Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Smois

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Generale / Ad ogni serata, il suo gioco
« il: 2008-05-23 15:58:46 »
Non mancherò, soprattutto Shock, che non ha bisogno di preparazione (e di cui sto già leggendo il sistema^^)

La cosa incredibile è che il nostro pacco l'ha pure fermato la dogana... abbiamo pagato 10 € di obblighi doganali^^

Se fa fede la data di invio apparsa su Indie press ci ha messo 5 giorni ad arrivare, un record.
SMOIS

17
Generale / Ad ogni serata, il suo gioco
« il: 2008-05-23 15:35:11 »
Ieri è accaduto un miracolo.
Le Poste Italiane hanno recapitato due pacchi, uno a casa mia, l'altro a casa di Raikoh.
Il primo me l'hanno spedito Claudia e Michele (li ringrazio pubblicamente che il pacco era davvero a prova di bomba, sono arrivati in ottime condizioni tutti i manuali), il secondo veniva dagli Stati Uniti, per la precisione da Indiepress.
Quest'ultimo è ADDIRITTURA arrivato in anticipo sui tempi previsti.

Due pacchi, nello stesso giorno, in orario (o in anticipo!). So che non vedrò mai più una cosa simile in vita mia.

Sta di fatto che ora ho tanti bei giochi nuovi e sono molto molto felice (come un bambino coi suoi balocchi) ma impone anche un po' di ordine nell'agenda del mio gruppo, e mi è venuto in mente che forse dovrei catalogare i giochi non solo per genere di ambientazione o per preferenza, ma anche per "l'adattabilità alla serata".

Avevo pensato a tre caratteristiche da dare a un gioco: livello di preparazione necessario (ovvero se devo prepararmi qualcosa fra la creazione dei pg e la prima sessione di gioco), l'agenda supportata e la durata consigliata.

Per esempio Cani nella Vigna ha bisogno di una bassa preparazione (ma pur sempre presente), supporta l'agenda narrativista e può essere giocato per un numero di sessioni indefinito, da una singola fino a quando si vuole.

TSOY, ha bisogno di una preparazione alta, supporta l'agenda narrativista (in modo forse più blando di altri giochi) ed è strutturato per campagne di almeno 2-3 sessione in su.

E così via...

Secondo voi ha senso una classificazione di questo tipo?
Se vi interessa la posto sui giochi che conosco (e se si vuole si può contribuire a un piccolo riassunto dei giochi forgisti in questa luce)

Saluti^^
SMOIS

PS: ah, personalmente mi sono arrivati Polaris, Legends of Alyria, The Princes' Kingdom e Shock 1.1. Cani nella Vigna e Avventure in prima serata già li avevo, le copie che mi sono arrivate sono per un regalo^^

18
Hai sicuramente ragione, ma dopotutto si vedeva anche da come era scritto.

I primi due sono bang indiretti per i due fratelli (Zamein e Viktor) poichè la moglie di Valentine è loro sorella...

Vedremo come va, intanto stasera forse si riesce a giocare a Princes Kingdom che è arrivato ieri da indie press^^
SMOIS

19
Ok, direi che prenderne altri risolve molti problemi, appena ho un po' di tranquillità ci ragiono e posto gli Uz candidati.

Comunque uno dei prossimi bang che mi sono venuti in mente è il ritorno di Suran. Sto pensando di farlo tornare con il botto, tipo che ha assassinato i figli e la moglie di Valentine e quest'ultimo, impazzito dal dolore, inizia a falciare gente per le strade, magari da fuoco alla città o qualcosa di questo tipo.

Oppure che torna, e lo inganna, gli fa credere di aver preso il posto di sua moglie, lui crede di ucciderlo ed invece uccide lei (con tutte le ripercussioni sui fratelli ecc ecc)

Ma soprattutto sto pensando di fargli dire una fatidica frase "Saul, Valentine mi ha deluso. Non pnesa in grande, non agisce come dovrebbe, se ha scrupoli ha quelli sbagliati, se non ne ha allora non è adatto a governare. Io vedo in te il nuovo messia, abbi il coraggio di andare avanti tu stesso, o rimarrai per sempre soltanto una lama spezzata"

BANG!

^^

Saluti
SMOIS

20
Sì, ne stavo giusto parlando con Bruno, non regge.

Gli ha intimato di stare zitto, per cui sarebbe "Silenzio", "Stare in silenzio" e "Silenziosamente".

Funziona bene, e ha tanti usi^^

E anche per Petir o Suran sarebbe stato adatto, il fuorilegge e il manipolatore...

Su Valentine però non ci sta molto bene.

Pensavo di dire ai giocatori "guardate, ho sbagliato una regola, e ho fatto dire a Valentine una frase inesatta, la frase che ha pronunciato, precisamente è..." ecc

E pensavo di avergli fatto dire "Uz" alle domande di Saul. Che ne pensate?

SMOIS

21
Ho riletto il link che mi hai dato. E penso di aver sempre letto il tutto mal interpretando un piccolo particolare...

Non avevo mai colto davvero che uno Zu doveva assumere le tre forme, e dire che è scritto abbastanza chiaramente.

Ho provato a rendere la sillaba che avevo in mente nelle tre forme.
Ed ho qualche problema^^

Il primo è come renderla nella form di modificatore. Per il verbo non c'è problema, può essere "comandare", "ordinare" o "eseguire", come nome "comando", "ordine" o "esecuzione". E come modificatore? "è stato comandato"? "è da eseguire"? "ordinato"? Non riesco a metterlo, forse perchè Comandare non è un punto di partenza valido per una sillaba di Zu.

E poi, se mi fossi letto meglio il segreto di Uz, avrei fatto meglio a far pronunciare a Valentine "Uz" in risposta alle richieste di Saul, e avrei pure tolto un dado a tutti gli astanti!!!!

