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inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2010 => Topic aperto da: Marco Costantini - 2010-04-06 16:59:55

Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-06 16:59:55
Ohi, mi sono accorto solo ora che l'evento è completo e, se non erro, che i partecipanti sono tutti frequentatori del forum.
Volevo proporvi di usare un escamotage che sta andando molto in voga e che in effetti trovo geniale.
Che ne dite di farci via forum i PG in modo da averli pronti e "nostri" alla INC?
E così che io possa cucire la missione addosso ai topi che avete scelto (cosa che dovrebbe essere fatta da regolamento e che è molto importante)?
Ditemi anche se conoscete tutti il gioco, se avete il manuale o qualsiasi cosa che ritenete utile.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-06 17:04:23
Grande idea Marco, anche perchè fare i PG di MG è davvero una cosa lunga, senza contare che poi il Master deve anche fare la missione subito dopo. Un'ora e mezza vi partirebbe di sicuro.

Bravo bravo.

Buona giocata!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-06 17:59:11
posso usare il mio Folker?????
mi ci sono affezionato e inoltre ha già una storia e una cicatrice e ha anche già una sua indole non dovrei ripartire a pensare come interpretarlo

cmq rifare un pg mi impiega poco quindi se mi rispondete no non sarà un dramma :)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-07 11:36:52
Per me non ci sono particolari problemi se non che i PG andrebbero creati in gruppo per renderli giocabili come gruppo.
Quindi così a scatola chiusa non ho nessun problema, ma bisogna sentire gli altri.

Provo a mandarli un whisper, magari risalta di più.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-07 12:50:56
mentre aspettiamo la risposta dico che:

Folker (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1863&page=1#Item_2) sta venendo fuori un topo schietto e volneteroso. E' un guardmouse in età da poter diventare anche patrol guard ma forse alcune intemperanze del passato (questa cosa l'ho solo immaginata) e l'avere un amico bandito (da scheda) lo hanno sempre prevenuto da assumere incarichi più responsabili.

Per adesso ha dispensato affetto e consigli anche quando non richiesti. poi nella scheda potete vedere belief e istinto scelti

nel caso di cambiare sarei propenso per fare o uno zampatenera o un patrol guard/leader
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-07 13:36:15
uhm, io non so niente di mouse guard. Datemi una settimana per leggere un pochino il manuale, ok
?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-07 14:54:52
Se hai già il manuale sottomano possiamo tranquillamente fare la creazione insieme passo passo, così se hai dubbi li esauriamo direttamente qui.
Aspettiamo anche l'ok di Ernesto.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-07 15:15:19
sì infatti basta leggersi l'ultima parte del manuale passo passo e volendo le prime 40 pagine giusto per avere una panoramica del gioco, ma non sono fondamentali
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-07 17:39:14
Io non conosco assolutamente il gioco, quindi mi dovete spiegare come si fa il personaggio. XD
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-07 19:11:35
quasi quasi lo rifaccio anche io così mi impratichisco

la prima cosa è decidere il ruolo che si vuole ricoprire: zampatenera, cioé le nuove reclute che seguono il loro mentore (quindi uno deve esserne il mentore)
oppure un guardmouse, cioé una guardia che ancora non ha un livello tale da comandare una guardia oppure un patrol guard cioé una guardia capace ed esperta che può anche comandare una squadra (nel caso è un patrol leader)

per la precisione: Tenderpaws are fresh recruits.Guardmiceare the foot soldiers of the Guard. Patrol guard are veteran guardmice responsible for complicated or independent missions. Patrol leaders are Patrol guard who have demonstrated they can think independently and guide other mice

direi i non fare nessun capitano che sono ranghi molto alti

poi ognuno pensi ad un concept di personaggio
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-07 23:34:08
Oh, pare che siamo tutti :)
Tranquillo Ernesto, il gioco è piuttosto semplice e la creazione del personaggio la facciamo insieme passo passo ed ogni volta che c'è qualcosa che non è chiaro basta dirlo e ci spendiamo su un po' di tempo per spiegarlo.
Allora, direi di partire "da lontano".
Siccome giocheremo molto probabilmente una sola missione possiamo decidere insieme anche più in generale che tipo di Pattuglia volete essere.
Ad esempio potreste essere una Pattuglia di Guardie che fanno lavoretti un pochino più sporchi, oppure una pattuglia che si occupa di questioni più diplomatiche, una invece di specializzati in missioni ad alto rischio nella natura...ecc ecc.
Questa prima parte sul manuale non c'è, ma proprio perchè giocheremo una one-shoot si può pensare di dare un taglio del genere.

Poi, da manuale, la prima cosa da decidere è un Concept del personaggio.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-08 00:08:57
Una cosa: l'atmosfera del gioco com'è? Comica, tragica, altro?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 00:19:16
Avventura U_U
Militar/Survivor/Azione U_U
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-08 01:42:36
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Una cosa: l'atmosfera del gioco com'è? Comica, tragica, altro?


Ti copincollo quello che ho scritto nella presentazione dell'evento, che mi pare piuttosto esplicativo:

Se pensi di doverti calare nei panni di simpatici topolini in cerca di formaggio, bhe, ti sbagli di grosso.
Dire che la vita nei Territori sia difficile è un eufemismo. E tu hai scelto di far parte della Guardia, l'ultimo baluardo contro la barbarie e i pericoli che minacciano le città dei topi.
Predatori si aggirano lungo i confini ed altri si spingono all'interno cacciando gli sprovveduti; le donnole, acerrime nemiche, continuano a tramare nell'ombra; pioggia, neve e afa possono colpire come pestilenze. Per non parlare delle quotidiane lotte fra topi per invidia, potere e odio.

Rricorda: "Non conta contro cosa combatti, ma per cosa combatti".


Tutto fuorchè comico, direi.
In realtà il gioco è anche molto crudo ed i topo sono altamente antropomorfi (tanto che non è difficile immaginarsi personaggi "umani" al loro posto).
Io me lo immagino così (e mi pare di aver avuto conferma sia nel gioco che nei comics): sei una delle creature più deboli ed indifese del mondo in cui vivi. Una pioggia primaverile può essere un problema, figurarsi una nevicata o una pioggia torrenziale. Il mondo li fuori è una giungla: gli unici animali con caratteristiche anche culturali e sociali antropomorfe sono i topi; gli altri animali sono, appunto, animali.
Insomma, un vero inferno.
Dal mio punto di vista, usare i topi è proprio un escamotage per spingere ancora di più sul tasto "sei piccolo, sei debole, sei indifeso, sei la preda ideale...e il mondo è un gigantesco predatore".
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-08 15:08:43
yuppie siamo la squadra ambu di lockhaven ma senza le maschere idiote!!!!!!!!!!!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-08 18:00:37
Ottimo, allora il mio personaggio sarà una topina tenderpaw determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli. U_U
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-08 18:44:43
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]allora il mio personaggio sarà una topina tenderpaw determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli


Per me ci può stare: tieni comunque conte che le cose stanno già così.
Addirittura il boss della guardia è una Topina.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-08 19:45:21
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Addirittura il boss della guardia è una Topina.


Non so quanto sia saggio chiamare Gwendolyn "Topina" in sua presenza...  :-)

Per chi non ha il manuale, ecco alcune fonti iconografiche:

la copertina del gdr (http://texcap.files.wordpress.com/2008/05/mouse-guard-rpg-cover2.jpg), una "foto di gruppo" della guardia

Altre immagini:
http://bookhound.files.wordpress.com/2010/01/david-petersen-mouseguard-1-page.jpg
http://forbiddenplanet.co.uk/blog/wp-content/uploads/2007/09/Petersen%20Mouse%20Guard%20Fall%20gate%20breach.jpg
http://meaninglessguy.files.wordpress.com/2009/07/193238657201lzzzzzzz.jpg
http://blogs.the217.com/capes/files/2008/05/mg_winter_1152_1_cover.jpg
http://nymag.com/images/2/daily/entertainment/07/06/08_mices5_full.jpg
http://bluebuddies.com/Smurf_Picture_and_Files/00002693/mouse_guard.jpg
http://www.chapelhillcomics.com/newimages/reviews/Mouse_Guard_5_cover.jpg

E questo è il sito ufficiale (http://www.mouseguard.net/) e la voce di wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Mouse_Guard)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-08 19:45:36
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]allora il mio personaggio sarà una topina tenderpaw determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli[/p]
[p]Per me ci può stare: tieni comunque conte che le cose stanno già così.
Addirittura il boss della guardia è una Topina.[/p]


Mmm, allora magari ci penso un po'. ^^
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 19:49:11
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Addirittura il boss della guardia è una Topina.


NON È UNA TOPINA! È UNA BELLA TOPA!

EDIT: crosspost doppio con Moreno e Klaus ò_ò
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-09 12:34:41
ok mi sbilancio

a prescindere dal fatto che si faccia un gruppo "specializzato per missioni ad alto rischio" sia che si faccia un gruppo normale e misto (e cmq le missioni saranno ad alto rischio comunque quindi non cambia molto)

io vorrei fare un topo esperto, maschio e magari patrol guard (quindi abbastanza anziano per essere un mentore). più amante delle parole che delle armi e che abbia delle conoscenze per curare.

ok per adesso basta anche perché nel creare il pg ci saranno vari steps èer definire il tutto
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 12:42:29
Ma Thomas???
Ce lo siamo persi?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 13:45:33
Eh ha detto di dargli una settimana per leggersi il manuale.

