Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: il mietitore - 2012-01-19 21:57:05

Titolo: [AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-01-19 21:57:05
Qui elencherò le domande che sono emerse riguardo ad AW. Dato che a quanto pare c'è un continuo bisogno di delucidazioni, e i thread relativi spuntano come funghi, ci vuole un thread unico che riassuma domande e risposte, altrimenti è il caos. Relativamente ai post: potete commentare se volete segnalarmi thread che mi sono sfuggiti, oppure per lasciare fanmail e complimenti, che fanno bene al mio ego. Altrimenti AUT.


Relativamente alla mossa Presagio che cos'è l'antenna, e che effetti implica esattamente quella mossa?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html)
L'antenna è il modo in cui ti connetti al maelstrom; l'effetto risultante dall'applicazione di una di quelle mosse sta tutto a livello di fiction, il che vuol dire che il giocatore che la usa decide esattamente cosa intende fare lui, quando sceglie di, per esempio, "far aprire una finestra attraverso il maelstrom psichico del mondo". In linea generale pare che l'effetto della mossa risulti più chiaro una volta che le caratteristiche del maelstrom sono state delineate.


Che succede se si fallisce un tiro di Aprire la mente? Il maelstrom parla ma ti prende per il culo? O proprio non vedi nulla?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html)
Gli effetti di un fallimento in un tiro di Aprire la mente sono tutti a giudizio dell'MC.


Supponiamo che sia evidenziato Caldo. Se la mossa del personaggio dice che per manipolare e sedurre deve tirare+strano anzichè +caldo, e Strano non è evidenziato, che succede? Fa il punto esperienza comunque se "avrebbe dovuto usare +caldo"?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html)
No.


Le caratteristiche delle bande di PNG sono determinate a totale volontà dell'MC, o queste vengono create secondo lo stesso metodo di creazione delle bande che usano i PG?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html)
Sono determinate secondo la totale discrezione dell'MC.


Le mutazioni della grottesca possono anche essere inventate?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html)
All'atto pratico sì, ma sarebbe il caso di parlarne all'inizio della partita, giusto per evitare che il giocatore, al momento più propizio, si faccia saltare fuori una uber-mutazione da lui inventata.


Quando durante la sessione l'MC fa le domande, può fregare il giocatore facendo domande che implicano qualcosa del suo background (ad esempio: "che ne hai fatto di tua sorella dopo che l'hai ammazzata" quando magari non è emerso nulla di simile durante le partita)?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6135.0.html)L'autorità e l'ultima parola sul PG rimangono al giocatore di quest'ultimo. Per cui no, se il giocatore non acconsente a inserire tali elementi nel suo background questa manovra non è possibile.


Relativamente alla mossa Ricchezza: il baratto offerto dalla tenuta andrebbe segnato a parte rispetto a quello privato del Fortificatore? E alla fine della sessione il denaro accumulato viene tenuto o viene eliminato?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html)
Il denaro ottenuto in questo modo non è cumulabile, cioè a fine sessione viene cancellato. Il che vuol dire anche che viene segnato a parte rispetto ai soldi privati del PG, dato che quelli rimangono, i soldi della fortezza no.


La tenuta di base dà 1-baratto. Mettiamo che in fase di creazione il giocatore scelga le opzioni "popolazione vasta" e "razzie redditizie" che danno entrambi +1-baratto, la quantità di baratto della tenuta a questo punto sarebbe 3 (1 di base+2 per entrambe le opzioni)? E quando il Fortificatore tira per Ricchezza prende tutto il baratto (quindi 3-baratto)?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html)
Si.


Tirando per Ricchezza e facendo 7-9 o fallendo, il giocatore deve scegliere una ed una sola necessità? Quella necessità si "attiva" solo per quella sessione o l'MC può usarla in maniera più vasta (ad esempio legando le necessità ad un Conto alla Rovescia che si muove a seconda dei fallimenti)?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html)
Prima di tutto: se il giocatore tira 7-9 allora sceglie 1 necessità, ma in caso di fallimento l'MC ne sceglie quante vuole. Poi: può ovviamente fare riferimento a quelle necessità per l'uso delle sue mosse, ma non può creare conti alla rovescia ad-hoc dato che questi fanno tassativamente parte della preparazione pre-sessione. Al limite, può usare quelle necessità per fare fare andare avanti dei conti alla rovescia che, comunque, si era già preparato prima della sessione.


La scorsa sessione si è conclusa con il Fortificatore fuori dalla sua fortezza. All'inizio della sessione successiva effettuerà comunque il tiro per Ricchezza?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6044.0.html)Sì: la fortezza macina comunque soldi fintanto che ne è in grado, anche in assenza del Fortificatore. Se nella fiction dovesse subentrare una spiegazione tale per cui in assenza del Fortificatore tutto si blocca, allora niente tiro Ricchezza.


