Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2010 => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2010-04-02 20:45:10

Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-02 20:45:10
Ecco il thread per preparare i personaggi per la sessione di Annalise all'internoscon!

---------------------------------------------------------
ANNALISE di Nathan Paoletta
"Storie di Desiderio, Dolore e Redenzione"

# Organizzatore: Moreno Roncucci
# Numero giocatori: 3 min, 4 max (incluso organizzartore, il gioco è GMless)
# Iscritti: Marco Costantini, Hayden, Emanuele Borio (Meme)
# Durata: 2 slot
# Note: Non è una demo, è richiesta precedente conoscenza del gioco, che NON verrà spiegato al tavolo, e preferibilmente l'averlo già giocato in precedenza.

Annalise non è un gioco adatto per essere giocato in fretta. Richiede i suoi tempi. Per non essere obbligati eventualmente ad interrompere la storia, questo questo evento occupa DUE SLOT (mattina e pomeriggio), e l'inizio dello slot della mattina è anticipato alle 9:00 del mattino

-----------------------------------------------------------------
1) Determinazione dell'ordine di gioco. Direi di andare, come consigliato nel libro, in ordine (inverso) di conoscenza del gioco. Quindi io ultimo, Meme terzo (avendolo già giocato tre volte), Marco non l'ha mai giocato... hayden?

2) Scegliamo l'ambientazione: qualcuno ha proposte? Io suggerisco sin da subito di tenere i personaggi ancorati ad una realtà nota, o storica o comunque senza doversi chiedere continuamente quali sono gli usi e costumi in un mondo totalmente fantasy o fantascientifico.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-02 20:53:52
1) Mi sta bene.
2) Non mi troverai mai più d'accordo di così XD
Io proporrei per un'epoca ben conosciuta anche solo come folklore o atmosfera, come per esempio o un medioevo, o un'ambientazione ai nostri tempi(meglio se in Italia), oppure, ancora più figo, e tra l'altro una cosa che voglio provare da un bel pò di tempo, epoca intorno al 100-250 D.C., insomma, pieno impero romano, giusto prima della salita al potere di Costantino, freschi freschi di paganesimo e leggende di re artù e quant'altro U_U
Mi piacerebbe perchè l'atmosfera di sfiducia, mondo crudele, tempi tumultuosi, e superstizione, oltre a una realtà abbastanza vicina(cavoli, i Romani vengono, beh... Da Roma! XD) si adattano decisamente tanto a una atmosfera tetra e vampiresca ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-03 00:44:33
1) Io non ho mai giocato e se il manuale dice che dovrei cominciare io, mi fido e mi sta bene.

2) Come ambientazione io sarei molto orientato verso i giorni nostri e in Italia. Più in generale vorrei che il gioco andasse ad indagare pesantemente sui personaggi (sfruttando soprattutto le Debolezze) ed un'ambientazione di questo genere mi permetterebbe di non star troppo a pensare all'ambientazione stessa.
Sempre in generale mi piacerebbe vedere personaggi reali, quindi sia come Segreti che come storia in generale non mi piacerebbe vedere robe estremamente soprannaturali, nè mi piacerebbe che la storia si incentrasse soprattutto su questo tipo di attività.

Vi dico che purtroppo fino a lunedì lavorerò come un pazzo e che quindi potrò esserci tendenzialmente solo in orari come questo. Voi ovviamente andate avanti a discutere ed io appena posso mi metto in pari.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-03 01:43:49
Sugli orari non è un problema capo XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-03 15:10:58
1) Ho letto completamente il manuale (in questi giorni lo sto rileggendo) e forse avrò occasione di giocarci una volta prima della con, dipende da 3evil e triex :)

2)Si, sono d'accordo. Però mi piacerebbe una cogrua presenza el sovrannaturale. Che può voler dire in un contesto romano/greco/medioevale/nordico il conferimento di un certo potere divino a druidi/sacerdoti, la presenza della magia nera (anche a un livello molto basso, basta che qualcosa ci sia), oggetti di potere come Excalibur che possono comparire in gioco. Un livello di sovrannaturale stile signore degli anelli o anche meno.

Che so, avevo in mente qualcosa stile Beowulf dove "la madre di grendel" potrebbe essere una vampira. :)

ps. Cmq é tale il mio interesse per questo sistema che mi adatto volentieri.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-03 15:31:56
OK allora, l'ordine di gioco sarà (1) Marco (2) Hayden/Mattia, (3) Emanuele/Meme (4) Io.  (ovviamente anche alla INC ci metteremo al tavolo in quest'ordine)

Riguardo all'ambientazione, mi intriga l'idea di giocare in ambito "Roma imperiale", non avendoci mai giocato (e non solo ad Annalise: proprio mai, a parte qualche Bacchanal...), ma non è un periodo che conosco benissimo e al tavolo avrei comunque bisogno di qualcuno che possa fornire informazioni su cose pratiche di vita quotidiana.  Invece Annalise ai giorni nostri in Italia l'ho già giocata, ma è anche vero che per me è una delle migliori maniere di giocare Annalise... quindi direi che entrambe hanno i loro pregi e i loro difetti, per me, che si bilanciano abbastanza. Magari approfondite un po' di più cosa intendete, per adesso sono indeciso fra i due.

Riguardo al livello di sovrannaturale...  mi ha fatto un po' sorridere "Un livello di sovrannaturale stile signore degli anelli o anche meno". Mica è poco il sovrannaturale del signore degli anelli! E' una delle ambientazioni con più magia che conosco (insomma, la terra era piatta ed è stata curvata ad un certo punto per nascondere le isole ad ovest, non so se mi spiego...), sembra di meno perchè non si esprime tramite palle di fuoco...  :-)

Distinguerei però diversi livelli:
1A) il sovrannaturale reale
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.

2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)

3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC

e infine:

4) Lo stile (visuale e sensoriale in generale, culturale, etc.) di questo sovrannaturale.

Hayden, puoi dividere in questo modo il livello di sovrannaturale che vorresti?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-03 16:11:52
Provo a risponderti... beh, si, LOTR ha molto sovrannaturale, ma per il 99% dei casi la magia della terrà di mezzo é nascosta, intuibile, appena percepita. A me va anche bene che sia così, non mi interessano scontri tra saruman e gandalf a cavallo di un balrog in annalise.

1A) il sovrannaturale reale
questo vorrei fosse presente, anche se nascosto e appena percepibile. superstizioni e leggende con un fondo di verità quantomeno. streghe, druidi, culti nascosti, strane cerimonie...forse tutte mistificazioni, ma forse no.

1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
all'inizio? anche nulla. una leggenda o due. il corno di un demone sul caminetto del nonno e i racconti intorno al fuoco. ma sarebbe bello anche un segreto "nessuno sa che sono un novizio di magia nera" "nessuno sa che ho appreso dagli aruspici la divinazione tramite interiora di animali" "per fortuna nessuno sa che mia madre era una strega"

2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
La presenza di creature non del tutto umane... la presenza di creature mostruose ma rare "si, nel mezzo della tempesta ho avvistato un serpente marino" "lo giuro su mio nonno, presso heorot dimora un mostro mangiauomini di nome Grendel"...la capacità di completare semplici rituali o canti di potere con effetti divinatori, ammalianti, necromantici...
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
questa parte mi interessa poco o nulla, vanno bene anche manifestazioni minime. Un "vampiro" può semplicemente essere un umano anche debole che si nutre di sangue, lo vedremo. E un morto che si risveglia può semplicemente aprire gli occhi.

3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
a discrezione del tavolo, mi adatto. però un png druido o "satanista" o alchimista non mi dispiacerebbe affatto, non lo veterei
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
pari a quello dei PNG, ma mi va bene anche inferiore, almeno all'inizio. del resto i pg devono essere vulnerabili e problematici. Un pg potrebbe essere un paladino da ciclo arturiano in lotta con la sua debolezza e il suo ruolo, o un giovane druido, o un prete domenicano forte della sua fede, o un guerriero di un clan nordico... sono solo idee

e infine:

4) Lo stile (visuale e sensoriale in generale, culturale, etc.) di questo sovrannaturale.
superstizione alta, concretezza poca. di solito la suggestione basta e avanza, pochi dovrebbero essere testimoni di eventi miracolosi, specie in un contesto "medioevo occidentale"

Ecco le mie idee.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-03 16:25:06
Applicando tutto questo alle due ambientazioni proposte (Roma Imperiale e Italia ai giorni nostri) come le vedresti? (tanto per fare un esempio, se applicate ai giorni nostri già vedo due strade: il sovrannaturale governa il mondo e le masse ne vengono tenute all'oscuro per dominarle meglio, oppure il sovrannaturale si sta estinguendo e gli ultimi praticanti stanno nascosti per sopravvivere. Oppure una cosa alla Harry Potter, il sovrannaturale prospera ma se ne sta alla larga dagli affari della società dei "babbani". E ora che ci penso le stesse tre scelte si appllicano alla Roma Imperiale, anche se lì c'è l'opzione di avere la magia come cosa nota e praticata davvero in pubblico...)

Commenti dalle altre due povere vittime (potenziali) del Vampiro?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-03 21:38:53
Allora, per porre le mie opinioni in modo ordinato, utilizzo lo schema messo da Moreno e vado a elencare.

Intanto le ambientazioni proposte direi che sono più di due, e secondo me sono divise in Luogo e Tempo, in quanto quando proponevo la mia idea, ho detto solo periodo della Roma imperiale(che è stato lungo e variegato) e, o Britannia, o Italia, o altri posti dell'impero a caso, quindi ci sono varie possibili combinazioni di luoghi e tempi.

I Luoghi fino a ora proposti sono: Italia, Britannia, Roma, Europa in generale.
I Tempi proposti sono: Giorni d'oggi, 60-120 D.C., 120-306 D.C., 306 D.C. in poi.
Quindi:

Se giocassimo nell'Italia dei giorni nostri, mi piacerebbe un soprannaturale così:
1A) il sovrannaturale reale
Direi qualunque cosa che ci passi per la testa.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Direi NULLO. I personaggi sono normali esseri umani senza conoscenze di nessun tipo.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Non ho capito bene cosa si intende, ma nel caso direi che ci si può attenere alle solite leggende, miti popolari, criptidi vari, e eventuali U.F.O.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Direi che se visto, niente di abbastanza spettacoloso da portare grossi cambiamenti o dare troppe certezze, insomma una cosa più mentale e di "manovrazione delle normali leggi della fisica" con qualche eccezione particolare ma nulla di grosso come demonazzi di 30 metri o palloni infuocati.
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Direi una cosa praticamente NULLA, eccezion fatta ovviamente per casi MOLTO PARTICOLARI, oltre al Vampiro, nel qual caso fosse una creatura materiale.
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Anche qui, direi nada, a meno di qualche Segreto particolare, e comunque nulla di particolarmente spettacoloso, magari Visioni, Predizioni, Medium, Percezioni strane, ma nulla di più. Preferisco di gran lunga Segreti Interni.

Ora, per la mia idea... I tre periodi di tempo sono molto diversi per molti aspetti, e anche i luoghi cambiano assai.
Dal 60 al 120 è pieno impero Romano dei vari cesari e quanti altri imperatori. I Cristiani sono quasi inesistenti o non gli viene dato peso. Pieno periodo di guerre di espansione e di speranze per il futuro.
Dal 120 al 306 è una situazione molto particolare. Si cambia un imperatore ogni due mesi, clima di estremo tradimento e sfiducia, e i Cristiani sono perseguitati, il che porta molte opportunità di GWEP e altre difficoltà, Vulnerabilità e Segreti.
Nel 306 Costantino sale al potere e in pochi anni le cose si invertono in modo completo. L'impero diventa globalizzato e il Cristianesimo è religione imperiale. I pagani vengono estirpati, bruciati e i loro templi distrutti. Clima assolutistico e imperiale.

In tutti e tre i tempi ci sono cose molto interessanti da giocare, seppur molto diverse, e per me è indifferente quali dei tre, sono tutti belli e diversificati.
Quanto ai luoghi, i due grandi luoghi che mi sarebbe piaciuto porre come base dell'ambientazione sono Roma, o comunque Italia(magari Mediolanum o qualche altra grossa capitale) e la Britannia, il continente magico, patria di Avalon, dei celti e di un fottio di leggende popolari.

Quindi vado a descrivere i livelli di soprannaturale che mi piacerebbe incontrare in base a questi due Luoghi in base ai vari Tempi.

Roma, sia dal 60 al 120, sia dal 120 al 306
1A) il sovrannaturale reale
Anche qui, a nostra discrezione.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Molte superstizioni, oracoli, predizioni, e possibili maledizioni e quant'altro. È un'epoca molto oscura e occulta, anche se si comincia a intravedere la razionalità tipica dei romani, la popolazione rimane superstiziosa e religiosa.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Direi molto basso, magari qualche reale predizione, alcune suggestioni, maledizioni, artefatti dalla dubbia efficacia, e simili.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Nulla. Niente che non possa essere messo in discussione se vero o falso.
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Come sopra.
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Qui possiamo un minimo sbilanciarci a permettere qualcosa di particolare, come benedetti da una profezia, alcune capacità uniche, ma comunque sempre cose dubbiose.

Roma dal 306 in poi.
1A) il sovrannaturale reale
Idem con patate. Questo finchè rimane nascosto o passibile di discussione, può essere qualunque cosa.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Direi sempre più razionale e divinizzato in Cristo. Quindi decisamente minore di quello delle epoche precedenti. Si tende a razionalizzare tutto, a usare metodologie scientifiche e a trattare con sospetto ogni superstizione popolare.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Direi zero. La cosa più vicina ai colossal medievali a cui siamo abituati.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Nullo.
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Praticamente inesistente, a parte forse qualche potere di suggestione da parte di sacerdoti
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Come sopra.

E ora arriviamo al Luogo a me preferito, dove da tanto vorrei ambientare una giocata. La Britannia.

Britannia
1A) il sovrannaturale reale
Ora sì che possiamo sbizzarrirci, e anche meno nascosto direi, però senza sprofondare nel pacchiano o nel Fantasy più immondo.
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
TUTTI temono gli dei, gli spiriti e le superstizioni, e una maledizione imposta da un sacerdote adirato può portare al suicidio. Si pensa addirittura che alcuni luogni della stessa Britannia siano inesistenti e appartengano al mondo delle fate.
2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Rituali arcani, druidici e non, predizioni del futuro tramite astri e quant'altro, suggestioni, malefici e benedizioni.
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Anche qui, praticamente Zero. Non mi piace granchè la spettacolarità del soprannaturale, soprattutto in una ambientazione Reale. Volendo però una trasformazione o due si possono anche accettare U_U
3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Direi che Druidi, Sacerdotesse e quant'altro del genere abbiano molte abilità alchemiche e di suggestione, quasi da sfiorare la magia vera e propria, mentre gli stregoni e i maghi di corte sono solo molto astuti, sagaci e colti, e così possono sembrare in qualche modo forti della magia.
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Direi senza troppi limiti, meglio se come Segreti e comunque roba non troppo spettacolare.

Tutto questo ovviamente che si affievolisce man mano che passano gli anni, quindi se si gioca nel 300 e passa, sarò meno evidente, mentre se giochiamo molto presto, potremmo anche mettere qualche bestia mitologica strana, per me no problem.

Queste sono le mie preferenze. Scusate il polpettone, ma ci tenevo a spiegarmi bene ò_ò

EDIT:
P.S.: le mie preferenze sono queste:
1°-Britannia antica, intorno al primo secolo, quando ancora i Cristiani quasi non esistevano e le leggende e i miti su Avalon sembravano ancora molto vicini, e dove la superstizione e l'adorazione degli Dei e degli spiriti faceva da padrone.
2°-Roma durante l'Impero di Costantino. Cominciano le persecuzioni per i pagani, l'assolutismo di Costantino e l'inquietudine politica tipica dell'alto medioevo.
3°-Italia ai giorni nostri. Realmente "Close to Home", capace di tirare fuori davvero delle belle cose, molto vivide e reali. Unica pecca, giocata un macellaio di volte XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-04 00:13:58
Uso anche io lo schema di Moreno.
Premetto che per come è ora la mia idea di sovrannaturale mi pare molto diversa dagli altri, ma intanto vi dico come la penso e poi magari ci si accorda.

1A) il sovrannaturale reale
Praticamente nullo, se non per il vampiro che di fatto potrebbe essere l'unica cosa sovrannaturale della storia.

1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.
Assolutamente nullo.

2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
Nullo (salvo per il vampiro).

2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)
Dovrebbe essere molto poco evidente, molto sottile, in qualche modo giustificabile (per chi lo veda) come un fatto molto improbabile ma comunque possibile.

3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
Alto, ma solo per il vampiro

3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC
Nullo: come ho già detto eviterei proprio la cosa.
e infine:

4) Lo stile (visuale e sensoriale in generale, culturale, etc.) di questo sovrannaturale.
Più o meno riprende il discorso che ho fatto al 2B: dovrebbe essere qualcosa di sottile, come le classiche ombre che sembrano muoversi, i classici occhi che ti senti puntato dietro la schiena, sussurri e voci.


Quindi, come vedete, mi pare di essere proprio da un'altra parte.
E' quel che dicevo qualche post fa: mi piacerebbe, se possibile, una storia che avesse pochissimo a che fare col soprannaturale e che il soprannaturale (cioè il vampiro), fosse solo una "scusa" per parlare delle Debolezze dei personaggi.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-04 00:33:30
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]le classiche ombre che sembrano muoversi, i classici occhi che ti senti puntato dietro la schiena, sussurri e voci.


Beh tutto questo mi sembra molto simile al mio. Alla fin fine predizioni, visioni, sussurri, voci, suggestioni, superstizioni, sono tutte cose vedo non vedo ci sono non ci sono ^^

P.S.: anche a me ovviamente piace una storia che ha a che fare poco col soprannaturale se non il Vampiro per risaltare i personaggi, ma questo viene fuori praticamente da solo. Ovvio che se gioco a Annalise non voglio la solita ricerca di artefatti e draghi ^^
Il semplice fatto di vivere in una epoca oscura fatta di intrighi, tradimenti e misticismi non vuol dire che la storia sarà incentrata su questo, perciò come vedi, siamo più vicini come idee di quanto pensassi ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-04 00:44:47
Eh, io sul livello di sovrannaturale sono normalmente dell'opinione di Marco: troppo spesso il sovrannaturale è solo una maniera di fare personaggi "fighi" senza mettersi in gioco, e ho visto che invece far giocare personaggi "normali" porta la gente non solo a entrare più in character, ma a descrivere e dettagliare di più.

Inoltre funziona come efficiente e rapido buttafuori all'ingresso della partita: allontana quelli che si rifiutano di giocare qualcosa che non sia fantasy o wish-fullfilment...  :-)

Detto questo, dalle risposte non mi sembra questo il caso in questa occasione (e anche per capirlo ho fatto il terzo grado ad Hayden...   ;-)  e mi fido abbastanza che non cadremmo in questa trappola.

Inoltre, dall'esperienza che ho fatto giocando questa partita (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1869), ho visto una cosa: anche nell'ambientazione più "quotidiana" (e noi ci siamo sforzati parecchio: l'ambientazione era a 20km di qui, i personaggi andavano in scuole e discoteche e bar che qualcuno al tavolo aveva frequentato, etc.) alla fine il sovrannaturale entra, sia pure per dare una spiegazione e una risoluzione al tutto.  Questo ha portato ad un certo "sbilanciamento" da questo punto di vista: per il 90% del gioco il sovrannaturale al massimo era il fatto che la Vampira avesse un carisma notevole, poteri telepatici e avesse una forza sovrumana, e basta. Ma poi per stringere le fila e dare una spiegazione a vari misteri è dovuto entrare in gioco un viaggio in altre dimensioni, scheletri animati, riti magici, etc, il tutto nelle ultime due sessioni.

Insomma, alla fine, Annalise è fatto proprio per questo: usare il sovrannaturale come "una scusa per parlare delle Debolezze dei personaggi." come dice Marco.  Non puoi eliminare del tutto il sovrannaturale dal gioco, l'importante per me è tenerlo a livello di atmosfera, minaccia, o anche per permettere scene altrimenti impossibili, ma ricordarsi sempre che la sfida è sulle debolezze umane dei personaggi, non sul "vedere chi è più forte fra me e il Vampiro".

Quindi, fra l'ottima descrizione del setting che ha fatto Meme, e il fatto che l'ho appena giocata una partita molto lunga di Annalise (tre mesi di gioco) con setting contemporaneo, direi che appoggio la sua proposta (anzi, le sue proposte).

A condizione però che funga da "fornitore di notizie" per tutti, perchè mi sa che siamo un po' tutti nella mia stessa situazione riguardo al setting: una volta deciso hai link o materiale per avere un infarinatura almeno generale di usi e costumi (credo che la Britannia da questo punto di vista aiuti parecchio, perchè è molto meno nota e dettagliata della Roma Imperiale).

Commenti da Haiden e Marco sulle varie opzioni Roma/Britannia?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-04 01:12:35
Dunque, se devo dare un parere alle idee di Emanuele, direi che preferirei giocarlo, secondo la sua divisione, nel periodo 120-306, proprio per il clima di sfiducia e fine imminente che credo si respirasse.
Anche l'inserimento dei Cristiani è carino, ma anche per non mettere troppo carne al fuoco direi di tralasciare.
La Britannia la lascerei perchè mi pare ancora più estranea.

Il tutto fermo restando questo:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non puoi eliminare del tutto il sovrannaturale dal gioco, l'importante per me è tenerlo a livello di atmosfera, minaccia, o anche per permettere scene altrimenti impossibili, ma ricordarsi sempre che la sfida è sulle debolezze umane dei personaggi, non sul "vedere chi è più forte fra me e il Vampiro".
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-04 01:28:29
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Insomma, alla fine, Annalise è fatto proprio per questo: usare il sovrannaturale come "una scusa per parlare delle Debolezze dei personaggi." come dice Marco.  Non puoi eliminare del tutto il sovrannaturale dal gioco, l'importante per me è tenerlo a livello di atmosfera, minaccia, o anche per permettere scene altrimenti impossibili, ma ricordarsi sempre che la sfida è sulle debolezze umane dei personaggi, non sul "vedere chi è più forte fra me e il Vampiro".

È esattamente quello che penso di Annalise, ed il motivo per cui è così bello e "maturo". Altrimenti verrebbe fuori la solita tamarrata fantasy ^^
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, fra l'ottima descrizione del setting che ha fatto Meme, e il fatto che l'ho appena giocata una partita molto lunga di Annalise (tre mesi di gioco) con setting contemporaneo, direi che appoggio la sua proposta (anzi, le sue proposte).[/p][p]A condizione però che funga da "fornitore di notizie" per tutti, perchè mi sa che siamo un po' tutti nella mia stessa situazione riguardo al setting: una volta deciso hai link o materiale per avere un infarinatura almeno generale di usi e costumi (credo che la Britannia da questo punto di vista aiuti parecchio, perchè è molto meno nota e dettagliata della Roma Imperiale).[/p]

Grazie per i commenti, e sì, posso fornire vari Link e aiuti per il setting, compreso il fare un post di spiegazione generale degli usi e costumi, nonchè pratiche varie, anche se essendo tempi lontani e stiamo giocando un GdR, non è che dobbiamo attenerci alla lettera a cose veritiere, e possiamo metterci molto del nostro.
Però prima di poterlo fare, dovrei sapere luogo e tempo, perciò...
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Dunque, se devo dare un parere alle idee di Emanuele, direi che preferirei giocarlo, secondo la sua divisione, nel periodo 120-306, proprio per il clima di sfiducia e fine imminente che credo si respirasse.
Anche l'inserimento dei Cristiani è carino, ma anche per non mettere troppo carne al fuoco direi di tralasciare.
La Britannia la lascerei perchè mi pare ancora più estranea.

Questo è un periodo molto particolare e facile da spiegare e da assimilare. Poi giocato a Roma è ancora più facile. L'unica pecca è che il setting è molto ben dettagliato, mentre invece la Britannia ci dava più libertà di creazione. Ovviamente come detto su possiamo farci quello che vogliamo eh...
Come dice Moreno:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](credo che la Britannia da questo punto di vista aiuti parecchio, perchè è molto meno nota e dettagliata della Roma Imperiale).

È vero, però se proprio vogliamo Roma, di fonti attendibili ne ho ^^

Comunque appena capiamo Dove e Quando giochiamo, vi fornisco dei ragguagli sul setting in generale ^^

P.S.: su questi setting ci ho fatto 3 ricerche, una tesina e ho organizzato una guida a un museo di storia Romana, per questo ci sono infilato tantissimo e mi piacerebbe giocarci, visto che non l'ho mai fatto, non era del tutto casuale XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-04 01:33:43
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]L'unica pecca è che il setting è molto ben dettagliato, mentre invece la Britannia ci dava più libertà di creazione.


O bhe, basterà fare come se fossimo dei registi di fama mondiale :p
A parte gli scherzi, sia nell'uno che nell'altro caso non credo ci serviranno trattati e tomi.
Le informazioni di Emanuele ci serviranno soprattutto per un discorso d'atmosfera, per capire il senso di quei periodi.
Non certamente per sapere com'era la zuppa di legumi all'epoca dei romani :p
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-04 01:36:08
Exactly. Metterò quei 3 fatti storici reali e inconfutabili che danno l'idea di cosa successe, e quel pò di atmosfera che basta. Insomma, come la cornice di una tela con cui dipingeremo la nostra partita U_U

In pratica un pò come Montsegur(anche se spero di fare molto meno approfondimento storico Ò_Ò).
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-04 01:50:31
Mmmm...  da quel poco che ne so, mi sa che i romani di quel periodo erano molto più "alieni" rispetto a noi che non i britanni (le civiltà non ancora molto urbanizzate tendono ad organizzarsi attorno ai bisogni basilari, quindi nel dubbio su cosa far fare ad un personaggio posso semplicemente dire che caccia, pesca, coltiva o tesse. Quando invece l'organizzazione sociale diventa più complicata, diventa anche più unica e peculiare. Qual è la vita quotidiana di un romano del secondo secolo? Non credo che vada in ufficio in metropolitana...)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-04 01:59:43
Sì questo sicuramente. I Britanni, nonostante ancora molto divisi fra varie razze e etnie differenti(Sassoni, Celti, Vandali, Romani, Greci, Ebrei, ecc...) sono in effetti, come dice Moreno, più facili da interpretare come struttura sociale.
I Romani sono molto diversi, e hanno una intricata struttura sociale, per non parlare dell'etichetta, degli usi e dei costumi sempre più complicati. Era un'era in cui l'omicidio e il suicidio erano legali o no in base a motivazioni o vittime/colpevoli, in cui la legge si faceva parlamentando, non seguendo cose scritte. In cui una persona un giorno poteva essere uno schiavo figlio di nessuno, e un anno dopo Imperatore(è successo). Un'epoca in cui una religione può essere perseguitata senza pietà un giorno, e 4 anni dopo diventare religione nazionale, tutto per il semplice capriccio di uomini potenti.
È una cultura decisamente aliena e particolare, se si pensa che 4 persone casuali potevano complottare per la caduta di un Impero o la sua creazione.
Era un'epoca in cui la razionalità, la filosofia e la morale andavano di pari passo con l'accettazione di sacrifici umani rituali e vendette pubbliche all'ultimo sangue

Di sicuro interessante, di sicuro complicata. Ma ovviamente volendo noi usarla solo come Setting se volete vi dò un'infarinatura più o meno dettagliata(ai vostri gusti, ovviamente) di vari usi e costumi essenziali, poi il resto lo facciamo noi. Sta abbastanza ai nostri gusti cercare di riprodurla fedelmente o meno, anche se ovviamente non è lo scopo del gioco. Io, ovviamente, conoscendola probabilmente tenderò a essere fedele alle cose per come le so, ma tutto può accadere e non accadere ^^

Attendo la vostra decisione sul periodo e il Loco e poi metto insieme una paginetta illustrativa XD

EDIT: Fix'd
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-04 23:47:49
Vediamo... la Britannia mi affascina molto, anche in ere più avanzate, tipo l'epoca delle crociate, in un contesto alla Robin Hood. Anche l'impero romano, ci mancherebbe, ma effettivamente sarebbe il mio primo accostamento roma-vampiro.