Grrrrrr

Farò l'equivalente delle Solar Charm Cards per Segreti e Keys (traducendoli) altrimenti andarli a cercare durante la partita è una rogna.

Saluti!
SMOIS

22
Ora mi rileggo il capitolo!^^

Ok, sul fatto che sia il Secret of Uz direi che proprio non ci piove, ho scritto Zu quasi più per pigrizia che per altro (e poi Uz mi suona male...).

Però ho un dubbio... e nel caso qualcuno usi uno Zu che porta alla morte di qualcuno in modo indiretto? Tipo "potenziare" il vento per deviare le pietre che stanno cadendo dalla montagna, per poi scoprire che uno dei tuoi compagni è morto nel burrone perchè spazzato via dal vento (anche se lo volevi salvare) porta alla perdita dello Zu e all'apprendimento dell'Uz?

Ovvero, se Suran non ha mai ucciso direttamente ma solo fatto azioni che hanno portato alla morte di centinaia di persone aveva lo Zu o l'Uz?

L'Uz in questione è "Io comando" o "Ti comando" o "comandare". A seconda di quale sia possibile una traduzione italiana decente (in inglese direi che è lo Zu del "to command", del tipo predicato verbale...^^). Credevo di averlo scritto nell'altro topic ma mi accorgo ora di non averlo fatto (bel pirla). Comunque al tavolo l'ho detto esplicitamente, sia che fosse un Uz (non ho detto Zu^^) e quale fosse in particolare.

Ha senso? Va bene "To command" come Zu?

---

Questione backstory.

Ne sono convinto e persuaso, infatti l'intento è di scrivere tutto l'intreccio ora, appena ho tempo, e di non variarlo più. Sono troppo abituato al mio parpuziesco "vai dove ti porta l'istinto del momento, tanto puoi barare" che definire nei dettagli una backstory mi viene un poco difficile. Solitamente prima facevo una lista di PNG, due o tre argomenti, i rapporti fra loro e qualche antefatto vago ed infine la situaizone che presentavo ai PG a inizio campagna. Qui dovrei fare la stessa cosa, ma senza frenarmi troppo, e prendendo TUTTE le decisioni del caso, senza lasciarmi punti bianchi come via d'uscita...

Eh, devo fare rieducazione per il mio Brain Damage...

Comunque condivido tutto quello riportato da te, e ciò che lessi nell'articlo di Edwards.
Senza contare, appunto, che senza backstory ben delineata i bang vengono difficili (e lo dimostrano el prime due partite... e, in positivo, l'ultima^^)

23
Eccomi qua, rispondo alla domanda sullo Zu del Comando (o Comandare? Sarà da aprire un topic su come giocare gli Zu in italiano) assegnato a Valentine.

Non so quanto sia ortodosso o utile (o dannoso) per la partita, ma ora come ora ho due o tre idee sul come ne sia venuto in possesso.

Tutte e tre partono dal presupposto che il possessore originario fosse Suran, il mentore elfo di Valentine e Petir. Eccole:

1) Suran muore, ucciso da Petir. Quest'ultimo in uno scatto d'orgoglio, gli ruba lo Zu (non ricordo di preciso le regole o le modalità della cosa ma se non sbaglio avviene attraverso uno scontro diretto o un lavoro di crescita personale graduale... me lo rileggerò) e poi lo uccide. Valentine lo sottrae a Petir in uno scontro prima dell'arrivo di Saul;

2) Suran muore, ucciso da Petir. Valentine giunge allo Zu quasi senza accorgersene durante la sua crescita come uomo dedito al comando. Nel momento in cui capisce cosa ha ottenuto capisce anche che Suran non è scomparso, è morto! Inizia una disperata ricerca della sua tomba e di un modo per non farlo tornare mai più (e nelle sue ricerche scopre che serve il cuore dell'elfo per un rituale apposito e che la tomba di Suran è a Belken, la città che è sotto assedio nella storia);

3) Suran muore, ucciso da Petir (e che balle!). Valentine ha sottratto lo Zu a Suran durante il loro ultimo incontro, Valentine pronto a sacrificare la propria vita per Sarah (sì, era stato mandato per rapirla ma ne torna innamorato) Suran deciso a continuare con il suo piano (quale fosse, al momento, non so). Il fatto che successivamente Petir abbia ucciso Suran con relativa facilità è dovuto alla perdita dello Zu da parte di quest'ultimo^^;

Considerazioni post partita: Petir è morto, le sue azioni hanno sicuramente meno importanza di quelle di Valentine e di Suran (che ormai ho deciso essere resuscitato, e lo piazzerò al momento giusto, con tante vittime innocenti... sì, dagli occhi grandi^^). Per cui escluderei la prima soluzione. Le ultime due mi piacciono tanto tanto... sono indeciso... voi quale preferite?^^

Ora scriverò un riepilogo della backstory visto che nella mia testa ho dovuto prendere delle decisioni durante la partita e sta iniziando a prendere una forma precisa. Ed è molto, per usare gli oracoli di IaWA, Sesso e Sangue^^ (con un pizzico di Nido di Vipere).

Saluti!
SMOIS

PS: aver letto i tomazzi di George RR Martin sui sette regni (trono di Spade ed affini) mi da una mano... non per la trama, in quello credo di aver fatto un lavoro migliore io (sigh, George, ripigliati!), piuttosto per l'immenso materiale fornito su assedi, stupri, violenze di ogni tipo, profughi, orfani, mutilazioni, tradimenti, tradimenti, tradimenti, tradimenti e soprattutto tradimenti fra consanguinei (cattivi-cattivi!)
Bravo George!

A proposito di spunti, sto pensando una versione di CnV con i Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey... aprirò un topic, magari^^

24
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-21 10:22:03 »
Citazione
[cite] Raikoh:[/cite]
Citazione
[cite] Smois:[/cite]
Saul ora conosce meglio Valentine, e Bruno mi dice che forse è il momento di fare il buyoff della sua Key of the mission...


