Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => EtrusCON Inverno 2013 => Topic aperto da: RobAndry - 2013-02-16 21:38:14

Titolo: Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-02-16 21:38:14
Salve gente, quest'anno verrò ad etruscon e sarà la mia prima Con( sono emozionato come una verginella alla prima notte di nozze ^^).
Io e Alessandro(Zaidar per chi bazzica la Tana) saremmo molto interessati a giocare a Cani nella Vigna in uno degli slot. Ovviamente ne io ne lui conosciamo il gioco e cercheremmo qualche buona anima che sia disposta a portarlo. Beh, che altro dire, a voi!
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-18 13:42:14
Ci posso essere io.

Fammi organizzare.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-25 09:43:41
Andrea la metto giù semplice:

io non ho assolutamente nulla di prenotata al momento.

Metti la giocata sullo slot che preferisci (possibilmente di sabato, così non abbiamo la pressione del viaggio di venerdì, ne la fretta di ripartire di domenica) ^_^

Abbiamo discusso tra noi stabilendo che è una giocata per "presentare" il gioco. Vi va di cominciare a discutere ora sui vostri personaggi? In questo modo arriveremo al tavolo con i Cani e la Città già pronti.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-02-25 15:18:02
Ok, allora vada per il secondo slot del sabato.

Per i cani e la città va benissimo, ma ci devi guidare un po' tu visto che noi non conosciamo bene il gioco  ;)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-25 17:13:44
Ottimo.
Avete un manuale?
Conoscete la procedura di creazione dei Cani?

Se non lo conoscete per niente iniziate a scaricare le schede dei personaggi
http://www.narrattiva.it/giochi/cani-nella-vigna (http://www.narrattiva.it/giochi/cani-nella-vigna)

Poi vi guido con la creazione dei PG.
Quindi: primo scaricate la scheda.
Due: avete un manuale o conoscete come si creano i PG?
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-02-26 00:28:02
Io non lo conosco. Conosco più o meno il gioco i temi trattati ecc, ma non conosco le regole vere e proprie. Il manuale lo ho in pdf in inglese, all'evenienza gli posso dare un'occhiata  ;)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-26 13:56:08
Domanda:

prima di parlare delle caratteristiche allora forse è il caso che parliamo del gioco e della sua ambientazione.
Volete che io ne faccia una breve introduzione?
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-02-26 14:06:15
Quella un po' la conosciamo e ci siamo documentati, però qualche parola in più non guasta   ;D
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Ernesto Pavan - 2013-02-27 02:15:52
C'è un posticino libero per me? :)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-27 07:28:43
Penso non ci siano problemi!! ^^


Tieni presente che è una partita normale, con la differenza che serve più che altro per far vedere il gioco. Per fare una vera partita di CnV dovremmo fare almeno tre o quattro città. ^_^

Tu come sei messo a conoscenza del gioco?
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-02-27 09:53:41
Non c'è alcun problema Ernesto, anzi, volevo io stesso esplicitare che anche altri erano liberissimi di partecipare ;)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-02-27 12:52:51
Eccomi. :)

Grazie per l'interessamento Simone!
Aggiungo che (ahimè  ;D ) mi dovrò portare dietro la ragazza, quindi forse, presa dalla disperazione, giocherà pure lei.

Ho il manuale e l'ho leggiucchiato diverso tempo fa, cerco di dargli una rilettura ai punti salienti entro sabato, ma creare i PG qui sul forum sarebbe meglio così facciamo prima!
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Lavinia - 2013-02-27 13:42:40
Benvenuto sul forum!
Ti chiedo cortesemente di mettere il tuo nome vero visibile in firma o nel profilo, come specificato al punto 8 del regolamento (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5605.0), che ti invito a leggere in caso tu non l'abbia già fatto.

Ti ringrazio della collaborazione e auguro buon proseguimento a tutti.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-27 13:57:51
Ottimo

vi parlo un'attimo dell'ambientazione. Dimenticate per favore molte cose che avreste potuto leggere e sforzatevi di concentrarvi su questo:

Siamo in un 1800 alternativo.