Lo ha detto 2 giorni fa XD
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 15:24:49
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Eh ha detto di dargli una settimana per leggersi il manuale.


Sì era solo per sapere se ci stava "sentendo".
Non credo che sia andato a ritirarsi in un eremo per leggere il manuale :p
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-09 15:43:13
sai alle volte per fare cose importanti ci vuole il giusto spazio e leggersi moouse guard in una bella rocca di frati fa venire belle immagini alla mente :P
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-09 16:45:16
oh, facciamo poco gli spiritosi ;)
vi leggo, entro domani provo a mettere giù il pg. Devo mettere tutto basta solo l'idea iniziale per adesso?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 16:48:22
Solo il concept, che deve essere piuttosto semplice: due parole, una riga, roba così.
Eventualmente anche un'indicazione su che tipo di storia vogliamo giocare (vedi esempio fatti sopra).
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-10 12:38:30
allora, mi piacerebbe fare un topolino guardmouse, di quelli un pochino attaccabrighe e testardi, un pò caldini con la testolina, piuttosto sicuro di se.
E' accettabile?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-11 11:44:11
figo!

se Klaus conferma di fare una zampatenera abbiamo un rank diverso ognuno. aspettiamo che abbia deciso e poi verso la fase due

fletto i muscoli e sono nel vuoto
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-11 14:16:10
Sì, a questo punto confermo la giovane topina. ^_^
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-12 00:06:59
Riassumendo:

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo della creazione l'avete praticamente già fatto perchè si strattava di stabilire i...

Gradi
Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità (che sono collegati al vostro grado come Guardie)
Antonio: età 21-50 Will 4 Health 4
Thomas: età 18-25 Will 3 Health 5
Ernesto: età 14-17 Will 2 Health 6

Sceliete la vostrà età considerando i limiti espressi sopra.
Inoltre, c'è il quarto passo che è...

Natura (ognuno risponda a queste domande)
1) Mettete qualcosa da parte per l'inverno, anche se questo significa privarvi di qualcosa ora? O usate quello che avete quando ne avete bisogno?
2) Quando c'è un conflitto, tenete duro e combattete o scappate e vi nascondete.
3) Avete paura di gufi, donnole e lupi?

Appena avrete esplicitato la vostra età e risposto alle domande andiamo avanti.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-12 07:54:43
età: 30

1) sì, metto da parte per l'inverno
2) tengo duro
3) ho paura!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-12 13:08:19
Come età, direi 15 anni.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite] [p]Natura(ognuno risponda a queste domande)
1) Mettete qualcosa da parte per l'inverno, anche se questo significa privarvi di qualcosa ora? O usate quello che avete quando ne avete bisogno?
2) Quando c'è un conflitto, tenete duro e combattete o scappate e vi nascondete.
3) Avete paura di gufi, donnole e lupi?[/p]


1) Bisogna pensare al futuro, ma esso non è altro che il riflesso del presente. In quest'ultimo, bisogna fare quanto è necessario.
2) Se tutti fuggono, chi rimarrà? Mantenere la posizione!
3) Sarebbe folle non averne paura.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-12 14:43:39
età 21

1)No, giorno per giorno
2) io combatto
3) no. Non ho paura di loro, se no non sarei una guardia
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-12 20:31:03
Ricapitolando

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo della creazione l'avete praticamente già fatto perchè si strattava di stabilire i...

Gradi

Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità
Antonio: 30 anni; Will 4 Health 4
Thomas: 21 anni; Will 3 Health 5
Ernesto: 15 anni;: Will 2 Health 6

Il quarto passo è determinare la vostra...

Natura
Antonio: Natura 5 (non può prendere i Tratti "Bold", "Generous" e "Fearless")
Thomas: Natura 3
Ernesto: Natura 4 (non può prendere il Tratto "Fearless")

Il quinto passo è scegliere...

Dove siete nati?

Dalla lista di città qui sotto scegliete la vostra città d'origine. Ad ogni città sono collegate alcune Capacità ed alcuni Tratti. Scegliete una Capacità ed un Tratto.

Barkstone (una frenetica città di lavoratori)
Capacità: Carpentiere, Vasaio, Vetraio
Tratti: Zampa Ferma

Copperwood (una delle più antiche città e patria di una delle due miniere dei Territori)
Capacità: Fabbro, Contrattare (prezzi e cose del genere)
Tratti: Indipendente

Elmoss (un tempo una prospera città, nota per il suo muschio medicamentoso)
Capacità: Carpentiere, Mietitore (sarebbe tipo contadino)
Tratti: Attento

Ivydale (nota per i suoi panettieri e per il suo pane).
Capacità: Mietitore, Panettiere
Tratti: Lavoratore infaticabile (sarebbe Hard Worker)

Lockhaven (patria della Guardia).
Capacità: Tessitore, Armaiolo
Tratti: Generoso, Onore della Guardia

Porto Sumac (un piccolo frentico porto)
Capacità: Fabbricatore di navi, Meteorologo.
Tratti: Robusto, Senso del tempo (inteso come tempo meteorologico).

Shaleburrow (una semplice cittadina, nota per le sue deliziose bevande)
Capacità: Muratore, Mietitore, Mugnaio
Tratti: Di larghe vedute

Sprucetuck (nota per i suoi scienziati, per le sue medicine e per l'intruglio odoroso -che serve come barriera per tenere lontani i predatori lungo i confini)
Skill: Scienziato, Conoscenze (questo conoscenze è particolare e si riferisce alle conoscenze dei topi riguardo gli altri animali)
Tratti: Indagatore, Razionale.

Mi pare che avete tutti il manuale,ma se ci sono dubbi su Capacità e Tratti chiedete pure.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-12 23:21:07
Direi che la mia topina sarà di Shaleburrow, con l'abilità Muratore e il tratto Di larghe vedute. ^_^
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-13 23:20:00
io non ho capito perchè se non ho paura di lupi e gufi non posso prendere fearless. Se non ho paura, allora dovrei poter prendere earess (che è snza puara, giusto?)
Comunque prendocome città Porto Sumac, Metereologo come capacità e come tratto Robusto
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-14 09:29:46
secondo me Marco ha fatto male i conti

non capisco se Ernesto ha risposto sì o no alla prima domanda

ma Dr. Zero dovrebbe avere natura 3 e non avere limitazioni sui tratti

io provengo da Sprucetuck
conoscenza dei predatori
tratto: indagatore
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 11:33:31
Credo di aver invertito Thomas ed Ernesto.
Provvedo a correggere.
Antonio ma per "Conoscenza dei predatori" intendi Loremouse?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-14 11:52:59
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]secondo me Marco ha fatto male i conti[/p][p]non capisco se Ernesto ha risposto sì o no alla prima domanda[/p]


Ho risposto B. :P
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 12:10:24
Ricapitolando

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo della creazione l'avete praticamente già fatto perchè si strattava di stabilire i...

Gradi
Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità
Antonio: 30 anni; Will 4 Health 4
Thomas: 21 anni; Will 3 Health 5
Ernesto: 15 anni;: Will 2 Health 6

Il quarto passo è determinare la vostra...

Natura
Antonio: Natura 5 (non può prendere i Tratti "Bold", "Generous" e "Fearless")
Thomas: Natura 3
Ernesto: Natura 4 (non può prendere il Tratto "Fearless")

Il quinto passo è scegliere...

Dove siete nati?
Antonio: Sprucetuck; Loremouse; Indagatore
Thomas: Porto Sumac; Meteorologo; Robusto
Ernesto: Shaleborrow; Muratore; Di larghe vedute

------------------------------------------------------------------------------------------------
Riepilogo Capacità e Tratti

Antonio

Capacità:
Loremouse x

Tratti:
Indagatore x
--------------------------------------------------------------
Thomas

Capacità:
Meteorologo x

Tratti:
Robusto x
-------------------------------------------------------------
Ernesto
Capacità:
Muratore x

Tratti:
Di larghe vedute x
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-14 12:18:38
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Antonio ma per "Conoscenza dei predatori" intendi Loremouse?[/p][span class=CommentSignature][/span]


intendevo Predator-wise perché avevo capito che la città dava accesso a conoscenze sugli animali vari e predatori mi piaceva (lo ho visto nella lista delle conoscenze) altrimenti Loremouse va bene
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 12:21:41
Nono, le wise si prendono in un altro momento del processo di creazione.
Ti lascio Loremouse, quindi...a meno che tu non voglia prendere ora Scienziato e prenderti poi come wise "predator-wise".
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-14 12:28:45
Loremouse

non avevo letto sul manuale, ma solo nella tua traduzione in italiano e avevo capito tutto sbagliato sorry :P
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 14:39:03
Il sesto e più lungo passo è...

Esperienze di vita:
Innanzittutto vi spiego come si calcola il valore delle Capacità: ogni volta che si sceglie una Capacià gli si fa una "x" vicino. Alla fine di tutta la creazione del personaggio per ogni Capacità si conteranno il numero delle "x" e si aggiungerà 1. Quello sarà il valore.
Esempio:
alla fine della creazione Antonio si ritroverà con Loremouse x x x. Il valore di Loremouse sarà 4.
Il massimo che si può avere è 6!
Cominciamo, perchè il processo sarà lungo (almeno per me che devo riscrivere tutto :p).

