Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Spione) PbF 2 => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2009-12-31 11:41:55

Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-12-31 11:41:55
Citazione
DURANTE LE MANOVRE PUOI…

1. Descrivere una nuova scena, dichiarando il luogo, chi c’è e l’inizio di quanto sta per avvenire.
• Se non dirigi una Spia, puoi iniziare una scena che riguardi qualunque Spia attualmente non in una scena.
• Se dirigi una Spia e il tuo turno arriva senza che la tua Spia sia già in scena, devi iniziare una scena che la riguardi.
• Se dirigi una Spia, e questa è attualmente già coinvolta in una scena puoi scegliere una qualsiasi delle due precedenti opzioni.

2. Alternativamente, puoi piazzare (fare entrare) un Personaggio Principale in una scena esistente. Tutte le opzioni precedenti si applicano anche a questo concetto.

3. Aggiungere ulteriori dialoghi e azioni in una scena esistente. Una persona può narrare le azioni, gli eventi, e i dialoghi di una scena. Questo può essere fatto da chiunque per qualunque scena attualmente attiva, ma se dichiari azioni o dialoghi per la spia di un altro quella persona ha l’autorità finale (ovverosia il potere di veto) su queste affermazioni.

4. Aggiungere qualche descrizione non essenziale a quanto è stato già narrato, sia in generale che a una scena esistente. Questo può essere fatto da chiunque, e in qualche modo costituisce un “passare”, ma spesso contribuisce in modo positivo all’esperienza di gioco.

LA RIVELAZIONE: Durante le Manovre una persona che gestisce una Spia può rivelare informazioni sulla Trasgressione introducendola nella narrazione, attraverso i dialoghi o le azioni dei personaggi. Quando questo accade il dossier è aperto e posto sul tavolo così, con la Trasgressione spillata in bella vista


La sequenza per questa fase di Manovre sarà:
- Caretaker
- Ezio
- Vellu
- Barbara
- Tozzie
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-03 12:03:50
Ragazzi, vi dico già che tra domani e il 6 non sono reperibile. Quindi fate pure con tranquillità prima del mio turno, che comunque è in fondo.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-03 14:04:12
Vediamo di iniziare allora. Scusate l'assenza per le feste :)

1. Iniziare una nuova scena

David era lì fermo con la pistola ancora in pugno quando iniziarono ad avvicinarsi le sirene della polizia.
Tutti gli uomini presenti in quel vicolo iniziarono a mostrare agitazione.
E le sirene si avvicinavano sempre di più.
"Cosa vuoi fare ora, David?" disse Jesse.


Una cosa rapida, ma mi piaceva continuare esattamente da dove eravamo rimasti, senza salti temporali.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-03 21:38:30
scusate, dubbio: ma come si stabiliva la sequenza di manovre? Non so perché ero convinta che si dovesse andare avanti da dove eravamo rimasti con la crisi
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-04 10:29:48
Si riparte da quello dopo del dichiarante la Crisi, se non erro. Abbiamo sempre fatto così finora...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-04 10:33:46
ok
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-04 11:21:14
No, si riparte da quello dopo di quello che ha iniziato la precedente fase di Manovre. E abbiamo sempre fatto così...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-04 12:24:25
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]No, si riparte da quello dopo di quello che ha iniziato la precedente fase di Manovre. E abbiamo sempre fatto così...[/p]


In effetti volevo dire questo... :S

Ho sempre scalato in fondo quello che ha iniziato la precedente Manovra.

Si fa così perché tutti hanno la possibilità di "aprire" una Manovra. ^_^
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-04 13:01:06
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]In effetti volevo dire questo... :S


Allora non capita solo a me! : -P

Comunque datemi un attimo per riprendermi dal week end termale e posto.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-06 16:21:31
Allora, chiedo scusa ma ho qualche cosa da fare in casa, e sto pure rimettendo in piedi il PC, quindi passo per non tenervi ulteriormente in sospeso.

Aggiungere qualche descrizione non essenziale a quanto è stato già narrato, sia in generale che a una scena esistente. Questo può essere fatto da chiunque, e in qualche modo costituisce un “passare”, ma spesso contribuisce in modo positivo all’esperienza di gioco.

