Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Enrico

Pagine: [1]
1
Finalmente, approfittando della pausa natalizia, sono riuscito ad organizzare un primo playtest di Just for Fear!

Cerco ora di scrivere un resoconto quanto più completo possibile, ma devo premettere che questo è il mio primo AP e di sicuro il risultato non sarà eccellente. Un primo, gravissimo errore purtroppo è già stato commesso e non è rimediabile: non avendo registrato la giocata, non sono in grado di trascrivere fedelmente qualche pezzo di dialogo, e questo è un vero peccato: sarebbe servito a giudicare la meccanica che guida la narrazione (con l'assegnazione dei tre ruoli ai giocatori), che è probabilmente l'aspetto più importante del gioco.

Se avete consigli su come migliorare l'AP, o domande, o dubbi, etc…, vi prego di segnalarmelo: editerò di conseguenza.

Premessa:
Alcuni mesi fa io e due coraggiose proscritte volontarie abbiamo tentato un primo playtest (a cui mi riferirò come “playtest 0”) di Just for Fear, utilizzando una versione preliminare del gioco. Il risultato era stato, a mio parere, particolarmente positivo: la partita era andata nel complesso come sperato, si era sviluppata una storia horror interessante (e ragionevolmente coerente) e le meccaniche avevano fatto il loro lavoro.

Naturalmente erano anche venuti fuori alcuni problemi. In base a questo primo tentativo ho semplificato e cambiato, in alcuni casi radicalmente, il regolamento, e sviluppato la versione usata per questo playtest.

Per questa seconda prova ho riassoldato le due playtester sopracitate, più una quarta; in questo modo ci siamo ritrovati col numero di giocatori ideale per questo gioco.

Set-up della partita
Ho iniziato spiegando brevemente il regolamento, senza scendere nei dettagli, e ho evidenziato le differenze rispetto alla prima versione. Il tutto non ha preso più di 20 minuti: in questo tempo dovrebbe essere possibile spiegare per sommi capi il funzionamento del gioco, per poi iniziare la partita e mostrare come funzioni nella pratica.

Come prima cosa bisogna concordare l’ambientazione in cui avrà luogo la storia. È stata proposta una base scientifica, che sembra un ottimo punto di partenza, ma è ancora troppo vago: per poterci raffigurare la situazione, serve specificare dove e in quale epoca ci si trovi. Viene scelto di posizionare la base sul fondo dell’oceano, in un futuro non meglio precisato. Qualcuna delle playtester prova anche a suggerire quali esperimenti vi si svolgano, ma la fermo subito: questo è materiale per la narrazione, per ora il livello di dettaglio dell’ambientazione è quello giusto.

Le norme che ho applicato per stabilire quale fosse il livello di dettaglio giusto per l’ambientazione non sono scritte da nessuna parte: mi sono basato unicamente sul mio giudizio. Sarebbero da includere nel regolamento, ma al momento non saprei come formularle in maniera precisa.

2
Pattumiera / Re:Esempi dinamiche gioco UNICO ANELLO
« il: 2014-01-04 14:10:55 »
Hai già dato un'occhiata a questo topic?

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6457.0/topicseen.html

C'è una lunga discussione sul gioco…

3
Just For Fear / Regole
« il: 2013-10-20 22:09:26 »
Questo spazio è dedicato a raccogliere commenti, impressioni e suggerimenti sulle regole e le meccaniche del gioco.

Se notate contraddizioni, falle o mancanze nel regolamento vi prego di segnalarmele, e questo è il posto ideale. Va benissimo anche per fare considerazioni generiche sulle meccaniche del gioco, o per chiedere ragione delle scelte che ho fatto riguardo alle regole.

Se il problema è invece che una regola è spiegata male nel manuale, preferirei me lo segnalaste su "(Ri)scrittura del manuale".

4
Just For Fear / (Ri)scrittura del manuale
« il: 2013-10-20 21:54:00 »
Questo è il posto dedicato alla (ri)scrittura del manuale del gioco. Qui trovano posto:
  • Segnalazioni di parti poco chiare.
  • Suggerimenti su dove inserire gli esempi.
  • Considerazioni sulla struttura del testo (es. divisione dei capitoli).
  • Osservazioni e suggerimenti di carattere grafico o tipografico.
  • Commenti generali sul manuale e su come riscriverlo meglio.
  • Qualunque altra cosa che vi sembri pertinente ma mi sono dimenticato di elencare.

Va detto che voglio cercare di capire se le regole funzionano a dovere, prima di riscrivere il manuale: al momento dunque non costituisce la priorità, ma quando sarà ora di farlo terrò conto dei commenti e consigli eventualmente ricevuti nel frattempo.

