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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-06 01:26:28

Titolo: [AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-06 01:26:28
Lunedì sera si è tentato di fare gli spioni... io, Claudia Sirim, Francesca, Carlo e Ivan.


Abbiamo letto a turno gli handout della Berlino delle varie annate e tirato a caso... sono venuti fuori gli anni '50.
Ci tengo a specificare che la scelta random è stata dovuta al fatto che a ognuno ispiravano un casino una o due epoche diverse, e per evitare scelte impossibili si è lasciata la cosa al caso... i '50 esaltano tutti :)


Abbiamo poi creato le spie, gestite da Claudia e Carlo.
La cosa non è stata breve, e però è stata abbastanza interessante già di per se, e comunque partecipata da tutti.


Abbiamo poi giocato due Manovre.
E per mancanza di tempo la sessione è finita (precocemente, Ivan stava male e doveva pure guidare).
Ma non è stato un problema, eravamo partiti che comunque avremmo solo creato e iniziato, e impiegato una manciata di sessioni per finire bene il tutto.


L'aiuto che chiedo è nel capire meglio alcuni dettagli del regolamento, che da manuale non mi sono chiari... e per capire un attimo come cavolo si gioca in effetti Spione, perchè ammetto di essermi trovato molto "scomodo" :P


In quanto ASSO la prima Manovra è stata mia e ho fatto una scena con una spia e il suo ragazzo, in cui lui (ignaro delle attività di lei) le offriva raggiante una prospettiva di vita a Berlino Ovest.
La scena è stata giocata bene o male così:
- io ho fatto il framing: parco, di notte, si incontrano
- io ho istintivamente giocato in prima persona lui
- Claudia ha istintivamente giocato in prima persona lei (che è la sua spia)
- abbiamo dialogato, lei era meno che entusiasta per l'offerta e accampava scuse, lui cercava di risolvere al volo i "problemi" che lei poneva
- a una certa ho aggiunto qualche dettaglio extra, tipo che lui si accorgeva della recalcitranza eccessiva e diventava cupo e deluso
- la cosa si trascinava senza giungere a un vero conflitto... si parlava... così ho inserito un presunto agente Stasi che passeggiando là vicino li guardava sospetto
- allora i due decidono di andarsene a casa di lui, che è più appartato
- cut


Mi sono sentito molto "scomodo" a giocare questa scena.
Se dicevo troppo mi sembrava di cantarmela e suonarmela.
Se dicevo poco mi pareva di lasciar languire le cose.
Dall'altra parte anche Claudia "giocava la sua PG" ... che lo so essere sbagliato in Spione, ma cavolo, era la cosa più naturale che veniva!
E di contro in una scena a due gli altri al tavolo semplicemente sono rimasti a guardare, per vedere che succedeva.


La seconda scena è andata più o meno sulla stessa falsa riga.
C'è stato in pratica un confronto diretto fra la handler di Claudia (giocata da Claudia) e la spia di Carlo (giocata da Carlo) e io che iniettavo tensione con cose tipo "noti che lei, rispondendoti di fretta, tradisce un accento strano, diresti russo".
E bene o male CUT, con la handler che sente di essersi tradita ma senza capire se è grave o no, e la spia di Carlo che riferisce i suoi sospetti al suo handler (tutti presenti, sono tutti parte dello staff dell'Università) che pondera la cosa e gli dice di sincerarsene.


Capisco siano solo due scene, tra l'altro le primissime due.
Nessuno si aspettava i fischiabotti.


Però io ne sono uscito con la netta sensazione di aver capito male come dovrebbe funzionare il tutto :P


. . .


Nota a margine: ma quante carte ha la gente???


Le spie hanno il numero indicato.
Ma tutti gli altri?
Una carta a Giocatore?
Sul manuale in un esempio sembra che quando un comprimario muore, la Spia guadagna +1 carta, è così?


I comprimari possono uscire dal gioco anche con gli esiti della Crisi normale, giusto?
Quindi la meccanica della Rivelazione, e quindi del Destino, serve solo ad accelerare la fine del gioco, giusto?


Mi fate un esempio completo di una singola Crisi? ç_ç
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-02-06 13:44:40
In quanto ASSO la prima Manovra è stata mia e ho fatto una scena con una spia e il suo ragazzo, in cui lui (ignaro delle attività di lei) le offriva raggiante una prospettiva di vita a Berlino Ovest.

Tanto per avere un idea della situazione (e capire quanto metteva "nel freddo" la spia quella scena), lei per chi sta spiando? Il ragazzo come faceva a offrirle di andare a Berlino Ovestr, ha dei permessi regolari o le offriva di fuggire attraverso  il confine?

Citazione
La scena è stata giocata bene o male così:
- io ho fatto il framing: parco, di notte, si incontrano
- io ho istintivamente giocato in prima persona lui
- Claudia ha istintivamente giocato in prima persona lei (che è la sua spia)

Va benissimo, purché sia chiara una cosa: la scena è TUA. In altre parole, hai la totale autorità su TUTTO: anche su quello che dice e fa lei [come giocatrice della Spia, e SOLO PER QUESTO, lei ha il diritto di veto, cioè di dire "no, questo non lo farebbe", ma (1) ce l'avrebbe anche se non fosse in scena, e (2) è un diritto di VETO e basta, può dire "non lo farebbe", ma non può indicare attivamente cosa farebbe invece...]

Vista questa cosa, è "buona creanza" (e buona pratica di gioco) quando non sei di turno giocare quindi "di sponda": l'idea è che tu hai un idea di dove vuoi andare a parare, e se l'altro giocatore inizia a metterci elementi suoi, ti può bloccare, a far ingrippare il gioco con te che devi continuamente dirgli "no non fai così, invece fai così", o mandarti in vacca la scena e l'idea. Quindi dovrebbe farti da spalla, seguire le tue indicazioni, dire cose tipo "ma va?" "ma davvero?", "sei sicuro?" o comunque reagire, non agire.

Citazione
- abbiamo dialogato, lei era meno che entusiasta per l'offerta e accampava scuse, lui cercava di risolvere al volo i "problemi" che lei poneva
- a una certa ho aggiunto qualche dettaglio extra, tipo che lui si accorgeva della recalcitranza eccessiva e diventava cupo e deluso
- la cosa si trascinava senza giungere a un vero conflitto... si parlava... così ho inserito un presunto agente Stasi che passeggiando là vicino li guardava sospetto
- allora i due decidono di andarsene a casa di lui, che è più appartato
- cut

Senza essere lì, l'errore mi pare il fatto che vi siete bloccati in una scena a cercare un conflitto. Ma questo non è avventure in prima serata!

Non hai bisogno di nessun conflitto. Parla e racconta. Non hai bisogno di mettere un "bang" alla spia dicendo "ti offrono 2000 marchi per consegnare un pacchetto, cosa fai?", puoi direttamente dire "vai a consegnare un pacchetto per 2000 marchi, all'indirizzo tal dei tali,prendendo il tram 12 alle 14.20, e piove"

E il tuo scopo nelle scene di manovra non è introdurre conflitti, è far aumentare il Freddo. Non è di introdurre conflitti incongrui perchè "ci deve essere un conflitto", ma di dire, per esempio, che lui la guerda molto deluso e le dice si vede che non mi ami abbastanza", e poi gira i tacchi e se ne va. Non cercare duelli nella main street, questo non è James Bond.  Questo è "Le vite degli altri".

Citazione
Mi sono sentito molto "scomodo" a giocare questa scena.
Se dicevo troppo mi sembrava di cantarmela e suonarmela.

Capita, a tenere troppo a lungo una scena. Quando hai quella sensazione, semplicemente, passa la scena al giocatore successivo.

Non devi fare una scena intera. Questo non è Avventure in Prima Serata. Puoi dire una frase e passare mano. (quando lo giochiamo usiamo una mela finta come "simbolo del potere", quindi noi diciamo "passare la mela", è comodo avere un oggetto fisico così puoi semplicemente passarlo durante una conversazione in character senza dire nulla)

In genere, anzi, in Spione giocato al tavolo (a differenza di quello via forum), più vorticosamente passa la mela, più il gioco viene bene. Nelle partite migliori che abbiamo fatto la mela sarà passata una ventina di volte in una singola conversazione.

Pensa invece a quanto tempo l'hai trattenuta tu, e capisci come mai hai avuto la sensazione di cantartela e suonartela: percjhé è esattamente quello che hai fatto. Monopolizzando il controllo della scena tutto il tempo eri l'unico che poteva fare davvero qualcosa, e quindi l'unico con cui stavi davvero interagendo in gioco... eri tu.

Se invece passi la mela immediatamente, il contenuto della conversazione è in grado di stupirti, perchè gli altri avranno idee che non ti erano venute.

Ecco un esempio (in inglese perchè l'ho preso da un mio post su the forge). In questo esempio ancora puntavamo il dito per passare la scena, in seguito abbiamo visto che passarsi un oggetto era molto più pratico e inequivocabile (era facile non vedere il dito)

Michele: "Issam's home. Horst knock on the door, he is with a a guy wounded by the police" [point at moreno to pass the buck]
 Moreno: "Issam, help us! Oper the door" [point at Claudia to pass the buck]
 Claudia: [frame Valzyna's first scene]
 Michele: "Issam open the door and let them enter" [point at moreno to pass the buck]
 Moreno [play in Vanzyna's scene]
 Claudia [play in Vanzyna's scene]
 Michele: "Issam let the wounded lay down on the couch, as look at his wound" [point at moreno to pass the buck]
 Moreno: "the wound is very bad. If this man will not be cured in an hospital, he will die" [point at Claudia to pass the buck]
 Claudia: (playing Horst) "can you save him? Please, Issam!" [point at Michele to pass the buck]
 Michele: ""Horst, we need to get him to an hospital, or he will die!"[point at moreno to pass the buck]
 Moreno:  (playing Horst) "We can't go to an hospital! The police is searching for us, he shoot a policeman!" [point at Claudia to pass the buck]
 Claudia: (playing Horst) "Issam, you MUST cure him here, it's the only way!"
 Claudia [out of character] do you want to enter flashpoint?
 Michele: "Yes, but not to convince Horst. I want to save the wounded here"
 Moreno: "OK, so from now on, you can't add nothing to this scene until we go to flashpoint.... but I can! You hear police sirens outside of your house, and remember the trail of blood leading to your door..."
 Claudia [laugh]
 Michele: [groaning] "thank you very much. Let's make Vanzyna go to flashpoint very fast, Ok?"
 [...]



Citazione
Se dicevo poco mi pareva di lasciar languire le cose.
Dall'altra parte anche Claudia "giocava la sua PG" ... che lo so essere sbagliato in Spione, ma cavolo, era la cosa più naturale che veniva!
E di contro in una scena a due gli altri al tavolo semplicemente sono rimasti a guardare, per vedere che succedeva.

Dopo aver letto questo post dovresti già vedere qui qual era il problema...   8)

Citazione
Nota a margine: ma quante carte ha la gente???

Le spie hanno il numero indicato.
Ma tutti gli altri?
Una carta a Giocatore?

Sì.

Citazione
Sul manuale in un esempio sembra che quando un comprimario muore, la Spia guadagna +1 carta, è così?

