Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Smois

Pagine: 1 2 3 [4]
46
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-09 06:28:37 »
Febbre e Stage permettendo credo riuscirò sabato pomeriggio o domenica pomeriggio a finire il post^^

Comunque posso già dire che il post di Paul e la lettura di Cani nella vigna (e della recensione di una partita di Shock su RPG. net!!!!!!!!!!!!) mi stanno chiarificando parecchio i dubbi che avevo.

Ciao
SMOIS

47
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-06 14:01:09 »
Eccoci ai resoconti sulle prime due sessioni di TSOY.
Ho riportato in questo Topic le schede e il punto di partenza deciso prima di iniziare.

La prima sessione è stata giocata poco prima di Modcon e paradossalmente è andata meglio della seconda. Ha avuto sostanzialmente due difetti: la prima scena che pensavo potesse essere breve e che sarebbe stata utile come palestra per un ripasso delle regole è stata, in realtà, molto lunga.
Ma utile. Le regole sono state davvero usate tutte e abbiamo settato abbastanza bene i conflitti.
Ci sono state alcune scene individuali di ristorazione delle pool, con anche inserimento di un png ed infine è esploso un primo BANG. La scena è continuata dopo aver inserito il bang ma l’indecisione dei player, qualche discorso sulle regole e la tarda ora mi hanno spinto a interrompere la sessione a metà e a riprendere la volta successiva.
Ecco un resoconto il più completo possibile:

La prima scena inizia con un agguato ad alcuni banditi che terrorizzano un piccolo villaggio nella regione a Sud-Ovest di Maldor. I PG sono stati ingaggiati dal capovillaggio per risolvere il problema, in cambio di una ricompensa (cibo, un mulo o qualcosa del genere).
Ci sono sei banditi sul sentiero. I due fratelli eliminano in un semplice conflitto due banditi senza farsi scoprire, Garmin il goblin si mimetizza, Saul sta valutando la situazione quando un anziano contadino e due suoi figli arrivano armati dal sentiero per convincere i banditi ad andarsene. I banditi rimasti, che non sanno dei PG puntano una balestra contro il vecchio per ucciderlo quando il PG di Bruno (Saul) e Garmin (Francesca) intervengono. Saul si frappone fra il bandito e i contadini, intimandogli di abbassare l’arma. Garmin vuole fare da supporto in caso di pericolo. L’uomo non cede, Raikoh pone un conflitto (posta: convincerlo a non sparare, contro: mettere Saul fuori combattimento) lo perde e chiede il Bringing down the pain.

BDTP:
Ora non ricordo i passaggi ma la cosa più significativa è stata quando Francesca ha chiesto se poteva entrare in BDTP con l’intenzione “voglio salvare Saul”. Alla fine le abbiamo detto che come posta non andava bene, poteva essere un’azione valida se Saul fosse stato colpito o in pericolo immediato ma NON un’intenzione. Dopo la discussione è entrata in BDTP con l’intenzione: “aiutare Saul”. Dopo 3-4 round il bandito ha ceduto ed è fuggito (Saul ha stravinto un round con azioni perpendicolari e ha distrutto a mezz’aria la freccia con un colpo di spada, ho pensato fosse una buona cosa far andar via il bandito con l’intenzione di Saul “disarmare il bandito” piuttosto che qualcosa di peggio… magari un giorno grazie alla sua codardia avrà un nome^^)

La scena si conclude con un conflitto semplice contro il capo dei banditi che viene surclassato nei tiri da tutti i pg, che salvano il vecchio e uno dei due figli che suoi ostaggi (poste di Francesca e Bruno se non sbaglio), e viene battuto (posta di Jarno e Simone). La sua posta, “fuggire”, è contrapposta a quella di Jarno e Simone, ottiene un grado di successo più basso, per cui fallisce.
La scena si conclude con la sua decapitazione.

Accetto senza cercare di aprire un nuovo conflitto perché il png non è interessante nella storia e, soprattutto, non lo è per i giocatori.
Dopotutto non gli ho dato nemmeno un nome^^.
Bene così, si passa oltre.

