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Gioco Concreto / Spesa e rientro Fan Mail
« il: 2007-10-08 16:42:01 »
approfitto per dare un paio di consigli che più di una volta hanno aiutato un paio di partite con stile manga e giocoso:
-descrivere le stunt con l'ausilio di "vignette" di un immaginario fumetto
(anche "si vedono DUE PAGINE di HORA HORA HORA HORA HORA" va bene)
personalmente uso tantissimo questo primo metodo.
a volte è molto meglio rivelare la nuvoletta dei pensieri di un personaggio,
piuttosto che creare mistero con una lunga descrizione della sua losca figura o con un suo pomposo monologo.
anche se da un pdv letterario mi dimostro un genio della parola,
tolgo luce ai protagonisti e impedisco loro di fare subito il loro primo commento.
esempio:
1) ... Aigor, il servitore del Conte, incede nel salone tetro, portando un esile moccolo che disegna ombre spaventose su tutti i marmi e gli arazzi della gelida dimora del suo padrone BLA BLA BLA AVANTI DUE ORE.
i giocatori iniziano a bisbigliare. qualcuno parla dell'omosessualità latente del Conte. Risatine soffocate, mi sento un prof delle medie!
ESEMPIO PROPOSTO: Nella sala ampia, fredda e buia, il servo storpio del Conte vi accoglie sogghignante.
i giocatori: eheh (battute sul letto nel quale dorme Aigor)
Produttore: Il Buon Aigor finge di non capire la vostra lingua mentre la vignetta si chiude con lui che vi guida lungo lo scalone di pietra pensando
"certo è bello sapere che se ne andranno da questa terra col sorriso sulle labbra"
2) In lontananza potete sentire il rumore del treno..
il sole alto vi fa credere in un miraggio, ma la colonna di fumo che si leva etc..
La vedova del vecchio capotribu' non ha ancora smesso di piangere, e la disperazione dei "guerrieri" è palpabile. senza medicine moriranno nel giro di un mesetto.
bla bla bla avete capito.
Esempio PROPOSTO: all'improvviso il treno all'orizzonte. Gli occhi dei guerrieri della tribù sono carichi d'odio impotente.se volete provare a intercettarlo dovrete abbandonare qui tutti gli altri, al limite del deserto.
pero' diamine, sarete salvi!
************************************************
-lasciare, se in tema, spazio al momento demenziale.
mi spiego: a volte la frase "siamo qui per giocare mica per divertirci" spiega la tendenza di alcuni master a "fare ordine"..
per come la vedo, lascio correre anche per ore i giocatori,
godendomi la scena idiota, sconcia o assurda, per poi proseguire nel loro solco con il pNg più ridicolo in circolazione che si schiarisce la voce e continua a parlare, o con un altro pNg (magari altrettanto ridicolo) che entra in scena sfondando la porta e sparando a destra e a manca.
badate bene, in entrambi i casi nessuno si è lamentato o ha richiamato qualcuno all'ordine, semplicemente quando la cosa si era conclusa il suddetto pNg ha ricominciato a dire o fare qualcosa di significativo.
-descrivere le stunt con l'ausilio di "vignette" di un immaginario fumetto
(anche "si vedono DUE PAGINE di HORA HORA HORA HORA HORA" va bene)
personalmente uso tantissimo questo primo metodo.
a volte è molto meglio rivelare la nuvoletta dei pensieri di un personaggio,
piuttosto che creare mistero con una lunga descrizione della sua losca figura o con un suo pomposo monologo.
anche se da un pdv letterario mi dimostro un genio della parola,
tolgo luce ai protagonisti e impedisco loro di fare subito il loro primo commento.
esempio:
1) ... Aigor, il servitore del Conte, incede nel salone tetro, portando un esile moccolo che disegna ombre spaventose su tutti i marmi e gli arazzi della gelida dimora del suo padrone BLA BLA BLA AVANTI DUE ORE.
i giocatori iniziano a bisbigliare. qualcuno parla dell'omosessualità latente del Conte. Risatine soffocate, mi sento un prof delle medie!
ESEMPIO PROPOSTO: Nella sala ampia, fredda e buia, il servo storpio del Conte vi accoglie sogghignante.
i giocatori: eheh (battute sul letto nel quale dorme Aigor)
Produttore: Il Buon Aigor finge di non capire la vostra lingua mentre la vignetta si chiude con lui che vi guida lungo lo scalone di pietra pensando
"certo è bello sapere che se ne andranno da questa terra col sorriso sulle labbra"
2) In lontananza potete sentire il rumore del treno..
il sole alto vi fa credere in un miraggio, ma la colonna di fumo che si leva etc..
La vedova del vecchio capotribu' non ha ancora smesso di piangere, e la disperazione dei "guerrieri" è palpabile. senza medicine moriranno nel giro di un mesetto.
bla bla bla avete capito.
Esempio PROPOSTO: all'improvviso il treno all'orizzonte. Gli occhi dei guerrieri della tribù sono carichi d'odio impotente.se volete provare a intercettarlo dovrete abbandonare qui tutti gli altri, al limite del deserto.
pero' diamine, sarete salvi!
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-lasciare, se in tema, spazio al momento demenziale.
mi spiego: a volte la frase "siamo qui per giocare mica per divertirci" spiega la tendenza di alcuni master a "fare ordine"..
per come la vedo, lascio correre anche per ore i giocatori,
godendomi la scena idiota, sconcia o assurda, per poi proseguire nel loro solco con il pNg più ridicolo in circolazione che si schiarisce la voce e continua a parlare, o con un altro pNg (magari altrettanto ridicolo) che entra in scena sfondando la porta e sparando a destra e a manca.
badate bene, in entrambi i casi nessuno si è lamentato o ha richiamato qualcuno all'ordine, semplicemente quando la cosa si era conclusa il suddetto pNg ha ricominciato a dire o fare qualcosa di significativo.