Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Smois

Pagine: [1] 2 3 4
1
Possibilissimo che ci sia^^

Delle demo che ho visto farete credo preferirei giocare a Polaris se possibile

ciaooo!
SMOIS

2
Inizierò una campagna estiva con un misto del mio vecchio gruppo di gioco (di quando ero adolescente) e del nuovo (Raikoh e Jarno).

Un po' lo faccio perchè voglio provare a fondo questa edizione, per poterne parlare davvero con cognizione di causa.

Un po' perchè è tanto che mi voglio togliere lo sfizio della campagna di D&D che non sono mai riuscito a portare a compimento.

Un po' per questioni di Karma, dopo tanta merda che ci ho spalato sopra mi sembra il minimo riportare in equilibrio la bilancia^^

E poi mi sono comprato un set di dadi nuovi per l'occasione e non vedo l'ora che colpiscano il tavolo^^
SMOIS

3
Generale / Ad ogni serata, il suo gioco
« il: 2008-06-12 11:25:34 »
Guarda, trovandoci una volta ogni tanto Shock è perfetto, direi che ormai manca solo l'organizzazione della prima serata^^

Saluti
SMOIS

4
Se hai bisogno di un po' di spunti su come usare i tarocchi ho un amico che è un Designer di Mazzi di Tarocchi per la Scarabeo edizioni.

Magari ti può consigliare anche dei mazzi adatti oltre a quelli classici^^
SMOIS

5
Certo, altri "X" euro da spendere quando ho un armadio pieno di miniature mi sembra una buona idea^^

Il secondo è un fatto "di pancia"... devo ancora capire che il combattimento è astratto in tutto e per tutto come in un wargame e che è una buona cosa... ne sono convinto, ma faccio ancora fatica ad abituarmi e, oltretutto, non capisco come si possa descrivere in scena il fatto che colpisco un goblin e tizio si sposta di tot caselle... ok, descriverò che con quella mossa permetto a un mio compagno di disingaggiarsi, e lo dico una volta, e due, e sette, e per tutte le sessioni... non è un po' assurdo?

Saluti
SMOIS

6
No, infatti sto pensando che visto che Confrontation è praticamente morto userò le miniature per qualche partita di D&D.
Secondo me (e lo dico seriamente) ha un ottimo sistema sotto questo aspetto^^

Sono proprio i poteri del Warlord che mi indispongono...

SMOIS

7
Ho letto ieri sera la parte del manuale che ha suscitato quel commento.

In effetti mi indispone che sia ancora possibile tenere nascosti i dadi E modificarli (e soprattutto che venga consigliato "in certi casi") ma, a onor del vero, viene messa come ultima opzione dopo un paio di pagine che vanno in direzione contraria (tiri scoperti, anche per il master, chiedere ai giocatori di aiutarti con le regole se non sei sicuro su una decisione ecc, ecc...)

Ovvero vengono proposte 4 situazioni del tiro:
-tutti i tiri scoperti
-fai i tiri dietro lo schermo, ma senza barare (per non far sapere la "potenza" degli avversari ai giocatori... ridicolo, se sei contro Mr Fichissimo-Cthulhu-KungFu lo saprai già che è più forte di Superpippa-goblin-minion... mah)
-Se tiri dietro lo schermo E capitano 3 critici positivi di fila in attacchi contro lo stesso pg bara e tieni solo il primo... questo è l'esempio citato del "dove è permesso cambiare il risultato da parte del master... a questo punto PRIMA della partita basta dire: "raga, oh, se un NPC fa due o più critici positivi di fila contro uno di voi conta il primo OK?" e si ha lo stesso effetto,  senza barare... ammesso che ne valga la pena, visto che nella nuova edizione il critico positivo assicura soltanto che il danno sia il massimo possibile (ovvero se si dovesse tirare 1d8 +3 un critico positivo assicura che sono 11 danni... se 2d6 +3 fanni 15 danni ecc) e per cui diventa sicuramente meno letale.
-alcuni tiri per vedere se trovano qualcosa di nascosto o se un giocatore chiede un tiro percezione per trovare qualcosa dovresti tenerli nascosti per dare suspence... problema risolto, i miei giocatori NON dovranno MAI tirare per una cosa del genere^^