Un attimo...Qui non è esatto.

Dopo il lungo e teso faccia a faccia con Valentine ho preso 5 px perchè lo considero a tutti gli effetti fondamentale per la mia missione (magari è l'uomo che cerco, o forse mi sono reso conto chesarà fondamentale per qualche altra ragione...), ma per ora non ho in mente di cambiare questa Key.


Mi ricordo bene dei tuoi punti, ma mi pare che subito dopo tu abbia detto che eri indeciso se fare o meno il buyoff entro breve. Forse avrò capito male, o forse era una battuta^^

25
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-21 08:51:40 »
Un'aggiunta per capire meglio ciò che succede al tavolo.

Noi usiamo per simulare le pool (e i dadi-regalo) le "palline di vetro dell'ikea!"
Magari lo sapete già tutti, ma un bel barattolo con più di un centinaio di palline costa 2 euro e 50, e ce ne sono in 4 colori (blu, rosso e verde più quello trasparente che mi hanno detto possa essere colorato con colori per vetro a piacimento... per cui colori infiniti, potenzialmente).

Quando compongo una scheda di un PNG al volo mi basta afferrare le palline che voglio e disporle davanti a tutti senza bisogno di scrivere nulla. Per convenzione metto le abilità che una persona qualunque dovrebbe avere un minimo sviluppate a 1, mentre quelle della sua professione a 2. Quando è un PNG molto tosto ha una o due abilità a 3. Tutti i giocatori sanno queste convenzioni, per cui ormai non devo nemmeno pronunciarle prima del tiro.
Solo in alcuni casi, per ora, ho assegnato Segreti (con Valentine). Questo mi permette di di creare un PNG in 30 secondi anche se non era minimamente previsto.

Se avete suggerimenti sono molto benvenuti^^
SMOIS

PS: in attesa dei 100 dadi Fudge che arriveranno la prossima settimana, stiamo usando dei dadi bianchi con pallini con le facce ridisegnate in +, - e quadrati (per le facce vuote). Anche se i giocatori si sono convertiti ai dadi normali, dove 1 e 2 sono i meno, 3 e 4 per lo zero e 5 e 6 per il più.

26
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-21 08:25:39 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
"if it's worth doing, it's worth learning to do better".

Stiamo ancora tutti imparando, qui (e pure su The Forge), a giocare ancora meglio!  Il meglio deve ancora venire!  :D


Perchè non metterlo in firma nei forum di GDR classici? E' forse l'asserzione meno "irritante per il giocatore classico" che abbia sentito. Magari senza mettere che è di derivazione forgista, se qualcuno chiede, allora gli si risponde.^^

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite](e non potete capire il sollievo che provo ogni volta che lo ripeto. Dopo anni in cui, scambiando la noia del giocare in pratica sempre lo stesso gioco (Parpuzio) con una generalizzata "usura da gdr" pensavo e sostenevo che come ti diverti le prime volte a giocare ai gdr, poi non ti diverti più...  :twisted:  )


Sul divertimento niente da dire. Ma per ora quel senso di incredulità e stupore che ho provato le prime volte non è tornato. E temo non sia legato al modo di giocare, quanto all'età (e per cui non tornerà mai)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Un problema da questo punto di vista possono essere i personaggi che sia fanno sempre i refresh "in casa" (come, mi sembra di capire, fanno i due fratelli per il pool di vigore). Un minimo direi che è inevitabile, ma a fare sempre così ci si perde un po' il meglio del gioco. Comunque alla fine tutti e tre i pool avranno bisogno di refresh, e ci sarà un pool che non possono "ricaricarsi" a vicenda.


Esatto. Non credo che il loro scopo fosse ricaricarlo in casa, solo si sono accorti, dopo aver pensato la scena, che non avevano nulla da dire. La prossima volta, se ricapita, chiedo suggerimenti per cambiare la scena o ne setto una io, o uno il PNG come elemento disturbante.
Comunque le nuove keys dovrebbero disinnescare questo meccanismo^^

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Mmmm....  qui c'è qualcosa che non mi quadra...  mi spieghi che sillaba Zu conosce a come l'ha usata? (magari nell'altro thread se non vuoi che lo leggano i giocatori)


I dettagli li posto di là, sul come l'ha aquisita posso dire che l'ho detto a Domon in chat (sai che illuminazione per questa discussione, ma vabbè^^) e che avevo deciso prima della partita che avesse quello Zu, ma non come l'aveva acquisito. Dopo aver giocato so come è successo (perchè interpretando i PNG mi sono immaginato la scena^^)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Belle queste poste incrociate!  :wink:


Alla fine la singola scena è durata molto perchè era un continuo studiarsi e sfidarsi fra i due personaggi. E' quasi come se ci fossero state 3 scene in una, in rapida sequenza.
Ed il ritmo è stato soddisfacente, anche se alcune volte mi sono dimenticato di passare la mano all'altra scena poco prima di tirare i dadi (spesso lo facevo fra il tiro e la narrazione, devo dire che l'effetto globale non era male).

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Nel senso che abbandona la missione, o che la considera conclusa?


Credo la seconda. Ma dovrebbe rispondere lui^^
Io gli consiglierò di vedere DURANTE la partita se fare il buyoff o meno, oppure se comprare una nuova key con un avanzamento. Giochiamocela, insomma.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]A proposito, come vanno le keys? Le usano per ottenere xp?


Sì, decisamente. C'è chi ha già 4 avanzamenti.
Un capitolo a parte è Francesca. Durante la prima sessione (vi ricordate la scena del "non combattete!" del goblin?) Bruno suggerì a Francesca di prendere un PX perchè evitando di combattere li aveva aiutati. Lei accettò il suggerimento dopo 5 minuti buoni di convincimento.
Durante l'ultima partita si è messa dei PX perchè salvando Petir è come se avesse salvato uno del gruppo ^^
Mah, misteri della logica femminile...