Sì.

Citazione
I comprimari possono uscire dal gioco anche con gli esiti della Crisi normale, giusto?

Sì, ma solo in due modi.

Possono morire, o possono essere arrestati. Non hanno altra maniera di uscire dal gioco. Anche se come conseguenza di una crisi dici che si rifugiano sani e salvi negli Stati Uniti, per esempio, sono ancora in gioco, vengono ancora contati, e in qualunque momento qualcuno può narrare una scena in cui vengono uccisi o ricatturati.

Citazione
Quindi la meccanica della Rivelazione, e quindi del Destino, serve solo ad accelerare la fine del gioco, giusto?

No. Serve soprattutto a "sbloccare" altre possibili uscite dal gioco. E' l'unica maniera, per esempio, di far sì che un comprimario esca dal gioco sano e salvo.

Nota bene questa cosa:se la Spia non Rivela la sua Trasgressione, TUTTI i comprimari sono condannati a morire o essere arrestati...   8)

Citazione
Mi fate un esempio completo di una singola Crisi? ç_ç

C'è un play by forum completo qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?board=45.0
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-06 14:02:08
La spia della scena nel parco si chiama Asiye Kemal, detta Zeki.
È una ragazzina di 15 anni (e siamo circa nel 1956) con una disagiatissima famiglia bloccata nella zona Est di Berlino.
Contattata dal KGB si traveste da ragazzo e lavora come macchinista/meccanico/tuttofare per la metropolitana della zona Ovest.
Il suo ragazzo (più grande, ha 18 anni) sà che lei è femmina e che si traveste da maschio, ma non sa nulla dello spionaggio... Asiye gli ha rifilato una balla sul fatto che altrimenti non avrebbe lavoro e quindi satebbe in mezzo a una strada, e che comunque è molto più sicuro essere un ragazzO che non una ragazzA nell'ambiente in cui vive.

L'offerta è quella di un lavoro vero, migliore, più leggero, in una zona "bene" di Berlino Ovest... quindi basta travestimenti, basta lavoro pesante, potremo essere io te e l'aMMMore :P

...

La "scomodità" l'ho avvertita da subito... forse perchè mi aspettavo comunque di dover "giocare u ruolo" e non di fare da narratore di una scena come pare a me (con tutti i distinguo del caso).
L'idea di non dover per forza fare un'intera scena, di passare la mela, etc... tutto ciò mi chiarisce molte cose... soprattutto il non cercare conflitti per forza, ha molto senso :)

Per il resto, tutto chiarissimo & mille grazie :D
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Ron Edwards - 2013-02-08 21:03:17
Moreno is right.

A person's turn in this game is best understood as adding image for a moment. No one person "plays a scene" or is responsible for scenes as a whole in any way. In retrospect, yes, as many as twenty turns may have contributed to what became a scene during play, or more, or less. When your turn begins, the best thing you can do is think of the two fictional situations at the table, and make one of them just the tiniest bit longer or more detailed, then pass the turn to the next person. If you find yourself struggling to decide what to put into the situation, then you should stop and not do anything at all. In one of our groups, we call this "It's raining," or "It's foggy and smoky," because those are very frequent descriptions in spy novels set in Berlin.

Alessandro, you are also correct that your turn is not your turn to "be your character," but rather to add to the fiction. It's true that if you feel like adding actions and attitudes for characters as you way to add content at that moment, then you are technically playing a character at least for that moment. But remember that there is no true character ownership in Spione. You or any other player may well find yourself playing a different character every single turn. And similarly, if you look back over the last hour of play, you should be able to see that each character was actually a composite of all the different players who chose to speak and act for him or her throughout that time.

Best, Ron
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-09 15:25:20
Thank you Ron!
I'll post how things go after the second session :)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-12 02:49:00

Ron, if you still follow this discussion, just say a word and I'll post directly in English ;)


...


Abbiamo giocato di nuovo e due cose sono emerse chiaramente.

1) le Manovre sono una FIGATA!
Ora che, grazie a Ron e Moreno, le abbiamo capite, il gioco scorre che è un piacere, ed è molto divertente ed emozionante.
Fantastico.





2) La Crisi ci ha messo in Crisi.
Per farla breve, non abbiamo capito una sega di cosa prescrive il manuale... e ci abbiamo studiato sopra in TRE.
Ma passo all'AP così parliamo di cose concrete.


Zeki (spia del KGB) si trova nell'appartamento del suo ragazzo, Ludvig, e discutono su come mai lei non coglie al volo l'occasine che lui le offre di cambiare vita in meglio.
Dopo un pò di tira e molla ci sembra che la situazione sia diventata una crisi: lui la sfida dichiarando che "so tutto ma voglio sentirlo dire da te" ... e lei ovviamente non vuole sbottonarsi.


Lucian (spia dell'MI6) si infiltra notte tempo nell'archivio del personale dell'università per spulciare il file di Tamara (handler di Zeki) ... che però gli appare alle spalle cogliendolo in flagrante.
Lui tenta di fare il disinvolto e andarsene col fascicolo nascosto sotto la giacca, e lei lo ferma puntandogli una derringer in faccia.
Crisi.


Ora...


Disponiamo le carte in tavola.
Spostiamo le carte secondo le regole.
Risultato:
J su K
J su Q
jolly
Asso


Turno 1
C'è un Jack (Francesca, non-spia) sopra un King (Carlo, spia-Lucian)
In teoria ciò significa che Carlo dice cosa succede, e Francesca interferisce.
Carlo dice che Lucian, grazie al suo addestramento militare britannico, con un rapido gesto storce la pistola di mano alla donna, disarmandola.
Francesca intralcia, descrivendo che no... lui ci prova, ma lei mantiene la presa sull'arma che però spara uno dei suoi due colpi.


E ora?
Non ci sono altre scene per la Crisi di Lucian e... non si è risolto nulla!
E in più sembra che ci sia un predominio TOTALE di chi interferisce rispetto a chi narra.
Le procedure da manuale paiono chiare, ma in pratica non sembra venire fuori il risultato sperato.


Ci siamo fermati qui, cercando di capire dove sbagliavamo, ma il manuale non ha chiarito nulla.
Abbiamo provato a leggere (al volo, eravamo da cellulare in un pub) i due PbF, ma sono inutili perchè in NESSUNA crisi i giocatori si fanno interferenza... le uniche carte impilate sono "doppie" per ottenere effetti estremi (maledetti power-player! >_<).


HELP!
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-02-12 05:01:40
1) le Manovre sono una FIGATA!
Ora che, grazie a Ron e Moreno, le abbiamo capite, il gioco scorre che è un piacere, ed è molto divertente ed emozionante.
Fantastico.

Bene!    8)

Citazione
2) La Crisi ci ha messo in Crisi.

Male...  ::)

Citazione
Zeki (spia del KGB) si trova nell'appartamento del suo ragazzo, Ludvig, e discutono su come mai lei non coglie al volo l'occasine che lui le offre di cambiare vita in meglio.
Dopo un pò di tira e molla ci sembra che la situazione sia diventata una crisi: lui la sfida dichiarando che "so tutto ma voglio sentirlo dire da te" ... e lei ovviamente non vuole sbottonarsi.

Questa Crisi non mi convince.

Discutono da un po'. Lui fa un affermazione su quello che sa. Ed entrate in crisi.

Ma i casi sono due: o è anticipata o è ritardata. Se la discussione era tale da comportare una crisi (cioè, rappresentava un reale conflitto di interessi fra i personaggi), la crisi inizia subito (e l'affermazione veniva portata con una carta).  Se non lo è, non può iniziare solo perchè dice che sa una cosa.

In generale, le "crisi per convincere", così come i conflitti per convincere, sono loffi. Evitateli. (te la vedi in un film una scena con due che discutono venti minuti, dicendo "ho ragione io", "no, ho ragione io", etc, e la scena termina con "OK, mi hai convinto, hai ragione"? Preferisci un film così o uno in cui magari in quel tempo fanno qualcosa?)

Citazione
Lucian (spia dell'MI6) si infiltra notte tempo nell'archivio del personale dell'università per spulciare il file di Tamara (handler di Zeki) ... che però gli appare alle spalle cogliendolo in flagrante.
Lui tenta di fare il disinvolto e andarsene col fascicolo nascosto sotto la giacca, e lei lo ferma puntandogli una derringer in faccia.
Crisi.
OK, questa è una crisi...   ;D

Citazione
J su K
J su Q
jolly
Asso


Turno 1
C'è un Jack (Francesca, non-spia) sopra un King (Carlo, spia-Lucian)
In teoria ciò significa che Carlo dice cosa succede, e Francesca interferisce.
Carlo dice che Lucian, grazie al suo addestramento militare britannico, con un rapido gesto storce la pistola di mano alla donna, disarmandola.

Quale "mossa" era?

Ti ricordo l'elenco:
-- Confondere o fuorviare una persona
-- Ritardare un inseguitore
-- Convincere una persona, a proposito della sua prossima azione
-- Ferire una persona
-- Far saltare la copertura di una persona; localizzarla
-- Acquisire informazioni plausibili da una persona o da un'altra fonte
-- Danneggiare o disattivare un edificio, un veicolo, o un dispositivo
-- Rivelare una possibile relazione o evento, come scoperto da un personaggio (per esempio, “il mio handler potrebbe essere una talpa”)


Un semplice "disarmare" è fiacco. Si può dire magari che così la confonde, ma insomma...  le carte hanno conseguenze peggiori di quella. Doveva magari prenderle la pistola e sparargli allo stomaco

A quel punto la seconda carta può aumentare o contrastare.  E non c'è più obbligo di advocacy come nelle prime carte, il secondo giocatore avrebbe potuto benissimo terminare la narrazione dicendo che il proiettile la uccideva...

Citazione
Francesca intralcia, descrivendo che no... lui ci prova, ma lei mantiene la presa sull'arma che però spara uno dei suoi due colpi.

No. Durante le crisi si può dire "non è vero, è andata diversamente" a  una cosa che è successa nelle Manovre, non a una cosa avvenuta in una crisi!. Quel "disarmare" è stato pagato una carta e non può essere più cancellato!

Guarda l'elenco dei possibili effetti di una carta. Una narrazione che intralcia o nega, nega l'effetto, cioè l'effetto scritto su quella tabella

Mettiamo il caso quindi che le abbia sparato allo stomaco.  Francesca questo fatto non lo può negare. Ma può narrare che in realtà l'handler fa solo finta di essere morto, e portava un giubbotto antiproiettile (o una qualunque altra cosa) cancellandone l'effetto

Citazione
E ora?
Non ci sono altre scene per la Crisi di Lucian e... non si è risolto nulla!

Siete stati voi che avete narrato fatterelli di scarsa importanza, cancellandovi pure le azioni (invece degli esiti). Per forza poi avete l'impressione che non sia successo niente...

Inoltre, questa è una Crisi, non un Conflitto. (altrimenti si sarebbe chiamata conflitto, no?). Non devi dire "chi vince". Alla fine della crisi, e la crisi non si è risolta... semplicemente rientrano immediatamente in crisi e continuano! (aspettando comunque che vada in crisi anche l'altro prima di dare di nuovo le carte)

Citazione
E in più sembra che ci sia un predominio TOTALE di chi interferisce rispetto a chi narra.