La comunità unita sotto la Fede (la Fede di Tutte le Cose nel Re della Vita, Rinato) da diverse generazioni ha intrapreso un lungo cammino attraverso i selvaggi territori dell'ovest, allontanandosi dalla corruzione e dalla vita peccaminosa dell'est.

Da diverse generazione è stata fondata Bridal Falls, la città capitale delle comunità aderenti alla Fede.
Durante il cammino, e dopo, i vari nuclei della Fede si sono separati, fermandosi qualche volta durante il tragitto, oppure per colonizzare territori diversi.
Oppure piccoli nuclei di persone sono partiti da Bridal Falls per creare nuove città.

In questo modo la Fede si è trovata costituita non da un'unica città, ma da tante piccole comunità, dette Rami.

Ogni Ramo è retto da un Sovrintendente, una cosa a metà tra un sindaco e un parroco (stiamo parlando di comunità che vanno dalle 20 alle 100 persone nei casi di quelle grandi).

I Sovrintendenti fanno prendono tutte le misure perché le cose, nelle famiglie, procedano secondo il migliore dei modi. E di problemi non ce ne sono spesso. Si tratta più che altro di piccole cose.
La Fede non ha corpi di polizia. Non ha istituzioni diverse dal Sovrintendente, dal Sovrintendente Regionale (che non si occupa dei Rami, ma di altre questioni) e dagli Anziani&Profeti (che non si occupano dei Rami, ma discutono delle sfumature della Fede a Bridal Falls).

Non c'è una grande comunicazione tra i Rami. Le distanze a volte sono grandi, e siamo in territori selvaggi. Le ferrovie si fermano a est, le strade non sono ancora state costruite qua.
Per comunicare si usa l'altra istituzione rimasta. Si usa il Corpo dei Cani da Guardia nella Vigna del Signore. I Cani.

Il Corpo dei Cani è un'istituzione molto singolare. Ha la sua base al Tempio dei Cani, a Bridal Falls, dove stanno anche gli istruttori. Ma a girare per i Rami ci sono piccoli gruppi di giovani Cani, ragazzi e ragazze non ancora adulti che della vita conoscono poco.

Il loro compito è semplice. Vengono mandati a portare la posta. A benedire gli innamorati. A battezzare. A celebrare matrimoni (perché una cerimonia fatta da un Cane è un grande onore!!) e altre cose di questo tipo.
Quando ci sono i Cani in città è una vera gioia.

Poi hanno anche un altro compito. Quando qualcosa non va esattamente come non dovrebbe andare loro hanno l'autorità per definire cosa si dovrebbe fare in quel caso. I Cani hanno autorità sul benessere di un Ramo, e sono autorizzati a fare tutto quello che ritengono necessario perché il Ramo prosperi.
È un compito che può essere difficile, e per questo al Tempio dei Cani sono stati preparati ad ogni evenienza. Gli viene insegnato a leggere e scrivere. A fare domande. A essere pazienti. A sparare. A cavalcare. A persistere. A officiare cerimonie. A riconoscere i demoni e i loro adoratori.

E alla fine, sentiranno la scintilla dentro di loro. Perché il requisito fondamentale è che dentro al loro cuore loro desiderino essere un Cane e vogliano farlo nel miglior modo possibile. Perché essere un Cane è il più grande onore che ci possa essere e perché qualcuno deve pur farlo.

