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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Lorenzo_l - 2015-01-01 01:34:32

Titolo: Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-01 01:34:32
Potete indicarmi qualche titolo di giochi senza master ambientazione horror/shyfi/fantasy. Magari meno d'azione e più indagativo, introspettivo...
In modo che l'avventura e l'ambientazione possa essere costruita dai giocatori, un po' come succede per AW o DW ma senza l'apporto del Maste!?!

Grazie e buon 2015!!!
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Niccolò - 2015-01-01 13:13:03
uh, sembra che il gioco che fa per te sia Tactical Ops di Alessandro Piroddi.

è un gioco senza master costruito per darti l'impressione di stare giocando col master, in modo quasi tradizionale, ed è molto "investigativo" e decentemente "introspettivo", IMO.

l'ultima versione se non erro esiste solo con setting attaccato

https://42c1221b3ddcc1e83ea38b815d94a886ae2ae5f4.googledrive.com/host/0B8SaXb_e5FGiVGhMWS00dGh0M28/downloads/Dreamwake_-_Core_Rules_-_2014_04_20.pdf

https://42c1221b3ddcc1e83ea38b815d94a886ae2ae5f4.googledrive.com/host/0B8SaXb_e5FGiVGhMWS00dGh0M28/#/dreamwake.html
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Mauro - 2015-01-01 14:32:18
Posthuman Pathways (http://rpg.drivethrustuff.com/product/127547/Posthuman-Pathways)? Oppure Shock: (http://shop.janus-design.it/catalogo/shock).
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Moreno Roncucci - 2015-01-01 14:57:03
Detta così potrei elencarti decine e decine di giochi....  sono caratteristiche davvero molto comuni, ormai. Per ridurre un po' la lista (che dare troppi suggerimenti è come non darne nessuno) dicci il numero di giocatori, se hanno già esperienza e con che giochi, etc

Inoltre: sono giocatori che se lo leggono un manuale? Anche se è in inglese? O gli devi spiegare tu le regole a voce, e quindi devono essere molto concise e semplici?
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-01 15:51:22
Detta così potrei elencarti decine e decine di giochi.... 


Grazie dei suggerimenti.

Il problema fondamentale e' che non capiscono proprio i giochi "moderni" e si trovano a disagio.
Io non riesco a spiegare perché il master che mi racconta la storiella mi sta' un po' stretto... Abbiamo provato a giocare a DW, ma non sono bravo come DM e loro sono ancorati ai vecchi giochi e viene fuori un pasticcio.
Ma in realta' sono/siamo ragazzi fantasiosi e d'intuito.
Con qualcuno di loro ho provato Non Cedere al Sonno e ho giocato qualche volta a Penny con mio fratello, tra le altre cose in rete con qualcuno di voi ho giocato o fatto demo di AW, Dust Devil, Polaris...
Saremmo 4-5. Tutti sarebbero in grado di leggere un manuale in inglese, ma forse solo 1-2 di loro lo leggerebbero, proprio se molto motivati.

Per questi motivi volevo eliminare il master e vedere se esiste un gioco che ci permetta di creare insieme trama e ambientazione.

Io il fantasy non lo sopporto. Per il resto a tutti noi piace l'ambientazione horror, investigativo, onirico surreale.
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Niccolò - 2015-01-01 17:29:16
L'hai petto dreamwake? Onirico surreale che serve a creare l'impressione che ci sia un master nascosto.
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-01 19:03:13
L'hai petto dreamwake?

L'ho scaricato e lo petto appena ho 2 minuti!! ;) ...da cellulare e' un po' scomodo da sfogliare.
Anche s Shock appena riesco ci do' una petta!! ;)
Grazie
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-01-01 21:05:21
Ok, non è propriamente science fiction, ma semmai è cyberpunk, però secondo me dovresti dare un'occhiata a Remember Tomorrow che, tra l'altro, ha proprio Apocalypse World tra le varie fonti d'ispirazione.
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2015-01-02 13:22:29
Ciao :)
Qui trovi un actual play syfy-horror investigativo di una partita a Tactical Ops.
http://www.lokee.it/user_post/unplayablegames-gmlessisbetter-02-sla-industries/