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ricordagli (se non lo sanno già) che le posso cambiare anche al volo durante la partita (non appena avviene il fatto che li convince a cambiarle, per esempio) e gli xp sono disponibili ed usabili immediatamente. Non c'è bisogno di attendere la fine della partita


Figurati lo sanno eccome. Jarno si è pagato un punto di Vigor aggiuntivo e un'abilità a 1 durante un BDTP^^

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La differenza si nota anche solo a leggere il resoconto. La volta scorsa era una serie di scene, stavolta è un intreccio, e viene voglia di sapere come andrà avanti!   8)


E quindi speriamo di continuare a tenervi informati sulle gesta di questi personaggi nel mondo di Near!^^

Saluti.
SMOIS

27
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-20 15:17:16 »
Ed eccomi qui con il terzo resoconto!!!

La sessione è stata giocata venerdì scorso (il 16 maggio).
Questa volta nessuno aveva la febbre e soprattutto abbiamo iniziato relativamente presto (alle 21 e 30) per cui la situazione ambientale non ha interferito.

Posso premettere che questa volta ne sono uscito soddisfatto^^

A voi.

---

Ci eravamo lasciati con una città in fiamme sullo sfondo, dei profughi nel villaggio e Petir che invita Saul (Bruno) ad incontrarlo il giorno successivo.
Ed è da quest'ultimo punto che si parte.

L'appuntamento è sotto un gigantesco albero nella foresta, quello spaccato in due da un fulmine.
Saul non vuole farsi vedere dagli altri, si allontana silenziosamente dal villaggio. Garmin il goblin (Francesca) non ci sta, e lo vuole seguire.
Bruno non ci sta, vuole che Saul se ne vada seminando il goblin. Francesca però vince il tiro, e la sua posta (seguirlo senza farsi vedere) riesce. Bruno non ricorre al BDTP, e si arriva all'incontro.

Davanti agli occhi dei due PG appare il teatro di una carneficina, corpi mortalmente feriti e sangue ovunque. Al centro della radura, sotto l'albero spezzato, Petir è in ginocchio, il viso contratto dal terrore, e davanti a lui si para Valentine, un uomo ancora giovane nonostante i lunghi capelli bianchi, il portamento nobile e sicuro. E' solo e la sua spada è riposta nel fodero.

---
Nel frattempo i due fratelli ricaricano le loro pool con un estenuante allenamento. I due giocatori, però, non vogliono narrare. Sembra quasi che l'abbiano fatto tanto per avere le pool piene o per vedere se capita qualcosa. Fra di loro manca rapporto, manca conflitto, perchè i loro PG non hanno ancora avuto modo di svilupparsi davvero.
Spero, dopo ciò che è successo loro in questa sessione, che vogliano portare avanti i loro PG e che in futuro ci sarà molto da raccontare su un loro scontro, anche se fatto per allenamento^^
Si passa oltre, non inserisco nessun PNG perchè sento che non sono interessati a questa scena, quindi torno alla radura nella foresta...
---

Saul entra in scena, la spada riposta. Petir lo supplica di aiutarlo, ma Bruno preferisce capire cosa sta succedendo.
Insulta Valentine di proposito, vuole vedere come reagisce. Io sono shokkato, non me lo aspettavo^^.

Valentine lo zittisce dicendo "Ti Comando di tacere!". Ha usato lo Zu (o Uz?^^) del Comando.
Bruno vuole opporsi, iniziamo a dire le poste, ma sul mio "Valentine vuole non essere disturbato mentre parla con Petir" preferisce rinunciare al conflitto, farsi zittire, e vedere cosa succede.
Jarno è stupito, come un po' tutti. Mi aspettavo il sangue^^

Valentine vuole sapere dove è "il cuore del suo maestro". Quando Petir non risponde, estrae la spada per colpirlo.
Saul si muove veloce e prende al bavero Valentine

E qui riesplode il conflitto, Bruno vuole che Valentine presti attenzione a lui e non a Petir, Valentine non ammette di essere toccato.

Se non sbaglio vincono entrambi, Saul ha tutta l'attenzone di Valentine, ma non riesce nemmeno a sfiorarlo.

Valentine lo riconosce come "Il Demone", gli chiede di poter combattere con lui, Saul dice di non essere più la persona di un tempo, ma Valentine vuole combattere.

Sarà un duello al primo sangue, chi vince ottiene una risposta ad una domanda dell'altro.

Conflitto, ecco le poste:

Valentine vuole prolungare il combattimento, per capire Saul
Saul vuole vincere subito e ottenere la risposta.

Quindi è fra: combattimento prolungato, combattimento breve. Vince Saul (ve l'ho detto che ho fatto una media di tiro di meno due per tutta la partita?) vince lo scontro in poco tempo, a Valentine rimane un pugno di mosche, e più di un dubbio.

Petir però, tenta la fuga, taglio la scena mentre il coltello di Valentine si sta dirigendo dritto alla sua schiena...

---
Al villaggio giungono due notizie. La prima è che il capovillaggio non si trova da nessuna parte.
La seconda è che in città si terrà l'impiccagione di alcuni ladri e fuorilegge; ad assistervi la nuova Duchessa, la moglie di Valentine.
Viktor(Jarno) e Zamain(Simone) decidono di andare a vedere cosa succede, anche se si sono accorti dell'assenza dei due compagni di viaggio.
---

Garmin il goblin, intanto, è fra i cespugli e guarda la scena. Ha sentinto per la prima volta parlare del "Demone" e del passato di Saul.
Vicino a lei c'è Marcus, il secondo di Petir. Non è morto o morente come gli altri, e sembra pronto a scattare nella radura mentre gli altri due duellano. Garmin interviene, lo blocca mentre sta per scattare e lo convince a gesti a rimanere.
Quando Petir tenta la fuga, Garmin lo salva facendogli lo sgambetto (si allunga gli arti per arrivarci^^) e Marcus entra, pronto a parargli le spalle.

