Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Andrea Castellani

Pagine: 1 [2]
16
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Andrea, sinceramente vedo con più facilità mia zia (che è tutto meno che nerd) mettersi a giocare a Avventure in Prima Serata per una sera, che non mettersi in costume e andare a dare spadate in giro. Ma siamo off-topic e non vorrei dover splittare il thread.[/p]

Splittiamo il thread invece, perché no?
Petr Pouchlý a Brno e, più modestamente e parzialmente, io a Trieste stiamo lavorando appunto sulla "prova della nonna". Petr quando si parla di un live chiede sempre: "Ma può piacere a mia nonna?". La domanda chiave che tutti avrebbero dovuto porsi da sempre e nessuno si poneva: ma i live che facciamo, possono piacere a mia nonna?
Vediamo questa cosa nella pratica. Tua zia, o la nonna di Petr, no, non ce le vedo proprio a giocare ad AiPS (per quanto sia probabilmente il GdR forgita con più potenzialità verso il grande pubblico, perfino io che non compro niente ero tentato di comprarlo). Giocare ad AiPS presuppone un atteggiamento mentale nerdacchione e capacità da nerdacchione, e il fatto che tu non te ne renda conto è molto interessante (brain damage?); per convincerti della cosa, ti invito a proporre di giocare ad AiPS a tua zia e alle sue amiche del tè delle cinque, per vedere quante riescono o hanno voglia di stargli dietro.
Il tuo esempio con le spadate è offensivo dell'inteligenza di chi ti legge, e io infatti sono offeso. Credi che io stia parlando di boffer larp? Credi che non sappia che sono la fiera del nerdacchione, pure peggio dei GdR? Credi che a tua zia o a sua nonna Petr proporrà i boffer larp? O proporrà invece un live adatto al pubblico che vuole cercare di raggiungere?
E allora, se volete seguire la nostra strada e cercare di raggiungere il grande pubblico, ecco le solite cose che si dicono ormai da dieci anni (vedi Fatland ecc.): via le regole, che sono un tipico elemento nerdacchione e di cui praticamente tutti i GdR pullulano (perfino i tabletoppari danesi e norvegesi, che si fanno vanto di fare regolamenti leggeri, superano abbondantemente la soglia di attenzione e concentrazione che un non-nerdacchione è disposto a dare nel 2010, per non parlare dei GdR forgiti); via le ambientazioni nerdacchione (che invece continuano ostinatamente a essere riproposte, con la felice eccezione dei Jeep, che almeno su questo sono coerenti coi loro propositi); via il tavolo, le schede, l'agile manualetto di 150 pagine, cose improponibili in un momento storico in cui la soglia di attenzione del giovane medio è di 8 secondi! Cosa rimane? Si salvano forse i Jeep, se non si ostinassero a fare gli artistoidi provocatori e a sfornare manualetti prolissi e inutili al 90%, ma il resto del mondo del GdR al di fuori dell'ambiente nerdacchione non sopravvive; non può sopravvivere per suoi limiti intrinseci, oltre che per l'apparente volontà degli autori, che si ostinano a proporre regolamenti e ambientazioni da nerdacchioni... ma non è strano, perché spesso è più conveniente economicamente sfruttare una nicchia (e la nicchia dei nerdacchioni è proverbialmente ricca) che cercare di conquistare il grande pubblico.

17
General / Live per lucro [era: The Nuked Apple Cart]
« il: 2010-01-07 18:01:30 »
Nota del Moderatore (Moreno):

Questo post di Andrea, postato nel thread The Nuked Apple Cart, per quanto ancora in topic, ha dato vita ad una lunga discussione su "nerdacchioni" e roba simile che era completamente off-topic. Nonostante gli avvisi e la creazione di un nuovo thread apposito (Il GdR è un'attività da nerdacchione (era "The Nuked Apple Cart")) non c'è stato verso di mantenere in topic il thread, coì sono stato costretto a splittare tutta la parte di discussione iniziata da Andrea, che riguarda più l'organizzazione di eventi che non l'editoria

