Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Kagura

Pagine: [1] 2 3
1
Generale / Problemi coi download dal sito di Narrattiva
« il: 2017-12-09 23:01:54 »
Il mio problema è: non li trovo!
L'altro giorno stavo pensando di fare una partita di prova a Lovecraftesque con gli amici, ma qui
http://www.narrattiva.it/it/downloads/
non ho trovato alcun download per Lovecraftesque o altri giochi. Qualcuno di Narrattiva saprebbe (e potrebbe) dirmi quando il materiale tornerà disponibile?
Grazie ;)

2
Pattumiera / Re:23 Ottobre 2016: muore Jack Chick.
« il: 2016-10-28 20:22:19 »
Sul canale di Zombie Orpheus - quelli di The Gamers - c'è una parodia liberamente ispirata a Dark Dungeons.
Qui, Debbie e Marcie sono due brave ragazze giunte al college, ma si fanno coinvolgere nel gruppo più figo e crudele di tutti: i giocatori di ruolo!
https://www.youtube.com/watch?v=LADLv1803Vw

3
Generale / Giochi con emozioni gestite tramite regole
« il: 2016-03-20 19:28:46 »
Salve :D
Un blogger che conosco sta cercando di creare un gioco di ruolo per esercizio (chi è curioso di conoscerne il motivo, lo trova qui
https://hendiokeslair.wordpress.com/2016/03/16/cronache-di-un-dio-dilettante-in-principio/ )
Chiacchierandoci, è emerso che vorrebbe introdurre nel gioco una meccanica particolare per le emozioni, ma non ha tanta esperienza nel gdr: in sostanza, è curioso di conoscere qualche titolo in cui le emozioni dei personaggi sono gestite tramite regole.
Su due piedi, gli ho potuto citare solo La mia vita col padrone (l'ho letto, ma mai giocato).

Veniamo dunque alla domanda: potreste suggerirgli dei titoli in cui le emozioni dei personaggi sono gestite tramite regole? Se vi va, potete suggerire quei giochi direttamente a lui, oppure scriverli qui perché io li faccia rimbalzare sul suo blog. Due-righe-due sulle meccaniche "emotive" dei giochi citati sarebbero gradite, se ne avete il tempo :)

Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia dare una mano ;)

[EDIT]Un paio di modifiche, perché sono stato vago e, in un caso troppo prudente:
  • Per "regole che gestiscono le emozioni del personaggio" non intendo riferirmi solamente al quantificarle con numeretti, ma in generale a regole che rendano le emozioni influenti sulla storia e sui personaggi (efficienza? Evoluzione? Altro?) e non un semplice "il master le gestisce come vuole, a occhio". Cioè, parlo di regole che non lascino alla sola chiacchierata la questione emotiva, ma che le diano un peso tramite procedure di gioco.
  • Quando ho scritto due-righe-due, sono stato prudente perché non volevo sbranare il tempo di chi mi avrebbe risposto, ma chiunque voglia articolare il proprio commento può usare tutte le righe che gli/le servono, purché il suo discorso non giri a vuoto ;)

4
Questa è una classe compendio che ho creato per un mio Giocatore: un domatore ululante è una persona in grado di richiamare un animale selvatico per impartirgli dei semplici ordini. Per chi potesse essere interessato, sto stendendo un resoconto della campagna (con tutti gli errori che ho fatto :P ) qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10359.0.html
Se qualcuno avesse dei suggerimenti e delle osservazioni da fare... lo/la ringrazio in anticipo! ;)

Classe compendio: Domatore ululante

Requisiti: fare esperimenti con una frusta ululante oppure ottenere addestramento da un altro domatore

