Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Spione) PbF 1 => Topic aperto da: Francesca Giacomini - 2009-01-21 20:48:04

Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-01-21 20:48:04
Gretchen si avviò a passo svelto da Keufer. Un respiro profondo e, cancellata ogni traccia di fragilità, entrò decisa dall’handler.
Si scambiarono un freddo “Buongiorno”, poi lei presentò il solito rapporto mensile.
Poteva tranquillamente essere un normale bilancio anche ad una lettura attenta, ma Keufer sapeva come trarne le informazioni che voleva..
“Hai niente da dire, Gretchen?”
“Sì: ho sospeso la pratica L.W. Era deciso a mollare tutto per una infatuazione, sarebbe stato inutile se non dannoso...Riaprirò la pratica tra qualche tempo riprendendola da dove l’ho lasciata e porterò a termine il lavoro.”
Di fronte a Keufer era Gretchen: asciutta, precisa,nessuna emozione.


OT:Scusate ancora la mia lentezza nel partecipare ma è proprio un periodo di lavoro tremendo... :cry:
Però, nonostante tutto...ragazzi, GRAZIE DI CUORE per questo pbf!!
So che non è prettamente Spione, perchè manca tutta l'esperienza del tavolo, il ritmo della mela e tanto altro, ma per me è un'esperienza bella e importante. Magari un giorno posterò le mie disavventure... :P
Ok,ok, continuiamo!!!! :D
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-01-22 02:05:08
Francesca, volevo solo dire che mi spiace sia un periodo complicato per te.
Grazie che riesci comunque a trovare tempo ed energie per il PbF. Anche a me sta piacendo molto come viene.

Spione giocato via forum è molto diverso che dal vivo, ma è un mezzo che ha i suoi meriti. Ci perdiamo un sacco di comunicazione fra noi, ma postiamo delle cose più rifinite e ponderate. Insomma ci sono anche dei pro oltre ai contro.

Sono molto curiosa di vedere come si sviluppa tutta la faccenda, ho anche la sensazione che i nostri contributi, con la pratica, si stiano come "sintonizzando" tra loro. Magari è solo un'impressione mia, vedremo come procede tutto quanto :)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-01-22 18:57:01
Concordo con Claudia sulla validità di Spione via forum: è molto diverso che non al tavolo (al tavolo, tanto per fare un esempio, quando giochiamo noi una "mossa" di solito dura una singola frase, c'è botta-e-risposta fra giocatori come fra i personaggi), ma non è "peggiore": è proprio diverso, a giocarci così sto scoprendo aspetti del gioco che al tavolo non sono evidenti. Direi che questo play-by-forum sta mostrando perché Spione potrebbe essere un gioco perfetto per il play-by-forum!

Detto questo, torniamo alla storia di Thomas (o meglio ormai, dei suoi comprimari...)

Kurt Schneider terminò di fumare la sigaretta, osservando con aria disinteressata il ragazzo, le tombe, e i passanti. Non ci mise molto a identificare chi stava pedinando il ragazzo, come si aspettava, l'HVA non aveva affidato un incarico tanto di routine ad uno degli agenti migliori. Ed era abbastanza giovane da non riconoscerlo, se l'avesse visto. Ormai in pochi erano a conoscenza del suo ruolo come talpa nel BND. In ogni caso, era stato prudente. La sua amicizia con il povero Thomas era nota, e questo era l'unico punto in tutta Berlino in cui avrebbe potuto giustificare un incontro "casuale" con il figlio.

Kurt sentiva che lo doveva, al povero Thomas. Se non l'avesse convinto ad entrare nel giro dello spionaggio, ora il suo amico sarebbe stato ancora vivo. E anche se aveva "bruciato" il suo handler con la sua ultima lettera, non aveva fatto parola di Kurt con le autorità.  Doveva trovare la maniera di avvertire il figlio del pericolo, senza compromettere la propria carriera (se non la propria vita)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-01-23 19:30:27
N.di Claudia: Ho il ricordo di avere letto qualcosa che mi ha fatto pensare che le due sorelle non hanno i più genitori. Mi sono vista un film alla radio? In ogni caso, se qualcosa di quanto ho scritto non va bene per Gretchen, Francesca me lo dirà.

“Com’è?”, chiese Ellen mentre Gretchen masticava il primo boccone dello stinco di maiale cucinato dalla sorella.
“Buono.”, mentì lei senza convinzione.

Quando la loro mamma era ancora viva, il pranzo settimanale in famiglia era un rito che non ammetteva eccezioni. Anche se Ellen abitava già per conto suo, non mancava mai all’appuntamento. Non erano pranzi particolarmente divertenti; spesso Ellen e sua madre discutevano: Anna Schaefer disapprovava i rischi che la sua primogenita correva con tanta disinvoltura e non ne condivideva le idee politiche. Ma Ellen sembrava fare apposta a portare sempre il discorso su politica e attualità e ogni volta si finiva a litigare.

Gretchen non si esponeva mai troppo in quelle discussioni: lei sapeva che in realtà Ellen occupava il primo posto nel cuore di sua madra. Ellen così brillante, bella, intelligente, coraggiosa... al confronto l’altra sua figlia era una figura quasi scialba. Sua madre poteva lodare la sua cautela e portarla ad esempio di persona saggia e prudente per sua sorella, ma Gretchen sapeva che in realtà Anna ammirava il coraggio di Ellen.

