Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - dariendarksun

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / [CnV] Actual Play: West River
« il: 2009-05-18 15:44:06 »
Eccomi qui di nuovo a presentarvi la mia terza città giocata, la sessione si è svolta ieri ma purtroppo la città non è stata finita...

WEST RIVER

Orgoglio: Jack (32 anni) è insofferente per l'amore alla vita di sua moglie Agata (27 anni), e col tempo è diventato davvero cinico e insopportabile; non ha più fede nei sentimenti umani e in ciò che compone la società.

Ingiustizia: Agata e la giovane figlia Christine (11 anni) vengono trascurate dal marito/padre e il loro amore non è più corrisposto; Agata soffre non solo per sé stessa ma anche per la figlia.

Peccato: Agata è davvero stanca del comportamento del marito; in un momento di debolezza si lascia andare ad effusioni soft con il cugino di Diego, Lucas, (Diego è uno dei PG) un grande amico di famiglia, senza tuttavia esagerare. Lucas e Christine giungono a casa e li vedono abbracciati, Jack fraintende la cosa ma non interviene, chiudendosi nel suo cinismo e nella rimessa degli attrezzi. Christine invece fugge via di casa.

Attacchi demoniaci: Christine torna a casa e da segni di squilibrio mentale; inoltre nei giorni seguenti, ovunque essa vada iniziano ad accadere fatti strani e spiacevoli (per gli altri). Agata dà la colpa a Jack per l’amore che non da più alla figlia; Jack in un accesso d’ira che cancella brevemente il suo cinismo, dà la colpa ad Agata per averlo tradito con Lucas e per aver traumatizzato la bimba.

Falsa Dottrina:  “Pensare solo a sé stessi è giusto”

Culto Corrotto: Jack frequenta sempre più i nuovi amici che ha trovato e che in parte la pensano come lui: con il suo carisma e influenza li convince sempre di più a seguire la sua stessa strada

Stregoneria: Jack è stregone del Culto Corrotto

Falso Sacerdozio: Jack e gli amici (darò loro dei nomi più avanti)

Odio e Omicidio: Christine è chiaramente posseduta da un demone, e con la psiche a pezzi; mezzo villaggio l’accusa di essere la fonte dei guai (anche coniugali) accaduti alla gente ed il sovrintendente è d’accordo, e cerca di farsela dare per tentare un qualche tipo di esorcismo (anche per prevenire un linciaggio da parte della folla). L’altra metà del villaggio, soprattutto donne, danno la colpa ai mariti cinici e vorrebbe proteggere la bimba (ma seguono comunque il resto della folla confidando nel sovrintendente). La madre vede arrivare la folla e sente che Christine è in pericolo, imbraccia il fucile del marito, spara a caso nella folla ferendo seriamente il sovrintendente e leggermente due persone, e si da alla macchia. Incrocerà i PG strada facendo (aggiunta mia estemporanea)

Cosa vogliono i PNG
Agata rivuole indietro suo marito com'era una volta, oppure vuole essere serena e poter sposare Lucas; Vuole inoltre che Christine venga curata e dimentichi tutto.
Lucas vuole che Jack lasci la moglie così che possa sposarsela lui.
Christine vuole qualcuno che la ami e che la copra di attenzioni.
Il Sovrintendente vuole che la bimba venga esorcizzata e tutto torni a posto. Vuole che la folla si calmi ma all’occorrenza sacrificherà la bimba per il bene della comunità. Vorrebbe anche che il comportamento di Jack e amici venga ridimensionato, e che i matrimoni tornino ad essere prima di tutto matrimoni d'amore;
Jack e compari vogliono che le cose si mantengano così, vogliono essere lasciati in pace e non giudicati;

Cosa vogliono i demoni
Che questa cosa dei matrimoni senza più amore continuino
Che il sovrintendente perda di credibilità
Che Christine e Agata vengano uccise, magari dalla folla
Che scoppi una rissa tra Lucas, Agata e sostenitori contro i villici impauriti

Cosa sarebbe successo se i cani non fossero arrivati:
Guerra civile nella cittadina tra superstiziosi e buoni d’animo
Il Sovrintendente avrebbe perso molto del suo potere nella città, se non la vita stessa
Le donne avrebbero perduto la propria felicità coniugale e questo, probabilmente, le avrebbe spinte a commettere peccati
Il conflitto tra Lucas + Agata contro i cittadini si sarebbe inasprito fino alla morte di qualcuno

Actual Play

I Cani:

Diego, Cane acrobata e cavallerizzo, non è “riuscito a diventare un cecchino col fucile” nell’iniziazione, forte senso di giustizia e di “facciamo le cose fatte bene”.