5
Just For Fear / Presentazione del gioco + regolamento
« il: 2013-10-18 00:06:19 »
Ciao a tutti!

Just for Fear è un piccolo progetto che ho iniziato un po' per gioco e un po' per noia. Per spiegare brevemente di cosa si tratta, riporto l'introduzione presa dal regolamento:

Citazione
Just for Fear è un gioco di narrazione a tema horror. Impersonando a turno il protagonista della storia, verrete coinvolti in una vicenda dai contorni misteriosi e oscuri che vi condurrà ad assistere ad un'escalation di rivelazioni sconvolgenti ed eventi terrificanti. Alla fine sarà inevitabile affrontare il problema direttamente alla radice, ma il rischio di andare incontro ad una morte orribile è enorme.

La storia viene creata e si sviluppa durante la partita: non può essere preparata in precedenza e non è in alcun modo possibile prevederne la conclusione. Per scoprire l'esito dell'avventura è necessario arrivare fino in fondo, e se avrete successo o meno dipenderà dalla vostra abilità e fortuna.

Potete trovare il regolamento completo in PDF su:

https://docs.google.com/file/d/0Bwg4APFMQ6daQUN6X055NjNBLVU/edit?usp=sharing

Il regolamento è ancora in fase lavorazione. Dovrebbe essere grosso modo completo per quanto riguarda le regole, ma non è scritto bene: è il risultato di continue modifiche, quindi potrebbero esserci delle incongruenze tra le varie parti. Inoltre alcune idee sono chiare solo nella mia testa e non sono espresse bene per iscritto. Come se non bastasse, è completamente privo di esempi. Devo dunque avvisarvi che, se decidete di leggerlo, lo fate a vostro rischio e pericolo! :P

Vi prego di segnalarmi qualunque parte non chiara nel regolamento: cercherò di fornire spiegazioni sul momento, e mi annoterò di sistemare il problema. Mi interessa anche avere un parere in generale sulla struttura del testo e sullo stile che ho usato. Inoltre, naturalmente, mi piacerebbe avere qualche opinione sulle meccaniche di gioco.

In generale, ogni commento (anche e soprattutto se critico) è graditissimo!

Quello che vorrei riuscire a fare prossimamente è:
  • Sistemare le regole e individuare eventuali falle nel sistema, per poter prossimamente organizzare qualche playtest.
  • Riscrivere il regolamento, stavolta come si deve.

6
Generale / Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« il: 2012-06-28 13:06:12 »
Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto a Gente che Gioca, apro questa discussione per presentarmi e farmi un po' conoscere.

Ho 23 anni e vivo a Genova, attualmente sono un universitario. Ma passando subito al sodo:

Curriculum Ludens (ovvero, a cosa ho giocato finora):
(ero abbastanza una scarpa di latino, se qualche classicista ha da suggerire un'espressione migliore la cambio subito)
  • D&D3.0 - una campagna in 4-5 sessioni; facevo un mago scorbutico, perennemente in lite col ladro del gruppo.
  • Vampiri: la Mascherata - campagna da una decina di sessioni, ancora in corso ma prossima alla fine; ho un Malkavian discretamente fuori di testa, è molto divertente da impersonare ma anche decisamente impegnativo (infatti spesso mi esce meno matto di quanto non sia in realtà).
  • Call of Cthulhu - un'avventura da 3 sessioni scritta da me, in qualità di Keeper. Scrivere l'avventura è stata una follia di cui mi sono un po' pentito quanto mi sono reso conto di quanto fosse faticoso e lungo; sono però stato fortunato: nonostante la mia inesperienza, non è riuscita malaccio (grazie soprattutto alla buona volontà dei miei giocatori) tanto che potrei proporla a quelli del mio gruppo che non l'hanno ancora provata.

Sono praticamente digiuno di giochi... Indie? O New Wave? (sono sinonimi? È il termine giusto?) Ne ho sentito parlare qua e là per internet e in particolare sul sito di Vincent Baker, dove ho trovato un accenno tra i commenti a GcG; quindi sono approdato qui.

Ho sentito parlare del gioco via Hangout, quanto prima mi iscriverò a G+ perché mi piacerebbe provare! In particolare, sarebbe la modalità più adatta per me per via della scarsità di tempo che ho a disposizione (partecipare a convention mi sembra già più impegnativo, e magari lo prenderò in considerazione quando avrò un po' più di esperienza). Sempre per lo stesso motivo, preferirei iniziare con partite one-shot piuttosto che con campagne lunghe, se ne organizzano?

Grazie a tutti per l'accoglienza che ho ricevuto e per la disponibilità che mi avete mostrato,
Enrico

Pagine: [1]