Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Natale Pezzimenti - 2009-06-30 17:04:40
-
Ho provato a fare un search, ma non c'era nulla su questo gioco. Magari sono scemo io, se è così chiudete il topic, bannatemi, mandatemi in esilio, confiscatemi i beni, eliminate la mia famiglia e dissolvete il mio ceppo genetico.
Ad ogni modo, volevo sapere se qualcuno di voi sapesse qualcosa riguardo a questo prodotto, posto il sito
http://www.gregstolze.com/reign/
A me sembra molto carino.
-
Purtroppo no, io conosco solo A Dirty World.
Il sistema di base è lo stesso ed è abbastanza semplice e interessante. Non so in Reign, ma in ADW ci sono delle "abilità/caratteristiche" contrapposte a specchio che determinano gli ambiti dei tiri e nei conflitti tiri il tuo pool e con lo stesso tiro determini: successi, velocità dell'azione e "potenza" dell'azione.
Devi fare 2 coppie di facce dello stesso numero per avere "successo".
Il valore della faccia determina l'altezza, che è la velocità di azione, mentre il numero di dadi uguali determina la larghezza, quindi la "potenza" dell'azione.
Cioè, due 6 è un azione "velocissima", ma quattro 4 è un'azione "riuscitissima".
Esiste poi un modo per determinare se vincono i due 6 o i quattro 4, ma in questo momento non me lo ricordo, devo recuperare il pdf.
Attenzione perché il sistema è sia Task, sia Conflict a seconda della situazione (e questo probabilmente non piace ai "puri").
Attenzione anche perché sto parlando di ORE versione A Dirty World, non ho idea di come sia in Reign, quindi questo commento potrebbe non servirti a niente :D
Però puoi andare qui http://forgreatjustice.net/bbs/index.php e chiedere direttamente a lui, ogni tanto risponde ^^
-
The One Roll Engine ("ORE") è nato con "Godlike", se l'avete mai giocato ne conoscete le basi (Stolze lo adatta un po' ai vari giochi, ma la base è sempre la stessa)
QUI (http://www.indie-rpgs.com/reviews/2/) c'è la recensione di Edwards di Godlike, dove parla un po' anche di ORE, tenete presente che tutti gli altri discorsi (CA, etc.) sono basati sul gioco intero (setting, colore, etc.) e quindi non è detto si applichino anche a Reign.
Ricordo vagamente un thread sulla CA di Reign, ma non era su The Forge. Se mi ricordo dov'era (e lo ritrovo) posto il link
-
Mi permetto di aggiungere...
Fonte: http://www.gregstolze.com/REIGNwiki.html
here's a free version of ORE available online. It's called NEMESIS and it's optimized for modern-day horror, as opposed to REIGN's fantasy, but it explains the core mechanics and saves me from typing the whole thing in here.
Link al .PDF di questo NEMESIS: http://www.nemesis-system.com/downloads/nemesis/download.html
Ammetto che pag.7 colonna DX di questo .PDF mi ha spento le aspettative tipo doccia gelata.
A pag. 8 c'è una tabellina di probabilità che potrebbe essere interessante, però, da rippare per una meccanica di tipo simile.
-
"Height is the quality of the action;
width is the speed of the action."
Bene :D era pure il contrario :D:D ^^ bella Khana :D:D
-
Ho trovato il thread, ma non è accessibile ai non iscritti a quel forum... quindi copio e incollo la parte significativa. E' un dialogo fra Frank T. e Clinton Nixon:
Frank:
"REIGN is middle-to-high Points of Contact (quite some crunch) that best supports Sim play (focus on Setting and System)."
Clinton:
"Frank is wrong about REIGN: it is super-vanilla Nar with a very strong undertone of Sim. It is very much like the Riddle of Steel, with the focus on leadership instead of swordplay."
Frank:
"Hey Clinton, that's probably how I'd drift it, too. ;-) "
La cosa viene ripresa in un altro thread:
Frank:
" Clinton said: “Frank is wrong about REIGN: it is super-vanilla Nar with a very strong undertone of Sim. It is very much like the Riddle of Steel, with the focus on leadership instead of swordplay.”
So, well, I sure see a group playing the game Nar (or Gam, for that matter). As I replied in that thread, I probably would play it Nar as well. But how is a game system supportive of super-vanilla play? Doesn’t super-vanilla indicate that the game system isn’t involved? Justify! ;-)
The REIGN rules are mostly emulative, with a focus on leadership and also on combat. I do realize that these rules are primarily directed toward Exploration, as opposed to Sim play. But as the reward system does not really indicate support of a certain Creative Agenda, I guess I call it Sim for the presence of strong, focused means for Exploration, and the absence of rules that specifically support Gam or Nar. Make sense?"