___

Perché ragazzi? Cani nella Vigna parla di quella delicata fase della vita in cui non sei un ragazzino e non sei ancora adulto. Parla di quel preciso momento di passaggio.
Voi creerete dei ragazzi che sono stati scelti per guardare la società quasi dall'esterno. Vedranno più di un Ramo, vedranno come funzionano le cose quando non proprio tutto fila liscio. Perché la Fede è perfetta, ma i fedeli no.
Si faranno un'idea di come la loro società funziona, di quali possono essere le cause e di quali possono essere le soluzioni. Sceglieranno per cosa lottare e per cosa no.
Sceglieranno e andranno avanti...finché saranno ragazzi. Il gioco vero (non la nostra demo) finisce quando il personaggio viene abbandonato. Perché muore o perché ormai ha trovato il suo posto (magari scappa. Magari torna a casa e si sposa. Magari torna al Tempio dei Cani come istruttore. Magari continua a girare come un eroe). Hanno trovato il loro posto, all'interno della Fede o al di fuori di Essa.

_________

Fin qui è tutto chiaro o devo spiegare altro?
Per fare i PG in teoria vi basta questo.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Ernesto Pavan - 2013-02-27 14:46:33
Il gioco lo conosco e ho fatto anche tre o quattro partite, di cui una come Master :-)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-02-27 17:36:25
Ottimo!

Dobbiamo crearli insieme i PG, giusto? Quindi dovremo farli lì per lì, dico bene?
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-27 18:00:04
I personaggi non sono delle cose staccate e separate tra di loro.

I giocatori devono influenzarsi a vicenda, discutere dei loro personaggi, sentire gli altri e le loro idee.

Il gioco non ha meccaniche di creazione di gruppo (tipo Il Mondo dell'Apocalisse o AiPS o LMVcP), ma la creazione è da fare insieme.

Per farlo via forum semplicemente si posta la propria idea di personaggio. Come idea base, chi è più o meno il personaggio che vorreste giocare.

Basta una definizione di poche righe, non serve un background.

"Un ragazzo nato e cresciuto nella Fede. Non conosce la violenza perché nel suo Ramo tutto è sempre stato idilliaco."

"una ragazza timorosa per via di un padre troppo apprensivo. Diventare Cane le ha fatto rimandare la scelta di un fidanzato, anche se aveva già un'idea in mente"

"Il figlio del sovrintendente del suo Ramo, cresciuto per essere un Cane fin da quando era bambino e con la paura di non essere all'altezza delle aspettative del padre"

roba di questo tipo ^_^

Dopo che tutti e tre avete postato il vostro concetto iniziamo a discutere della creazione meccanica.

PS: giusto, potete anche essere dei Convertiti (cioè non essere cresciuti nella Fede, ma esservi convertiti, voi o la vostra famiglia, da poco tempo...quest'opzione riguarda anche membri del Popolo delle Montagne, l'equivalente degli indiani, che hanno abbracciato la Fede lasciandosi indietro i loro culti pagani e peccaminosi).
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-02-27 18:59:58


Mi piacerebbe essere un ragazzo ribelle, violento, cresciuto in un Ramo tra i più "problematici", una "grande città". Padre alcolizzato, madre che tradiva. Classica famiglia piena di litigi, di urla e disperazione, anche se ereditieri di una piccola fortuna che li fa vivere agiati e consente al ragazzo di sprofondare nella biblioteca del nonno. Il ragazzo cresce portandosi dentro tutti gli ingredienti per imboccare una cattiva strada. Profondamente ateo, ribelle, intollerante verso la Fede. Solo nelle amicizie, filosofo a tempo perso si crea una filosofia di vita tutta sua, credendo solo nelle leggi della natura e non in quelle dell'uomo o di presunti "dei". Ma la sua vita va a rotoli in fretta: il suo modo di vivere dissoluto, ribelle e criminoso lo porta a gesti estremi, compreso l'omicidio, all'età di diciotto anni.
Ricercato legge e dal suo Ramo natio, pensa che il rifugio più sicuro in assoluto sia divenire un Convertito, entrare a far parte dei Cani sotto falso nome, quindi fugge a Bridal Falls per dichiararsi Convertito, inventandosi di venire da altrove. Quale nascondiglio migliore? Nessuno ne saprà mai più niente di lui, si farà una bella vita entrando a far parte dei Cani, gli basterà fingere di essere un tipo zelante, e non appena le acque si saranno calmate, se ne andrà via. Notato subito per la sua intelligenza, il ragazzo entra a far parte dei Cani due anni dopo la sua "conversione", in realtà una semplice commedia. In realtà egli non crede, è un impostore, uno che teme sempre, nei posti dove viene mandato, che qualcuno possa riconoscerlo, e tutto andare in fumo. Aspetta qualcosa, ma non sa neppure lui cosa, per partire ed andarsene. Forse, un profondo rimorso, che gli nasce ogni giorno di più mentre vede i suoi compagni Cani zelanti nel loro dovere. Forse, si sta davvero convertendo, piano piano...