No, siete pari. Può cancellare  (o aumentare) l'effetto che hai scelto dalla tabella, ma non può ottenerne altri suoi.

Il suo vantaggio è che narra per ultima e non è vincolata dall'advocacy. Il tuo è che decidi tu framing e l'azione su cui interagite.  Se non fai entrare in gioco una ferita, lei non può ferire nessuno, a meno che non serva per impedirti di ottenere la cosa che hai scelto dalla tabella.. (se invece tu ferisci qualcuno, lei può aumentare l'effetto aggiungendo altri colpi che colpiscono qualcuno)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-12 14:05:54
mmm

Sulla prima crisi... in gioco la discussione fra i due piccioncini era parsa interessante, perchè metteva le vicende dell'Uomo a rompere le scatole alle necessità della Spia ... e però era da un pò che sostanzialmente Ludvig insisteva con la sua offerta e rispondeva con soluzioni ragionevoli alle mille scuse e finte problematiche dietro cui Zeki si nascondeva, e si è arrivati al punto da spingere i due a un ultimatum ... "io so cose, e adesso cazzo voglio che sei sincera con me" (quali cose non si sa, magari lui pensava ci fosse un amante, magari sapeva che lei era una spia, magari era una spia pure lui, chissà ... pistola puntata e tutto può succedere, no?) contro di lei che invece "non voglio svelare nulla, ma non voglio perderlo, non voglio rispondere adesso e in questi termini".

O la cosa si trascinava avanti senza risoluzione, e non sembrava divertente, o si cambiava scena lasciando tutto irrisolto, e pure non sembrava figo... o si tagliava la testa al toro con una crisi, in modo da STABILIRE a forza di carte che cosa succedeva.

...

Sulla seconda crisi... Carlo aveva in mente di fare quella cosa là, nella fiction... così abbiamo guardato la lista di opzioni e pensato che potesse risultare in un "disattivare un dispositivo" nel senso che poi la pistola lei non la poteva usare più ... ma in effetti era tirato per i capelli :\

Anyway, se non ho capito male... dobbiamo attenerci più strettamente alla lista di EFFETTI... sceglierne uno e narrare come in fiction esso si realizza... e poi giocare le eventuali interferenze in modo che le AZIONI restino quelle, ma invece cambino gli EFFETTI.
Se alla fine della Crisi la situazione ci pare ancora in crisi, lo si dice e quella scena resta in Crisi... che si risolverà quando anche dall'altra parte la spia torna in Crisi.
Ok.

(sull'advocacy invece tranquillo, almeno quello era chiaro, solo che davvero Francesca voleva rompere le scatole alla Spia a favore della segretaria/handler ^_^ )
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-20 15:48:53
Nuovo giro, nuovo AP.

Le Manovre sembrano andare sempre meglio.
C'è chi tiene di più la "palla", c'è chi è rapido e conciso, c'è chi con la palla in mano non sa mai che cavolo dire ma quando la palla è ad altri contribuisce con tanti e fantastici dettagli e idee.
E ci stiamo anche impratichendo a fare Manovre più decisive e interessanti, più puntate verso il Freddo.

Il problema resta la Crisi.
C'è sempre la fortissima sensazone che la persona con la carta "che parla" se la canti e se la suoni... il chè porta spesso a narrazioni "tronche" in quanto ci si sente scomodi, in imbarazzo, come se si stessero pestando i piedi agli altri.

Abbiamo ri-giocato la crisi precedente, mantenendo le medesime carte.

Spia 1:
Lucian che tenta di sndarsene dall'archivio dell'università e Tamara che per fermarlo gli punta una pistola in faccia.

EFFETTO: rivelare una possibile relazione, Carlo (Spia1) narra e Francesca interferisce.

NARRAZIONE: Lucian, veterano militare, con un gesto rapido blocca la pistola in mano a Tamara, la torce via dalla sua presa e gliela punta contro.
"Chi sei veramente? Per chi lavori? Parla!"
// qui Carlo si ferma e aspetta risposta, ci guardiamo tutti in faccia, ragioniamo che la narrazine è comunque sua e che deve dire lui come si compie l'Effetto //
Sotto la minaccia dell'arma e il pressante interrogatorio di Lucian, Tamara svela di essere una spia russa interessata a scoprire cose sull'agenzia americana.
Lucian, spia britannica anch'essa interessata ai movimenti della CIA, decide che sta tizia in finale non lo interessa molto, e la lascia andare (tanto ha in tasca il suo fascicolo universitario, che studierà dopo con calma).

INTERFERENZA: Francesca sceglie di annullare l'effetto, e narra che si, Lucian sopraffà e interroga Tamara, ma lei gli racconta una storia strappalacrime per cui si, lei è russa, e sì, ha falsificato i documenti dell'università per nasconderlo, ma solo perchè altrimenti non avrebbe avuto possibilità di carriera (considerando che l'Uni sta nella zona americana di berlino).
La cosa non interessa a Lucian decide che sta tizia in finale non lo interessa molto, e la lascia andare (tanto ha in tasca il suo fascicolo universitario, che studierà dopo con calma).



Spia2:
Ludvig spinge Zeki a confessargli tutto...

EFFETTO:  ottenere info REALI, Claudia (Spia2) narra e Francesca interferisce.

NARRAZIONE: Zeki si mette a piangere e a fare la vittima, facendo quella che casca dalle nuvole, spingendo Ludvig a essere più chiaro e dire LUI cosa è convinto di sapere... e lui ha visto Zeki incontrarsi più volte con un tizio in un pub (decidiamo che il tizio è uno dei contatti di Zeki, un uomo delle pulizie al consolato americano), lei ovviamente lo tradisce, lui è geloso.

INTERFERENZA: essendo un effetto estremo, Francesca può solo smorzarlo.
Ludvig dice proprio quelle cose, ma vengono aggiunti alcuni dettagli.
Mentre Zeki fa la finta tonta e sprona Ludvig a essere più chiaro, lui nota "segnali luminosi" provenienti da una finestra alle spalle di Zeki (dettaglio già introdotto nelle Manovre) e si fa improvisamente allarmato e, un pò sulle spine, dice a Zeki della sua gelosia etc.

EFFETTO: convincere, Claudia narra un effetto estremo

NARRAZIONE: Zeki, prendendo per buona la storia della gelosia, si spertica in argomentazioni per convincere Ludvig che lei gli è fedele, non ha una relazione col tizio, anzi è solo un amico-collega-nessuno-di-importante.
Lui le crede, è perfettamente convinto che lei non lo tradisce con un altro (il che, visto il contesto, è molto ambiguo, e ci è piaciuto molto).

. . .

Ripartono le Manovre e la faccenda va avanti fino ad una nuova crisi di ambo le Spie.
Questa volta nessuno intefrerisce, tutti hanno una carta singola da narrare, tranne Francesca che ne ha una doppia.

Ricordo meno dettagli, ma sostanzialmente...

Lucian (Carlo : far saltare una copertura) torna a casa un giorno e la trova "fuori posto", fa il vago ma è sul chi vive, trova la moglie in cucina che lo aggredisce con una padella mentre chiama in suo aiuto un soldato americano che stava in un'altra stanza.

Il soldato (Francesca : uccidere) spara un colpo contro Lucian ma, nel caos della collutazione, ammazza invece la moglie.
Il soldato (io : ferire) nel panico spara di nuovo, ferendo Lucian che si accascia a terra, poi corre al telefono dell'abitazione e chiama qualcuno segnalando che "il maiale è sgozzato, ma anche la colomba è a terra".

Zeki (Claudia : ottenere info) di fronte a un Ludvig pesantemente pestato che la sta cacciando via sbattendo la porta, riesce a farsi spiegare la faccenda... scopre così di essere stata la causa del pestaggio e che lui (pedinandola) la accusa di essere una spacciatrice di droga, cosa che er lui è peggio del peggio del peggio a causa di trascorsi drammi personali (sempre info plausibili, ma non certe).

Zeki (Claudia : confondere) decide di rivelare, ma senza fornire troppi dettagli, che no... le accuse di Ludvig sono sbagliate e che lui non ha motivo di odiarla così, perchè in realtà quello che lui ha interpretato come tradimento passionale o come spaccio di droga è in realtà SPIONAGGIO ... e se ne va piangendo, lasciando lui confuso e dolorante sull'uscio di casa.

. . .

Ha funzionato tutto eh.
Però boh... ci sembra di camminare sulle uova... posso dire questo, ma quello no?
Anche in Crisi vale la regola delle Manovre per cui tutti possono contribuire alla "conversazione" per stabilire cosa succede? (anche se l'autorità finale è del giocatore con la carta parlante)

poi non è chiara una cosa...

jack su jack = risultato estremo oppure risultato ampio? (es.. uccido oppure ferisco 2+ persone)

jack su king su jack = jack e king sono solo normali interferenze sul jack parlante? o vale come doppio (solo estremo)? o vale come doppio (solo ampio)?

ed effettivamente, chi narra cosa?
cioè, riporto alla 1° Crisi qui esemplificata... se l'effetto è "rivelazioni" è giusto che il giocatore di turno PONGA LA DOMANDA e però siano gli altri a rispondere? oppure deve narrare tutto lui, effetto (e quindi risposta) compreso?
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-02-23 04:31:09
Il problema resta la Crisi.
C'è sempre la fortissima sensazone che la persona con la carta "che parla" se la canti e se la suoni...

Perchè continuate a farlo...  :-)

Per esempio, in questa scena....

Citazione
Spia 1:
Lucian che tenta di sndarsene dall'archivio dell'università e Tamara che per fermarlo gli punta una pistola in faccia.

EFFETTO: rivelare una possibile relazione, Carlo (Spia1) narra e Francesca interferisce.

NARRAZIONE: Lucian, veterano militare, con un gesto rapido blocca la pistola in mano a Tamara, la torce via dalla sua presa e gliela punta contro.
"Chi sei veramente? Per chi lavori? Parla!"
// qui Carlo si ferma e aspetta risposta, ci guardiamo tutti in faccia, ragioniamo che la narrazine è comunque sua e che deve dire lui come si compie l'Effetto //
Sotto la minaccia dell'arma e il pressante interrogatorio di Lucian, Tamara svela di essere una spia russa interessata a scoprire cose sull'agenzia americana.
Lucian, spia britannica anch'essa interessata ai movimenti della CIA, decide che sta tizia in finale non lo interessa molto, e la lascia andare (tanto ha in tasca il suo fascicolo universitario, che studierà dopo con calma).

Ecco, hai presente che il giocatore del principale nelle crisi gioca il principale?
Qui l'ha fatto pro-forma, per fare una domanda. Poi fa dare la risposta a qualcun altro.
A parte la maniera poco "elegante" di inserire un fatto certo (detto da una davanti alla canna di una pistola?), si è fatto il setup di una scena di dialogo fra sè e sè stessi in cui non si può mollare l'altro perchè deve fare la dichiarazione...
Insomma, un perfetto set-up... se VUOI cantartela e suonarytela da solo...   ;D

E perchè ha scelto quella mossa, se non la interessa?