Così, a pelle dico brutannia, ma riconosco ottime possibilità anche alla roma antica.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-05 00:09:42
Io continuo a preferire roma antica.
La questione su quanto renderemo bene il periodo storico sono, per me, un po' accessorie.
Da non esperto dico inoltre che probabilmente i britanni ci sembrano più semplici semplicemente perchè ne conosciamo di meno la storia.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-05 00:17:47
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Da non esperto dico inoltre che probabilmente i britanni ci sembrano più semplici semplicemente perchè ne conosciamo di meno la storia.

Esatto. Questo ci rende anche più facile uscire dagli schemi.
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La questione su quanto renderemo bene il periodo storico sono, per me, un po' accessorie.

Sicuramente. Non è necessario, ma un minimo è dilettevole, anche solo per curiosità culturale XD

Quindi come preferenze staremmo a?

Per me Britannia antica antica, Roma Imperiale Cristiana e Infine Italia giorni nostri.
Voi?
 
Giusto per capire, anche se non siamo in democrazia alla maggioranza, e dovremmo scegliere un setting che piace a tutti in quasi egual misura ovviamente, e questa non vuole essere una votazione, assolutamente ò_ò

Se per me e Hayden la Roma Imperiale è la seconda scelta e per Marco la prima si può fare Roma Imperiale, così accontentiamo tutti. Attendiamo il parere di Moreno, che ora può essere quanto meno destabilizzante viste le preferenze attuali XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-05 01:46:33
Io dico roma, ma non ho nessun problema per la Britannia (che poi mi sembra essere la prima scelta di tre giocatori su quattro).
Per ora me ne vado a letto e ci si sente domani sempre verso quest'ora :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-05 01:50:23
Ah beh se anche Moreno vuole fare Britannia e a te non fa particolarmente schifo allora viva la Britannia! :P

Se scegliamo Britannia dobbiamo ancora decidere il periodo storico tra quei tre prototipi, che in pratica sono: Paganesimo pre-cesarico, Persecuzioni dei cristiani e avvento dei cesari, Impero di Costantino e condanna dei pagani, e poi mi sembra anche che Hayden volesse spostare la cosa più avanti, ma non ho ben chiaro il periodo esatto che intende, e non credo di saperne molto ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-05 02:27:32
Dal punto di vista dell'interesse a giocare Annalise in un periodo storico originale, Britannia e Roma per me si equivalgono.

Dal punto di vista della quantità di informazioni che serviranno per giocare, credo che Marco sia troppo ottimista. Qualcosina la so della cultura Romana, e ti dico: sono più vicini a noi i Klingon! Persino quello che mangerebbero i personaggi, e come lo mangerebbero, ci sembrerebbe totalmente alieno.

Quello che ne sa di più qui in mezzo è Meme, e anche lui preferirebbe la Britannia, quindi direi che anch'io voto Britannia.

Come epoca... Hayden parla di "epoca delle crociate". E' un bel salto, significa andare dopo la conquista Normanna (la prima crociata viene indetta nel 1095, quasi XII secolo...). Se andiamo poi su Robin Hood si parla di terza crociata e oltre, fine del XIII secolo, un salto di oltre mille anni, arriviamo a ridosso della crociata degli Albigesi e a Montsegur 1244.  Ed è anche l'epoca standard di Ars Magica, quindi, da una parte la conosco molto meglio, dall'altra ci ho già giocato parecchio...

La magia sarebbe necessariamente molto ridotta, parliamo di un epoca di cui ci sono già cronache e dati anagrafici, registri delle tasse, leva obbligatoria, etc.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-05 02:39:45
Sì i ROmani, come ho detto in precedenza, sono notoriamente alienati e disumani, e come dice Moreno, sono più simili a noi i Klingon XD
Ovvio anche i Britanni hanno la loro percentuale di Alien, ma forse minore.

Se giochiamo in Britannia mi piacerebbe enormemente giocarla nel periodo più antico, quello in cui ancora è in atto l'assorbimento della Britannia da parte dei costumi Romani. Poi ovviamente anche qui ci saranno i Romani eh... Però è differente che non a Roma. Infatti la bellezza di questo setting per me sta proprio nel fatto che due enormi culture si scontrano cercando di convivere e sopraffare l'altro. Le condizioni di vita sono praticamente disumane. La popolazione è divisa a metà tra i razionali più sfegatati delle divinità greche e cultisti celti e druidici dei secoli precedenti alla nascita di Cristo. Guerre intestine, rivolte, fedi messe in dubbio, insomma, un macello XDDDD

Se ho ben capito, grazie alla descrizione di Moreno, Hayden vorrebbe giocarla nel periodo dei cavalieri di Carlo Magno se non dopo, giusto?
In questo caso non sono d'accordo. Ho giocato per anni in questo Setting in praticamente tutta Europa, senza contare Thou Art But a Warrior e quant'altro, quindi mi ha decisamente stancato.
Se dobbiamo giocare in questo periodo almeno giochiamoci Gerusalemme, però  ci allontaniamo tanto dalle idee iniziali e mi sembra di arrivare ai temi di Montsegur, non che mi dispiacciano, anzi, però mi piacerebbe fare qualcosa di diverso ^^

Eh, sì. Si vede proprio che ho bisaogno di aria niova :P
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-05 02:51:17
Un'ultima cosa che mi è appena venuta in mente. Avete mai visto il film King Arthur?
Se sì, bene. Perchè a prescindere dalla bellezza dello stesso(che a detta mia è abbastanza una americanata ç_ç) è un ottimo riferimento storico alla Britannia di quel periodo. In pratica durante la battaglia finale del film siamo a circa 100-120 anni dopo il periodo in cui voglio giocare io, periodo relativamente breve, in cui poche cose sono cambiate.

In pratica mi piacerebbe giocare:
-Agli inizi del dominio di Marco Aurelio in Britannia, quindi una relazione tra Romani e Britanni pari alle prime tra Inglesi e nativi americani. Inizialmene sospetto, odio e paura. Poi rassegnazione, sospetto(seppur attenuato), e convivenza per quanto possibile.
-Oppure giocare poco prima del regno di Artù, quindi in pieno Impero di Costantino, intorno al 306.

Per me è uguale. Ditemi voi.

P.S.: Non propongo di giocarla nell'epoca di Costantino perchè cambia relativamente poco, visto che le persecuzioni pagane in un angolo così remoto dell'impero si facevano sentire molto poco, e quindi sarebbe pressochè identico a prima ^^

EDIT2: Rimane sempre la Roma Imperiale, e in tal caso mi piacerebbe giocare in pieno periodo di Costantino, oppure durante le persecuzioni cristiane, che sono un tema molto affascinante da giocare ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-05 03:27:54
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se ho ben capito, grazie alla descrizione di Moreno, Hayden vorrebbe giocarla nel periodo dei cavalieri di Carlo Magno se non dopo, giusto?


Molto dopo. Carlo Magno viene incoronato Imperatore nell'anno 800, la terza crociata è quasi 400 anni più tardi (1189-1192).

Il periodo di "Thou art but a warrior" è ancora successivo, di 300 anni: la Reconquista termina nel 1492, l'anno della scoperta dell'America...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-05 03:50:38
Ok. Ancora peggio. ò_ò

P.S.: Moreno, la so l'epoca di TABaW, quello che volevo dire è che nel periodo che va dal 1100 al 1500 ci avrò ambientato tipo TUTTE le partite della mia vita che avessero una base storica. Montsegur, TABaW, Vampiri: I Secoli Bui(SIGH), MdT in generale.

E francamente mi ha scassàu'azz ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-05 23:21:47
A me la britannia va bene in qualunque epoca. Per unire le richieste di tutti si potrebbe giocare la britannia del tardo impero romano (king arthur, come suggerisce meme). Un'epoca di grande paura, superstizione e leggende su leggende. Sarebbe bello! :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-05 23:28:30
A me sta bene. Però forse è meglio un pochetto prima, tipo una decina di anni dopo la conquista di Costantino al massimo, giusto per lasciare ancora tante tracce dei regni celtici ecc... Insomma, un primo impatto Romani-Britanni, che è molto più Hazzard XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-06 14:24:42
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se giochiamo in Britannia mi piacerebbe enormemente giocarla nel periodo più antico, quello in cui ancora è in atto l'assorbimento della Britannia da parte dei costumi Romani. Poi ovviamente anche qui ci saranno i Romani eh... Però è differente che non a Roma. Infatti la bellezza di questo setting per me sta proprio nel fatto che due enormi culture si scontrano cercando di convivere e sopraffare l'altro. Le condizioni di vita sono praticamente disumane. La popolazione è divisa a metà tra i razionali più sfegatati delle divinità greche e cultisti celti e druidici dei secoli precedenti alla nascita di Cristo. Guerre intestine, rivolte, fedi messe in dubbio, insomma, un macello XDDDD


Ok, se devo scegliere propenderei per quest'idea.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-06 15:41:43
Perfetto. A tutti va bene quindi la "Conquista della Britannia" come periodo storico? Diciamo per l'esattezza tipo poco dopo la costruzione del vallo di adriano.
Vi gusta?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-07 20:21:39
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perfetto. A tutti va bene quindi la "Conquista della Britannia" come periodo storico? Diciamo per l'esattezza tipo poco dopo la costruzione del vallo di adriano.
Vi gusta?


Un sacco!  Non vedo l'ora di portare la civiltà romana a questi barbari incolti!  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-07 21:22:08
Ottimo. Allora appena avrò finito di giocare stasera, ammesso che ste scalmanate non mi scannino prima, posto una bella descrizione della civiltà e del modo di vivere di quei tempi.

Spero che vi basti una paginetta per mettere qualche contorno ò_ò
Se proprio volete vi posto la mia tesina ma sono 17 pagine scritte a mano, il che vuol dire tipo 25 al PC, e tipo 4 ore di slogamento tendini della mano per me Ò_Ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 08:04:45
Molto bene. Si parte, Suddividerò la spiegazione in parti essenziali e ben divise, così da dare un'idea generale, e mi soffermerò soprattutto su elementi VISIVI di come erano i territori, le persone, e come erano divise le razze, le etnie e gli usi e costumi di questa era tumultuosa in queste lande selvagge.
QUELLO CHE SEGUE NON È AL 100% ATTENDIBILE, IN QUANTO PER OGNI COSA DA ME DESCRITTA CI SONO UNA COSA COME 40 TEORIE DIVERSE. LA MIA È UN INSIEME DI TEORIE SELEZIONATE E SEMPLIFICATE. NON ASPETTATEVI QUARK. GRAZIE.

BRITANNIA, OVVERO?
Per Britannia, nella storia, si sono intese molte cose diverse e le definizioni sono davvero molte. Per comodità elencherò quelle maggiormente in voga e quella che utilizzerò io.
I Romani, prima del 25 A.C., per Britannia intendevano tutto ciò che si trovava a nord della Gallia.
I Romani, dopo il 25 A.C. ma prima del 44 D.C., per Britannia intendevano la parte Sud dell'attuale Regno Unito, in particolare le pianure.
I Romani, dopo il 44 A.C. ma prima del 120 D.C., per Britannia intendevano esattamente l'attuale Regno Unito, fatta esclusione dell'Irlanda.
I Romani, dal 120 D.C. al 175 D.C., per Britannia intendevano alcuni territori del Regno Unito, per la precisione, tutto ciò che c'era al di sopra del Vallo di Adriano, un'enorme murata costruita dall'omonimo imperatore, che divideva in due l'isola. Questo è ciò che intenderò io per Britannia. Quei territori già conquistati, invece, li chiamerò Britannia Romana.
I Romani, dopo il 196 D.C., chiamarono Britannia, dividendola in vari nomi diversi e aggettivi, tutto il Regno Unito. Era l'inizio della suddivisione in provincie inglesi.

CLIMA E TERRITORIO

In Britannia PIOVE, ammazza se PIOVE. Il clima è incostante, non fa MAI caldo. Piove, quando non piove, nevica, quando non nevica nè piove, fa un freddo così gelante da strappare via la carne dalle ossa.
Il clima è una cacca inumana. Le povere genti del luogo però, avevano i loro mezzi biologici e artificiali per sopravvivere.
A quei tempi, in Britannia era facile trovare le seguenti cose:
-Campi erbosi, seppure raramente estesi.
-Colline vertiginose e con una ripidità molto elevata.
-Montagne frastagliate e aride.
-Foreste enormi, fitte, pericolose e intricate.
-Animali come lupi, orsi, cervi, renne, volpi, e altra fauna che conosciamo anche noi.
-Fiumi a volontà. Immaginatevi una densità media di un fiume ogni 3 Km quadrati. Lo so. È tantissimo, ma a quei tempi non si bonificavano i rigagnoli, non si mettevano su dighe, non si chiudevano torrenti, e quindi TUTTI i corsi d'acqua esistenti non erano per nulla modificati.
-NEBBIA. In tutta la Britannia vi era un'assenza allucinante di nebbia, causata dalle continue piogge che lavavano tutto. Tutto questo è vero, eccezion fatta per la Scozia, in cui le Nebbie erano capaci di portare alla morte un uomo che abita da vent'anni quei luoghi, e in presenza della neve. Con l'inerno e le prime nevicate, si diceva che le nuvole cadessero, e visti i volumi di nebbia e di neve che giungevano, era impensabile uscire dalle città, per ritrovarsi una cosa come 100 Km di NULLA, un nulla bianco e infinito, privo di qualunque genere di sussistenza.

Sì, erano tempi duri.

LE POPOLAZIONI E I LORO COSTUMI
In Britannia, a quei tempi, possiamo identificare queste diverse popolazioni:
-Celti: una popolazione di origine Gallica, oramai pienamente insediata e potente in Britannia. Estremamente tribali e legati alla terra. Il nemico più arduo che Roma abbia mai dovuto combattere.(55% e oltre).
-Britanni: una Popolazione di origine Celtica, ancora legati ai vecchi costumi ma capaci di costruire grandi manieri fortificati in modo impeccabile.(19% della popolazione).
-Sassoni: popolazione barbarica di origine Germanica. Vioenti, brutali, un sistema di elezione dei governanti funzionante tramite lotte all'ultimo sangue, espansione e stato di guerra COSTANTE. (fortunatamente inferiore al 9%).
-Il popolo dei Laghi: popolazione Indigena, di origine puramente Britannica. I veri e propri nativi dell'isola. Organizzati in grandi famiglie di tipo matriarcale, erano pacifici e coltivatori. Ovviamente in via di estinzione(17% a malapena).

Celti
I Celti provengono dalla Gallia, da cui si sono spostati più di 300 anni fa. Sono una popolazione divisa in modo molto peculiare. La loro società è costituita da Tribù, grandi congregazioni di Clan, comandati da un Re.
Attenti, ora si arriva alle parti interessanti della loro cultura. Alcune ci appariranno aliene, altre ancora ci faranno strabuzzare gli occhi per il grado di avanzamento da questo popolo raggiunto.
Le Tribù erano grandi congregazioni, divise in Clan, ma cos'era un Clan? Un Clan è una famiglia. Una grandissima, potente famiglia, di cui fanno parte discendenti, antenati, cinque gradi di parentela come minimo, insomma, si parla di gruppi di almeno 100 persone e passa. All'interno del Clan, il capo era il maschio più anziano, che aveva diritti su tutti i beni del Clan, e sulla vita e morte degli appartenenti al Clan... Tranne che in due casi: le Doti matrimoniali delle donne provenienti da altri Clan e le disposizioni sulla vita delle donne(tutte). Compito di amministrare la dote matrimoniale di una donna era della donna più anziana del Clan a cui apparteneva la donna, mentre il diritto sulla vita e morte di una donna qualunque spettava alla donna più anziana del Clan.
I Re dei Celti. Dimenticatevi i Re seduti in grandi palazzi marmorei e aurei. DImenticatevi l'etichetta e tutto il resto. Il Re di una Tribù era il più anziano di tutti i capiclan, e non era raro che ostentasse umiltà vivendo in condizioni peggiori delle persone più giovani. Attenzione, è capitato che nella storia dei Celti vi fossero delle Regine, e non era per niente infrequente. Se una donna era moglie di un Capoclan ed era la più anziana tra le donne, era Regina.
I Re non avevano alcun diritto sugli altri Clan, e all'interno del loro avevano i diritti di un qualunque altro Clan. Avevano però il diritto di dichiarare guerra. Se un Clan si permetteva di dichiarare guerra a chicchessia senza la benedizione del Re, TUTTI gli altri Clan lo attaccavano senza indugio.
Non era raro che le tribù di Celti si dichiarassero guerra a vicenda.
Ora arriva la parte scioccante della cultura celtica. Tra i Celti vigeva la PARITÀ DEI SESSI, cosa impensabile da qualunque altra società, ai tempi. Una donna aveva diritti pari a quella di ogni altro uomo, e aveva completa autonomia sulle decisioni come chi sposare, e quant'altro. Non si poteva in alcun modo avere autorità legale su un esponente del sesso opposto. Le donne più anziane avevano diritti sulle più giovani, e così gli uomini più anziani sugli uomini più giovani. Come due società divise. Infatti non era raro che esistessero assemblee delle donne o degli uomini, nonchè consigli interni alle Tribù.
La religione. I Celti erano estremamente religiosi, e credevano che ogni cosa avesse uno spirito. Veneravano una quantità smodata di dei, uno per quasi ogni aspetto della vita, e a esso donavano sacrifici. Pensavano tuttavia, che tutti gli dei fossero diversi aspetti di uno solo, si pensava idealizzato come femminile, ma non ve ne è la certezza.
Il potere temporale, quello giudiziario e quello spirituale erano divisi in modo tutt'altro che equo.
Il potere temporale era nelle mani dei Re, dopo di che ai Capiclan, e via dicendo.
Il potere giudiziario e quello spirituale, era interamente e inequivocabilmente nelle mani dei DRUIDI.
I Druidi santificavano le celebrazioni, indivano sacrifici, celebravano i matrimoni, avevano il compito di assolvere, punire e indagare gli imputati dei crimini, eleggevano i Re, benedicevano le guerre.
OGNI COSA che avveniva tra i Celti doveva passare sotto le mani dei Druidi prima di avvenire. Anche tra i Druidi vigeva la parità dei sessi, e quasi in numero uguale, c'erano Sacerdotesse del culto, con poteri pari ai Druidi di sesso maschile.
Tratti fisici.
I Celti erano alti, bruni, per la maggior parte con gli occhi scuri, muscolosi, agili e dalla forte tempra fisica. Le loro donne erano di poco inferiori agli uomini nel fisico, e combattevano a fianco dei mariti.
La guerra.
I Celti erano famosi per 3 cose nell'ambito della guerra:
-La saggezza nel cercare sempre la pace.
-I loro enormi archi.
-La loro brutalità e ferocia bestiali quando scendevano in campo.
I Celti dichiaravano guerra raramente, essendo un popolo saggio e con una cultura avanzata, ma quando combattevano, erano implacabili. Avevano archi composti con una forza peso impensabile per l'epoca, e il più comune degli archi era superiore di 4 libbre a quelli usati nei nostri tornei mondiali di tiro con l'arco. Avevano quindi una gittata e una potenza indescrivibili agli occhi delle altre civiltà, e questo era motivo di timore e rispetto. Ma la loro vera forza era l'organizzazione.
Non contiamocela, i Celti erano COMUNISTI. Tutto era di tutti, si doveva obbedienza cieca al bene della Tribù, e tutti obbedivano ciecamente a pochi.
Quando scoppiava una guerra, i Druidi mandavano una Sacerdotessa vestita di rosso e tatuata interamente di blu, a cui veniva tagliata la lingua prima del viaggio a tutte le Tribù.
Stava a significare che le parole avevano fallito, ed era il momento di combattere. In meno di una settimana TUTTE le persone in grado di combattere di TUTTE le tribù e TUTTE loro marciavano unite contro il comune nemico.
Si capirà quindi che erano estremamente temibili. Giulio Cesare stesso, nel suo "De Bello Gallico", è famoso per un suo passo:
"I Celti? Curiosa popolazione. Barbari senza cervello che bruciano le loro vergini per i loro stupidi spiriti. Senza educazione e senza criterio. Ho sentito dire persino che sono una potenza sottovalutabile in guerra. Bene, dell'ultima diceria, posso assicurarvi del contrario. Il terzo giorno di Marte abbiamo assalito una casa che aveva rifiutato di darci dei viveri. Ebbene, la luna seguente siamo stati attaccati da non meno di 2000 barbari. Hanno distrutto esattamente un accampamento. Abbiamo trovato la pelle del nostro generale, scuoiato, con tatuato il simbolo della zampa d'orso. A quanto mi riferiscono era il simbolo della casa da noi distrutta.
Non si scherza, con questi barbari".
I Celti avevano a disposizione una truppa di elite estremamente temibile, ovvero i druidi più feroci, scelti tra i nati di luna piena. Questi ragazzini venivano allenati fin da piccoli all'uso dell'arco, e all'età di 16 anni venivano costretti a un disumano rito di passaggio. Gli archi e le frecce da loro utilizzati, erano così sopra la media di grandezza che i Romani, quando furono attaccati per le prime volte da loro, pensavano si trattassero di piccole baliste. Il nome con cui venivano chiamati era "Eluezi", che significava "Guerrieri lupo" dai loro archi, chiamati Zanne di Lupo. I Romani hanno poi tradotto in "Elveti"(Pronuncia "Elvezi"). Si devono a loro le leggende sugli elfi, immortali arcieri estremamente letali dalle orecchie a punta, poichè le loro orecchie venivano tagliate e rese aguzze dai Druidi per renderle simili a quelle dei lupi.

Britanni

C'è poco da dire sui Britanni. Sono un popolo divisosi dai Celti perchè mischiatosi con i Germani. Delle usanze Galliche tenevano le associazioni in Clan, Tribù e Regnanti. La loro religione era simile a quella Gallica, con la differenza che il detentore di tutti i poteri era il Re. I Druidi non venivano considerati. La parità dei sessi non esisteva. I Britanni si dividevano in Clan meno numerosi, e fondavano Fortezze piccole, seppure enormemente difese e costruite in pietra, in cui vivevano in non più di 200 persone, in corti maltenute e quant'altro.
Come fisico erano simili ai Celti, a parte per gli occhi, che notoriamente erano color del grano.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 08:28:59
Sassoni
I Sassoni erano un popolo che si poteva paragonare solo con una parola "Pestilenza". Provenienti dalle coste della Svezia e della Norvegia, i loro ordini erano "Distruggete tutte le case. Rubate tutto ciò che è rubabile. Uccidete tutti, uomini, donne e bambini, rendete incoltivabili i campi. Inquinate i fiumi. Affondate l'intera isola". Molti studi sono stati condotti sul perchè di tanta ostilità nei confronti della Britannia, ma l'ipotesi più conclamata era che un centinaio di anni prima, la Svezia venne invasa dai barbari, che inflissero un duro colpo ai sassoni, decimandone la popolazione. I regnanti locali decisero quindi per una vendetta senza pietà. Tuttavia si ritiene che gli invasori della Sassonia fossero Galli, e non Britanni, e che da un errore di rotta, i Sassoni finirono con la loro enorme flotta in Britannia, invece che in Gallia.
Sono alti, forti, biondi, feroci e brutali. Vivono in modo nomade, perlomeno in Britannia. Si fermano in un luogo per quanto basta a esaurirne le risorse.

Il Popolo dei Laghi

Popolazione indigena della Britannia, nata ed evolutasi nell'isola. Nomadi, raccoglitori e cacciatori, si stabilirono in riva ai laghi più grandi in villaggi di palafitte. La loro religione è perduta, poichè da centinaia d'anni ormai convertiti alla religione dei Celti. La loro struttra sociale è in tutto e per tutto uguale a quella dei Celti, eccezion fatta per i Druidi, che rimangono quelli Celti, poichè il popolo del lago non aveva il diritto di contare tra le fila dei Druidi alcun esponente della loro razza.
Erano bassi di statura, dalla pelle abbronzata e dai capelli scuri. I Romani, vedendoli, pensavano si trattassero di Persiani.

L'INVASIONE DELLA BRITANNIA DA PARTE DEI ROMANI

I Romani invasero la Britannia per ben 3 volte:
-24 A.C., Giulio Cesare. Fallimento.
-43 D.C., Claudio Imperatore, che sconfisse e assoggettò tutte le popolazioni del sud della Britannia
-120 D.C., L'Imperatore Adriano fonda il Vallo di Adriano, una grande muraglia di 120 Km di lunghezza, che divideva in due la Britannia.

A nord del Vallo, vi erano tutte le popolazioni che ho indicato sopra. A sud del Vallo, vi erano ancora molti Celti che erano diventati Clienti(termine Romano, se non conoscete spiego) dei Romani, e qualche insediamento Britannico.

I Romani, dopo la conquista del Vallo, fermarono i piani di conquista, limitandosi a qualche scorribanda di poco conto. Erano spaventati dalle altre popolazioni, e la troppa distanza impediva azioni militari consistenti.