Frusta ululante: media, lunga, precisa (Etichette versione Narrattiva: corpo a corpo, portata, precisa)
Una frusta in cuoio, rinforzata con fili metallici flessibili. Lungo il centro presenta dei fori incorniciati di metallo, che fanno ululare la frusta quando dai una sferzata.
Se la usi a due mani, guadagna anche l'etichetta Corta/Intima.
Ringrazio Simone Micucci che ha riformulato l'effetto "Se la usi a due mani guadagna anche l'etichetta Corta/Intima" nel modo sintetico che ho riportato. Mi ha anche suggerito l'etichetta Stordente, ma nella campagna che conduco, l'arma ha causato datti effettivi in precedenza, perciò non l'ho inserita:P

Mosse base
Ottieni subito le due mosse Richiamo delle selve e Growl!, ma al prossimo passaggio di livello non ne potrai selezionare una nuova dalla tua Classe o da altre Classi compendio.

Richiamo delle selve
Quando usi la tua frusta ululante per richiamare un animale di dimensioni minuscole, piccole o medie, tira + DES. Se riesci, entro un minuto arriverà un animale né ostile né amichevole.
Con 10+, scegli 2. Con 7-9, scegli 1
  • ciò che arriva è amichevole verso di te
  • arrivano 2 animali anziché 1
  • ciò che arriva, giunge entro pochi secondi

Growl! (Yessir!)
Quando dai un ordine a un animale che non è sotto il controllo di qualcuno, tira +FOR (per intimidirlo) o + CAR (per blandirlo).
Con 10+, l'animale ti obbedirà anche se farlo lo metterà in pericolo (purché nella sua percezione delle cose abbia delle chance di salvezza).
Con 7-9, l'animale si rifiuterà di obbedire in caso di pericolo.
Se hai successo, scegli 1 – l'azione verrà eseguita al massimo per 1 ora, laddove il tempo abbia importanza:
  • attacca il bersaglio
  • sorveglia la zona e avvisami di pericoli e intrusioni
  • attira la sua attenzione
  • vai a caccia (+1 razione)
  • segui quelle tracce
  • vattene!

Mosse avanzate
Quando sali di livello, puoi selezionare una di queste mosse al posto di una mossa della tua Classe o di altre Classe compendio.

In antiche ossa
Hai modificato la tua frusta e imparato come usarla: ora puoi usare il Richiamo delle selve e Growl! anche su animali fatati, non morti e spirituali. Aggiungi le etichette Spirituale e Fatata alla tua frusta.

Di pelli proibite
Hai modificato la tua frusta e imparato come usarla: ora puoi usare il Richiamo delle selve e Growl! anche su drachi e animali di taglia grande. Aggiungi l'etichetta draconica alla tua frusta.

Maschera degli antichi patti
Hai scolpito una maschera a forma di animale selvatico: quando la indossi, hai +1 contninuato all'uso di Richiamo delle selve e Growl!
La tua maschera di legno ha le etichette Magica e Spirituale.

Note
Se usi la frusta di un altro domatore, sei limitato negli effetti dalla condizione peggiore tra le mosse che hai sviluppato e le etichette della frusta estranea.
Quando prendi una mossa come In antiche ossa o Di pelli proibite, si considera che tu abbia già ottenuto i materiali necessari.
Se perdi la tua frusta, devi crearne una nuova o non potrai usare le mosse del domatore ululante. La frusta “base” richiede materiali comuni e mezza giornata di lavoro, ma per gli upgrade dovrai procurarti i materiali necessari.
Se perdi la tua maschera degli antichi patti, ricrearla ti richiederà del legno e mezza giornata di lavoro.

5
Salve a tutti! Ho iniziato da poco una campagna a Dungeon World e mi piacerebbe raccontarvi qualcosa a riguardo - più che qualcosa, temo di essere prolisso :P limerò ove possibile.
Sono ben accetti commenti, suggerimenti, critiche, domande e risposte, se vi va di partecipare alla discussione :D

Fino a questo momento, sono state giocate solo tre sessioni: poiché sto riordinando gli appunti, per oggi posterò solo la fase preparatoria e le schede dei PG.

