Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Suna - 2009-09-16 21:51:52

Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Suna - 2009-09-16 21:51:52
Prima esperienza con Annalise, semplicemente splendida!
Grazie ad Antonio per avermi iniziato a questo gioco. Mi ha entusiasmato tanto da ispirarmi la stesura di un AP. Premetto che le poste ortogonali all’inizio sono state una vera spina nel fianco, ma dopo un po’, siamo riusciti ad ingranare e ne sono uscite delle poste anche interessanti, specie quando siamo entrati nella terza fase. Premetto che alcuni dettagli potrebbero sfuggirmi visto che la partita si è protratta in due serate separate da una certa distanza temporale. Nel caso prego Antonio di darmi una mano a correggere le imprecisioni.

Dato che era la prima volta che giocavo, il setting dell’ambientazione è stato affidato a me. La storia è stata ambientata in una stazione spaziale stile 2001:Odissea nello Spazio, in orbita attorno ad un gigante gassoso,  47 Ursae Majoris b  (http://en.wikipedia.org/wiki/47_Ursae_Majoris_b ). La stazione spaziale Janus 01 era stata creata per monitorare alcune strane rifrazioni delle onde radio sul campo gravitazionale del pianeta. A causa dell’infruttuosità di queste ricerche, è stata pian piano abbandonata. La popolazione, che inizialmente superava le 100 unità, era scesa a meno di trenta persone. Tuttavia nelle ultime settimane avevano iniziato a verificarsi strani incidenti, morti accidentali e addirittura vere e proprie sparizioni. Al momento dell’inizio del gioco sono presenti soltanto dieci membri. I PG sono i seguenti:

ID: Cohen, Jacob – tecnico informatico (giocato da Antonio)
Segreto: possessione aliena
Vulnerabilità: sono stato spesso vittima di maltrattamenti e nonnismo

ID: Senners, Alcyone – esperto botanico (giocata da me)
Segreto: vedo persone che non esistono
Vulnerabilità: tossicodipendenza da droghe psicotropiche

Tra i PNG degni di nota il capitano Kowalski, responsabile della base, e il dr.Hammers, medico.