Ugo, Cane un po’ esibizionista e dallo spirito vivace, sente sempre il bisogno di mettersi in mostra e di portare le sue “pecorelle smarrite” verso la strada della salvezza; tende a volte a prender le cose alla leggera e ad essere fin troppo compassionevole!

(Mi rammarico per l’assenza di Jo, il PG cinico del gruppo, di cui avrei davvero gradito vedere la reazione a questa città, ma non mi sembrava giusto nei confronti degli altri improvvisare una nuova città anziché prepararla al meglio e come meritano)

L’arrivo in città

I cani trovano Agata e Christine che attraversano loro la strada; la donna scoppia in lacrime e chiede il loro aiuto per salvare la figlia.
I cani proseguono dunque con loro in città e subito vengono guardati malissimo (cos’hanno intenzione di fare con la peccatrice e la bambina porta-jella?)
I cani si ergono subito a protettori delle due donne e dicono di voler far luce sul caso prima di eventualmente dare giudizi e punizioni (qui mi sa che col senno di poi avrei dovuto far morire qualcuno per mano di Agata… ma non è ancora troppo tardi :P )
Il quartetto va quindi dal sovrintendente per farsi spiegare che succede: il sovrintendente parla subito della bambina e di eventi strani accaduti attorno a lei (la parete della scuola che crolla, la verdura al mercato che avvizzisce, un carro che esce fuori di strada proprio davanti a casa loro, la vicina che perde il figlio in grembo).
Alchè i giocatori si infervorano, dicono di non credere a queste stupidaggini e in stile CSI vanno sui luoghi a capire che è successo (portandosi dietro sovrintendente, Agata e Christine) lasciando al Sovrintendente il compito di distribuire la posta. Subito appare chiaro che qualcosa non quadra: le assi che reggevano la parete sono spezzate quasi di netto, ed erano sanissime (e spezzate dall’interno, in cui c’erano solo i bambini e l’insegnante). Il carro anziché avere un semiasse spezzato ha la ruota staccata di netto dal semiasse (evento molto improbabile). La vicina di casa era sempre stata sanissima, e il bancone dell’ortolano è appassito improvvisamente quando Christine ha colto un cavolo (tranne due tre ortaggi in mano allo stesso ortolano).

I cani incontrano inoltre per la strada Lucas, che riconosce Diego come suo cugino. I PG chiedono subito quale sia il suo rapporto con Agata, lui dice di essere un amico di famiglia ma lascia intendere altro (che preferisce non dire davanti alla gente). Incrociano anche gente che chiede giustizia per l’aggressione di Agata.

Parlando con la vicina di casa, (dopo aver mollato Agata e Christine a casa loro) vengono a conoscenza del comportamento di Jack.
Cercano quindi di scoprire in tutti i modi dove sia finito (è un taglialegna quindi era in mezzo ai boschi), ma invano. Attendono dunque la sera per incontrarlo, aspettandolo al magazzino della legna.
Nel mentre, vengono a conoscenza di tutto su Lucas e Agata (Lucas dice che subirà qualunque punizione vogliano imporgli come conseguenza del suo peccato con Agata), e cercano di capire cosa sa o ha visto la bambina (l’ho descritta come incapace di parlare, è nato un bellissimo conflitto con lei che si esprime a disegni!).

Arrivato Jack questi cercano di capire cos’ha, lui si fa scontroso e insofferente della loro presenza lì, così i PG non sapendo che fare se ne vanno.