---
Intanto in città i due incontrano sfollati, morenti, saccheggiatori e saccheggiati.
Ma il bello viene a breve. Quando giungono all'ombra del palco, la loro attenzione ricade sulla dama, riccamente vestita, che vi sale, scendendo da una carrozza.

Dopo la partità ho saputo che Bruno e Francesca lo avevano subito capito, mentre invece Simone e Jarno sono quasi morti dalla sorpresa quando ho rivelato "è vostra sorella Sarah, è cresciuta e sembra in un qualche modo diversa"
Simone era proprio a bocca aperta, LOL^^

La scena prosegue con i due fratelli che si avvicinano e tentano di chiamarla, ma c'è come qualcosa di magico che la tiene distante, assorta.

Quando l'esecuzione è finita (con alcuni corpi inaspettati fra quelli appesi, come il capitano delle guardie che aprì la porta della città a Valentine) i due si fanno largo per raggiungerla.
Ma lei dice loro di andarsene, che non è più loro sorella, che non li vuole vedere.
In risposta alle loro insistenze ordina alle guardie di cacciarli via.

JArno è abbastanza sconvolto (proprio come giocatore). Mi dice "ok, ci sono rimasto, la lascio andare", Simone fa lo stesso. Più tardi vorranno inseguire la carrozza, ma si socntreranno con le guardie... e di queste, 4 rimarranno a terra rendendoli dei ricercati.

Per loro la sessione è finita ma nella radura deve avvenire ancora qualcosa...
---

Saul prende per i capelli Petir, lo depone ai piedi di Valentine e gli dice "Rispondi alla mia domanda, cosa cerchi"
E Valentine "Devo trovare la tomba del mio maestro e bruciare il suo cuore. Solo questo stolto sa dove sia perchè è lui che lo ha ucciso e l'ha sepolto. Se brucierò il cuore Lui non potrà più ritornare..."

A questo punto Saul decide di lasciar fare Valentine, senza itnerferenze. Mette in fuga con l'aiuto di un perplesso Garmin (e una perplessa Francesca) Marcus.

Valentine non ottiene risposta, cala la spada ed uccide Petir, punendolo per i suoi tradimenti e la sua codardia.

Saul ora conosce meglio Valentine, e Bruno mi dice che forse è il momento di fare il buyoff della sua Key of the mission...

---

Non è avvenuto molto in questa sessione. Però sono avvenute cose pregnanti, la storia è proseguita, non come lultima volta.
I conflitti sono andati molto meglio, le poste erano poste e non task. Il timing del conflitto non è ancora perfetto ma ci viene più naturale.

Insomma, sono soddisfatto, siamo in una situazione nuova e sto per introdurre altri elementi di cambiamento che non potranno essere ignorati alla leggera. Quasi tutti i PG avranno key nuove per la prossima partita (o durante la partita, ovvio^^) e per cui mi aspetto grandi cose per la prosisma sessione...

A risentirci a fra due settimane!^^
SMOIS

28
Segnalazioni e News / Resoconto Nordovest Con
« il: 2008-05-20 10:38:23 »
E' il secondo anno di fila che manco alla Nord-ovest e mi dispiace veramente tantissimo. E' una manifestazione dove mi sono sempre divertito al 100%, senza contare che solitamente il vino è buono e abbondante.

Molto contento che sia andata bene anche la parte narrativista dell'evento, ma visto il bell'ambiente trovato nelle scorse edizioni non è certo una sorpresa^^

Bella lì.
SMOIS

PS: formiche contro marine a liquidator si è fatta anche quest'anno??^^

29
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Forse eravate un po' pochi per far scattare certi meccanismi del gioco o per creare una rete di interessi contrapposti abbastanza ampia, Baker consiglia di giocare con almeno 3 giocatori (+ il master)


Sì, sì so di aver violato il numero di giocatori, ma tre eravamo e se si voleva provare non c'erano molte alternative. E' stata proprio improvvisata, ho spiegato a Francesca il gioco il giorno prima, abbiamo chiamato Simone, l'ha voluto provare e via...

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite](prima fa un gioco - CnV - per 2-4 giocatori in totale, poi uno per 4 giocatori o più... che ci sia una strategia sotto? :lol: )


Per cui il prossimo potrebbe essere da 6-10 giocatori?^^
Sarà un board-game?

Se è per questo c'è un altro aspetto di IaWA che si differenzia da CnV per quanto riguarda l'ambiente e il gruppo di gioco. Non c'è bisogno di prepararsi nulla. Ma proprio nulla! Niente città, niente PG prima della città.

Se per CnV il gruppo deve essersi già incontrato per le schede, in IaWA no. Però se in CnV ci sono gli strumenti per iniziare a giocare con persone nuove senza ammazzarsi su ogni diatriba in IaWA... no. Assolutamente.

Copre proprio un'altra nicchia, totalmente.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non ho capito come hai legato questa cosa a "broad": con che tratti poteva usarla?


Perchè ho sbagliato a scrivere^^ Non era "broad" la significance, bensì "far reaching", perchè gli strumenti di tortura tagliano anche le anime^^

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ti sei perso la sua particular strength?  :wink:


Azz.
Eccola:
Ha potere sugli elementi atmosferici, per farlo deve suonare. Ha scelto "Unique" coe significance, perchè è lei ad avere questo potere innato, non è la musica in sè. Un po' come se avesse un gene X (Tempesta rimaneggiata!!!!)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Ti sei allargato un po' troppo, all'inizio dovevi narrare solo quello che facevi tu (o il ragno), ma è accettabile se Francesca ha preso il tuo come suggerimento e ha accettato (cioè, se ti ha lasciato narrare questa cosa pur sapendo che poteva interromperti, perchè le andava benissimo la descrizione: tutto OK. Se invece l'ha fatto senza sapere che doveva decidere lei come avrebbe reagito il suo personaggio e come si svolgeva l'azione, non è OK)


Le chiederò. Io sicuramente l'ho detto ma si sa che potrebbe non essere stato colto subito come una regola, ma solo come qualcosa di buttato lì. Mi informo se ne era consapevole...