1) Scegli un campo (una Capacità) in cui sei naturalmente dotato: Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Amministratore
Apicoltore
Achivista
Armaiolo
Panettiere
Fabbricatore di barche
Birraio
Carpentiere
Cartografo
Cuoco
Ingannare
Combattente
Vetraio
Contrattare
Contadino
Guaritore
Cacciatore
Insettario
Istruttore
Muratore
Loremouse
Militarista
Mugnaio
Oratore
Trova Sentieri
Persuadere
Vasaio
Scienziato
Esploratore
Fabbro
Scalpellino
Survivalista
Osservatore Meteo
Tessitore

2) Quali sono gli affari di famiglia? Di cosa si occupano i vostri genitori? Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Apicoltore
Archivista
Armaiolo
Panettiere
Fabbricatore di barche
Birraio
Carpentiere
Cartografo
Vetraio
Contadino
Insettario
Mugnaio
Vasaio
Fabbro
Muratore
Tessitore

3) In che modo convinci gli altri? Sceglietene tutti uno.
Ingannare
Persuadere
Oratore

4) Chi era il tuo Maestro Artigiano (tutti nella Guardia hanno avuto un Maestro che gli ha insegnato un mestiere)?
Apicultore
Archivista
Armaiolo
Panettiere
Birraio
Carpentiere
Cartografo
Vetraio
Contadino
Insettario
Mugnaio
Vasaio
Fabbro
Muratore
Tessitore

5) Verso cosa ti ha particolarmente spinto il tuo Mentore (ogni topo nella Guardia ha un Mentore). Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Combattente
Guaritore
Cacciatore
Istruttore
Trova sentieri
Esploratore
Survivalista
Osservatore Meteo

6) Che tipo di esperienza hai avuto nella Guardia? Ernesto ne sceglie 3 e può considerare Lavoratore parte della lista; Thomas ne sceglie 6 e può considerare Contrattare parte della lista; Antonio ne sceglie 8 e può considerare Cuoco parte della lista.
Combattente
Guaritore
Cacciatore
Istruttore
Trova sentieri
Esploratore
Survivalista
Osservatore Meteo

7) Qual'è la tua specialità? Ernesto non può scegliere da questa lista; Antonio e Thomas devono scegliere una Capacità per uno, ma le due devono essere diverse fra loro.
Combattente
Guaritore
Cacciatore
Istruttore
Trova sentieri
Esploratore
Survivalista
Osservatore Meteo

Scegliete e se potete fatelo secondo i passi che vi ho indicato (basta anche che li numerate), così se ci dovessero essere dubbi o errori possiamo cercare con più facilità.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-14 15:29:04
1) Persuadere
2) Insettario mia madre, mio padre è morto quando ero giovane
3) Persuadere
4) Cartografo  Russel l'esploratore un topo con ormai la pelliccia più bianca che fulva per la vecchiaia
5) Guaritore (il mentore è Folker)
6) Cuoco xx
    Combattente xx
    Istruttore x
    Guaritore x
    Trova sentieri xx
7) Guaritore x


Cartografo x
Combattente xx
Cuoco xx
Guaritore xxx
Insettario x
Istruttore x
Persuadere xx
Trova sentieri xx


sono dispostissimo a cambiare qualcosa nel caso altri volessero privilegiare alcune abilità che io ho messo
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-14 15:30:51
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]
Cominciamo, perchè il processo sarà lungo (almeno per me che devo riscrivere tutto :p).[/p][p]1) Scegli un campo (una Capacità) in cui sei naturalmente dotato: Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Birraio x
Combattente x[/p]


Rammi (la mia topina *_*) è sempre stata molto combattiva e, essendo nata in una città famosa per la produzione di bevande e naturalmente curiosa, ha imparato alcuni dei segreti del mestiere di birraia.

Citazione
[p]2) Quali sono gli affari di famiglia? Di cosa si occupano i vostri genitori? Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Muratore xx  ha già una x, quindi va a 3
[/p]


I genitori di Rammi sono fra i costruttori più rinomati di Shaleborrow. Anche lei è stata chiamata a contribuire al successo dell'impresa di famiglia, cominciando dal basso come semplice operaia e imparando piano piano a tirar su un edificio dalle fondamenta.


Citazione
[p]3) In che modo convinci gli altri? Sceglietene tutti uno.
Persuadere x[/p]


Da mamma e papà topo, Rammi ha imparato anche il valore della contrattazione e della persuasione onesta.

Citazione
[p]4) Chi era il tuo Maestro Artigiano (tutti nella Guardia hanno avuto un Maestro che gli ha insegnato un mestiere)?
Muratore x ha già tre x, va a 4
[/p]


Al suo ingresso nella Guardia, Rammi aveva già in mente di specializzarsi in fortificazioni e ingegneria bellica; un anziano ingegnere ha notato la sua predisposizione e l'ha presa sotto la propria ala, integrando quanto lei già sapeva con le proprie conoscenze.

Citazione
[p]5) Verso cosa ti ha particolarmente spinto il tuo Mentore (ogni topo nella Guardia ha un Mentore). Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Combattente x ha già una x, va a 2
Survivalista x
[/p]


Tuttavia, la vita da Guardia si è dimostrata più difficile di quanto lei credesse: non sapeva praticamente nulla del mondo al di fuori delle mura cittadine, né conosceva l'uso corretto delle armi. Il suo Mentore l'ha addestrata duramente per farle superare queste lacune.

Citazione
[p]6) Che tipo di esperienza hai avuto nella Guardia? Ernesto ne sceglie 3 e può considerare Lavoratore parte della lista; Thomas ne sceglie 6 e può considerare Contrattare parte della lista; Antonio ne sceglie 8 e può considerare Cuoco parte della lista.
Combattente x ha già due x, va a 3
Istruttore x
Survivalista x ha già una x, va a 2
[/p]


Ora, dopo un po' di tempo trascorso nella Guardia, Rammi è diventata una discreta combattente ed è in grado di sopravvivere qualche giorno nei boschi senza morire di fame. La fatica degli inizi è ancora troppo vicina per poterla dimenticare, comunque: per questo Rammi cerca di stare vicina alle reclute più giovani e di aiutarle a imparare le cose più essenziali, anche se lei stessa non è certo una veterana.

Riassunto:

Birraio x
Combattente xxx (non è porno é_é)
Istruttore x
Muratore xxxx
Persuadere x
Survivalista xx
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 15:51:41
Ernesto c'è un errore qui:
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]2) Quali sono gli affari di famiglia? Di cosa si occupano i vostri genitori? Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Lavoratore x
Muratore xha già una x, quindi va a 2


Lavoratore non è compreso nella lista.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-14 16:16:03
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Ernesto c'è un errore qui:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]2) Quali sono gli affari di famiglia? Di cosa si occupano i vostri genitori? Ernesto ne sceglie due; Antonio e Thomas uno.
Lavoratore x
Muratore xha già una x, quindi va a 2[/p]
[p]Lavoratore non è compreso nella lista.[/p]


Azz, ho sbagliato. ;_; Mo correggo.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 22:37:08
Ammazza quanto muri! :)
Devo dire che è una scelta che un po' mi spiazza perchè una Capacità un po' insoltia: vedremo di metterla in gioco.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-14 22:42:18
Ah boh, manco so come funzionano le Capacità io. XD
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 22:57:06
In maniera piuttosto classica: in una situazione in cui l'abilità può essere utile tiri tanti d6 quanto è il tuo valore in quella Capacità: 1, 2, 3 sono fallimenti; 4, 5, 6 sono successi.
Generalmente nel turno del GM è lui a chiamare le Capacità (ma ovviamente gli altri giocatori possono suggerire), mentre nel turno dei giocatori sono loro a "chiamrsi" le Capacità.
Potrei chiederti di usare la Muratore per salvare dei topini dal crollo di una cosa nel mio turno, oppure potresti chiedermi, nel tuo turno, di usare Muratore per costruire un rifugio per i poveri di Shaleborrow...o magari per progettare un ponte ecc ecc.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-14 23:03:40
Capito. Interessante la divisione dei turni, dovrò leggermela per benino. :-)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-14 23:14:47
uhm

1)survivalista  x
2) vetrai, famiglia di vetrai. x
3) ingannare x
4)Fabbricatore di barche x
5) cacciatore x
6) (posso fare sei punti vero non sei scelte da uno?)
 Cacciatore x
Combattere xx
Osservatore meteo x
Trova sentieri x
contrattare x
7) Bhè combattente  caspio


Allora
combattente xxx
Osservatore meteo xx
vetraio x
Costruttore di barche x
Contrattare x
Cacciatore xx
survivalista x
ingannare x

poi dovrei aggiungere uno a tutto giusto? O no?

Edit ho corretto adesso è giusto, mi sa...
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 23:33:41
Sto ricontrollando le cose di Thomas e ci sono alcuni errori.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-14 23:36:23
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Aspè Thomas: Combattere non c'è, cè solo Combattente. Vuoi mettere tutte le crocette su Combattente? Così andresti a 5, che mi sembra buono.[/p]


Una fottuta macchina da guerra insomma. :-P
In pratica Rammi da piccola costruiva i castelli di sabbia e tu ti divertivi a tirarglieli giù. ;_;
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 23:45:14
Corretti gli errori le Capacità di Thomas dovrebbero essere queste:

Survivalista x
Vetraio xx
Ingannare x
Fabbricatore di barche x
Cacciatore xx
Combattente xxx
Osservatore Meteo x
Trova Sentieri x
Contrattare x
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-15 00:01:26
Ricapitolando

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo della creazione l'avete praticamente già fatto perchè si strattava di stabilire i...

