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Board Games, Card Games & Videogames / Re:Diablo 3
« il: 2012-05-16 05:24:21 »
Nerdrage perché siamo sull'internet, e haters gonna hate.
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1. Gli Archetipi sono solo spunti narrativi? Non hanno "meccaniche" in gioco? Posso o non posso fare un'azione che va "contro" l'Archetipo?Non hanno vantaggi o applicazioni meccaniche e nessun limite alle azioni fatte nella fiction. È, per dirla brevemente, la prima scintilla per creare un Guardiano.
2. I Segreti sono illimitati? L'unico limite che hanno è essere inadatti all'ambientazione... ma questo non restringe il loro leverage nel gioco (tecnicamente non si impediscono cose tipo "Imbattibile" e simili). Non ha senso che un Guardiano sfrutti questa cosa (altrimenti il gioco non è più divertente), ma ci sono powerplayers che lo farebbero, credimiAttenzione, sfugge una cosa base del gioco: il Segreto non ti fa fare nessun successo automatico; ti permette di tirare i dadi dove normalmente non potresti tirarli.
3. Perchè vuoi salvare il mondo?: sai che questa domanda verterà in teoria nel 90% dei casi su un' Ancora (eccetto magari nella risposta "Voglio salvare il mondo")? E' voluto?
4. rendere credibile gli agenti del Cambiamento e le comparse (collettivamente chiamati PNG o Personaggi non Giocanti), non ritraendoli come macchiette monodimensionali; anch’essi hanno le loro motivazioni e le difenderanno
Sì, ma quali potrebbero essere le motivazioni personali degli Agenti del Cambiamento (magari escludendo l'agente principale)? Sembrano più dei tirapiedi... (tipo, nel caso dei Giganti).
5. Ci sono Eredità a sufficienza per tutti dalla precedente partita o è voluto che ce l'abbiano solo pochi (nel caso i giocatori siano di più)?
6. Da "Ancore e Confronto Finale": non fallire, ma ottenere solo un successo parziale, non riuscendo quindi a fermare il Cambiamento permanentemente. Cioè?Esempio: "Arrivo sull'altare e trapasso con la spada il Dottore" Tiro i dadi ma fallisco.
7. Non ho capito chi gioca la Guida e quando la gioca.Sempre il CM (essendo un PNG), e viene giocata sicuramente all'Incontro, e per dirigere i Guardiani ad ogni tappa della loro "cerca", quindi, per esempio, per guidare i Guardiani da un'Eredità ad un'altra, nel caso i Guardiani non sappiano che fare.
8. Non ho capito come funziona la storia dei "pallini anneriti" in fondo al foglio.Indica quante volte il mondo è Cambiato, e "diminuisce" la difficoltà per i prossimi Guardiani di fermare il Cambiamento. Nel capitoletto "Il Mondo Cambiato" è spiegato meglio.
Il segreto dei personaggi non ha effetti meccanici, ma influisce sulle possibilità di azione di un guardiano, giusto?Esatto, il Segreto permette di fare cose "inumane", ampliando il suo vettore d'azione.
Quanto dovrebbe durare il gioco prima di arrivare al confronto finale? In termini di scene e confronti quanti se ne dovrebbero giocare?Non viene dato un numero esatto, in quanto il gioco si deve giocare in maniera naturale: l'unico vincolo è aver "visitato" tutte le Eredità.
Il cambiamento alla fine scatta comunque o può essere fermato? Non credo di aver capito bene e più che altro, non riesco a quantificare il potere del nemico finale non sapendo quanti segnalini possono finire nel sacchetto.Quel punto non è effettivamente esplicitato, perché si riferisce alla fiction: neutralizzare l'Agente del Cambiamento significa fermare il Cambiamento. Il CM a quel punto non può più attivare il Cambiamento (mancandogli, appunto, il suo vettore principale).