Seguono alcune scene di ristorazione della pool:
-   il goblin racconta l’accaduto nella taverna del villaggio e raccoglie chiacchiere
-   Saul cerca compagnia, e va in un bordello improvvisato in una casa del villaggio. Ha del danno in istinto, per cui paga la prostituta ma passa la serata a parlare con lei (non è riuscito a far abbassare l’arma al bandito senza usare le armi^^). Scopre che lei l’ha visto combattere anni prima nell’arena della città vicina e si ricorda di lui come di un guerriero spietato. Lei diventa un PNG a tutti gli effetti.

Infine faccio esplodere il primo bang: all’orizzonte alte fiamme bruciano la città di Belken e nella luce sinistra dei roghi si vede la sagoma di un esercito che la assedia.
Gli uomini parlano di un signore della guerra locale, un certo Valentine, lord di alcune terre vicine che non ha mai fatto mistero dei suoi propositi di conquista.
Intanto i due fretelli hanno saputo da un avventore che il simbolo che identifica i rapitori che stanno cercando è stato visto nella città natale di questo Valentine.

Il capo del villaggio chiede ai PG di rimanere e proteggere il villaggio da eventuali saccheggi. Su questa richiesta si chiude la sessione.

---

Per la seconda sessione posterò stasera con allegate alcune domande e perplessità.
A presto!^^
SMOIS

48
Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-30 06:30:57 »
Ciao a tutti.

Ringrazio moltissimo Claudia per i complimenti anche a nome degli altri :o

Tutte le demo giocate sono state belle (che non è banale), esplicative e memorabili.

Poi alcune cose:

Domon: l'ho scritto altrove, lo ripeto qui. Raikoh è chiamato PS3 dagli amici perchè ha la stessa velocità di processo della suddetta console. Fra un mese, quando posterà l'actual play, si scoprirà che avrà passato una settimana a decidere se iniziare con "Ebbene eccoci qui..." o "Era il 27 di aprile 2008..."
Giocare con lui ai Board game è fatale senza essere preparati, ti sfianca nell'attesa e abbandoni per sfinimento... :wink:

Vertigo: ciao! Ci siamo conosciuti agli sforzeschi (demo di Fading suns). Mi spiace che in quella occasione non sia andato tutto benissimo (nella demo), ma c'è anche da dire che... era il sistema a rompere le scatole no?^^ fosse stata una demo di dogs lo scontro fra pg sarebbe stata tutta un'altra cosa.
(a proposito, vorrei tradurre per "Fino alla fine del mondo", di Gabriele Pellegrini, quella demo... magari le si ridà un po' di lustro...)

Per Renato: no, non credo che il nostro pensiero di settembre fosse "non funzionerà" quanto più "ni, funziona ma non mi aggrada esteticamente... mah, sno un p' perplesso ecc...". Sì, il seme del dubbio era già piantato

 :)
Salutoni forse ci si vede giovedì per Ludicamente!
SMOIS

49
Eh lo so bene che siete tutti presi per cui nessun problema, non vorrei far fare nottata a nessuno...

Ed accetterò comunque con gratitudine qualsiasi cosa arrivi :)

Saluti!
SMOIS

50
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
No, non aspettarti una valanga di idee da qualcuno che non ha mai giocato prima e quindi si sente insicuro, o che magari non ha letto il manuale.  Prepsra un sacco di esempi, anche per mostrare la vastita' di opzioni del sistema.

Se vuoi evitare di spingeerli a seguire per forza i tuoi esempi, fanne semplicemente molti di piu' di quanti siano i giocatori. Cosi' dovranno comunque fare una scelta senza attaccarsi al primo esempio che passa.

Anche perche' altrimenti gli esempi dovrai farli ed inventarli sul momento, e rischi scene tipo "per esempio c'e' la key x" "c'è la key x...(mormorano tutti, mentre si scrivono, tutti, la key x in scheda..)"  :lol:


Ecco, mi ero preparato un po' di esempi vari, da qualcosa di genrico sui mercenari (del tipo: cos'è la vita di un soldato in fin dei conti?) fino ad alcune Keys o segreti. Molti di questi esempi li avevo già fatti per spiegare il gioco nelle serate precendenti la demo (per invogliarli a giocare, fra le varie cose).