EVENTI STORICI DEGNI DI NOTA

-Invasione e conquista, 43 D.C. I Romani conquistano la costa dei Britanni. Capitale Camulodunum(Corchester).
-Rivolta di Boudicca, 60 D.C. Un'eroina dei Celti. Spodestò i Romani, costringendoli a arretrare nell'entroterra. Sconfitta e uccisa poi a Londinium, dichiarata nuova capitale.
-Fondazione del Vallo, 120 D.C. Ca. Adriano conquista tutta la parte sud della Britannia, fondando il vallo.

OGGI

Circa il 125 A.C.
Nerone è morto nel 68 D.C. alle 12.23 del 4 gennaio, c'era luna nuova, una temperatura di 13 gradi, tempo variabile, e a colazione aveva mangiato cereali cheerios ò_ò
Roma ha quattro imperatori, In Britannia è il caos. Le antiche clientele sono svanite, il Vallo è quasi abbandonato. I 4 imperatori per un pò si fanno guerra a vicenda, poi decidono di fare a gare a chi riesce a espandersi più velocemente a nord.

È qui che giocheremo noi. Vi sta bene? In questi giorni gli imperatori varcheranno il Vallo coi loro eserciti e proveranno a fondare colonie, assoggettare, uccidere e razziare tutto quello che troveranno.

Direi che ora ho finito quasi tutto. Quando riavrò le mani funzionanti faccio un ultimo appunto su "Cosa pensa ogni razza e fazione delle altre e rapporti fra loro" della lunghezza di circa un quinto di ciò che ho riportato fino a ora.

Spero siate soddisfatti. U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 09:58:20
Faccio questo Post per poterlo editare in seguito con il resto così da dare uniformità alla cosa ò_ò

EDIT: vado a concludere il lavoro.

RAPPORTI FRA LE ETNIE


CELTI
-Britanni: li vedono come delle pecorelle smarrite. Una volta come loro. Per gli dei, alcuni sono persino parenti! Hanno perso il legame con la terra, e hanno finito per assomigliare agli invasori. Nel caso fossero in pericolo, potrebbero comunque trovare l'aiuto delle tribù.
-Sassoni: Per i Celti sono un male incurabile, e come le erbaccie vanno estirpati. Purtroppo sono eccessivamente abili e numerosi, conviene spostare il campo piuttosto che rompere la falce.
-Popolo dei Laghi: Sono i loro protetti e alleati, anche se li considerano inferiori, ed è bene che lo siano. Sono in buoni rapporti, e scambiano vari prodotti e risorse utili.
-Romani: non sono altro che pomposi, superbi e stolti invasori. Si rifiutano di capire che la loro religione non è altro che un derivato della loro. Gli pare che abbiano perso i valori tradizionali e considerino tutto inferiore a loro. Se possono cercano di non avere contatti di alcun tipo, nel caso ciò non fosse possibile, si mostrano accondiscendenti e disposti a collaborare, ma altrettanto vendicativi e territoriali in caso di offese. Rapporti tesi.

BRITANNI
-Celti: retrogradi e sprovveduti, che preferiscono le foreste a una buona fortezza. Pensano che mura potenti siano meglio di qualunque nascondiglio, e ritengono i Celti alla stregua dei folli. Tuttavia qualcosa li trattiene ancora dallo sfidare i druidi.
-Sassoni: Sono dei buoni combattenti, e se non fosse per un insensato equivoco, sarebbero degli alleati perfetti. I rapporti si stanno solidificando piano piano, anche se non si è mai sicuri di un patto, e la fiducia è pari a zero. Al momento tra i due popoli è piena non belligeranza, ma è una bomba che ha bisogno di un detonatore.
-Popolo dei Laghi: Poco più che scimmie per i Britanni. Vivono di caccia, raccolta e pesca, come animali. La loro devozione alle acque andrebbe riposta alla società e ai sacri valori. Rapporti inesistenti. I Britanni ignorano completamente il Popolo dei Laghi.
-Romani: i Britanni provano Empatia per i Romani, nonostante i rapporti siano tesi a causa dell'orgoglio. I Britanni sono disposti a divenire i migliori alleati di Roma, ma solo come primi fra pari, cosa che invece sembra non interessare al più grande impero del mondo. Poco male, le loro fortezze sono di certo invincibili.

SASSONI

-Celti: Odio profondo. Razzismo. Intolleranza. Guerra aperta. L'unico Celto buono, è un Celto morto.
-Britanni: c'è empatia, e forse comprensione. Ma rimangono pur sempre Celti. Se ne occuperanno una volta finiti i cugini alla lontana.
-Popolo dei Laghi: non si sono mai spinti così a sud per avere anche solo idea della loro esistenza.
-Romani: Una minaccia. Saranno o con loro o contro di loro.

POPOLO DEI LAGHI

-Celti: mentori e benefattori. Sono pronti a combattere per loro in ogni momento. Rapporti stabili e buoni.
-Britanni: sospetto. Diffidenza. Rapporti assenti.
-Sassoni: un terrore senza volto. Per ora.
-Affascinanti, colti e educati. Di sicuro nettamente superiori. Ammirazione, voglia di collaborazione, principali clientele fisse e assoggettamento spontaneo.

ROMANI
-Celti: Barbari. Tuttavia sembrano organizzati e altamente pericolosi. Ricordano dei Galli. Maneggiare con cura.
-Britanni: Gli ricordano i Sarmati e i Germani. Facilmente assoggettabili con due passate di pugno di ferro e onorevoli battaglie.
-Sassoni: la peggior specie di barbari. Devono assolutamente fare parte del glorioso esercito di Roma!!!
-Popolo dei Laghi: Accondiscendenti e sempliciotti. Potrebbero essere l'anello debole della catena di ferro dei Celti, e possono fornire utili informazioni geografiche e buoni aiuti diplomatici. Un'opportunità da non sottovalutare.

SCHIAVITÙ
Come dimenticare una parte così importante della storia di questo periodo? E infatti la schiavitù era largamente utilizzata ed era la forza portante di molti imperi.

Vediamo la posizione degli schiavi in ogni società:
-Celti: i celti avevano gli schiavi, però questa condizione era data da alcune consuetudini. Nessuno schiavo poteva rimanere tale per più di dieci anni. Un uomo poteva avere solo schiavi uomini. Una donna poteva avere solo schiavi donne. Gli schiavi non potevano essere Celti, a meno di casi particolari, e comunque mai Druidi, che per altro erano i maggiori detentori di schiavi delle tribù.
-Britanni: non li chiamavano schiavi, ma il concetto era quello. Ogni persona, raggiunti i 14 anni, doveva andare a servire sotto l'autorità del regnante per 5 anni, periodo nel quale faceva qualsiasi cosa gli venisse ordinato, finanche andare a morire in guerra.
-Sassoni: Nessuno. Ogni uomo è libero. Ogni uomo può dare ordini ad altri. Se le persone disubbidiscono agli ordini impartiti, per la persona che ha impartito gli ordini vi è la possibilità di far finta di niente o di uccidere la persona che ha disubbidito. Semplice e veloce. In pratica tutti erano schiavi del capo.
-Romani: Loro erano dei veri maestri della Schiavitù. Schiavo poteva essere chiunque venisse catturato, non potesse pagare debiti, fosse straniero, barbaro o adeguatamente pagato. Gli schiavi sono stati per secoli la forza portante dell'Impero Romano. Vi erano diversi tipi di schiavi. Gli schiavi dell'impero, sempre a vita, trattati come animali e destinati a morire di fatica. E gli schiavi dei patrizi. Questi ultimi erano fortunati, persino più della plebe. Venivano trattati con molti diritti, conducevano una vita agiata, non erano sfruttati esageratamente, e accadeva spesso che nonostante venissero resi liberi, decidevano autonomamente di restare coinla famiglia dei padroni, perchè affezionati negli anni o per convenienza. Potevano essere maestri o tutori, nutrici, cuochi, servetti, paggi o dame di compagnia. Non era frequente che un padrone avesse figli dalle schiave, e che questi venissero adottati e resi in grado di ereditare. Gli Schiavi dell'esercito, invece, erano particolari. Venivano impiegati in prima linea, e, se sopravvivevano a tre battaglie di fila, venivano liberati e incorporati nell'esercito di soldati regolari, e inoltre in breve tempo gli venivano affidate cariche importanti, come generali e quant'altro.
Da questo si può capire l'esercito e in generale l'Impero Romano sia variegato in quanto a razze, usi e costumi.

CON QUESTO HO DEFINITIVAMENTE FINITO
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-08 10:39:01
Che figata °°
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 11:54:56
Potresti anche darmi una Fanmail, eh XDDDDD

Comunque sono contento che ti piaccia ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-04-08 12:04:38
Per favore, qualcuno meno informatically challenged di me, potrebbe mettere questa stupenda ambientazione già cotta e magnata sulla Wiki di GenteCheGioca? (se l'autore è d'accordo, naturalmente)

Ve ne prego, perchè è veramente fichissima.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 12:08:26
Azz. Non pensavo di fare scalpore. ò_ò

D'accordissimo, assolutamente. Solo la mette qualcuno che è pratico? Io ho aperto ieri un Topic per farcire il Wiki di cose come questa, ma non sono capace! T_T

P.S.: come ho detto sopra per chiarire, la cosa non è storicamente perfettamente accurata, eh... Si tratta di una tesina fatta in 3° superiore da due fattoni U_U
Abbiamo aperto libri, enciclopedie e studi scientifici e abbiamo preso quello che ci piaceva di più, il che la rende probabilmente un aborto storico, però convengo che da giocare è figa U_U
Bisogna anche essere clementi e capire che sono cose di duemila anni fa, per cui su ogni singolo fatto minuscolo ci sono una cosa come 40 teorie diverse, e tutte legate alle altre da vari livelli di veridicità. Io le ho messe insieme usando logica e gusto per la Fiction.
Tutta questa pappardella perchè se arriva qualcuno a dire "Ma quella cosa non è successa così!" oppure "I Celti non sono di origine Gallica, sono proprio Galli di origine Indoeuropea!"(ma va? Però per il 55% degli studiosi i Galli di Britannia erano Celti U_U) gli chiedo di aprire un Topic per i Flame U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Ashrat - 2010-04-08 13:24:03
Citazione
OGGI
Circa il 125 A.C.
Nerone muore.
Roma ha quattro imperatori


Nerone? Quello morto nel 68 d.C.? XD

Edit: No, nessuna polemica, è che non capisco in questa frase cosa è voluto e cosa è un errore. Considerando che si parla del vallo, non dovrebbe essere un'ucronia fissata nel 125 d.C. dopo un'eventuale morte di Adriano? O_O
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 13:50:39
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]
Citazione
[p]OGGI
Circa il 125 A.C.
Nerone muore.
Roma ha quattro imperatori[/p]
[p]Nerone? Quello morto nel 68 d.C.? XD[/p][p]Edit: No, nessuna polemica, è che non capisco in questa frase cosa è voluto e cosa è un errore. Considerando che si parla del vallo, non dovrebbe essere un'ucronia fissata nel 125 d.C. dopo un'eventuale morte di Adriano? O_O[/p]


Stavo riassumendo le cose successe dal 61 al 125 XDDDD
Le cronache attestano che Adriano fosse ancora vivo quando commissionò il Vallo. Alcuni dicono che Adriano morì 30 anni prima. Altri che morì per suicidio dopo essersi innamorato di Budicca. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere vivo ancora adesso O_o. È per questo che dicevo di evitare questi discorsi, ma se vuoi apriamo un altro Topic. Ò_Ò

Intanto sono interessato ai pareri degli interessati. Questo era prima di tutto un Topic per organizzare la partita di Annalise. ^^

P.S.: nella data di fondazione del Vallo avevo messo CIRCA o_O
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-08 13:51:22
Quoto Ashrat su nerone...

sul resto, grande lavoro meme. Fanmailllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll (lunga, in linea col tuo post) :D
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 13:55:02
Oh bene! Allora ci giochiamo davvero! Finalmente un commento da un giocatore! Goddooooooo!!!

Ripeto, la morte di Nerone voleva essere un riassunto di cosa è successo dal 61(ultima data che avevo messo come evento) e il 125(dove si svolgerà la nostra partita), ma visto che causa confusione, scriverò "Nerone è morto", invece di "Nerone Muore".

EDIT:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Nerone è morto nel 68 D.C. alle 12.23 del 4 gennaio, c'era luna nuova, una temperatura di 13 gradi, tempo variabile, e a colazione aveva mangiato cereali cheerios ò_ò

Meglio? ò_ò

Altre news e gossip sull'imperatore Nerone nel prossimo numero di Vanity Fair Ancient Rome: scopri i lati nascosti dei defunti imperatori, i nostri paparazzi C'ERANO
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 14:49:00
Editato il post che avevo prenotato con gli ultimi ritocchi al setting, spero che vi siano ulteriormente utili e di gradimento aggiuntivo. ^^

P.S.: se volete per comodità li metto tutti insieme in un Topic apposito ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-08 16:55:08
Mi sono ricordato di avere qualche supplemento di altri gdr magari utili che ho (così finalmente potrò usarli per giocare...  ;-)  , dimmi se li conosci e se possono essere utili o se sono fuorvianti:

- GURPS Celtic Myth
- GURPS Imperial Rome
- GURPS Low Texh

- PENDRAGON - Beyond the Wall
- PENDRAGON - Saxons!

Eventuali volumi della Osprey consigliati?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 16:58:10
Allora non li conosco manco da lontano, però...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- GURPS Low Texh

Nope.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- PENDRAGON - Beyond the Wall
- PENDRAGON - Saxons!

Si parla di 300 anni dopo come minimo. OUCH.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- GURPS Celtic Myth
- GURPS Imperial Rome

Questi io non sapere. Da nome pare compatibile, ma potere dare pareri discordanti, informazioni erronee, setting troppo definito. Io no sapere. Se tu ritiene che funza me dice sì, se tu pensa che è come dice io allora meglio no Ò_Ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 17:24:51
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Per favore, qualcuno meno informatically challenged di me, potrebbe mettere questa stupenda ambientazione già cotta e magnata sulla Wiki di GenteCheGioca? (se l'autore è d'accordo, naturalmente)


DOOOOOOOOOONEEEEEE!!! ANF ANF!!!

Veni Vidi Vici (http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=ambientazioni:annalise)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-08 17:46:07
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Clienti(termine Romano, se non conoscete spiego)


Ne so qualcosa, ma è meglio che spieghi (anche per il discorso del "sincronizzare le versioni")
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 18:08:33
Allora, un Cliente era una persona che stabiliva un legame con un Patrizio.

In pratica, un Patrizio faceva un accordo di servitù con un Plebeo, uno schiavo liberato, un barbaro, altro di rango inferiore.
Il Cliente otteneva così diritti e privilegi, mentre il Patronus(il Patrizio che sottoscriveva la clientela) acquisiva diversi diritti e doveri.

Andiamo a elencarli.

Diritti del Cliente:
-il Cliente diventava effettivo cittadino Romano.
-Era libero
-Poteva votare(in epoca repubblicana)
-Poteva usufruire, in base al contratto, delle risorse economiche del proprio Patronus

Doveri del Cliente:
-Doveva obbedienza al Patronus
-Era obbligato a votare il Patronus alle elezioni
-Se il Patronus cadeva in disgrazia, ogni ripercussione ricadeva su di lui oltre che sul Patronus.
-Nel caso in cui il Patronus avanzasse azione di guerra, il Cliente deve servire nelle forze armate del proprio Patronus.

Diritti del Patronus:
-Può avvalersi del diritto di comando sul Cliente
-Può decidere residenza, domicilio e occupazione del proprio Cliente

Doveri del Patronus
-Se il Cliente cade in disgrazia, il Patronus ha il dovere di difenderlo in tribunale e di pagare le varie sanzioni per il proprio Cliente
-Il Cliente acquisisce il cognome del Patronus, e nel qual caso il Cliente venisse attaccato o minacciato, il Patronus ha il dovere di difenderlo con ogni mezzo.

Quindi, in pratica, quando dicevo che all'inizio l'Impero Romano forgiava clientele con i popoli Britannici, intendo che i popoli britannici giuravano di combattere per lui, servirlo, fare parte di Roma, votarlo, fare scambi commerciali praticamente gratuiti con lui, ecc...
In cambio, il Patronus prometteva di farsene carico e combattere al loro fianco contro nemici esterni.

In pratica lo stesso rapporto che c'è tra prostituta e protettore, per fare un eufemismo U_U

Spero di essere stato comprensibile.
Ovviamente i tipi di Clientela e le varie leggi cambiavano ogni cinque minuti, e ogni contratto era diverso. Quella che ho postato era solo la più comune e quella che venne più largamente utilizzata nei confronti dei Britanni.

Per esempio, nel secondo secolo, attaccare Londinium(allora britannica) significava attacare l'Impero Romano, il che consisteva in un bel deterrente. Se io fossi un barbaro con i miei 200 barbari penso che mi cambierebbe attaccare i 300 abitanti bigotti di un villaggetto o attaccare i bigotti e prendermi una guerra contro un esercito di migliaia di persone. Insomma, ho reso l'idea XDDDD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-08 18:42:01
Fiiiuuuuu, quante cose: datemi il tempo di leggere e poi commento.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 18:47:12
Bravo. Intanto spero che Moreno sia contento della definizione di Clientelismo, e tra l'altro, Marco, il setting leggitelo QUI (http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=ambientazioni:annalise), che è ben scritto e ordinato, non andarlo a ripescare in mezzo al putiferio U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-08 21:11:11
Intanto vi posto una canzone moderna, che è il riadattamento di un canto di guerra Celtico, originario della Gallia del Nord

Uis Elveti (http://www.youtube.com/watch?v=coTd0UoFyXY)

E questa è l'onorazione funebre gaelica dei Britanni

Siraxta (http://www.youtube.com/watch?v=ITFXX_Zof3w)

Questa è un pò tanto più spinta U_u

Druid (http://www.youtube.com/watch?v=t94F6bb-v-k)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-09 03:05:19
Bene la descrizione delle clientele.

Però adesso bisogna decidere chi siamo. Tenete presente che i nostri personaggi dovranno avere possibili ragioni di vedersi tutti i giorni. Quindi, o siamo tutti della stessa cultura, o qualcuno è in schiavitù, o siamo in una zona tenuta "tranquilla" dai romani.  

Meme, tu che suggerisci?

Agli altri: che cultura vi ispira di più?

Io sono abbastanza attratto dal contrasto fra la cultura Romana e le altre, ma mi affido ai suggerimenti di Meme...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 12:47:16
Letto tutto.
A me piacciono molto i Celti (vuoi anche perchè sono i più lungamente descritti).
In particolare sarebbe bello sfruttare lo scontro culturale fra Romani e Celti.
Io dico che potremmo essere tutti Celti, ma dobbiamo scegliere se essere di quelli assoggettati dai romani o quelli al di là del vallo, ancora liberi. In entrambi i casi ci sono buone possibilità di portare in gioco il contrasto di culture.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 13:30:49
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]Meme, tu che suggerisci?[/p]

Per me suggerire è difficile, poichè mi piacciono particolarmente tutte, però posso dare idee di come sarebbe fare un pò tutto:
Se fossimo:
-In una città Romana molto a sud del Vallo: potremmo essere Romani soldati e conquistatori con il loro seguito, schiavi dei Romani(quindi fondamentalmente qualunque cosa), se Celti potremmo essere Clienti di vecchia data o Druidi in visita(raramente i Romani attaccavano un Druido a caso), Persone dei Laghi venute in città per cercare fortuna, Sassoni direi di no O_o.
-In una città Romana molto vicino al Vallo: qui sarebbe meglio essere tutti romani, con qualche schiavo da portare in guerra. È risaputo tuttavia che i Celti preferissero mozzarsi la lingua che attaccare uno della loro tribù perciò... Beh bisogna vedere ò_ò
-In una tribù Celtica: in questo caso direi solo Celti, forse qualche persona dei Laghi, e bisognerebbe anche vedere in quali luoghi, visto che i Celti erano soliti avere città molto variegate, alcune tranquillamente nella pianura fortificate da staccionate e con case di legno, altre immerse nei boschi con case sugli alberi e alcune di paglia, o direttamente grotte ò_ò
-In un castello Britannico: qui ci può essere un casino di gente, forse al pari di una città Romana a sud del Vallo. Possiamo trovarci Britanni, Celti, alcuni Sassoni, Romani in visita o in cerca di Clienti, praticamente di tutto. Ovvio sarebbe un contesto similar-Montsegur.

Allora, per quanto concerne le mie preferenze, dipende tutto da cosa ci piacerebbe di più giocare. Per i contrasti sociali, direi un luogo pieno di tutte le società(quindi città Romana a sud del Vallo), se invece vogliamo mettere la guerra come onnipresente, un posto in cui c'è un solo popolo(e in quel caso mi piacerebbero o Romani o Celti). Se invece propendiamo verso intrighi politici, di corte, o comunque inganni per sovranità e quant'altro, sono per una pacifica città Romana al sud, e in questo caso possiamo fare qualunque PG ^^.

Perciò, riassumendo, le mie preferenze, che purtroppo sono a pari merito, sono:
-Una grande città pacifica molto a sud del Vallo, magari una capitale, come Londinium o Camulodunum, nella quale chiunque di noi potrebbe provenire da qualunque cultura e l'atmosfera dominante sarebbe quella di intrighi, tradimenti, giochi di potere e intolleranza etnica.
-Una città Celtica, oppure un esercito Romano in viaggio: in entrambi casi il tema sarebbe tanto la guerra, e in entrambi i casi o siamo Celti, o siamo Romani, pressochè tutti noi.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 15:32:09
Devo dire che se dobbiamo giocare gli intrighi politici "alla romana" tanto valeva giocare a roma.
Siccome l'ambientazione storica che ci ha proposto Emanuele secondo ma ha delle specifiche molto buone io direi di sfruttarle al massimo.
La cosa che più colpisce me, ad esempio, è il tema di una cultura (quella celtica) che rischia di essere assorbita da quella romana oppure di una cultura romana che rischia di essere sovvertita per via del contatto con i celti.
In un contesto del genere potremmo essere tutti celti, magari schierati diversamente: chi a favore del meltingpot di culture, chi contrario, con tutte le sfumature e le incertezze di mezzo.
Lo stesso vale se vogliamo essere tutti romani.
Per questo credo che giocare una città situata presso il vallo possa essere buona cosa.
Altra cosa che mi piace molto e che potrebbe sfruttare quanto sopra è quella della campagna militare, che sia l'esercito romano in marcia o i celti che presidiano il loro territorio difendendolo dagli attacchi del nemico.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-09 15:34:23
Personalmente, temo molto l'idea di "intrighi, tradimenti, giochi di potere e intolleranza etnica" in una città romana del sud.  Si riproporrebbero i problemi di "alienità" della cultura romana e in generale di giocare in mezzo a complicati rapporti sociali fatti di usi e costumi che non conosciamo.

Invece questo:
Citazione
-Una città Celtica, oppure un esercito Romano in viaggio: in entrambi casi il tema sarebbe tanto la guerra, e in entrambi i casi o siamo Celti, o siamo Romani, pressochè tutti noi.

...mi intriga parecchio in entrambe le versioni. Un gruppo di romani in viaggio, magari al di là del Vallo, alle prese con riti e costumi sconosciuti, mostruosità evocate...  e dall'altra parte invece una comunità celtica minacciata dall'arrivo dei romani...

Vorrei giocarle tutte e due. Facciamo una alla Internoscon e una alla Gnoccocon?  ;-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 15:48:40
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[p]-Una città Celtica, oppure un esercito Romano in viaggio: in entrambi casi il tema sarebbe tanto la guerra, e in entrambi i casi o siamo Celti, o siamo Romani, pressochè tutti noi.[/p]
[p]...mi intriga parecchio in entrambe le versioni. Un gruppo di romani in viaggio, magari al di là del Vallo, alle prese con riti e costumi sconosciuti, mostruosità evocate...  e dall'altra parte invece una comunità celtica minacciata dall'arrivo dei romani...[/p][p]Vorrei giocarle tutte e due. Facciamo una alla Internoscon e una alla Gnoccocon?  ;-)[/p]


Mi sta bene. Alla INC propendo per l'accampamento Celtico ivi spostato per difendersi dall'esercito Romano. Alla GNOCCO faremo l'esercito Romano in viaggio U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-09 16:15:23
Alla gnocco mi prenoto io già ora.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 16:34:33
Stipesci ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 16:56:43
Ok, vedo che c'è sintonia!
Il che mi piace assai. E poi l'idea di giocare in due volte la stessa situazione mi piace ancor di più.

Quindi mi pare che siamo per l'accampamento celtico che sta per difendersi da un'incursione romana, giusto?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 17:07:21
Oh yeah!!!
E ora giù con la prima fase del gioco!
Spero si apra un altro Topic per questo ò_ò

Sveliamo i personaggi +_+
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 17:18:33
Aspettiamo anche Mattia: è da un po' che non si fa sentire e magari può aggiungere qualcosa di interessante o bocciare categoricamente tutto (anche se spero vivamente di no).
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 17:26:36
Ah già è vero! Hayden! Ò_Ò

OPS O_o
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-09 18:38:00
Dunque, ho letto tutto e trovo molto interessante.

Il mio suggerimento é però giocare dal punto di vista dei romani, molto più civili e pragmatici e assai meno avvezzi alla cultura misteriosa e mistica dei celti.

Quindi vedrei meglio romani impauriti/attirati dal misticismo celtico (e quindi vulnerabili al suo influsso) che non il contrario. Ma sarebbe ottima anche l'altra scelta of course.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-09 23:37:01
Che facciamo? Mettiamo ai voti?
Io per ora continuo a preferire i Celti, non fosse altro perchè mi ci avete fatto fare la bocca e perchè stasera, mentre ero lì che lavoravo, mi son venute un paio di idee interessanti al riguardo.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-09 23:53:14
Io preferisco i Celti per una ragione puramente fisica.
Ovvero, anche se giocassimo in città Romane, la cultura Romana(visto che sono città in Britannia) sarebbe ben poco visibile o comunque poco influente.
Invece, se giochiamo TUTTI Romani, per forza di cose mi toccherà spaccarmi le mani in un'altra pagina sui Romani XDDDD

Preferirei giocare i Romani con più calma e dilazione nel tempo alla GNOCCOCON ^^

Sui Celti invece, vuoi perchè mi interessano particolarmente vuoi perchè ho fatto una tesi sopra di loro, vuoi perchè non c'è più nulla da aggiungere, mi appaiono papabili. *-*
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-10 16:57:54
Anch'io preferisco i Celti, ma il mio giudizio è influenzato dal fatto che so che i Romani me li gioco comunque alla GnoccoCon.  Mattia, ce la fai ad esserci anche per l'altra partita?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-10 17:01:32
A proposito (ma un po' OT), ma la GnoccoCon è già stata fissata?
Piuù o meno in che periodo potrebbe essere?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-12 19:24:20
Come siamo messi infine? Cominciamo con la prima fase? E se sì dove?
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A proposito (ma un po' OT), ma la GnoccoCon è già stata fissata?

