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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2010-02-16 18:01:43
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Negli ultimi mesi ho citato veramente un sacco di volte una serie di post sul design dei gdr scritti da Vincent Baker nel suo Blog a partire dall'inizio 2009. Alla fine mi sono deciso adesso a fare un post riepilogativo a cui fare riferimento.
Il blog di Vincent è da sempre (o almeno, dal 2004) una cornucopia di osservazioni e consigli sul gdr design: inframmezzati a post sulla vita reale, sul cinema, etc ci sono post che ne fanno probabilmente IL blog da seguire attualmente sui gdr. Ma i post che elencherò qui presentano un unico filo conduttore che li fanno capire meglio se letti in fila o comunque nel contesto degli altri:
3 Resolution Systems (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=427)
Scale, Depth, Clouds, Dice (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=430)
cloud-to-cloud (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=431)
A Moment of Judgment (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=432)
Dice and Cloud, Mix and Match (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=433)
GM fiat put to work for the good (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=434)
Dice & Cloud: a Symmetry (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=438)
*Magical Magic (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=440)
*Dice and Cloud, the Death Threats thread (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=442)
**Reconsidering Sim (the word) (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=443)
**Explaining the Right to Dream (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=444)
*Roleplaying Sinner, Repent! (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=445)
**Right to Dream: at least take away THIS (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=447)
Now where WAS I.. (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=448)
Concrete Examples of Arrows (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=453)
Restating: Fictional Causes and Realization (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=454)
Adequacy, Cause and Effect (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=455)
Lazy Play vs IIEE with Teeth (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=456) <--- the big one!
GM Agenda (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=457) <--- dialogo con John Harper
***Secrets (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=459)
***Secrets: the Smelly Chamberlain (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=460)
RoT - Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=462) <--- gioco didattico su IIEE
How About Some Q and A (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=464) <---- domande del pubblico, a conclusione del ciclo di post su "IIEE with teeth".
RoT - Abstract Actions in Rock of Tahamaat (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=465)
****Very Briefly about Authority (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=466)
****Resolving Player Conflicts by Reconciling Their Interests (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=467)
RoT - Space Tyranny (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=471)
*Subsystems (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=475)
*Subsystems (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=488)
*Your 3 Insights (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=490)
*Seed content (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=492)
*Something Ben Said (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=493)
Compiling (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=494) <-- riepilogo
Legenda:
*: post con divagazioni varie, si collegano al filo conduttore degli altri ma possono essere saltati (anche se io consiglio di leggere comunque tutto)
**: divagazione sul simulazionismo, cos'è e come si distingue.
*** divagazione sui Segreti in gioco
**** divagazione sul ruolo dell'Autorità e della Credibilità in gioco
RoT: post su un gioco "didattico" su IIEE
In questo thread sono in topic osservazioni e commenti sull'INTERO ciclo di post. Osservazioni su singoli post o affermazioni sarebbe meglio metterli in thread separati per non mischiare tutto assieme
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Ti voglio bene *-*
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Oh mio Spazio.
Grazie.
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E non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro!
Editerò questo post man mano che aggiungerà nuovi post, intanto è partito con questo:
Things on Character Sheets (2) (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=497) dove in poche parole spiega i concetti del Big Model di Effectiveness, Resources, Positioning, Currency, e poi va avanti...
(leggetevi anche il vecchio Things on Character Sheets (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=14) del 2005, di cui questo è il seguito... )
[Edit: link aggiunti in seguito, man mano che vengono postati:]
Currency - Spanning Divide and Range (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=498)
Shared Positioning at the Micro (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=499)
Can your brains just do it? (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=500)
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Ora so cosa fare nei momenti in cui dovrei studiare
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I feel Love *_*
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Immagino che i commenti siano anche lettura consigliata... giusto?
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domanda: a chi sono consigliati? solo ai singoli designer o a tutti? si arriva ad un fine ultimo di consigli? ho letto i primi tre e già mi sono stancato perché non capisco dove voglia andare a parare (sarà il mio pessimo inglese?!?)
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[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Immagino che i commenti siano anche lettura consigliata... giusto?[/p]
I commenti, vista anche la popolarità del blog, sono sempre un po' dispersivi. Per dire, ci capita sempre il commento del passante che non ha capito un tubo. Però in mezzo ci sono anche osservazioni pertinenti ed interessanti. Io di solito li passo in fretta dando un occhiata a colpo d'occhio e soffermandomi in base all'interesse e al nome dell'autore. Quindi la risposta è "alcuni" ;-)
Ma se non hai molto tempo puoi leggere anche solo gli articoli.