Mentre David fissava Jesse una pioggia leggera iniziò a scendere, bagnando tutti, congelandoli fino al midollo. Jesse continuava a fissare David, mentre la falda del cappello iniziava a gocciolare lentamente, bagnandogli il volto e gli zigomi.
Il sangue di Anston si mischiava all'acqua e creava un rivolo delicato che sfiorava i pantaloni di David.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-06 16:34:20
1. Descrivere una nuova scena, dichiarando il luogo, chi c’è e l’inizio di quanto sta per avvenire.
• Se dirigi una Spia e il tuo turno arriva senza che la tua Spia sia già in scena, devi iniziare una scena che la riguardi.


Lucien camminava lungo strade poco affollate. Quella mattina stava bene, ma sapeva che non sarebbe durata quella sensazione di benessere e leggerezza.
Vide un paio di auto sbarragli la strada in quel vicolo e un'altra alle spalle bloccava la sua altra via di fuga.
Dalle prime due scesero quattro uomini. Tenevano salda una mano sotto il cappotto.
"Sicuramente sono armati e sono un po' troppi" si disse Lucien.
Si fermarono. "Professore, ha un appuntamento." e poco dopo qualcosa di duro, usato con violenza, lo colpì alla nuca.
Frastornato da quel colpo, Lucien perse in parte i sensi e si sentì crollare a terra.
Poco prima di svenire del tutto. però, sentì uno dei suoi nuovi "amici" dire: "Attenzione, Gombrich lo vuole vivo."
Poi nuovamente il buio.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-06 17:39:13
Ezio...grazie di avermi lasciato la possibilità di dire quattro sane paroline a quello stronzo di Jesse: sono liberatorie! Urrà!

3. Aggiungere ulteriori dialoghi e azioni in una scena esistente.

Per la prima volta David si rese conto di provare una rabbia profonda: a terra davanti a lui c'era un uomo che gli aveva appena salvato la vita, e quello a cui lui stava cercando di salvarla aveva appena cercato di ammazzarlo!
Cosa voleva fare, gli aveva chiesto. Che faccia tosta!
"Porca puttana, Jesse, che cazzo credi che voglia fare?" gridò "VOGLIO uscire da questa fottuta storia, VOGLIO portare al sicuro quest'uomo, e VOLEVO, dannazione, volevo veramente salvare anche te!" stava urlando, mentre stringeva convulsamente la pistola tenendola puntata alla testa dello sconosciuto che aveva in ostaggio "Non sono un idiota, Jesse! Sapevo benissimo fin dall'inizio che mi avevi trascinato in questa storia per vendetta! Sapevo benissimo che mi disprezzavi e volevi farmela pagare per la mia vigliaccheria, per averti abbandonato lì, per gli anni che ti sei fatto il galera...per..." esitò, e la sua voce si fece meno aggressiva "per averti rovinato la vita! Credi veramente che avessi creduto alle tue stronzate? Credi veramente che io pensassi sul serio che
tu - che la tua fottuta ditta - avessero bisogno di me?!? Ho accettato di entrare in questa maledetta faccenda perché volevo tirarti fuori di qui, perché volevo esserci, stavolta, per te! Ma se il prezzo che chiedi è lasciarmi ammazzare, e lasciare che tu ammazzi l'unica persona che ha cercato veramente di proteggermi...beh, chiedi decisamente troppo!"
La polizia si stava avvicinando.
E lui era lì accanto a Jesse, entrambi colpevoli di qualcosa di più grosso di loro.
Aveva già vissuto quella scena una volta.
L'aveva vissuta sei anni prima, quando andava ancora al liceo: lui era uno stupido ragazzino di buona famiglia che si era messo in un guaio, Jesse era l'amico dei bassifondi, quello che suo padre disprezzava...ma gli stava accanto e lo proteggeva, ed aveva cercato di tirarlo fuori coi suoi mezzi.
Quando la polizia li aveva beccati, quel giorno, il primo pensiero che aveva avuto nella testa era stata la sua famiglia: cosa avrebbe detto sua madre? E l'integerrimo e famoso avvocato Holly, che non perdeva mai una causa e non aveva pietà per i delinquenti, che avrebbe pensato? Così era scappato...scappato senza voltarsi indietro. E quando aveva saputo che avevano arrestato Jesse, non aveva avuto il coraggio di dire niente.
Più volte, nei tre anni in cui Jesse era stato in carcere si era ripetuto che, se solo si fosse preso la colpa, gli avvocati di suo padre lo avrebbero scagionato facilmente e a nessuno dei due sarebbe successo niente.
Ma adesso...adesso era giusto pagare addirittura con la vita?
"Adesso" disse "Tu e il tuo compare mettete a terra la pistola e la fate scivolare verso di me. Poi io lascio andare quest'uomo, entrate tutti in quell'auto e partite immediatamente. Con la polizia me la vedo io, e non temere, so già cosa dirgli. Non è nel mio interesse raccontargli che spio per la cia. Sparite"