Gradi
Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità
Antonio: 30 anni; Will 4 Health 4
Thomas: 21 anni; Will 3 Health 5
Ernesto: 15 anni;: Will 2 Health 6

Il quarto passo è determinare la vostra...

Natura
Antonio: Natura 5 (non può prendere i Tratti "Bold", "Generous" e "Fearless")
Thomas: Natura 3
Ernesto: Natura 4 (non può prendere il Tratto "Fearless")

Il quinto passo è scegliere...

Dove siete nati?
Antonio: Sprucetuck; Loremouse; Indagatore
Thomas: Porto Sumac; Meteorologo; Robusto
Ernesto: Shaleborrow; Muratore; Di larghe vedute

Il sesto passi è indicare le vostre...

Esperienze di vita
Antonio:
Cartografo x
Combattente xx
Cuoco xx
Guaritore xxx
Insettario x
Istruttore x
Persuadere xx
Trova sentieri xx

Thomas:
Survivalista x
Vetraio x
Ingannare x
Fabbricatore di barche x
Cacciatore xx
Combattente xxx
Osservatore Meteo xx
Trova Sentieri x
Contrattare x

Ernesto:
Combattente xxx
Esploratore xx
Muratore xxx
Persuadere x
Survivalista xx

------------------------------------------------------------------------------------------------
Riepilogo Capacità e Tratti

Antonio

Capacità:
Loremouse 2
Cartografo 2
Combattente 3
Cuoco 3
Guaritore 4
Insettario 2
Istruttore 2
Persuadere 3
Trova sentieri 3

Tratti:
Indagatore x
--------------------------------------------------------------
Thomas

Capacità:
Meteorologo 3
Survivalista 2
Vetraio 2
Ingannare 2
Fabbricatore di barche 2
Cacciatore 3
Combattente 4
Trova Sentieri 2
Contrattare 2

Tratti:
Robusto x
-------------------------------------------------------------
Ernesto

Capacità:
Combattente 4
Muratore 5
Persuadere 2
Survivalista 3
Scout 3
Tratti:
Di larghe vedute x
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-15 00:08:48
Il settimo passo è...
Indicare le vostre specialità.

Le specialità (o Wises, da manuale) funzionano più o meno come Capacità e riguardano ambiti specifici. Giacchè mi pare che tutti abbiate il manuale e visto che per me sarebbe impossibile riscriverle tutte, consultatelo e poi ditemi.
Ricordatevi che potete anche tranquillamente inventarvele.
Anche in questo caso dovrete mettere una x proprio come se fossero Capacità (anche in questo caso alla fine si aggiungerà 1). Potete dare più volte una x alla stessa wise, per averla più alta.
Il numero di x che potete mettere dipende dal vostro grado:
Antonio ne può mettere 3, Thomas 2 ed Ernesto 1.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-15 10:07:15
uh, che casino che o fatto ieri sera. secondo me, o almeno come la volevo io mi sa che vetraio è un punto in meno e cacciatore uno in più
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-15 10:35:56
forse tutto quel muratore è un po' tanto ... mentre farebbe comodo un po' di scout/esploratore forse
dipende anche dai gusti ma avere muratore 5 significa che sei uno che praticamente è fighissimo a fare muri e per una guardia anche a senso lo trovo un po' poco adatto anche perché sembra che hai fatto solo quello nell'addestramento e nella vita. però sono gusti (ho scritto sta cosa perché Ernesto non ha mai giocato e/o letto il manuale)

io prendo predator-wise

conoscenza dei territori selvaggi (non ho il manuale ma mi pare ne esista una simile) e conoscenza delle guardie

il topo ha fatto varie missioni esterne e ache in solitaria prima di arrivare al suo rango e poi si è un po' dedicato alla istruzione dei nuovi topi e quindi ha imparato a conoscere meglio il funzionamento delle guardie nel loro complesso
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-15 11:33:02
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]uh, che casino che o fatto ieri sera. secondo me, o almeno come la volevo io mi sa che vetraio è un punto in meno e cacciatore uno in più


Errore mio.
Vetraio è in effetti un punto in meno, ma cacciatore è giusto così a livello di punti.
In effetti non siete molto specializzati, ma questa può anche essere una scelta.
Significa che singolarmente tirate meno dadi, ma che avete più chance di dare dadi di aiuto.

Se dovessi individuare degli "errori" vedo ad esempio che nessuno ha Scout (che l'abilità fondamentale per trovare tracce e cose, luoghi e persone nascosti); avete invece tutti Survivalist e due di voi hanno Istruttore (pure un po' basso).
Ripeto che in questo non c'è nulla di male. Sicuramente la missione non si impalla per la mancanza di una Capacità, al massimo fallite e poi nel turno dei giocatori cercherete di recuperare con quel che avete.

Il mio consiglio è: prendetevi un attimo voi tre giocatori per discutere insieme delle Capacità. Questo secondo me è molto importante perchè nel gioco agirete come una squadra ed essere ben coordinati credo sia fondamentale.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-15 13:17:07
io ho pathfinder e per l'orazione siamo pronti anche ad un conflitto
abbiamo un curatore e un metereologo

io consiglierei a Ernesto di prendere scout perché è un abilità molto figa e molto utile. in questo modo possiamo anche aiutarci meglio nelle varie cose

nel combattimento siamo messi benissimo!!!!

io istruttore lo lascio così come cuoco per avere un pg a tutto tondo, non so quanto serva a una zampatenera visto che c'è penuria di abilità in creazione pg

ovviamente tutto se il gruppo acconsente altrimenti cambio anche le mie abilità :)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-15 13:55:10
Muratore è a 4 e non a 5, comunque. U_U
A 'sto punto tolgo un punto da Birraio per metterlo in Esploratore. Faccio lo stesso con Istruttore. In questo modo ho:

Combattente xxx (non è porno é_é)
Esploratore xx
Muratore xxxx
Persuadere x
Survivalista xx
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-15 15:53:33
Muratore è a 5 perchè ha 4 x.

Quindi la situazione delle abilità di Ernesto sarebbe:
Muratore 5
Combattente 4
Esploratore 3
Survivalista 3
Persuadere 2

Vi lascio discutere ancora un po' e...ricordatevi anche delle wises.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-15 15:59:01
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io prendo predator-wise[/p][p]conoscenza dei territori selvaggi (non ho il manuale ma mi pare ne esista una simile) e conoscenza delle guardie[/p]


riporto nuovamente le mie wises per chiarezza :)

a me alla fine piacciono i pg e al massimo finiremo in vari twist :P
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-15 16:35:47
Sìsì, siete un buon gruppo, dovreste cavarvela!
Poi le wises e i Tratti dovrebbero completare bene il quadro.
E c'è ancora da settare Risorse (quanto siete "ricchi") e Giri (i vostri contatti).

PS per Antonio: conoscenza dei territori selvaggi sarebbe tipo "open ground wise"?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-15 17:05:36
yes of course :)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-15 18:10:27
Se ho ben capito bene, le wises si inventano, giusto? Non c'è una lista predeterminata.
In tal caso, sarei portato per prendere Military Engineer-wise. :-P
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-15 18:42:34
questa è la lista del manuale a cui ispirarsi, la metto perché alcune wise secondo me non vengono proprio in mente :)

Wises A
Apiary-wise, Armor-wise, Autumn storm- wise

Wises B
Badger-wise, Barkstone-wise, Bird-wise, Blizzard-wise, Bramble-wise, Brush fire-wise, Burrow-wise

Wises C
Celebrations-wise, Clear and warm weather- wise, Coast-wise, Cold rain-wise, Cold snap-wise, Copperwood-wise, Coyote-wise, Craft-wise, Crime-wise

Wises D
Darkheather-wise, Deer-wise, Drought-wise

Wises E
Elmoss-wise, Epidemic-wise, Escort-wise

Wises F
Famine-wise, Flash flood-wise, Forest fire- wise, Forest-wise, Fox-wise, Freezing-wise, Frog-wise

Wises G
Governor-wise, Grain-wise, Guard captain- wise, Guardmouse-wise

Wises H
Harvest-wise, Hawk-wise, Heat wave-wise, Herb-wise, Hidey hole-wise

Wises I-K
Ice storm-wise, Ice-wise

Wises L
Lake-wise, Leaf cover-wise, Lockhaven-wise

Wises M
Mail-wise, Medicine-wise, Moose-wise, Moss- wise, Mouse Guard-wise, Mud-wise

Wises N
Night-wise, Nut-wise

Wises O
Open ground-wise, Owl-wise

Wises P
Path-wise, Patrol guard-wise, Patrol leader- wise, Planting-wise, Poison-wise, Pond-wise, Predator-wise

Wises R
Raccoon-wise, Rain-wise, Raven-wise, Rebellion-wise, Recipe-wise, Road-wise, Rocky terrain-wise

Wises S
Scent Border-wise, Shaleburrow-wise, Shield- wise, Shore-wise, Shortages-wise, Snake-wise, Snow-wise, Sprucetuck-wise, Squirrel-wise, Star-wise, Stream-wise, Swamps-wise

Wises T
Tall grass-wise, Tenderpaw-wise, Thorn-wise, Thunderstorm-wise, Tide-wise, Tradesmouse- wise, Trail-wise, Transport-wise, Trap-wise, Tunnel-wise, Turtle-wise

Wises U-V
Unseasonably cold-wise, Unseasonably warm-wise

Wises W-Z
War-wise, Weasel-wise, Widget-wise, Wild country-wise, Wild mouse-wise, Wolf-wise

Specific Town Wises
The wises list provides examples of wises for towns—Lockhaven-wise, Elmoss-wise, etc. If you wish to take a wise for an unlisted settlement, you may. Note the settlement and add “-wise” to it. You’re done.