E poi... rileggendo i post precedenti... ma non si sapeva già nella fiction che lei era una spia russa?  Certo, si può FISSARE un fatto noto come CERTO usando le carte (e quindi rendendolo immune ad eventuali retcon), ma non mi pare che per voi fosse così importante quel fatto...

Comunque, ipotizziamo che nessuno dei GIOCATORI sapesse che era una spia russa e che il dirlo fosse importante per il giocatore.

E allora, lo dice: perchè farlo dire a lei?

"Lucian la guarda in faccia e dice <tamara xxxx>... che sorpresa... che ci fa una spia del KGB qui a yyyyyyyy?"

Oppure...

"Lucian la disarma e guarda l'arma. Una xxxxx del yyyy. Tipica arma del KGB, tanto valeva gli avesse fatto vedere il tesserino".

Oppure...

"Lucian si gira con il suo fascicolo in mano - <l'ho appena letto...  coma si prova a tradire il proprio paese facendo la spia per il KGB?>"

Oppure...

"Lucian si gira, verso la spia del kgb che gli punta la pistola contro"  (mai visto un narratore onniscente dichiarare un fatto in una storia?)

O quello che ti pare, basta che non fa una scena come quella descritta! 


Citazione
INTERFERENZA: Francesca sceglie di annullare l'effetto, e narra che si, Lucian sopraffà e interroga Tamara, ma lei gli racconta una storia strappalacrime per cui si, lei è russa, e sì, ha falsificato i documenti dell'università per nasconderlo, ma solo perchè altrimenti non avrebbe avuto possibilità di carriera (considerando che l'Uni sta nella zona americana di berlino).
La cosa non interessa a Lucian decide che sta tizia in finale non lo interessa molto, e la lascia andare (tanto ha in tasca il suo fascicolo universitario, che studierà dopo con calma).

Questa non ha proprio enso. Come "annulla" la dichiarazione, il fatto che lui gli dice una storia strappalacrime?

Un annullamento è questo:

"Tamara sorride fra sè e sè. Quell'imbecille c'è cascato, ora la crede una spia del KGB!"

Insomma, non avete mai letto un romanzo?

Citazione
Spia2:
Ludvig spinge Zeki a confessargli tutto...

EFFETTO:  ottenere info REALI, Claudia (Spia2) narra e Francesca interferisce.

Non funziona così. Se è il turno del giocatore di Ludwig, DECIDE LUI COS'E' REALE E COSA NO.  Non puoi chiedere al "giocatore di Zeke" cos'è reale.. perchè nessuno gioca zeke. Nessuno gioca nessuno! Nessuno ha il controllo della backstory di nessuno!

Citazione
Anche in Crisi vale la regola delle Manovre per cui tutti possono contribuire alla "conversazione" per stabilire cosa succede? (anche se l'autorità finale è del giocatore con la carta parlante)

Sì, ma l'atmosfera di gioco è completamente diversa. Non dici "passami la mela che ho un idea fichissima", dici "vabbè, se proprio vuoi che Zeke si riveli una spia, potresti dire così...".

Citazione
poi non è chiara una cosa...

jack su jack = risultato estremo oppure risultato ampio? (es.. uccido oppure ferisco 2+ persone)

Decidi tu.,

Citazione
jack su king su jack = jack e king sono solo normali interferenze sul jack parlante? o vale come doppio (solo estremo)? o vale come doppio (solo ampio)?

Eh? Come fai ad ottenere una combinazione simile???

Se metti il jack su king deve essere dello stesso seme. Come fai a trovare poi un secondo jack dello stesso seme da metterci sopra?

Citazione
ed effettivamente, chi narra cosa?
cioè, riporto alla 1° Crisi qui esemplificata... se l'effetto è "rivelazioni" è giusto che il giocatore di turno PONGA LA DOMANDA e però siano gli altri a rispondere? oppure deve narrare tutto lui, effetto (e quindi risposta) compreso?

E' come con le manovre, ma non può mollare la mela. Quindi può accettare suggerimenti, ma la responsabilità è sua. In quella situazione è meglio, molto meglio se narra tutto lui piuttosto che inscenare goffamente un dialogo a base di "sì?" "dici?", "ma davvero?"...

[P.S.:.come si scrive male sulle tastiere a membrana... ma come fanno quelli che ci scrivono tutto il giorno? ]
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-23 11:28:52
Moreno, vedo che non abbiamo capito una fava della CRISI... cioè...

Al tavolo tutti i Giocatori sanno già che Tamara è una spia del KGB, è scritto sul Dossier di una spia in gioco (Zeki) ... è una handler.

Però nella fiction in personaggio Lucian non lo sà!
E siccome, in fiction, durante le Manovre ha notato qualcosa di sospetto in lei, è andato a ravanare negli archivi universitari per trovare info, lei lo ha colto sul fatto, lui si è intascato il suo dossier personale e ha fatto per andarsene via, e lei gli ha puntato la pistola contro.

A questo punto a Carlo (responsabile in Crisi per l'advocacy di Lucian) interessava far scoprire a Lucian la vera identità di Tamara... e ha narrato la scena "dicendo cosa fa il suo personaggio Principale"... che fa? ...fa che disarma la tizia e, pistola alla mano, la contro-interroga.

A noi è parso OVVIO muoverci così.
Anche perchè le opzioni che mi offri non sono la stessa cosa... anzi... pensa ...noi l'abbiamo pure fatta in realtà!
Lucian inizia l'interrogatorio bluffando con una battuta salace (che ora non ricordo) che praticamente equivaleva a "so che sei un qualche genere di agente russo" ... ma era un bluff, il personaggio non lo sapeva davvero, e lo scopo era appunto ottenere una confessione dall'altro.

Evidentemente non è corretto... ma allora non capisco bene COSA il gioco pretenda che facciamo e COME.
Il manuale l'abbiamo letto e riletto, non aiuta per nulla!
Saremo magari noi con i paraocchi, ma non stiamo capendo.

HELP! ç_ç

(la combinazione J-K-J ignorala, era un dubbio stupido che ci è venuto ragionando sul come funzionavano gli effetti doppi)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-02-23 23:36:43
Eh, bisogna mettersi nell'ordine di idee che Spione è il più bombolone di tutti i bomboloni alla crema.. è quello che si lascia più alle spalle tutti gli "usi e costumi" dei vecchi gdr... non ci sono più PG, non esiste nemmeno il concetto di "mio personaggio", non sono definiti all'inizio i protagonisti (non a caso i principali si chiamano principali e non "protagonisti". Spesso non lo sono, i veri protagonisti sono due comprimari. E a volte addirittura personaggi inseriti che non sono nella lista!)

Non esistendo il concetto di "player character", non esiste il gioco "lo so io giocatore / lo sa il mio personaggio".  Quando il manuale parla di "svelare", lo fa nel senso in cui lo fa qualunque romanzo spionistico: intende rivelare al lettore!

I personaggi, in gioco, sanno quello che vuoi che sappiano. Tu, in qualunque momento, puoi prendere un comprimario e inventarti che sa tutto, ha ascoltato telefonate, ha letto missive, o magari puoi svelare/inventare qualunque segreto di qualunque personaggio. E' un romanzo di spie. Non è Conan, non sei sicuro al 100% che Conan di colpo, a pagina 240, non sveli di essere in realtà un necromante travestito da barbaro...

Per questo esiste il meccanismo, nella crisi, di "svelare" pagato con le carte. E' l'unica maniera di mettere dei punti fermi, certi, in quel caos mutevole.  Se vuoi che Tamara sia una spia del KGB, e non vuoi che qualcuno, prima o poi, non sveli durante una manovra che il realtà è una contro-spia della CIA, devi "spendere" carte per rendere Vera quella cosa.

Quindi, spendere carte durante una crisi per "svelare" qualcosa, non significa "svelarlo al mio personaggio". Tu non hai personaggio.  E non può voler dire "svelarlo a qualcuno", qualcuno lo sa già (Tamara lo sa chi è, no? Ed è un personaggio). Significa svelarlo al lettore, e "fissarlo" (se spendi abbastanza carte) in maniera che non possa essere più negato da nessuno.

La vera identità di Tamara, a Lucian, puoi farla scoprire QUANDO VUOI. Durante le manovre, durante una crisi o anche dire che la conosceva dal principio. Non spendi carte per una cosa del genere.

Tanto, finchè qualcuno non ci spende carte, potrebbe anche non essere vero....  8)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-02-23 23:39:45
E tanto per chiarire meglio quanta crema c'è entro Spione...  spendendo carte, in Spione, puoi editare le pagine precedenti. Puoi dire semplicemente "quella scena? Non è mai successa, la tagliamo".   8)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-24 12:43:26
ok... sembra più chiaro e sensato... domani se non ci sono contrattempi ri-giochiamo e vediamo come và XD
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-01 22:29:49
Nuova sessione.
Eravamo in 5 contando una defezione ma due special guest d'eccezione ;)

Pare che forse finalmente abbiamo capito come funziona il gioco, dai!
È andato tutto a posto, magari poi posto un mini-resoconto della fiction, perchè si è sviluppata molto e inaspettatamente.

Per ora, solo una domanda: ma nelle Manovre si possono narrare flashback?
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-03 04:23:14
Non ricordo, è troppo tempo che non leggo il manuale (e che non ci gioco - dovrò rimediare al più presto). Però anche se non ci fosse scritto nel manuale, lo sconsiglierei: già la storia si può incasinare così, a giocare dei flashback non ne uscite più.

Oltretutto, non ce ne è alcun bisogno: ci sono mille maniera in cui si possono inserire informazioni dal passato: conversazioni registrate o filmate, dossier, testimonianze, incubi, confessioni, etc
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-03 16:36:55
Immagino >__<
Allora, provo a fare un sunto della fiction fino a qui.

Zeki.
Ragazzina quindicenne di origine turca, collabora illegalmente col KGB in quanto la sua famiglia è in ostaggio in quella che fra pochi anni diventerà Berlino-Est.
Come spia si fa passare per maschio, meccanico di metropolitana, e scambia one-time-pads da e per la moglie di un ambasciatore USA e un uomo delle pulizie infiltrato in una base militare americana.

Lucien.
Professore universitario 40enne è sposo novello della giovane Nadja (25 anni) che lo presenta a un suo amico personale (George Pavens, futuro handler di Lucien) grazie ai quali contatti lo fa assumere alla Libera Università di Berlino (zona Ovest, quartiere americano), ma che in cambio (e in nome di un dovuto senso civico/patriottico) lo coinvolge illegalmente in piccoli atti di spionaggio per conto del britannico Mi6.



Manovre #1
Zeki incontra Ludvig (suo ragazzo, 18enne punk, sà che Zeki è femmina ma non sa le VERE ragioni) in una piazzetta di notte, lui le offre un lavoro migliore come assistente di un fotografo suo amico in un quartiere-bene di Berlino... un sogno con cui porre fine alla sciarada del finto-maschio-macchinista e vivere felici assieme, no?
Zeki è però titubante, ma siccome c'è un tizio che si aggira per la piazza (un agente Stasi) i due si spostano nel più comfortevole e privato appartamento di lui.
Là ha luogo una accesa discussione, Ludvig non capisce che problemi ci possano essere ad attuare la sua idea per una vita migliore assieme, Zeki risponde e non risponde, la cosa si fà tesa e Lidvig mette la piccola ragazza all'angolo ed esigendo risposte chiare...