Certo sarebbe stato meglio se non ci fossero stati gli ultimi due punti, ma se le pecche peggiori della quarta edizione saranno queste non è andata poi tanto male (ma io temo non sarà così, ho alcune perplessità su alcuni poteri, soprattutto del warlord, e temo siano davvero dannosi per la narrazione di una scena... modello, se "colpisci attiva un effetto", con alcuni effetti che sono "sposta un altro eprsonaggio di due caselle, fagli fare un attacco extra, dai bonus all'attacco ecc ecc... avrei preferito qualcosa di meno "legante" e più libero... non so coem spiegarmi)

Saluti^^
SMOIS

8
Piccolo contributo - Link alla pagina che ne parla nel wiki di The Shadow of Yesterday: http://tsoy.crngames.com/Resolution

Devi scendere qualche paragrafo^^
SMOIS

9
Sono d'accordo, e io lo difinirei un ottimo passo avanti.

Credo, inoltre, che non sia rivolto ai giocatori dell'ultima generazione (quella della 3.5) ma a quelli vecchi (ruolisticamente parlando^^) e a quelli nuovi, che devono ancora iniziare. Certe scelte di copertina e di artwork mi portano a pensarla così, almeno.

In ogni caso più che altro ha recuperato parte dello spirito delle primissime edizioni, in modo cosciente e strutturando i manuali su questa visione.

Per me questa è una rivoluzione ancora più importante che se riguardasse delle meccaniche o dei concetti avanzati di gioco... perchè è una nuova direzione editoriale, e soprattutto è il nuovo "standard" editoriale.

Io credo che ci giocherò^^

SMOIS

10
Perchè usare Donjon se DnD è evoluto (un pochino) verso nuove direzioni?

Se il GDR per antonomasia, il più conosicuto (con il master che ha la STESSA autorità di tutti quelli parpuzio che conosciamo, non è quello con il master più onnipotente, è che lo dipingevano così :lol: ) cambia per volere degli autori accogliendo alcuni suggerimenti che vengono da autori e giochi indie e forgisti.

Tra cui, riprendendo il discorso su Donjon, sicuramente le opere di Clinton Nixon sono state d'aiuto, dopotutto giocavano a The Shadow of Yesterday durante la realizzazione (lo scrivevano sul blog) e se non sbaglio erano citati anche "La mia vita col padrone" e "Spirit of the Century" come attività ludiche fra gli autori.

Il punto è che si è sempre potuto giocare D&D così, solo che l'abitudine e le regole non ti davano nessuna mano, anzi, ti creavano problemi per come erano spiegate negli ORRIDI manuali del Dungeon Master pubblicati nelle varie edizioni più recenti (sicuramente 3 e 3.5).

Un'altra considerazione da fare è che D&D è percepito da tanti, autori e giocatori, come lo standard. Se fai un nuovo gioco, una linea editoriale, quanto meno qualche secondo a compararlo con questo standard ce lo metti. Sia che tu voglia "abbracciarlo", "prenderne le distanze", "stravolgerlo", "sfidarlo", "migliorarlo" o in ultima istanza "ignorarlo" D&D sarà sempre una pietra di paragone non del tutto eludibile.

E se sei un cliente abituale verrà spontaneo ragionare in termini di "manuale base", "bestiario", "numero di manuali", "edizioni" ecc...

Sarà una forma di Brain Damage!?^^

Se D&D 4ed porta in tavola alcuni nuovi concetti il futuro dei GDR non potrà che confrontarsi con essi per il semplice fatto che ora fanno parte del "nuovo standard".

Inoltre dalle notizie che vengono il nuovo D&D ha un'impianto base che non è più volto al DM onnipotente, railroading e altre amenità di questo tipo.
Se le promesse saranno mantenute (ed io voglio crederci) le regole, i manuali, finalmente spiegheranno come giocare in modo diverso da prima.

E pare non siano semplici consigli o parti isolate, ma una vera e propria, chiarissima, struttura.

Saluti da uno
SMOIS
sempre armato di speranza

PS: ODDIO!!! io che elogio D&D, che lo difendo... il mio cuore White Wolf di un tempo si deve essere atrofizzato, sigh, sob...