Rivelazione: ho abbandonato un amico in un momento di difficoltà
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-06 18:38:37
Di nulla ;-)

Ora faccio un attimo il puntiglioso, vi avverto.
Fermo restando che sei l'arbitro finale su quanto "poco" sia considerato una Rivelazione, sai che in questa narrazione la Rivelazione è questa:

Citazione
"Porca puttana, Jesse, che cazzo credi che voglia fare?" gridò "VOGLIO uscire da questa fottuta storia, VOGLIO portare al sicuro quest'uomo, e VOLEVO, dannazione, volevo veramente salvare anche te!" stava urlando, mentre stringeva convulsamente la pistola tenendola puntata alla testa dello sconosciuto che aveva in ostaggio "Non sono un idiota, Jesse! Sapevo benissimo fin dall'inizio che mi avevi trascinato in questa storia per vendetta! Sapevo benissimo che mi disprezzavi e volevi farmela pagare per la mia vigliaccheria, per averti abbandonato lì, per gli anni che ti sei fatto il galera...per..." esitò, e la sua voce si fece meno aggressiva "per averti rovinato la vita! Credi veramente che avessi creduto alle tue stronzate? Credi veramente che io pensassi sul serio chetu - che la tua fottuta ditta - avessero bisogno di me?!?Ho accettato di entrare in questa maledetta faccenda perché volevo tirarti fuori di qui, perché volevo esserci, stavolta, per te! Ma se il prezzo che chiedi è lasciarmi ammazzare, e lasciare che tu ammazzi l'unica persona che ha cercato veramente di proteggermi...beh, chiedi decisamente troppo!"


piuttosto che:

Citazione
L'aveva vissuta sei anni prima, quando andava ancora al liceo: lui era uno stupido ragazzino di buona famiglia che si era messo in un guaio, Jesse era l'amico dei bassifondi, quello che suo padre disprezzava...ma gli stava accanto e lo proteggeva, ed aveva cercato di tirarlo fuori coi suoi mezzi.
Quando la polizia li aveva beccati, quel giorno, il primo pensiero che aveva avuto nella testa era stata la sua famiglia: cosa avrebbe detto sua madre? E l'integerrimo e famoso avvocato Holly, che non perdeva mai una causa e non aveva pietà per i delinquenti, che avrebbe pensato? Così era scappato...scappato senza voltarsi indietro. E quando aveva saputo che avevano arrestato Jesse, non aveva avuto il coraggio di dire niente.
Più volte, nei tre anni in cui Jesse era stato in carcere si era ripetuto che, se solo si fosse preso la colpa, gli avvocati di suo padre lo avrebbero scagionato facilmente e a nessuno dei due sarebbe successo niente.

Vero?

Il secondo passaggio costituisce un monologo interno, una spiegazione ulteriore, ma non può essere la Rivelazione, dato che non rivela a nessuno il "peccato" commesso da David, contrariamente al primo passaggio, che invece fa proprio quello, anche se sottilmente e accennandolo solamente, che è nel tuo pieno diritto.

Citazione
beh, chiedi decisamente troppo!"


AhAHahAhaHa... guarda che non stiamo giocando a Polaris :-P

Riassumiamo un momento la situazione di David:

Carte Iniziali 2
COMPRIMARI
- Bianca (morta uccisa da Lucien + 1 carta)
- Jesse
- Anston

Totale Carte 3

Rivelazione avvenuta.

Riassumo perché per me è già Crisi, c'è un chiaro Conflitto, una nuova opposizione, in quel vicolo bagnato dalla pioggia. Mi sembra concretizzarsi molto bene in quell'ultimo ordine: "Sparite" che David emette. Confermate?