Io faccio il GM e ho quattro giocatori, tre uomini e una donna: a parte uno (che ha provato anche a fare il GM di DW, in passato) gli altri giocatori sono abituati a giochi di impostazione più tradizionale. Mi riferirò a loro col nome dei loro personaggi anche in questo resoconto.
Dopo aver spiegato il gioco quel tanto che bastasse per poter scegliere le classi – compresa un'infarinatura di come funzioni il ruolo del GM, la questione delle domande e il rapporto tra fiction e regole – faccio una breve panoramica di quelle disponibili.

Stiamo usando le schede di dungeonworld.it perché, personalmente, trovo più facile trovare le informazioni.
Le classi scelte sono:
  • Il Chierico
  • Lo Spadaccino/Il Rodomonte
  • Il Guerriero
  • L'Artigliere
Quest'ultima non viene da dungeonworld.it, l'ho pescata qui (https://drive.google.com/file/d/0B_rTXGTzjKJWTkcwRkRzTjJQUVE/view?pli=1) e l'ho proposta perché, a occhio, mi sembra carina).

Propongo diverse scelte per l'ambientazione – tra cui lo urban fantasy – ma scelgono il fantasy classico. Presento loro l'idea della colonizzazione di un territorio a nord e accettano (SPOILER: la scelta se ciascuno dovesse essere un immigrato o un nativo la faranno durante la prima sessione, quando pongo loro qualche domanda preliminare).
L'idea della colonizzazione era il nucleo di una vecchia campagna che stavo progettando per D&D 4a.
Non prendo altre idee, dall'ambientazione che ho pensato a quel tempo, ma mi segno per la prima sessione un'idea che mi è venuta in mente leggendo Awen, un gioco in cui c'è una specie di “abilità” per domare gli animali selvatici.

I personaggi

Dahlia – Il Chierico [Personaggio F, Giocatore]

Aspetto: Occhi gentili, capelli stravaganti, vesti fluenti, corpo esile
FOR 11/0, DES 13/+1, COS 15/+1, INT 9/0, SAG 16/+2, CAR 8/-1   PF 23   Armatura 1
Allineamento: Malvagio – Fai del male a qualcuno per provare la superiorità della tua chiesa o dio.
Razza: Umano – La tua fede è varia: scegli un incantesimo da Mago. Puoi riceverlo dal tuo dio come se fosse un incantesimo da Chierico (ha scelto Invisibilità).

Divinità
Nome: Sucellus (l'ha scelto tra i nomi di esempio)
Dominio: Conquista sanguinaria
Precetto: La tua religione ha importanti riti sacrificali, aggiungi Supplica: Vittoria Personale

Legami
___ ha insultato (…) resta in bianco. Dovrò ricordargli di crearne uno nuovo quanto prima.
Celeb è una persona buona e di fede: mi fido implicitamente di lui.
Sharaseth è in costante pericolo, la terrò al sicuro.
Mi sto impegnando per convertire Redcap alla mia fede.

Equipaggiamento: Armatura di maglia (armatura 1, peso 1), bastone (medio, a due mani, peso 1), bende, attrezzi dell'avventuriero (peso 1, 5 usi), razioni da dungeon (peso 1, 5 usi)

Sharaseth – Il Guerriero [Personaggio F, Giocatrice]

Aspetto: Occhi duri, Capelli “raffinati” (opzione aggiunta dalla giocatrice), pelle nivea (opzione aggiunta dalla giocatrice), Corpo snello
FOR 15/+1, DES 13/+1, COS 16/+2, INT 9/0, SAG 12/0, CAR 8/-1   PF 26   Armatura 2
Allineamento: Malvagio – uccidi un nemico indifeso o arreso.
Razza: Elfo – scegli un'arma: puoi sempre considerare le armi di quel tipo come se avessero l'etichetta preciso
Non ha ancora scelto quest'arma, dovrò sollecitare una risposta. Sono stato distratto fino alla terza sessione :P

Arma caratteristica
Peso 2, spada, portata media, portata lunga (è una lunga spada-frusta, con le sezioni della lama che si separano), enorme (+devastante, + possente), versatile (la portata extra), aspetto antico.