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Prima si contratta, POI si narra!  8)


Sì, sì. Prima abbiamo contrattato e poi narrato. Nella descrizione sono stato impreciso.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Se negoziate, potete negoziare tutto. Cioè, in quella situazione, puoi benissimo negoziare che la trascini sul retro, la schiaffeggi per farle riprendere conoscenza, e le dici che se non parla non le dai l'antidoto, oppure che le dai il siero della verità, basta che vi mettete d'accordo. Anche su quello che ti dice lei. Non è "eventi futuri", è la fine dello scontro.


Ok, perfetto, ed è quello che abbiamo fatto^^

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Se non trovate un accordo, puoi raccontare SOLO la maniera in cui la ferisci o la stanchi, ma tutto il resto lo narra lei. Per esempio, tu puoi benissimo scegliere come maniera di stancarla "ti inietto un siero di mia invenzione che fa dire la verità ma indebolisce chi lo assume", e lei accetta questa MANIERA DI INDEBOLIRE (e solo questa) e narra che, con un colpo di reni, riesce a lanciarsi fuori dalla finesta sul fiume sottostante, sfuggendoti, mentre sente l'ffetto del veleno indebolirla sempre più.

(tu a questo punto se vuoi puoi dire "no, non passa! Salto nel fiume e la raggiungo!" se vuoi).

Senza negoziazione, puoi ottenere SOLO ed UNICAMENTE l'effetto "stanca" o "ferita", e in ogni caso lei prende i dettagli di come avviene la cosa e gli può costruire la narrazione che vuole attorno.


Ok, ipotizzavo fosse da fare così, tant'è che le ho proprio dato questa alternativa ("ok, se non ne gozi sei a terra priva di sensi, ma tu puoi dire ciò che fai comunque, e se a me non va bene si ritorna in conflitto... ma tu avrai dadi più bassi" sarebbe stata un'ottima cosa per la sua owe list!)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Notare che "narra lei" NON perchè è il suo personaggio a subire la ferita, ma perchè è l'Answerer. Se al primo tiro lei faceva di più, e tu la sconfiggevi ritirando i dadi, potevi narrare tu i dettagli (ma, come prima, non potevi dire nulla di quello che faceva lei, tipo il raccontare tutto, senza un accordo negoziale)


Ecco ora mi è molto più chiaro^^
E mi piace.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questa roba è tutta negoziata, giusto? 8)


Ehm, no. Io l'ho detta e a simone andava bene. Conta che il braccio tagliato è quello dell'anima del Boia, e a Simone piace molto che ora sia insensibile^^
Però il confine fra ciò che si può dire e non dire è veramente labile, e durante la narrazione è difficile stopparsi... forse, però, meglio così, se uno sa cosa può dire l'altro tutto il resto diventa suggerimento ed è una buona cosa.

Comunque non stavamo negoziando.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]No, direi "negoziamo, tanto la partita è finita". Senza negoziazione nulla di tutto questo poteva avvenire, al massimo ferivi il boia...

(la negoziazione non deve per forza essere formale, l'importante è che abbiate tutti chiaro che tutto questo può avvenire solo se siete d'accordo entrambi)


Vero. In effetti non avendolo spossato ne ferito e visto che a Simone piaceva come finale alla fien è venuta una negoziazione non formalizzata... non ci avevo pensato (ma ero di fretta)

Saluti!^^
SMOIS

30
Domenica pomeriggio (ieri) ci siamo trovati io, Francesca e Simone per provare “In a Wicked Age”. Non era una sessione programmata, semplicemente sabato mattina mi è arrivata la mail di Vincent Baker ed ho potuto scaricare l’Ashan, stamparlo ed iniziare a leggerlo.

Dei tre giocatori al tavolo solo io avevo letto la creazione dei PG e dei PNG ma non ancora tutta la parte riguardante il conflitto e la owe list. Avevamo parecchio tempo, dalle 15 e 30 alle 20, per cui ho proposto di fare i PG ed i PNG, la mappa dei Best Interest e poi prenderci una pausa mentre finivo di leggere il resto del manuale.

Così abbiamo fatto, ed ecco un resoconto:

---

Per prima cosa abbiamo deciso di far scegliere a Simone, il giocatore più giovane, a quale set di oracoli far riferimento.
La scelta è caduta su “The Unquiet Past”

I quattro oracoli (estratti da Francesca, tradotti e letti da me e trascritti da Simone) sono stati i seguenti:
- An apothecary, squint eyed, with many uncanny potions (Un alchimista, dagli occhi obliqui, con molte pozioni strabilianti)
-Instruments of torture, haunted by their long dead victims (Strumenti di tortura, posseduti dai fantasmi di vittime morte da molto tempo)
-A fearsome storm, with thunder and driving winds (Una tempesta spaventosa, con tuoni e venti impetuosi)
-An ancient stone way marker, indicating an overgrown road, and the ghost of the man buried there (Un’antica pietra miliare, indicante una strada piena di erbacce, ed il fantasma della persona lì sepolta)

La lista dei personaggi, espliciti o derivati che fossero, è stata la seguente:

Il Boia
I Fantasmi delle Vittime
I Parenti delle Vittime
L’Alchimista
L’Apprendista
L’Homunculus
I Clienti dell’Alchimista
I Viandanti sotto la tempesta
I Viandanti sulla strada
Il Fantasma della tomba

Simone ha scelto di interpretare il Boia (l’ha voluto chiamare Bloodius, sigh!)
Francesca ha scelto per uno dei Viandanti sulla strada (e l’ha chiamata Armina, pescando dalla lista dei nomi fornita nel manuale… molto meglio^^…)

Io ho proposto a Simone se voleva accorpare il suo personaggio a uno dei viandanti o il fantasma nella tomba, ma ha preferito di no. Sul personaggio di Francesca non ci sono stati dubbi ne particolari suggerimenti.