Ora che Anna Schaefer non c’era più, Ellen aveva inaspettatamente preso su di se l’incarico di mantenere viva la tradizione dei pasti in famiglia. Una o due volte al mese, invitava la sorella a casa sua e cucinava per lei. Purtroppo, a differenza di sua madre, era un cuoca pessima.
Malgrado ciò, Gretchen non aveva mai rifiutato uno di quegli inviti, riconoscendo la tradizione a cui facevano riferimento. Forse era perché non aveva altri parenti al di fuori della sorella e le loro strade erano già così lontane... perdere quel rito avrebbe significato cancellare quel poco che le teneva unite e faceva di loro, in qualche modo, una specie di famiglia.


Casomai non fosse chiaro, quanto sopra un punto di vista di Gretche e si colloca temporalmente durante la cena con la sorella anticipata da Francesca nelle precedenti Manovre.

Abbiate pazienza ma io ero molto curiosa di esplorare il rapporto fra le sorelle :)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-01-23 22:08:43
"Hai portato un fiore sulla tomba del tuo vecchio?" disse Kurt con la sua voce roca, rovinata dal troppo fumare.
Christian si voltò e vide Schneider fissarlo con intensità proprio alle sue spalle -per un attimo si chiese come avesse potuto avvicinarsi così silenziosamente.
Christian sostenne lo sguardo.
"Non meritava tanto" disse arricciando il naso come disgustato.
"Sarò breve ragazzo. Come avrai intuito c'è molto di tuo padre che non sai. Quello che ha fatto non è il gesto di un pazzo, ma di un uomo in pericolo".
Christian si alzò quasi di scatto e andò a porsi davanti a Schneider, sovrastandolo. "Sono d'accordo, non è stato il gesto di un pazzo. Ma quello di un maledetto bastardo!".
Schneider non si scompose.
"Il tizio che puoi vedere oltre la mia spalla ti sta pedinando, ragazzo. E faresti meglio a non fissarlo". Schneider gli afferrò una mano, simulando una stretta più o men amichevole. "Quando avrai smaltito il dolore chiama al numero che ti ho appena passato e lascia un messaggio per April".
Fece un passo indietro, stringendo con più forza la mano di Christian.
"E, per amor di Dio, non fare cazzate" aggiunse, prima di voltargli le spalle.

Se non c'è altro quasi quasi si potrebbe chiudere la scena qui, che dite?
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-01-25 10:30:10
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]N.di Claudia: Ho il ricordo di avere letto qualcosa che mi ha fatto pensare che le due sorelle non hanno i più genitori. Mi sono vista un film alla radio? In ogni caso, se qualcosa di quanto ho scritto non va bene per Gretchen, Francesca me lo dirà.

Mhm...boh, non ricordo, forse non ho mai preso in considerazione l'esistenza o meno dei genitori, ma direi che così calza benissimo! Ok, da ora in poi sono orfane! :P

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Casomai non fosse chiaro, quanto sopra un punto di vista di Gretche e si colloca temporalmente durante la cena con la sorella anticipata da Francesca nelle precedenti Manovre.

Abbiate pazienza ma io ero molto curiosa di esplorare il rapporto fra le sorelle :)


Sì,sì, era chiarissimo! Anche secondo me ci stava bene vedere un po' in che rapporti sono!

Mentre Ellen sparecchiava la tavola, in uno dei tanti lunghi momenti di silenzio, si accorse che dalla borsa di Gretchen spuntava un rossetto
"Gretchen!!Ti vedi con un uomo e non mi hai detto niente!!" Ellen sembrava sinceramente compiaciuta e contenta e mai si sarebbe aspettata quella reazione furiosa ed inaspettata:
"NO!!NON TOCCARLO!!DA QUANDO TI SEI MESSA A FRUGARE TRA LE MIE COSE??COME TI PERMETTI?MA CHI TI CREDI DI ESSERE!!??"
Non aveva mai visto sua sorella così piena di rabbia, anzi, non pensava proprio ne fosse capace..
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-01-26 04:50:16
Christian avrebbe voluto dire a quell'uomo così sgradevole di smetterla di chiamarlo "ragazzo", una cosa che non sopportava (anche perché lo facevano ancora in tanti: la gente si stupiva sempre quando diceva che era laureato e aveva già aperto uno studio...), ma non fece in tempo: quando riuscì a riprendersi dalla sorpresa e a controllare la rabbia l'uomo era già lontano, verso l'uscita del cimitero.

In che dannati guai era coinvolto suo padre? E che c'entrava lui, che non voleva aver più nulla a che fare con suo padre, che voleva scordarsi di lui per sempre, e non sapeva nemmeno perché era venuto a visitare quella  tomba oggi?

E se fosse stato uno scherzo?

Ma quell'uomo non aveva per niente l'aria di qualcuno abituato a scherzare. E nemmeno l'aria di qualcuno che l'avrebbe lasciato in pace se non avesse fatto quella telefonata.

"No!", disse fra i denti, "devo chiarire questa storia, telefonerò e gli faro capire una buona volta che non voglio più avere niente a che fare con i casini di mio padre!"

- La prima parte di questo post è un tentativo di correggere un incongruenza: è da un po' di tempo che chiamiamo "ragazzo" un analista con lo studio, e che quindi non solo è laureato ma ha fatto un corso post-laurea e tirocinio, e poi è diventato abbastanza noto da lavorare per la NATO. Minimo avrà trent'anni...
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-01-27 18:12:57
Ehmm...se non mi sbaglio siamo ormai a tempo scaduto.
Claudia???
 Batti un colpo se ci sei.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-01-27 18:42:13
"Non volevo essere invadente," dice subito Ellen in tono conciliante.
"Guarda che, se frequenti qualcuno, io sono solo contenta," aggiunge con dolcezza posando una mano sulla spalla della sorella.