Il Mazzo di Crisi tornerà ad essere quello completo, a causa della perdita di dati data dal Grande Crash.
Oh, e ora potete stare tranquilli al 102% che le vostre Trasgressioni siano state distrutte... ho formattato il PC :-P
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-06 18:57:26
Emh...in verità a me questa sembra ancora la crisi precedente, che dovrebbe considerarsi risolta nel momento in cui è David che sta dando ordini, avendo il coltello dalla parte del manico. Fondamentalmente sono costretti ad ubbedirgli anche come risultato della crisi precedente, che abbiamo considerato chiusa...altrimenti, se era ancora crisi, perché l'abbiamo chiusa? (domanda retorica: erano finite le carte...però è proprio un dubbio di sistema: come vi avevo già detto, a me la crisi precedente per David non sembrava chiusissima...a meno che non considerassimo, appunto, ottenuto ciò che voleva, ovvero tenere in scacco gli altri presenti)

Citazione
Sapevo benissimo fin dall'inizio che mi avevi trascinato in questa storia per vendetta! Sapevo benissimo che mi disprezzavi e volevi farmela pagare per la mia vigliaccheria, per averti abbandonato lì, per gli anni che ti sei fatto il galera...per..." esitò, e la sua voce si fece meno aggressiva "per averti rovinato la vita!


ah, e non stai facendo il pignolo: la mia trasgressione era "abbandonare un amico", tutto il resto è un delirio che ci hoi costruito sopra io...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-06 19:22:04
Concordo con Glenda... se è di nuovo crisi, mi pare la stessa crisi che abbiamo appena risolto anche a me.

Serve un nuovo oppositore o qualcosa che cambi realmente la situazione, almeno per i miei gusti estetici. Se il pallino ritorna a me comunque ho già un'idea di come mandare in crisi David nel caso.

Ma da regole, se ben ricordo è Crisi appena qualcuno chiama la Crisi ^^
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-06 19:52:55
Anche per me è Crisi bella e forte. Interessante come due Crisi e Manovre stiano tenendo un momento di fiction di durata corta, molto cinematografica... siamo alla scena madre di Davey-boy, in fondo.

Comunque sono tornato, ya-hey! Vedo tra stasera o domani mattina di sistemare un po' di guai per Lucien.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-06 20:43:31
Se Barbara e Ranato dicono che non è Crisi non è crisi.

Faccio comunque presente che nulla nelle narrazioni precedenti ha dato a David autorità sui personaggi che si trova ad affrontare. La crisi precedente era stata iniziata da un uomo che tentava di ammazzarlo e che, alla fine, non ce l'ha fatta, e questo è concluso. Jesse ha sparato, colpendo Anston e David ha imposto abbastanza la sua autorità per congelare i suoi tirapiedi. Dato che questa autorità è stata ottenuta da una carta singola ha influenzato solo l'azione seguente: "Non sparate!", ma niente di più.
Crisi finita, situazione esaurita. La molla che si era caricata nella Manovra precedente portando quello scambio di colpi si è liberata, ed è di nuovo in una situazione di quiete, con Anston morente, e gli uomini della CIA indecisi su cosa fare. Una situazione potenzialmente drammatica e carica di energia potenziale, un buon trampolino di lancio per la Crisi successiva, ma diversa da quella precedente, al di là delle apparenze. Prima (Manovra) David si trovava una pistola tra gli occhi, poi (Crisi) la pistola ha sparato e tutti hanno urlato ma David ha calmato la situazione imponendosi su tutti e ora (Manovra) David è in una situazione precaria, con tutti momentaneamente fermi ma che si guardano in cagnesco. Ci vuole poco per far precipitare gli eventi. Tipo un cretino che si mette ad urlare e a dare ordini:-P
Si poteva ottenere uno stacco più lungo, facendoli allontanare e allontanando quindi la seguente Crisi. Se James avesse ordinato la ritirata non sarebbe stata Crisi, per esempio. La narrazione di Barbara, invece, porta David a voler imporsi ulteriormente sugli agenti, a voler ottenere qualcosa che non sono disposti a dare (sono stati disposti a non sparargli, e questo è assodato, ma nient'altro... carta singola). La narrazione di Barbara ha dato una martellata sulla molla, tornando a caricarla di energia che ora deve esplodere. Può assomigliare alla Crisi precedente ma non è la stessa, quella è risolta, quella ha portato allo stallo grazie alla narrazione _singola_ della Barbara, ed è provocata da movimenti e da una situazione diversi.

Avete l'autorità di dire che non è Crisi, ma per me non chiamarla significherebbe considerare la Donna di Picche della scorsa Crisi una carta doppia e non singola, facendo sì letteralmente che David convinca qualcuno "completamente, anche per le azioni seguenti".
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-06 21:03:10
spiegata così ha senso...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-07 00:58:21
Che si fa, allora?
David è in Crisi? Barbara? Renato, capisco che potrebbe piacerti meno una Crisi così simile alla precedente, ma mi sento di insistere un po', stavolta, rules-wise, per come il conflitto è definito in Spione e per tutto quello che ho scritto sopra. Fermo restando che se per te è no è no, punto.