Il gioco si apre su una scena in cui Alcyone è intenta all’ascolto del Ludovico Van dopo essersi fatta una dose. A causa di un blackout la gravità artificiale è momentaneamente assente, e lei galleggia nella sua serra, dove sono coltivati esemplari destinati allo studio e un ampio orto (destinato a fonte rinnovabile di cibo). L’ambiente è immerso in una penombra azzurrognola.
Uno degli assistenti della stazione si intrufola nella serra con lo scopo di rubare una pianta aliena simile alle orchidee terrestri. Si trattava di un conflitto di riscaldamento, in cui Antonio mi ha pazientemente spiegato le regole sui conflitti. Questo si risolve a favore di Alcyone, che caccia via in malo modo l’intruso.
Mi viene quindi passata la palla del gamemastering e la scena si sposta su Jacob, impegnato alla console della sua cabina mentre cerca di capire l’origine del blackout. La porta alle sue spalle si apre ed entra il capitano Kowalski, che senza tante cerimonie gli domanda un rapporto sulla situazione e, vista l’incapacità del povero Jacob di dare spiegazioni, lo manda ad effettuare un controllo esterno. Alcyone incrocia i due e si offre di dare una mano a Jacob. Da qui in poi la situazione precipita rapidamente.
Durante i controlli, Alcyone nota una figura sconosciuta muoversi senza tuta spaziale all’esterno della stazione, mentre Jacob viene addirittura assalito, fallisce il suo achievement e viene trascinato via, sparendo all’interno di un portello che da su un corridoio di servizio. Ristabilita la pressurizzazione, Jacob si guarda attorno ma non trova nessuno, neanche la minima prova della presenza dell’assalitore. Il nostro cerca di raggiungere gli altri e scopre che nel frattempo si erano riuniti in uno degli ingressi che danno sui portelloni esterni. Sono tutti raccolti attorno ad una Alcyone riversa a terra, in stato catatonico.
Alcyone apre gli occhi, ritrovandosi nell’infermeria della Janus 01. Non ricorda nulla dopo la scena di Jacob trascinato via da uno sconosciuto. Non poca la sorpresa nel vederlo entrare sano e salvo nell’infermeria chiedendole come stava. I due hanno un lungo dialogo in cui si scambiano impressioni sull’accaduto: fatta eccezione per le loro, nessuno sembra aver rilevato alcuna presenza all’esterno della stazione. Alcyone e Jacob sanno che quello che hanno visto è vero e sono sospettosi della prontezza con cui l’accaduto viene da tutti liquidato come semplici allucinazioni.
Jacob inizia a indagare in cerca prove dell’accaduto, e allo scopo esamina le tute spaziali usate da lui e da Alcyone per uscire. Nessuna ammaccatura o danno sulla sua, mentre su quella di Alcyone scopre un minuscolo foro orlato da una strana sostanza bluastra. Per miracolo la corrosione si è fermata prima che il foro perforasse la tuta.
Jacob fa appena in tempo a nascondere il datapad sul quale stava prendendo appunti, quando il capitano Kowalski gli appare alle spalle chiedendogli che cosa stesse facendo. Jacob gli parla dei suoi dubbi, ma il militare, impassibile, gli fa notare che è ancora scosso e che dovrebbe riposarsi. Jacob lascia la scena. Questa si chiude con lo sguardo del capitano che cade sul minuscolo foro della tuta.
Jacob raggiunge Alcyone nella serra dove diverse piante hanno subito mutazioni sconcertanti. I due discutono sul da farsi, e lei ipotizza che l’acqua sia stata in qualche modo contaminata: è l’unica spiegazione per la quantità di mutazioni improvvise subite dalle piante della serra: qualcuno deve aver avvelenato la riserva d’acqua e disattivato l’impianto di depurazione e filtraggio.

