentare la storia (e tornare dopo sulla scena da finire) o finire tutto quello che un pg ha da dire e passare a quello dopo?[/p][p]momenti piccoli (vedi nel manuale "mando via la compagna di appartamento") possono portare a buoni sviluppi ("gli occhi nel buio e altro") e quindi sono da sfruttare anche per far sì che le fasi del gioco non durino troppo????[/p]
Risposta generale: prova, e diccelo! :-)
Con Annalise, non siamo di fronte ad un gioco come Avventure in Prima Serata o CnV che hanno uno "storico" di centinaia di Actual Play postati, in cui ormai sono stati sviscerati i sistemi per divertirsi di più. Annalise è un gioco recentissimo, gli actual play postati si contano sulle dita di una mano, è ancora tutto da scoprire. So come l'abbiamo giocato noi, e come piace giocarlo a me, ma più che dirti come dovresti giocarlo, in questo caso mi interessa sapere come lo giochi tu, e sapere i risultati: potresti essere tu ad insegnare a me una maniera per usarlo meglio... :-)
[edit: questo per domande "sul ritmo" come quelle che hai postato tu. Su molte cose valgono ovviamente i consigli generali, tipo il non pre-narrare, per esempio, e su quelle le indicazioni si sanno]