Legami
Dahlia mi deve la vita, che voglia ammetterlo o no.
Ho giurato (…) resta in bianco.
Mi preoccupa la capacità di Redcap di sopravvivere nel dungeon.
Celeb è un debole, ma lo trasformerò in un duro come me.

Equipaggiamento: Armatura di maglia (armatura 1, peso 1), Scudo (+1 armatura, peso 2), Antitossina, razioni da dungeon (peso 1, 5 utilizzi), erbe e unguenti (lento. Peso 1, 2 usi)

Redcap – L'Artigliere [Personaggio M, Giocatore]
(il nome l'ha scelto il giocatore ignorando la lista di partenza)

Aspetto: ha dimenticato di sceglierlo e io me ne sono accorto solo ora, mentre scrivo :P
FOR 9/0, DES 16/+2, COS 11/0, INT 15/+1, SAG 13/+1, CAR 8/-1   PF 19   Armatura 1
Allineamento: Neutrale – Usa la tua arma per guadagnare ricompense in denaro
Razza: Gnomo – Colpisci a distanza con l'istinto e l'intuito creati da generazioni di esilio in superficie. Quando tiri una raffica, usa +SAG al posto di +DES.
Noto che la mossa razziale non presenta una scelta di caratteristica per la Raffica. Ho già espresso la possibilità, per il giocatore, di scambiare i punteggi di DES e SAG - cosa che ha fatto alla seconda sessione.

Io ho una pistola
Media, Vicino, Rumoroso, Ricarica, peso 2.
Miglioramenti: A ripetizione (togli ricarica), Baionetta (puoi usare l'arma anche per tagliare e spaccare a distanza corta. +1 peso).
Aspetto: Forgiata all'inferno (ci baserà un legame con Dahlia).

Legami
L'adepta Dahlia mi ha aiutato a sistemare la mia arma. È più intelligente di quanto appaia.
___ sa chi sono (…) non è stato scelto.
Sharaseth si è resa un bersaglio.
Celeb ha bisogno di essere ridimensionato.

Equipaggiamento: arma da fuoco, razioni da dungeon (5 utilizzi, peso 1), armatura di cuoio (armatura 1, peso 1), una bandoliera di polvere da sparo e proiettili (3 munizioni, peso 1) e una borsa degli attrezzi (peso 1), balestra a pistola (vicino, ricarica, peso 1), Attrezzi da avventuriero (5 usi, peso 1).

Celeb – Lo spadaccino/Il Rodomonte [Personaggio M, Giocatore]
(nome scelto dal giocatore, ignorando la lista. Non mi stupirebbe se fosse un nome tipico della Terra di mezzo :P)

Aspetto: Occhi splendenti, Capelli fluenti, Abiti decorati, Corpo tonico
FOR 9, DES 16/+2, COS 8/0, INT 13/+1, SAG 11/0, CAR 15/+1   PF 16   Armatura 1
Allineamento: Caotico – Destabilizza o spodesta una persona di potere.
Razza: Elfo - (…) Quando infliggi danno con Parata, ignora l'armatura.

Legami
Dahlia si rende conto di quanto io sia magnifico.
Dahlia è qualcuno a cui mi posso affidare per farmi fare bella figura.
Redcap deve lavorare sul suo aspetto.
Sharaseth deve imparare a essere un eroe e glielo insegnerò io, che le piaccia o meno.

Equipaggiamento: razioni da dungeon (peso 1, 5 utilizzi), una spada da duellante (media, precisa, perforante 1, peso 2) e un'armatura scintillante (armatura 1, peso 1), stiletto nascosto (corto, peso 1, impossibile da trovare se sei perquisito), bende (3 usi, peso 1), un nobile destriero (razza araba, bianco).

Al primo incontro, ci limitiamo a fare i personaggi per mancanza di tempo. Dopo parecchi rinvii per motivi di salute, riusciamo infine a giocare quasi un mese dopo O___O'
Prossimamente, la prima sessione: Where wolf?

