Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Maiorani

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
61
Allora, non conosco così bene AW, ma su alcune cose posso rispondere tranquillamente.
il prendere da parte il master è una cosa che dovete evitare. Forse alcuni gruppi di tradizionale sono abituati a farlo, ed è capitato anche a me diverse volte (il master che ti prende in una stanzetta per giocare una scena che gli altri non devono sapere), ma in AW è una cosa che dovete assolutamente evitare.
Dovete evitare questo genere di segreti. Le regole stesse vi remeranno contro e ve lo renderanno frustrante, cosa che è successa al giocatore. Va bene avere dei progetti segreti da portare avanti, ma devono essere portati avanti in gioco. il Gatto doveva giocare la scena in cui dice a Preen di comportarsi come voleva e tutti al tavolo avrebbero dovuto saperlo.  Non esistono segreti tra i giocatori. Esistono segreti tra i personaggi. Sono due cose diversissime.
Ora veniamo al leggere una persona. In che modo il giocatore ti ha chiesto di leggere una persona? In AW le mosse si attivano quando si fa in fiction qualcosa che vale come l'attivazione di quella mossa. Il gioco funziona benissimo anche se tutti ignorano come si attivano le mosse. Basta interpretare il PG e le mosse si attivano, basta che tu MC lo faccia notare. Leggere una persona, ad esempio, richiede di osservare attentamente quella persona, studiarne i movimenti, l'espressione, il tono di voce mentre ci interagisci. Dopo che in fiction questo succede, il giocatore tira il dado. Ad esempio, la cosa potrebbe essere: "Giocatore: bene master, voglio capire se Preen mi sta mentendo", "MC: ok, ma come cerchi di capirlo esattamente?" "Giocatore: mentre mi parla sto molto attento a tutti i movimenti del corpo. Quando uno mente il suo corpo lo tradisce", "MC: Bene, è sicuramente un Leggere una Persona, tira i dadi".
Il tiro deve essere pubblico, i tiri nascosti non esistono in AW, non usateli mai. Tra l'altro, tu MC non devi mai tirare i dadi. Solo i giocatori li tirano, quindi logicamente tutti vedono il risultato. Non si può non tirare. Se una mossa viene attivata si devono tirare i dadi. Ricordati: per fare una cosa la devi fare, ma se la fai la fai. Vuol dire che se una cosa suona come una mossa, allora è quella mossa e vanno tirati i dadi. Non sei tu che fai tirare i dadi ai giocatori, sono le mosse stesse che gli dicono quando farlo:"quando fai qualcosa sotto il fuoco, tira +Freddo", ecc.

Come puoi quindi usare un PNG per manipolare un PG? Puoi interpretare i PNG in modo che siano loschi e mentitori, ma al giocatore devi sempre dire che rischi corre. "Testa di Cazzo si avvicina a te e, nervosamente, ti dice che le tue armi sono intatte e ti verranno consegnate a momenti. Prima vuole il tuo oro. Quel suo nervosismo puzza, che fai?", "Giocatore: uhm, non mi piace in effetti. Lo scruto attentamente, voglio vederci chiaro", "ottimo, è un leggere una persona, tira un po e vediamo".

In AW le cose funzionano molto diversamente rispetto ad un tradizionale a caso. Non esistono segreti tra giocatori, e questo potrebbe far storcere la bocca a chi è abituato a scrivere background infiniti ma tenendoli segreti agli altri e cose del genere. Qui il giocatore di Babbuino sa benissimo che il Gatto sta mentendo al suo personaggio, ma il personaggio Babbuino non lo sa. Questo, dici, potrebbe rovinare l'interpretazione, ma se ci pensi, invece, migliora gli intrecci tra i personaggi. In questo modo i giocatori stessi possono legarsi tra di loro in maniera che tu MC non potresti immaginare, e saranno portati ad agire in modi fighi che altrimenti gli sarebbero preclusi. Inoltre, se il giocatore non sa che un dato PNG potrebbe mentirgli, come fa a tirare sulla mossa adeguata? Qui non funziona come in, ad esempio, D&D, dove tu master dici al giocatore: "tira su osservare" quando il giocatore entra in una stanza.

Qualche idea o osservazione? Ho gestito male il tiro (come spero) o può riguardare il “modo diverso” in cui i giochi new wave vengono giocati?

A presto!

T.

Fai attenzione. Giochi New Wave è una generalizzazione che può trarre in inganno. Se AW si gioca in un certo modo non vuol dire che altri giochi, catalogati come NW funzionino in maniera simile. Ad esempio, in Kagematsu il giocatore che interpreta Kagematsu tira sempre in maniera nascosta e deve tenere segrete ai giocatori alcune statistiche. in AW, invece, tu master non devi nemmeno mai tirare. Esistono giochi dove i giocatori si scambiano segreti che devono rimanere oscuri agli altri giocatori, non solo ai loro personaggi, mentre in AW questo è da evitare.
Come vedi, meglio lasciar perdere le generalizzazioni.  ;D

62
Gioco Concreto / Re:[AP] [DW] The Rain Maker
« il: 2013-03-01 18:52:09 »
A fine sessione ho praticamente preteso che tutti quanti mi dicessero cosa secondo loro non era andato e mi criticassero anche, se lo trovavano adeguato. Molto tranquillamente mi sono stati fatti notare alcuni errorini ed erroroni, e ne sono molto contento. Accettare le critiche costruttive è un buon modo per migliorarsi.