Scusate, sono stata un po' presa  :oops:
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-01-27 20:41:55
Volevo sapere se possiamo considerare la scena di Christian e Schneider conclusa. E' vero che Moreno con l'ultimo post ha chiamato lo show down, ma "registicamente" parlando mi pare un'altra scena (altro luogo, altro tempo ecc ecc). Non so però né cosa ne pensate voi né se la visione "registica" ha senso in Spione.
In sostanza ditemi se volete che si continui con Chris e Schneider o se posso passare ad un'altra scena
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-01-28 00:59:11
Marco, sei tu che devi decidere.... se hai qualcosa da dire in quella scena la prosegui, altrimenti no...   8)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-01-28 10:18:31
Ada girava e rigirava la lettera fra la mani, osservando di tanto in tanto la cartelletta di documenti e foto che l'accompagnava. Un caos di pensieri in tumulto non le permetteva di concentrarsi.

La lettera era del suo capo, Thomas Baum, ma risultava essere stata spedita il giorno dopo la sua morte. Probabilmente era stato un procuratore o un notaio ad inviargliela, secondo istruzioni che lo stesso Thomas aveva dato chissà quanti anni prima.
Nella lettera, l'uomo che l'aveva assunta poco più che diciottenne le comunicava in due paginette non prive di qualche sentimentalismo di essere suo padre. La cartelletta era il corollario che lo provava. Erano presenti numerose foto di lei, fin dalla più tenera età. Tutti "scatti rubati".
Il resto erano fogli di vario genere che ovviamente la riguardavano: analisi mediche, copie dei suoi diplomi, un tema che aveva scritto al liceo.
Come si fosse procurato quei documenti era l'ultimo dei suoi pensieri.

Stando alla lettera Thomas, il suo capo, l'aveva abbandonata ancora neonata. Lasciata in un cesto davanti ad un convento di suore, come nella migliore tradizione. Le persone che l'avevano cresciuta, quelle che lei aveva chiamato per una vita intera "mamma" e "papà" non erano i suoi genitori.
Il suo capo, invece, il vecchio Thomas che le aveva sempre voluto così bene, quello era suo padre. E sua madre poteva essere una prostituta, per quanto ne sapeva.

Quale spregevole maniaco poteva abbandonare una neonata e seguirla segretamente per tutta la sua vita, fino ad assumerla come segretaria per il suo ufficiucolo.
Ada rabbrividì pensando agli anni passati a fare da segretaria a quell'uomo. Inorridì pensando a tutte le volte che avevano riso, discusso, mangiato insieme. Aveva persino creduto che Thomas, un divorziato sicuramente interessante, potesse provare attrazione per lei. E ne era stata lusingata, arrivando persino a ricamarci su. "Che orrore!" pensò disgustata.

Ed ora quell'uomo rimetteva tutto in mano a lei. "Io e te siamo gli unici a sapere tutto questo, ma se stai leggendo questa lettera io ho portato questo segreto nella tomba. Fa di quel che ti ho detto ciò che vuoi. Ma voglio confidarti la mia ultima speranza: che la mia famiglia, i miei due figli, possano riabbracciarsi e riconoscersi come fratelli. Christian ti vorrà bene, come io ne ho voluto a te e a lui."


Ed ecco (questa volta davvero) la Rivelazione ora condita anche dal colpo di scena alla "Luke, sono tuo padre" :)

Domanda: ora che Thomas non c'è più, le fasi di Crisi come entrano in gioco? Quando c'è conflitto fra due Comprimari? Quando c'è conflitto fra un Comprimario e il resto del mondo; quando c'è conflitto fra un Comprimario e la Spia morta?
Ad esempio: questa manovra può portare ad una Crisi? Thomas vuole che Ada sveli a Christian l'arcano e Ada non vuole (questo ancora non lo sappiamo, ma supponiamo di sì). C'è Crisi?
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-01-29 18:00:49
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Domanda: ora che Thomas non c'è più, le fasi di Crisi come entrano in gioco? Quando c'è conflitto fra due Comprimari? Quando c'è conflitto fra un Comprimario e il resto del mondo; quando c'è conflitto fra un Comprimario e la Spia morta?
Ad esempio: questa manovra può portare ad una Crisi? Thomas vuole che Ada sveli a Christian l'arcano e Ada non vuole (questo ancora non lo sappiamo, ma supponiamo di sì). C'è Crisi?


La Crisi avviene comunque quando c'è qualcuno che vuole fare qualcosa contro gli interessi della Spia o si oppone a qualcosa che la Spia vuole. Anche dopo morta, ci sono ancora tutte le cose iniziate dalla Spia a cui qualcuno può opporsi, o qualcuno può minacciare qualcosa della Spia (reputazione, famiglia, relazioni, etc.). Quindi una crisi può essere sì scatenata da due comprimari, ma solo se il conflitto di interessi riguarda comunque la spia morta (nel caso di Thomas, per esempio, se fosse in pericolo il figlio), non per qualunque cosa (se i due si menano per una donna e Thomas non c'entra un tubo, non è una Crisi)

La difficoltà sta nel fatto che, durante le crisi, tu continui a "giocare" le azioni della Spia morta. Non passi a giocare i comprimari. Quindi se è in pericolo il figlio, non descriverai cosa fa il figlio. Descriverai una cosa fatta dal padre per salvarlo, o un ricordo del padre che gli dice cosa fare, etc.