Specific Animal Wises
The wises list provides example wises for animals—Raccoon-wise, Owl-wise, etc. If you wish to take a wise for an unlisted animal, Turkey Vulture for example, you may. Note the wise on your character sheet as Turkey Vulture-wise or whatever animal you wish.

Specific Mouse Wise
You may take specific wises for types or groups of mice—Mouse Guard-wise, Governor-wise, Wild Mouse-wise, etc. If you do not see the group of mice listed in the wises, you may develop your own wise to represent the group. For example, Armorer-wise, Apiarist-wise, Bandit-wise and so on.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-16 23:26:24
ho deciso:
prendo
- wolf wisw
e
- guardmouse wise!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-16 23:57:12
Io prendo Shaleborrow-wise. U_U
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 00:23:01
Ricapitolando

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo della creazione l'avete praticamente già fatto perchè si strattava di stabilire i...

Gradi
Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità
Antonio: 30 anni; Will 4 Health 4
Thomas: 21 anni; Will 3 Health 5
Ernesto: 15 anni;: Will 2 Health 6

Il quarto passo è determinare la vostra...

Natura
Antonio: Natura 5 (non può prendere i Tratti "Bold", "Generous" e "Fearless")
Thomas: Natura 3
Ernesto: Natura 4 (non può prendere il Tratto "Fearless")

Il quinto passo è scegliere...

Dove siete nati?
Antonio: Sprucetuck; Loremouse; Indagatore
Thomas: Porto Sumac; Meteorologo; Robusto
Ernesto: Shaleborrow; Muratore; Di larghe vedute

Il sesto passo è indicare le vostre...

Esperienze di vita
Antonio:
Cartografo x
Combattente xx
Cuoco xx
Guaritore xxx
Insettario x
Istruttore x
Persuadere xx
Trova sentieri xx

Thomas:
Survivalista x
Vetraio x
Ingannare x
Fabbricatore di barche x
Cacciatore xx
Combattente xxx
Osservatore Meteo xx
Trova Sentieri x
Contrattare x

Ernesto:
Combattente xxx
Esploratore xx
Muratore xxx
Persuadere x
Survivalista xx

Il settimo passo è...

Indicare le vostre specialità
Antonio:
Predator-wise x
Open ground-wise x
Guardmouse-wise x

Thomas:
Wolf-wise x
Guardmouse-wise x

Ernetsto:
Shaleburrow-wise x
------------------------------------------------------------------------------------------------
Riepilogo Capacità e Tratti

Antonio

Capacità:
Loremouse 2
Cartografo 2
Combattente 3
Cuoco 3
Guaritore 4
Insettario 2
Istruttore 2
Persuadere 3
Trova sentieri 3

Specialità:
Predatori 2
Territori selvaggi 2
Guardia 2

Tratti:
Indagatore x
NO Bold
NO Genorous
NO Fearless
--------------------------------------------------------------
Thomas

Capacità:
Meteorologo 3
Survivalista 2
Vetraio 2
Ingannare 2
Fabbricatore di barche 2
Cacciatore 3
Combattente 4
Trova Sentieri 2
Contrattare 2

Specialità:
Lupi 2
Guardia 2

Tratti:
Robusto x
-------------------------------------------------------------
Ernesto

Capacità:
Combattente 4
Muratore 5
Persuadere 2
Survivalista 3
Scout 3

Specialità:
Shaleburrow 2

Tratti:
Di larghe vedute x
NO Fearless
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 00:43:28
Vi ricordo che le Specialità funzionano anche come Capacità; questo per dire che ognuno di voi ha segnato una x per Specilità, ma avreste potuto anche mettere più x sulla stessa (es: Antonio avrebbe potuto prendere due volte Predatori, in modo da averla a 3). Non è una critica, è solo una nota per sfruttare al meglio le meccaniche :p
Noto inoltre che sia Thomas che Antonio hanno preso Guardmouse-wise.
Le Specialità funzionano così: si possono sia tirare come Capacità, oppure possono essere "chiamate" in un tiro di una Capacità per aggiungere un dado bonus.

Intanto proseguiamo.

L'ottavo passo è verificare le vostre...

Risorse: le risorse iniziali sono determinate in base al Grado
Antonio: Risorse 3
Thomas: Risorse 2
Ernesto: Risorse 1

Le seguenti 6 domande cambiano questo valore. Rispondete:
1) In inverno fai qualche lavoro per la Guardia?
2) I tuoi parenti sono fabbri, politici, mercanti o apicoltori?
3) Ti piace comprare cose per te e/o per i tuoi amici?
4) Sei avaro?
5) Hai mai avuto debiti o sei mai stato in ristrettezze economiche?
6) Prepari sempre tutto con cura quando parti per un viaggio, assicurandoti di avere tutto il necessario

Il nono passo è determinare le vostre...

Connessioni: la procedura è identica a quella per le Risorse
Antonio: Connessioni 3
Thomas: Connessioni 2
Ernesto: Connessioni 1

1) Sei un gregario? Hai molti amici? Fai amicizia facilmente?
2) Hai forti legami con la Guardia? Una tradizione di familgia o alleati nella Guardia?
3) Hai mai compiuto un' "impresa epica" per la Guardia? Hai già una reputazione al suo interno?
4) Hai nemici potenti nei Territori?
5) Sei mai stato condannato per un crimine?
6) Sei un tipo tosto e solitario?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-17 01:21:04
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]
Ernesto: Risorse 1[/p]


Nuuu, sono poveraaaaaa! T_T

Citazione
Le seguenti 6 domande cambiano questo valore. Rispondete:
1) In inverno fai qualche lavoro per la Guardia?


Durante l'inverno controllo le fortificazioni e coordino le riparazioni di eventuali cedimenti o brecce (:P).

Citazione
2) I tuoi parenti sono fabbri, politici, mercanti o apicoltori?


No, mamma e papà fanno gli architetti. O_o

Citazione
3) Ti piace comprare cose per te e/o per i tuoi amici?


Sì, soprattutto oggetti elaborati con molte piccole componenti.

Citazione
4) Sei avaro?


No. U_U

Citazione
5) Hai mai avuto debiti o sei mai stato in ristrettezze economiche?


Mai capitato: i miei genitori mi sono sempre stati vicino e mi hanno aiutato economicamente.

Citazione
6) Prepari sempre tutto con cura quando parti per un viaggio, assicurandoti di avere tutto il necessario


Sì. U_U

Citazione
[p]Il nono passo è determinare le vostre...[/p][p]Connessioni: la procedura è identica a quella per le Risorse
Antonio: Connessioni 3
Thomas: Connessioni 2
Ernesto: Connessioni 1[/p]


Il mondo mi odia. ;_;

Citazione
1) Sei un gregario? Hai molti amici? Fai amicizia facilmente?


Mi piace molto fare amicizia, soprattutto coi topini più giovani.

Citazione
2) Hai forti legami con la Guardia? Una tradizione di familgia o alleati nella Guardia?


No, sono la prima della famiglia a entrare nella Guardia. Mamma è rimasta a casa a sfornare tanti topini. U_U

Citazione
3) Hai mai compiuto un' "impresa epica" per la Guardia? Hai già una reputazione al suo interno?


Non ancora, no.

Citazione
4) Hai nemici potenti nei Territori?
5) Sei mai stato condannato per un crimine?


No a entrambi. ò_ò

Citazione
6) Sei un tipo tosto e solitario?


Decisamente no: mi piace stare in compagnia e non sono molto brava a impormi sugli altri.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 01:59:26
Mi piace molto come hai risposto alle domande Ernesto.
Ora, quello che stiamo facendo è in effetti per una singola giocata, quindi devo ammettere che nemmeno io ho insistito a riguardo, ma in una situazione "normale" sarebbe stato utile ed interessante che ogni passaggio avesse avuto la sua piccola spegazione, anche due parole giusto per dare colore ai pg :)
E' quel tocco in più che identifica bene i pg e che da spunti a tutti (soprattutto al gm, credo) per preparare le Missioni.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-17 10:45:34
risorse
1)si, caccio e procuro pellicce, segnando le tane dei predatori se le trovo
2)No, fanno i vetrai e hanno solo una piccola gestione familiare
3)No, non compro niente oltre il necessario per vivere o divertirsi
4)Si, io mi considero parsimonioso, ma la verità è che spendo molto poco
5) Si. Appena arrivato alla guardia spesi tutti i miei soldi in cose futili.
6) Si, se manca qualcosa mi sentirei un idiota

connessioni
1)No. Ho pochi amici di cui mi fido, tre direi, non seguo nessuno, vado per la mia strada
2) Si. E' tradizione che i figli maschi maggiori entrino della guardia e questo è il motivo per cui sono stato accettato.
3) Si. Ho ucciso un gufo da solo. Ho avuto fortuna, ma l'impresa resta!
4)[passo: chi sono i possibili nemici potenti, animali o altri topi?]
5) si, vandalismo, rissa e aggressione
6) Si, lo sono.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-17 11:37:37
Risorse:
1) Sì, organizzo l'addestramento delle nuove reclute e il controllo dell'armeria
2) No, mia madre è una specie di studiosa e mio padre è morto tempo fa
3) sì, nei limite del possibile. magari anche solo qualche piccola cosa per propiziare la buona riuscita di una missione
4) No, meglio aiutare chi ha bisogno. L'avarizia è compagna solo della solitudine.
5) No, so gestire il mio denaro e penso al futuro nelle mie spese
6) No, in ogni missione necessito solo della mia spada delle mie medicine e del mio istinto di guardia