Dall'altro lato succedono cose poco rilevanti che non ricordo, fino a quando non si apre una scena in cui Lucien è all'università e durante una riunione dello staff nota che una segretaria (Tereza Richter, in realtà Tatyana Rodiovna, handler di Zeki) ha uno strano accento "tipo-russo", la confronta ma a parte qualche battutina cauta non succede nulla.
Decide quindi di spulciare il suo file dall'archivio universitario... fuori orario vi si reca, lo trova, ma lei lo coglie in flagrante... segue breve conversazione alla fine della quale Lucien intasca il fascicolo e fà per andarsene ignorando le parole di Tereza, e lei per fermarlo gli punta una pistola derringer in faccia...


Crisi #1
Qua ancora non avevamo capito una sega di come funzionavano le cose... diciamo solo che...

Dal lato di Zeki la cosa si risolve con Ludvig che preme la questione ma mentre parla nota strani bagliori da una finestra del palazzo di fronte al suo, diventa come pensieroso, e butta là che è geloso.
Ha visto Zeki con un uomo in un pub (Oskar Boum, l'inserviente-spia) ed è geloso.
Zeki sollevata lo convince (?) che è l'unico amore della sua vita e che penserà seriamente alla sua offerta.

Dal lato di Lucien la pistola finisce rapidamente in mano al professore (con esperienza militare dalla grande guerra) che contro-interroga la segretaria, ma lei gli rifila una storia strappalacrime riguardo a come la sua carriera universitaria sarebbe fottuta se uscisse fuori che si, è vero, lei ha origini sovietiche.
Rassicurato dalla spiegazione plausibile Lucien la lascia andare, ma si tiene sia il dossier personale che la pistola.


Manovre #2
Si apre una scena non direttamente su Lucien, ma che lo riguarda... protagonista è la sua fedele sposa.
In una mattinata qualunque mentre Lucien è presumibilmente all'università, Nadja si vede con un tizio della CIA in un pub e gli passa un plico, borbottando cose come "no, non sospetta nulla".
Uscendo però incappa in George, che con frasi pungenti le chiede conto del fatto che lei incontro uomini in pub quando il marito è assente... ma lei gli tappa la bocca con un bacio, rassicurandolo che no, LUI è il suo unico "uomo in più"... e assieme se ne vanno a casa di lei.
Qui George si mostra però più sospettoso del dovuto, ma Nadja risolve il problema alla radice uccidendolo con un bacio e uno stiletto piantato nel collo ... cadavere a terra, Nadja telefona a qualcuno della CIA chiedendo l'intervento di un "pulitore" e annunciando che "il maiale è cotto".
Altrove... Lucien all'oscuro di tutto torna a casa tranquillo ma subito nota che qualcosa non và, ci sono dettagli fuori posto.
Entra in casa circospetto ma facendo il vago e chiamando Nadja "tesooooro, sono a casa!" ... nota un movimento da una stanza laterale (un marine americano) ma fa finta di nulla e si reca in cucina sempre cercando la moglie... e qui la trova, ma lei lo attacca di sorpresa con una padella, per stordirlo.

Zeki si reca all'università per rispondere alla convocazione della sua handler.
Mentre passeggiano per il parco davanti all'edificio, Tatyana passa un taccuino a Zeki, spiegandole che però questa volta la prima pagina è per lei.
Essa contiene l'ordine di eliminare un individuo scomodo, un certo Lucien Besse.
C'è un uomo in impermeabile che le osserva nascosto dalle nebbie mattutine (è Ludvig).
Zeki prosegue il suo giro di consegne... prima dall'inserviente Oskar... poi da Diane Torpe, la moglie dell'ambasciatore.
E sempre è seguita senza accorgersene da Ludvig.
Nella serra della villa diplomatica di Diane però le due si accorgono del "losco figuro" e la security americana si occupa di pestarlo a dovere, ma lontano dagli occhi delle due signore.
La sera Zeki và per fare visita a Ludvig che la accoglie sull'uscio di casa, tumefatto e incazzato nero, cacciandola via senza spiegazioni.
Zeki non demorde, insiste, e cerca di convincerlo a spiegare e perdonare...


Crisi #2
Anche qui non avevamo affatto chiaro come funzionasse la Crisi, siamo andati meglio della volta scorsa, ma comunque meh...

Zeki e Ludvig si spiegano, si scopre che il losco figuro era lui che (geloso?) pedinava lei, e che ora lui "ha capito" ... lei portando pacchi e pacchettini fra gente losca e ricca evidentemente spaccia droga e questo è peggio di qualsiasi tradimento perchè anni addietro un suo carissimo amico è morto per questioni di droga e lei lo sa benissimo e per questo lui ora la odia e non la vuole più rivedere.
Lei allora lo lascia di stucco confessando di essere in realtà una spia (senza specificare per chi) e se ne va via piangendo ... lui è confuso e incerto sui propri sentimenti.

Lucien lotta con Nadja ma il marine arriva e spara nel mucchio, uccidendo per errore Nadja e ferendo Lucien, che perde i sensi sanguinando sul pavimento della cucina.
Prima di scenire sente solo il marine che telefona a qualcuno "La Colomba è morta".


Manovre #3
Qui il gruppo di gioco è diverso dalle altre volte... con 1 assente (Francesca) e 2 ospiti (Ivano e Anna).
Tutto funziona bene devo dire.
Sono un pò spiazzanti i contributi di Ivano, che praticamente ad ogni Manovra scodella rivelazioni sul passato dei personaggi (questo è padre di quello, quello è figlio dell'altro, l'altro è in realtà tizio, etc) ma attraverso la "conversazione attiva" del gioco tutto si innesta piacevolmente in quanto già stabilito, arricchendolo e ingarbugliandolo XD

Ludvig è nel suo appartamento poco dopo la shockante rivelazione quando bussano alla porta... è l'amico fotografo... è un agente Stasi.
Qua c'è un flashback (?) in cui viene spiegato come, durante la guerra, il padre di Ludvig abbia venduto culo&anima alla Stasi per salvaguardare il futuro della propria famiglia, e che tale rapporto/accordo continua ancora oggi, e che anche Ludvig c'è dentro e viene a volte chiamato ad "adempiere al proprio dovere".
Parallelamente Ludvig sbianca, realizzando che se magari la Stasi lo tiene sotto controllo con cimici o altro, e se Zeki è una spia, adesso lo sanno anche loro, e chissà quante cose dette e fatte con lei prima erano innocenti e senza senso, e adesso cadono sotto tutt'altra luce ... e sorge anche il vago dubbio che Zeki sapesse dei suoi contatti con i servizi tedeschi e che in realtà la loro relazione sia stata solo un modo per usarlo.
Questi pensieri vengono interrotti da Ingo Weber (il fotografo) che entrando in casa gli chiede conto di alcune cose.
La scena di sposta in una visuale "fuori dalla finestra" che dall'esterno mostra i due nell'appartamento che discutono animatamente... e poi arriva anche una donna, tale Olga Rammstein (sempre Stasi) che zittisce entrambi e (ri-zoommando la scena dentro l'appartamento) sentiamo che dice "beh se non viene lei allora la dovremo prendere noi".
Zeki è fuggita in lacrime dall'appartamento di Ludvig ed è andata a casa sua, dove però ha un litigio con la cugina iper-conservatrice.
Da lì si incammina per andare a lavoro ma lungo la strada viene intercettata da un'auto che vomita due agenti Stasi che cercano di catturarla...

Lucien si sveglia nel suo soggiorno, legato a una sedia.
Il marine americano (che ora viene descritto come uomo sulla 50ina e padre di Nadja) picchia e sevizia il nostro professore... è furioso per la morte accidentale e per mano sua della figlia, e si sfoga dando la colpa di tutto a Lucien, prendendosi il suo bel tempo nel farlo soffrire.
Ma ad un certo punto qualcuno (Frida Klein, ex-studentessa di Lucien) suona alla porta... il marine si distrae e Lucien ne approfitta per liberarsi e aggredirlo...


Crisi #3
Zeki viene catturata e portata in un luogo isolato, la foresta/parco Grunewald, dove viene interrogata dalla Stasi.
"Chi sei? Per chi lavori?"
Lei risponde ma mente e loro ci credono... lei è senza ombra di dubbio una spia americana :P
Dimostrando di sapere però anche alcune cose sulla sua famiglia, e minacciandola anche direttamente, la liberano a patto che consegni un pacco a una certa persona.
Lei acconsente.

Licien si scaglia contro il marine e (non ricordo come) lo ammazza.
Nel mentre, fuori dalla porta, Frida sente rumori di collutazione... è preoccupata perchè è venuta a parlare con Lucien del fatto che lei ha avuto un figlio da lui, risultato di una loro relazione quando lei ancora studiava e lui non era ancora sposato (è qui che scopriamo che il matrimonio con Nadja è molto recente e anzi "affrettato")... così prova a capire cosa stia succedendo e fa il giro della casa, e da una finestra vede Lucien che ammazza un tizio... e in quel mentre Lucien si rialza vittorioso dalla collutazione, si gira e alla finestra vede lei, sconvolta.


Manovre #4
Lucien, ripulito e medicato alla meno peggio, si trova in un pub vicino casa sua a parlare con Frida dell'accaduto.
I due si stanno spiegando quando dalla porta entra Zeki con un pacco (tipo scatola da scarpe) in mano.
Il pacco contiene una serie di oggetti (un laccio emostatico, una siringa sterile e una fiala di veleno) che a quanto pare nel mondo delle spie anni '50 significa chiaramente "sei bruciato, eliminati da solo prima che ti eliminiamo noi".
Il pacco però è ancora chiuso e nessuno ne conosce il contenuto.
Zeki va a consegnarlo a Lucien spiegando che non ne sa nulla, sa solo che un certo George (l'handler di Lucien, ora morto) tempo addietro le ha dato il pacco e dei soldi, con l'istruzione di consegnarlo a Lucien in caso di emergenza, e che Lucien le avrebbe dato altro denaro.
Lucien è dubbioso ma considerando che ha trovato poche ore fà il cadavere di George in soggiorno non stenta a credere che si, questa sia proprio un'emergenza, e fa per accettare il pacco ma...
...ma Ludvig appare nel pub, vede Zeki, e urlando "NOOOOOO!" si getta su di lei facendole cadere il pacco a terra e cercando di trascinarla al riparo dietro un tavolino ribaltato (evidentemente pensava fosse un pacco bomba).

Nello scompiglio generale il pacco cade e si apre, rivelando i contenuti... Lucien li vede... li capisce... e scuro in viso trascina Frida via dal pub.

- - -

End of Line :P
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-03 16:39:12
ah quasi dimenticavo!
DOMANDA!