Clinton:
"The Passions are mechanically more powerful than they appear. They are also not given a bunch of pages. This is not unlike Spiritual Attributes in The Riddle of Steel, which were way more powerful and important than their presentation let on."
Per chi non si ricorda cos'è Vanilla NAR (ne avevamo parlato), nello stesso thread la cosa viene spiegata:
Bret:
"I could swear I've seen this question answered in another thread, but what is vanilla nar? "
Xenopulse:
Per the Forge Glossary: "Narrativist play without notable use of the following Techniques: Director Stance, atypical distribution of GM tasks, verbalizing the Premise in abstract terms, overt organization of narration, or improvised additions to the setting or situations. People who typically play in this fashion often fail to recognize their Creative Agenda as Narrativist."
P.S.
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ammetto che pag.7 colonna DX di questo .PDF mi ha spento le aspettative tipo doccia gelata.
Perché? Non è una regola zero, anzi, dice che bisogna starci attenti a cambiare le regole...
-
"If we were still using the terms Vanilla and Pervy at the Forge, which we're not, then Godlike, like Dread and Call of Cthulhu, would be close to Vanilla Sim."
Credo si possa applicare questo concetto anche a "A Dirt World" che è un SIM di storie Noir anni 30.
Trovo assai pertinente anche il concetto che sia un buon "iniziatore" di giocatori perché è un sistema molto facile quindi funziona bene da traghettatore tra tradizionale e NW.
La scheda di ADW è anche a "pallini", che richiama molto... sapete cosa :D
Esco dal thread perché è specifico per Reign che non ho avuto il piacere di leggere.
-
Nemmeno io l'ho mai letto, per questo mi sto limitando a quotare i commenti di altri...
Le recensioni di rpg.net sono notoriamente da prendere con molta, molta prudenza (non c'è il minimo controllo pratico, anche se asseriscono di sì. Ogni tanto becchi recensioni assurde di gente che ha giocato dichiaratamente le proprie house rules, e spesso le recensioni sono vere e proprie marchette manco tanto mascherate), ma qui ce n'è una di Reign:
REIGN (http://www.rpg.net/reviews/archive/13/13049.phtml)
Qualcuno ha il link ad una foto di Stolze l'anno che presentò Reign al Forge Booth? Andava in giro per la Gencon a mo' di uomo-sandwich con un cartello pubblicitario... :-)
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]here's a free version of ORE available online. It's called NEMESIS and it's optimized for modern-day horror, as opposed to REIGN's fantasy, but it explains the core mechanics and saves me from typing the whole thing in here.[/p]
[p]Link al .PDF di questo NEMESIS:http://www.nemesis-system.com/downloads/nemesis/download.html[/p][p]Ammetto che pag.7 colonna DX di questo .PDF mi ha spento le aspettative tipo doccia gelata.[/p][p]A pag. 8 c'è una tabellina di probabilità che potrebbe essere interessante, però, da rippare per una meccanica di tipo simile.[/p]
Mi permetto di segnalare allora la traduzione in italiano di Nemesis (http://www.gdrzine.com/index.php?option=com_rokdownloads&view=folder&Itemid=78&id=411:one-roll-engine) :)
PS se non ricordo male Hasimir dovrebbe avere Reign, per cui dovrebbe poter dare info aggiuntive
-
PS se non ricordo male Hasimir dovrebbe avere Reign, per cui dovrebbe poter dare info aggiuntive
Si e se non ricordo male ne era entusiasto.
Io ho dato un'occhio alle regole sulal gestione delle compagnie e sono rimasto in realtà piuttosto deluso perchè pensavo occupassero un posto molto più importante di quanto in realtà facciano (ovvero fossero più esaustive, etc). Il resto non so perchè non l'ho letto.
-
reign spacca
-
bisogna anche dire che il manuale è solo una minima parte del materiale a disposizione: a forza di ricatti e riscatti sul sito di stolze sono disponibili qualcosa come 13 supplementi gratuiti, di cui il primo espande anche le regole per le compagnie.
@khana la differenza tra ADW (che possiedo anch'io) e Reign (che non ho ancora) non è tanto su come si tirino i dadi, che è uguale, quanto come i tiri influenzino gli altri personaggi, in reign hai le caselle di salute divise per arto e le abilità "usuali" per un fantasy, in ADW influenzi direttamente le caratteristiche e le abilità del tuo avversario, che cmq sono molto poche e astratte.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perché? Non è una regola zero, anzi, dice che bisogna starci attenti a cambiare le regole...
Perchè, ma forse sto giudicando un libro dalla copertina, mi pare di capire che, anche senza Regola Zero, si tira "quando è significativo" (a giudizio del GM su quando e quanto spesso), la difficoltà (con limiti) la mette il GM, le facilitazioni sono soggette all'approvazione del GM (pag.10 in alto a DX)...