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Anche per me è Crisi bella e forte. Interessante come due Crisi e Manovre stiano tenendo un momento di fiction di durata corta, molto cinematografica... siamo alla scena madre di Davey-boy, in fondo.


Normale. Siamo entrati nel finale...
Anche per questo mi dispiacerebbe rimandare ancora la Crisi di confronto con James.

Ah, dimenticavo...

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]
Citazione
[p]Sapevo benissimo fin dall'inizio che mi avevi trascinato in questa storia per vendetta! Sapevo benissimo che mi disprezzavi e volevi farmela pagare per la mia vigliaccheria, per averti abbandonato lì, per gli anni che ti sei fatto il galera...per..." esitò, e la sua voce si fece meno aggressiva "per averti rovinato la vita![/p]
[p]ah, e non stai facendo il pignolo: la mia trasgressione era "abbandonare un amico", tutto il resto è un delirio che ci hoi costruito sopra io...[/p]


Esatto ^^
Volevo solo evidenziarlo, dato che è l'errore che abbiamo fatto con l'altra rivelazione. Il delirio, poi, va benissimo, ed è importante condividerlo con tavolo e non lasciarselo in testa. Non stiamo giocando a Vampiri...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-07 08:54:21
Attendete la risposta di Renato.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-07 14:03:07
per me va bene per la crisi
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-08 00:07:09
Rispiegata così direi che concordo anch'io... Crisi per David.

Andiamo avanti con Lucien ora.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-08 09:20:06
Tocca a Tozzie...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-08 10:11:30
Yep, ci sono! Avevo atteso che il dubbio sulla Crisi si risolvesse.

3. Aggiungere ulteriori dialoghi e azioni in una scena esistente. Una persona può narrare le azioni, gli eventi, e i dialoghi di una scena. Questo può essere fatto da chiunque per qualunque scena attualmente attiva, ma se dichiari azioni o dialoghi per la spia di un altro quella persona ha l’autorità finale (ovverosia il potere di veto) su queste affermazioni.


Lucien si sveglia che è mezzo buio, una lampadina - di nuovo - cigola sul soffitto e l'aria sa di stantio. Gli fanno male le braccia, sono legate allo schienale (si rende conto di essere su una sedia) e c'è anche odore di fumo.
Come in un film, il cattivo fuma: davanti a lui, in questa stanza. Non gli serve neanche vedere Gombrich per capire che è lì, con la sua puzza di pipa, infatti gli occhi si soffermano sulle sue scarpe prima di fare una sorta di ghigno rassegnato e alzare la testa fino a fissarlo in viso.
"Che pigrizia, Herr Professor" lo schernisce quello. La sua barbetta sale-e-pepe è sempre curatissima, ora ha un che di diabolico. "Su, si svegli bene, che abbiamo un po' di cose di cui parlare."
"Lo immaginavo, dato il di accoglienza." Lucien tossisce. Le corde non sono così forti.

Gombrich sorride. "Sai di trovarti nell'occhio del ciclone, eh, Besse? Un bel pandemonio, quello che hai causato." Appoggia la pipa sul tavolo vicino, e dopo l'ultima boccata di fumo mette una mano in tasca nella giacca. Ne tira fuori una fotografia. "Ma non credevo che avresti tirato fuori così tanto il tuo spirito da maquis. Beh, mi hai fatto un po' di nuoni favori alla fine, quindi non mi posso lamentare. Ora però..." e gli mette davanti l'immagine, a pochi centimetri da lui, quasi come uno schiaffo.
Lucien sbatte gli occhi. "...Palsey?" E' inconfondibile, sì.
Gombrich annuisce. "Parliamo un po' di lui, Herr Professor. Di lui e te."


Non posso che fare cliffhanger, anche perchè ora non ho proprio idea di come ingrovigliare Jack nel tutto :°D
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-08 10:16:36
Palsey...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-08 10:37:23
Pardon, corretto! Spero di non aver scritto nulla di orribile °_°
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-09 15:39:42
BTW: non siamo già in crisi anche con Lucien? Giusto per capire...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-09 20:01:55
Uhm, io farei dipanare la scena almeno in un'azione; ma serve il responso degli altri.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Glenda - 2010-01-09 20:40:25
anche per me un altro paio di post
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-09 21:45:37
No, non credo che sia ancora Crisi. Non c'è un chiaro conflitto di interessi.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-10 00:02:38
Ok, nuova scena per Lucien allora.