Connessioni:
1) Cerco il più possibile di mantenere tutte le amicizie, anche quelle dell'infanzia anche se tranne rare eccezioni ho molti amici nella guardia
2) La guardia è la mia casa e Folker mi ha fatto quasi da padre da quando sono morti i miei
3) no, alcuni incarichi benché importanti non vengono narrati nelle storie davanti al fuoco
4) sì, un burocrate di Gilpledge mi ha preso in forte antipatia quando ho fatto valere troppo le necessità militari rispetto ai suoi ordini. La stupidità di alcuni politici spesso mi fa paura
5) No
6) No sono un tipo calmo e amichevole
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 16:14:17
Ricapitolando solo Risorse e Contatti:

Antonio
Risorse 3; non può prendere il Tratto Leader
COntatti 4; non può prendere i Tratti Bitter e Jaded; il suo Mentore deve essere un suo parente

Thomas
Risorse 4; non può prendere i Tratti Genorous, Bold, Fiery
Contatti: 2; non può prendere il Tratto Estroverso; il suo Mentore deve essere un suo parente [manca la risposta ad una domanda]

Ernesto
Risorse 2; non può prendere i Tratti Leader, Bold e Fiery
Contatti 2; non può prendere i Tratti Jaded e Bitter

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]4)[passo: chi sono i possibili nemici potenti, animali o altri topi?]


Possono essere chi vuoi: il compagno del Gufo che hai ucciso ad esempio, oppure un topo a cui hai fatto uno sgarro (vista la tua testa calda e i tuoi precedenti penali). Ricorda solo che le uniche creature con intelligenza umana sono topi e donnole; gli altri restano animali.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 16:20:37
Andiamo avanti

Il decimo passo è definire i vostri...

Tratti
Vi spiego prima come si usano. Anche qui, ogni volta che ne indicate uno lo segniamo con una crocetta ma questa volta il valore finale non si alzerà di uno. I valori di Tratti vanno da 1 a 3 e ad ogni valore corrisponde una certa possibilità.
Un tratto a 1 da un dado in più in una situazione in qui è rilevante, ma solo una volta per sessione.
Un tratto a 2 da lo stesso vantaggio, ma per ogni tiro in cui il tratto sia rilevante.
Un tratto a 3 permette di ritirare tutti i dadi falliti in un tiro (lasciando quindi i successi), ma solo una volta per sessione. Ovviamente il tratto deve essere rilevante per quel tiro.
Ricordatevi inoltre che, per via di alcune scelte che avete già fatto, non potete prendere alcuni tratti.
Ancora una volta vi chiedo di guardare il manuale [pag 308] e scegliere in base al vostro grado i vostri tratti.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-17 16:38:25
Generosa 1
Stoica 1
U_U
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 16:51:50
Ok.
A questo punto Antonio e Thomas possono sceglierne solo 1.
Vi ricordo che potete prendere due volte lo stesso per portarlo a due e che potete anche aumentare quello che già avete (quello che avete scelto quando avete selezionato la città d'origine).
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-17 17:53:23
4) allora no.

come tratto scelgo bold (Audace, giusto?)
PS: ma come faccio a portarlo a due se volessi?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-18 00:19:19
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]4) allora no.

Peccato, mi sarebbe piaciuto visto l'impresa eroica e visto che il topino ha avuto problemi con la legge e che pare una testa calda. Secondo me ci stava proprio bene.

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]come tratto scelgo bold


Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Thomas
Risorse 4; non può prendere i Tratti Genorous, Bold, Fiery
Contatti: 2; non può prendere il Tratto Estroverso; il suo Mentore deve essere un suo parente


Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]PS: ma come faccio a portarlo a due se volessi?


Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Vi ricordo che potete prendere due volte lo stesso per portarlo a due


Amo quotare :)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-18 01:19:16
Ho cambiato idea: metto Generosa a 2. U_U
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-18 02:08:08
Per facilitarvi le cose vi riporto a parte i Tratti che già avete con una x (presi quando avete scelto la città di origine) ed i Tratti che non potete prendere.
Antonio e Thomas, per avere un Tratto a due, dovrebbero scegliere quello che già hanno (Indagatore per Antonio e Robusto per Thomas). Oppure prenderne un altro e averne due a 1.
La nuova correzione di Ernesto gli permette di avere Generosa a 2 e Di larghe vedute a 1.

Antonio:
Indagatore x
NO Bold
NO Genorous
NO Fearless
NO Bitter
NO Jaded
NO Leader

Thomas:
Robusto x
NO Generous
NO Bold
NO Fiery
NO Extrovert

Ernesto
Di larghe vedute x
NO Fearless
NO Leader
NO Bold
NO Fiery
NO Jaded
NO Bitter
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-18 11:07:30
ehi ma io voglio audace.
prendo Determined allora, ma uffa.

Comunque per la domanda 4, possiamo anche mettercelo il nemico
4) Hannidy, un patrol guard che ce l'ha con me per aver rotto le ossa a un suo tenderpaw.

Bello, no?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-18 15:18:52
Ok Thomas, vedrò di sfruttare la cosa in Missione :)
Appena Antonio ci fa sapere il suo Tratto proseguiamo.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-18 20:45:23
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]COntatti 4; non può prendere i Tratti Bitter e Jaded; il suo Mentore deve essere un suo parente[/p][p][/p]


vorrei sapere se Folker come padre adottivo va bene (come ho scritto nella risposta). altrimenti devo dire di no alla domanda

tratti:

Compassionate
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-18 23:58:59
Per me va bene; possiamo dire che è stato ufficialmente adottato.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-19 00:17:43
Ricapitolando

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo della creazione l'avete praticamente già fatto perchè si strattava di stabilire i...

Gradi
Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità
Antonio: 30 anni; Will 4 Health 4
Thomas: 21 anni; Will 3 Health 5
Ernesto: 15 anni;: Will 2 Health 6

Il quarto passo è determinare la vostra...

Natura
Antonio: Natura 5 (non può prendere i Tratti "Bold", "Generous" e "Fearless")
Thomas: Natura 3
Ernesto: Natura 4 (non può prendere il Tratto "Fearless")

Il quinto passo è scegliere...

Dove siete nati?
Antonio: Sprucetuck; Loremouse; Indagatore
Thomas: Porto Sumac; Meteorologo; Robusto
Ernesto: Shaleborrow; Muratore; Di larghe vedute

Il sesto passo è indicare le vostre...

Esperienze di vita
Antonio:
Cartografo x
Combattente xx
Cuoco xx
Guaritore xxx
Insettario x
Istruttore x
Persuadere xx
Trova sentieri xx

Thomas:
Survivalista x
Vetraio x
Ingannare x
Fabbricatore di barche x
Cacciatore xx
Combattente xxx
Osservatore Meteo xx
Trova Sentieri x
Contrattare x

Ernesto:
Combattente xxx
Esploratore xx
Muratore xxx
Persuadere x
Survivalista xx

Il settimo passo è...

Indicare le vostre Specialità
Antonio:
Predator-wise x
Open ground-wise x
Guardmouse-wise x

Thomas:
Wolf-wise x
Guardmouse-wise x

Ernetsto:
Shaleburrow-wise x

L'ottavo passo è verificare le vostre...

Risorse
Antonio: Risorse 3
Thomas: Risorse 4
Ernesto: Risorse 2


Il nono passo è determinare le vostre...

Connessioni
Antonio: Connessioni 4
Thomas: Connessioni 1
Ernesto: Connessioni 2

Il decimo passo è definire i vostri...

Tratti
Antonio: Compassionevole x
Thomas: Determinato x
Ernesto: Generoso xx

------------------------------------------------------------------------------------------------
Riepilogo Capacità, Specialità e Tratti

Antonio

Capacità:
Loremouse 2
Cartografo 2
Combattente 3
Cuoco 3
Guaritore 4
Insettario 2
Istruttore 2
Persuadere 3
Trova sentieri 3

Specialità:
Predatori 2
Territori selvaggi 2
Guardia 2

Tratti:
Indagatore 1
Compassionevole 1
--------------------------------------------------------------
Thomas

Capacità:
Meteorologo 3
Survivalista 2
Vetraio 2
Ingannare 2
Fabbricatore di barche 2
Cacciatore 3
Combattente 4
Trova Sentieri 2
Contrattare 2

Specialità:
Lupi 2
Guardia 2

Tratti:
Robusto 1
Determinato 1
-------------------------------------------------------------
Ernesto

Capacità:
Combattente 4
Muratore 5
Persuadere 2
Survivalista 3
Scout 3

Specialità:
Shaleburrow 2

Tratti:
Di larghe vedute 1
Generosa 2
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-19 00:27:14
L'undicesi passo è scegliere il vostro...

Nome: trovate una lista a pag 309.

Dopodichè arrivano una parte che ritengo molto ineressante.
Si tratta di piccoli passettini che sembrano solo formali, ma che se scegliete decidendo tutti di comune accordo possono creare un buon gioco.
Intanto vi spiego quello che c'è da fare.

Descrivete il colere della vostra pelliccia.
Trovate un nome per i vostri genitori.
Trovate un nome per il vostro Maestro artigiano.
Trovate un nome per il vostro Mentore.
Trovate un nome per un vostro amico.
Trovate un nome per un vostro nemico.
Descrivete il colore del vostro mantello [tranne Ernesto, che essendo Zampatenera non avrà alcun mantello].