Se poi hai domande e dubbi fammi sapere ^_^
Come faceva notare Domon, la versione da lui linkata è unita all'ambientazione Dreamwake, ma vedrai che viene usata solo come esempio e che puoi giocare in qualsiasi setting con sforzo minimo o nullo.
Ho in progetto di ri-dividere setting e sistema di gioco per pubblicarlo sul mio nuovo sito ( http://www.unplayablegames.tk ) ma non ho ancora avuto tempo di farlo :P

Se invece vuoi un gioco più "individualista" (non un gruppo di PG uniti, ma singoli PG individui con i loro obbiettivi a volte contrastanti) sto testando un nuovo gioco chiamato FateLess. È solido e funziona ma ho bisogno di test da parte di terze persone, se sei interessato fammi sapere che ti passo il documento attuale.

Diciamo che prende l'impalcatura GM-Less di Tactical Ops e vi unisce il motore centrale del Fate Core (molto modificato, ma ancora chiaramente riconoscibile). Il risultato è MOLTO più leggero rispetto sia a TOps che a Fate, e fin'ora sembra funzionare egregiamente :)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-02 20:40:43

Actual play ... di una partita a Tactical Ops.

Se poi hai domande e dubbi fammi sapere ^_^

Ho letto la recensione e dalle considerazioni finali sembra interessante.
Purtroppo il setting di Dreamwake mi sembra poco invitante e potrebbe risultarmi più indigesto solo se ci fossero anche degli elfi silvani!! ;)
Spero sia facilmente dirottabile ad un ambientazione più surreale, visionaria... alla Steven King, Lynch, Lovecraft...

Edit: ho cancellato qualche considerazione cretina...
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-03 12:52:19
Ok nel frattempo gia in 3 abbiamo cominciato a leggere "Tactical Ops"... Poi guardo se riesco a scaricare qualcosaltro ho visto che non costano molto... 
Ok le frasi rituali, hanno incuriosito, il set up invece non piace a nessuno. La creazione dei PG mi lascia un po' perplesso, immaginavo qualcosa di più "astratto" tipo NCaS ("come ti vedono gli altri" "cosa giace in profondità"...)

Avete altri titoli da consigliarmi?  Che raccolgo il tutto e mi dedico alla lettura dei regolamenti?

Ot: qual'è il titolo di riferimento per i GdR semza master??
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-03 19:54:04


Ot: qual'è il titolo di riferimento per i GdR semza master??

Mmhh mi sa che e' una domanda senza senso...

Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Niccolò - 2015-01-04 04:24:58
"Ot: qual'è il titolo di riferimento per i GdR semza master??"

se proprio devi, masterfull
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Simone Micucci - 2015-01-04 22:41:38
è un pò senza senso esattamente come ha poco senso "categorizzare" i new wave.

"Senza master" è qualsiasi gioco che non ha una struttura con le autorità narrative in mano a un solo giocatore (il master).

Ma il senza master di Sporchi Segreti è molto diverso da quello di Spione, che è molto diverso da quello di Polaris, che è diverso da quello di Fiasco, di Grey Ranks, di Sword without Master ecc ecc
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-05 11:45:33
è un pò senza senso esattamente come ha poco senso "categorizzare" i new wave.


Si si, infatti! Ho fatto la domanda e poi appunto mi sono reso conto esattamente di quello che dici tu.

E' che mi trovo nella frustrante situazione di voler provare con gli amici giochi nuovi, e loro che non si schiodano e non capiscono e giochi senza mastr "deus ex machina"!

... sto' cercando giochi con un ambientazione che possa attirarli e stuzzicarli ma con meccaniche più moderne di... "D&D"
A dire il vero anche più innovative, più "diverse" di NCaS...

 Non e' facile perché sono giochi nuovi anche per me, ed e' difficile far provare qualcosa (non dico insegnare) senza avere esperienza... DW per esempio e' venuto un pasticcio, con loro che tirano verso D&D e io che mi innervosisco...

Bon... Chiusa parentesi, tra l'altro non e' simpaticissimo spendere soldi per poter leggere regolamenti di giochi che non giochero' mai.

Tactical Ops per lo meno lo hanno letto, magari lo proveremo... Ma, a naso, non e' quello che cercavo....

Per questo chiedevo qual'è il capostipite del genere fullmaster... E la domanda non ha risposta...
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Simone Micucci - 2015-01-05 12:52:22
Che io sappia potrebbe essere Polaris, ma non ne sono sicuro.