Vedere le pagine 161 e soprattutto pagina 190.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-01 16:52:46
Ehmmm...sbaglio o siamo rimasti un po' "appiccati". Francesca non si palesa da un bel po'. Che facciamo, proseguiamo?
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-01 20:35:18
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Ehmmm...sbaglio o siamo rimasti un po' "appiccati". Francesca non si palesa da un bel po'. Che facciamo, proseguiamo?


Dopo Francesca ci sarebbe Moreno e poi di nuovo io.

Francesca mi sembra di capire abbia una certa carenza di tempo, ultimamente.

Moreno, invece, direi che ci snobba in favore di Cani  :(

A Morè, e chi siamo noi, i figli della serva?  :evil:
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-01 20:58:49
Va bene, va bene, eccomi!  8)

Un ufficio, in un anonimo appartamento di un palazzone di periferia. Fuori, l'insegna parla di import-export. In realtà, una della "case sicure" che l'HVA gestisce a Berlino Ovest.

Al tavolo, un uomo con la barba lunga e i vestiti sgualciti. E' "Benjamin Shulz", e anche l'altro ufficiale dell'HVA presente lo chiama così. Dopotutto, è da tanto tempo il suo nome che lui stesso fatica a ricordarsi quello vero...

I due discutono, animatamente, alla fine Shulz appoggia la fronte sul tavolo, stremato. "ma io devo andare via da Berlino! Ormai qui sono bruciato, dovete farmi rientrare!".


L'altro si siede, dopo aver girato attorno al tavolo più volte come un avvoltoio. "ogni cosa a suo tempo, herr Schulz. Dobbiamo prima assicurarci che non ci possano essere altre cose compromettenti che possano saltar fuori, a causa sua. E quel profilo psicologico ci interessa ancora, e molto. Mi parli ancora del figlio di Thomas Baum, e cerchi di non tralasciare nessun dettaglio..."
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-01 23:58:51
Un po’ imbarazzata per il suo scatto di poco prima, Gretchen si era alzata per aituare la sorella a sparecchiare. “E poi è una storia già finita... probabilmente.”
“Peccato,” aveva commentato Ellen facendo scorrere l’acqua sui piatti sporchi.
“la vita è troppo corta e triste per non concedersi almeno un momento di dolcezza.”

Per un momento Ellen le sembrò ben più vecchia e stanca di quanto meritassero i suoi 28 anni.
La ragazza proseguì, ma sembrava parlare più a se stessa che alla sorella minore.
 “A volte ci diamo tanto da fare per cose che ci sembrano importantissime, per rendere il mondo un posto migliore... E non ci rendiamo conto di quanto poco basterebbe per rendere migliore il mondo di chi ci sta accanto...”

Gretchen fissava la sorella stupita dalla sua uscita. “Ah!,” esclamò Ellen. “Quasi dimenticavo!”
Si asciugò in fretta le mani e tirò fuori una bottiglia da uno stipetto. Il tono riflessivo di poco prima era scomparso, ed era ritornata la ragazza energica di sempre.
“Per chiudere la cena in bellezza,” annunciò versando in due bicchieri un dito di un liquore straniero introvabile a Berlino Est.
Chissà chi glielo aveva portato. Gli amici che le procuravano queste cose improbabili erano un’altra delle piccole ribellioni che amava esibire anche davanti alla loro defunta madre (generalmente facendola arrabbiare moltissimo).
Gretchen sorrise suo malgrado di fronte all’incorreggibilità della sorella.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-03 00:13:22
"Le ho già detto tutto quel che so, compresa l'unica cosa che potrebbe esserci d'aiuto" esalò Shulz, quasi in lacrime.
"Christian Baum ha una relazione clandestina con un delegato francese alla NATO. I due si incontrano più o meno regolarmente nello studio di Baum coprendo gli incontri come fossero normali sedute terapeutiche". Shulz ripeté tutto meccanicamente, come un bimbo che recita a memoria la poesia di Natale.
Poi alzò la testa e si rivolse con occhi spiritati all'altro uomo: "ma io non posso fare più nulla qui! Sono bruciato, maledizione!Bruciato! Voi dovete mandarmi a casa. Vi ho detto tutto quello che sapevo. Non posso fare altro". La disperazione ed il terrore gli scioglievano la lingua.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-03 14:47:48
Scusa Marco, un chiarimento perchè c'è una cosa che non ho capito.

Ma se il motivo dell'interesse dell'HVA nei confronti di Christian era questa relazione, perchè volevano dei documenti dal suo studio?
Mi sfugge il nesso...  :oops:
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-03 19:24:25
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Scusa Marco, un chiarimento perchè c'è una cosa che non ho capito.

Ma se il motivo dell'interesse dell'HVA nei confronti di Christian era questa relazione, perchè volevano dei documenti dal suo studio?
Mi sfugge il nesso...  :oops:


Pensa che io non capisco cos'è che non capisci :) Siam messi bene direi :P

Comunque mi par di capire (almeno questo) che l'incomprensione viene dalla mia ultima manovra che quindi vado a snocciolare di più.