Come descrivere efficacemente il personaggio x?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.0.html)
Nein, è meglio non descrivere i playbook prima dell'inizio della partita. Sarebbe una lavorata inutile e approssimativa. Il manuale dice chiaramente di buttare i playbook sul tavolo e lasciare che i giocatori li guardino, per poi accaparrarseli. Se proprio non dovessero risultare chiari, i playbook riportano una breve e criptica spiegazione nella prima pagina. Se ancora non basta, a p.95-96 del manuale ci sono delle rapide descrizioni dei vari playbook.


Ma i playbook si usano tutti? Non sono un po' tanti?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6284.0.html)No: prima della prima sessione l'MC, che sa dove vuole spingere la storia, fa una selezione dei playbook da proporre ai giocatori. Il numero di playbook tra cui scegliere deve aggirarsi intorno a 2 o 3 in più del numero di giocatori. Quando poi questi vorranno evolvere il personaggio in un nuovo tipo di personaggio, allora potranno scegliere tra tutti i playbook. Questo giochetto della scelta premeditata dei playbook è in verità un optional, pare, ma dà buoni risultati dato che si evitano combinazioni incongrue. Volendo è anche possibile mettere il "limite positivo", vale a dire «almeno uno deve fare il personaggio x».


A fine sessione si può dare solo +1 o anche -1 alle St?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html)Anche -1.


È obbligatorio dare il +1/-1 alle St a fine sessione?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html)Sì.


Le caratteristiche si evidenziano a inizio sessione o alla fine?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html)A inizio sessione.


I danni, in assenza di un Angelo, si curano "per la gloria", ovvero semplicemente aspettando e a totale e stronzo giudizio dell'MC?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6310.0.html)Sì. L'MC decide se ci sono medici o altre condizioni tali per cui potete curarvi o meno.


Come usare i veicoli negli scontri a fuoco? Nel senso: se ti sparano e sei dentro a un veicolo, che ti succede?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6311.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6311.0.html)All'atto pratico essere all'interno di un veicolo non fa differenze, a meno che tu non abbia la mossa apposita del Pilota con cui puoi sommare le caratteristiche del veicolo alle tue. Tuttavia, se sparano al veicolo e dentro c'è qualcuno, si applicano i danni secondo l'orologio e le regole a p.172 del manuale, per stabilire quanti danni passano ai viaggiatori, e quali sono le conseguenze a livello di fiction sul veicolo.


Come funziona esattamente la mossa Fili del burattinaio endo-cerebrali dello Strizzacervelli?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6311.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6311.0.html)Lo Strizzacervelli dà un ordine. Il destinatario di tale ordine di fatto non è obbligato a fare quanto gli viene chiesto, ma lo Strizzacervelli potrà spendere la sua presa per infliggergli danno (o dargli -1 ai tiri, se è un PG), come minaccia per far si che l'ordine venga raggiunto. Una volta che l'ordine viene raggiunto, la presa non è più valida. I danni o il -1 possono essere inviati anche a distanza, ovvero anche nel caso il PG non lo veda, e la distanza tra lui e il suo sottoposto sia considerevole.


Esattamente in quali casi è applicabile la mossa Ho più ragione che no della Sapientesta? E in che casi si fanno punti esperienza?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html)Perchè la mossa sia applicabile è necessario avere una conversazione completa, senza fretta e meditata, su qualcosa di importante. Si fa il punto esperienza una sola volta, nel momento in cui il bersaglio fa come gli viene consigliato di fare (dunque, a più tiri non corrisponderanno più punti esperienza).



Quando scelgo come avanzamento di creare un secondo personaggio, posso scegliere di prendere un PNG e elevarlo al grado di PG?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6381.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6381.0.html)
Per quanto le regole non facciano esplicito riferimento a questo caso, chi ha provato a farlo dice che la cosa ha funzionato. Anche nel caso in cui il PNG in questione sia una minaccia, il fatto di diventare un PG ha contribuito a fargli guadagnare spessore.

Chi stabilisce cos'è e come funziona il maelstrom?
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6436.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6436.0.html)
L'MC, costruendo sulla base delle risposte dei giocatori. L'unica differenza è se trai personaggi c'è un Quarantine; in tal caso ha delle mosse che gli permettono di determinare parte dell'identità del maelstrom.


Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Dairon - 2012-01-19 22:34:01
Beh, la apocalypse-mail te la meriti.
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: judge - 2012-01-19 23:56:46
Fan mail anche da parte mia (forse la prima dal mio arrivo sul forum).
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Patrick - 2012-01-20 01:03:38
grande!
(ok, potete cestinare)
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Marco Costantini - 2012-01-20 01:18:00
Visto l'encomiabile lavoro di Alex direi di lasciare sgombro il topic da commenti e di cestinare tutti quelli già presenti.
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-01-20 02:22:16
le fanmail restino. Sono come la flebo per il mio ego.