Ma le Trasgressioni come caspita funzionano?
Cioè...
Si creano, si estraggono e si nascondono nel Dossier delle spie... e poi?
Cioè...
La mia Trasgressione è qualcosa che la mia spia ha fatto in passato? ...e devo farlo trapelare in gioco?
O non è ancora successo, e deve succedere in gioco?
O che altro?
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-03 20:02:21
Prendi un qualcosa che hai fatto tu o una persona di tua conoscenza, da adulto maggiorenne e perfettamente lucido, che ritieni moralmente sbagliato. Non la cosa più moralmente sbagliata che hai mai visto/fatto, che poi state un ora a ragionarci su per trovarla: una cosa sbagliata qualunque. Estrai il nucleo, cosa trovi riprovevole, e scrivilo.

Esempio del cavolo: [EDIT: come viene spiegato nel proseguo del thread, l'esempio era sbagliato] hai visto un tuo amico non lasciare il posto in autobus ad una donna anziana con pesanti borse della spesa strapiene, e scrivi "ignorare le richieste d'aiuto di una persona in difficoltà" o un altra cosa qualunque.

Il giocatore di Zeki pesca per caso quel bigliettino fra i tanti nel cappello e lo deve scrivere adattato a Zeki. E ci scrive "Zeki non ha nemmeno provato a salvare un altro operaio, aggrappato ad un impalcatura a cui si era staccata una lastra, lasciandolo cadere nel vuoto e morire"


E- una cosa già avvenuta, chiara e circostanziata. Non stai a specificare tutti i dettagli ma è chiaro chi cosa quando. Assolutamente NON qualcosa di adattabile o interpretabile.

Svelarlo, significa che i comprimari rimasti vivi e in libertà lo vengono a sapere (insieme ai giocatori) e che Zeki lo ammetta (anche se magari non glielo racconta lei)

Il regolamento non è così fiscale e non dettaglia questi passaggi per non trasformarlo nella scena finale di il Gusto del delitto (sempre la stessa scena che si svolge nello stesso modo con tutti i personaggi), ci sono anche altre maniere di....

1) descrivere un azione riprovevole
2) trasformarla in una segreta Trasgressione del personaggio.
3) far sì che in una scena venga svelato.

Faccio prima a dire cosa non è: non è una cosa vaga, non è una "carta bonus per una trasgressione che ti inventi adesso", non è una cosa che entra in gioco se il principale se la dice da solo allo specchio. Le limitazioni sono quelle del manuale, quella sopra è una maniera pratica e funzionale di soddisfare quelle condizioni, non so se è l'unica, io ho sempre usato quella.
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-03 20:08:12
Altra cosa: da regolamento le trasgressioni non usate vanno distrutte e non lette.

Vale anche per quella nel dossier, se non la usi in gioco.

Cioè, non devi giocare la spia in maniera inesplicabile per chi non conosce il suo "oscuro segreto" pensando poi di spiegare tutto nel debriefing a partita finita. O parli in gioco, o taci per sempre e la tua spia era semplicemente matta. O la trasgressione entra in gioco o non entra, punto, senza stati intermedi.

Tanto che la mia interpretazione della regola è che, se non viene usata, la trasgressione NON È MAI AVVENUTA! Zeki non ha mai lasciato cadere nessuno, nessun suo compagno di lavoro è morto. [EDIT: Cpme viene sp;iegato poi nel resto dekl thread, questa interpretazione non è corretta]
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-03 22:23:05
Grazie Moreno :)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Claudia Sirim - 2013-03-06 17:48:35
due appunti:

durante la scena con Ludwig e gli altri della staasi, Ludwig consegna due passaporti falsi, uno dei quali con la foto della moglie dell'ambasciatore USA, Diane Torpe.

Zeki interrogata rivela di lavorare per Lucien (quindi casomai spia inglese, non americana ;) ) non mi pare che l'organizzazione sia venuta fuori durante le manovre.

bene, interessante questa cosa delle trasgressioni.. quando rigiochiamo mi rileggo il manuale. sinceramente avevo capito una cosa completamente diversa.

Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Ron Edwards - 2013-03-07 15:25:59
Some clarifications.

1. The trespass should not be altered as freely and drastically as Moreno suggests. The action and situation should remain as written, changing only details to make it possible for this character to have done it. For example, if the Trespass involves a parent and a child, and the character has no children, then have it apply to a small child the character knew.

2. The character did in fact do the Trespass, before the story-in-play begins. This is a fixed part of the character's history, whether it is revealed during play or not.

Best, Ron
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-07 19:53:02
Thanks Ron, very clarifying :)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-08 03:55:54
Hi Ron!

1. The trespass should not be altered as freely and drastically as Moreno suggests. The action and situation should remain as written, changing only details to make it possible for this character to have done it. For example, if the Trespass involves a parent and a child, and the character has no children, then have it apply to a small child the character knew.

In practice, I have found the passage from "memory of player A" to "trespass of the Principal played by player B" a point of stress during the games.  During the demos often people didn'understand how to use / change the trespass, or they are not able to adapt the trespass, and other times the trespass "fizzle" because the change in sertting and situation make it "nothing special" (for example, I coluld write about the time someone I know cheated on his wife. That is drawn randomply as the trespass, and get attached to a character who already cheated on his wife three times in the first round of manouvers and his wife already know it...)

When a player find him/herself in doubt about the trespass, they can't ask for advices without revealing the trespass. So, when I have to  explain the game in a few words, I use examples like the one I used here, to show how much they can change it if they needed it.

I thought that it was a drastic and exaggerated example, but not against the rules.  Is it?

Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Ron Edwards - 2013-03-09 03:43:08
Hi Moreno,

What you wrote in that particular post is against the rules, unlike your previous posts which were very enlightening and helpful.

Regarding your example about the infidelity, everything you said is OK. The responsibility lies with the player for the principal to have cheated on his wife and not told her or anyone else about it. So it would probably have to be some other infidelity than the ones established so easily in the fiction. The reason behind that secrecy could be either minor or major as the player sees fit.

As long as the requirement for the Trespass is met - secrecy - than the rule will work fine. Please note as well that the Trespass is not intended to be some terrible twist that horrifies everyone at the table. It only matters that the principal - for whatever reason - does not want to tell anyone.

Best, Ron
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-10 07:21:31
Hi Ron!

Thanks. Can you stay in this discussion a little more? I would like to add a link to this thread to the list of suggested thread for Spione, so I would like to add some examples and clarifications about the creation of the trespasses.

Let's say that the player A wrote on a piece of paper "Cheating on his wife with his wife's sister"

The principal is chosen and defined before drawing the trespass, so let's say that the principal is a woman, not married.

The way I see it, to adapt that trespass to her principal the player B has a lot of options:  he can swap "wife" with "boyfriend" (changing the sister's gender too... or not), or he can add a previous marriage as a part of the secret and swap "wife" with "husband" or he can even say that the principal in the past was a man and then changed gender (so "wife" and "sister" stay the same)

But the first change listed ("wife" with "boyfriend") is already enough. Even the one between "sister" and "brother" is not strictly necessary, even if it has a big impact on the principal's sexuality. So, the clayer can add changes, or he must stop there? And all the other options add a lot more to the principal's backstory... but they change less of what it's written on the piece of paper (the last one don't change anything on the sheet of paper, but change drastically che principal character)

So: are all of these choices allowed (and, even if allowed, what you would consider "better" for the game) or some of them are streching too much the rules?

[I assume that you can't change anything about the two things he did "trespass": the bond with his wife and the one between the two sisters. (and this is confirmed by your previous answer, I think). There are other things in the traspass that you see as fixed and not subjrct to change?]

Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-10 15:51:57
I guess that one important element that I completely overlooked previously is the secrecy one.

So one of the spies is a male person that routinely cheats on any relationship he comes across ... no big deal, no true remorse (or so it would seem in the setup phase of the game).
And then to complete the character the Trespass is drawn and it turns out to be "cheated on his wife".
Bummer?
No.
Because the point is not the action per-se, but the fact that THIS specific action, THIS one time, with THIS person... for some reason it hit me... so much that an unashamed cheater like me feels the need to keep it a secret, hush hush.
Why?
THAT is the point of the Trespass.
I don't want people to know.
Even if in the first Manouver of the game I spill the beans completely, it WAS something I kept as a secret.
Why?

So maybe modifications only need to be done as far as the most basic fictional needs are met.
No need to "re-think" the Trespass to make it shocking/horrible/astonishing.

So a stone cold killer may have a very tame Trespass, as the interesting bit is WHY does he feel shame for such a thing?
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Ron Edwards - 2013-03-13 05:07:34
Alessandro: Yes. That is exactly the point. Do not try to win a "most horrible" prize when you write your Trespasses at the start of play. It says "something you think is wrong," and there is no superlative language at all in the rules.

Moreno: why are you making it so hard? Obviously the principal is the wife's sister. Thus the Trespass remains exactly the same. In this case, moving the "doer" to one of the other characters in the Trespass does not change its content in a meaningful way. "Beat up an old man," for instance, would not permit such a shift; you couldn't make the principal the old man.

You wrote,

Citazione
The way I see it, to ADAPT That trespass to her the principal player B has a lot of options: he can swap "wife" with "boyfriend" (changing the sister's gender too ... or not), or he can add a previous marriage as a part of the secret swap and "wife" with "husband" or he can even say That the principals in the past was a man and then changed gender (so "wife" and "sister" stay the same)

Switching wife/boyfriend works fine. A previous marriage works fine.

Your suggestions about changing genders for characters so they will accord with the textual Trespass are ridiculous. Obviously what's wrong (to the writer) is the cheating and the complication of sibling-hood, so preserve that concept, make sure agency lies with the principal, and you're all set.

Best, Ron
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-14 22:06:48
Thanks again Ron for the punctual answer.
I keep on writing in italian just because this is meant both as an AP to learn this game and as a fiction-reference for my fellow Players.

- - -

Nuova sessione.
Io, Claudia e Carlo ... Francesca era assente ma Ivan ne ha preso il posto.

Ormai la fiction scorre veloce, abbiamo giocato ben due crisi complete nell'arco della singola sessione, e i colpi di scena si sprecano, mentre la trama infittisce di brutto.
Ho notato che ancora spendiamo UN BEL PÒ di tempo, durante le Crisi, a scorrere l'elenco di Effetti possibili decidendo cosa calza meglio per muovere la fiction come vogliamo noi ... però ormai pare che la meccanica sia abbastanza chiara e tutto scorre bene o male tranquillo.

- - -

Lucian abbandona il pub assieme a Frida e alla bambina... fugge, le chiede di fuggire via con lui, cia da Berlino, altrove, magari in Svizzera.
Lei è dubbiosa ma accetta.
Cut.
La scena si apre in un quartiere semidevastato di Berlino Est, dove Lucian e Frida incontrano Viktor Domanov, un grasso biografo russo che di nascosto spaccia documenti falsi e passaporti.
Non è contento di vedere il professore universitario, ma vodka e salamini lo convincono ad ascoltarlo.
I due parlano, si organizzano, discutono ... senza sapere di essere ascoltati attraverso una cimice... cosa che però li salverà.