All'HVA servono le trascrizioni delle sedute (o quel che è) di una tizia in cura da Christian. Per prelevarle si servono di un loro asso nella manica, vale a dire di Thomas che ,fortuna fortuna, non solo è una spia dell'HVA ma è anche il padre del terapista che ha in cura la tizia.
Ma che succede quando Thomas muore? A quanto pare (stando alla manovra di Moreno) ai tizi serve ancora quel profilo e chiedono al povero di Shulz di raccontare tutto ciò che sa su Christian, nella speranza, di trovare qualcosa che possa permettergli di prendere quei documenti. Finchè non ho agito io quelle informazioni potevano essere anche semplicemente gli spostamenti di Christian e i suoi orari (magari l'HVA avrebbe introdotto qualcuno nel su studio per prenderli), ma io ho deciso di aggiungere un altro dettaglio e cioè questa relazione. La mia idea (appena abbozzata e non molto velata) è che l'HVA potrebbe sfruttarla per minacciare Chris, costringendolo in cambio del loro silenzio a dargli quel che vogliono (ovviamente Manovre e Crisi ci diranno cosa succede realmente; questo è solo quel che pensavo quando ho eseguito il mio turno).
In particolare l'idea mi è venuta ripensando ad un precedente post di Moreno (se non erro) in cui aveva suggerito che Shulz sapesse qualcosa di compromettente su Chirs.

Tra l'altro a questo punto esplicito un altro passaggio. Notate che il delegato con cui se la intende Chris è volutamente neutro (potrebbe essere maschio o femmina). Questo ci lascia campo aperto per descrivere in che modo la loro relazione sia clandestina (sono due uomini; lei è sposata; lui è sposato; e mille altri situazioni imbarazzati).
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-02-04 14:28:07
La musica andava ormai esaurendosi e non restavano che poche note di sottofondo ad accompagnare gli ultimi clienti che mal volentieri lasciavano il locale.
Davanti a Gretchen c'era qualche bicchiere di troppo, mentre l'ennesima sigaretta con il filtro sporco di rossetto si consumava lentamente.
Non era venuto.
In fondo lo sapeva, ma ci aveva sperato ugualmente, aveva voluto crederci.
Lars amava veramente sua moglie, questa era la verità e si sarebbe impegnato per difendere il suo matrimonio..
Gretchen sorrise: anche un fallito sa diventare caparbio quando ha qualcosa da difendere.
E sua moglie lo ricambiava ed ora aveva vinto.
Mentre i fumi dell'alcool accarezzavano i suoi pensieri di sconfitta, la voce di Keufer le ghiacciò il sangue riportandola violentemente alla sua realtà di spia:
"Hai perso il contatto Gretchen. D'ora in poi il caso Lars è assegnato ad un'altro agente. Mi hai deluso...
Domattina presentati nel mio ufficio per il nuovo incarico....ah, e levati quel trucco: ti rende volgare!"

ECCOMIIIIIIIII!!!^^
Diamo un po' di adrenalina a questa Gretchen annoiata! :P
Ah, ma non mi sono dimenticata di Baum&family, eh! eheh...vedrete.... 8)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-04 14:43:51
Grazie, Marco, adesso ho capito.

Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Tra l'altro a questo punto esplicito un altro passaggio. Notate che il delegato con cui se la intende Chris è volutamente neutro (potrebbe essere maschio o femmina). Questo ci lascia campo aperto per descrivere in che modo la loro relazione sia clandestina (sono due uomini; lei è sposata; lui è sposato; e mille altri situazioni imbarazzati).


Hai fatto bene a esplicitare perchè delegatO per me era un significato univoco!

@ Francesca: mi sembra che per Gretchen si sta delineando una bella crisi di identità.
Fra tutte le sue finzioni non sa più manco lei chi è.
Interessante  :twisted:
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-04 23:06:41
Forse fu l'accenno al trucco a farla scattare. Gretchen parlò prima ancora di rendersi conto di cosa stava dicendo, senza riflettere, senza pensare: "no! Non ho fallito! Il caso Lars è ancora sotto controllo!"
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-06 00:14:23
Keufer tacque per qualche istante, quindi il suo viso si aprì in un sorriso compiaciuto.
"Ma bene! Mi fa piacere trovarti così determinata, Gretchen. Fino ad ora avevo l'impressione che prendessi il tuo incarico con troppa indifferenza. Sono lieto di constatare che sbagliavo."

L'uomo si trasse una busta dal taschino e la porse alla ragazza.
Si chinò leggermente per parlarle sotto voce, con tono complice. "Ecco qualcosa che potrà esserti utile per tornare in controllo della situazione. Ricordati sempre quali sono le tue priorità."
Keufer si volse e uscì dal locale senza attendere risposta.

Gretchen aprì in fretta la busta e guardò il contenuto. Lo stomaco le si strinse mentre sfogliava una serie di fotografie in bianco e nero di lei e Lars in atteggiamenti... inequivocabili.
Si sentì le gambe molli e dovette sedersi. La spiavano in casa sua?! Quelli per cui lavorava spiavano anche lei? Era assurdo! E offensivo! E...
Gretchen respirò a fondo tentando di calmarsi.
Era orribile sentire la propria intimità violata in quel modo.
E... con che coraggio sarebbe tornata a casa quella sera?

