2161
General / Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-04 11:37:20 »Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]Citazione[p]Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)[/p][p]perchè usare "drammaticità" come parola chiave, allora?
Nota che ho usato "drammaticità" e non "dramma". ;-)
Citazione
[p]una differente base di partenza (giusto per non fare tutto da capo) potrebbe essere anima prime, letto?[/p]
Gah, devo leggerlo da mesi e continuo a scordarmene! Non mancherò.
Citazione
io avevo un'idea da un po: una pool di dadi normali, e una pool di dadi d'essenza. si somma il dado più alto di ciascuna pool.
questo rende l'essenza comunque un grosso vantaggio, scoraggia investimenti eccessivi in us solo tiro, ma non rende troppo deterministico il risultato...
Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie di Agon (un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.
Ecco un'altra idea e un ulteriore approfondimento:
- la Motivazione potrebbe avere una funzione simile a quella del Nome in Agon, ovvero costituire la base di ogni pool di dadi: dopotutto, è letteralmente ciò che manda avanti il personaggio. :-) Essa potrebbe venire utilizzata in combinazione con le Virtù, per cui il combattimento tipico potrebbe vedere molti lanci di Motivazione + Valore, ad esempio. È un'idea embrionale che non mi convince del tutto, ma potrebbe costituire un punto di partenza.