Poi durante la serata non ne ho tirato fuori nemmeno uno perchè... beh, non c'è stata l'occasione. Quando le idee sono venute da loro la discussione si è spostata sui personaggi e per fare le schede ognuno aveva una sua copia dell'elenco di Keys e Secrets per cui non ho particolarmente consigliato nulla. Ogni giocatore faceva a turno alcune domande su segreti e chiavi e io rispondevo a benificio di tutti.

Credo che se avessi fatto tutti gli esempi che volevo i pg sarebbero stati ancora più vari, ma per ora mi sembra che le schede funzioni abbastanza bene.

Ho, però, alcune perplessità su alcuni tratti.

-Zamain, il personaggio di Simone, ha soltanto un 1 in Reason. Non è molto limitante? Quali conseguenze ci potrebbero essere in gioco? Un pg con una mente molto influenzabile e suggestionabile? La frequente richiesta di scene per ristorare questa pool? Beh, per metterlo in difficoltà sicuramente potrei durante un BDTP cambiare l'intentione in modo da scegliere azioni che lo costringano a difendersi con Resist o ad usare abilità basate su Reason... inizia a piacermi questa Reason bassa...

-Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta

-Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?

-Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?

-Saul, il personaggio di Bruno, non ha molti legami con gli altri. La sua key of the mission, in realtà, si sposa abbastanza bene con il carattere di Zamain (il pg di Simone). Da questo possono nascere conflitti e gioco ma non mi aiuta molto per la prima sessione. Domon consigliava: forse Saul potrebbe sapere qualcosa del rapimento. Mi sembra una buona idea, ma non lascia comunque il pg di Bruno slegato dagli altri? Altri consigli?

In questo momento sono abbastanza concentrato su come inziiare la prima sessione, anche perchè è stata anticipata a domani sera (giovedì 24 aprile).

----------------------------------------------------------------------
FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
----------------------------------------------------------------------

Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).
---
Sigla di apertura
---
Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.

Ok... sbaglio qualcosa? Ho messo troppo? Sono andato troppo oltre a prevedere? Ho messo troppo poco? Cosa manca? Altri inputs?

------
FINE SPOILERS
------

Ecco a voi le mie domande, sperando che qualcuno con MOLTO buon cuore e pazienza riesca a darmi qualche spinta in vista di domani.

Saluti!
SMOIS

51
Beh, sabato è arrivato e passato, lasciandomi qui in dono 4 schede con tutto il loro carico di conseguenze.

Ma prima di mostrarvele veniamo ad un riassunto su come è andata la serata.

Solitamente tutte le volte che andiamo dalla mia fidanzata a giocare arriviamo con pauroso ritardo. Soprattutto perchè ci fermiamo a cenare lungo il tragitto, visto che ci vogliono tre quarti d'ora per arrivare e spesso uno dei giocatori esce dal lavoro alle 19 o più tardi (e solitamente è anche affamato).

Stavolta alle 20 e 30 eravamo cenati e arrivati, per cui con il senno di poi direi che la serata era nata sotto buoni auspici.

Ho iniziato riassumendo brevemente l'ambientazione, ripetendo in poche parole ognuna delle 5 culture di Near.
Questa volta oltre a me avevano letto il manuale anche Raikoh e Simone, mentre Francesca e Jarno conoscono il gioco solo attraverso le nostre parole e avendolo sperimentato nella demo. Nonostante questo il setting è stato letto esaurientemente solo da me per cui l'ho ripetuto a benificio di tutti i giocatori.

La scelta è nuovamente ricaduta su Maldor.
Jarno e Francesca mi hanno chiesto se c'erano città, nazioni o signori della guerra a cui fare riferimento. Come risposta ho fatto vedere loro la cartina geografica di Near... e che, quindi, potevano chiedere loro di inserire una città o un Signore della guerra se aveva un senso.
Non l'hanno fatto, come vedrete, ma credo che in gioco capiterà più di una volta che elementi di questo tipo saltino fuori da loro.

E in questa settimana almeno due giocatori avevano rimuginato sulla proposta dei soldati di ventura e avevano qualche idea in proposito.