A parte questo...credo che tu abbia un qualche problema con il tuo gruppo in realtà, con te che vorresti far provare loro cose diverse e con loro che non vogliono provarle (o sono scettici, o non hanno piacere a sperimentare o cose di questo tipo).
Se è quello il tuo caso e se vuoi una mano direi che hai davanti una strada lunga, tortuosa e forse infruttuosa. Dipende dalle vostre dinamiche di gruppo.
Sono sempre disponibile a parlare delle situazioni dei gruppi di gioco, ma non tutti cercano discussioni di quel tipo.

Ho questo sospetto che sia un vostro problema, a livello di gruppo, per una serie di tue frasi: "mi trovo nella frustrante situazione di voler provare con gli amici giochi nuovi, e loro che non si schiodano e non capiscono e giochi senza mastr"

"sto' cercando giochi con un ambientazione che possa attirarli e stuzzicarli ma con meccaniche più moderne"

"ed e' difficile far provare qualcosa (non dico insegnare) senza avere esperienza... DW per esempio e' venuto un pasticcio, con loro che tirano verso D&D e io che mi innervosisco"

"Il problema fondamentale e' che non capiscono proprio i giochi "moderni" e si trovano a disagio.
Io non riesco a spiegare perché il master che mi racconta la storiella mi sta' un po' stretto... Abbiamo provato a giocare a DW, ma non sono bravo come DM e loro sono ancorati ai vecchi giochi e viene fuori un pasticcio"


roba di questo tipo.
Dimmi se sbaglio, la tua situazione è più o meno questa?

A) Siete un gruppo di amici che giocano di ruolo insieme da un pò di tempo. Forse da anni. Forse regolarmente. Forse con qualche ricambio di tanto in tanto, ma riuscite ad identificarvi come gruppo di amici.

B) Giocate per lo più a d&d (non so quale edizione), probabilmente con poca rotazione di master (sempre lo stesso? O forse uno o due fanno da GM?). Andante abbastanza daccordo, non ci sono scazzi tra voi e il gioco scorre via abbastanza liscio.

C) Tu hai l'esigenza di cambiare. Magari ogni tanto, non sempre, ma ti piacerebbe provare qualcosa di diverso dalla vostra solita giocata.

D) Sei l'unico che sente questo tipo di esigenza. Gli altri gravitano tra una cortese disponibilità a provare e la voglia di non cambiare (ci sono casi estremi? Qualcuno entusiasta o  qualcuno fermamente contrario?).

E) un nuovo gioco provato viene inquadrato e etichettato subito in qualche modo (esempio "questi nuovi giochi hanno tutti le schede corte e i tratti" "non mi piacciono questi nuovi giochi dove il giocatore decide cosa ottiene" "un gioco indie è un gioco dove la storia è un pò meno coerente perché il master non se la prepara prima"), a volte sgradevole a volte no, nel tentativo di riportarlo a un'esperienza conosciuta. In ogni caso un gioco provato viene abbandonato quasi subito (a meno che non ci sia un fermo entusiasmo che non c'è mai stato) per tornare a una modalità di gioco che a te piace poco (o che ti piace, ma vorresti cambiare di tanto in tanto)

F) gli altri membri del gruppo sanno che tu vuoi provare cose diverse, ma non sono interessati, o concedono solo limitate quantità di tempo per fare le prove, e quindi sei costretto a proporre giochi percepiti come filler o a proporre giochi nei ritagli di tempo tra una campagna e l'altra o nelle pause, quando non si farebbe "il gioco vero". Questo in aggiunta ti costringe a fare giochi "da una botta e via", facendo errori (è inevitabile sbagliare su un gioco nuovo) che non potrai correggere (perché entro breve si lascerà perdere) perdendo sempre più la fiducia (loro nelle tue proposte e tu nelle tue capacità) e la voglia di provare.