Sì e no, cerca le discussioni, ce n'è una abbastanza esaustiva, comunque direi che si è abbastanza sicuri.
Settembre comunque U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-12 20:09:53
Volevo aspettare la risposta di Hayden, ma visto che comunque siamo già in tre a preferire i Celti, direi che possiamo già andare avanti.

Non ho capito ancora però se la città Celtica la intendi a sud del vallo o a nord.

Altra domanda: per giustificare la scarsa conoscenza di certi usi (e gli spiegoni, anche in character, che ne deriverebbero) è possibile giocare un personaggio praticamente "adottato" dai celti (per esempio un disertore romano, o uno schiavo sassone liberato) o questi personaggi sono implausibili (il disertore sarebbe stato scannato prima di poter parlare per esempio)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-13 01:15:58
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]per giustificare la scarsa conoscenza di certi usi (e gli spiegoni, anche in character, che ne deriverebbero) è possibile giocare un personaggio praticamente "adottato" dai celti (per esempio un disertore romano, o uno schiavo sassone liberato) o questi personaggi sono implausibili (il disertore sarebbe stato scannato prima di poter parlare per esempio)


Lascio a Emanuele il discorso "da esperto" per farne uno più terra-terra: chissene delle conoscenze dei Celti, nel senso che comunque non andremo (credo...e in parte spero) a calarci pesantemente nell'ambientazione con le sue millemila sfumature culturali. Credo che il tutto debba essere funzionale a raccontare la storia di queste quattro vittime. Io personalmente cercherò di calarmi nell'atmosfera e di non fare immense castronerie, ma fatto questo mi sentirei a posto. Non vorrei avere continui "spiegoni", come dice Moreno, quindi se si dovesse fare qualcosa di contrario agli usi celti, ma di non rilevantissimo, sarei felice di sorvolare.

Poi ovvio, se l'idea dell'adottato ti viene in contro per altri motivi non credo ci siano problemi.
Solo una cosa, riguardo questo: abbiamo scelto comunque di giocare in una situazione in cui un popolo, una cultura, è minacciata da un'altra. Il personaggio adottato potrebbe essere meno "legato" a questa cultura di riferimento (cioè quella dei Celti) proprio perchè adottato. Non dico che sia automatico, ma è una cosa comunque da considerare.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-13 10:30:51
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ho capito ancora però se la città Celtica la intendi a sud del vallo o a nord.


Non parlavo di una città Celtica, ma di un accampamento Celtico composto da guerrieri e faccendieri per contrastare l'esrcito Romano che giocheremo alla GNOCCO XD
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Altra domanda: per giustificare la scarsa conoscenza di certi usi (e gli spiegoni, anche in character, che ne deriverebbero) è possibile giocare un personaggio praticamente "adottato" dai celti (per esempio un disertore romano, o uno schiavo sassone liberato) o questi personaggi sono implausibili (il disertore sarebbe stato scannato prima di poter parlare per esempio)

Ti dirò, se proprio volete vi spiego alcune cose in più sui celti, se è il caso, però il tutto PRIMA di giocare. Ogni cosa che non stabiliamo prima, può essere inventata o stravolta durante il gioco. Odierei durante una partita dire "guarda che i celti non facevano così...".

Perciò se sentite di non essere ancora abbastanza empatici con i celti posso aggiungere altro.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-13 15:24:30
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò se sentite di non essere ancora abbastanza empatici con i celti posso aggiungere altro.


Più che "non essere ancora abbastanza empatici" (che è un obiettivo irrealizzabile), direi che fino alla INC se ti viene in mente qualunque cosa di utile, curioso o interessante, e hai tempo, postala, è tutto materiale da "macinare" per il gioco! Poi in ogni caso quando si gioca useremo quel che c'è, poco o tanto che sia (e come è già stato detto, difficilmente faremo peggio degli sceneggiatori di Hollywood...  ;-)

Proposta per i Claim: per evitare la corsa al posting per battere sul tempo gli altri, io direi di dare proprio la "precedenza" in ordine di giro attorno al tavolo, così che a tutti capiti di essere una volta il primo, una volta il secondo e una volt il terzo a scegliere (sempre con il limite di due Claim. Consiglio una rilettura del capitolo sulle caratteristiche che deve avere un claim perchè una scelta ottimale o sbagliata dei Claim influiscono molto sulla partita). Così c'è anche il tempo di pensarci bene (e di tempo ne abbiamo)

Se siete d'accordo su questo, e se non ci sono altre proposte, direi che possiamo partire. Ricordo ancora che l'ordine di gioco sarà (1) Marco (2) Hayden/Mattia, (3) Emanuele/Meme (4) Io. (ovviamente anche alla INC ci metteremo al tavolo in quest'ordine), non appena anche Mattia e Emanuela danno l'OK Marco può partire con l'introduzione del suo personaggio (spiegata a pagina 65)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-13 16:53:47
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non appena anche Mattia e Emanuela danno l'OK Marco può partire con l'introduzione del suo personaggio (spiegata a pagina 65)


Non vedo l'ora :)
Vediamo se ho capito la tua proposta per i claim: io comincio la mia scena per presentare il pg; a questo punto Mattia sarebbe il primo a scegliere un claim, poi toccherebbe ad Emanuele, poi a te e poi ancora un altro giro (Mattia, Emanuele, Moreno)?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-13 17:05:47
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Vediamo se ho capito la tua proposta per i claim: io comincio la mia scena per presentare il pg; a questo punto Mattia sarebbe il primo a scegliere un claim, poi toccherebbe ad Emanuele, poi a te e poi ancora un altro giro (Mattia, Emanuele, Moreno)?


Pensavo allo scegliere subito due claim ciascuno, ma effettivamente la tua idea forse è migliore.  Solo se postiamo veloci però, che richiede il doppio dei messaggi...
A me vanno bene entrambe le maniere, tanto alla fine vantaggi e svantaggi si bilanciano comunque. Che ne pensate voi?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-13 17:10:54
Aggiungo una cosa per Emanuele.

Una cosa molto utile (almeno per me) potrebbe essere una lista di nomi celti da poter usare.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-13 18:02:34
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Volevo aspettare la risposta di Hayden, ma visto che comunque siamo già in tre a preferire i Celti, direi che possiamo già andare avanti.[/p][p]Non ho capito ancora però se la città Celtica la intendi a sud del vallo o a nord.[/p][p]Altra domanda: per giustificare la scarsa conoscenza di certi usi (e gli spiegoni, anche in character, che ne deriverebbero) è possibile giocare un personaggio praticamente "adottato" dai celti (per esempio un disertore romano, o uno schiavo sassone liberato) o questi personaggi sono implausibili (il disertore sarebbe stato scannato prima di poter parlare per esempio)[/p]


Non c'é problema Moreno, i Celti vanno benissimo...quoto altri sulla richiesta di nomi Celti. :) E poi direi che possiamo partire sicuramente. Spero di poter rispondere al forum con una certa velocità, ma non é sempre detto gente... ho un lavoro decisamente oneroso e anche a casa ho poco tempo libero.

Non saprei dire ancora nulla sulla mia presenza alla gnoccocon, mi spiace.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-13 20:18:09
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Più che "non essere ancora abbastanza empatici" (che è un obiettivo irrealizzabile), direi che fino alla INC se ti viene in mente qualunque cosa di utile, curioso o interessante, e hai tempo, postala, è tutto materiale da "macinare" per il gioco! Poi in ogni caso quando si gioca useremo quel che c'è, poco o tanto che sia (e come è già stato detto, difficilmente faremo peggio degli sceneggiatori di Hollywood...  ;-)


Mi sta assai bene.

Per il resto a me va bene e mi sta bene anche cominciare, ma questa settimana sono a casa di un amico che è in Italia per poco e sono molto assente, se non vi causa un problema partiamo pure, altrimenti preferirei dalla prossima settimana in cui posso garantire 2-3 post al giorno ^^

Per i nomi celti lo farei molto volentieri, ma riesco a malapena a scroccare la connessione in questi istanti e mi pare maleducato incollarmi al PC della casa mentre i miei amici mi attendono.

Anche perchè da venerdì abbiamo fatto 3 Montsegur, 2 Annalise, un Polaris e abbiamo cominciato una serie di AiPS ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 12:29:51
Se vogliamo aspettare Emanuale non credo ci siano problemi.
Dopotutto è come se stessimo cominciando a giocare e di sicuro non vorrei a vere al tavolo un giocatore disratto o che non può rispondere.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-14 15:12:49
OK, aspettiamo, e intanto approfittatene per rileggere il manuale!  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 15:27:03
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]e intanto approfittatene per rileggere il manuale!  :-)


Mi sembra un'ottima idea!
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-14 20:16:48
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]OK, aspettiamo, e intanto approfittatene per rileggere il manuale!  :-)[/p]


E il Setting U_U

Per domani dovrei essere a casa, e anche se per il weekend sarò impegnato, posso comunque garantire 3-4 post al giorno ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-17 16:23:22
Memuccio ma tu sei tornato?
Possiamo procedere?
Dacci un segno della tua presenza (o della tua assenza) :p
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-17 22:19:17
Eccomi.

Allora... Sono tornato l'altroieri, ma ieri sono uscito e oggi ho lavorato, e tra poco devo uscire. Domani è il compleanno di mia madre quindi sarò assenteista, ma direi che da domani, dalle 22 in poi, ci sono fino a sabato prossimo ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-18 09:04:25
Per me si può cominciare a partire da ORA. Sarò assente solo due orette oggi pomeriggio e altre 3 o 4 questa sera nell'arco delle 24 ore, quindi si dia pure inizio alle danze, preferibilmente in un altro Topic.

Comincia Marco o Mattia?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-18 09:29:57
Direi di non moltiplicare i topic, questo non è un play by forum, dobbiamo solo presentare i personaggi, e avere tutto insieme facilita la ricerca di informazioni. L'ordine di gioco per esempio è ad inizio thread...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-18 09:37:56
Io pensavo che invece la complicasse, come per esempio dover andare a cercare l'ordine a inizio Topic XDDDD
Ma va anche bene qui ^^

Quindi Marco può cominciare ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-18 23:48:53
Uh...a lavoro sono passato a nuove mansioni e sto lavorando abbestia. Spero di garantirvi una presenza minima sufficiente sul forum...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-19 01:27:47
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Uh...a lavoro sono passato a nuove mansioni e sto lavorando abbestia. Spero di garantirvi una presenza minima sufficiente sul forum...[/p]


Tranquillo, il grosso del lavoro sarà presentare il tuo personaggio dopo quello di Marco.  Un unico post. Dopo, ci saranno solo da scegliere i claim e il segreto, cose che non bloccano il gioco.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-19 02:17:01
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tranquillo, il grosso del lavoro sarà presentare il tuo personaggio dopo quello di Marco.  Un unico post.


Quindi la presentazione la facciamo tuta in un unico post? Io avevo ventilato l'idea di "giocarla" un po', magari affidando png a voi (magari a Meme e Moreno, visto che Mattia purtroppo ha problemi).
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-19 03:06:07
Puoi fare anche così se vuoi. Citando dal manuale (pag. 65):
" La prima scena del primo giocatore consiste in un’introduzione che descriva il Personaggio a grandi linee, e una situazione che metta in mostra la sua Vulnerabilità. I Vampiri sono attratti dalle persone
vulnerabili, e ciò che renderà questo Personaggio un protagonista della storia che state per raccontare è il dolore, la perdita o il trauma che ha subito e che attirano l’attenzione del Vampiro. La prima scena con il Personaggio dovrebbe dimostrare questa Vulnerabilità e potrebbe anche riguardare il come e il perché il Vampiro noti il Personaggio, ma non è necessario che coinvolga il Vampiro in sé.
La prima scena è inoltre il vostro prologo per il Personaggio, un pezzo introduttivo che dà agli altri giocatori un’idea di chi sia prima che inizi la storia vera e propria. Puoi assegnare i ruoli dei PNG nella scena agli altri giocatori, o puoi semplicemente narrare cosa succede per tutta la scena. Puoi annunciare la Vulnerabilità del Personaggio all’inizio, o puoi mostrarla con l’interpretazione. Dovresti scriverla, però, e alla fine della scena tutti dovrebbero avere capito cos’è."


Al tavolo di solito cerchiamo di rendere interattive le scene introduttive, perchè è più divertente che non il fare un monologo. Ma facendo la presentazione via forum questo problema scompare, e si fa molto prima scrivendo direttamente quel che fanno i PNG.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-19 04:07:43
Sì, senza contare che anche dal vivo di solito la gente è più impegnata a reclamare vari aspetti della scena per "Giocarsela" e alla fin fine le cose da mostrare sono anche possibilissime con un monologo. Nelle partite che ho fatto fin'ora si è optato di più per il monologo, vuoi perchè è un'occasione per mostrare il proprio personaggio e per farlo vedere nella situazione che tu hai pensato per lui, vuoi perchè vuoi inserire e dettagliare alcuni PNG, anche solo perchè la tua scena è incredibilmente breve.
Inoltre il monologo non è noioso visto che gli altri nel mentre stanno molto attenti con i Claim e tutto il resto, quindi passa scorrevole ^^

Come limite di Claim a scena alla fine? 2 o 3?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-19 05:03:14
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come limite di Claim a scena alla fine? 2 o 3?


2.  E c'è un ordine preciso, non si va a chi posta prima.

1) Scena di Marco, i 2 claim li prendono in ordine Hayden, Meme e Moreno.
2) Scena di Hayden, i 2 claim li prendono in ordine Meme, Moreno e Marco.
3) Scena di Meme, i 2 claim li prendono in ordine Moreno, Marco e Hayden
4) Scena di Moreno, i 2 claim li prendono in ordine Marco, Hayden e Meme.
5) assegnazione degli altri valori in scheda.
6) creazione dei segreti (che non vanno postati, portate i fogli alla INC)

Sono almeno 20 post (5 passi con 4 post ciascuno), e i primi 16 devono essere scaglionati e in ordine. Abbiamo solo una quindicina di giorni utili prima della INC, quindi l'ordine precedente è solo indicativo, se uno di noi non dichiara i suoi Claim entro 24 ore dal precedente, chi viene dopo può postare i suoi (tanto sceglierli per primo non è poi tutto stò vantaggio, ci sono sempre claim a sufficienza per tutti). Per lo stesso motivo direi di non attendere la fine del giro di Claim prima di postare il personaggio successivo.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-19 05:15:14
Ottimo. Bravo Moreno che regolarizzi tutto nel migliore dei modi ^^

E comunque:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non è poi tutto stò vantaggio, ci sono sempre claim a sufficienza per tutti)

Già XD

Però i valori non dovremmo assegnarli in base al segreto che ci arriva?
Cioè, in base al segreto che ho mi piacerebbe poter decidere cosa gonfiare di più o di meno, e sono cose che possiamo fare a INC, tanto sono 13 da dividere XD

Ottima idea quella di non aspettare la fine del giro di Claim per il personaggio successivo, tanto basta reclamare le cose nel P.S.: dei messaggi dopo ^^

P.S.: il materiale lo porti tu? Monete, ecc...?
Perchè ho cambiato 5 euro in monete da un centesimo e quindi ne ho, poi ho avanzato tipo una 40ina di foglietti per i Claim dalle ultime partite.

P.P.S.: Posto entro domani un ulteriore riassuntino di come potrebbe essere strutturato un accampamento celtico nelle foreste per presidiare una zona, e chi o cosa è più facile trovarci, così è più facile per tutti pensare al personaggio, e per fugare gli ultimi dubbi sul setting.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-19 05:33:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Però i valori non dovremmo assegnarli in base al segreto che ci arriva?


Giusto, ho scambiato fra loro due fasi. La fase 5 si fa alla INC, a segreto noto. Quindi via forum si fa questo:

1) Scena di Marco, i 2 claim li prendono in ordine Hayden, Meme e Moreno.
2) Scena di Hayden, i 2 claim li prendono in ordine Meme, Moreno e Marco.
3) Scena di Meme, i 2 claim li prendono in ordine Moreno, Marco e Hayden
4) Scena di Moreno, i 2 claim li prendono in ordine Marco, Hayden e Meme.
5) creazione dei segreti (che non vanno postati, portate i fogli alla INC)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: il materiale lo porti tu? Monete, ecc...?
Perchè ho cambiato 5 euro in monete da un centesimo e quindi ne ho, poi ho avanzato tipo una 40ina di foglietti per i Claim dalle ultime partite.


Vedo se riesco a farmi prestare da Michele e Claudia le famose gemmine rosse, altrimenti portati il sacchetto con le 500 monetine che in caso d'emergenza andranno benissimo.  I fogli per i claim dovrei averli ma per sicurezza portali...

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.P.S.: Posto entro domani un ulteriore riassuntino di come potrebbe essere strutturato un accampamento celtico nelle foreste per presidiare una zona, e chi o cosa è più facile trovarci, così è più facile per tutti pensare al personaggio, e per fugare gli ultimi dubbi sul setting.


OK.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-19 07:47:26
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Vedo se riesco a farmi prestare da Michele e Claudia le famose gemmine rosse, altrimenti portati il sacchetto con le 500 monetine che in caso d'emergenza andranno benissimo.  I fogli per i claim dovrei averli ma per sicurezza portali...[/p]


Bene. Porto il tutto.
Magari stampo anche il Topic delle errata e chiarimenti e lo plastifico, oltre a impararlo a memoria come un salmo XDDDDD

Intanto, vado a descrivere come poteva essere un accampamento Celtico.

ACCAMPAMENTO A NORD DEL VALLO
Un accampamento Celtico, che di solito veniva usato per tenere d'occhio una zona di frontiera e proteggerne i confini, era largamente utilizzato nell'epoca delle conquiste romane. La sua struttura era piuttosto semplice. L'intero esercito celtico(quindi fondamentalmente tutti i guerrieri addestrati del clan, uomini o donne che fossero) marciava fino all'ultima zona considerabile appartenente alla giurisdizione del Clan, dopo di che si accampava.
Un accampamento celtico è molto semplice nella sua struttra e uno dei più veloci a poter essere montato e smontato. In pratica tutti i membri dell'esercito portavano con se un giaciglio fatto di foglie intessute in una tela, ricoperto di grasso e altri componenti per renderlo impermeabile, una specie di antico sacco a pelo, ma era molto di più. Veniva usato come sacco, zaino, sacco a pelo e all'occorrenza anche come tenda(bastava appendere le estremità a due alberi e picchettare il resto con dei rametti) poichè erano di solito davvero grandi e estremamente elastici.
Quindi un accampamento celtico, da buoni nomadi quali erano, era in continuo movimento, e si posava al tramonto nella prima zona riparata, dove i soldati si scaglionavano con i loro giacigli e si preparavano per la notte.
Solitamente un avamposto di questo tipo, stanziava nelle foreste, dove il popolo era più a suo agio, conoscendone la geografia e sfruttandone il riparo, era possibile compiere rapide sortite e saccheggi, per poi tornare al sicuro nei boschi.

CHI POSSIAMO TROVARE
Contrariamente a quanto si pensa, la professione del soldato e quella del guerriero non erano caratterizzate da una leva di milizia, come quelle di altre culture, bensì erano propriamente mestieri a se stanti. Perciò dimentichiamoci l'idea del macellaio o del fornaio che partono per la guerra. Tra i Celti, quelli che decidevano di proteggere il proprio popolo venivano addestrati SOLO nell'arte della guerra, della ricognizione, e cosa più importante, nella caccia. Perciò, tutti i cacciatori erano guerrieri, e tutti i guerrieri erano cacciatori. Molto semplice, in effetti.
Perciò in un accampamento di questo tipo, oltre a soldati(uomini e donne, ricordiamolo), potevamo trovare soltanto capiclan, i quali davano gli ordini e organizzavano le truppe e, se la loro età glielo consentiva, combattevano con i propri soldati. Troveremo inoltre, quasi di sicuro, almeno un circolo di druidi, che oltre che ottimi strateghi e figure di potere, erano ottimi guaritori. Era considerato un enorme malaugurio andare in guerra senza i druidi o le sacerdotesse.

I SOLDATI
Che tipi di soldati viaggiavano per questa peculiare tattica di guerra? E in che proporzione?
Possiamo identificare differenti reparti dell'esercito che potevano prendere parte alla protezione dei confini:
-Soldati semplici: armati di falcetti, coltelli, mazze e archi corti, erano la fanteria leggera celtica poer eccellenza. Erano numerosi, schermidori organizzati e addestrati. Tuttavia erano decisamente scoperti dal punto di vista delle armature, in quanto solo i più ricchi e di buona famiglia potevano permettersi una cotta di maglia(dimeticatevi le maglie medievali, queste erano decisamente peggio), e quindi puntavano sulla sorpresa e sull'agilità.
-Arcieri: Gli arcieri, nonostante fossero una specialità dei Celti, raramente scendevano in battaglia in campo aperto, poichè i loro corti ma pesanti archi erano più adatti alle imboscate, perciò stavano nelle retrovie, alcuni arrampicati sui rami più grandi degli alberi, per fornire fuoco di copertura e consentire la ritirata dei soldati dopo il proverbiale "Mordi e Fuggi".
-Druidi: La maggior parte dei druidi giovani e forti scendeva in guerra insieme ai soldati. La fanteria leggera druidica viaggiava armata di falci, e, per i più ricchi e nobili, addirittura una spada. Le sacerdotesse, invece, andavano armate di sciabole corte, coltelli e archi.
-Cavalieri: Quasi impossibili da trovare in questo tipo di strategie. I cavalli erano decisamente rari in britannia, e nonostante la cavalleria celtica non fosse del tutto in disuso, e anzi era famosa per la abilità nel cavalcare a pelo, nelle avanguardie di ricognizione era quasi impossibile vedere un combattente a cavallo, eccezzion fatta per Re e alcuni Capi-Clan(solo quelli più ricchi).
-Come dimenticare la fanteria pesante dei Celti? Questi druidi, addestrati fin da bambini al combattimento, scendevano in battaglia con falcetti, coltelli, asce, e i loro mortali archi da guerra pesanti. Erano inoltre soliti vestirsi di pellicce foderate di animali e vestire elmi caratteristici.

Come erano vestiti? I Celti, che erano una popolazione indoeuropea, in combattimento andavano vestiti di pellicce, alcuni abiti leggeri e null'altro. Solevano tatuarsi e dipingersi per aumentare la ferocia della propria apparizione e per mimetizzarsi nella foresta. Le armi più comuni erano le cosiddette armi povere, ovvero falcetti, coltellacci, archi leggeri, fionde e asce.
I più ricchi e fortunati possedevano una spada, una falce, un arco pesante e in alcuni rari casi un elmo.

TATTICHE DI GUERRIGLIA
Osservare, studiare, attaccare a sorpresa, saccheggiare, ritirarsi, aspettare.
La maggior parte degli scontri avveniva in questo modo. I soldati semplici attaccavano velocemente, cercando di uccidere, ferire e rubare quanto più possibile, per poi fuggire nei boschi, dove gli arcieri erano a attendere che il nemico cadesse in trappola inseguendo i soldati.
Battaglie campali. Quasi inesistenti. Tuttavia tra i Celti capitava di dover sostenere una battaglia degna di questo nome. In questo caso i ranghi di arcieri facevano fuoco su tutti i nemici, dopo di che i Druidi scelti caricavano i nemici frontalmente quasi in un atto suicida, mentre i Capi-Clan o in alcuni casi addirittura il Re guidava i soldati all'attacco. Questo secondo tipo di battaglia però, storicamente ha portato a quasi solo sconfitte per i Celti, poichè i Romani, con le loro falangi e i loro cavalieri, erano pressochè imbattibili in campo aperto. Tuttavia, per prendere tempo e permettere così l'evacuazione dei villaggi, poteva accadere che un contingente poco numeroso tentasse un'azione disperata di questo tipo.

FINE
ENJOY
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-19 23:07:29
Ok, allora apro le danze.
Dovete perdonarmi: non so se ho scritto troppo o troppo poco, ma dovendo fare da solo, senza feedback, non ero sicuro di aver fornito materiale per claim a tutti.
Sono sicuro che mi perdonerete :)

Il mio personaggio sarà Cullen, un ragazzo (ma credo già uomo nella cultura di quel periodo) sulla sedicina d'anni, tremendamente grosso per uno della sua età. E' il figlio primogenito di un capo Clan temuto e rispettato per la sua forza, la sua audacia e la sua risolutezza. Nascondendosi -anche inconsciamente- dietro alla figura di questo padre così autoritario e ben voluto, Cullen ha potuto occuparsi poco delle questioni della "famiglia" per dedicarsi a cose a lui più congeniali: è infatti un ragazzo semplice, con pochi desideri di gloria, che ama più di tutto dedicarsi alla caccia, agli animali e alla vita "nomade" nei boschi.
La Vulnerabilità la dichiaro subito così sappiamo subito dove dirigerci durante la scena.
Vulnerabilità: sono vulnerabile perchè il Clan mi vede come il degno erede di mio padre, forte ed impetuoso, quando invece odio la violenza.

Scena
Location: un piccolo forte romano poco oltre il vallo, che i celti hanno scelto di attaccare, avendo saputo che gli invasori intendono marciare con intenzioni piuttosto serie di lì a poco.