3. Aggiungere dialoghi e azioni a una scena esistente.

"Ad esempio, potresti iniziare da quando vi siete visti l'ultima volta. E di cosa avete parlato" continuò Gombrich.

E il tono sottintendeva che le risposte dovevano poi essere quelle giuste. C'era una violenza quasi strisciante nel tono calmo e metodico di Gombrich.


(ok, è una cosa breve, quasi colore, ma passo la palla a qualcun'altro il mettere in crisi Lucien)
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-10 10:00:14
Ezio... vai!
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-10 13:58:23
Momento...
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-12 19:15:04
3. Aggiungere dialoghi e azioni a una scena esistente.

La testa di Lucien ronza, piena di immagini. Kay, Palsey, Bianca... i loro volti si accavallavano nella sua memoria... Nina. Qualche giorno prima era un professore universitario, rispettato, con una moglie giovane e devota. Aveva combattuto il più feroce esercito della Storia armato solo di coraggio e determinazione, appena qualche anno prima, e ora continuava quella stessa battaglia, con sicurezza e disciplina. Poi Nina era morta, e questa fragile apparenza di stabilità era crollata, e negli ultimi concitati giorni Lucien si era accorto che questa non era più la stessa guerra, non poteva esserlo. Prima era facile... i cattivi erano da una parte, e sapevi chi erano. Vedevi le loro divise, sentivi le trasmissioni di radio Londra che ti dicevano quanto i nazisti erano bestie, e quanto erano eroici i partigiani francesi, italiani, polacchi. Era facile, la Seconda Guerra Mondiale, era un gioco da ragazzi rispetto a questo, a questa strana guerra sotterranea, non dichiarata e non dichiarabile che muoveva appena i suoi primi passi.
Ora tutti quei volti che gli tornano alla mente possono essere chiunque, possono combattere indifferentemente da qualunque parte, anche contemporaneamente. Non esistono più commilitoni di cui fidarsi, sono scomparse divise grigie da colpire. I nemici dicono di essere dalla tua stessa parte, e chiunque può essere un simpatizzante dei comunisti, anche i suoi superiori. La sua stessa parte in questo grande gioco è quella di una menzogna vivente, un doppiogiochista, un infiltrato.
Basta, pensa Lucien.
È ora di finirla, di tornare a far chiarezza.
Chiude gli occhi e con un sospirò rilasso le braccia e le gambe legate. Respira a fondo, ritrovando la calma. Apre gli occhi e li fissa su quelli di Gombrich, con un sorriso. La sua voce è appena tremante: "Lucien Besse, nato a Berna il 17 Agosto 1914, Agente della Central Intelligence Service, divisione Est, matricola N° 5421687". Lo ripete come un mantra. Non dirà altro, non cambierà parte. Ha raggiunto il proprio equilibrio.
Gombrich ruggisce, quasi, e inizia a colpire, forte, dove fa più male, da esperto. Vuole sapere di Palsey, vuole che Lucien gli parli di lui, vuole capire da che parte stiano entrambi. Lucien non sa perché, non ha idea da quale parte stia Gombrich, sa solo che non è la sua, che ha ritrovato il suo vecchio nemico, e che finirà qui. Il feroce interrogatorio sbatte a terra la sedia, e Lucien sbatte la testa, ma continua a ripetere una cosa sola: "Lucien Besse, nato a Berna il 17 Agosto 1914, Agente della Central Intelligence Service, divisione Est, matricola N° 5421687"


Crisi? Abbiamo definito abbastanza la situazione di conflitto?
Pensate che sfiga se non capitano narrazioni doppie, ora :-P
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-12 20:17:38
Si, crisi decisamente :)
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-12 20:29:36
Riprendiamo QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1714).
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-12 23:21:32
Fanmail per questo post, Ezio :°° Epico e cinematografico, mi piace questo Lucien eroe stanco.
Titolo: Spione - PbF2 - Fase 9: Manovre
Inserito da: Ezio - 2010-01-13 02:25:31
Grazie, è uno specchio della mia confusione. Se io mi sono perso per strada le alleanze figurati lui che non può rileggersi il riassuntino :-P

La fanmail non la segno, però, perché è un altro gioco. ;-)