Magari sono anche un puzzone snob io. :P
-
[cite]Autore: Claudio[/cite]@khana la differenza tra ADW (che possiedo anch'io) e Reign (che non ho ancora) non è tanto su come si tirino i dadi, che è uguale, quanto come i tiri influenzino gli altri personaggi, in reign hai le caselle di salute divise per arto e le abilità "usuali" per un fantasy, in ADW influenzi direttamente le caratteristiche e le abilità del tuo avversario, che cmq sono molto poche e astratte.
Capito :) vorrei vederlo giocato perché detta così trovo ancora più difficile individuare la CA di Reign...
Il mio "era il contrario" del post precedente era un promemoria per me cmq, avevo spiegato Altezza e Larghezza all'opposto :)
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]si tira "quando è significativo"
Ma una frase del genere si può interpretare come una regola zero e mezzo oppure come un "di di sì o tira i dadi" a seconda di cosa succede quando quei dadi decidi di non tirarli, ossia "cosa succede quando NON è significativo?"
Se la fase non significativa equivale a "successi gratuiti per il giocatore", ecco che la R-0 sbiadisce.
-
No, scusate, so che è un pesante drift, ma dalle spiegazioni riportate da Moreno non ho capito che cosa si intenda quando si parla di "vanilla". Una spiegazione di "Director Stance, atypical distribution of GM tasks, verbalizing the Premise in abstract terms" mi aiuterebbe molto penso...
scusate l'OT...
-
Credo che la spiegazione sia utile, però se Moreno non riesce a postare il link in cui si era già parlato del Vanilla NAR, forse è meglio aprire in thread specifico a parte.
-
[cite]Autore: Suna[/cite]No, scusate, so che è un pesante drift, ma dalle spiegazioni riportate da Moreno non ho capito che cosa si intenda quando si parla di "vanilla". Una spiegazione di "Director Stance, atypical distribution of GM tasks, verbalizing the Premise in abstract terms" mi aiuterebbe molto penso...
In breve, perchè serve qui parlando di Reign, ma se il discorso si allunga va in un altro thread: sono tutte quelle cose che la gente superficialmente associa al narrativismo, tipo la narrazione ai giocatori, una premise fissa e focalizzata, e così via. Tutta roba che in realtà non definisce il narrativismo. (se adesso mi chiedi cos'è la Premise, ti tocca aspettare che ci arrivi con le mie future lezioni sul Big Model... ;-)
-
Detto in altre parole, e' giocare narrativista con un regolamento che fa pochissimo (o nullo) uso di tecniche piu' "vistosamente" narrativiste: l'addressing della premise e' fatto dai giocatori attraverso i propri personaggi giocati in maniera non "visibilmente" diversa da un gioco classico.
(temo che pero' questa spiega sia comprensibile solo a chi ha gia' idea di cosa stiam parlando)
-
Come dire che non hai nulla nel System che spinge verso la Premise? (o il "risolvimento della Premise")
-
Come dire che non hai nulla nel System che spinge verso la Premise? (o il "risolvimento della Premise")
se fosse così non sarebbe fatto per lo story now.
no, non hai tecniche strambe che lo fanno, ma puoi avere cose come le key di tsoy, o gli attributi spirituali di tros, che bastano e avanzano.
-
state andando OT, aprite un topic a parte.
-
REIGN è, in parole povere, un bellissimo parpuzio.
E' un normale gdr tradizionale, nè più ne meno.
Le Passioni danno bonus e malus ai dadi, quindi hanno grande impatto, vero, ma non sono nemmeno lontanamente d'impatto come quelle di tRoS che garantivano PX :P
E' un tradizionale "buono" perchè relativamente poco bucato.
Ed è certo "vanilla" nel senso che il regolamento non fa un cazzo per supportare una qualsivoglia CA :monkey:
Per il resto è "il solito" : tutte le autorità stanno bene o male in mano al GM, che decide quand'è che tutto è opportuno, quanti sono i bonus, le difficoltà, premia con i PX, etc.
Il regolamento è sufficientemente solido da non richiedere poi così tanto Meister Fiat, ma l'impianto resta tradizionalissimo, e si sente.
Poi a me l'ORE nello specifico non entusiasma, ma ne riconosco l'efficacia e la funzionalità, che uniti agli OTTIMI consigli di gestione di Greg, ed al suo stile piacevolissimo da leggere, ed alle sue idee per il setting molto intriganti, ed alle ottime idee per Arti e Magia ... beh rendono REIGN davvero un gran bel gioco di cui non rimpiango l'acquisto.
Certo... resterà ingiocato sul mio scaffale ... ma c'è di peggio :P