ora: è più o meno questa la tua situazione? (non è così rara, ma sto tirando a indovinare da una serie di indizi e conoscendo u n pò di casistiche. è possibile che non sia per niente questa o che le cose che ho scritto siano vere solo in parte o che siano più o meno estremizzate)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-05 17:01:25
A) D) E) F) prevalentemente giochiamo a Magic, abbiamo poi introdotto i giochi da tavolo (Puerto Rico, Agricola, Keyflower, ...) e da ragazzini giocavamo assieme a D&D "scatola rossa"... ecco, per non riproporre Classe Armatura, ThACo e compagnia ho proposto loro DW... Non ci esalta...  Volevo ritentare con qualcosa di diverso, pensavo a Tremulus, ma poi ho pensato a qualcosa che sfruttasse un motore diverso... Mi e' balenato in mente un masterless o fullmaster che dir si voglia... Ma mi sono improvvisamente scontrato con un muro di gomma, capitanato alternativamente un po' da tutti... Vediamo se riusciamo ad essere almeno in tre... Ricattando mio fratello e drogando quello che dimostra un minimo interesse ;)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2015-01-08 18:43:12
Ciao Lorenzo :)

Se l'ambientazione Dreamwake non piace, amen, si elimina e sostituisce con estrema facilità :)
Quello che invece vorrei tu mi spiegassi meglio è esattamente COSA stai cercando.
Vedo che ti è già stato chiesto varie volte e ogni volta hai dato risposte molto vaghe... ma è normale! ^_^
Ti chiedo quindi magari di andare più sullo specifico.
Per esempio, cosa e perchè non vi è piaciuto nella fase SetUp e nella creazione dei personaggi in TOPs?
Stessa domanda per DW, dici che non è piaciuto... ma come mai?

Capendo in concreto cosa NON vuoi forse riusciamo a capire un pò cosa invece potrebbe piacerti :)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Casca - 2015-01-09 14:39:39
Se posso permettermi di intervenire, nonostante la mia poca esperienza, direi che se nel suo gruppo sono appassionati di Magic e di GdT german, forse sarebbe più indicato un gioco tipo DnD 4, magari fatto meglio  ;D

Qualcosa tipo Agon? (non ne conosco molti di questo tipo...)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-10 18:26:24

Per esempio, cosa e perchè non vi è piaciuto nella fase SetUp e nella creazione dei personaggi in TOPs?
Stessa domanda per DW, dici che non è piaciuto... ma come mai?


DW... Innanzitutto essere un buon master non e' la mia dote principale, ho sperato fosse +facile...
La creazione dei personaggi e' stata divertente ma poi ci siamo persi... Hanno un modo di giocare ancorato al vecchio stile di aspettare che sia il Master a dire cosa succede quando un PG fa un azione e con rammarico vedo che  non sono portati per il gioco narrativo. Speravo si riuscisse comunque, ma invece mi sono imbattuto contro un muro di perplessità e poca elasticità... Con il risultato che loro giocano tesi, con la paura di sbagliare (chi sa poi cosa) e io che mi innervosisco.

... forse sarebbe più indicato un gioco tipo DnD 4, magari fatto meglio  ;D

Qualcosa tipo Agon? (non ne conosco molti di questo tipo...)

Ciao...  Probabilmente hai ragione ....il fatto e' che a me il fantasy non interessa  proprio...

Ho proposto ad altri 2 amici di giocare a Penny. Uno ne e' entusiasta, perché l'ha già provato, ma con regolamento improvvisato e un gruppo di 5/6 persone e vuole provare il gioco vero. L'altro e' un mio amico di vecchia data, 20 anni fa si lamentava che nei gdr si faceva sempre e solo quello (Eumate) e quindi non ci ha mai giocato... E' arrivato il suo momento ;)

Poi proveremo Fiasco.,.

...e poi magari con loro sí, provo qualche one shot, che mi avete qui consigliato ...
Ot: InSpectre e' one shot?
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2015-01-10 19:38:54
Se i giocatori hanno una tale inclinazione per D&D da giocare male a Dungeon World, potrebbe essere saggio privarli di tentazioni e punti di riferimento come il power gaming, o anche i personaggi di proprietà, e lasciare solo la creazione collettiva di una storia in modo che sia chiaro a tutti che si sta giocando a un'altra cosa. Discorso già fatto molte volte, ma in concreto ci sono molte strade diverse che dipendono dalle inclinazioni dei giocatori.

Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2015-01-11 19:47:38
Concordo con Lorenzo... se sono curiosi e disposti a provare cose strane e diverse MA hanno oggettive difficoltà a lasciarsi andare e ad essere elastici la soluzione imho è solo una: pratica pratica pratica, e usando cose diverse diverse diverse, così da evitare la tentazione.