Non ricordo chi ascoltava per conto di chi altro, fatto stà che d'un tratto arrivano quattro macchine piene di agenti Stasi indirizzati contro l'edificio da, a quanto pare, un loro caporale che pare proprio un collega/rivale di università di Lucian.
Ma pochi istanti prima una chiamata allerta Viktor.
Inizia una fuga sui tetti che (con ben due Crisi) porterà all'altruistica morte di Viktor, a varie esplosioni durante un inseguimento fra i tetti, e ad una tiratissima fuga dagli agenti Stasi grazie anche ad un travestimento improvvisato e all'orecchio fino di Lucian.

Dall'altra parte l'agente CIA Patrick Zimmerman trascina Zeki fuori dal pub, la butta in macchina e la porta in un luogo un pò più tranquillo ed isolato, una pista di decollo poco usata di un aeroporto ... poi le punta una pistola in faccia e inizia ad interrogarla.

Anche qui nell'arco di due crisi è successo di tutto.
Zeki resta calma e "sta al gioco" sparando un sacco di balle e portando Patrick a rivelare dettagli utili (e certi) sulla posizione della base di operazioni CIA di Berlino.
La conversazione viene però interrotta dall'arrivo della Stasi, chiamata da Ludvig che, preoccupato per la vita di Zeki, ha pensato bene di chiedere aiuto ai suoi "amici in nero".
La macchina è circondata, i due vengono fatti scendere e inginocchiare, accerchiati da un vero e proprio plotone di esecuzione... Ludvig starnazza ad Olga che loro avevano un accordo, che Zeki doveva restare illesa.

Per tutta risposta Olga gli molla un ceffone, lo accusa di manifesta incapacità, dice altrettanto di Zeki, e offre un modo per risolvere la problematica.
Prima di tutto sfodera un file contentente tutte le info sulla famiglia di Zeki, dicendo chiaro e tondo che il KGB l'ha venduta per pochi spiccioli... e poi offre a entrabi una pistola con un solo colpo... "Ammazzatevi fra voi, chi vince lo teniamo, se non lo fate ammazziamo voi E le vostre famiglie, chi perde muore E gli ammazziamo la famiglia".

In tutto questo Patrick non era il centro dell'attenzione e rivela al pubblico che, quando all'inizio i tedeschi hanno accerchiato la sua macchina, aveva attivato un ordigno esplosivo a tempo... che ora esplode!
Gli agenti Staasi sono colti di sorpresa, e tutti ne approfittano per scappare.
Zeki corre verso la protezione offerta da un vicino hangar, Ludvic è a pochi passi dietro di lei, Olga li insegue tenace.
La scena si chiude con Zeki che arriva all'hangar, Ludvig che la raggiunge ma invece di entrare le sussura "scappa!" e chiude la porta fra di loro ... lei non sa bene che fare, ma poi si sentono spari e alcuni proiettili forano la porta ... lei si gira e corre.
Cut.
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Claudia Sirim - 2013-03-15 10:47:37
ma nooooooo....
ufff, ma perchè ti dimentichi sempre tutto!!! (ora mi dirai.. "ma perchè gli AP non li fai tu??")  :P

dunque: Lucian
la cimice in casa di Victor era posta dal KGB. ma evidentemente Victor lo sa perchè per parlare con Lucian mette una pentola a bollire in modo che sbatta il coperchio e loro bisbigliano al di sotto del rumore creato.
la telefonata (registrata dalla cimice) la fa una donna della Staasi e dice: "scappa, stanno arrivando"
le 4 macchine piene di agenti Staasi arrivano poco dopo.

Zeki
l'agente CIA la porta a questa pista di decollo poco usata ma, estratta la pistola e iniziata la discussione non fa in tempo a estorcere nulla perchè arrivano gli agenti staasi chiamati da Ludwig che ad alta voce ricorda a Olga l'accordo per Zeki. sfruttando la sua popolarità, la ragazza promette di salvare la vita a Patrick in cambio di luogo e info di accesso alla base CIA  e le ottiene (doppia carta!!)  ;D
poi avviene quello che hai descritto tu e la sfida all'ok corral che viene interrotta dall'arrivo di agenti CIA che fanno saltare il veicolo dal quale erano usciti gli agenti Staasi (da qui il commento di Patrick "puntuali come sempre" o qualcosa del genere). confusione per tutti, Ludwig si butta a terra, Zeki, con l'unico colpo in canna fredda Patrick (l'unico che sa di averle rivelato informazioni importantissime) [di nuovo doppia carta!!] poi fa alzare Ludwig e lo trascina per scappare. la scena si chiude come hai descritto tu. però fuori ci sono agenti staasi e cia!!!
LOL (o, poi io così avevo capito.. l'ultima parola sta a Ivan, è lui che ha mosso patrick e introdotto la CIA)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-15 14:10:01
@Ron:

Thanks, now it's clear. I didn't thought about applying the trespass to the sister, but in hindsight is the best solution. 

@Alessandro e @Claudia

Leggendo il riassunto di quello che avviene nelle varie manovre e crisi vedo che avete una vera e propria girandola di rivelazioni, colpi di scena, tradimenti, false identità, etc. Ma nel corso di tutto questo, avete avuto un idea chiara di cosa stava avvenendo, del perchè avvenivano le cose? Lo chiedo perchè dal riassunto non traspare: riuscite in poche parole ora a descrivere i personaggi principali, chi sono, cosa vogliono, cosa fanno e per chi?

Notare che il gioco non ha meccanismi per giungere ad un finale "risolutore" di tutti i misteri. E la letteratura di riferimento non lo richiede (non è quindi un problema se certe cose rimangono non spiegate e misteriose), ma in generale è esteticamente più "piacevole" se almeno le cose che toccano i personaggi più da vicino trovino una spiegazione. Alla fine del gioco con l'esaurimento dei comprimari e l'aumento delle carte e l'eventuale scoperta della Trasgressione gli avvenimenti si muovono in fretta: se doveste dare una spiegazione almeno di queste cose in un ultimo singolo giro di manovre sapreste darla?
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-15 17:26:36
@ Claudia ... eh, buona idea, falli tu gli AP ;) :*

@ Moreno ... mmm, direi di si...

dal turbinìo di eventi direi che ne esce un Lucian "cornuto e mazziato", ingannato e manipolato da tutti, che dopo essere sopravvissuto a un doppio-gioco della CIA vs Mi6 ora si sta accorgendo che come spia non ha un futuro e (essendo tutto fuorchè inerme) sta puntando a una via di fuga.

Dall'altra parte Zeki è decisamente "più spia" ... introdotta al mondo dello spionaggio per forza (tengono i suoi genitori come ostaggio) si sta rivelando decisamente a suo agio, capace di tenere testa e anzi rubare l'iniziativa ad agenti più adulti e veterani.
Solo che è finita in mezzo a quella che si sta delineando come una "azione purgativa" della Staasi contro le forze britanniche dell'Mi6 (e quindi Lucian) e quindi la sua vita è diventata più movimentata del previsto (e pare che il KGB l'abbia venduta, sarà vero?).

Almeno, così mi appare la situazione :P
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Claudia Sirim - 2013-03-19 12:02:05
ok...

manovre #1

Lucian: sono le 4 della mattina seguente e, insieme a Frida e la bambina stanno cercando di lasciare Berlino Est. ottengono un passaggio da un panettiere. si introducono quindi nella casa di uno dei contatti di Lucian (il nome sta sulla scheda che ovviamente @hasimir si è tenuto insieme a tutto il resto..), veterano polacco, se non ricordo male. dopo un po' quest'uomo rientra in casa e Lucian si palesa. "tu non devi essere qui, sei bruciato!" è la risposta dell'uomo che estrae una pistola ma fa dei passi indietro (si vede che non gli vuole sparare). Lucian fa leva sulla loro amicizia passata ricordandogli di Tobias, un militare loro amico, commilitone durante la I guerra mondiale, che era stato da loro lasciato indietro e che probabilmente era morto in seguito al loro comportamento (rivelando la sua trasgressione). lo esorta quindi a non ripetere lo stesso errore indicando anche Frida e la bambina. (come abbiano fatto un polacco e uno svizzero?? a essere commilitoni non si sa.. ma ieri mentre giocavamo non me ne ero resa conto. in realtà è abbastanza assurda l'esperienza militare maturata durante la I g.m. da parte dello svizzero Lucian.. sarà stato un mercenario?)
Il polacco abbassa l'arma e li conduce nel suo studio. dove i due uomini iniziano a parlare di cose da spie: Lucian sostiene di avere informazioni di vitale importanza per l'MI6. Il polacco ascolta attento e ad un certo punto, ritenendo di averne saputo abbastanza, riprende il discorso iniziale. "è vero, non bisogna lasciare indietro nessuno, ma tu sai anche che gli anelli deboli fanno fallire le missioni. non posso permettermi un anello debole." e poggiando la pistola sul tavolo "come ai vecchi tempi. si conta fino a 5 e bhe, lo sai." CRISI

Zeki: nell'hangar i rumori dell'esterno sono attutiti. ci sono degli aerei in riparazione e una jeep. la porta principale dal lato opposto rispetto alla piazzola dove stano avvenendo gli scontri e parzialmente aperta. la ragazza è molto indecisa su cosa fare, vorrebbe tornare indietro dal suo Ludwig ma sa di non poterlo aiutare (la pistola che ancora tiene in mano è scarica). dall'esterno si sente la voce di ludwig "scappa! scappa!!". Zeki si scuote, monta sulla jeep, la fa partire, e sfreccia attraverso la porta. si accorge che Ludwig sta correndo nella sua direzione tenendosi un braccio. rallenta, lo fa montare su e ripartono verso l'ignoto.
la jeep li molla all'ingresso della foresta di Grunwald, all'interno della quale c'è un casino da caccia, spesso meta delle loro scappatelle romantiche. una volta entrati zeki punta la pistola in faccia a Ludwig "e adesso spiegami che cazzo centri con la Staasi". "perchè, vuoi farmi credere che non lo sapevi? non è per questo che ti se messa con me?" "no, non lo sapevo. vuoi la verità? si, ti ho manipolato. mi sono messa con te perchè avevo bisogno di un contatto nella berlino ovest che non fosse controllato dal KGB, per una via d'uscita." dice rivelando la sua trasgressione "solo che poi mi sono innamorata di te" e, gettando la pistola per terra, "ora il punto è: mi posso fidare di te?" "hai sempre potuto farlo"
il loro confronto viene interrotto da un uomo chiaramente inglese, con tanto di bombetta e baffi bianchi, che, dopo essersi pulito la bombetta dalla neve e essersi seduto, estrae con nonchalance un revolver e si rivolge a Zeki (ancora vestita da ragazzo) "finalmente l'abbiamo trovata Miss. Kemal". così il nuovo venuto spiega ai due, esterrefatti, di essere del Mi6 e accusa Zeki della morte di George (handler di Lucian). lei, che veramente non ne sa niente, temporeggia ma riflette che in fondo ciò che le interessa è davvero solo uscire da tutto questo pasticcio - lei, la sua famiglia e Ludwig - al diavolo il KGB (che l'ha pure venduta!). così pretende dall'uomo delle garanzie che però lui non le vuole dare, se non dopo aver rivelato buona parte delle informazioni. CRISI.