Immaginate che l’inquadratura sia in soggettiva. E’ notte, ma un’enorme luna piena irradia la sua luce argentata sulla scena; e c’è altro che fa luce. Sono fuochi. La camera segue lo sguardo di questa persona: si volta velocemente da una parte e dell’altra, evidentemente spaventata, preoccupata.
Questa persona comincia a muoversi, correndo, cercando di acquattarsi: è evidente che cerca di sfuggire da qualcosa o da qualcuno.
In “primo piano” si sente il suo respiro, affannoso, pesante. Ma in sottofondo quello che si sente sono rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange.
Immaginate che la camera inquadri, seguendo lo sguardo di questa persona, alcune strutture, baracche di legno e poco più. Mentre scappa si vedono due uomini armati di falce, due celti, prendere d’assalto un soldato romano: uno gli arriva da dietro e, con la falce, lo sgozza. Dalla visuale di questa persona si vede che impugna un’ascia –nulla di elaborato: solo un’ascia un po’ più grande di quelle che si usano per spaccare la legna.
Intorno è ancora confusione, battaglia.
Cullen sta cercando un posto dove nascondersi. Le urla straziate di chi sta morendo sembrano laceragli i timpani e non solo. Per ogni morto ammazzato che vede sente come una lama affondargli nelle viscere.
Sa che non vuole fare nulla del genere; lo trova odioso, sbagliato, inutile. Nessuno dovrebbe morire: non così, almeno. Allora cerca riparo dalla battaglia: si è già allontanato molto e ormai è praticamente a ridosso della palizzata che difendeva il castrum romano. Spera di potersi nascondere nello spazio che separa una delle baracche dalla palizzata. E così, quando penetra nel “viottolo” è assolutamente colto alla sprovvista.
Si ritrova a pochi passi da un romano e da una donna…una celta. Cullen è paralizzato dal terrore.
Il soldato sfodera una spada corta e tozza e si mette davanti alla donna, come a proteggerla.
La donna stringe al petto un fagottino: è suo figlio.
Il soldato fissa Cullen. E’ determinato, ma Cullen gli legge anche paura negli occhi; paura e tristezza.
La donna singhiozza disperata: “Ti prego, lasciaci vivere. Ti giuro che ce ne andremo da qui, che non diremo niente. Ce ne staremo per conto nostro. Ti prego!”
Il bambino intanto piange e i rumori della battaglia sembrano avvicinarsi.
Il soldato romano alza la spada verso Cullen.
La donna gli mette una mano sul braccio e guardando Cullen dice disperata “Ti prego, io amo quest’uomo. Lasciaci vivere”. Mentre la donna parla l’uomo si volta per un istante a guardarla, con gli occhi pieni di lacrime.
Allora Cullen si avvicina a loro.
Il soldato alza la daga.
“Vi aiuterò, ma dovete fare in fretta!”. La donna sembra incredula, ma il ragazzo guadagna la sua fiducia gettando l’ascia dietro di se. Il soldato lo punta ancora con la spada, ma la donna, parlandogli nella sua lingua, evidentemente lo convince. Insieme spingono prima la donna oltre la palizzata e poi calano giù il neonato.
Resta solo il romano e Cullen è pronto, con tutta la sua prestanza fisica, ad aiutarlo a scavalcare.
I rumori della battaglia sembrano ancora più vicini ed il ragazzo vuole sbrigarsi, terrorizzato non solo dal fatto che la sua gente possa trovarlo lì, intento ad aiutare un nemico, ma dal pensiero di quello che potrebbero fare al romano.
Ed è proprio in questo clima di ansia che due occhi gialli, animaleschi, si accendono alle spalle del soldato. Se ne accorge solo Cullen.
Un lupo grigio avanza verso di loro, a passo sicuro, assolutamente non intimorito dalla confusione della battaglia. I due si fissano in un istante che sembra interminabile e nell’instante stesso in cui la bestia comincia ad accelerare il passo verso di loro, Cullen spinge l’uomo dietro di se. Cullen ha solo il tempo di girarsi per vedere il lupo balzare verso di lui, scavalcandolo ed atterrando poco distante dal soldato, che sta cercando di rialzarsi sui gomiti ancora intontito dalla spinta di Cullen, quando l’animale gli si avventa contro, puntando direttamente alla gola.
Cullen sa che può fare molto poco: preso dalla disperazione si volta in cerca dell’ascia che ha abbandonato, la brandisce e si rivolge subito verso i due. Il lupo ha agguantato il collo scoperto del soldato. “E’ strano” pensa il giovane cacciatore, che ha già avuto brutte esperienze coi lupi “non emette nemmeno un suono; non ringhia; non ha paura di tutto questo rumore”. Ma questo pensiero è un istante. Alza l’arma sopra la testa e la cala sull’animale, ma questo fa appena in tempo a scartare e resta ferito solo di striscio sulla schiena.
Gli occhi di Cullen sono fissi sulla gola squarciata dell’uomo, che gorgoglia e zampilla sangue scuro e denso, mentre muove le lebbra come cercando di mordere l’aria.
La voce della donna si sente appena oltre la palizzata: sta chiamando il soldato, preoccupata.
Cullen, ancora sconvolto, fissa gli occhi gialli del lupo, convinto di essere la prossima vittima. E in un soffio, rapito dal chiarore di quegli occhi ha la certezza di sentire una voce nella sua testa. Gli sembra la voce cupa e severa del padre, ma è diversa…non potrebbe dire che sia veramente la stessa.
“E’ questo il tuo dovere” gli dice secco.
Il lupo resta a fissarlo ancora per un attimo, poi si volta e se ne va.
Nello stesso momento dietro di lui si sentono delle voci, voci che Cullen riconosce. Sono i suoi. Non si volta nemmeno. Quelli si avvicinano, uno gli cinge le spalle con un braccio, stringendo vigorosamente.
“Bravo cugino! Non sei stato con le mani in mano vedo!”.
Un altro nel frattempo si è avvicinato al corpo del soldato e lo sta muovendo con la punta di uno stivale.
“Bella mossa quella di controllare che nessuno di questi maiali potesse scappare per avvertire gli altri! Non sei solo grosso e forte, allora; c’è anche un po’ di saggezza in te. Sei proprio il degno figlio di tuo padre”.
Gli altri ridono di gusto, soddisfatti per la vittoria, ma nessuno si accorge del fatto che Cullen, privo di qualsiasi sorriso, tenga l’ascia inerte contro il fianco e che una lacrima gli stia solcando una guancia.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 00:40:25
Molto bello! :)

E' il momento dei claim se ho capito bene.... Posso sceglierne due vero?

Il primo é "Lupo notturno dagli occhi gialli"

Il secondo é "rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange".

Suggerimenti o osservazioni? a presto per il mio post, che deve avere un collegamento con questo, corretto?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 00:45:58
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]deve avere un collegamento con questo, corretto?

Da quel che mi ricordo (ma non ho il manuale sottomano) devi scegliere il tuo personaggio sia in qualche modo legato al mio.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-20 01:44:38
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Da quel che mi ricordo (ma non ho il manuale sottomano) devi scegliere il tuo personaggio sia in qualche modo legato al mio.


Cito dal manuale:  
Dopo che il primo giocatore ha terminato la sua scena, il giocatore alla sua destra fa la stessa cosa: descrive una scena introduttiva in cui stabilisce il Nome e la Vulnerabilità del suo Personaggio. In aggiunta, il secondo giocatore (e poi i giocatori successivi) devono anche stabilire qualche tipo di relazione con un Personaggio già introdotto.
Questa relazione può essere di qualunque tipo, basta che porti i due Personaggi a incontrarsi o contattarsi con una certa frequenza. Se un PNG che è stato introdotto in gioco suscita il tuo interesse, quando è il tuo turno sentiti libero di prenderlo come Personaggio (se lo fai e qualcun altro aveva già quel PNG come Claim, devono riscrivere il Claim in maniera che diventi qualcosa di relativo al tuo Personaggio, per la proibizione di avere i Personaggi come Claim).


Quella "certa frequenza" varia da gioco a gioco, ma si considera di solito "aver motivo di vedersi tutti i giorni" o quasi.

Attenzione che, come spiegato nel manuale, se uno dei personaggi scelto come claim diventa il Vampiro, si perde il claim.

A proposito di Claim, ho qualche problema con quelli che hai scelto:

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Lupo notturno dagli occhi gialli"


Cos'è? Da come l'hai descritto sembra un puro elemento visivo (l'immagine di un lupo nella notte con gli occhi che brillano gialli), ma non è chiaro, potresti anche aver preso QUEL lupo come personaggio, o la razza dei lupi con gli occhi gialli... dovresti essere più specifico su cosa esattamente stai prendendo come claim.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]"rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange


Questa è troppa roba. Non che sia proibito, ma così è forzatamente un elemento sensoriale, una sequenza, e ti posso già dire che non riuscirai mai a farla entrare in gioco, in nessuna maniera. E' un claim completamente inutile. Perché la volta che ci sarà un qualcosa da infrangere non ci saranno i rumori di battaglia, la volta che ci saranno i rumori di battaglia non ci saranno le urla e qualcosa che si infrange, e se provi ad inserire tutto quanto in situazioni dove non c'è una battaglia ti becchi d'infilata 3 veti incrociati che ti ribaltano.

Ricordo cosa dice il regolamento sui Claim:
Claim
I Claim sono specifici elementi di una scena che sono stati inseriti nel gioco da un giocatore. Durante il gioco i giocatori narrano azioni, eventi, e immagini di sfondo: i Claim sono i pezzi che compongono queste narrazioni. La lista più sotto li divide in categorie di possibili elementi di scena, utili come riferimento, ma che non hanno effetto in gioco; quindi non preoccuparti troppo del fatto che un elemento sia un “evento” o un “motivo”.

Un elemento di scena può essere:
* Un PNG (personaggio non giocante, un personaggio che non sia di un giocatore). Ogni personaggio introdotto in una scena può essere Reclamato (Claimed) come Claim, una volta che la scena sia iniziata. Per esempio “la mia amante”, “il prepotente che mi tormenta”, o “Henry il negoziante”.
*Un prop di scena, cioè qualunque oggetto con cui i Personaggi possano potenzialmente interagire. “La spada di mio padre”, “una macchina con i vetri oscurati” o “il vaso di rose” sono tutti considerati prop.
*Una locazione: ogni spazio fisico introdotto nel gioco può essere Reclamato come Claim, purché le sue dimensioni permettano di entrarne o uscirne durante una scena. Una stanza, un edificio, o un quartiere sono possibili Claim, il pianeta Terra o gli Stati Uniti sono probabilmente troppo grandi, a meno che il vostro gioco non preveda spostamenti rapidi su quella scala.
*Un motivo visuale. Se qualche elemento visuale della scena è descritto in dettaglio, può essere Reclamato. Cose tipo “i grattacieli all’orizzonte”, “il terreno cosparso di vetri rotti”, “un doppio riflesso fra due specchi” e “un vorticare di fumo” sono esempi di motivi visuali, assumendo che siano narrati in una scena con un po’ di dettaglio e di attenzione.
*Eventi distinti e ripetibili: se un evento che coinvolge il Personaggiodel Giocatore Attivo è descritto in qualche dettaglio, ed è un evento che potrebbe avvenire di nuovo più tardi, può essere Reclamato. Un evento deve avere sempre il potenziale di coinvolgere un Personaggio o di forzare una sua reazione. Cose tipo “un torrenziale nubifragio”, “una lite fra amanti” o “un inseguimento fra automobili” potrebbero essere possibili Claim.
* Relazioni: avere una cotta per qualcuno, essere sposati con qualcuno, essere il migliore amico di qualcuno, sono tutti esempi di relazioni che potrebbero essere Reclamate.

Gli elementi di scena che possono essere Reclamati di solito si “fermano alla pelle”, intendendo dire con questo che emozioni, nozioni astratte o altre cose transitorie non dovrebbero essere Reclamate. “Rabbia” e “il nulla” non sono buoni Claim, ma “un gesto fatto per rabbia” o “uno specchio che mostra solo il nulla” vanno bene. I Claim dovrebbero essere tangibili e dimostrabili. Questo potrebbe essere un po’ problematico se si vogliono reclamare delle Relazioni ma, in generale, le relazioni sono cose dimostrabili.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 09:23:09
Per Moreno: grazie delle spiegazioni. Per il lupo intendevo proprio reclamare il lupo in sé come png. Dalla descrizione mi pareva avesse qualcosa di strano o interessante. Forse é il famiglio di qualche druido, o magari é un potenziale vampiro... quel che sia mi interessava.

Sul secondo in effetti é troppa roba, ma la mia idea era di reclamare il rumore della battaglia per poterlo usare poi nelle scene per intimorire o distrarre la gente a mio vantaggio. Un claim accettabile su questo stile potrebbe essere semplicemente "Grida e Urla?" mi pare molto più utilizzabile.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-20 10:05:32
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Per Moreno: grazie delle spiegazioni. Per il lupo intendevo proprio reclamare il lupo in sé come png. Dalla descrizione mi pareva avesse qualcosa di strano o interessante. Forse é il famiglio di qualche druido, o magari é un potenziale vampiro... quel che sia mi interessava.


OK, allora il tuo primo Claim è quello specifico lupo (e questo fa già sì che diventerà importante nella storia...)

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Sul secondo in effetti é troppa roba, ma la mia idea era di reclamare il rumore della battaglia per poterlo usare poi nelle scene per intimorire o distrarre la gente a mio vantaggio. Un claim accettabile su questo stile potrebbe essere semplicemente "Grida e Urla?" mi pare molto più utilizzabile.


Veto.

Mi immagino già in partita gente che strilla "qualcosa qualunque" in ogni Momento. E mi annoio già solo ad immaginarlo...

Inoltre, non sopravvalutare il fatto di poter utilizzare sempre un claim. Poterlo usare sempre è brutto come non poterlo usare mai, rende la storia amorfa. Tanto alla fine per usarlo paghi Monete, e sono quelle che indicano l'effetto sulla storia, non il fatto i poterlo usare spesso o no...

Voglio qualcosa di più caratterizzato. Magari più specifico ma non è detto. Solo che effettivamente quelle urla non sono state dettagliate (puoi prendere come claim solo qualcosa inserito esplicitamente da un altro giocatore, quindi non puoi inventarti adesso un utlo specifico. O meglio, potresti, ma avendolo inventato tu saresti l'unico poi che non potrebbe sceglierlo come claim...

Ricordati una cosa: selezionando un claim in realtà dici "questa cosa mi interessa e la farò tornare spesso".  Scegli qualcosa che effettivamente ti interessa che ritorni.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 10:11:08
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]da una donna…una celta

Reclamo questa, intesa proprio come QUELLA donna.
Claim: "Una donna Celta, traditrice del suo sangue"
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]uno gli cinge le spalle con un braccio, stringendo vigorosamente.

Reclamo egli, inteso proprio come LUI.
Claim: "Il cugino di Cullen"

Scusate se li metto già ora nonostante Hayden debba ancora confermare i suoi ma oggi avrò poco tempo ed è meglio metterli ora. Nel caso Mattia volesse reclamare una delle cose che ho reclamato io, prendi pure, io ne sceglierò altre ^^

EDIT: crosspost con Moreno.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-20 10:40:05
Uffah! La donna la volevo reclamare io!  :-(
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 10:44:39
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Uffah! La donna la volevo reclamare io!  :-([/p]


ASD
Se è per quello io volevo reclamare il lupo. Fossimo stati dal vivo sarei schizzato sull'attenti con due monete fra le dita che neanche un ninja sarebbe riuscito a seguire i miei movimenti XDDDDD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 12:20:29
Allora, come secondo claim dopo il lupo, vorrei questo personaggio.

Mentre scappa si vedono due uomini armati di falce, due celti, prendere d’assalto un soldato romano: uno gli arriva da dietro e, con la falce, lo sgozza. Dalla visuale di questa persona si vede che impugna un’ascia –nulla di elaborato: solo un’ascia un po’ più grande di quelle che si usano per spaccare la legna.

Solo non capisco se impugni una falce o un'ascia. :)

Siccome pensavo di giocare un druido o una druida, potrebbe essere anche il legame col mio pg o addirittura il mio pg.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 12:34:24
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Solo non capisco se impugni una falce o un'ascia. :)

Falcetto+Ascia U_U
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Siccome pensavo di giocare un druido o una druida, potrebbe essere anche il legame col mio pg o addirittura il mio pg.

Difficile che un Claim sia il tuo PG XDDDD
Prima scegli se ti piace come PG o lo preferisci come Claim e poi reclamatelo ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 14:00:29
Si, lo so che non puoi reclamare il tuo pg...

Cmq no, non mi interessa come pg uno che uccide la gente alle spalle, lo userò semplicemente come claim e come link al mio personaggio che sarà un giovane druido/a.

Quindi confermo i due claim:

"Il lupo misterioso dagli occhi gialli"
"lo spietato guerriero celtico con ascia e falcetto"
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 14:18:26
Ok. Se ti può interessare però... A me interessa così tanto uno che uccide alle spalle che lo farò come PG probabilmente :P
Possono venirne fuori un bel pò di problemi gravosi. Grazie per l'ispirazione! ^^

Vai Moreno! Reclamizzaci tutti! Ò_Ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 14:42:40
Però se lo fai pg dovrò cambiare claim giusto? beh, fammi sapere. :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 15:12:58
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Però se lo fai pg dovrò cambiare claim giusto? beh, fammi sapere. :)[/p]


No no, non ti preoccupare. Però l'idea di fare un PG che uccide alle spalle mi ha fatto guizzare un certo tipo di interesse ^^

P.S.:rileggendo il post ho capito che mi sono espresso male. Mi è servito da aiuto creativo il tuo post, ma come PG non userò comunque il tuo Claim, stai tranquillo ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 15:28:46
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Dalla visuale di questa persona si vede che impugna un’ascia –nulla di elaborato: solo un’ascia un po’ più grande di quelle che si usano per spaccare la legna.

Sapevo di non aver scritto bene questa frase.
Intendevo dire che Cullen possiede quell'ascia (dalla visuale in soggettiva si vede che la impugna). L'altro assalta il romano col facletto.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-20 15:44:02
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Falcetto+Ascia U_U


Hai un immagine da far vedere? Non ho trovato info online... altrimenti, è più simile ad un falcetto...  
http://it.wikipedia.org/wiki/Falcetto_%28attrezzo%29
o a una roncola?
http://it.wikipedia.org/wiki/Roncola_%28attrezzo%29
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 15:53:55
Ops, forse non mi sono ancora fatto capire.
Dunque, Cullen ha un'ascia (quella che ho descritto).
Invece i due tizi (fra cui quello che assalta il soldato alle spalle) sono armati di falcetto.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 15:56:01
Beh, intanto:
1- La mia era una battuta :P
2- Intendevo un falcetto in una mano e un'accetta nell'altra.

Comunque i falcetti usati dai Celti potevano essere di entrambi i tipi che hai fatto vedere tu con i link, ma i più diffusi erano i primi, mentre i secondi, richiedendo una maggior quantità di ferro, erano a disposizione di gente più ricca.

Ricordatevi che a quei tempi il ferro era raro quanto l'oro, e valeva tanto quanto i materiali preziosi, in Britannia ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 16:01:48
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ricordatevi che a quei tempi il ferro era raro quanto l'oro, e valeva tanto quanto i materiali preziosi, in Britannia ^^


Ok capo! :p
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 16:13:30
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ricordatevi che a quei tempi il ferro era raro quanto l'oro, e valeva tanto quanto i materiali preziosi, in Britannia ^^[/p]
[p]Ok capo! :p[/p]


XDDDDDD

Mattia, Moreno è timido, però se hai voglia puoi già andare con la tua scena nel frattempo che lui sceglie :P
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 16:36:25
Ahah! ok, niente druido macellaio ambidestro! :D Il mio passato di D&Dista stava già esaltandosi!

Cmq ok Meme, in tal caso confermo il mio claim per il tagliagole armato di falce (e per il lupastro).

E per il mio post dovrete aspettare come minimo stasera. Per adesso vi dico solo che farò un giovane druido. Avete preferenze stilistiche per un uomo piuttosto che una donna? mi interessavano entrambe le soluzioni...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 16:40:23
Nessun problema!

Per la questione uomo/donna... Cambia relativamente poco per me, uomo andresti a parare su discendenze, onore e rituali propiziatori, magari anche divinatori, come donna invece più guaritori, di supporto e soprattutto cambierebbe in generale sul livello ormonale e cromosomico :P

Traduzione della mia pappardella di qui sopra: BOH! Fai come ti suggerisce l'istinto! ^^

Anzi, pensa a una vulnerabilità che ti piacerebbe un casino, e prova a calzarla su un uomo e su una donna, e vedi su cosa ti viene meglio ^^

(Sono una vergine del tempio di un Dio a caso, ma porti in grembo il figlio del conquistatore Romano... OPS! E sono pure in guerra, tutto il giorno a combattere... Farà benissimo al bambino! XP)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-20 16:42:45
E che diamine, lasciami pensare un attimo!  :-)

Avete scelto finora 4 personaggi, vorrei prendere Claim di tipo diverso per variare un po'.

Il primo è un Motivo Visuale:  la Luna che "irradia la sua luce argentata sulla scena". Mi piace perchè in un setting come questo si presta a diversi usi interessanti, dal far intravedere cose nel buio della notte ad eventuali effetti "magici", ma non è intrusivo e può essere usato in maniera "soft"

Il secondo è un oggetto.  L'ascia di Cullen. "impugna un’ascia –nulla di elaborato: solo un’ascia un po’ più grande di quelle che si usano per spaccare la legna". Perché mi piace l'idea di poter agire - nel bene o nel male, per aiutarlo o per favorirlo - su un oggetto che Cullen odia ma che potrebbe salvargli la vita, così come fargliela perdere...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-20 16:46:21
Belli Moreno!

io ho scelto i png perché amo i png ovunque e comunque. E specie il lupo mi parevano davvero molto interessanti e utilizzabili per dare pepe alle scene...

Edit: meme, anche la tua idea della "vergine" incinta del nemico non é niente male... moolto ispirante.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 16:51:41
Io ho preso i PNG perchè possono entrare nelle storie di tutti, possono aiutare come sfavorire tutti quanti, e potrebbero essere i miei collegamenti con voi XDDDD

Il lupo lo volevo io, maledetto XDDDD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-20 16:54:46
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il secondo è un oggetto.  L'ascia di Cullen. "impugna un’ascia –nulla di elaborato: solo un’ascia un po’ più grande di quelle che si usano per spaccare la legna". Perché mi piace l'idea di poter agire - nel bene o nel male, per aiutarlo o per favorirlo - su un oggetto che Cullen odia ma che potrebbe salvargli la vita, così come fargliela perdere...  :-)


Aaaargh!!! Non so se essere stracontento della cosa o preoccupato: probabilmente entrambi.
Devo essere sincero: ho scritto piuttosto di getto, non stando particolarmente attento a mettere "ami" che potessero essere claim (e se questo vi ha creato qualche problema, scusatemi), ma quando l'ho riletto dopo averlo postato ho pensato "o cacchio, pensa se a qualcuno viene in mente di prendere l'ascia". In effetti lo considero un oggetto di scena importante, messo non a caso e Moreno ha subito sgamato il suo significato. Quell'ascia rappresenta in concreto la vulnerabilità di Cullen.
Se non l'avesse chiamato nessuno di voi probabilmente avrei spinto per prenderlo io in un secondo momento, ma sono addirittura più contento che l'abbia preso qualcuno di voi, proprio perchè, per quel che quell'oggetto rappresenta, mi piace molto che sia "fuori controllo", non gestita da Cullen (nè da me).
Un'altro claim che avetem preso e che mi è molto piaciuto è quello dell'uomo che prende il romano alle spalle.
Devo dire che per ora sono davvero molto soddisfatto!
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-20 16:59:00
Mucho bueno. Di solito io reclamo gli oggetti personali altrui dopo la prima fase, poichè nella mia visione personale sono sì importanti e di grande impatto, ma hanno più effetto sui momenti altrui, mentre nella prima fase cerco di mettermi a posto con dei Claim che io possa facilmente sfruttare per i Momenti del mio PG ^^

Tecniche personali, niente di trascendentale ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-21 03:02:44
x meme: ho iniziato a buttare giu qualcosa...mi ispiravano questi eluezi... che mi sai dire del loro rito del passaggio? :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 08:13:41
Allora, in pratica queste persone sono druidi solo di nome XD

Venivano presi alla famiglia a 6-7 anni, quando cominciava a vedersi che erano grossi e cazzuti, gli venivano insegnati i modi dei druidi come un normale accolito, ma nel mentre gli veniva insegnato, in un allenamento senza pietà, a usare l'arco. Per il resto, seguivano l'addestramento da normalissimi druidi.
Tuttavia, per tutto il periodo dell'addestramento, un druido più anziano aveva il compito di testarlo in ogni cosa, portandolo al limite della sopportazione in ogni ambito della sua vita di accolito.
A 11-12 anni, quando i druidi ritenevano che fosse pronto, una decina di druidi aggrediva l'accolito durante la notte, lo imbavagliava e bendava, e lo portava lontano, in posti completamenti selvaggi e irraggiungibili, e lo lasciavano legato e bendato, solo con un arco.
Una settimana dopo sarebbero andati a riprenderlo, e se era ancora vivo, veniva riportato indietro con tutti gli onori.
A questo punto, c'era un rituale, in cui si immagina che il ragazzo dovesse scegliere tra il sacerdozio e la carriera militare. A quel punto, se sceglieva per la seconda via, il ragazzo cessava di essere un druido a livello formale. Veniva consegnato ai suoi futuri compagni, e da quel punto la sua vita sarebbe stata tutta un allenamento o una battaglia. Migliorandosi continuamente, e non smettendo mai di apprendere.
Questo è l'addestramento più il rito di passaggio.

Fondamentalmente era un modo per creare dei guerrieri il cui unico scopo fosse combattere, e farlo bene, e, cosa più importante, totalmente sotto il controllo dei druidi. Anche se vi sono poche testimonianze in merito, alcuni capi-clan o Re non erano molto fedeli ai Druidi, e quindi avere una truppa possente e iperaddestrata, formata a volte persino dai figli o dai nipoti delle persone più influenti, dava un certo potere, ed ecco probabilmente il segreto dietro a questo leggendario corpo scelto dell'esercito Celto. Un misto di ostaggi, guerrieri capaci, e potere militare.

Spero che sia abbastanza, altrimenti se ne vuoi sapere di più, fai domande mirate ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-21 09:37:44
No, direi che va benissimo. E' interessante davvero. :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 09:45:09
Ottimo ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-23 20:19:22
Si passa alla settimana prossima allora? Perchè questo weekend anche con tutta la volontà del mondo non potrò esserci praticamente mai.

A lunedì Gente Che Gioca! ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-23 20:26:06
Se Hayden ce la fa è meglio che posti la sua mossa appena può, anche senza aspettare il week-end, che il tempo inizia a non essere poi tanto...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-23 20:30:07
Sìsì quello certamente, ma volevo solo annunciare che fino a lunedì penso che riuscirò a collegarmi per tipo 10 minuti al giorno, e non potrò rispondere ^^

Buon fine settimana a voi, vittime dell'emissimo vampiro! ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-24 18:15:00
Uhm...pensavo di modificare ancora il mio pezzo, non sono certissimo che così vada bene...ma intanto comincio a sottoporvi quel che ho scritto per ora.

Gwendalyne, figlia di Gwyn'arf

Sono vulnerabile perché: finché il mondo vorrà da me ciò che io non sono, non potrò mai essere felice.

Gwen é una giovane donna saggia e devota agli spiriti, che gli dei hanno benedetto con incredibili capacità marziali, specie un'incredibile mira con l'arco. Ad oggi ha circa 16 anni, é alta e magra, ed é riconoscibile per un grande tatuaggio sulla schiena a guisa di lupo ululante, e per il suo arco, ereditato dal padre, coperto di sacre rune e preciso come la morte. Ha lunghi capelli corvini e pelle molto chiara, se non fosse per gli unguenti sacri e le tinture rituali di cui spesso fa uso. Veste un lungo abito semplice e candido, e non porta calzature per sentire il contatto con la terra.

