[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
No, non aspettarti una valanga di idee da qualcuno che non ha mai giocato prima e quindi si sente insicuro, o che magari non ha letto il manuale. Prepsra un sacco di esempi, anche per mostrare la vastita' di opzioni del sistema.
Se vuoi evitare di spingeerli a seguire per forza i tuoi esempi, fanne semplicemente molti di piu' di quanti siano i giocatori. Cosi' dovranno comunque fare una scelta senza attaccarsi al primo esempio che passa.
Anche perche' altrimenti gli esempi dovrai farli ed inventarli sul momento, e rischi scene tipo "per esempio c'e' la key x" "c'è la key x...(mormorano tutti, mentre si scrivono, tutti, la key x in scheda..)" :lol:
Ecco, mi ero preparato un po' di esempi vari, da qualcosa di genrico sui mercenari (del tipo: cos'è la vita di un soldato in fin dei conti?) fino ad alcune Keys o segreti. Molti di questi esempi li avevo già fatti per spiegare il gioco nelle serate precendenti la demo (per invogliarli a giocare, fra le varie cose).
Poi durante la serata non ne ho tirato fuori nemmeno uno perchè... beh, non c'è stata l'occasione. Quando le idee sono venute da loro la discussione si è spostata sui personaggi e per fare le schede ognuno aveva una sua copia dell'elenco di Keys e Secrets per cui non ho particolarmente consigliato nulla. Ogni giocatore faceva a turno alcune domande su segreti e chiavi e io rispondevo a benificio di tutti.
Credo che se avessi fatto tutti gli esempi che volevo i pg sarebbero stati ancora più vari, ma per ora mi sembra che le schede funzioni abbastanza bene.
Ho, però, alcune perplessità su alcuni tratti.
-Zamain, il personaggio di Simone, ha soltanto un 1 in Reason. Non è molto limitante? Quali conseguenze ci potrebbero essere in gioco? Un pg con una mente molto influenzabile e suggestionabile? La frequente richiesta di scene per ristorare questa pool? Beh, per metterlo in difficoltà sicuramente potrei durante un BDTP cambiare l'intentione in modo da scegliere azioni che lo costringano a difendersi con Resist o ad usare abilità basate su Reason... inizia a piacermi questa Reason bassa...
-Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta
-Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?
-Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?
-Saul, il personaggio di Bruno, non ha molti legami con gli altri. La sua key of the mission, in realtà, si sposa abbastanza bene con il carattere di Zamain (il pg di Simone). Da questo possono nascere conflitti e gioco ma non mi aiuta molto per la prima sessione. Domon consigliava: forse Saul potrebbe sapere qualcosa del rapimento. Mi sembra una buona idea, ma non lascia comunque il pg di Bruno slegato dagli altri? Altri consigli?
In questo momento sono abbastanza concentrato su come inziiare la prima sessione, anche perchè è stata anticipata a domani sera (giovedì 24 aprile).
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FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
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Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).
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Sigla di apertura
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Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.
Ok... sbaglio qualcosa? Ho messo troppo? Sono andato troppo oltre a prevedere? Ho messo troppo poco? Cosa manca? Altri inputs?
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FINE SPOILERS
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Ecco a voi le mie domande, sperando che qualcuno con MOLTO buon cuore e pazienza riesca a darmi qualche spinta in vista di domani.
Saluti!
SMOIS