...lo sapevo, le "poche righe" sono diventate uno wall... -.- scusate, deformazione professionale :P
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-02-28 01:00:59
Io e Simone ci siamo visti in hangout e ne è uscito fuori questo:

Fratello Bartholomew, ha vissuto fin dalla tenera età viaggiando molto a causa della professione del padre:il mercante.
I miei viaggi tra i vari rami mia hanno permesso di incontrare molta gente e visitare molti luoghi, al tempo stesso ha anche imparato i trucchi del mestiere per esercitare la professione.
Il mio cappotto, come il mio cavallo mi sono stati regalati da mio padre, il quale ha sborsato una cifra ragguardevole, ma essendo piuttosto benestante l'ha fatto molto volentieri per l'amato figlio che ha deciso di diventare un Cane.
Bartholomew è un ragazzo piuttosto sveglio e volenteroso, ma è abbastanza disadatto per i lavori di fatica oltre ad essere maledettamente maldestro.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-28 01:13:59
Alessandro il tuo personaggio non è male.
Normalmente non avrei problemi ma il mio dubbio è che in una giocata "illustrativa" come questa (perché questo non è il gioco vero. Quello durerebbe diversi Rami) il tuo personaggio possa essere...non so...poco consono.

Non so come spiegartelo perché non mi è chiarissimo neanche a me. Ti andrebbe di attenuare alcuni punti?

Dunque...sei un ragazzo che viene da una grossa città a quanto ho capito (se dici di esserti convertito immagino tu non sia nato nella Fede. E il padre alcolizzato e la madre fedifraga non abbiano proprio niente a che spartire con i fedeli).
Il che va benissimo.

L'omicidio detto così mi lascia molte domande. Era autodifesa? Era per divertimento (tipo arancia meccanica) Era per rubare?
Io preferirei che sia qualcosa di capitato e non di premeditato. Magari durante una rissa. O magari è stato uno scherzo finito male.

Mi piace che sei scappato nella Fede per sfuggire alle persecuzioni legali dei tuoi crimini al di fuori di essa.
Mi lascia perplesso che nessuno sappia nulla. Prova al contrario: sei arrivato dicendo qual è stata la tua vita prima, e i membri della Fede ti hanno dato un'occasione. Sei un convertito (hai un nuovo nome perché ora sei Rinato nella Fede. Quello è normale ^_^). Magari non sei esattamente accettato. Sicuramente non sono rose e fiori. Comunque sei un assassino. Se non te l'hanno rinfacciato sicuramente lo faranno. O forse glielo leggi negli occhi. E ora hai l'occasione di essere un Cane. Di dimostrare loro che puoi essere qualcuno di migliore. A loro o a te stesso.

Sul fatto che sei un "falso credente" (nel senso di ateo) mi sta anche bene. l'importante è che tu voglia essere un Cane, sia convinto che il tuo ruolo di Cane sia qualcosa di importante, e tu sia intenzionato nel farlo al meglio.

Che ne dici?

Se ti va bene cerca di concentralo in una definizione di poche righe.

"Un convertito in fuga da una vita peccaminosa, che vede nell'essere un Cane la sua grande occasione"

le sfumature dipendono molto dagli altri giocatori. ^^
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-02-28 08:04:35
Sul fatto che sei un "falso credente" (nel senso di ateo) mi sta anche bene. l'importante è che tu voglia essere un Cane, sia convinto che il tuo ruolo di Cane sia qualcosa di importante, e tu sia intenzionato nel farlo al meglio.