Entriamo quindi nella terza fase del gioco, in cui i nostri decidono di trovare un modo per raggiungere l’impianto idrico della stazione orbitante passando per corridoi di servizio e condotti di aerazione.
Separatisi a metà strada a causa di un portello che si chiude a causa di un contatto elettrico, Alcyone si imbatte nel medico Hammers, evidentemente contagiato dall’agente mutageno. Il conseguente scontro è stato forse il conflitto più bello della partita: tra gli achievement “non cedo al vampiro” e “riesco ad uccidere il dottore”, e tra le conseguenze “riesco ad armarmi” e “risulta evidente una mia contaminazione da parte dell’agente mutageno”. Il conflitto ha un esito parziale semplicemente brillante: Alcyone non viene vampirizzata, non riesce ad armarsi ma uccide Hammers, e in compenso rimane contagiata parzialmente dall’agente mutageno. Nella spiegazione del conflitto decidiamo che Hammers le salta addosso e cerca di vampirizzarla attraverso le lacrime che gli sgorgano copiose dagli occhi completamente blu (confermando la tesi della contaminazione tramite acqua). Tuttavia il suo assalto fallisce, e Alcyone riesce ad afferrare un coltello che il dottore teneva in tasca, spezzandolo con la forza della disperazione nel petto del dottore.
Jacob invece riesce a sfuggire a un drappello di uomini guidato dal capitano Kowalski nascondendosi in un condotto di aerazione. Gli uomini passano oltre, e ben presto il nostro raggiunge le vasche dell’acqua, dove ad aspettarlo trova il ‘vampiro’.
Qui ho dato del mio meglio nell’interpretare la creatura. L’essere, che appare umano non fosse per gli occhi completamente blu e privi di pupilla, spiega che tutto quello che ha fatto lo ha fatto per salvare se stesso e gli occupanti della stazione. Lui è forse l’ultimo sopravvissuto di una specie senziente parassita. Le radiazioni provenienti dal pianeta 47 Ursae Majoris b (e che erano la causa delle strane deviazioni delle onde radio attorno al suo campo magnetico), stavano irradiando la stazione Janus 01 portando gli abitanti ad una lenta morte. Per evitare questo, oltre che per sopravvivere, la creatura ha deciso di fare la sola cosa che era in suo potere: mutarli in propria progenie, cosa che avrebbe garantito loro una naturale immunità alle radiazioni del pianeta.
L’essere offre a Jacob di unirsi a lui, ma il nostro non cede all’offerta del vampiro. A quest’ultimo rimane un’unica soluzione. Si lancia al collo di Jacob disarmandolo facilmente. Il conflitto che segue ha un esito disastroso per il nostro eroe, che però ricorre alla carta di capovolgere il proprio tratto segreto, la possessione aliena.
Proprio mentre il vampiro sta per sopraffarlo, Jacob rivela la sua vera natura. Le sue vene iniziano a pulsare di una luce dorata, che si diffonde lungo le dita del vampiro, avvolgendone prima le mani, poi le braccia, poi l’intero corpo. La creatura grida e cerca di divincolarsi, ma ben presto viene sopraffatta ed esplode in frammenti carbonizzati.
Nel frattempo fa la sua comparsa anche Alcyone, che assiste sbigottita alla scena. Jacob rivolge lo sguardo verso di lei e vede che i suoi occhi sono dello stesso blu nel blu della progenie del vampiro. Allarmato, fa per attaccare, e Alcyone, presa alla sprovvista si ritrae terrorizzata. Lo sguardo le cade sul riflesso del proprio viso nell’acqua, ed è allora che si accorge dei propri occhi. Terrorizzata, riesce a convincere Jacob che non è diventata come gli altri, per quanto ciò sia inspiegabile.
I due sono ora i soli a mantenere la propria identità in tutta la stazione, eppure nessuno dei due è davvero umano, e verrebbero respinti dal mondo degli umani ovunque andassero.
Dopo una scena quasi commovente in cui Jacob propone di morire facendo esplodere la Janus 01, ma cede ad Alcyone che suggerisce invece di non morire assieme alle creature che ora infestano la stazione orbitante, ma di utilizzare uno degli shuttle per recarsi in un pianeta semideserto, dove poter sopravvivere lontani dalla civiltà che non li potrebbe mai accettare.


PS: scheda custom creata da me per l'occasione (http://www.gdrutopia.com/images/annalise.jpg)
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-16 22:15:00
minchia quanto è venuto lungo

ok io faccio due commenti sulle due sessioni
per prima cosa dico che non ho mai riletto il regolamento e ad esempio mi sa che ci siamo sbagliati su alcune cose (tipo faticosissimo ricordarsi tutti i recuperi di coins nei tratti e le riserve, che alla demo a UR non mi ero accorto che ci fossero...vabbé) e cmq non penso lo riaprirò prima di Lucca

allora prima nota sui recuperi dei coins.... mi chiedo come si faccia a finire i punti nei tratti. alla fine avevamo 5-6 tratti a testa ma non abbiamo faticato troppo con i tratti core.

devo ammettere che in due non è facile perché non hai un processo corale che ti aiuta a pensare alla storia che sta venedno fuori mentre non sei a giocare in prima persona. cmq alla fin fine è venuta molto bene anche se alle volte mi sono chiesto "e ora? stiamo andando ognuno per la sua strada?" cmq abbiamo sempre mantenuto i binari della coerenza tra di noi... fiuuu

mi è sembrato che ad un certo punto mancassero i goal ... lo ho notato nella scena fuori dall'astronave dove avevo proposto a Suna una posta del tipo "ti perd nello spazio" e lui mi ha risposto "ma a me va bene"

a quel punto mi sono reso conto che non sapvo che cosa fosse importante per il suo pg perché nella scheda non c'è lo scopo del pg