Ovviamente si tratta non solo di trovare il nome, ma anche di dargli un minimo di descrizione e di spessore (ma basta veramente anche solo un minimo).
La cosa importante che vi dicevo prima è, secondo me, che decidiate insieme questi passi, magari concordando alcune cose.
Potreste così decidere di avere tutti e tre lo stesso nemico, o magari due di voi si potrebbero ritrovare come nemico il mentore del terzo, o magari un parente, insomma, le possibilità sono molte. Ma più che intrecciarle in maniera inversomile può essere magari bello (e utile, soprattutto per me come gm) decidere alcune connessioni fondamentali, in modo che possiate guidarmi [se ad esempio scegliete tutti e tre lo stesso nemico è chiaramente un'indicazione, per me, che volete che sia un personaggio importante nelle nostre storie]. La cosa diventa molto più utile per noi che andiamo a giocare una one-shoot. Se ognuno di voi mette una cosa diversa e scollegata sarà impossibile vederle tutte in gioco. Ma, sempre ritornardo al solito esempio, se mi mettete tutti lo stesso nemico è ovvio che lo inserirò.
Prendiamoci quindi un po' di tempo per discutere la cosa.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-20 11:17:05
io ho già messo come nemico (ma non deve essere per forza quello segnato nella scheda) il funzionario della città di Gilpledge

per il resto nemici interessanti secondo me sono anche topi al di sopra di ogni sospetto.

in teoria il topo di Klaus dovrebbe avere me come mentore???? per me è uguale, nel caso magari ci scegliamo belief e istinti che possano concordare
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-20 13:34:00
Come nome ho già scelto Rammi, che non è in lista ma è fico. U_U Se me lo negate vi rubo tutta la roba da bere a INC. ò_ò
I miei genitori si chiamano Finn e Loralai.
Il mio Maestro Artigiano è un anziano ingegnere di nome Gurney.
Il mio Mentore invece si chiama Sloan (sorry Antonio :P).
Un mio amico è Folker, un veterano che mi ha aiutato in più di un'occasione durante l'addestramento; un mio nemico, invece, è Connor, un altro veterano, duro e severo, che mi considera debole di carattere e inadatta al ruolo di Guardia.

Naturalmente, poi ci si può adattare. ;-)
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 15:34:55
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Il mio Mentore invece si chiama Sloan (sorry Antonio :P).

No, ha ragione Antonio: come mentore devi scegliere uno degli altri PG; essendo il topo di Thomas ancora un Guardmouse direi che la scelta dovrebbe ricadere proprio sul personaggio di Antonio.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Un mio amico è Folker, un veterano che mi ha aiutato in più di un'occasione durante l'addestramento;

Considerando che anche Antonio ha Folker come nome (se non sbaglio dovrebbe essere il suo Mentore che gli ha fatto anche da padre adottivo) già vedo un bel collegamento.
Per il resto vi consiglio di intrecciare e unire qualcosa che vi interessi esplorare nella Missione che faremo ad INC, come un nemico comune, un mentore comune o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-20 16:34:11
Il mio topo si chiama Jasper e ha la pelliccia grigia
La madre si chiama Ivy è una donna gracile ma forte di spirito un po' troppo presa alle volte dai suoi studi, ma amorevole con il figlio sebbene spesso distratta.
Per fortuna Folker gli ha da sempre presi in simpatia e ha fatto da padre adottivo a Jasper fin da subito. Io lo chiamo zio (se poi si faccia la madre boh ... mi piacerebbe dire che non si sa bene, ma forse Jasper è troppo adulto per non saperlo. Nel caso diciamo che Folker e Ivy sono una coppia anche se formalmente non vivono insieme e cmq Folker continua a avere missioni per la guardia

Il maestro artigiano è Russel il cartografo un topo anziano (guardia ormai in pensione) da cui Jasper andava spesso per farsi raccontare storie sui territori che aveva visto. Storie che vuoi per via della vecchiaia vuoi per una forma di autocompiaimento di Russel erano sempre più msteriosi della realtà. Ogni tanto Jasper continua a far visita a Russel per aiutarlo nei dolori della vecchiaia e per condividere con lui le storie delle sue ultime missioni. Per ogni racconto di Jaspoer Russel ha una storia o un aneddoto della sua vita da aggiungere
Folker è stato comunque la scintilla che ha fatto decidere a Jasper di entrare nel corpo delle guardie e sotto la sua guida a risolto varie missioni diventando il topo adulto che è.
Una grande amica è Loralai (mi piacerebbe avere come amica la madre di Ranmi, magari incontrata quando loro si sono trasferiti a Lockhaven se hanno seguito il figlio. però vorrei sapere da Klaus cosa aveva pensato per i suoi genitori. Le età ci starebbero visto che se i genitori di Ranmi hanno 40 anni lo hanno fatto a 25 che ci starebbe tutto per essere miei amici)
Potrei mettere Connor come nemico. Magari proprio la sua inimicizia e la incompatibilità tra il mio modo di vedere le cose e il suo mi hanno fatto decidere di prendere come zampatenera da addestrare Ranmi
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 16:59:13
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]Una grande amica è Loralai (mi piacerebbe avere come amica la madre di Ranmi, magari incontrata quando loro si sono trasferiti a Lockhaven se hanno seguito il figlio. però vorrei sapere da Klaus cosa aveva pensato per i suoi genitori. Le età ci starebbero visto che se i genitori di Ranmi hanno 40 anni lo hanno fatto a 25 che ci starebbe tutto per essere miei amici)
Potrei mettere Connor come nemico. Magari proprio la sua inimicizia e la incompatibilità tra il mio modo di vedere le cose e il suo mi hanno fatto decidere di prendere come zampatenera da addestrare Ranmi


A me piaccono molto come idee. Sentiamo he dice Ernesto e aspettiamo anche i commenti e le dicisioni di Thomas.
Edito per aggiungere un'idea:
mi si profila una cosa interessante in mente: uno "scontro" fra due pattuglie che hanno modi di fare piuttosto diversi (come vediamo profilarsi da quel Connor).
In questo il personaggio di Thomas può avere un ruolo centrale essendo stato tratteggiato come un duro e una testa calda (cosa che sembra più "tipica" della pattuglia di Connor). Magari il topo di Thomas potrebbe avere come nemico un tizio di quella pattuglia. Ad esempio quel Hannidy già citato, un Patrolguard amici di una Zampatenera a cui il topo di Thomas ha spaccato qualche osso.
Quindi la composizione della pattuglia avversaria potrebbe essere: Connor (Patrol-leader), Hannidy (Patrolguard) e una non ancora identificata Zampatenera.
Potrebbero davvero essere la vostra nemesi :)

Che dite?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-20 17:42:05
come idea  mi piace. L'unica cosa è che Jasper non ce lo vedo a finire in una lotta tra pattuglie. cioé lui è troppo rispettoso della guardia per "perdersi in queste cavolate"

come giocatore devo essere sincero dicendo che mi fido ciecamente di Marco perché il pbf per adesso è una gran figata e alla fin fine si è basato su una missione che all'inizio non mi pareva così figa. quindi prendete la frase sopra come una caratterizzazione ancora maggiore di jasper (mi sta uscendo un topo pallosoooooooo :D )
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-20 19:14:19
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Il mio Mentore invece si chiama Sloan (sorry Antonio :P).[/p]
[p]No, ha ragione Antonio: come mentore devi scegliere uno degli altri PG; essendo il topo di Thomas ancora un Guardmouse direi che la scelta dovrebbe ricadere proprio sul personaggio di Antonio.[/p]


Ops. :-P E così sia!

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Un mio amico è Folker, un veterano che mi ha aiutato in più di un'occasione durante l'addestramento;[/p][p]Considerando che anche Antonio ha Folker come nome (se non sbaglio dovrebbe essere il suo Mentore che gli ha fatto anche da padre adottivo) già vedo un bel collegamento.


Non lo avevo notato... FiQo! ^_^

EDIT: Non avevo letto la proposta di Antonio: buona idea!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-21 11:38:58
non sono morto. fermatevi solo un attimino e aspettatemi. stasera aggiungo la mia roba che vodafone dovrebbe sbloccarmi intenret
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-21 11:44:55
certo certo che ti aspettiamo !!!!!!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-04-21 22:50:59
allora io mi chiamo Garrow e la mia pelliccia è bionda con sfumature rossicce se vista in controluce.

I miei genitori si chiamano pà Walmond, mastro vetrai e mà Autumn, figlia di un ricco topo che ha sposato per amora pà walmond rinunciado ai suoi averi
Mastro Hanson era già vecchio quando ho iniziato a frequentare la sua bottega e mi percuoteva con un remo sulla testa ogni volta che non gli davo retta.
Il mio mentore si chiama Clove, una patrol guard che ha cercato di convogliare la mia rabbia nella caccia e ogni volta che la guardo ho come l'impressione che mi chieda silenziosamente perchè continui a fare la testa calda quando potrei aspirare a fare carriera nella guardia.
Un mio amico è connor, un topo veterano che sa come trattare quelli nuovi, con più cicatrici di chiunque io conosca
un mio nemico è Hannidy, quello di prima

Adesso chiedo: è un problema che il loro nemico sia mio amico?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-22 09:48:11
no secondo me è molto interessante!
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-22 12:32:15
Nono, ci sta alla grande!
E' come dire: Garrow, che in qualche modo avrebbe dovuto essere nella pattuglia di Connor per "visione" e modo di fare, viene invece sbattuto in quest'altra pattuglia dai modi un po' diversi.
Ci sta e mi piace.
E visto che questo mo sembra un punto importante nei pg di tutti aspettatevi di giocarlo ad INC.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-22 12:44:13
noooooo adesso dovrò aspettare fino ad INC prima di giocare con questa fighissima pattuglia .. grrrrr :D
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-23 16:03:11
Ricapitolando

Concept
Antonio: un topo esperto, più amante delle parole che delle armi e con conoscenze mediche.
Thomas: attaccabrighe, testacalda, testardo e sicuro di se.
Ernesto: una topolina determinata a dimostrare che le femmine sono buone ad altro che allevare i cuccioli.