Questo è fondamentale, se non c'è questa convinzione di base nel personaggio, il personaggio stesso non va bene.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Ernesto Pavan - 2013-02-28 13:51:42
Fratello Samson è un ragazzone ottimista e alla mano. Nonostante la giovane età, sa che le persone non sono perfette, ma crede che tutte siano fondamentalmente buone e abbiano solo bisogno di una mano, a volte. È un buon cavallerizzo e un ottimo tiratore, ma non si è mai trovato nella situazione di dover affrontare fisicamente un essere umano.


Spero che vada bene e non sia troppo essenziale :-)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-02-28 13:54:34
Ottimo.
Aspettiamo che Alessandro ci dica un attimo come vuole procedere sul suo e poi passiamo alla fase della creazione della scheda.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-02-28 14:28:27
Accetto ben volentieri gli aggiustamenti!

Allora Fratello Oliver è un Convertito. Scappato dalla sua città per aver commesso (per errore) un omicidio durante una rissa scoppiata nel saloon, si è rifugiato nella fede e nell'ordine dei Cani. Scappato da una pessima famiglia e da un luogo senza Dio, adesso sente dentro di se il dovere di impedire che altri compiano i suoi stessi errori. Intelligente e solitario, non parla volentieri del suo passato, né cerca la comprensione altrui. Prende il suo compito molto sul serio, e osserva il mondo con occhi severi e inquisitori.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-03-04 12:08:24
Volevo ringraziare Simone, Ernesto e Andrea per la bella partita! Scusate se son dovuto scappare ad un cenerentoloso orario! :)
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-04 14:30:16
Giuro che vi ho invidiati a morte!!! La città più bella che abbia mai visto!
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-03-04 15:13:55
...c'era una bella dose di perversione nell'aria, in effetti... i bambini poi..... c'ho ripensato tutto il viaggio di ritorno :D
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: RobAndry - 2013-03-04 15:21:07
Mi è piaciuta davvero tanto, l'unico rammarico è non essere riusciti a finirla...
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-04 20:34:28
Credo anche io fosse la più bella città che ho mai scritto. E non credo che la giocherò mai più (mi son ripromesso di non giocare una città più di una volta...ma chissà).

Vi ringrazio di aver giocato bene e di avermi permesso di farvi vedere il gioco.

Per curiosità, come avreste fatto con Sarah che non voleva tenere il figlio? ^^
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Zaidar - 2013-03-04 20:54:02
eheheh io te l'ho detto: l'avrei fatta partorire, poi il figlio l'avremmo portato a Bridal Falls.... cavolo però ora che ci penso senza latte materno a quell'epoca non sarebbe sopravvissuto :/


...fortunatamente avrei potuto ruolare che ero incosciente per le ferite e lasciare la decisioni ai buoni Sanson e Bartolomew XD

PS: la cosa che mi è dispiaciuta di più è stato il passare subito a sfoderare i ferri da parte di Sanson... per quanto perverso, avrei optato per discuterci col padre-orco invece che sparargli, pergiunta di fronte alla sua casa coi suoi figlioletti.... mi è sembrata un'escalation veramente molto rapida... se fossimo andati avanti, tra il mio PG e Sanson ci sarebbero state scintille :D
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-05 08:06:10
Anche io sarei passata alle armi, forse perché essendo una donna piuttosto sensibile a certi temi, non avrei avuto il sangue freddo di discuterci... santo cielo che png orribile.
Titolo: Re:Cani Nella vigna
Inserito da: Niccolò - 2013-03-05 12:10:38
" cavolo però ora che ci penso senza latte materno a quell'epoca non sarebbe sopravvissuto :/"

altre donne o latte di capra possono fare il lavoro

". mi è sembrata un'escalation veramente molto rapida... se fossimo andati avanti, tra il mio PG e Sanson ci sarebbero state scintille "

figurati se giocavate laa seconda città! :)