Devo dire che inizialmente ero un po in ansia. Era la prima volta come GM di DW e come GM di giocatori che non fanno parte del mio gruppo storico, ma poi piano piano, anche e specialmente grazie ai giocatori stessi (sono persone che ti fanno proprio sentire a tuo agio), mi sono parecchio rilassato ed il gioco ha iniziato a decollare.
La prima sessione è stata, e doveva esserlo anche nelle mie intenzioni, un banco di prova per le prossime. Ora so cosa devo migliorare ed è stato un piacere ricevere dei consigli preziosissimi da tutti.

Devo fare i complimenti ai giocatori per i personaggi. Anche se abbiamo avuto poco modo per esplorarli, avete dato vita a personaggi interessanti già adesso. Anche solo dalle poche cose spuntate fuori dalla prima sessione ho parecchi spunti per quelle successive, e ovviamente questo influenzerà in qualche modo i fronti.  :P

63
Sono d'accordo su tutta la linea. Volevo solo sottolineare che non in tutti i PbA si segna esperienza usando le mosse selezionate. Dungeon World, ad esempio, non funziona così. In DW fai esperienza in molti modi diversi, ma i principali sono: quando fallisci un tiro con 6- e, a fine sessione, se in quella sessione hai fatto ciò che ti dice il tuo allineamento.
Il prendere esperienza in seguito ad un fallimento mi piace, perché in questo modo non solo non ti preoccupi di tirare su statistiche in cui hai un punteggio basso, ma sei portato a far agire il tuo personaggio più naturalmente. Ammetto il sistema delle statistiche evidenziate non mi è mai piaciuto particolarmente.

64
Riporto un breve AP della sessione di stasera di Marvel Heroic Roleplaying, un gioco che sta piacendo moltissimo ai miei giocatori.
Ormai è un paio di mesi che ci giochiamo fissi, e dopo qualche erroruccio, siamo entrati nella mentalità del gioco.
Abbiamo iniziato la Civil War, ma dato che non piaceva a nessuno (nemmeno a me), l'abbiamo abbandonata e abbiamo iniziato un'evento creato da me.
è la prima volta che ne creo uno da zero, ed ho seguito passo passo quanto scritto nel manuale base. Ne è nato Quarantena.

Per prima cosa, ho chiesto ai miei giocatori che nemici avrebbero voluto menare, ed è saltato fuori Destino.
Mi serviva un motivo: un meteorite contenente un materiale Asgardiano altamente radioattivo e caduto in Alaska, nei pressi di una cittadina totalmente inventata chiamata Horizon (300 anime). La popolazione del luogo è turbata dalla presenza di agenti di Latveria nei pressi del cratere, e ciò non può non far rizzare le antenne allo Shield, e agli Avengers.

Personaggi permessi:
ho scelto una manciata di eroi, tra cui:
Capitan America, Spider-Man, Iron Man, Luke Cage, Miss Marvel, Donna Ragno e Hawkeye: mandati dallo Shield o dagli Avengers, ad indagare.
Wolverine: come sopra, oppure potrebbe trovarsi in viaggio per conto degli X-Men. Inoltre, non sarà il Canada, ma l'Alaska è un luogo ideale per Wolverine.  :P
Black Panther: Il meteorite fa gola anche a Wakanda, e la presenza di Latveria è un segnale pericoloso per il re della nazione africana.
Thor: richiamato dall'energia asgardiana emanata dal meteorite.
Hulk: Banner si è rifugiato nel piccolo paese di Horizon, nell'Alaska più impervia, per trovare un po di pace.
La Cosa, Torcia Umana, Mr. Fantastic e la Donna Invisibile: Un meteorite caduto e gli scagnozzi di Destino? lavoro per i F4.

Consegno le schede ai giocatori (purtroppo dimentico quella di Hawkeye) e gli faccio scegliere i personaggi. Inizialmente scelgono Spider-Man, Wolverine, Hulk e Thor (ma il giocatore voleva Hawkeye, che purtroppo avevo dimenticato di stampare). Prima di iniziare il giocatore di Thor scambia con Sentry, che essendo il suo eroe Marvel preferito non riesce a non utilizzare  ::)
Cozzava un po con l'evento ma dato che non aveva senso negarglielo, abbiamo inserito anche Sentry.
Quindi, alla fine: Hulk, Spider-Man (il suo giocatore era alla sua prima esperienza con il gioco), Wolverine e Sentry.