[NdA]Bellissima scena, sentivano che lui stesse sbagliando a comportarsi in quel modo, da cinico cioè, ma non capivano cosa potevano o dovevano fare con lui. D’altra parte lui insisteva su cose tipo ‘è casa mia’, ‘non dovete essere voi a insegnarmi come si fa il padre, mocciosi’ e cose così. Nessun conflitto ma scena molto forte!. Inoltre sono venuti molti dubbi ai giocatori: uno era apertamente schierato in favore di Agata, l’altro voleva capire se Jack si fosse comportato così per il tradimento di Agata o il rapporto causa-effetto fosse il contrario (e questo mi suggerisce molto per la prossima città!!!) per cui esitava a schierarsi e ad infliggere punizioni o che. In quel momento ho proprio percepito quel pizzico di dubbi e di schierarsi che dovrebbe essere proprio di CnV! [Fine NdA]

Ugo rimane di guardia per sicurezza, Diego va invece a dormire a casa del cugino. Di notte avevo pensato a un conflitto dove l’aura porta-jella di Christine influenza Ugo (pensavo a un incendio nel magazzino), ma nel giocarla mi è sembrata troppo forzata per cui ho chiuso la scena senza far accadere nulla.

Arriva dunque il mattino e una piccola folla si è radunata di fronte casa di Agata: la città vuole giustizia, vuole che Agata sia punita per aver sparato a 3 persone, e che questa cosa degli strani eventi venga chiarita e sistemata.

Conflitto PG vs ignoti (ho preferito farla così che creare un PNG ‘folla’, fino a quel momento non mi mai posto questo problema in effetti e spero di aver risolto in maniera appropriata) che i PG vincono, convincendo la folla a credere in loro ed aver fiducia nel loro giudizio.
Conflitto successivo in cui arriva Steven (un tizio ferito da Agata che già si era lamentato il giorno prima) che non ha intenzione di farsi prendere in giro così. Inizia il conflitto verbale con la posta “dare una sonora ripassata ai cani” (una sorta di “minare la loro autorità” diciamo).
Iniziano quindi a discutere, si escala a fisico (vengo lì col pugno chiuso e ti minaccio ecc…), i PG fanno dei rilanci molto simpatici (come chiedere l’aiuto della folla, verbalmente, per bloccarlo, si vede che stanno entrando nella meccanica del gioco :P ), Steven escala fino a sparo (con tutti i suoi bei talenti :P ) finchè…

Flashback (mio per questo actual play, non nel gioco vero e proprio) a qualche ora prima. Ugo non era riuscito a trovare le tracce di Jack e compari, così il giocatore mi dice “scrivo un simbolo indiano su un tronco che per gli indiani significa “cane in difficoltà” ma che per altri probabilmente non significa nulla”. Ugo ha un tratto del tipo “so comunicare con gli indiani”. Nessuno obbietta. Prosegue la narrazione e mi fa “accidenti, allora gli indiani non hanno capito cos’ho scritto”. Risposta mia: “Non devo deciderlo io. Se a un certo punto mi sembra sensato che gli indiani arrivino, li inserisco (sentendo il vostro parere) nella narrazione. Altrimenti un modo per farli entrare potrebbe essere una vostra veduta o rilancio nel conflitto.”

Torniamo ad ora.
Ugo (rilancia con 9 o 10 tot): “ma come, sollevi il fucile contro di noi? Ti sembra il modo di risolvere le cose?”
Steven (vede con 4 dadi): “si, in effetti, avete ragione. Probabilmente non serve a nulla…”
Steven (rilancia con 8+7=15!): “meglio eliminare la radice del problema. Steven spara ad Agata.”

I giocatori (e PG ) sono in crisi: Diego ha pochissimi dadi e al 15 neanche ci arriva. Ugo ha una sfilza di 2 e un 5. Steven ha finito i dadi con l’ultimo rilancio. Ugo dovrebbe accusare il colpo per tenere la posta (e quindi, un minimo della sua rispettabilità di cane :P ). Decide, riguardando la scheda, di tentare il tutto per tutto (erano molto preoccupati per una possibile morte di Agata).
Ugo (vede): “Ripenso al simbolo scritto il giorno prima…” lancia 2d8 per il mio "tratto indianico”. Risultato: 8 e 7! “Ah ah! Gli indiani giungono al galoppo, gridando e spaventando Jack che manca il bersaglio!”

Butei, come nei migliori film western! :-P

Continua!