E' abbastanza come adrenalina, Francesca? :P
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-02-06 23:29:03
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
E' abbastanza come adrenalina, Francesca? :P


Direi di sì!
Argh, il cappio attorno al collo di Gretchen si stringe, come reagirà? 8)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-07 12:52:56
Chris rincasò come sempre per l'ora di cena.
Accese la luce dell'ampio salone e subito l'assalì una strana sensazione.
C'era qualcosa che non andava, sebbene non sapesse dire con precisione cosa fosse. Gli sembrava che alcune piccole cose non fossero esattamente dove le aveva lasciate partendo per il lavoro la mattina stessa.
Poi il suo sguardo sbigottito andò a posarsi sulla cornice che avrebbe dovuto racchiudere una foto di lui e sua madre. Quella foto era scomparsa ed al suo posto ne appariva un'altra. Era una foto in bianco e nero, piuttosto sgranata in cui lui e Constance si baciavano ardentemente sull'uscio di una porta.
In quel preciso momento il telefono squillo.
Ancora sconvolto Chris sganciò la cornetta e la avvicinò all'orecchio.
"Signor Baum sarò piuttosto rapido quindi apra bene le orecchie. Se tiene davvero alla signora Moreau farà quello che le dico. Domani porterà il profilo psicologico della signora Moreau all'aeroporto di Tempelhof e lo depositerà in una delle cassette di sicurezza della zona bagagli est. La chiave ed il numero della cassetta sono dietro la cornice. Questo è tutto. Non faccia alcuna sciocchezza e nessuno si farà male. Le ricordo che ha un giorno di tempo".
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-07 13:39:29
Mah... Christian amoreggia con una paziente! :shock:

Deontologia, portami via! Alla faccia degli altarini...  :P
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-07 15:42:04
Ebbene sì. M'è piaciuta questa svolta perchè mette in qualche modo Christian e Thomas su uno stesso piano. Mentre prima sembrava che il figlio fosse in qualche modo puro, adesso si scopre che è un comune "peccatore" e che commette lo stesso sbaglio del padre.
Tra l'altro trovo molto carini questi ultimi pezzi di storia dove sono, da una parte e dall'altra, le foto a sconvolgere la vita dei personaggi :)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-09 03:33:31
Passate le 24 ore di Francesca, stanno per finire anche le mie quindi posto:

L'agente dell'HVA all'altro capo del filo riattaccò la cornetta, uscì dalla cabina telefonica, percorse qualche centinaio di metri a piedi e si infilò in un vecchio palazzo di appartamenti. Dopo pochi minuti entrò nella stanza dove si trovavano "Benjamin Schulz" e l'altro uomo.

"tutto a posto, l'ha bevuta".
"sei sicuro? Crede davvero che abbiamo rapito Constance Moreau?"
"Sì, e anche se provasse a cercare di contattarla per verificare, ci siamo assicurati che oggi non ci possa riuscire.
"magari potevamo chiedergli direttamente il profilo della persona giusta"
"no, troppo pericoloso. Tutta questa commedia serve solo a depistare eventuali agenti occidentali con cui sia in contatto. Quando indagheranno sul suo omicidio, anche se non aveva il telefono sotto controllo, scopriranno la foto e gli troveranno addosso il profilo della Moreau. Mentre intanto noi avremo provveduto nel frattempo a fotografare il profilo giusto nel suo ufficio...

OK, mossa un po' lunga e complicata, ma volevo sistemare alcuni problemi che vedevo con lo spunto introdotto da Marco: un profilo psicologico ha poca importanza come segreto di stato, lo vedo più come una raccolta di informazioni su qualcuno, per poi eventualmente cercare di contattarlo o corromperlo. Se puoi direttamente rapire quel qualcuno, il profilo glielo fai tu direttamente, e se lo cercavi come "contatto" lo bruci. Inoltre volevo sistemare la coincidenza del nome dell'amante dello psicanalista con il soggetto del profilo, e l'imprudenza apparente degli agenti dell'HVA che telefonano al figlio di Thomas senza sapere quanto e cosa Thomas abbia rivelato a lui e alle autorità. Con le info presenti in questo post dovrebbe filare tutto, o almeno spero...
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-09 11:42:43
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Se puoi direttamente rapire quel qualcuno, il profilo glielo fai tu direttamente, e se lo cercavi come "contatto" lo bruci.


Piccolo problema: non ho mai immaginato che l'HVA avesse rapito Constance; trovo la mossa un po' troppo azzardata. La foto era lì solo per far capire a Christian che chi gli aveva telefonato sapeva della loro relazione. La minaccia era quella: sputtanarli.
L'idea della foto nella cornice l'ho più o meno presa dalla seria "Romanzo Criminale", dove due agenti dei servizi segreti piazzano in casa di un magistrato (o ispettore, non ricordo) una sua foto con una croce rossa sopra.
La gag della casa che "sembra avere qualcosa che non va" è dalla serie "Dirty Sexy Money" (stupenda, tra l'altro).

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Inoltre volevo sistemare la coincidenza del nome dell'amante dello psicanalista con il soggetto del profilo, e l'imprudenza apparente degli agenti dell'HVA che telefonano al figlio di Thomas senza sapere quanto e cosa Thomas abbia rivelato a lui e alle autorità.


Non ho capito questo passaggio. Potresti spiegarmelo meglio?
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-09 20:04:54
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Se puoi direttamente rapire quel qualcuno, il profilo glielo fai tu direttamente, e se lo cercavi come "contatto" lo bruci.


Piccolo problema: non ho mai immaginato che l'HVA avesse rapito Constance; trovo la mossa un po' troppo azzardata. La foto era lì solo per far capire a Christian che chi gli aveva telefonato sapeva della loro relazione. La minaccia era quella: sputtanarli.