Il secondo passo è stabilire i...

Gradi

Antonio: Patrol Guard
Thomas: Guardmouse
Ernesto: Tenderpaw

Il terzo passo è...

Età ed Abilità
Antonio: 30 anni; Will 4 Health 4
Thomas: 21 anni; Will 3 Health 5
Ernesto: 15 anni;: Will 2 Health 6

Il quarto passo è determinare la vostra...

Natura
Antonio: Natura 5 (non può prendere i Tratti "Bold", "Generous" e "Fearless")
Thomas: Natura 3
Ernesto: Natura 4 (non può prendere il Tratto "Fearless")

Il quinto passo è scegliere...

Dove siete nati?
Antonio: Sprucetuck; Loremouse; Indagatore
Thomas: Porto Sumac; Meteorologo; Robusto
Ernesto: Shaleborrow; Muratore; Di larghe vedute

Il sesto passo è indicare le vostre...

Esperienze di vita
Antonio:
Cartografo x
Combattente xx
Cuoco xx
Guaritore xxx
Insettario x
Istruttore x
Persuadere xx
Trova sentieri xx

Thomas:
Survivalista x
Vetraio x
Ingannare x
Fabbricatore di barche x
Cacciatore xx
Combattente xxx
Osservatore Meteo xx
Trova Sentieri x
Contrattare x

Ernesto:
Combattente xxx
Esploratore xx
Muratore xxx
Persuadere x
Survivalista xx

Il settimo passo è indicare le vostre...

Specialità
Antonio:
Predator-wise x
Open ground-wise x
Guardmouse-wise x

Thomas:
Wolf-wise x
Guardmouse-wise x

Ernetsto:
Shaleburrow-wise x

L'ottavo passo è verificare le vostre...

Risorse

Antonio: Risorse 3
Thomas: Risorse 4
Ernesto: Risorse 2

Il nono passo è determinare le vostre...

Connessioni

Antonio: Connessioni 4
Thomas: Connessioni 1
Ernesto: Connessioni 2

Il decimo passo è definire i vostri...

Tratti

Antonio: Compassionevole x
Thomas: Determinato x
Ernesto: Generoso xx

Il decimo passo è scegliere il vostro...

Nome
Antonio: Jasper
Thomas: Garrow
Ernesto: Rammi

L'undicesimo passo è definire...
Colore della pelliccia: Grigia (Jasper); Bionda con sfumature rossicce (Garrow); Bianca (Rammi)
Gentirori: Ivy e Folker (Jasper); Walmond e Autumn (Garrow); Finn e Loralai (Rammi)
Artigiano: Russel il cartografo (Jasper); Hanson il costruttore di barche; Gurney il muratore (Rammi)
Mentore: Folker (Jasper); Clove (Garrow); Jasper (Rammi)
Amico: Loralai (Jasper); Connor (Garrow); Folker (Rammi)
Nemico: Connor (Jasper); Hannidy (Garrow); Connor (Rammi)
Colore mantello:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Riepilogo Capacità, Specialità e Tratti

Jasper

Capacità:
Loremouse 2
Cartografo 2
Combattente 3
Cuoco 3
Guaritore 4
Insettario 2
Istruttore 2
Persuadere 3
Trova sentieri 3

Specialità:
Predatori 2
Territori selvaggi 2
Guardia 2

Tratti:
Indagatore 1
Compassionevole 1
--------------------------------------------------------------
Garrow

Capacità:
Meteorologo 3
Survivalista 2
Vetraio 2
Ingannare 2
Fabbricatore di barche 2
Cacciatore 3
Combattente 4
Trova Sentieri 2
Contrattare 2

Specialità:
Lupi 2
Guardia 2

Tratti:
Robusto 1
Determinato 1
-------------------------------------------------------------
Rammi

Capacità:
Combattente 4
Muratore 5
Persuadere 2
Survivalista 3
Scout 3

Specialità:
Shaleburrow 2

Tratti:
Di larghe vedute 1
Generosa 2
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-23 16:07:30
Non so se me li sono persi, ma mancano il colore del mantello di Jasper e Garrow e il colore della pelliccia di Rammi.

Teoricamente adesso dovremmo discutere un attimo della Missione.
Io, come dicevo prima, la butterei subito sulla differenza di vedute fra queste due Pattuglie della Guardia,c osa che vedrà il povero Garrow preso in mezzo, Jasper cercare di far comprendere che i suoi modi sono più "giusti" e Rammi dimostrare la sua determinazione in questa situazione difficile.
Voi avete particolare richieste? Cose che vorreste vedere e cose invece che non vorreste affatto?

Edit:
tra l'altro mi par di capire che dovrei darvi già la missione.
Quindi prima discutiamo delle cose che ho detto sopra, poi vi preparo l'incipit della missione. Dopodichè scegliamo Belif, Goal e Instinct. Ah, e poi un po' di equipaggiamento.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-23 16:20:25
Pelliccia bianca. U_U
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-23 16:23:19
Il mio mantello è viola (mi pare un po' riflessivo quanto basta)

per la missione non ho particolari preferenze anche se mi piacerebbe un po' di azione :)
sul confronto tra le due pattuglie molto bene, a me piace
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-28 16:10:59
Dunque, ecco l'idea per la Missione.
Siamo in primavera, ma l'inverno è stato tremendamente rigido, con numerose gelate, e il clima pessimo si sta prolungando.
A causa di questo Porto Sumac è rimasto senza riserve di cibo, ed ora in città si sta consumando una rivolta senza quartiere, dove tutti sono contro tutti per accaparrarsi qualcosa da mangiare.
La vostra Pattugia e quella del temibile Connor sono inviati per scortare cibo e riportare un minimo di pace.

Che dite, ci sta?
A questo punto ognuno di voi deve scrivere il proprio Belief, cioè una frase che ci dica in cosa crede fortemente il pg, ciò che lo guida nella sua vita.
Poi dovete scrivere un Goal riguardante la Missione, cioè un obiettivo personale legato alla missione che volete ottenere.
Poi scrivete il vostro Instinct, cioè una cosa "istintiva" che guida le vostre azioni.
Date uno sguardo al Manuale per ulteriori chiarimenti.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-29 15:22:45
Ragazzi, riuppo la Discussione perchè non vorrei che molliamo ad una settimana da INC.
Manca poco, ma queste ultime cose sono probabilmente le più importanti.
Ricordate che guadagnate Punti Fato e Persona seguendo (o non seguendo) Belief, Instinct e Goal.

Datemi anche pareri sulla missione.
Vai che ci siamo!!!
E se fate i bravi provo a farvi un regalino per INC.
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-29 19:41:58
Mi sono dimenticatoooooo! ;_;

Belief: "Le topine valgono quanto, se non più, dei topini."
Goal: Convincere i cittadini a smettere il topus topi lupus (:P).
Instinct: Proteggere i più deboli (è pur sempre una femmina ;-)).
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Dr. Zero - 2010-05-01 13:04:20
oi
allora
non ho messo il colore del mantello e lo metto grigio
poi
Belief "i deboli non sono adatti alla guardia"
Goal:"asicurarsi che la famiglia stia bene"
istinct "assumere il comando quando c'è un vuoto di potere"
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-01 15:42:58
Bello, bello, vedo già dei contrasti. *_*
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-05-03 10:31:33
istinto: proteggere sempre chi è in pericolo
belief: Reason is the best guide to right action.
goal: ristabilire un autorità a Porto Sumac per far finire questi tumulti
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-03 10:36:41
Non siamo un po' troppo simili io e te, Antonio?
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-05-03 11:35:22
sì, devo essere sincero che stamani ho riletto solo quelli di Dr Zero

cambio il goal: assicurarsi che Rammi non rimanga ferita :)

l'istinto lo lascio non è che cambi molto se lo abbiamo uguali (anche il goal non era un problema) alla fin fine
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-03 22:36:54
Ernesto dovresti chiarire un po' meglio il goal, così com'è scritto mi pare un po' fraintendibile (o, almeno, mi confonde un po).
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-03 22:53:43
Allora diciamo "riportare la pace e la solidarietà fra i cittadini", che è come intendevo quello che ho scritto. ^_^
Titolo: [INC] MouseGuard di sabato mattina
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-05-10 10:35:20
grazie!

questo gioco si rivela sempre più bello ogni volta di più e ogni volta mi pare di scoprirne nuove possibilità. sembra così rigido di regole e invece si può fare quello che si vuole ogni volta!

lo adoro!

grazie ai battaglieri pulciosi di Port Sumac, alla battagliera e testarda Ranmi (fossei stato Conrad gli avrei dato un bel ceffone :P) e alle maravgliose bugie di Garrow

peccato non aver messo alla gogna i burocrati (e il mio belief si va a far fottere :P)