2
Ciao a tutti!!

A chi facesse piacere per leggere e / o commentare, ecco la mia prima città e un riassuntino della giocata!!! ^__^

La mia prima città – Moutain Creek

Orgoglio: Honora (29 anni) è sposata con Derrick (33 anni), il nipote del sovrintendente George, ma in realtà non lo ama; Derrick è molto facoltoso e Honora è stata spinta a sposarlo dai genitori e dal sovrintendente.

Peccato: Honora trova quindi un amante, Jacob (22 anni), uno dei servi di casa Derrick. Sovente fanno l'amore nel fienile.

Falsa Dottrina: Honora non vuole rinunciare né all'amore con Jacob, né all'agiatezza di casa Derrick, ma si sente colpevole per quello che sta facendo; ritiene dunque che il modo migliore per risolvere la situazione sia sposare segretamente Jacob ed "ufficializzare" così il loro amore di fronte al Re della Vita. Chiede quindi a Whilielmina, sua zia, aiuto in questa faccenda. (NdA: che idae originale eh??? :P )

Culto Corrotto: Whilielmina sposa dunque Jacob e Honora, e diventa stregone del culto corrotto. Whilielmina suggerisce però che probabilmente Honora e Jacob sarebbero più felici se Derrick li "lasciasse", e grazie all'influenza dei demoni sulle menti del culto non solo convince i due della validità dei suoi piani, ma coinvolge nel culto anche Jerico, un giovane segretamente innamorato di Honora da tempo. Grazie ad un rito fa possedere Jerico da un Demone: il rito riesce fin troppo bene, e Jerico diventa una macchina dispensatrice di morte.

Odio e Omicidio: Jerico incontra e uccide Derrick alla segheria (che questi possiede e amministra), spargendo sangue ovunque.
I genitori di Honora, Jonathan e Marie, sono preoccupati, e vorrebbero che la donna tornasse nella famiglia e che questa si trasferisca nella casa di Derrick. Honora rifiuta dicendo che la servitù può occuparsi di lei, ed i genitori intuiscono qualcosa sul suo rapporto tra lei e Jacob.
Jerico nel mentre si rivela parzialmente fuori controllo, e Whilielmina non riesce a contenere la sua sete di sangue: Jerico uccide quindi altre due persone, il suo ex datore di lavoro (il negoziante) ed un mendicante. Jerico inoltre mostra un morboso interesse per Honora, che spia in segreto, e Whilielmina ne è profondamente preoccupata.

Peccato: Beverly è una commerciante, arrivata da poco in città; approfittando della paura per gli omicidi di Jerico, vende alcune piccole collane di Terra Consacrata ai cittadini a prezzo maggiorato, professando che le proteggerà dal male dell'omicidio.

Cosa vogliono i PNG

Honora vuole rimanere con Jacob in casa Derrick e non vuole che si scopra cosa è accaduto.
Jacob vuole rimanere con Honora e non vuole che si scopra cosa è accaduto, e non vuole rinunciare all'agiatezza di casa Derrick.
Jerico vuole continuare ad uccidere, e desidera l'amore di Honora. In nessun caso le farà del male volontariamente, se non cedendo ai propri istinti, e continuerà a spiarla e proteggerla.
Whilielmina non vuole che si scopra il culto corrotto, né cos'ha fatto a Jerico/Derrick. Vuole invece che i cani fermino e uccidano Jerico e, nel caso i cani scoprano qualcosa, addossare la colpa e l'origine di tutto al sovrintendente.
Il sovrintendente e i genitori di Honora vogliono che questa torni a far parte della sua vecchia famiglia e che questa si trasferisca a casa Derrick; in questo modo il padre di Honora potrà amministrare i beni di Derrick.
Beverly vuole continuare a far fruttare il suo commercio, e non vuole che i Cani gli mettano i bastoni tra le ruote. Tenderà a fuggire quando li vede.


Cosa vogliono i demoni

Vogliono che il culto di Whilielmina si ampli accorpando altre donne deluse in amore.
Vogliono che i cani non scoprano il culto né cosa c'è dietro alla morte di Derrick.
Vogliono che Jerico continui a uccidere e diffondere paura nella cittadina.
Vogliono che eventualmente, la colpa venga attribuita al sovrintendente.
Vogliono che Honora rimanga sulle sue decisioni per dare l'esempio di sovvertimento delle regole sociali.
Vogliono che il commercio di collane diventi piano piano una falsa dottrina, e devii verso un culto corrotto.