CRISI #1
Lucian: Il polacco non aspetta i 5 secondi, si avventa sulla pistola. sta per sparare a Lucian in pieno petto ma da fuori la porta si sente la voce di un ragazzino: "papà!" "non entrare!" dice l'uomo che si distrae e colpisce Lucian solo alla spalla. ne nasce una colluttazione, Lucian disarma il polacco e sussurrandogli all'orecchio: "io ho pietà di te e di tuo figlio, ti darò una morte composta" lo soffoca (o gli spezza il collo, non ricordo..) a questo punto si mette a cercare informazioni nello studio (dopo aver chiuso la porta a chiave, al di la c'è sempre un bambino che piange) e trova il contatto del capo del Mi6 a berlino. non si accorge però dell'arrivo della polizia berlinese, che è ormai alla porta e gli intima di aprire. la crisi si chiude con Lucian arrestato e Frida e la bambina aiutate dagli agenti.

Zeki: la ragazza ottiene che vengano portati all'ambasciata britannica e chiede i documenti per lasciare il paese per tutti. Una volta all'ambasciata però l'agente Banks estorce tutte le informazioni che la ragazza può rivelare. alla fine le vengono concessi i passaporti falsi ma l'agente le parla col cuore in mano: "tu mi stai anche simpatica ma per te non posso fare niente: sei riuscita a pestare talmente tanti piedi che se non ti ammazza il KGB ci penserà la Staasi e se non ci riescono loro lo farà la CIA. se tieni davvero a queste persone, fossi in te non le rivedrei più, compreso il tuo ragazzo."

DESTINO DEI COMPRIMARI:
Carlo ha scelto un destino di tormenti per il collega rivale Prof. Fischer, che ha scoperto lavorare per la staasi: dopo l'arresto infatti contatta il capo dell'Mi6 per rivelargli questa verità. Il professore viene arrestato e fatto sparire dalla circolazione.

Io ho scelto l'happy ending per mia cugina e la mia famiglia. lascio che sia l'Mi6 a fargli pervenire i documenti accompagnati da una lettera in turco che cita il corano augurando loro buona fortuna.

Manovre #2

Lucian: in carcere riceve una visita molto particolare. Tatiana, la segretaria dell'università, gli offre il nome della spia che sta cercando di ammazzarlo + la possibilità di scappare per lui e i suoi cari in cambio della testa della suddetta spia "che non è Fischer, anzi! pensa che era infiltrato nella Staasi proprio per aiutare te". e aggiunge "tanto ormai per l'Mi6 sei solo un problema, il KGB sarebbe molto felice di aiutarti". lui accetta.

Zeki: lei e Ludwig vengono praticamente sbattuti fuori dall'ambasciata: lei gli passa il plico con i suoi documenti, ancora chiuso, dicendogli che lei è un morto che cammina e che lui è libero di fare ciò che vuole. lui guarda i documenti di lei e chiamandola col nuovo nome la trascina in un vicolo dove le mostra una foto: una sosia di Zeki vive nella berlino est, è una azione drastica e molto dura ma si potrebbe far morire questa, lasciandole addosso i giusti indizi, per poter così finalmente scappare. Zeki stavolta è rosa dai dubbi - si tratta di uccidere un'innocente, non una spia! - ma accetta. la sera quindi si portano sotto il suo palazzo e la vedono rientrare con le borse della spesa. ancora titubante Zeki si avvicina con uno straccio bagnato di cloroformio per stordirla e trascinarla in un vicolo ma in quel momento compare Lucian che intuisce le intenzioni della ragazza e, estraendo la pistola esclama "dovrei davvero ucciderti subito per quello che hai fatto e che vuoi fare". CRISI

CRISI #2
... ma Ludwig si getta contro Lucian, colluttazione e parte un colpo: Ludwig viene ferito al ventre. La sosia scappa nell'androne mentre Zeki si getta sul suo amato per tamponargli la ferita. e intanto svela a Ludwig la verità: è stato incastrato da Tatiana (perchè era lei ad avergli ordinato di ucciderlo, dopo che lui l'aveva scoperta) e da Olga della Staasi (che gli ha fatto recapitare il pacco); Zeki è solo una pedina che però ormai sa troppe cose e deve essere fatta fuori.
Lucian le crede. a questo punto la ragazza si spinge oltre: l'unico modo che hanno per uscire dalla situazione è uccidere quella poveretta, così tutti quelli che vogliono Zeki morta penseranno che lo sia e lui otterrà i suoi visti. Lucian accetta.
nel frattempo sta arrivando la polizia. Le spie si gettano in un vicolo sperando di riuscire a scappare ma vengono investite da un'auto che procede in senso contrario a fari spenti. dalla macchina scende Olga che se la ride "tre piccioni con una fava". ma Lucian non demorde e le spara a un ginocchio. "presto alla macchina!" partono ma Olga non si da per vinta. spara alle gomme facendo sbandare l'auto che si stampa contro un palo.

ora ho un po' di confusione ma mi pare che qui è finita la crisi.

DESTINO COMPRIMARI:

Carlo decide per un Flash forward. Frida e la bambina sono salve: si vedono ad anni di distanza con la bambina che esce da scuola e corre in contro a due figure di spalle (delle quali una è inequivocabilmente Frida) dicendo "mamma, papà!!"

Io invece opto per un futuro emotivo e a breve distanza: i due ragazzi, dopo l'incidente con la macchina si guardano negli occhi: si promettono amore eterno muovendo appena le labbra e Ludwig vede la sincerità negli occhi della ragazza. Sviene, consapevole del loro amore.

Crisi #3
visto che la situazione non è per niente risolta e che abbiamo "finito i comprimari" ecco che le nostre spie si avviano alla crisi definitiva. riprendiamo esattamente da dove avevamo chiuso.

Arriva una macchina della polizia: Olga, a terra, si fa riconoscere come agente speciale e intima agli agenti di arrestare i pericolosi criminali che hanno tentato di ucciderla. Gli agenti si avvicinano Lucian senza nemmeno parlare li fa fuori tutti (tripla carta!! :) ) compresa Olga. (scena fichissima di lui che dà un calcio alla portiera, spara al primo agente, di seguito al secondo, si ripara dai colpi di olga dietro alla macchina e poi la finisce, per concludere freddando il terzo agente che era ancora rimasto al volante della macchina)
a questo punto Zeki inscena la sua finta morte (rapendo e uccidendo la sosia che malauguratamente non si era nascosta abbastanza). sembra aver ottenuto il suo scopo ma quando più tardi, arrivano altri agenti, la madre della ragazza uccisa, che aveva visto la scena dalla finestra del palazzo, rivela lo scambio di identità.
intanto Lucian si presenta da Tatiana ottenendo i visti. pensa di essere in salvo e qualche tempo dopo si reca alla stazione degli autobus che lo porterà via da Berlino. viene invece ucciso da una pugnalata: è riuscito a sopravvivere alle agenzie ma non alla vendetta di una madre.
Il "film" si conclude con Ingo, agente Staasi e collega di Olga, che mostra una foto al barista di un pub di un'altra città "è lei allora?" "si, l'ho vista qui ieri". Ingo annuisce e rimette via la foto girandola a favore di camera. Zeki.

ecco perchè non devo scrivere io gli actual play: sono prolissa. :)
Titolo: Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
Inserito da: Claudia Sirim - 2013-03-19 13:01:07
ah, per quanto riguarda la STORIA e i RETROSCENA

ecco l'idea che me ne sono fatta:

- l'Mi6 vuole info sull'organizzazione militare dopo il patto di Varsavia. le manovre si stanno decidendo nella base della CIA. la Cia però se ne  è accorta in qualche maniera.. e manda una sua agente, Nadia, per ottenere informazioni. lei inizialmente ha circuito George, spia inglese, ma evidentemente non è riuscita a conquistarne la fiducia. così si fa sposare da Lucian e lo fa entrare nelle grazie di George in modo da ottenere informazioni di prima mano. gli eventi sfuggono di mano alla spia americana quando viene scoperta da George.

- per quanto riguarda Zeki: viene coinvolta nelle faccende di Lucian dalla sua handler Tatiana che era stata scoperta da lui (lei gli aveva raccontato balle ma la gente sospettosa è meglio morta). non ho capito bene perchè la cerca la Staasi.. forse hanno paura che abbia bruciato Ludwig? forse inserendosi nella caccia a Lucian ha disturbato le manovre che la Staasi aveva contro l'Mi6? o contro la CIA? o contro il KGB? (ricordiamo i passaporti falsi con la foto di Diane Torpe, moglie dell'ambasciatore USA e contatto di Zeki) credo che questo resterà un mistero.   

- la Staasi è evidentemente il nucleo centrale di tutta questa storia. per qualche ragione vuole fare fuori Lucian a tutti i costi. ci prova prima con il pacco consegnato da Zeki, poi con la retata a casa del biografo (avvisato fortunosamente da un suo contatto all'interno dell'agenzia). il fatto che sia coinvolto il collega rivale Fischer, talpa della Staasi nell'mi6, fa pensare a un'azione personale nei confronti del solo Lucian, che evidentemente lo osteggiava (senza sapere il vero motivo!!). la mossa di Tatiana di rivelare la buona fede di Fisher è solo un tentativo di confondere di più Lucian.

- perchè il KGB vende Zeki? forse la handler non è soddisfatta di come ha gestito l'affare Lucian (in fondo non è morto) e dopo essere stata catturata dalla Staasi la prima volta ha deciso di sbarazzarsi di lei. forse non era vero e Tatiana le si rivolta contro solo dopo che la ragazza è diventata la gola profonda del MI6.

in ogni caso emerge che le spie Americane e Russe sono dei coglioni: Tatiana si fa scoprire subito e non ha capito niente delle potenzialità della spia in erba (che era riuscita a ottenere luogo e parola d'ordine per entrare nella base della CIA... informazioni che ora sono nelle mani dell'MI6, gli unici che da questa storia ci hanno guadagnato!!), gli americani si fanno ammazzare come imbecilli facendo sempre il solito errore dei film: ti racconto tutto prima di farmi ammazzare, perchè sono un genio!! La Staasi invece non ha ancora capito da che parte sta e come si gioca a questo gioco.. fanno un grandissimo casino senza ottenere nulla di concreto e tutto è lasciato nelle mani dei singoli che forse utilizzano l'agenzia un po' troppo per i loro scopi personali (Fischer con Lucian, Ingo con Zeki, Olga e il sadismo).

per quanto riguarda i PERSONAGGI
mi associo con Ale: Lucian si ritrova in una ragnatela che non si sarebbe mai aspettato e ci sta stretto, la maggior parte delle sue azioni sono per uscire dal casino (finendoci sempre più invischiato). Zeki invece si destreggia bene: è ostacolata dai suoi sentimenti per Ludwig ma continua a lavorare per la missione fedele al KGB nonostante le avversità. solo quando si trova nel pieno freddo ("sei stata venduta") si decide a fare qualcosa per uscirne. Ludwig, come Zeki, è una spia per necessità ma le passioni lo sopraffanno speso e si trova a compiere gesti stupidi e impulsivi. Frida è rimasta una figura poco sviluppata mentre era interessante Nadia, moglie senza scrupoli.