Figlia di un grande capoclan, é stata cresciuta come druida contro il volere del padre, che l'avrebbe voluta sposata a Eomund, figlio del capoclan rivale Wilfer, onde terminare una faida che dura da un decennio. Lei però non é dello stesso parere. Vuole la pace non tramite unioni di comodo, ma con i fatti. E ritiene che di fronte alla minaccia romana, i dissapori di alcune famiglie Celte siano ben poca cosa. Il suo popolo dovrebbe essere unito contro le avversità e ascoltare la voce degli spiriti, non la propria sete di sangue e vendetta.

Gwen ama la natura, riamata...da piccola ebbe occasione di perdersi in un bosco popolato da lupi, allorché suo padre la stava scortando in visita da Wilfer per parlamentare, e enorme fu la sorpresa della sua famiglia quando la piccola riapparve giorni dopo a cavallo di un magnifico esemplare di lupo nero dagli occhi gialli come il sole. Non solo la piccola non ne fu in nessun modo traumatizzata, ma mantenne il legame con quella creatura e i suoi simili negli anni a venire. Molte volte negli anni Gwen é stata vista parlare con queste creature, e nessuno sa se queste la capiscano davvero... ma molti sono pronti a giurare di sì.

Tale é il talento e il fervore mistico della ragazza che suo padre dovette acconsentire che venisse addestrata dagli Eluezi, essendo nata di luna piena. Ma Gwen non sente sua questa via di perfezionamento marziale e sacrificio. Sa che la sua famiglia si aspetta il massimo da lei, e sa anche di non potere deludere ulteriormente suo padre dopo il rifiuto di sposare Eomund. Tuttavia i risultati incoraggianti del suo addestramento non sono sufficienti a dissipare i dubbi del suo cuore... E spesso, non vista, si prende intere nottate di libertà sulle colline e nei boschi. Ha stretto amicizia con Drusyl, una singolare mistica del popolo dei Laghi, con cui sente di condividere molto di più che con i suoi fratelli e sorelle.

Questa spiacevole sensazione di prigionia del proprio ruolo non scomparve allorché per Gwen giunse il momento del temuto rito del passaggio. Anzi, fu sostituito da un vero e proprio terrore atavico. La sua vita era giunta ad un bivio. Se avesse fallito la prova forse avrebbe finalmente potuto essere sé stessa, ma avrebbe anche fatto vergognare l'intero clan, il suo orgoglio non poteva tollerarlo.
Solo il giorno prima aveva visto Drusyl, che con un sorriso le rispose:

"E quindi? nessuno meglio di te come druida dovrebbe sapere che in natura si segue l'istinto, la propria inclinazione. Nessun essere vivente tranne l'uomo concepirebbe mai di opporsi alla propria natura. E tu, amica mia, sei un giovane lupo selvatico, nessuno riuscirà mai ad ingabbiarti!"

così dicendo, le regalò un amulato a forma di zanna di lupo, da lei raccolto in una notte di luna piena, e le disse che quell'oggetto l'avrebbe aiutata a trovare sé stessa.

Il giorno dopo, all'alba di una notte insonne di purificazione, Gwen fu strappata alla famiglia e trascinata lontano, nelle lande selvagge a sud del vallo, popolate di invasori e preda di continue scorrerie. Fu lasciata sola, in una tetra palude puzzolente, senza punti di riferimento né strade, legata e imbavagliata in modo da non poter chiedere aiuto.

Arrivarono quando ancora le pesanti corde degli Eluezi le cingevano braccia e gambe. Gwen gridò, ma non ci fu nulla che potesse fare per sottrarsi... Un gruppo di esploratori romani la prese fra urla soddisfatte e rudi imprecazioni in quella loro barbarica parlata che lei a malapena comprendeva.

La portarono verso il vallo, all'accampamento del console Domizio Regolo della nona legione, e per lei cominciò un vero inferno, fra maltrattamenti e abusi di ogni genere. I Romani parvano esaltarsi per il dolore che riuscivano ad infliggerle, ma avevano in qualche modo timore di usarle violenza. Pochi uomini la umiliarono così, quasi tutti ufficiali.

L'ultimo fu il centurione Primo Flavio Galvano, una notte quasi una settimana dopo la sua cattura. Gwen era ridotta una maschera di terrore e sofferenza, ma l'uomo vide qualcosa in lei...fu gentile con lei, e decise di rispettarla. Ma Gwen non poteva fidarsi, e proprio grazie all'amuleto zanna di lupo riuscì quasi a tagliare le corde che la legavano. Proprio in quel momento, mentre le funi si spezzavano, nella tenda apparve il nume tutelare di Gwen, il lupo dagli occhi d'oro. Prima che il romano potesse fare qualunque cosa, la bestia fu su di lui, e l'avrebbe certamente ucciso se non fosse che la ragazza gli impedì di completare l'opera, trattenendolo per il collo.
Primo ansimava e sudava per lo spavento, ma rimase in silenzio mentre Gwen, rivolgendogli uno sguardo enigmatico, uscì dalla tenda col lupo e scomparve nella notte.

Da allora Gwen non lo vide più. In qualche modo tornò alla palude, e da lì al suo villaggio. Il rito era completato, ma gli odiati Romani avevano interferito, sporcandolo. E ciònonostante Gwen non riuscì a confidarsi con nessuno sul male sofferto, e all'unanimità fu accettata fra gli Eluezi.

Ciò aggiunse il rimorso, la consapevolezza di non essere davvero degna del suo ruolo, e un senso di inadeguatezza e vergogna che non la abbandonano mai. Solo quando Gwen, nelle notti di luna, stringe l'amuleto di Drusyl, ha la sensazione di poter trovare un attimo di pace. E sentendo una vita crescere lentamente dentro di lei, spesso si sorprende a pensare al centurione gentile che avrebbe potuto esserne il padre, se si fosse comportato come gli altri.

questa gravidanza doveva essere nascosta, nessuno doveva sapere del suo dolore e della sua umiliazione. Molto meglio che pensassero che lei avesse avuto successo oltre ogni rosea previsione nel rito del passaggio... in seguito avrebbe trovato il modo di crescere suo figlio con amore nonostante quel che le fece il padre, che lei neppure sa chi sia con esattezza... Se almeno fosse stato Primo...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-25 00:58:40
Dunque, ci son alcune cose che non mi convincono.
Ma prima di tutto c'è un "errore" (se possiamo chiamarlo così): il tuo personaggio deve in qualche modo essere legato al mio; deve essere un legame che in qualche modo li porti a frequentarsi...diciamo che dovrebbero potersi vedere ogni giorno.
Le cose che non mi convincono sono...
il personaggio sembra somigliare al mio. Non che questo sia male (ritengo il mio un buon personaggio, quindi al massimo è un complimento :p). Però vive una situazione molto simile: anche lei figlia di un capolcan, tutti vogliono e si aspettano da lei qualcosa che lei non vuole. Ecco, diciamo che mi stona un po' questo sovrapporsi delle situazioni, anche perchè in entrambi i personaggi mi sembrano la parte "fondamentale".
Capisco poco anche la vulnerabilità: "finché il mondo vorrà da me ciò che io non sono, non potrò mai essere felice". Cosa vuole da lei il mondo? Ma soprattutto, cosa vuole lei da se stessa? Prima parli del matrimonio, e le lo rifiuta; poi parli dei druidi, e anche lì la cosa sembra non piacergli. Insomma, cos'è che vuole questo personaggi e perchè invece non vuole questa altre cose?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-25 06:39:34
Ehm... Ci sono solo un paio di cose.

La prima fase di Annalise consiste nel fare una SCENA a testa, in cui si introduce il proprio personaggio, se ne mostra la vulnerabilità e in generale si lega il PG agli altri.
Ora... Leggendo il tuo post, ho sempre più l'idea che non sia una Scena, bensì un Background. Ci hai detto moltissime cose sul tuo personaggio, probabilmente anche interessanti, e infatti mi sarebbe piaciuto vederli introdotti in gioco. Ma manca il framing, lo svolgimento e la fine della scena. Riuscirei a individuare plausibilmente una decina di scene, per la precisione 14.
In pratica hai scritto tutto il PG, come dovrebbe plausibilmente essere alla fine della giocata, e la vulnerabilità non è apparsa molto, poichè non si capisce bene lei cosa vuole, ma quello potrei essere io che non capisco bene, e soprattutto non si capisce cosa gli vada bene, per esempio nel primo paragrafo, sembra che lei diventi druida per sfuggire al matrimonio combinato, ma che alla fine non gli aggradi nemmeno quello.

In pratica la prima scena di Annalise, deve solo mostrare la vulnerabilità e introdurre il personaggio. Tutto lì. Introdurre il PG significa farlo entrare nella storia, non raccontarne la storia dal principio. Quelle sono cose che possono emergere in gioco e a partita avviata.
Poi dovresti anche legare il PG a quello di Marco, però per il momento mi soffermerei sul fatto di giocare una scena, che è alla base della cosa, per forza di cose.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-25 07:20:35
Ho impiegato un bel po' di tempo a scrivere un altro post, e Emanuele mi ha preceduto (per fortuna, perchè io avrei usato di più il randello...   ;-)  

Sottoscrivo quello che ha detto, e quoto il manuale:
Pagina 65: " Fase 1: Scoprire i Personaggi
È l’inizio del gioco. Sei seduto con i tuoi amici, gli altri giocatori, attorno ad un tavolo per giocare ad Annalise. Avrete bisogno di foglietti di carta (o cartoncini, tipo biglietti da visita in bianco o simili.
Anche post-it vanno benissimo), matite, qualche dado a sei facce e un certo numero di gettoni da usare come Monete. Scegliete una persona come “primo giocatore”.[...] Il primo giocatore inizia il gioco introducendo il suo Personaggio. Per adesso, un Personaggio è composto da un Nome e da una Vulnerabilità. Gli altri aspetti del Personaggio verranno generati più avanti nel gioco. Se avete già un’idea più completa e dettagliata, bene, ma tutto quello
che vi serve per adesso sono un Nome e una Vulnerabilità.

La prima scena del primo giocatore consiste in un’introduzione che descriva il Personaggio a grandi linee, e una situazione che metta in mostra la sua Vulnerabilità.
"

Poi, il personaggio viene "scoperto" piano piano nella seconda fase. Per risolvere i momenti mette in mostra le sue qualità, i suoi tratti, di cosa è fatto.

Scusami, ma il tuo mi sembra più un personaggio di Vampire: un personaggio "figo", con un grande avvenire dietro le spalle, un sacco di vicende che ti sei immaginato da solo (perchè in gioco non ti aspetti succeda niente che non venga deciso dal GM, quindi la creatività la sfoghi scrivendo il background).

Se devo essere sincero, questa risposta è in ritardo perchè ho rimandato continuamente persino la lettura del post: leggevo le prime righe, con l'arco infallibile, i lunghi capelli corvini, etc e l'occhio vagava sullo schermo senza riuscire ad interessarsi al resto. Giuro, lo stesso effetto che capita quando un giocatore di Vampiri ti vuole "raccontare il suo personaggio".... Una SCENA può essere drammatica, può tenere l'attenzione della gente al tavolo, ma ti immagini raccontare una cosa simile al tavolo?  (vabbè che al tavolo il problema non si sarebbe posto perchè ti avremmo fermato prima...)

Vabbé, possiamo comunque dar buono che tutto questo sia successo (ma non ti affezionare troppo a questo personaggio così com'è, Annalise è fatto per creare personaggi da zero, se parti con un background così è facile che venga macinato e stravolto e alla fine il personaggio non lo riconosci più), però adesso stabilisci come mai si incontra regolarmente (almeno tutti i giorni) con Cullen e racconta una SCENA in cui mostri la sua vulnerabilità...

(notare la bastardaggine del sistema di gioco: obbligandoti a MOSTRARE la vulnerabilità, taglia fuori alla radice tutte quelle "vulnerabilità" vaghe e ondivaghe che non si vogliono giocare: questa la giochi sin dalla prima scena, e in maniera concreta e visibile!  ;-)

O se preferisci o non trovi come far incontrarle tutti i giorni con Cullen, puoi cambiare personaggio, scegli tu.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-25 07:52:52
Anche perchè in quel post vedo moltissime vulnerabilità figherrime e divertenti da giocare, probabilmente anche più interessanti e specifiche di quella attuale.
È di sicuro una bella storia, ma all'inizio devi fare solo una scena, il resto della storia si fa giocando, che poi è il significato stesso della frase "Story Now" ^^
Fossi in te sceglierei una parte di quel post che davvero ti piace, con una vulnerabilità che ti attizza, dopo di che campa via il resto, e spara a mille uno zoom su quegli unici momenti salienti e potenti della sequenza.
Facendo così hai poco ma sicuro una vulnerabilità che ti interessa e hai fissato i punti davvero importanti del PG per te.
Serve anche a questo essere concisi, impostando una priorità perchè per forza di cose devi escludere altro, ti rendi conto di cosa davvero ti interessa.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-26 14:23:22
Dunque, ho i minuti contati, sarò breve:

-In pratica devo produrre una scena piuttosto che un raccontino organico, ed é perfettamente accettabile che il personaggio non ne resti definito al 100%, anzi é giusto che sia così.
-Il legame con il pg di Marco é il lupo dagli occhi gialli che é ben presente nella vita di entrambi. Pensavo bastasse per farci incontrare ma effettivamente non é garanzia che ci si incontri sempre. Sarò più esplicito.

Certo che é un personaggio figo con risvolti interessanti da giocare, pensavo che non fosse un problema fintantoché avevo segreti problematici e vulnerabilità che possono essere sfruttate. Uhm... manterrò il pg, cambierò la presentazione.

Una cosa che manterrò sicuramente sarà la gravidanza segreta del nemico e i problemi che potrebbe comportare per il suo status di druida. E' una vulnerabilità sufficente questa? O é più configurabile come segreto?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-26 15:08:41
"Sono vulnerabile perché sono incinta" mi sembra una vulnerabilità buona e interessante :). Torno a lurkare.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-26 15:25:55
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]-In pratica devo produrre una scena piuttosto che un raccontino organico, ed é perfettamente accettabile che il personaggio non ne resti definito al 100%, anzi é giusto che sia così.


Esatto. Annalise è un gioco no-prep, il personaggio lo crei in gioco. Noi stiamo giocando la prima fase, in cui il personaggio è poco più di una vulnerabilità e una scena. Punto.  

Nel corso della seconda fase verranno creati i tratti. Che saranno legati a segreti e vulnerabilità. Se non ci sarà una scena in cui "verrà fuori" l'abilità con l'arco, legata al segreto o alla vulnerabilità, l'abilità con l'arco sarà completamene ininfluente.  Un background dettagliato quindi non ha il minimo effetto in gioco, anzi, se vuoi seguirlo, ti limita enormemente nella scelta dei tratti (non ti dà alcun tratto, ma ti impedisce di prenderne tanti se vuoi rispettarlo. Diventa una camicia di forza)

In breve: scoprire chi è il personaggio, in cosa crede, qual è la sua storia, è uno degli scopi del gioco (ovviamente si parte da un idea precisa che il giocatore ha, ma è "editabile" e fluida finchè non viene fissata in gioco)

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]-Il legame con il pg di Marco é il lupo dagli occhi gialli che é ben presente nella vita di entrambi. Pensavo bastasse per farci incontrare ma effettivamente non é garanzia che ci si incontri sempre. Sarò più esplicito.


Beh, no, il lupo non è per niente presente nella vita del personaggio di Marco. La sua scena era la prima volta in cui lo vedeva, a quanto ho capito. Potrebbe non vederlo mai più, dipende dal gioco (i claim non sono legati ad un personaggio specifico)

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Certo che é un personaggio figo con risvolti interessanti da giocare, pensavo che non fosse un problema fintantoché avevo segreti problematici e vulnerabilità che possono essere sfruttate. Uhm...


Esatto. fintantochè.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Una cosa che manterrò sicuramente sarà la gravidanza segreta del nemico e i problemi che potrebbe comportare per il suo status di druida. E' una vulnerabilità sufficente questa? O é più configurabile come segreto?


Attento che il segreto non lo scegli tu.

Anche per questo non ha senso fare un background dettagliato ora. Immagina se come segreto ti arriva "sei segretamente una spia romana"...

La vulnerabilità è data da quello che vuoi giocare tu. Il segreto da quello che qualcun altro vuole vedere giocare. Il tuo personaggio è dato dall'incrocio di entrambi, non è solo "tuo".
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-26 15:49:48
Ok, capito, grazie.

mi metto a rielaborare la questione.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-26 17:19:34
Jaja.

Ok allora, ti aspetto, e dichiaro che sono ufficialmente tornato attivo ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-28 09:07:31
Da martedì prossimo sarà troppo impegnato per i preparativi della INC, quindi il tempo per la prima fase inizia ad essere veramente stretto. Hayden, se ti serve più tempo possiamo cambiare il giro e far passare davanti Meme, ma vorrei a questo punto i personaggi entro 1-2 giorni dal precedente (al tavolo sarebbero da fare in 30 secondi, e magari verrebbero meglio perchè non ci sarebbe la tentazione di esagerare)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-28 10:10:55
Come volete.

Mi spiace ma con tutti gli impegni che ho non posso davvero garantire tempistiche strette per produrre l'elaborato. Il mio tempo per scriverlo é la sera da mezzanotte in poi se non crollo. Il precedente mi ha preso una settimana quasi. Quindi fate pure passare meme se i tempi sono stretti....
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 13:19:46
Un Druido avanti con gli anni, dalla carnagione scura e abbronzata, avanza con aria serafica nella foresta. Lo segue un ragazzo, poco più che sedicenne. È alto, ben piantato, tuttavia flessuoso e agile. È vestito come un guerriero, ma i tatuaggi sulle braccia e sul viso lo classificano come un druido. I due camminano per una decina di minuti, raggiungendo un circolo di pietre in una radura bagnata dalla luce della luna.
I presenti, cinque druidi vecchi e consumati, accompagnano una bellissima donna, snella e aggraziata, gli occhi neri come la notte e i capelli dello stesso colore. La conformazione del suo volto e il colore della sua pelle non lasciano dubbi sul fatto che appartenga al Popolo dei Laghi. È vestita come una vergine consacrata agli dei.
Uno dei vecchi druidi si rivolge agli uomini appena giunti "Nobile Narda, siete finalmente giunto, come si è svolto il vostro viaggio? E chi è che portate con voi?".
Il Druido rispose "Grazie del benvenuto, mio vecchio amico. Il viaggio è stato lungo ma tuttavia poco faticoso. Quello che porto con me è il giovane Idris di Maelmaedoc, il rampollo di un nobile casato. È il mio allievo e ho deciso di portarlo con me per offrire i suoi servigi nella guerra imminente". I vecchi squadrarono prima l'uno, poi l'altro dei viaggiatori.
"Bene, allora, sicuramente potrà alloggiare con il figlio del capo-clan, ho sentito che ha la stessa età o quasi e potrebbe essere una buona compagnia per Idris" disse con un tono che fece capire che era un ordine, non una proposta "Per il vostro arrivo benedetto, frattanto, abbiamo predisposto tutto. Speriamo che con quest'ultima prova di amicizia le guerre tra i nostri casati, che sono sempre state combattute con grande rispetto reciproco, siano eliminate per sempre" Il vecchio spinse avanti la giovane ragazza "Lei è Freya di Mairianne, la vostra sposa consacrata, che noi vi offriamo in dono, o nobile Narda".
Narda guardò la scena con occhio stanco e corrucciato, per poi fare un sorriso "Molto bene allora, prendo posto al villaggio. Signori..." e si allontanò, con Idris che rimase per un attimo  guardare la scena, per poi seguire il maestro.
La scena cambia prospettiva. In una tenda illuminata dal fuoco di una torcia, due ragazzi si stanno baciando con foga. La luce, che ad un tratto vola verso di loro, li rivela per Idris e Freya. A un tratto lei smette di baciarlo "Ma non possiamo... Se ci scoprissero sarebbe la fine. Apparteniamo a due differenti casati, e entrambi abbiamo l'obbligo alla purezza fino a quando i nostri doveri non saranno terminati! E per di più io sono promessa al vostro maestro...". Il giovane la guardò sorridendo, un sorriso triste, realistico "Qualunque cosa succederà, io non ti lascerò mai".
La scena si chiude con i due che si abbandonano alla passione.


OPS! Troppo lunga! Vabbè, 15 minuti netti.

Mi chiamo: Idris di Maelmaedoc.
E sono vulnerabile perchè: Sono incastrato in una relazione segreta con la vergine promessa al mio maestro per un matrimonio combinato che dovrebbe portare la pace tra i due popoli.
Ciò che mi lega agli altri è: vivo con Cullen, a cui sono stato affidato dal consiglio dei druidi.

Piccoli appunti: Il cognome si legge MelmeDOC(XDDDDD), la vulnerabilità è OMG, e la cosa di vivere con Cullen per la durata della guerra spero che andrà bene a Marco ^^
P.S.: spero di aver messo abbastanza materiale per dei Claim U_U
P.P.S.: ho trovato un sito per nomi celtici, non è completo, ma dà ottime idee. Questo (http://mondoperduto.altervista.org/Nomi.html)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-28 14:33:32
Quindi a questo punto com'è il giro per i Claim?
Sarebbe Io-Emanuele-Mattia-Moreno?
Fosse così il prossimo a dover dichiarare i claim è Mattia (che spero abbia il tempo di controllare il forum).
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 15:03:48
Bella domanda, a questo, per amor di velocità, direi che potremmo fare che postare ognuno i suoi Claim, sena stare a guardare l'ordine, altrimenti non si finisce più. Se poi uno proprio voleva un Claim, se ne discute. Senza contare che poi tanto i Claim in gioco girano fra tutti indistintamente ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-28 15:07:14
Ma per me l'ordine si può pure tenere.
Capisco che produrre la scena sia per Mattia difficoltoso ora che non ha tempo, ma credo che, nonostante tutti i suoi impegni, possa spendere cinque minuti cinque a controllare una volta al giorno il forum, dichiarando così i claim.
Quindi, per dire, basterebbe che si collegasse fra una 24ina d'ore (meglio prima, ovviamente), si leggesse la tua scena e decidesse i due claim. Credo davvero che come operazione non possa prendere più di 10 minuti (a voler esagerare).
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 15:30:49
No no ma va bene anche così, solo che se la sfiga vuole(e di solito lo vuole), può fare in modo che noi tutti siamo liberi in momenti diversi, per esempio tra 24 ore Mattia, poi a te ne servono altre 10-12, e a Moreno altre 8 dopo di te, ed ecco che per un giro di Claim ci sono voluti due giorni ;)

Per questo dico che forse è meglio sfruttare i momenti in cui siamo online per fare più cose possibile tutte insieme, ma è solo un mio parere, per non rischiare di arrivare a due giorni prima con ancora un PG da fare ^^

P.S.: per esempio invito Mattia a non aspettare che anche voi facciate i vostri Claim sulla mia scena, ma di postare insieme ai suoi Claim anche la sua scena(se ha tempo), così andiamo in race XDDD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-28 16:11:27
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Il mio tempo per scriverlo é la sera da mezzanotte in poi se non crollo. Il precedente mi ha preso una settimana quasi.


Si vedeva ;-)

Ed è lì il problema, se dovessi produrre una roba simile (come lunghezza, complessità, etc) mi bloccherei anch'io. Ed è un altro dei motivi per cui NON si fa così.

A fare "un personaggio da zero" viene il panico da foglio bianco seguito da ore di lavoro a scrivere.  E invece no, pensa ad una scena, anche semplice. Se vedi che non c'è abbastanza testo per dare spunti ai claim aggiungi semplicemente qualche cazzata qua e là (una civetta in un albero vicino, lo scintillio di una lama, un colpo di tosse, quel che ti pare), non tutti i claim devono essere per cose importanti (anzi, con la massa di claim che si forma al tavolo, ci saranno decine di claim mai usati, c'è persino un punto in cui si possono buttare via...)

La cosa importante è la vulnerabilità, ma quella è più una decisione da prendere pensandoci su che una cosa che porta via tempo a scriverla.

-----------------------------
Riguardo ai Claim  nel giro precedente l'ordine è stato Hayden / Meme / Moreno.

Stavolta doveva essere Meme / Moreno / Marco, ma Meme ha postato il personaggio. Al suo turno (il terzo) l'ordine Moreno /  Marco / Hayden /  

Per non incasinarci troppo, direi di mantenere questo ordine per i Claim, e invece semplicemente scambiare fra di loro l'ordine fra i "giri" in base a chi posta il personaggio (quindi quando Hayden posta il personaggio, non importa se per terzo o per quarto, l'ordine dei claim sarà ancora Meme / Moreno / Marco). E' la maniera più semplice per dare a tutti una volta il primo e una volta l'ultimo posto.

A questo proposito: io so già chi sarà il mio personaggio.  E anche la debolezza. Se Hayden ha difficoltà a trovare una connessione fra il suo personaggio e i due già postati, magari lo posto io così gli diamo un terzo possibile appiglio (deve avere una relazione di qualche tipo con ALMENO UNO dei personaggi precedenti, non con tutti)
-------------------------------

In definitiva:  ecco i miei Claim sulla scena di Meme:

1) Il fuoco di una torcia (elemento visuale)
2) la passione di Freya per Idris (relazione: in un primo tempo pensavo di scegliere la loro passione reciproca, ma poi ho pensato che avrebbe reso l'eventuale distruzione del claim troppo reciproca e consensuale...  ;-)

---------------------------------

Marco, tocca a te, poi ad Hayden

-----------------------------------
Hayden, io stanotte (sul tardi) posterei il personaggio.  Se preferisci postare prima il tuo dimmelo che aspetto, altrimenti se preferisci vedere se trovi agganci con il mio persoaggio dopo, vedi tu...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 16:30:53
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2)la passione di Freya per Idris(relazione: in un primo tempo pensavo di scegliere la loro passione reciproca, ma poi ho pensato che avrebbe reso l'eventuale distruzione del claim troppo reciproca e consensuale...  ;-)


Sei un merduomo :P
Bel Claim, che se andrà come immagino, mi farà assai soffrire XDDDDDDDDDDDDD

Ma vedete che Moreno è più furbo? Sì, direi che è una genialata, posta pure il tuo che siamo a cavallo ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-28 16:40:06
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La scena cambia prospettiva. In una tenda illuminata dal fuoco di una torcia, due ragazzi si stanno baciando con foga. La luce, che ad un tratto vola verso di loro, li rivela per Idris e Freya. A un tratto lei smette di baciarlo "Ma non possiamo... Se ci scoprissero sarebbe la fine. Apparteniamo a due differenti casati, e entrambi abbiamo l'obbligo alla purezza fino a quando i nostri doveri non saranno terminati! E per di più io sono promessa al vostro maestro...". Il giovane la guardò sorridendo, un sorriso triste, realistico "Qualunque cosa succederà, io non ti lascerò mai".
La scena si chiude con i due che si abbandonano alla passione.