All'inizio della discussione le seguenti erano le idee proposte dai giocatori:
Jarno: ha in mente un soldato di ventura come se ne possono sperimentare in Berserk (esempio venuto fuori dopo la demo)
Simone: ha un'idea estetica del personaggio, un soldato con un arma particolare, ma non un'idea
Francesca: vuole fare un elfo, le piace molto la parte della visione del mondo unica ed egocentrica
Bruno (Raikoh): vorrebbe un personaggio solitario, forse con un alone messianico, un idealista con una missione (l'estetica che ci è venuta in mente è quella di Ken Shiro, che oltretutto sarebbe una bellissima ambientazione per il sistema di TSOY)

Il gruppo è rimasto per una manciata di secondi bloccato, soprattutto Francesca vedeva che la sua idea dell'elfo non si armonizzava bene con gli altri pg e le idee che circolavano fino a quel momento.

Poi sono avvenute due cose.
Raikoh ha avanzato una puntualizzazione che ha sbloccato il gruppo:
i personaggi possono anche non essere mercenari ma persone costrette a viaggiare per qualche motivo e a trovare modi per sopravvivere... ad esempio un gruppo di persone modello "hero for hire, eroi in affitto", un misto fra l'equipaggio della Serenity, i viaggiatori di Farscape e l'Agenzia tuttofare di Gintoki e soci, non proprio una "compagnia di mercenari" o dei soldati. Ognuno lo fa per le proprie ragioni e con le proprie storie alle spalle ma lavorando gomito a gomito non sono più singoli individui sulla stessa strada ma un gruppo con tutte le sue dinamiche che viaggia di città in città.

Dico una puntualizzazione perchè l'idea era latente, nascosta daaltri particolari ma già espressa in alcuni particolari. Renderla esplicita ha eliminato molti blocchi tanto che Jarno ha iniziato a descrivere il suo personaggio coinvolgendo anche Simone ("ok, senti, io inizio a dire qualcosa se non ti va bene o vuoi aggiungere qualcosa interrompimi... io e te siamo fratelli...").

Quando i due PG fratelli avevano già qualche tratto definito, Francesca ha cambiato la sua idea sul fare un pg Elfo ed invece ha tirato fuori dal cappello un bel pg Goblin.

Quando tutti avevano finito anche le proprie schede Raikoh ha detto la parola fine ai suoi dubbi sul proprio personaggio (con almeno un'ora di ritardo sugli altri, forse è per questo che lo chiamano PS3...) decidendo di non farlo provenire dagli Zaru, ma scegliendo un Maldornita come gli altri PG.

Ecco, quindi, i nostri PG che vagano di città in città nella loro ricerca:

------------------------

Viktor (Jarno)
Umano di Maldor.

Fratello maggiore di una famiglia di soldati di professione, ha lasciato l'esercito alla ricerca della scomparsa sorella minore. Con lui anche il fratello Zamain.
Piuttosto pratico, pragmatico, scorbutico, sbrigativo.
L'unico indizio per la sua ricerca: un simbolo.

Pools: V5, I2, R5
Abilità. Master: Soldato (V); Adept: React (I); Competent: Resist (R), Strategia (R), Sesto senso (I), Pronto Soccorso (R); Unskilled: Endure (V)

Secrets: Secret of the Mighty Blow
Keys: Key of Fraternity: Zamain; Key of Vengeance: Rapitori

------------------------

Zamain (Simone)
Umano di Maldor.

Zamain ha passato alcuni anni come soldato al servizio dello stesso Signore sotto cui prestava servizio il fratello. Pensava che combattere per un Signore poteva portare la pace su una Maldor unificata ma si rese conto che la guerra non sarebbe finita mai finchè ognuno avesse pensato solo a stupide vendette e questioni di poco conto.
Ora si fida soltanto della sua arma e di suo fratello.

Pools: V6, I5, R1
Abilities. Master: Dueling(V); Adept: Endure(V); Competent: React(I), Sense danger(I), Discern truth(I), Haggling(I); Unskilled: Resist(R)

Secrets: Secret of the Signature Weapon
Keys: Key of Fraternity: Viktor; Key of the Bloodlust

------------------------

Garmin (Francesca)
Goblin di Maldor.