EDIT: ho editato il post iniziale per correggere la formattazione grazie all'aiuto di judge. E ho scritto bene cosa voglio e non voglio che venga postato.
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: judge - 2012-01-23 15:52:03
Segnalo il link ad una discussione riguardante un paio di domande su Ho più ragione che no, mossa della Sapientesta.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html)
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-01-23 15:57:04
Fanmail, così se qualcuno ha dubbi riesce a trovare subito la risposta che cerca. ;)
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Serenello - 2012-01-23 18:30:22
secondo me è scomodissimo.

c'è un thread solo con  200 domande e risposte secche senza la discussioni che ne sono scaturite (a volte "tira per agire sotto il fuoco" non vuol dire nulla se non spieghi la fiction prima e che principi hai usato)

però se piace a voi _O_
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Patrick - 2012-01-23 19:46:25
beh, dipende come si usa questo topic: il link alla discussione c'è, se cerco una risposta mi leggo la discussione. Al massimo il riassunto può servire per ricordarmi cosa era stato detto...no? ^^
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-01-23 21:01:34
l'ho pensato piuttosto per essere associato alla funzione di ricerca. Uno cerca qualcosa, e magari salta fuori che qui c'è già la risposta veloce. E se vuole approfondire, c'è il thread collegato che dirà fondamentalmente la stessa cosa, solo con un paio di pagine di post in più.


poi vabbè, a me piacciono le risposte secche quando voglio spolverare i dubbi.



ed è appunto un indice. Dato che il forum è stato invaso dalle discussioni dedicate alle domande di AW uno O si ricorda di tutte quelle discussioni, o passa per questo indice.


La soluzione che sto pensando relativamente alle mie domande (dato che io per primo, come utente del forum, non voglio vedere la sezione "gioco concreto" invasa da discussioni su AW) è di aprire thread singoli come da richiesta, poi a risposta arrivata pattumarli, riportare qui la risposta, e linkarli dal pattume. Così la sezione è a posto, e i mod non hanno i post-calderone che tanto odiano (contrariamente al resto dell'utenza, pare, dato che le risposte in ogni caso pervenivano senza problemi).
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-01-24 03:13:29
A me pare utile (e mi piacerebbe venisse fatto anche per altri giochi).   Quindi ho aggiunto il link qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.msg108546.html#msg108546
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: judge - 2012-01-30 07:07:21
Credo che la domanda "Posso rendere un NPC un PC?" possa rientrare nella lista.
Ecco il link alla discussione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6381.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6381.0.html).

Ri-segnalo il link ad una discussione riguardante un paio di domande su Ho più ragione che no, mossa della Sapientesta.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6328.0.html).
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-01-30 07:34:48
E stavolta ho aggiornato per davvero ;)
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-14 23:14:41
Stanno nascendo come funghi thread di domande su Apocalypse World.  Non posso aggiungerli allo sticky in cima al forum, da soli occuperebbero lo spazio degli altri giochi messi insieme (il compito del MC di giudicare la situazione e il tiro da usare e le conseguenze porta ad una quantità di domande molto superiore a quelle di un gioco dove il MC non ha questo compito). Serve un thread-indice. Questo è ancora attivo? Vedo che non viene aggiornato da mesi.
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-04-15 22:30:52
mi faccio un appunto per ricordarmi di compilarlo. mi si dia qualche giorno, è un momento un po' del cacchio.
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-04-17 01:42:35
ok, ci ho provato, ma la quantità è davvero esorbitante, in effetti. Ci sono 7 pagine di topic. se mi indichi quelli che reputi più interessanti li aggiungo, ma farceli stare tutti è un lavoro da chiodi.
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-17 04:38:09
Secondo me, a continuare a fare il riepilogo della domanda e della risposta non ci stai dietro, diventa un lavoro.  Ti conviene mettere il link e se necessario (se non è già chiaro dal titolo del thread - come dovrebbe essere) qualche parola di spiegazione sull'argomento, ma proprio poche, tipo "domande sui fronti". Poi se qualcuno è interessato si va a leggere il thread.

Sulla scelta, è difficile dire cosa è più utile a qualcuno.  Cerca magari di privilegiare quelli più corti dove la risposta è stata data subito (sono i più utili, gli sbrodolamenti da 5 pagine non li legge nessuno)
Titolo: Re:[AW] [iMdA] The question's INDEX
Inserito da: il mietitore - 2012-04-24 02:25:30
vez, mi dispiace ma non ho il tempo di starci dietro :(