Se i PG non fossero arrivati

Il culto di Whilielmina si sarebbe ampliato, sovvertendo le regole sociali della cittadina.
Probabilmente Jonathan e Marie sarebbero morti poiché si oppongono al volere di Honora.
Probabilmente il sovrintendente sarebbe morto (assassinato da Jerico?).
Gli omicidi sarebbero continuati, la paura cresciuta, e il commercio di collane sarebbe proseguito portando ad una falsa dottrina e forse, ad un altro culto corrotto.

Passando all’Actual Play

I cani:

Diego, Cane acrobata e cavallerizzo, non è “riuscito a diventare un cecchino col fucile” nell’iniziazione, forte senso di giustizia e di “facciamo le cose fatte bene”. Molto compassionevole.

Ugo, Cane un po’ esibizionista e dallo spirito vivace, sente sempre il bisogno di mettersi in mostra e di riportare le sue “pecorelle smarrite” alla strada della salvezza; tende a volte a prender le cose alla leggera;

Jo, Cane cinico e senza cuore, probabilmente ammazzerebbe sua madre se questa commettesse qualcosa di serio. Giustifica quasi qualunque mezzo per ottenere ciò che vuole.


L’arrivo in città

I cani arrivano in città, e la situazione è critica: ci sono state tre morti nel paese, e la gente è spaventata. I PG indagano sull’accaduto, interrogando prima la vedova (moglie del primo morto), il giardiniere, una vecchia (la strega del culto), poi non ricavandone molto visitano con il giardiniere la segheria (luogo del primo omicidio) ma senza far emergere nulla (nonostante capiscano che qualcuno nasconde qualcosa, il lutto della donna li fa momentaneamente cedere a lasciarli in pace). Nel mentre, girando, beccano la venditrice, la catturano non senza fatica, per poi dirle di smetterla, di devolvere qualche soldo alla chiesa, e di andarsene per la sua strada (il loro primo giudizio formulato :P ). Non chiedono la restituzione dei soldi poiché sostengono che “se uno è così pirla da cascarci sono cavoli suoi”
Dopodiché, ritornano dalla vedova a insistere per un interrogatorio approfondito, cercano di portar via il giardiniere per sentire cos’ha da dire, conflitto per convincere il giardiniere a seguirli, uno successivo per fargli sputare ciò che sa (lui fugge dalla finestra ma lo acchiappano subito, bellissima scena dove un PG spara con le sue due pistole, giardiniere blocca nascondendosi dietro un carro, rilancia con ‘lancio un forcone verso la finestra’ e il pistolero si arrende per mancanza di dadi :P), per poi ottenere l’indirizzo della vecchia (la strega del culto).
Arrivati da lei scoprono che è la stessa vecchietta di prima, fanno un conflitto per catturarla, lei cede e gli dice tutto sulla possessione di Jerico e dei suoi timori per la vedova Honora: ecco che i PG mettono due tizi a guardia della casa, caricano la vecchia a cavallo e corrono vero la casa della vedova (rimasta sola) rimandando il giudizio.
Qui trovano la ‘povera’ ragazza in balia del posseduto: conflitto per riuscire a raggiungerlo (gli sparava dalla finestra, ma schifo di tiri per cui mollo quasi subito) più alla fine conflitto per esorcizzarlo (e ci rimane secco cmq!).
Vincono il conflitto ma Ugo muore per le ferite d’arma da fuoco, e i compagni non riescono a guarirlo (culo nei dadi :-P )
I PG recuperano la vecchia che intanto era scappata (una vecchia legata non fa molta strada), alla fine danno fuoco alla sua casa dicendo alla folla cos’è successo, e poi Jo ammazza la vecchia con un colpo di pistola perché è stufa della pantomima (stavano decidendo come ucciderla, se al rogo con la casa o in altro modo o.O).
Pigliano il giardiniere per le orecchie portandoselo nella città dopo così non può più far danni, e redarguiscono Honora con un bel discorsetto (incredibilmente tutto qui, sarà che son sensibili alle lacrime :) ).
Diego, vincitore del conflitto contro il posseduto (Jo abbandona e Ugo muore :P ), prende un tratto che mi è piaciuto moltissimo (anche perché era Jo ad avere un tratto “so esorcizzare demoni”, ma ha mollato il conflitto): “Sparo così tanto da esorcizzare i demoni!”
Tutto finito dunque, prendono posta e cavoli e vanno alla prossima città.