Consiglio il semplicissimo ma efficacissimo The Quiet Year, ottimo per one-shot, regge bene da 3 a 6 partecipanti totali.
Altrimenti Micriscope. Oppure anche Hell For Leather che io adoto, ultratamarro! XD (è un gioco di Sebastian Hickey, lo scarichi gratis dal suo sito).

Oppure mi viene in mente l'ottimo Anima Prime.
Qua c'è il GM (immagino tu) e il setting base è uno steam-fantasy reminiscente di cose come Final Fantasy, ma puoi facilmente ambientarlo in un mondo più tecnologico e meno (o per nulla) magico.
Qua fare il GM è dannatamente più leggero immediato e facile rispetto a Dungeon World, e il funzionamento dei PG è piuttosto simile a quello tradizionale... ma con alcune differenze importanti.
Gli unici consigli (così a digiuno) sono quello di usare in modo epico i GOAL e quello di far sempre descrivere ai Giocatori le azioni dei PG e le relative conseguenze... se non lo fanno spontaneamente rassegnati a doverglielo dire, con tono amichevole e sereno, ogni singola fottuta volta che ti guardano muti con occhi da cerbiatto sull'autostrada.

"Quindi che fai?"
"Gli sparo con il cannone a particelle che ho sul polso!"
roll roll roll
"STRAFIGHISSIMO hai fatto settordici successi e guadagnato un segnalino Awesome... descrivi gli effetti dell'attacco!"
"Eh?"
"Descrivi, descrivi gli effetti dell'attacco, sai cosa significano i dadi, vai tranquillo e descrivi, fatti figo ai nostri occhi! Poi se dici qualcosa fuori posto tranquillo che correggo io :) "

Se mai cominciano, mai imparano, e l'approccio di Anima Prime dovrebbe essere sufficientemente soft da rendere la transizione relativamente indolore (anche per te che sarai GM). Devi solo essere fermo nel pretendere che loro facciano la loro parte, ovviamente col tuo aiuto perchè nessuno "nasce imparato" ;)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-12 14:08:00
Ora che mi ci fate pensare un problema basilare del mio gruppo con DW e' che epicità, power play... Sono cose del tutto estranee al nostro modo di giocare.,. che risulta molto ragionato, cauto, poco espansivo
... Per questo cercavo un gioco indagativo, sperando prevedesse tempi piu' lenti e poco concitati.

Ma ok, giocando a giochi moderni con altri amici e lasciando che gli altri del gruppo giochino a  quello che preferiscono dovrei aver risolto il problema. ;)
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2015-01-12 22:16:20
Ora che mi ci fate pensare un problema basilare del mio gruppo con DW e' che epicità, power play... Sono cose del tutto estranee al nostro modo di giocare.,. che risulta molto ragionato, cauto, poco espansivo
... Per questo cercavo un gioco indagativo, sperando prevedesse tempi piu' lenti e poco concitati.
Dungeon World, con la sua gestione dinamica e improvvisata di avversari e minacce, si presta meglio di altri GdR a imporre un ritmo concitato a giocatori cauti: in qualsiasi situazione si può introdurre un enorme ventaglio di complicazioni tattiche senza neanche apparire ostili e sleali. "Scappate? Ok, siete usciti, indovinate chi c'è fuori dalla porta!".
Mi sembra quindi un po' strano che il livello di caos sia rimasto basso.   

 DW dovrebbe essere come una partita a calcio con le sponde, senza fermarsi quasi mai; la campagna a cui ho giocato è collassata quando è diventata troppo cauta e ragionata. Dopo aver fatto un pasticcio in una tomba i personaggi si sono ritenuti sconfitti invece di insistere e si sono ritirati ignominiosamente in città, dove il master ha provato a proporre altre opportunità: serial killer, personaggi strani, attacchi di draghi, un'invasione e una pestilenza in arrivo, un furto su commissione, varie faccende più personali, con il risultato di lasciare i personaggi (e i giocatori) sostanzialmente divisi con obiettivi divergenti, nessun vero problema immediato e un senso di disastro incombente e inevitabile.
Titolo: Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
Inserito da: Lorenzo_l - 2015-01-12 22:26:58
E' anche questo quello che intendo quando dico che le sessioni di DW sono risultate un pasticcio. Abbiamo sempre evitato il gioco frenetico, il "calcio con le sponde"... Non e' assolutamente quello che  cercavamo.