Ah, una domanda: quanto tempo passa fra la scena dell'arrivo di Idris e del suo maestro e questa?  E quanto tempo è passato dall'attacco al campo romano?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-28 16:44:55
Dunque, io scelgo:

1) Narda, il maestro di Idris (che credo potrebbe essermi utile sia per mettere in difficoltà Emanuele, ma che vedo anche come possibile coprotagonista anche della storia del mio Cullen)
2) La foresta (su questa ho dei dubbi, nel senso che non vorrei che fosse troppo vago o ampio. Mi piaceva come "set personale" di Cullen, che ho immaginato come un vero e proprio uomo dei boschi -è infatti un cacciatore- e perchè mi piaceva dare un peso alla natura in questa ambientazione che abbiamo scelto -considerando anche che ci sono i Druidi che sono un po' i sacerdoti di questa natura. Voi che dite?).
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 16:49:06
@Moreno
Non saprei, le ho messe tipo come un film, dove non si specifica quanto passa, ma direi così:
-Attacco al campo
-Due giorni dopo arrivano Idris e Narda. Colpo di fulmine tra i due, quell'attimo in cui Idris era rimasto indietro a guardarla.
-La notte dopo o la notte stessa sono già lì che ciulano come conigli, oppure dopo pochi giorni comunque, il tempo che gli basta per rivedersi una volta e rimanere da soli per accendere la miccia della bomba sul'orlo dell'esplosione ^^

EDIT: crosspost
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 16:51:52
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]1)Narda, il maestro di Idris(che credo potrebbe essermi utile sia per mettere in difficoltà Emanuele, ma che vedo anche come possibile coprotagonista anche della storia del mio Cullen)

Piace. Piace assai. Poi è anche un uomo importante, un esponente di un clan altolocato con potere sacerdotale, può avere molte cose da fare con Cullen e altri ^^
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]2)La foresta(su questa ho dei dubbi, nel senso che non vorrei che fosse troppo vago o ampio. Mi piaceva come "set personale" di Cullen, che ho immaginato come un vero e proprio uomo dei boschi -è infatti un cacciatore- e perchè mi piaceva dare un peso alla natura in questa ambientazione che abbiamo scelto -considerando anche che ci sono i Druidi che sono un po' i sacerdoti di questa natura. Voi che dite?).

E se fosse invece il circolo di pietre dei druidi nella radura? È più specifico e decisamente più interessante, poichè potrebbero succederci cose molto ma molto giocose ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-28 17:01:54
Direi anch'io di circoscrivere l'ambito della foresta. Tutta intera è troppo grande per poter entrare ed uscire in una singola scena (che è il limite del poterlo prendere come Claim)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-28 17:03:37
Credi male Marco. Ad oggi anche 5 minuti sono un problema per me.

Ad ogni modo sarò telegrafico, se ho scelto roba che han già preso altri fatemelo sapere. I miei claim sono:

-Il circolo di pietre in una radura bagnata dalla luce della luna (il luogo in sé)
-Freya di Mairianne come png

Saluti. Se ho tempo stanotte scriverò anche la mia scena.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-28 17:06:25
Ed ecco che la radura se ne va XD

Sorry, Marco. Se la vuoi comunque non so chi aveva la priorità. Se eri tu, è tua, altrimenti, giocatevela a testa o croce o all'ormai tristemente noto Sistema di Risoluzione "Cazzotto", che funziona sempre bene XD

EDIT: Comunque ora Moreno può andare con la sua scena direi. Che figata, in un giorno solo faremo tipo tutto. GODDO! ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-28 23:50:40
Ok, lascio sia la foresta che il circolo di pietre perchè ho scoperto un claim ancora più figo:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]le guerre tra i nostri casati


Quindi:
1) Narda, il maestro di Idris
2) la guerra fra i clan (questo dovrei poterlo reclamare come un fatto, e tra l'altro mi interessa molto. Da come l'ha introdotto Meme significa che in effetti ci sono dissapori e una guerra in atto o in fieri; mi pare molto figo come evento, visto che nel frattempo le armate romane si apprestano. E' un evento che getta una luce diversa sui celti, che fin'ora erano sembrati uniti e compatti. Ed è una situazioni che potrebbe essere utile a molti, compreso il mio Cullen. Ah, Meme non l'ha specificato, ma se anche questo vi sembra troppo vasto io intendo proprio quella particolare guerra e quei particolare clan a cui si riferiva Emanuele, anche se non li ha specificati).

Può andare?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 00:00:39
A me andrebbe anche bene, è forse un pò difficile da inserire ma va bene. I due Clan penso proprio che possano essere il Clan del Re, quindi in sostanza quello di Cullen, e quello di Idris, difatti se hai notato i Druidi hanno fatto andare a vivere Idris insieme a Cullen quasi fosse un ostaggio, e non è un caso ^^
In pratica ci sono in una stessa casa due figli di casati potenti, completamente vicini, in guerra, e sotto il potere del consiglio dei Druidi. Mica scemi ^^
Ovvio che in tempo di guerre esterne i Clan si riunissero contro il nemico comune, ma si stava comunque in guardia per evitare un contropiede a guerra finita, soprattutto per dividersi le spoglie e i cocci ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-29 00:06:39
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]2)la guerra fra i clan(questo dovrei poterlo reclamare come un fatto, e tra l'altro mi interessa molto. Da come l'ha introdotto Meme significa che in effetti ci sono dissapori e una guerra in atto o in fieri; mi pare molto figo come evento, visto che nel frattempo le armate romane si apprestano. E' un evento che getta una luce diversa sui celti, che fin'ora erano sembrati uniti e compatti. Ed è una situazioni che potrebbe essere utile a molti, compreso il mio Cullen. Ah, Meme non l'ha specificato, ma se anche questo vi sembra troppo vasto io intendo proprio quella particolare guerra e quei particolare clan a cui si riferiva Emanuele, anche se non li ha specificati).


Mmm...

Ecco cosa dice il manuale sugli eventi:
*Eventi distinti e ripetibili: se un evento che coinvolge il Personaggiodel Giocatore Attivo è descritto in qualche dettaglio, ed è un evento che potrebbe avvenire di nuovo più tardi, può essere Reclamato. Un evento deve avere sempre il potenziale di coinvolgere un Personaggio o di forzare una sua reazione. Cose tipo “un torrenziale nubifragio”, “una lite fra amanti” o “un inseguimento fra automobili” potrebbero essere possibili Claim.

E in generale sui Claim:
I Claim sono specifici elementi di una scena che sono stati inseriti nel gioco da un giocatore. Durante il gioco i giocatori narrano azioni, eventi, e immagini di sfondo: i Claim sono i pezzi che compongono queste narrazioni. La lista più sotto li divide in categorie di possibili elementi di scena, utili come riferimento, ma che non hanno effetto in gioco; quindi non preoccuparti troppo del fatto che un elemento sia un “evento” o un “motivo”.

Ora, la guerra fra i due Clan mi sembra troppo vasta per essere un "evento ripetibile" nel corso del gioco.  Potresti ridurlo ad una battaglia, ma il problema è che nessuna battaglia fra i due clan è stata ancora narrata da nessuno, w quindi non lo potresti prendere come Claim.

Faccio però una proposta: potresti prendere come Claim "la rivalità fra i due casati" (o un altra cosa invece della rivalità. "inimicizia" si rifà di più a quello narrato da Meme che aveva parlato di amicizia. oppure "animosità", fai tu) come tipo di Relazione, che si esprime appunto tramite queste guerre e battaglie...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-29 00:13:27
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Faccio però una proposta: potresti prendere come Claim "la rivalità fra i due casati" (o un altra cosa invece della rivalità. "inimicizia" si rifà di più a quello narrato da Meme che aveva parlato di amicizia. oppure "animosità", fai tu) come tipo di Relazione, che si esprime appunto tramite queste guerre e battaglie...


Proposta straaccettata!
Scelgo "la rivalità fra i due clan". Mi piace ancora più ora :)
Emanuele che dici, "rivalità" è la parola giusta o o è qualcosa di diverso?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 01:17:24
MMM... In pratica io l'avevo pensata come il classico problema di eredità, relazioni e territori.

Meglio come "Il contrasto tra i due Clan" che è un misto di rivalità, conflitto e animosità ^^
In pratica, cose che si possono rinsaldare con matrimoni(OPS!) e scambio di ostaggi(ARGH!) per aumentare la fiducia reciproca, non so se mi spiego :D
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-29 09:18:29
Ciao. Ri-proviamo! non considerate il post precedente, ho cambiato cose qua e là, sarebbe fuorviante.

Gwendalyne, figlia di Gwyn'arf

Sono vulnerabile perché: sono incinta segretamente del nemico

La luna illuminava beffarda il viso di Gwendalyn, contratto in una muta smorfia di vergogna e disprezzo per quanto le era accaduto. Immersa fino alla cintola nelle fredde acque del lago, non poteva impedire alle lacrime di rigarle il viso altero, per la profondità dell'onta subita da questi barbari!

Maledetti, disgustosi invasori Romani! Blasfemi profanatori! Come avevano potuto interferire così ignobilmente nel Rito del passaggio che tanto le era costato affrontare in termini di volontà e sacrificio?

Come avevano potuto farle questo? Lei che aveva sempre votato sé stessa alla tolleranza verso ogni cultura esotica per quanto cinica e imperialista? Lei che aveva sempre preferito la grazia e la saggezza del popolo dei laghi alla cieca ferocia del suo sangue?

Poco le importava, mentre cercava invano di far si che l'acqua la ripulisse da quella sporcizia. Troppo tardi, Gwen avvertiva i segni del cambiamento che stava avvenendo in lei. Per ora nessuno si era accorto di nulla, ma quanto sarebbe durato tutto ciò? Se avesse rivelato la verità sulla violenza subita in quel tetro bosco, sarebbe stata la guerra. Suo padre non avrebbe mai perdonato un simile affronto. E quanti ancora sarebbero dovuti morire, magari per sua stessa mano?

Aveva cercato a lungo nel suo addestramento una risposta al dilemma, invano. Sulla riva del fiume, tra i cespugli, il grande lupo dagli occhi dorati era testimone silenzioso del suo dolore, come sempre. Ma nemmeno lui aveva risposte, chiuso nel suo silenzio enigmatico che alternava a scoppi di inaudita ferocia.

Gwen mormorò in silenzio una preghiera al suo spirito guida, a cui doveva la vita e quel poco di onore che le restava intatto.

Tentazioni e lacrime scivolavano sul suo viso corrucciato, quando un rumore la fece trasalire. Si voltò di scatto, e credette per un attimo di scorgere la sagoma del romano che l'aveva oltraggiata venire verso di lei. Da dietro un cespuglio fece capolino il viso famigliare di Freya, l'amica e la confidente  con cui spesso aveva diviso tutte le sue paure e le sue frustrazioni per la durezza dell'addestramento degli Eluezi.

Gwen fece appena in tempo a coprirsi la bianca schiena su cui spiccava un enorme tatuaggio a guisa di lupo e ad uscire dall'acqua, prima che la sua amica si avvicinasse. Il primo sorriso della giornata si stava dipingendo sulle sue labbra, quando la sua mano scattò istintivamente verso la daga d'osso da cui non si separava mai...  Freya non era sola! Chi era quell'ombra che aveva scorto senza dubbio dietro una tenda?

Gwen impallidì, e avvolse velocemente nelle sue candide vesti ferite e abrasioni di natura sin troppo palese per un guaritore. A Freya avrebbe potuto confidarsi, ma non certo a uno sconosciuto.

Ma forse...forse era solo uno scherzo della tensione. Guardando più attentamente non vide più nessuno e per un attimo si tranquillizzò...

Freya si rese conto della tensione, ma un suo radioso sorriso la sciolse e le due amiche si unirono in un lungo abbraccio.

"Devo parlarti..." disse Freya.
"Curiosa coincidenza! " mormorò Gwendalyn.
"Amica mia, ho bisogno di te come non mai. Conosci il giovane druido Idris di Maelmaedoc? Vedi, lui mi ha detto... Vedi, noi..."

"Mi hanno già scoperta!" pensò all'improvviso Gwen. "Lo sapevo, l'ordine é già stato informato. Questo giovane druido deve avermi vista...e ora...che fare..."

Ma ciò che Freya stava per confessarle la lasciò se possibile ancora più di stucco, e per un attimo le fece dimenticare i suoi problemi. Per un attimo dimenticò il centurione Primo Flavio Galvano, il rito del passaggio e le vergate degli Eluezi.

La sua amica aveva bisogno di lei, si era fidata di lei come nessun'altro. Si odiò per aver dubitato di Freya, poi prese le sue mani nelle sue, commossa e invidiosa allo stesso tempo della sincerità che leggeva nei suoi occhi innamorati.

E ora? avrebbe dovuto sposarla con questo giovane confratello come chiedeva o riportarla alla "ragione" prima dello scoppio di una faida sanguinosa? Proprio lei col suo vergognoso segreto aveva ora una simile responsabilità?

Il grosso lupo dagli occhi dorati le rivolse uno sguardo carico di comprensione, poi svanì nel silenzio della notte.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 17:09:24
Devo essere io il primo a Reclamare? :confused:
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-29 17:13:02
Dunque, prima di tutto una questione procedurale.

Nella scena di Mattia viene inserito anche il personaggio di Meme. Al tavolo questo significherebbe che l'avrebbe interpretato Meme, anche in una scena di Mattia, quindi questa non sarebbe stata solo "narrata". Ma in generale, che si fa in questo gioco quando si narrano eventi che influenzano i personaggi degli altri? Ci sono complicate regole procedurali per regolare queste situazioni?

Sì, ci sono due regole, ma non sono molto complicate...  :-)

1) Tu puoi dire quello che ti pare
2) chiunque può porre il veto a qualunque cosa dica un altra persona.

Quindi, se vuole Meme può porre il veto su questa scena. Ma avrebbe potuto farlo anche se non c'era il suo personaggio. Non c'è differenza (dal punto di vista delle regole. Poi ovvio che le cose che influenzano i personaggi altrui sono a maggior rischio veto...)

Detto questo, io non ho obiezioni alla scena (anche perchè appunto non riguarda il mio personaggio. Che non ho postato stanotte perchè altri post mi hanno fatto consumare tutto il tempo...) e ricordo che l'ordine dei Claim sarebbe Meme, io e per ultimo Marco...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-29 17:17:42
Ok, quindi tutto sta a meme, se accetta o meno che Gwendalyn conosca il suo segreto. Direi che questo é il legame più grosso che potesse esserci tra i nostri pg, per questo l'ho introdotto.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 17:25:28
Beh Moreno, se avessi voluto dire no l'avrei detto XD
Invece mi piace proprio che lei ci faccia da sacerdotessa. Lega assai bene i nostri PG. Poi la mia vulnerabilità non è così Segreta, altrimenti sarebbe il Segreto :P

Mi sarebbe piaciuto di più però se Freya fosse venuta da sola a parlarle, senza Idris, per confessarle il suo segreto, così da far incontrare Idris e Gwendalyn più avanti, ma se è un problema va anche bene così.

Intanto, procedo con i Claim
1) Il solito PNG, in questo caso "il centurione Primo Flavio Galvano".
2) "La Daga d'osso dalla quale Gwendalyn non si separa mai" come Oggetto.

Allora, se vuoi lascia pure la scena così, altrimenti se ti va potresti solo dire che c'è Freya che si confida con Gwendalyn e le racconta il suo segreto, chiedendole di aiutarla, così da fare incontrare i nostri PG solo dopo, ma decidi tu, per come ti viene più comoda la scena.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-29 17:37:32
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh Moreno, se avessi voluto dire no l'avrei detto XD
Invece mi piace proprio che lei ci faccia da sacerdotessa. Lega assai bene i nostri PG. Poi la mia vulnerabilità non è così Segreta, altrimenti sarebbe il Segreto :P[/p][p]Mi sarebbe piaciuto di più però se Freya fosse venuta da sola a parlarle, senza Idris, per confessarle il suo segreto, così da far incontrare Idris e Gwendalyn più avanti, ma se è un problema va anche bene così.[/p][p]Intanto, procedo con i Claim
1) Il solito PNG, in questo caso "il centurione Primo Flavio Galvano".
2) "La Daga d'osso dalla quale Gwendalyn non si separa mai" come Oggetto.[/p][p]Allora, se vuoi lascia pure la scena così, altrimenti se ti va potresti solo dire che c'è Freya che si confida con Gwendalyn e le racconta il suo segreto, chiedendole di aiutarla, così da fare incontrare i nostri PG solo dopo, ma decidi tu, per come ti viene più comoda la scena.[/p]


Per me non é assolutamente un problema meme, sei tu che decidi sul tuo pg.
Anzi, facciamo così...ti tolgo subito dalla scena editando il messaggio precedente.

Edit: fatto. Sotto coi claim! :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 18:04:19
A posto. Perfetto.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Intanto, procedo con i Claim
1) Il solito PNG, in questo caso "il centurione Primo Flavio Galvano".
2) "La Daga d'osso dalla quale Gwendalyn non si separa mai" come Oggetto.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-29 18:12:52
Ecco i miei Claim:

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]non poteva impedire alle lacrime di rigarle il viso


1) Lacrime che scorrono sul viso

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]La sua amica aveva bisogno di lei, si era fidata di lei come nessun'altro. Si odiò per aver dubitato di Freya, poi prese le sue mani nelle sue, commossa e invidiosa allo stesso tempo della sincerità che leggeva nei suoi occhi innamorati.


2) La fiducia di Freya in Gwendalyne
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-29 19:27:01
Ok, sentite le mie ed aiutatemi con commenti vari a capire se possono fungere.
Il primo claim è per un personaggio che Mattia ha introdotto con una perifrasi
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]i segni del cambiamento che stava avvenendo in lei
.
Vorrei prendere quindi il bambino che Gwendalyne porta in grembo.

L'altro è questa:
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]quell'ombra che aveva scorto senza dubbio


Vorrei prendere quest'ombra. Visto che non è specificato chi sia più che un personaggio può essere un elemento di scena...anche se in realtà io vorrei avere proprio quell'ombra come claim. Sul manuale mi pare ci sia un esempio simile.
Quindi abbiamo
1) il bambino che Gwendalyne porta in grembo
2) un'ombra
la 2 messa così non mi piace. Potrei mettere "un'ombra che scompare appena guardata" o "l'ombra di qualcuno che osserva"...che ne dite?


Possono andare?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 19:42:29
Sull'ombra avrei da dire che da quel che ho capito si tratta di Idris XDDDDD
Per il resto mi pare ok, anche se il bambino che porta in grembo potrebbe non essere così facile da utilizzare, ma è sicuramente interessante.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-29 19:45:55
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]2)un'ombra
la 2 messa così non mi piace. Potrei mettere "un'ombra che scompare appena guardata" o "l'ombra di qualcuno che osserva"...che ne dite?


Non piace nemmeno a me. Concordo che non può essere un personaggio (non sappiamo nemmeno se c'era qualcuno o no...). Ecco come la vedo io:

Puoi prendere un immagine visuale ("un ombra indistinta che appare per un attimo, per poi scomparire immediatamente, probabilmente il frutto di troppa tensione"), oppure potresti prenderlo come evento ripetibile ("qualcuno crede di vedere una persona indistinta, come un ombra, ma poi si rende conto che non c'è nessuno").
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-29 19:47:39
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per il resto mi pare ok, anche se il bambino che porta in grembo potrebbe non essere così facile da utilizzare, ma è sicuramente interessante.


Oh, sì. Pensa se distrugge il claim durante uno scontro col vampiro...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 20:22:47
Già. Decisamente figo avere autorità su aborti e parti difficoltosi XDDDDDD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-29 20:25:33
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]
1)il bambino che Gwendalyne porta in grembo


Fanmail.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-29 20:27:59
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Già. Decisamente figo avere autorità su aborti e parti difficoltosi XDDDDDD[/p]


... specie se sei tu a decidere come avviene, in una scena dov'è presente un altro PG...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 20:30:03
Esatto. Decisamente godurioso. Ma io ho reclamato le Fanmail... XD

Ma questa è un'altra storia :D
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-29 21:07:25
Per la seconda accetto il consiglio di Moreno: ora il claim mi piace pure di più :)
Quindi, ricapitolando:
1) il bambino che Gwendalyne porta in grembo
2) un' ombra indistinta che appare per un attimo, per poi scomparire immediatamente

In effetti sì, il claim sul bimbo mi solluchera un casino ed ho sbavato pensando a come potrei distruggerlo e a cosa potrebbe significare per il personaggio di Mattina. Mi piace proprio.
Il secondo credo che potrò utilizzarlo soprattutto per effetti a basso contento di sovrannaturale e per far aumentare un po' la tensione col vampiro in giro.

A questo punto si aspetta con impazienza la scena di Moreno, in cui dovrei essere il primo a reclamare se non erro.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-29 21:16:20
E io invece l'ultimo se non sbaglio. Dopo di che abbiamo finito!!! ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-29 22:40:49
Lo sapete che un esterno che leggesse questo thread si preoccuperebbe della contentezza con cui invocate l'aborto? xD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-30 00:57:38
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Lo sapete che un esterno che leggesse questo thread si preoccuperebbe della contentezza con cui invocate l'aborto? xD[/p]


Se ci mettevamo a parlare di come frenare la nostra sete di sangue in una campagna di Vampire o come evocare creature in D&D, invece...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-30 01:03:47
Beh, io una volta ho intavolato una discussione su come dovrebbe essere l'uccidere e poi divorare un essere umano, con lunghe e acute discussioni con il tipo di carne e la quantità di calorie, inclusa commestibilità, e come la cosa potrebbe cambiarti mentalmente, per non parlare della sensazione, della temperatura, ecc... XD

P.S.: si giocava a Forsaken U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-04-30 01:45:17
Qui si specula sulla mia pelle vedo... :D bravi, vuol dire che il mio trafiletto coinvolge il giusto! :D
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-01 02:45:52
Uff, sono stato fuori tutto l giorno, e adesso sono schiantato...  volevo tanto postare una bella scena ma in questo stato semi-confusionale sarà già buona se sarà comprensibile... e pensare che ho in mente il personaggio da quanto Marco ha postato il suo...  vabbè, se c'è qualcosa che non vi quadra, chiedete...

Premessa: proporrei che Cullen sia il primogenito fra i figli SOPRAVVISSUTI del Capo Clan. Il perchè lo vedrete adesso..  (se Marco non è d'accordo, è facile comunque cambiare il testo)

Il mio personaggio è Donn padre di Cullen, Capoclan "temuto e rispettato per la sua forza, la sua audacia e la sua risolutezza"

La sua vulnerabilità, è che in seguito ad una vita di guerre e lutti (fra cui la morte dei primi due figli, fratelli maggiori di Cullen), il suo cuore è diventato di pietra (nel senso di sentimenti, non fisicamente), e il suo odio contro i Romani è tale da superare di gran lunga ormai il senso del dovere verso il suo clan o l'affetto per Cullen, che ai suoi occhi non sarà mai valoroso come i suoi fratelli caduti.

----
Notte. I guerrieri ancora festeggiano la vittoria di alcuni giorni prima sui romani, finendo di bere il vino depredato e di dividersi il bottino.  Di fronte ad un fuoco da campo, Donn del Clan xxxxxxx (chiedo l'aiuto di Meme per un adeguato nome di Clan) siede in mezzo ai suoi guerrieri. Di fronte a lui, in piedi, un uomo più giovane e evidentemente non contento della piega che ha preso la conversazione.

"Mio signore, lo schiavo me lo sono conquistato. Non ho forse diritto alla mia parte del bottino?"
Donn di xxxxx lo guarda, con l'espressione enigmatica che assume sempre più spesso dalla morte dei suoi figli. i lunghi capelli ormai grigi non rendono la sua figura meno minacciosa, il volto solcato di cicatrici (una delle quali, segno di daga romana, gli attraversa l'arcata dell'occhio destro, che da allora inservibile), la pelliccia ornata di segni del suo valore, fra cui trofei presi alle sue vittime.
L'uomo più giovane attende la risposta, e la sua irritazione lascia il campo ad un certo timore. Avrà osato troppo? Sta rischiandola sua vita? Quando l'espressone del Capoclan di scioglie in un sorriso...

"Seann, sei uno dei miei guerrieri più valenti, non ti priverei mai del tuo giusto bottino. Volevo però proporti di accettare questi trofei, al posto di quel ragazzino". Fa un cenno, e uno degli uomini alle sue spalle porta un fagotto, e lo apre. E' un mantello Romano, color porpora.  E dentro c'è una daga riccamente ornata. Non certo l'arma di un semplice legionario..."

"Seann, questa è la spada del comandante del campo, e questo è il suo mantello. Sono tuoi, in riconoscimento del tuo valore. Penso che valgano ben di più di un misero schiavo..."
-----------------

Sono passate diverse ore, ormai è quasi l'alba. Conn e un paio di uomini fidati si muovono nella foresta. Nessuno deve sapere quello che stanno facendo. Nemmeno i Druidi. Soprattutto i Druidi...

Con loro, legato con una corda al collol c'è un ragazzo, di non più di 17-18 anni. Dall'aspetto e dalle vesti è chiaramente un Romano. Dopo aver cercato per ore di parlare con questi barbari minacciosi, che hanno sterminato gran parte dell'accampamento e lo hanno preso come schiavo, con l'unico risultato di farsi imbavagliare, si è rassegnato ormai a seguirli in silenzio, quando riconosce per la prima volta la pista che stanno seguendo. Stanno tornando verso l'accampamento principale! Probabilmente vorranno scambiarlo con altri prigionieri o con un riscatto! Per la prima volta da giorni si permette di tornare a sperare di poter rivedere suo padre...

Arrivati vicino al campo (ma abbastanza lontani da non essere uditi dalle sentinelle), i tre si fermano, e Donn si accovaccia di fronte al ragazzo. Lo guarda fisso negli occhi con la stessa espressione che aveva poche ore prima. E per la prima volta, gli parla.
"ragazzo, so che hai detto ai miei guerrieri che sei il figlio del Generale romano, e che tuo padre avrebbe pagato un riscatto per la tua liberazione. E' vero?"  
Il ragazzo annuisce, con il cuore sempre più colmo di speranza.
"E' una vera fortuna che tu fossi al campo quella notte. Sai, tuo padre ha un grosso debito con me. E stanotte tu gli consentirai di sdebitarsi, almeno per la metà del suo debito".
Il sorriso che gli appare sul volto in quel momento riempie di terrore il ragazzo. Non ha niente a che vedere con il sorriso che aveva finto in precedenza di fronte al suo guerriero, mascherando la sua ira. E' un sorriso gelido, feroce, privo di umanità. E quel sorriso non gli lascia il volto un secondo, mentre la sua lama dà al ragazzo una morte nè rapida nè indolore.