Ho aiutato loro a fare le schede, spiegando man mano modalità e regole, il tutto ha preso circa mezzora, dalla scelta del PG alla nomina dei Best Interests. Entrambi i giocatori hanno costruito una Particular Strength (e ci hanno messo molto poco a decidere come farla, bravi!^^)

Purtroppo non ho qui le schede, le posterò appena posso.
Ricordo solo a memoria le due Particolar Strength.
Eccole:

Del Boia (Natan): gli strumenti di tortura, infestati. Legati a Direttamente e Action, ha scelto come particolarità “broad” perché possono lacerare non solo il corpo ma anche lo spirito delle vittime (e quelle ferite rimangono per sempre)

Del Viandante (Armina):

E, successivamente, io ho fatto 3 PNG:

Il Fantasma della tomba, moglie del Fratello del Boia, il suo nome è Virah
Il Fratello del Boia (un parente delle vittime), il nome è Mirza
L’Alchimista dagli occhi obliqui, Natan

Ho dato all’Alchimista una PS:

Pozioni Strabilianti. Basate su Maneuvering e With Violence, ho aggiunto un secondo form: ho scelto With Love.

Credo di averci messo circa 5 minuti per PNG, forse meno. Se avessimo fatto tutto contemporaneamente, e senza dover spiegar le regole ci avremmo messo 15-20 minuti per arrivare ai Best Interests, invece così l’operazione totale ha richiesto quasi un’ora.

E poi, appunto, è iniziato il giro dei Best Interests.
Mi sono accorto poi, a casa, rileggendo il manuale e avendo sotto gli occhi il Play Aid con la spiegazione di come fare i BI, di aver sbagliato un po’ di cose.
Per prima cosa abbiamo fatto troppa backstory, in secondo luogo alcuni BI erano troppo dettagliati o non colpivano adeguatamente i punti deboli dei PG (e i punti forti dei PNG).

Ecco un sunto di quel che è saltato fuori:
Il Boia ha ucciso la moglie di suo Fratello perché questa l’aveva tradito, disgustata dei suoi esperimenti sui pazienti (era un medico, ed anche un sadico), e tramava la sua morte. Il Boia l’ha fatto per amore di suo fratello. Ora il Fantasma vuole vendetta, chiama a sé l’Alchimista attraverso i sogni e gli promette una ricompensa se ucciderà il Boia e suo Fratello. L’Alchimista chiede che il Fantasma gli dia le sue Lacrime, anche se così facendo morirà. Il Viandante controlla il tempo atmosferico con la musica, ma ha sentito dire che anche i morti hanno un canto magico. Quando incontra il Fantasma, riparandosi sotto una quercia ad un incrocio dove c’è la sua tomba, ascolta la sua storia e promette che sarà lei a vendicarlo. Come ricompensa, il Fantasma, dovrà solo cantare una volta.
Il Boia vuole provare il piacere di torturare un’anima di defunto, ma suo Fratello non vuole rivelargli dove abbia sepolto la moglie, anche se questa gli fu infedele ed infesta i suoi sogni.
Il Fratello del Boia ha come interesse il “curare” il Viandante della sua malattia (la magia).

Purtroppo è venuto tutto molto confuso, con alcuni conflitti potenziali interessanti magari già narrati o decisi, e senza che ci sia stato un giro vero e proprio, qualcosa di più simile ad un brainstorming.

Dalle 17 e 30 alle 18 e 45 ho letto il manuale (interrotto più volte da varie distrazioni, mentre gli altri due giocavano a Carcassonne), in mezz’oretta ho spiegato loro tutte le regole e siamo partiti.

Ho frameato quattro scene in tutto, mettendoci circa tre quarti d’ora dalla prima all’ultima.
Ho narrato contemporaneamente le prime due, poi la terza ed infine la quarta. La partita era lungi dall’essere finita, ma è arrivata la pizza portata da un nostro amico e ci siamo interrotti.

Eccole:

SCENA PRIMA
“In un’epoca maledetta, un Viandante sfida una terribile tempesta e giunge in una città ove non si vede un’anima viva per le strade. Sa che l’emporio dell’Alchimista è sempre aperto, anche con questo tempo, e ne può vedere l’insegna battuta dalla pioggia…”
Francesca descrive la sua viandante, alta con la pelle scura, vesti che nascondono il corpo e occhi di un azzurro particolarissimo. Al fianco pende un piccolo flauto d’osso.
Francesca decide che Armina la Viandante entra nell’emporio, io interpreto Natan l’Alchimista.
Armina vuole sapere qualcosa di lui, capire che uomo è e cosa fa. Francesca, quindi, porge molte domande ed io rispondo per Natan… lui tenta di farle bere una pozione, dicendo che la guiderà dritta a chi sta cercando (non ha rivelato chi sia), ma lei non accetta. Allora Natan rompe gli indugi e con un incantesimo, guida un ragno sulla spalla di lei e questo la punge avvelenandola.
Francesca “Eh no, sto cavolo!”

Ed inizia il conflitto.

Primo (ed unico) Round:
Vince l’iniziativa l’Alchimista, io narro che Armina è a terra, sconvolta dagli spasmi che fatica a respirare, la sua vista è offuscata ed è praticamente in mia balia.
E’ il turno di Francesca, tira i suoi dadi e… fa due UNO!!! Ovviamente ha fatto meno della metà rispetto a me, il conflitto si conclude ed io narro la sua sconfitta.

Purtroppo per Francesca non entra in Owe list perché non ha terminato il primo round, (l’Alchimista tirava dadi superiori ai suoi).