Ah, allora ho capito male, pensavo che quel "se ci tieni" fosse un "se ci tieni a rivederla viva"

(ecco un esempio di un qualcosa che al tavolo si sarebbe risolto in cinque secondi, uffah...)

Citazione

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Inoltre volevo sistemare la coincidenza del nome dell'amante dello psicanalista con il soggetto del profilo, e l'imprudenza apparente degli agenti dell'HVA che telefonano al figlio di Thomas senza sapere quanto e cosa Thomas abbia rivelato a lui e alle autorità.


Non ho capito questo passaggio. Potresti spiegarmelo meglio?


Gli agenti dell'HVA sanno che Thomas ha "bruciato" shulz, ma non sanno che cosa ha raccontato e a chi.  Per quello che ne sanno loro, Thomas ha raccontato tutto al controspionaggio occidentale. Non sanno che la denuncia è stata anonima, e la possibilità quindi che il figlio sia controllato e spiato è molto plausibile. Il fatto di telefonargli a casa quindi per me si può spiegare solo con l'idea che hanno detto solo quello che VOLEVANO che un eventuale intercettazione sentisse.

Inoltre, se possono ricattare Thomas, a maggior ragione potrebbero ricattare la Signora Moreau.  Avendo in mano una simile arma, anche il profilo sarebbe superfluo, se fosse il suo.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-12 00:52:17
Coff coff :oops:
C'è nessuno??? :)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-12 01:34:13
Io ci sono, se nessuno fa una mossa entro tre giorni dalla mia, tocca di nuovo a me...   8)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-02-12 09:28:34
ci sono anch'io, ora....quindi potrei già postare? :P
Lascio mezza giornata poi mi butto  :P
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-12 13:05:23
Improvvisamente Schneider ebbe la prova che quella fosse una trappola.
A quell'ora l'aeroporto era deserto visti i pochissimi voli notturni.
Vide Chris scendere dalla macchina e dirigersi a passo svelto verso l'ingresso; ma non poté fare a meno di notare e riconoscere il distinto signore con le mani infilate nel lungo cappotto che lo seguiva a debita distanza. Avevano mandato qualcuno ad uccidere Baum.
Ricordò il viso giovane di Thomas che lo guardava sorridente dopo avergli salvato la vita.
"Ti devo un favore Thom" diceva la sua voce nel ricordo.
"Promettimi solo una cosa: se dovesse succedermi qualcosa a causa del nostro comune "lavoro" non lasciare che qualcuno faccia del male a Christian e Hedwig".
Quel ricordo fu uno schiaffo in faccia così come lo era stato la prima volta. Anche da giovane Kurt era stato un solitario, convinto che le relazioni erano bombe a tempo pronte ad esplodere fra le mani. Per Thomas era il contrario: era convinto che fossero i rapporti (che fossero amore o amicizia) l'unica cosa che avrebbe dato al mondo la forza di andare avanti e superare ogni crisi.
Strinse i denti pensando per un istante al guaio in cui si sarebbe cacciato, poi mormorò "Onorerò la mia promessa".

Direi che potremmo essere in Crisi, n'est pas?
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-12 13:25:57
Aiuto, mi sono persa! Qualcuno può ripetermi l'ordine in cui muoviamo?  :oops:

Grazie!
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-12 13:29:08
Teoricamente è: tu, io, Francesca e Moreno.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-12 14:31:32
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Teoricamente è: tu, io, Francesca e Moreno.


Grazie!
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-02-12 16:31:34
mi sembra di capire che tocchi a me...
io vado:

Varcare la soglia di casa sua era come salire su un palcoscenico.
Niente in quel posto era più reale ormai e tutto sembrava messo ad arte, come il discordine preconfezionato.
La stavano osservando anche ora? sicuramente...
Gretchen cercò di mantenere un'aria indifferente, ma quella sera non le riuscì di farsi il bagno.
Si sentiva come un pesce rosso in una boccia. Frustrata, vuota, sola.
Ora sapeva cosa voleva dire essere spiati.Era come se le stessero succhiando via la fragile vita che le era rimasta una goccia alla volta..
Era per questo che si stava battendo? Per spostare la vita di gente inconsapevole da una mano ad un'altra del tutto simile? Si sentiva tradita.Non sapeva più chi era, in cosa credeva, di chi poteva fidarsi...
Poi, come un flash, tutto fu chiaro. Tanto semplice da sembrare banale.Perchè aveva aspettato tanto?
Prese il telefono e chiamò Lars a casa sua.
Rispose lui e senza attendere conferme o risposte, con voce asciutta gli disse:"Domani, ore 12 al parco che conosci bene. Non ci vorrà molto, ma è importante, tanto che se non ti vedrò sarò costretta a venire io da te...A domani"
Spense la luce e rimase a fissare il soffitto buio della stanza.
Era Gretchen e non sarebbe mai più stata nient'altro che sè stessa.
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-13 03:50:23
Lars non fece in tempo a rispondere nulla, prima che la comunicazione venisse interrotta.  Sulla soglia della camera da letto, sua moglie, assonnata, ma sospettosa, lo guardò con aria interrogativa. Di fronte al suo attonito silenzio, si decise a parlare. "Chi era a chiamare a quest'ora, Lars?"
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-15 00:39:15
Non aveva senso continuare a mentire. Sua moglie gli aveva già dimostrato il suo immenso amore perdonandolo e capendolo per quello che era successo; non avrebbe permesso che un'altra bugia rovinasse il loro rapporto.
"Era lei" disse cercando di non dar peso alla cosa. Poi, più timidamente "Vuole incontrarmi domani".
Lei ristette sull'uscio per un istante, soppesando quelle parole.
"Va da lei e chiudi questa storia Lars. Noi abbiamo bisogno di ricominciare".
Il suo sorriso tenero ed innocente lo rapì. Come aveva potuto tradirla?
Si avvicinò a lei, le cinse la vita con un braccio e la baciò. "Domani questa storia sarà finita per sempre, tesoro".
"Ti amo", aggiunse bacandola.