11
Mi hanno mandato via mail questa citazione da uno degli autori di D&D 4 edizione (James Wyatt per la precisione):

"Something amazing happened one time I was playing D&D
with my 9-year-old son. When we finished an encounter,
my son took over. He decided that he was going to search
around one of the statues in the room, that he was going to
get hit by a trap (an arrow would shoot out at the statue),
and that he’d find a treasure there.
Hey, wait a minute. I thought I was the DM!
That was my first reaction. But I bit my tongue. I rolled
damage for the trap, and I let him have his treasure. (I determined
what it was—I wasn’t about to relinquish that
much control.)
He never enjoyed the game more.
I learned the most important lesson about D&D that
day. I remembered that this is a game about imagination,
about coming together to tell a story as a group. I learned
that the players have a right to participate in telling that
story—after all, they’re playing the protagonists!"
—James Wyatt

Non so voi, ma non avrei trovato modo migliore per scriverlo^^

Saluti!
SMOIS

PS. se a qualcuno serve la traduzione me lo dica che la posto

12
Gioco Concreto / In a Wicked Age
« il: 2008-05-30 12:45:55 »
Ok, è la stessa pagina che sto guardando da mezzora. Trovo i generatori ma non le liste complete degli oracoli fatti dai fan per ambientazioni alternative.
Non voglio i generatori perchè non mi servono, vorrei trovare le liste complete, grazie^^

SMOIS

13
Gioco Concreto / In a Wicked Age
« il: 2008-05-30 12:28:28 »
So che il topic è un po' vecchio ma mi sembrava il posto adatto per chiederlo...

Sarò scemo ma ogni volta che provo a vedere gli oracoli per altre ambientazioni su abulafia me ne vengono sempre pescati 4 a random e non riesco a trovare il link per l'elenco completo (che mi piacerebbe avere visto che dove gioco non ho accesso ad internet)

Queste liste ci sono? come faccio a trovarle?

Mi piacerebbe avere quelle di Warhammer 40k, firefly (big damn heroes!), e Exalted^^

Se qualcuno può dirmi come fare a trovarli gli sarei grato.

Saluti!
SMOIS

14
Sotto il cofano / IaWA: fortune & teeth
« il: 2008-05-24 09:20:18 »
Hm, sono andato a leggermi al definizione sul link che hai messo nell'altro topic e infatti ora ho capito che quel "in the middle" indica stare in mezzo fra la narrazione della scena e le azioni che descrivono il conflitto.

Per cui il "fortune before" sarebbe qualcosa di davvero strano se esistesse^^

Tolto quello, la questione sul teethrimane aperta. (e sicuramente il poter cancellare il proprio nome da un punto della owe list è teeths)

Saluti
SMOIS

15
Sotto il cofano / IaWA: fortune & teeth
« il: 2008-05-24 08:49:51 »
Salve^^

Sono un po' di giorni che ci penso e alla fine vorrei chiedere qui un parere.

In alcuni topic stiamo parlando di Fortune in the middle, di come si applica in alcuni giochi ecc ecc

Ma io ho giocato ad In a Wicked Age domenica e ho avuto la sensazione che a fortune non fosse nel "middle" proprio di niente, piuttosto venisse prima di tutto quanto.

Non ci sono poste, quando scoppia il conflitto tutti tirano i dadi come prima cosa, poi chi ha fatto il tiro più alto (è il challenger) descrive per primo l'azione del pg (fine del suo turn), l'altro ritira i dadi, in base al risultato narra se è in vantaggio o svantaggio (fine del suo turn) e si applicano le conseguenze previste dal regolamento, e così per tre round, alla fine del quale c'è sicuramente un vincitore.

Ogni dichiarazione di ogni player inizia sempre con un tiro di dado che indica vantaggio o svantaggio.

Lo si potrebbe definire uno "Start with Fortune?" o "Fortune before"?

O non c'è differenza con un "fortune in the middle"?

Secondo: la negoziazione a fine conflitto (ma è possibile avvenga prima, alla fine di ogni round) è possibile considerarla un "with teeth"?

Saluti!^^
SMOIS

Pagine: [1] 2 3 4