Ho voglia di vedere cosa mi offre, lei preferirebbe perdere una taglia di dado in “for myself” piuttosto che finire sfinita o ferita. Io le dico che può andare solo se Armina dice tutto sul patto che ha fatto con il Fantasma.

Il manuale dice che non si possono negoziare eventi futuri, ma visto che io ho narrato la sua sconfitta dicendo che la trascino sul retro e le faccio bere il siero della verità, sarebbe corretta come negoziazione o no? Oppure potevo narrare anche che lei mi diceva tutto quanto e quindi ho negoziato con qualcosa che “avevo già”?

SCENA SECONDA
“In un epoca maledetta, due fratelli siedono in una buia stanza, uno è scuro in volto, segnato dalle occhiaie e dalle notti insonni, magrissimo, con occhi da pazzo…”
E’ il Fratello del Boia, e quest’ultimo gli sta di fronte. Simone lo descrive, ed il particolare più significativo è che ha delle pupille rosse come il sangue.
Il Boia e suo Fratello discutono perché il primo vuole sapere dove il secondo ha sepolto la moglie. Il secondo lo vuole dissuadere e gli dice che l’ha sognata, e che ha visto loro due, entrambi, infilzati ad un albero e colpiti da un fulmine. Gli dice di lasciar perdere, Bloodius tenta di convincerlo che è per il suo bene, se troverà il Fantasma porrà fine agli incubi.
Il Fratello si alza e se ne va, Bloodius lo lascia andare, non c’è conflitto.

Avrei probabilmente dovuto prenderlo di petto, interpretare il Fratello come un pazzo, ma non mi è venuta così, e Simone ha preferito non scontrarsi.
La rifarei diversamente^^

SCENA TERZA
Questa scena è stata interrotta verso la fine.
Posso dire che riguardava l’Alchimista e il Viandante(Francesca) in casa del Fratello del Boia, entrambi con lo scopo di trovarlo, momentaneamente alleati. L’Alchimista ha intuito che c’è qualcosa di particolare in Armina e assiste la scena desideroso di sapere il suo segreto.
Quando il Fratello del Boia fugge si entra in conflitto.

Primo Round (credo)
Armina vince l’iniziativa, sfida il Fratello, vince e narra che lo ferma, dicendo ad alta voce che lo ammalia con la musica ma in realtà il suo corpo è spinto dai venti.
L’Alchimista sfida Armina, ma è in svantaggio. Narro che comprende che la magia sta nel flauto ma non capisce che si tratta dei venti, tutt’altro, pensa sia una forma di ipnosi e che sia il flauto la fonte (mentre è una capacità innata di Armina).
Il Fratello salta il turno perché è stato sfidato (giusto?^^)

Secondo Round
Ecco, qui veniamo interrotti dopo che Armina ha vinto di nuovo l’iniziativa, non so come sarebbe andata ma la disparità dei dadi è evidente, lei ha i dadi più alti, il dado bonus della forza particolare e il dado vantaggio.
Sarebbe stato molto molto interessante proseguire ma purtroppo ci siamo fermati qui.
Infatti vince il conflitto a mani basse, ma di owe list nemmeno l’ombra.

SCENA QUARTA
Che abbiamo svolto interamente in 4-5 minuti subito dopo cena, io e Simone.

“In un’epoca maledetta, una terribile tempesta spazza una strada poco battuta. Un uomo si copre con il mantello e si ripara sotto una quercia, sul ciglio di un incrocio. A fargli compagnia vi è una tomba. E da questa tomba emerge un volto a lui familiare…”

E’ la battaglia finale fra il Fantasma e il Boia. Sarà molto, molto violenta!

Primo Round
Vince lui l’iniziativa, anche se ho dati più alti io. Affonda i suoi strumenti dentro il fantasma, lacera la sua anima e ne prova piacere. Ha descritto bene la scena, inserendo particolari interessanti e non noiosi (almeno a mio giudizio).
Ma poi tocca a me. Faccio un tiro eccezionale, il Fantasma non vuole più la sua morte, vuole farlo soffrire, torturarlo. Gli entra dentro e inizia a fare a pezzi la sua anima nera.
Ed il dado vantaggio, è mio!^^

Bloodius entra in owe list.

Secondo Round
Vinco io l’iniziativa, il fantasma strappa il braccio destro, quello con cui il Boia torturava le sue vittime. Afferra gli strumenti ed inizia una lenta agonia…
Lui tira e fa meno della metà. Narro come l’anima del Boia sia trascinata urlante, negli inferi, al cospetto di tutte le sue vittime.

Non negoziamo, tanto la partita è finita.
E’ stata lunga ma estremamente soddisfacente e divertente.

---

Il manuale non aiuta in certi casi ma ora credo di aver capito molto meglio come giocare, anche rileggendo i post qui su Narrattiva e un articolo di Baker che mi ha passato Raikoh solo oggi.

Rispetto gli errori che sono capitati ad altri gruppi non abbiamo avuto problemi con le poste, proprio non c’è venuto di inserirle ma bisogna dire che un giocatore (Simone) ha alle spalle solo 3 sessioni di TSOY, e Francesca e Io abbiamo poca più esperienza di lui. Insomma, l’inesperienza ci ha avvantaggiato almeno in questo senso.

La consapevolezza che fosse solo un test non ha fatto funzionare molto bene la ricerca della owe list, ma ho tutta l’intenzione di fare una partita come si deve entro breve e riparare a questa mancanza. Voglio vedere scorrere il sangue.

Buon direi che è tutto, ci sono un paio di domande che hanno bisogno di risposta, e se volete io sono qui per chiarimenti e delucidazioni.

Saluti a tutti!^^
SMOIS

PS: domani posto l'actual play di TSOY che abbiamo giocato venerdì, ed è andato VERAMENTE bene^^

Pagine: 1 [2] 3 4