Giovane Goblin cresciuto nei bassifondi di una grossa città. Da piccolo riceve l'imprinting da un poco di buono e vive in questo ambiente fino alla sua morte.
Si lega al gruppo, fors ein cerca di attenzione e sfrutta le sue qualità per fare da informatore.
E' assuefatto al gossip e alla chiacchiera.

Pools: V6, I4, R3
Abilities: Adept: Endure(V), Adaptability (V), Stealth (I); Competent: React(I), Woodscraft(R), Streetwise(R); Unskilled: Resist(R)

Secrets: Secret of Camaleonte; Secret of Contact
Keys: Key of the Group (funziona come key of the Litter)

------------------------

Saul (Bruno/Raikoh)
Umano di Maldor.

Saul era un guerriero molto conosciuto per la sua ferocia. Ora, dopo aver a lungo viaggiato, è cambiato. Ha una missione, ed è trovare chi porterà la pace su questa terra martoriata.
Viaggia alla ricerca di quest'uomo lasciandosi guidare dalla strada, portando la sua spada spezzata al fianco.

Pools: V4, I4, R4
Abilities: Adept: Resist(I), Maestro di spada(V); Competent: Endure(V), Uptembo(V), Discern Truth(I), Sense Danger(R); Unskilled: Demolition (R)

Secrets: Secret of the Signature Weapon "Spada spezzata"; Secret of the Mighty Blow; Secret of speciality "Maestro di spada"
Keys: Key of the mission; Key of renown

------------------------

Bene eccoci qui. Vorrei un parere sulle schede, se vi sono errori, se ho sbagliato a creare una nuova Key per garmin sulla falsariga di un'altra che è di un'altra razza (dei Ratkin per la precisione), se le key sono sufficientemente legate fra loro... ecc^^

Poi magari posterò delle idee che ho avuto su come iniziare la storia e altre questioni che mi sono venute in mente.

A presto!
Salut
SMOIS

52
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Andavano bene a voi?


Al momento nessuno ci ha riflettuto particolarmente e ci sono sembrate buone. Poi, il giorno dopo, parlandone con Raikho ci sono suonate un po' sbagliate. Non saprei dire di preciso perchè, ma almeno per una posta in particolare ("spaventare i Ratkin") può darsi che la giocatrice volesse porre come obiettivo del conflitto "fuggire" e che "spaventarli" fosse l'azione, il modo con cui voleva aprirsi la strada. Di certo ci staremo molto più attenti durante la prossima partita e batterò un po' il chiodo sulla divisione in quattro fasi del conflitto.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Perche' ogni gruppo ha preferenze diverse per le poste in gioco nei conflitti. Il sistema da' un range di accettabilita' molto, molto ampio, poi dipende dal gruppo. Ci saranno gruppi che preferiscono avere poste più limitate tanto che, per esempio, per riuscire a fuggire ci volevano più successi), altri che fanno un tiro solo. Provate, sperimentate, e guardate come vi trovate meglio.


Beh fra un paio di sessioni sicuramente avrò idee più chiare sulle preferenze; per ora lascio il campo libero alla sperimentazione.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Riguardo ad eventuali altri prigionieri in fuga, visto che i due PC fuggiaschi non li hanno messi nella loro posta, il GM può dichiarare che sono stati catturati dal Ratkin, o tirare per loro per vedere se battono il successo del ratkin o no.


Ok, quindi questo tipo di scelte ricade nell'autorità che ha l'SG... credo...
Edwards nel link che mi hai dato (Drugs, hugs, knives and Zu) dedica una lunga parte di un post all'autorità dell'SG nel gioco e come essa si manifesti in modo molto diverso dal railroading o dall'illusionismo. Non sono sicuro di aver compreso tutte le sfumature del suo discorso (non per la lingua, ma per l'esperienza di gioco in cui sono carente) ma tenterò di prestarvi attenzione durante il gioco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
(tutti insieme, non uno per uno separatamente - e anzi, discutete tutti insieme prima su dove iniziare a giocare, prima ancora di farli) ti prendi tutto il tempo necessario per preparanti.


Fra sabato sera in cui fare i PG e quando giocheremo passeranno almeno dieci giorni/due settimane. Nel caso posterò qui i PG e le mie domande...