inoltre ad un certo punto abbiamo deciso su mia proposta di passare alla fase tre, ma poi mi sono reso conto che non avevamo bene la stessa idea di cos fosse la minaccia anche se era uscita in vari modi. diciamo che ognuno aveva la sua idea e se l'era montata in testa collegando i vari accadimenti nella propria testa

stranamente alle demo fatte a UR non era mai stato un problema e penso che questo dipenda dal fatto che in due si è troppo facilmente coinvolti e non si ha mai il tempo di vedere bene le proposte dgli altri e rifletterci sopra

in ultimo la scena dello scontro finale. mi è piaciuta molto ma mi è dispiaciuto non sapere come inserire meccanicamente il pg di tazio nel gioco. ad un certo punto ho avuto la sensazione che ho faceva conflitto lui olo facevo io e siccome volevo farlo lo ho fatto (avevo voglia di usare la tecnica del segreto) però mi è venuto in mente che una bella scena da scontro finale tutti contro il vampiro nn si potrebbe fare :(

è un gioco che cmq mi lascia sempre un buon feeling e non vedo l'ora di esplorarlo nuovamente (anche se non ho voglia per il momento di rileggere le regole)
soprattutto voglio vedere di riuscire a giocare meglio i due tratti che alla fine sono rimasti quasi sempre un po' in sordina, soprattutto le vulnerabilità

byez
Antonio
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: il mietitore - 2009-09-17 00:12:15
Trattasi di uno dei giochi su cui avevo messo gli occhi per Lucca già da diverso tempo, dato che dovrebbe arrivare tradotto.

A quanto vedo, la mia scelta è stata ben oculata @_@
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-17 09:25:04
ah volevo far notare a tutti quanto fosse figa la scheda che Tazio ha preparato apposta e quanto fossero fighi i claim che non ha postato (la scheda era famtastica)

un po' più terribile la sua continua mania di mettere gemme rosse per la vulnerabilità e gemme blu sui segreti (anzi viceversa) mentre si giocava e anche sulla mia scheda (io notoriamente sono un casinista)
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Suna - 2009-09-17 12:01:52
Grazie caro,
soprattutto per la pazienza con cui sopporti le mie manie ossessivo/compulsive...
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-17 17:54:19
ma che bello! *_*
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-17 18:00:48
ah domanda: mi pare che ad inc09 aveste dei coins fighissimi e rossi. dove si trovano??????



Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ma che bello! *_*[/p]


grazie tutto merito mio 8)
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-17 18:04:04
Non saprei, erano segnalini portati da Moreno in quantità industriale :P
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 18:08:52
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non saprei, erano segnalini portati da Moreno in quantità industriale :P


a gratis?
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-17 18:21:48
No ... ogni tot segnalini che usavamo ci era richiesto di rendere un favore sessuale :monkey:
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 18:25:51
figuriamoci. moreno che preferisce favori sessuali ai soldi...
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-17 20:29:48
Siete off-topic!  :-)
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 00:36:22
Citazione
Siete off-topic! :-)


però non neghi... :P
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Suna - 2009-09-18 10:54:50
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ah domanda: mi pare che ad inc09 aveste dei coins fighissimi e rossi. dove si trovano??????[/p]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ma che bello! *_*[/p]
[p]grazie tutto merito mio 8)[/p]


Senza le mie schede bellissime l'ispirazione non ti sarebbe venuta :-P
Però lo riconosco, hai avuto delle trovate davvero fiqe.
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-09-21 18:34:46
Avete visto questo?

http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28737.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28737.0)

Ci citano su The Forge! ESISTIAMO!!! XD

Che dite, voi che l'avete provato glielo volete dare un po' di feedback? ;)
Titolo: [Actual Play] Annalise
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-22 11:01:34
non penso che mi iscrivero a the forge per dire che mi è piaciuto annalise :P mi spiace

cmq lo ho preso in inglese e lo prenderò in italiano.. penso sia una buona dimostrazione di affetto ;)

semmai Suna, che con l'inglese se la cava decisamente melgio di me potrebbe pensare di scirvere qualcosa :P (scariba barili a go go)