6
Gioco Concreto / [Dungeon World] Problemi con i Libretti
« il: 2014-03-13 16:33:40 »
Premessa: non ho ancora avuto modo di giocare etc., ma qua e la, in topic recenti su questo forum, ho letto che alcuni hanno perplessità con certi libretti: per esempio, su http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9811.0.html Daniele di Rubbo ha delle perplessità su Sciamano e Stregone, mentre qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9814.0.html alcuni evidenziano perplessità su Ladro e altri.
Poiché potrei proporre DW ad alcuni amici in futuro, se avete tempo e voglia vi andrebbe di spiegarmi perché certi libretti sono poco interessanti, inefficienti o difettosi? Magari si potrebbe provare a ritoccarli, se i problemi sono oggettivi - di sicuro, poiché alcune persone a cui potrei proporre il gioco possono avere gusti difficili e niubbaggine con i gdr - a cui si aggiungerebbe la mia niubbaggine con i gdr "apocalittici" - mi piacerebbe presentare le classi con un po' più di cognizione di causa.

7
Gioco Concreto / [Dungeon World] Le classi compendio
« il: 2014-01-21 16:59:25 »
Sul manuale di Narrattiva c'è un riferimento alle classi compendio e qualche accenno a come funzionino, ma nessun esempio concreto.
E il mio google fu fa schifo, non ho trovato nemmeno un link al file citato nel manuale.
Qualcuno mi può fare - o linkare - uno o più esempi di classe compendio?

8
Generale / Auguri a tutti!
« il: 2013-12-20 16:06:52 »
Che dire di più? Auguro a tutti di passare buone feste - che abbiate o meno dei giorni di festa  :P

9
Se a qualcuno può interessare, a questo indirizzo

http://nerdwerds.blogspot.it/2012/12/all-of-playbooks.html

è possibile trovare diversi link a playbook e hack vari per giochi PbtA.

10
Materiale di ispirazione / The Gamers: Hands of Fate
« il: 2013-09-04 15:39:27 »
Non so se qui ci saranno i ninja e i pirati come nel precedente, comunque...
Beccato su GdrItalia: fino al 14 settebre (prima era fino al 1 settembre, ma hanno prorogato la scadenza) sarà possibile vedere il terzo capitolo di Gamers, gratuito e legale, a questo indirizzo

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Zp9h_6g1Ik0

Non so se sarà divertente come gli altri, ma spero di si!  ;D

11
Nel libretto dell'Esperto, alla voce Equipaggiamento, c'è un'etichetta sbagliata (io credo): immagino che argento vada sostituito con ferro freddo
 Spada in ferro freddo (2-danni corpo-a-corpo sporco argento)


12
Generale / Quanto è bello quando i negozi funzionano!
« il: 2013-02-05 16:44:27 »
Non c'è molto da dire: a Cagliari ha aperto un nuovo negozio di giochi, e il proprietario porta spontaneamente giochi che mi interessano e non sono D&D - per esempio, ha sugli scaffali anche giochi come Kagematsu e Il gusto del delitto.
Tutto qui. Ora potrò finalmente mettere i miei laidi zamponi sui bomboloni che mi son passati negli anni davanti agli occhi e che per una distribuzione loffia (almeno sul versante giochi) nella mia fumetteria non ho mai potuto avere  ;D

13
Gioco Concreto / [CdM] Domanda sulle Pelli extra
« il: 2012-11-22 18:55:13 »
La domanda é: visto che c'è da scaricare un file "Sotto le Pelli extra" ci saranno in futuro anche i libretti di quelle due Pelli?

14
Pattumiera / Re:Racebooks
« il: 2012-04-17 09:58:17 »
Da ignorante sul sistema chiedo: puoi scegliere un solo libretto oppure puoi avere sia un racebook che un themebook (o più di uno)?

15
È normale che parole a caso nei vari topic rimandino a link per vincere Ipad o cose simili?

Pagine: [1] 2 3