[master punitivo mode on]
...con espresso divieto a Bruno/Raikoh di leggere, pena il giocare una sessione di quel che so io con chi so io... :twisted:
[master punitivo mode off]

Sul fatto di creare i PG assieme non avevo dubbi, ho visto nel Pitch di PTA (ne abbiamo tentato qualcuno con risultati altalenanti) gli effetti di un gruppo generato separatamente dai giocatori e credo di aver ben chiaro che Keys dei personaggi e "questioni del setting" debbano essere chiare a tutti, create assieme e ben armonizzate.

Ho invece una domanda:
Dopo la demo della scorsa volta abbiamo parlato per qualche minuto del setting e della creazione dei pg. Credo che tutti fossimo d'accordo nello scegliere Maldor come partenza della campagna per cui io ho proposto di dare un'idea comune su ciò che poteva unire il gruppo.

L'unica proposta venuta fuori quella sera riguardava un gruppo di mercenari in cerca di lavoro presso i signori della guerra.
E' piaciuta ma non sono saltate fuori idee per i PG.

La mia domanda è: posso provare anche sabato a proporre degli elementi come questo oppure potrebbero essere più dannosi che altro per l'immaginazione dei giocatori? Ovvero, dovrei magari prima aspettare un qualsiasi input di chiunque prima di dare degli esempi o delle idee?

Un po' come dice spesso il Rinello: non voglio fare esempi perchè potrei bruciarti una buona idea.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Infine, sul background: in generale, è meglio non "strangolare" il gioco con troppo background, o troppa definizione: se il setting è molto definito (come consiglia Edwards nel suo esempio), allora i personaggi non dovrebbero esserlo molto, all'inizio, per lasciargli la possibilità di crescere e mutare col tempo e le keys.


No problem su questo, qualsiasi personaggio che non possa essere riassunto in poche righe non val la pena di essere giocato/letto. Credo che almeno da questo lato la mia formazione parpuziente non sia del tutto da scartare.

Ti ringrazio veramente molto per i Link ai topics di Edwards, li ho letti e spero mi abbiano chiarito molti dubbi. Anche se lo saprò solo in futuro.

Salut
SMOIS

53
Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-18 14:51:06 »
Naaa, ormai sono quasi un "ex" parpuziatore.
Indulgo soltanto quando sto in solitudine in alcuni antichi vizi... come collezionare manuali della White Wolf (indipendentemente dal contenuto), o scrivere bellissime storie giocabili solo da una serie di miei cloni...

Nelle occasioni sociali sono passato a questi lidi. O almeno voglio provare questi giochi qua...

Sul fatto di essere una persona pericolosa e dedita al vizio del vino, della buona cucina e del libero pensiero non nego assolutamente...

Sbaglio o si vociferava anche una partita serale/alberghiera ad "In a wicked age"? Nel caso si faccia io ci sto... (tanto per buttare lì qualche idea)

Salut!
SMOIS

54
Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-18 13:06:30 »
Iscritto a PTA e Dogs, che finalmente potrò giocare!^^

Per non parlare del fatto che no, non cederò al sonno...

Due questioni:

- ma "La mia vita col padrone"? non ho visto le demo inserite nel palinsesto (oppure mi sbaglio?)

- non so se posso chiederlo qui o aprire un altro topic (nel caso siete liberi di editare) ma la mia ragazza vorrebbe giocare ad Agon. Qualcuno è disposto a fare una partita? Gli/le saremmo molto grati.

Salut!
SMOIS

55
Gioco Concreto / Torneo di AIPS
« il: 2008-04-17 15:17:09 »
Hm, l'hai pensato per far avvicinare nuova gente al gioco o per chiunque?

Per la pubblicità sai che puoi contare su di me appena hai un'idea precisa di cosa organizzare.

Salut!
SMOIS

56
Io e Raikoh sono 3 settimane che vogliamo provarlo ma il poco tempo e la sfortuna stanno rallentando di molto le nostre attività ludiche.

Ormai riuscire prima della Ambercon sarà impossibile ma spero un giorno di postare qui un actual play di "Fino alla fine del mondo"

57
Ciao a tutti!
Sono iscritto da un po' sul forum ma avrei voluto iniziare a scrivere con un report di actual play piuttosto che aprire una discussione o presentarmi... ed invece eccomi qua...