Il titolo di questo thread deriva direttamente dal post iniziale di Andrea, dove dice che "è diventato chiaro che fare live a fini di lucro è possibile e anzi necessario, se si vuole migliorare la qualità e si vogliono finalmente aprire i live al grande pubblico"

fine nota, segue il post di Andrea, senza modifiche
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono d'accordo col post iniziale di Moreno, però faccio notare che questa soluzione:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Edwards ha portato avanti con The Forge una diretta alternativa: giochicreati da hobbysti per hobbysti. Fatti per passione e per venire giocati, senza dover ripagare uffici, dipendenti o dover mantenere vita natural durante l'editore.[/p]


è sì assolutamente ovvia, ma è anche l'ammissione che non è possibile campare sui GdR; cosa che condurrà inevitabilmente a un processo in cui i GdR, da editoria di nicchia, diventeranno l'ennesimo oscuro settore hobbystico, come la pittura di paesaggi sui chicchi di riso. Tutto l'opposto di quanto accade nei live, in cui per decenni ci si è raccontati che non era possibile camparci su e si faceva tutto per il gruppetto di amici che non guardava al di là del proprio naso, mentre negli ultimi anni è diventato chiaro che fare live a fini di lucro è possibile e anzi necessario, se si vuole migliorare la qualità e si vogliono finalmente aprire i live al grande pubblico.

18
Segnalazioni e News / 1-2-3 maggio, Trieste Larp Festival
« il: 2009-04-07 11:05:51 »
TRIESTE LARP FESTIVAL

Da venerdì 1° maggio a domenica 3 maggio 2009

Casa scout di Draga (http://szso.skavt.net/koce), Draga Sant'Elia (TS)

Sito web della manifestazione: http://www.gryllus.eu


Il Trieste Larp Festival è un’occasione unica per i giocatori di live triestini (e non solo) di provare eventi vecchi e nuovi di tutti gli organizzatori di live triestini (con alcuni ospiti da fuori), tutti concentrati in un’unica location per tre giorni di live non-stop!

Abbiamo live per tutti i gusti, perciò fatevi avanti e scegliete quelli che vi piacciono di più... o, meglio ancora, iscrivetevi a tutti!

La manifestazione è completamente no-profit. Le quote d’iscrizione ai live servono unicamente a pagare l’affitto della casa scout.

Sarà possibile dormire alla casa scout pagando 2 euro a persona a notte. È consigliabile portarsi lenzuola, coperte e cuscini da casa.


Programma (dal sito http://www.gryllus.eu è possibile accedere alla pagina web dedicata a ogni live):

Venerdì dalle 10.30 alle 12.30: "Di tutti i mondi", di Carsten Andreasen

Venerdì dalle 14.30 alle 17.30: "L’alba del Bianco Consiglio", di Andrea Castellani

Venerdì dalle 18.30 alle 23.30: "Brave New World", di Michele Pupo

Venerdì dalle 23.30 alle 0.30: Due micro-live da 15 minuti

Sabato dalle 10.30 alle 12.30: "Vassalli", di Ivano Piva

Sabato dalle 14.30 alle 18.30: "La verità vi farà liberi", di Andrea Castellani

Sabato dalle 20.30 alle 0.30: "Nero come il cuore", di Paolo Albini e Michele Bellinzona

Domenica dalle 10.30 alle 12.30: "Anger Control", di Stefano Padovan

Domenica dalle 14.30 alle 18.30: "W.I.D.", di Thomas Filippi e Valentina Addis

Domenica dalle 20.30 alle 0.30: "The Dead Outside", di Earl Nichols


Il Trieste Larp Festival è un’iniziativa dell’Associazione Ludica Triestina (http://alt.gilda.it), in collaborazione con Arcana Domine (http://www.arcanadomine.it) e con gli altri organizzatori di live di Trieste.

Per ulteriori informazioni: http://www.gryllus.eu - cell. 348.3607586 - e-mail alt@gilda.it

Pagine: 1 [2]