Discutendo, è emersa la mia parpuziosità nel forse nascondere troppo cos’è successo (certo è che se loro chiedono solo ai colpevoli e ai cultisti, è dura :) ) e una piccola difficoltà nel gestire il conflitto col posseduto (un minimo di sfasamento tra “vinciamo il conflitto per raggiungerlo” e “lo esorcizziamo”, c’è stata un momento in cui nessuno sapeva cosa rilanciare e cosa vedere :P ma ce la siamo cavata ragionando sulla situazione!)

3
Ciao a tutti!!

Grazie alle preziosissime info e suggerimenti che mi avete dato nella mia discussione scorsa, ho iniziato a buttare giù qualche idea per la prossima città della mia "campagna" di CnV!

Come da suggerimento, mi appresto a incentrare la prossima città sul CINISMO, un lato molto presente nella vita di uno dei giocatori.

Qui di seguito vi posto la prima bozza di città: sono aperto a qualsiasi idea e suggerimenti vogliate darmi(anche che stravolgano completamente la città), io ho già individuato i punti un po' debolucci ma preferisco lasciare aperti i commenti a tutto! *___^



Andrea

= = =

Orgoglio: Jack è insofferente per l'amore alla vita di sua moglie Agata, e col tempo è diventato davvero cinico e insopportabile: non ha più fede nei sentimenti umani e in ciò che compone la società.

Peccato: Agata è davvero stanca del comportamento del marito: in un momento di debolezza si lascia andare ad effusioni soft con il cugino di Diego, Lucas, (Diego è uno dei PG) un grande amico di famiglia, senza tuttavia esagerare.

Falsa Dottrina: Jack li vede, ma fraintende la cosa: si richiude ancora di più in sè e nel suo cinismo, abbandona l'amicizia con Lucas e trasforma il suo matrimonio in un rapporto sterile, incentrato sul profitto: Agata fa i mestieri, io guadagno i soldi. L'amore nella casa è completamente sparito, e Agata soffre per il cambiamento del marito, e non sa che fare (un matrimonio senza amore è giusto).

Culto Corrotto: Jack, perduta l'amicizia con Lucas, fa amicizia con altre persone che la pensano come lui (più amici di bevute che altro): questi iniziano a passare sempre più tempo con Jack che con le mogli, trascurando quasi interamente la sfera sentimentale seppur continuando a compiere il resto dei doveri di marito (lavorano, sistemano, eccetera): la cosa si sta pericolosamente diffondendo (zampino dei demoni), ma il sovrintendente George non riesce a mettervi freno.


Cosa vogliono i PNG

Agata rivuole indietro suo marito com'era una volta, che torni ad amarlo;
Lucas vuole che Jack ricominci a prendersi cura della moglie, oppure la lasci così che possa sposarsela lui;
Il Sovrintendente vuole che il comportamento di Jack e amici venga ridimensionato, e che i matrimoni tornino ad essere prima di tutto matrimoni d'amore
Jack e compari vogliono che le cose si mantengano così, vogliono essere lasciati in pace e non giudicati

Cosa vogliono i demoni

Che questa cosa dei matrimoni senza più amore continuino
Che il sovrintendente perda di credibilità

Edit dopo il commento di Moreno:

Cosa sarebbe successo se i cani non fossero arrivati:

Il Sovrintendente avrebbe perso molto del suo potere nella città, se non la vita stessa
Le donne avrebbero perduto la propria felicità coniugale e questo, probabilmente, le avrebbe spinte a commettere peccati
Il conflitto tra Lucas e Jack si sarebbe inasprito fino alla morte di uno dei due (probabilmente di Lucas)

4
Ciao!

Premessa: sono un novello di Cani nella Vigna, per adesso siamo riusciti a giocare due città (splendido sto gioco!) e discutere amabilmente di tutto e di più su questo gioco.