Ok, è San Valentino e io sono tornato or ora dal ristorante dove per tutta la stramaledetta sera si sono avvicendate ai tavoli coppiette sbaciucchianti. Credo che la mia fantasia sia stata particolarmente colpita dalla cosa :)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-02-16 12:51:24
nota: le parole tra parentesi in corsivo sono i veri pensieri di Gretchen che , come vedrete, sono molto diversi dalle sue parole!!

Lars seduto sulla panchina dove si erano incontrati, la stava aspettando..
Era così bello, con quella sua aria da idealista poco convinto e quell’incertezza nello sguardo…no, quell’incertezza ora non c’era più.
Appena Gretchen si avvicinò, con aria decisa e (che fastidio!) un po’ compassionevole cominciò a sputare il bel discorso che si era preparato:”Mi dispiace Gretchen, ma io amo mia moglie. Sono venuto per dirtelo e poi non ci vedremo più. Non scadere nel patetico con discorsi esistenziali inutili, sappiamo entrambi che ce la farai anche senza di me..”
(Pensa questo di me???Che ho bisogno di lui come una bambina???)
Gretchen era una donna e lo amava davvero. E ora glielo avrebbe dimostrato.
“Lars, non mi importa nulla di te.” Lo interruppe bruscamente.
“Tutti i nostri incontri, tutto quello che abbiamo fatto, persino casa mia! E’ tutto finto, costruito apposta falso! (io ci credevo davvero, era la mia vita.era tutto.)
Sono una spia e ti ho irretito solo per la tua posizione e le tue informazioni(non ho mai amato nessuno come te, ti ho dato tutta me stessa). E’ tutto registrato, ogni istante(non potrò mai dimenticarti). Anche in questo momento ci stanno osservando, quindi resta fermo e calmo”
“Ora, ho conosciuto tua moglie, ho visto i tuoi figli. Sono piccoli, hanno bisogno di te e io, nonostante tutto, non sono un mostro. Voglio darti una possibilità: (un ultimo bacio, un’ultima volta il calore delle tue labbra..)
Gretchen si avvicinò ad un Lars visibilmente sconvolto e lo baciò. Stringendolo a sé gli sussurrò all’orecchio: “in tasca hai l’indirizzo di una persona che aiuterà te e la tua famiglia a passare il muro. [nota:un amico della sorella!] Non hai alternative: se sei un uomo porterai in salvo la tua famiglia. E spera che io non debba rivederti mai più. (addio Lars…non contano gli ideali, non le fazioni. Bisogna fare la cosa giusta ed è giusto che tu ti riprenda la vita che ti ho tolto..)
Ora, da bravo, facciamo 2 passi e fingi che la nostra storia sia di nuovo solida, fallo per il nostro pubblico…”

>>>>>RIVELAZIONE DELLA TRASGRESSIONE: Prendersi gioco dei sentimenti di qualcuno per tornaconto personale <<<<<
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-16 14:50:46
:cry:  Bello!
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-17 05:38:46
Bello, ma quella non era una trasgressione adattata al personaggio, era ancora una trasgressione "genericizzata"  :evil:

Mi riallaccio a questa (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=5824#5824) spiegazione nel thread organizzativo

La trasgressione avrebbe dovuto essere concretizzata su qualcosa di specifico, per esempio: "Gretchen si sta prendendo gioco di Lars per tornaconto personale"

Detto questo, suggerisco di considerare la trasgressione ""Gretchen si stava prendendo gioco di Lars per tornaconto personale" e andare avanti...   8)

Adesso, toccherebbe a me, ma secondo me Gretchen è in fase di crisi. Primo, perché deve convincere Lars. Non solo che sta parlando sul serio, ma per convincerlo (lui, un funzionario di buon livello nel partito) a mollare carriera, posizione, etc per tentare di fuggire di là dal muro. Secondo, perchè deve convincere gli agenti della BND che li stanno spiando.

Io mi limito a dire che Lars è incredulo, e sulle prime non crede che Gretchen sia sincera, scatenando appunto la fase di crisi...

Claudia, tira fuori il mazzo del fato che stavolta entra in gioco pure lui! 8)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-02-17 09:20:06
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Bello, ma quella non era una trasgressione adattata al personaggio, era ancora una trasgressione "genericizzata"  :evil:


sì, ehm...io credevo di dover scrivere proprio la trasgressione genericizzata... :oops:

nel senso: Gretchen dice a Lars: "scherzetto! Non mi frega nulla di te, mi son presa gioco dei tuoi sentimenti per tornaconto mio!"  e infatti la trasgressione che avevo pescato era==>prendersi gioco di qualcuno per tornaconto personale...

Comunque sì, direi che siamo in crisi!!:)
Titolo: Spione PbF 1 - fase 5 - Manovre
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-02-17 14:51:39
Uh... Visto il contesto io avevo dato per scontato che la trasgressione di Gretchen si riferissse a Lars  :shock:

Carte incoming.

 Spione PbF 1 - fase 6 - Crisi (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=580)