Ho bisogno di una mano^^

Per antica consuetudine, e risaputo masochismo, ogni volta che mi interesso ad un GDR devo fare il Master/Narratore/Guida ecc.
Stavolta il mio interesse è caduto su "The Shadow of Yesterday", attirato dal "Bringin' down the pain" manco fosse una sirena.
Ho letto TUTTO il manuale (2 volte) per essere sicuro di non incorrere in un errore da cui sono stato messo in guardia: l'assaggio del manuale e la vecchia abitudine a prendere solo alcune regole e non altre.
Spero di aver capito le regole, di certo tento di applicarle tutte come le ho comprese (e alcuni topic letti qui mi hanno aiutato molto!); un altro giocatore mi da una mano conoscendo anche lui il manuale molto bene( si tratta di Raikho, o come diamine si scrive il suo dannato nick).

Detto questo abbiamo provato la demo che C.R.Nixon ha messo in download. Ci sono state alcune discussioni che sono state chiarite con un minimo di pazienza e ragionamento.

Ad esempio nella foga di non settare la scena come in un "parpuzio" sono stato talmente vago che al tavolo c'erano due gruppi di persone che avevano interpretato la situazione in modo diverso.

SCENA: Alcuni pg, soldati umani, sono prigionieri di una nidiata di Ratkin (altri pg). I PG soldato sono riusciti a liberarsi ma sopraggiunge un leader dei Ratkin (uno dei pg).
Il Ratkin tenta di farli rinchiudere in cella dai suoi uomini, i due soldati tentano di scappare.
Il giocatore del Ratkin aveva interpretato la scena come se fossero fuggiti anche gli altri soldati (PNG). Mentre i due PG fuggitivi pensavano di essere liberi soltanto loro. Io, come SG, non ero stato affatto chiaro nello spiegare la scena e nella mente di ciascuno la situazione era diversa.
Ecco il conflitto:

Poste
Il giocatore del Ratkin: voglio rinchiuderli in cella
Primo giocatore Soldato: voglio fuggire
Secondo giocatore Soldato: voglio spaventare i Ratkin

Si tirano i dadi e, quando c'è stato da vedere cosa era successo, è stato evidente come il giocatore Ratkin si fosse immaginato una rivolta di tutti i prigionieri e, per quanto avesse perso il tiro contrapposto contro i pg, sosteneva che avendo ottenuto un grado di successo superiore a 0 gli altri prigionieri dovevano essere stati comunque fermati. Per gli altri giocatori non c'erano semplicemente ALTRI prigionieri liberi e non capivano dove volesse andare a parare... chiarita meglio la situaizone in scena è stato rigiocato il conflitto ed è andato tutto liscio.

A proposito: andavano bene come poste quelle proposte dai giocatori?
Se ci fossero stati altri prigionieri fuggitivi nella scena come PNG, avrebbe avuto ragione il giocatore Ratkin a considerare il suo tiro un successo verso di loro?

Alla fine della partita, alcuni ostacoli incontrati e superati, il gioco è piaciuto a tutti, l'ambientazione di Near a quasi tutti e si è deciso di provarlo seriamente con una campagna.

Bene, ed ora? Sabato sera è la fatidica data d'inizio, ho letto il manuale in cerca di consigli su come settare bene il tutto per far funzionare la campagna.
Il nucleo del consiglio credo di averlo capito: scegliete delle buone chiavi e tu, Story Guide, dacci dentro a martellare su quelle tutte le volte che puoi.
Ok, fin qui credo di aver capito, anche se per metterlo in pratica dovrò fare un po' di esercizio in game.

Ma per il resto? Devo aspettare che i pg siano fatti prima di iniziare a pensare ai PNG, ai "bang", a quel tanto di storia che serve per iniziare. Ma dov'è il limite di quello che posso prepararmi prima della prima sessione e cosa invece dovrei evitare? Quali altri consigli dovrei dare al gruppo per la creazione dei pg? C'è qualche limite in un background di TSOY? O ognuno può mettere nella storia del personaggio tutto ciò che crede necessario?

Consigli di qualsiasi genere?

Sarò molto grato per qualsiasi risposta!

Saluti
SMOIS

Pagine: 1 2 3 [4]