Molte delle mie paure legate alle esperienze passate su D&D effettivamente si sono rivelate inutili: sarà che con tutti gli ammonimenti che ho letto qui e dato ai Giocatori, più di tante preoccupazioni non sono servite! *____^

Ma una domanda mi circola ancora in mente: come utilizzare correttamente i tratti in un Conflitto di CnV.

Prendiamo ad esempio la mia giocatrice G. : ha un PG con un tratto "sono cinica 4d6".

Questa marea di dadi è un potenziale così utile per lei, che non fa altro che puntare sempre su questo (anche nel Fallout di Esperienza).


Esempio: Jacob (PNG) scappa da voi (Conflitto: "lo acciuffiamo? Jacob inizia con Fisico).
La PG di G.: (iniza con fisico), vede con "Codardo!" grida, correndogli dietro."Non sei altro che una merda!" (Tiro "Sono Cinica")


Ovviamente quest'esempio faceva schifo. '-___-
D'altra parte la mia domanda è: è sufficiente inserire il cinismo della PG nella narrazione per prendere i dadi, o questo cinismo deve effettivamente essere incluso nel qualcosa che il PG non può ignorare?

In quest'azione la veduta era "gli corro dietro" (infatti ha iniziato con  fisico), arricchita con "intanto lo insulto" da cui è derivato il "sono cinica", ma il cinismo del PG di G. non mi sembra rilevante per il conflitto, sebbene fosse coerente con ciò che il PG ha pronunciato.

In questo caso, che fare? Storcere il naso o lasciar lanciare i dadi?



Andrea

5
Ciao a tutti!!
Sono Andrea di Verona!!

Da poco tempo (proprio poco) ho acquistato il manuale di Cani nella Vigna, gioco che già dalla prima volta in cui me l'han presentato a Milano (cartoomics 2009) mi aveva attirato moltissimo: magari tra di voi c'è qualcuno di quello stand, chi lo sa :P

Ho letto in lungo e in largo qualsiasi articolo che riguardasse CnV, acquisendo nozioni utili come una spugna!!!

Premetto di aver letto il manuale solo due volte e non averlo mai "giocato", ma la mia domanda vorrebbe essere un poco "preventiva" visto che, tra l'altro, riguarda uno dei primissimi step del gioco: l'Iniziazione di un cane.

Nel manuale viene scritto che anche se un PG perde l'iniziazione, acquisendo quindi un tratto "al negativo", questo comunque non lo svantaggia. poi l'autore aggiunge "capirai in seguito ciò che intendo" ma nel manuale non lo riesco proprio a capire :P a meno che non intenda "lo capirai giocando"

Ora, per un caso lampante come "sono cieco come una talpa" posso capire che questo tratto possa essere usato a proprio vantaggio nel gioco, per esempio in un combattimento al buio (il PG sarà abituato a non affidarsi solo alla vista).

Ma un tratto "non sono riuscito ad esorcizzare un demone" a cosa può servire, in gioco?

Mi viene da pensare che ci saranno partite dove alcuni tratti (di fallout negativo, di iniziazione perduta) finiranno inutilizzati, o sbaglio?
Tanto che, a quanto ho capito, questi possono essere inseriti in un conflitto solo per aggiungere il dado alla propria "mano", non certo per venirne svantaggiati (se io tornassi ad affrontare un demone, non sarebbe sensato pensare che il PG non se la cava bene con i demoni, e quindi che debba intervenire uno svantaggio "concreto" a livello di dadi?)

Altra cosa: con queste premesse, come faccio a spiegare ai giocatori che perdere l'iniziazione non avrà conseguenze negative? Se non li convinco di ciò credo finiranno per mettere in posta nell'iniziazione cose piccole e insignificanti, così da poterle ignorare se perdono il conflitto dell'iniziazione.

P.S. Altra cosa: veniamo tutti da D&D ed è il nostro primo esperimento di un GdR Narrativista per cui perdonate i miei eventuali preconcetti... uhm, come dite, parpuzieschi? :)

Grazie mille e un mega ciao a tutti!!!


Andrea

Pagine: [1]