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]domanda: a chi sono consigliati? solo ai singoli designer o a tutti? si arriva ad un fine ultimo di consigli? ho letto i primi tre e già mi sono stancato perché non capisco dove voglia andare a parare (sarà il mio pessimo inglese?!?)[/p]
Sì, questa serie di post è collegata e va ad un punto preciso (vedere la legenda per vedere quelli che fanno parte del ciclo principale e le divagazioni)
A chi sono rivolti? A chi interessa questa roba. Come per praticamente tutto quello che metto nella sezione "sotto al cofano" non sono indispensabili per giocare... ;-)
Più specificatamente, a chi interessano questi specifici argomenti, chi vuole più concretezza e un SIS più solido nelle proprie partite (sia come designer che come acquirente, per distinguere fra i vari giochi in questo senso)
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]di solito li passo in fretta dando un occhiata a colpo d'occhio e soffermandomi in base all'interesse e al nome dell'autore
Nomi da tenere d'occhio in tal senso?
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[cite]Autore: Mauro[/cite][cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]di solito li passo in fretta dando un occhiata a colpo d'occhio e soffermandomi in base all'interesse e al nome dell'autore[/p]
[p]Nomi da tenere d'occhio in tal senso?[/p]
Ovviamente le risposte di Vincent (che spesso approfondiscono aspetti del post), poi i soliti: Edwards, Emily Care, Kubasik, e una trentina di altri nomi. In pratica tutti quelli che riconosci...
Ma questo per me. Se devi ricordarti a mente (figurati con una lista) i nomi "da tenere d'occhio" fai molto, molto, molto, molto prima a leggere direttamente tutto, così la lista te la interiozzi da solo e tua personale. Finché non ti viene automatico è solo una perdita di tempo.
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro
Sono collegati, o si può iniziare a leggere questo secondo senza aver ancora affrontato il primo?
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[cite]Autore: Mauro[/cite][cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro[/p]
[p]Sono collegati, o si può iniziare a leggere questo secondo senza aver ancora affrontato il primo?[/p]
Non lo so, il secondo è appena iniziato... io comunque andrei in ordine...
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"Does your game's currency say what you want it to say?
This is where you take your insight into real human nature - like "it's the person losing the argument who throws the first punch" or "suffering more violence increases a person's capacity for violence" - and give it its expression in your design. This is where you make sure that your game's design supports fiction that is compelling and convincing.
"
Io rimango dell'idea che Baker spieghi un sacco meglio di tutti gli altri.
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Amo quell'uomo. ^^
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Io rimango dell'idea di non capire niente di game design XD
E ho serie difficoltà a capire Baker. Il suo stile mi è totalmente ostico :-/
Son l'unico?
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[cite]Autore: Aetius[/cite]E ho serie difficoltà a capire Baker. Il suo stile mi è totalmente ostico :-/
Son l'unico?
no, in compenso in questi giorni me li leggo quegli articoli, che ho avuto poco tempo in sti giorni
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[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Io rimango dell'idea di non capire niente di game design XD[/p][p]E ho serie difficoltà a capire Baker. Il suo stile mi è totalmente ostico :-/
Son l'unico?[/p]
No non sei affatto l'unico.
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Finché si ritiene di non capire niente di game design, si sarà abbastanza umili da accettare le critiche.
E' quando si ritiene di essere dei bravi designer che arrivano le stronzate.
Lo so perché io sono un bravo designer.
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Ehmmm... veramente chiedevo se ero l'unico a non capire D. Baker...
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Già. E non sei l'unico
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Boh, a me sembra di capirlo °°
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Per quanto ho letto finora tendenzialmente l'ho capito (credo) (spero); a volte ho dovuto ragionarci un po' sopra, e una volta ho chiesto conferma direttamente a lui, ma per ora direi che riesco ad afferrare i concetti.
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Anche a me "sembra" di averlo capito, ma non ne sono MAI convinto del tutto. Ci sono post in cui mi dico "vero! ha ragione! devo considerare di più questi aspetti!;" poi ci provo e mi rendo conto che in realtà non ci ho capito una mazza.
-MikeT
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[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Anche a me "sembra" di averlo capito, ma non ne sono MAI convinto del tutto. Ci sono post in cui mi dico "vero! ha ragione! devo considerare di più questi aspetti!;" poi ci provo e mi rendo conto che in realtà non ci ho capito una mazza.[/p][p]-MikeT[/p]
Esatto. Soprattutto nei manuali di gioco ò_ò
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[cite]Autore: MikeT[/cite]Ci sono post in cui mi dico "vero! ha ragione! devo considerare di più questi aspetti!;" poi ci provo e mi rendo conto che in realtà non ci ho capito una mazza
Non potrebbe essere perché la teoria non serve per giocare, e cercare di applicarla consciamente sposta l'attenzione dal gioco?
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[cite]Autore: Mauro[/cite]Non potrebbe essere perché la teoria non serve per giocare, e cercare di applicarla consciamente sposta l'attenzione dal gioco?
Ni: "sì" perché è così anche secondo me; "no" perché non mi stavo riferendo all'applicazione della teoria durante il gioco, ma solo in fase di design. ;)
-MikeT
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[cite]Autore: MikeT[/cite]non mi stavo riferendo all'applicazione della teoria durante il gioco, ma solo in fase di design
Per quello credo che non basti aver capito i concetti, bisogna anche averli interiorizzati.