Quando si alza, il suo coltello, sporco di sangue, è ancora piantato nel corpo del giovane. La lama porta i colori del Clan Maelmaedoc. "Chissà se il giovane Idris noterà la mancanza di uno dei suoi coltelli di riserva" si chiede per un attimo Donn. Non che la cosa abbia importanza, ormai...

"scuoiate il corpo, ma fate sì che sia ancora riconoscibile, con la lama vicino. Ponetelo sul sentiero che percorrono le pattuglie romane in esplorazione fuori dal forte"

"Che ci provi, adesso, il Re, a giungere ad un accordo di pace con i romani", pensa il vecchio Capoclan. E gli sembra che la luna tinga tutta la foresta di sangue. Il sangue di quei dannati invasori. E il sangue gli riempie completamente i pensieri, non lasciando spazio per nient'altro.

---------------------------------------------------------------

Domanda: se il matrimonio della giovane Freya dovrebbe riportare la pace fra i Clan, significa che non è l'ultima scartina del Clan... in che rapporti di parentela è con me? Se vi va bene propongo che sia mia nipote (figlia di mio fratello o sorella), ma mi va bene qualunque cosa scelga Hayden (avendo lui il claim, su Freya)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-01 03:06:37
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Donn del Clan xxxxxxx(chiedo l'aiuto di Meme per un adeguato nome di Clan)


Ruis, Adui, Goredoc, Melpis, Loral, Coediam(Leggere cediam), Amaui, Zotel, Miran, Beltadoc, Lurmelf, Giona.

Se serve ne metto altri.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Domanda: se il matrimonio della giovane Freya dovrebbe riportare la pace fra i Clan, significa che non è l'ultima scartina del Clan... in che rapporti di parentela è con me? Se vi va bene propongo che sia mia nipote (figlia di mio fratello o sorella), ma mi va bene qualunque cosa scelga Hayden (avendo lui il claim, su Freya)

Non per forza :D
Sono tempi difficili, per un matrimonio combinato basta una qualunque donna, anche perchè tra i Celti quasi non esistevano ranghi aristocratici(persino i Capi-Clan vanno a supporto culturale ed elezione e sono sottoposti alle stesse leggi dei cittadini), e che per di più le decisioni venivano prese dal Capo-Clan solo in casi particolari, ovvero in tempo di guerra, per il resto erano democratici, senza contare che un Clan poteva contare ben poche persone, essendo famiglie allargate, magari una 30ina di persone.
Per questo motivo, potrebbe provenire da qualunque ceto sociale, ma fare parte del Clan di Donn e Cullen la fa automaticamente essere parte della famiglia, perciò legata dalla parentela. Io però la avevo descritta con tratti tipici del Popolo dei Laghi, perciò o la famiglia di Cullen ha ascendenze e matrimoni particolari oppure la famiglia di Freya è stata adottata dal Clan, per allargarlo. Comunque la decisione finale dovrebbe stare a Mattia, ma sicuramente è parente(di sangue o di legami di altro tipo) di Donn e Cullen, e presumibilmente anche vicina come legami, massimo un primo, secondo grado ^^

P.S.: bella scena. Donn, un guerrafondaio vendicativo e con un odio enorme. Mi piace XD
Anche perchè così ci vive insieme Idris, la nipote o simili è Freya, è il padre di Cullen e chissà che rapporto ha con Gwendalyn(che tra l'altro di che clan fa parte? XD) O_O In pratica è legato a tutti i personaggi ^^
Il che è cosa buona e giusta.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-01 03:16:42
OK, il clan è dei Melpis. Donn, capoclan dei Melpis!  :-)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]le decisioni venivano prese dal Capo-Clan solo in casi particolari, ovvero in tempo di guerra, per il resto erano democratici,


Ok, come lo chiamano allora i suoi uomini?

Per come me la immagino dalle tue descrizioni, in teoria a comandare i Clan in guerra è il Re, ma è "consigliato" dai Druidi (che in pratica comandano). Gli ordini vengono dati ai vari capoclan che continuano a comandare sugli uomini del clan che combattono insieme. Ci ho preso?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-01 03:32:41
Caspio sono proprio contento che tu abbia scelto di giocare il padre di Cullen: potremmo dire in qualche modo che ognuno di loro rappresenta, per l'altro, la propria debolezza e vulnerabilità. Mi piace!
Come claim credo che prenderò:
1) Il sangue di quei dannati invasori, inteso come il sangue dei romani.
Come secondo vorrei prendere una cosa come questa:
2) un omicidio compiuto di nascosto, per paura delle conseguenze
Mi riferisco all'omicidio del giovane romano, compiuto al riparo degli occhi -indiscreti- dei Druidi. Per come l'ho scritto, però, mi pare riutilizzabile anche in altri contesti, e non mi spiace affatto: sta in effetti a significare che omicidi del genere avranno un peso e una rilevanza in gioco.
Credete possa andare?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-01 03:32:54
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ok, come lo chiamano allora i suoi uomini?

Dipende da chi è che parla con lui, ma penso in linea di massima lo chiamino per nome XDDDDD
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per come me la immagino dalle tue descrizioni, in teoria a comandare i Clan in guerra è il Re, ma è "consigliato" dai Druidi (che in pratica comandano).

Niente di più vero. I Druidi capeggiano tutto e tutti, e loro sì, che li chiamano Nobili ^^
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Gli ordini vengono dati ai vari capoclan che continuano a comandare sugli uomini del clan che combattono insieme. Ci ho preso?

Esatto, ci hai preso mucho bueno, anche se il Capo-Clan alla fine porta gli ordini, visto che gli ordini vengono dati direttamente al Clan, e di solito, visti i bei legami tra Clan, al Re conviene trattare con i guanti, gli altri Clan, si fa presto a incazzarsi per un ordine prepotente :D

In pratica, quando parliamo di Clan, potrebbe benissimo essere:
Tizio si sposa. Fa 7 figli
Ognuno dei suoi 7 figli si sposa. Fanno di media 5 figli a testa.
I loro figli crescono e possono combattere. Qualcuno di loro si sposa.

Questo può essere un Clan, per intenderci. Da 2 a 4 generazioni di una sola famiglia riunite, in pratica un centinaio di persone circa. Le decisioni vengono prese a suffragio universale dagli adulti del Clan, e anche quando per necessità il Capo Clan prende decisioni al posto della famiglia, parla in nome di tutto il Clan, ed è suo compito parlare per conto del bene del Clan.
Il Capo Clan non è altro che il più anziano, rinomato, cazzuto e saggio del Clan. Nel nostro esempio di prima, Tizio. ^^

Quindi per rispondere alla tua domanda, se a rivolgersi al Capo-Clan è un membro del Clan adulto e vaccinato, lo chiama per nome, al limite "Capo". Se è uno fuori dal Clan lo chiamano con nome intero+vasi titoli onorifici.

Poi ci sono i Clan sfortunati, ovvero con pochi matrimoni, pochi figli, e Capo Clan giovane causa decesso del precedente, penso sia questo il caso del Clan di Donn e Cullen ^^

Diciamo che i Clan possono andare dal Mega-Ultra-Super-Clan con 300-500 persone, pieno di famiglie allargate, matrimoni fruttuosi, terre e adozioni infra-Clan, fino alla famiglia di 20 persone sghenfie e affamate, tutti con eguali diritti e con la possibilità di diventare Re. Ma sono i Druidi a eleggere il Re, quindi... XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-01 03:34:01
E bravo Marco che non mi hai fregato i Claim che intendo reclamare! Vediamo se Mattia sarà altrettanto bravo U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-01 15:47:35
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p] Domonn, capoclan dei Melpis![/p]


Fix'd.

*torna a lurkare*
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-02 00:33:42
Piccola correzione. Vorrei cambiare "un omicidio compiuto di nascosto, per paura delle conseguenze" in "un omicidio compiuto di nascosto".
Togliendo quella specificazione sul perchè dell'omicidio credo di poter inserire il claim più facilmente in punti diversi della storia.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-02 03:19:55
OK, va benissimo.   Rimangono da definire i Claim di Hayden e quelli di Meme, e poi come prima fase abbiamo finito.

A quel punto, ciascuno di noi dovrà elaborare un segreto.  Guardate i personaggi. Scegliete qualcosa che si possa adattare eventualmente a chiunque. Rileggete il capitolo sui segreti. Se avete dubbi, chiedete.

Stampate il segreto su un mezzo foglio da stampante (A4) e portatelo piegato alla INC. Là li estrarremo a sorte e ciascun personaggio ne riceverà uno.

E poi iniziamo a giocarcela...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-02 19:36:20
Ho un problema fottutamente grave. Ovvero, ho finito l'inchiostro della stampante, e sono ben lungi dal potermi permettere la spesa di un nuovo toner. Proverò a vedere se qualcuno può aiutarmi, anche perchè per INC devo stampare schede e altro per Polaris, il Segreto di Annalise e tutto il Crunch di Exalted :O
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-02 19:51:28
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho un problema fottutamente grave. Ovvero, ho finito l'inchiostro della stampante, e sono ben lungi dal potermi permettere la spesa di un nuovo toner. Proverò a vedere se qualcuno può aiutarmi, anche perchè per INC devo stampare schede e altro per Polaris, il Segreto di Annalise e tutto il Crunch di Exalted :O[/p]


Allora fa il piccolo ('somma...) amanuense e scrivi a penna in bella calligrafia leggibile, tanto qui non è come in Spione dove chi ha scritto una trasgressione deve rimanere segreto e non si può nemmeno commentare, alla fine di una partita di Annalise di solito si dice chi ha creato un segreto o l'altro...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-02 20:01:09
Ok, ciò non toglie che ho un problema grave e quindi mi aspettavo cose come "Ma certo! Te le porto io le schede stampate di Polaris e i Flow Chart a INC!!"

Scherzo, provo a chiedere in giro, chissà che qualcuno nelle vicinanze possa, altrimenti vado in copisteria. XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-02 20:07:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ok, ciò non toglie che ho un problema grave e quindi mi aspettavo cose come "Ma certo! Te le porto io le schede stampate di Polaris e i Flow Chart a INC!!"[/p][p]Scherzo, provo a chiedere in giro, chissà che qualcuno nelle vicinanze possa, altrimenti vado in copisteria. XD[/p]


Beh, per Annalise non c'è problema, per gli altri dovrai rivolgerti nel thread apposito...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-02 20:09:25
Sì infatti ma prima provo a vedere con i vicini di casa/genitori/parenti, e poi provo a chiedere a altri posti.

P.S.: aggiunti tutti i link al WIki, tra l'altro :D
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-05-02 22:37:07
Ecco i miei claim sul racconto di Moreno:

-Il generale Romano, padre del ragazzo così orrendamente ucciso. Ci vorrebbe un nome! :)
-Il coltello di Idris usato per l'omicidio

Ah, moreno, piccolo OT. pensi tu alle schede e i foglietti con i claim presenti e futuri?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-02 23:54:59
Per i foglietti io non dovrei avere problemi. Mio padre è un informatore medico, quindi ha una quantità esagerata di inutili gadget del genere.
Se non vi spiace scrivere sopra al nome di un medicinale posso portarne a pacchi :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 01:15:47
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Se non vi spiace scrivere sopra al nome di un medicinale posso portarne a pacchi :)

Tavor? Lorazepam? Stilnox? Ne ho anche io! :D (-_-)

Bravi bravi... Non avete preso i Claim che volevo, vi sono grato, sono gustosissimi!!!

1) "Un sorriso gelido, feroce, privo di umanità" BABABAAAAM!!!
2) "La Luna che tinge tutta la foresta di sangue"

3) Mi arrogo il diritto di un terzo Claim, perchè ci sta troppo bene U_U
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]L'aiuto di Meme

Questo sarà determinante ò_ò
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-03 01:40:53
Direi che a questo punto siamo pronti per scrivere i segreti e giocarcela.
Una cosa: potremmo scambiarci i segreti anche così e arrivare ad inc anche con quelli...oppure c'è un senso (oltre alla praticità) nel farlo lì direttamente?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 01:59:14
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Una cosa: potremmo scambiarci i segreti anche così e arrivare ad inc anche con quelli...oppure c'è un senso (oltre alla praticità) nel farlo lì direttamente?

Sì, il fatto che i Segreti tra noi devono rimanere Segreti, appunto. Come facciamo a scambiarci i segreti senza fare sapere a tutti quello che abbiamo via Forum? :P

P.S.: per i Claim come facciamo? Ognuno scrive i suoi e li porta a INC, oppure Moreno li stampa tutti, ci mette i nostri nomi, li ritaglia e li porta?
Senza pretese, eh :P
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-03 02:04:03
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: per i Claim come facciamo? Ognuno scrive i suoi e li porta a INC, oppure Moreno li stampa tutti, ci mette i nostri nomi, li ritaglia e li porta?
Senza pretese, eh :P


Se mi ricordo li faccio tutti, ma per sicurezza se ve li fate anche voi è meglio...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-03 02:05:36
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]ì, il fatto che i Segreti tra noi devono rimanere Segreti, appunto. Come facciamo a scambiarci i segreti senza fare sapere a tutti quello che abbiamo via Forum? :P


Oddio, si può fare: noi l'abbiamo fatto per per Spione. Basta che tutti mandino un file col segreto ad uno (mettiamo Moreno, che mi da un senso di affidabilità :p). A quel punto lui sorteggia e rismista.
Complicato('?), ma giusto per avere un'idea del pg prima di INC.
Piuttosto, magari è questo quello che vogliamo ottenere svelandoli lì. E mi può star benissimo :)

EDIT: incrocio postale con Moreno.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 02:27:46
Il fatto è che non li sveliamo, nemmeno lì. Li sveliamo a fine giocata, o durante il gioco, si spera durante il confronto con il vampiro.

Tanto una volta dati i segreti si distribuiscono 13 monetine, si cagano 3 monete nelle riserve e si parte, roba da 2 minuti scarsi XDDDDDD

"Il più è fatto!"(cit.)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-03 02:35:10
Se proprio volete farli prima, whisperateli a me e li smisto io. U_U
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 02:37:48
Bravo! E Moreno li vede! Furboooo XDDDDDDDDDDDDD

E poi tu non sei random. Deve esserci la possibilità che ci torni il nostro, altrimenti non è uno smistaggio U_U

No ma davvero ragazzi, facciamolo alla INC, che cavolo ci va?
Ci vediamo, mi tolgo il cappello da pirata, tiriamo dentro i biglietti, ne prendiamo uno a testa in dieci secondi, lo leggiamo, impallidiamo, lo nascondiamo e dividiamo le monete. Tempo complessivo previsto: 1 minuto e 40 secondi, più il tempo di farsi un lucano.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-03 08:32:20
Citazione
più il tempo di farsi un lucano.

(http://www.zam.it/images/1857/1.jpg)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-03 15:26:39
Ho aggiunto questo thread alla lista di quelli consigliati per Annalise, sia per far vedere che ampiezza di ambientazioni ci si può giocare, sia per far vedere un esempio di creazione personaggi.

Vi invito quindi a dare il buon esempio. Non mi fate deragliare il thread con i soliti off-topic!
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 15:30:00
Bene allora. I PG sono finiti.

Mi serve sapere come arrangiarci per le schede. Se le porti tu, Moreno, a meno che non le compili di già dovremo perlomeno scriverci nome e vulnerabilità del PG su un foglio per ricordarlo bene.

Per i Segreti ognuno porta il suo foglio... Il resto si fa lì... Altro? Se non c'è altro, ci vediamo a INC! ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-03 16:31:12
Per comodità mai, probabilmente mi stamperò i dati di tutti i personaggi (per poterli consultare con comodo in partita). Se vi invito ad essere autosufficenti e a portarvi comunque i vostri dati, anche scritti a mano in un foglio, è perchè mi conosco abbastanza da non escludere che dimentichi tutto il materiale a casa, o che una volta sul posto non riesca a ritrovare i fogli giusti in mezzo alle centinaia di fogli che mi porto dietro...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 16:51:05
Ottimo allora. Quello che dovevo sapere l'ho salluto, e quindi ci si vede a INC! :D

Un ultimo appunto, se riuscite sarebbe bello rileggersi una volta il setting(cosa che farò anche io), meglio se riletto una terza volta mentre si arriva a INC o quando si è già lì. Io personalmente lo stamperò/ricopierò a mano, e lo leggo una volta domani, e una volta venerdì mattina, per stare tranquillo :D

Ci vediamo lì!!!
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-03 16:55:32
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Un ultimo appunto, se riuscite sarebbe bello rileggersi una volta il setting(cosa che farò anche io), meglio se riletto una terza volta mentre si arriva a INC o quando si è già lì. Io personalmente lo stamperò/ricopierò a mano, e lo leggo una volta domani, e una volta venerdì mattina, per stare tranquillo :D


Se non è un problema per il peso del bagaglio, ce la fai anche a portare qualche libro di quelli su cui ti sei documentato che abbia soprattutto IMMAGINI di come andavano vestiti celti, druidi, romani di quell'epoca, etc? Ho visto che avere riferimenti visivi aiuta moltissimo...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-05-03 16:56:31
Benissimo allora.

Grazie a tutti dell'aiuto ai principianti e arrivederci alla INC! :)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 17:04:06
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se non è un problema per il peso del bagaglio, ce la fai anche a portare qualche libro di quelli su cui ti sei documentato che abbia soprattutto IMMAGINI di come andavano vestiti celti, druidi, romani di quell'epoca, etc? Ho visto che avere riferimenti visivi aiuta moltissimo...

AHAHAHAHAHAAHAH! Ci provo, lo giuro. Le mie fonti sono soprattutto internet, la biblioteca civica di alba, e l'enciclopedia universale di mio padre, di cui ogni libro sono 10 chili XDDDDDDDDDDD

Provo a portare qualche immagine. Anche se davvero, guardatevi King Arthur, i Celti andavano vestiti poco diversi da quelli del film XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-03 17:17:29
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]AHAHAHAHAHAAHAH! Ci provo, lo giuro. Le mie fonti sono soprattutto internet, la biblioteca civica di alba, e l'enciclopedia universale di mio padre, di cui ogni libro sono 10 chili XDDDDDDDDDDD


Hai qualche link di immagini da postare?

(anche dal film King Arthur, magari... scusa ma riguardarmi quella ciofeca non mi ispira molto, meglio se ci sono singoli fotogrammi in giro...  :-)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 17:28:16
Vi informo che esiste Google XDDDDD

Vabbè cerco di trovare qualcosa, comunque in linea di massima cuoio, bronzo malfatto, ferro grezzo(viva la salute!), pelliccie, tautaggi a gogo, talismani fatti con pezzi di animale, ecc...

I più fighi di tutti(Druidi, a volte, solo se ricchi o vegliardi) potevano anche avere lana o persino seta, ma le condizioni igieniche mediamente facevano assomigliare comunque chiunque a una palude antropomorfa :P
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-05 15:28:12
Mi è venuto un dubbio scemo ma significativo riguardo la risoluzione dei momenti.
Leggendo il manuale non riesco a capire bene come funzioni l'assegnazione dei dadi.
Mi spiego:
1) si lanciano tutti insieme e poi il Giocatore attivo sceglie dove piazzarli
2) per ogni Esito si lancia un dado e quello resta (salvo poterlo poi modificare con le monete)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-05 15:56:12
Esempio.
Ci sono 5 Esiti? Tiro 5 dadi, uno per Esito. Il Giocatore Attivo li assegna come vuole dopo averli tirati, poi narrazione preliminare e conseguenti giri di Claim con incorporate narrazioni.
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-05-11 23:45:01
Rispolvero questo topic per ringraziare i miei compagni di slot che mi hanno regalato una domenica di cui avere nostalgia! :)

Bello, bello davvero. Mi organizzerò ben presto per presentare questo gioco agli amici :)

Volevo fare una domanda sul gioco. Noi abbiamo giocato in modo molto aggressivo gli uni con gli altri, tant'é che mi pareva che ogni guida si comportasse come l'errore di polaris. Questa é una precisa raccomandazione del gioco o solo uno dei possibili stili con cui possiamo sfruttare il sistema?
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-11 23:58:36
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Volevo fare una domanda sul gioco. Noi abbiamo giocato in modo molto aggressivo gli uni con gli altri, tant'é che mi pareva che ogni guida si comportasse come l'errore di polaris. Questa é una precisa raccomandazione del gioco o solo uno dei possibili stili con cui possiamo sfruttare il sistema?[/p][span class=CommentSignature][/span]

Ti dirò una cosa. Annalise è chiaramente fatto per esplorare determinati temi. Il tema principale è che in questo gioco i protagonisti attraversano grandi difficoltà legate alla loro vulnerabilità(basti pensare che il gioco stesso ti obbliga a fare un PG disfunzionale, è questa l'anima del gioco) e infine confrontarsi con quello che è il loro io, in particolar modo tutto il gioco spinge sulle scelte che i PG faranno legate alla loro Vulnerabilità.
Il Vampiro stesso è solo una scusa per far vedere chi è davvero il Personaggio. Cioè, una creatura malvagia, che si nutre della disperazione e del dolore dei personaggi, e che vuole tenerli avvinti alla loro più oscura debolezza, sticapperi, quale modo migliore di esplorare un PG?
Per questo è necessario che le Guide mirino al cuore del PG, a ciò che più lo fa soffrire, giochino il Vampiro, cerchino di mettere sotto pressione il PG e il giocatore stesso, perchè solo in quelle situazioni si può tirare fuori il vero PG.

Annalise non è fatto per storie allegre o leggere. Sono storie di trasformazione, di cambiamento, un viaggio del PG all'interno del suo oscuro io, mentre lotta con i suoi demoni.
Se le Guide non cercassero di mettere il PG sotto pressione, verrebbe una storia scialba o poco interessante, e il personaggio risulterebbe una macchietta.

Annalise è un gioco di Desiderio, Dolore e Redenzione, c'è scritto sulla copertina ^^

È possibile che il gioco risulti meno tragico? Certo.
È possibile che a alcuni piaccia di più ottenere cose struggenti e intense? Cavolo sì!

Ma il gioco è sempre quello, e di base ha queste premesse ^^

Intanto mi accodo ai ringraziamenti a tutti, la partita più intensa di INC ^^
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-05-12 00:09:30
Grazie dell'intervento meme.

Il dubbio mi era venuto leggendo ad esempio lo stile dei raccontini e degli actual play del manuale, che non necessariamente erano sempre così tragici. C'erano conflitti, questo sì, ma imo noi siamo stati molto più cattivi!

(ed é stato bellissimo :D)
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 00:14:04
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Il dubbio mi era venuto leggendo ad esempio lo stile dei raccontini e degli actual play del manuale, che non necessariamente erano sempre così tragici. C'erano conflitti, questo sì, ma imo noi siamo stati molto più cattivi!

Come dissi...
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]È possibile che il gioco risulti meno tragico? Certo.
È possibile che a alcuni piaccia di più ottenere cose struggenti e intense? Cavolo sì!

E sì, io sono decisamente più GWEPposo. Mi diverto proprio. Ma comunque sia in un modo o nell'altro Annalise fa attraversare ai personaggi cambiamenti dolorosi, poi la percezione della cosa e il livello di intensità si regola da gruppo a gruppo, ma non è mai assente. Per questo come Guida si ha l'obbligo di colpire al cuore il PG. Ovviamente senza cadere nel grottesco o nello Sboing(che tra l'altro dovremmo mettere nel glossario ò_ò).

Però sì, io personalmente mi diverto molto ma molto di più quando i PG(il mio compreso) attraversano scelte difficilissime, intense e struggenti, ma sono gusti XD
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-12 01:42:14
Come ha detto Meme, il livello di "sesso, sangue e violenza" varia enormemente fra partita e partita.  Guarda per esempio questo thread su quella che abbiamo giocato nel nostro gruppo regolare di Forlì: [AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1869)
(che è anche il motivo per cui io e Claudia ci siamo messi quasi a ridere quando Tobias alla conferenza ha detto "perchè non si possono ambientare storie di vampiri a Ravenna?"  ;-)

Però il ruolo della Guida è COMPLETAMENTE DIVERSO da quello dell'Errore. E non solo perchè è diverso il modo di giocare (in Polaris hai un controllo sulle conseguenze che in Annalise non hai) ma perchè sono diversi i loro RUOLI.

L'errore deve portare il Cavaliere, QUALUNQUE cavaliere, alla corruzione.  Non importa cosa c'è scritto sulla scheda del cavaliere, il ruolo dell'errore è il medesimo.

La prima cosa che deve fare la Guida invece è guardare cosa ha scritto come "vulnerabilità" sulla scheda il persoaggio, e picchiare su quella.

Quindi,  se di mattina Mario fa L'Errore a polaris sul tavolo A, spingerà verso la corruzione, mentre Roberto al tavolo B con un personaggio punterà a farlo sentire solo, con un altro metterà in pericolo suo figlio, con un altro un altra cosa ancora, a seconda di cosa hanno scritto come vulnerabilità.

Di pomeriggio, stessi tavoli, nuovo slot, nuovi giocatori.- Mario ancora una volta come errore cercherà di portare il Cuore verso la Corruzione.  Roberto al tavolo B farà cose completamente diverse perchè tre nuovi giocatori avranno scritto tre vulnerabilità completamente diverse...
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-12 03:01:00
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La prima cosa che deve fare la Guida invece è guardare cosa ha scritto come "vulnerabilità" sulla scheda il persoaggio, e picchiare su quella.


Esattamundo!
Basta ricordarsi la nostra partita: non ricordi tutte le volte che ci siamo detti "un attimo, fammi vedere qual'è la Vulnerabilità di tizio"?. Sono stato infatti molto contento di vedere tutti concentrarsi sui personaggi (anche a prescindere dall'essere o meno la guida in quel momento).
Ma per ora basta con i commenti, perchè Meme ci ha promesso un topic di AP...Memuccio????
Titolo: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 03:08:40
Yo. In questi giorni gli ultimi impegni si stanno sovrapponendo, e in tutto questo, devo ancora riprendermi da INC, per non parlare della situazione familiare O_o

Appena riesco lo faccio U_U
E finisce anche nel Wiki sìssignore!

Tra l'altro sto meditando di aprire una nuova sezione del WIki per gli AP più disparati. Poi però dovrò andare a cercare d'appertutto gli Actual Play da incorporare, e sarà davvero divertente XD