MILESTONE EVENTO:
ne ho create due:
Salvare la popolazione
1XP – Quando sproni gli altri ad agire per salvare la popolazione, incurante del contagio
3XP – Quando esponi te stesso al contagio o litighi con un altro eroe che invece teme il contagio
10XP – Quando sacrifichi te stesso per salvare la popolazione

Fermare il contagio
1XP – Quando fai notare che  bisogna proteggersi dal contagio
3XP – Quando agisci per approntare una quarantena o quando litighi con un eroe per farlo
10XP – Quando sacrifichi la popolazione per evitare che il contagio si propaghi

DOOM POOL iniziale: 2d8

Ho aggiunto anche questo powerset aggiuntivo, proprio per l'evento:
POTERE COSMICO
Cosmic Radiation Control  d12
SFX: Assorbimento: con una reazione riuscita contro un attacco, converti il dado effetto dell’attaccante in uno stunt +1, per la prossima azione. Spendi 1PP
SFX: Area Attack
SFX: Rilasciare il potere: aumenta di una taglia o duplica Cosmic Radiation Control per un’azione a scena.
Limit: Incontrollabile. Cambia il potere in una complicazione (o aggiungi d6 alla doom pool se usato  da un cattivo). Sfrutta una opportunità o rimovi la complicazione per recuperare il potere.
Limit: Consumare: il potere corrode. Aggiungi uno stress fisico pari al dado effetto utilizzato se nella pool hai inserito Cosmic Radiation Control


Inizio l'avventura con una breve scena in cui gli eroi arrivano ad Horizon e incontrano Bruce Banner. Alcune persone sembrano ammalate, e Banner le sta curando (radiazioni gamma, pare). Il giocatore di Banner/Hulk rende partecipi gli altri di alcune informazioni fornitegli da me: alcuni cacciatori che si sono avvicinati al luogo dello schianto riferiscono di ingenti truppe di Latveria. Molti cacciatori sono tornati gravemente malati.

Gli eroi, Banner compreso perché preoccupato dalle radiazioni Gamma (aveva analizzato un pezzo di meteorite, che aveva praticamente mandato in tilt le sue attrezzature), si dirigono nel luogo dello schianto. Il meteorite è stato già prelevato, ma nel cratere trovano un sacco di soldati di Laveria, comandati a bacchetta da Shocker. (http://media.comicvine.com/uploads/10/107392/2103130-859947_shocker_large.jpg)

Banner si fa colpire da Spider-Man per arrabbiarsi e trasformarsi. Nel mentre, Wolverine e Sentry mettono fuori gioco Shocker (Sentry crea una complication in cui acchiappa il villains e lo solleva in aria, intrappolandolo). Battuto Shocker con facilità, Hulk fa scappare i restanti soldati. Gli eroi interrogano quindi il cattivone, che dice loro alcuni piani di Destino: vuole sfruttare il potere del meteorite per creare delle armi dalla forza distruttiva immensa. In tutto questo, il nostro Shocker ci avrebbe guadagnato parecchi dollaroni, rivendendo armi potenziate sul mercato nero. Gli eroi lo consegnano a Capitan America (usato come risorsa da Wolverine) e tornano in città. Infatti Shocker rivela loro che la base di Destino si trova sotto Horizon.

Arrivati in città, gli eroi fanno i contri con il contagio. Il giocatore di Sentry e quello di Wolverine avevano preso rispettivamente la milestone Salvare la Popolazione e Fermare il Contagio, e hanno iniziato a prendersi a voci a vicenda, ottenendo XP facile e dando vita ad una scena intensa. Interrompo la scena introducendo alcuni cittadini mutati dalle radiazioni. I nostri eroi li mettono a nanna velocemente, ma ora Wolverine è deciso più che mai ad intervenire con mezzi pesanti (addirittura un'atomica) per impedire al contagio di espandersi oltre Horizon.

Spider-Man convince tutti a cercare Destino, per prima cosa. Se quel meteorite dovesse lasciare l'Alaska sarebbe un disastro. Wolverine chiama Hank Pym e richiede il suo aiuto come scienziato (ma non lo compra come risorsa).

Arrivati davanti al quartier generale di Destino, trovato da Wolverine chiedendo agli abitanti febbricitanti se c'erano stati lavori recenti in zona, gli eroi vengono fermati dall'Incantatrice e dall'Esecutore, due Asgardiani molto potenti che sembrano in combutta con Destino (http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-content/uploads/2012/05/Thor-2-il-nuovo-villain-non-sar%C3%A0-Thanos-di-Titano.jpg). Lo scontro si rivela arduo, perché i due asgardiani sono parecchio forti e la mia doom pool era pesante (ben 7d8, diventati presto un paio di d12 e qualche d6). Alla fine, chiudo la scena utilizzando due d12. Destino richiama i due che, sfruttando l'ascia dell'esecutore, scompaiono.

PRIMO ATTO CONCLUSO.

----
Ci siamo divertiti.
Purtroppo, mi sto accorgendo che fare il Watcher in questo gioco è davvero pesante. Non saprei dire esattamente per quale motivo, ma lo sento davvero un peso come ruolo. Ok, creare la doom pool è divertente, e i miei poteri sono ben delineati, eppure lo trovo pesantissimo. Forse sono io, non saprei.

A parte tutto, ci siamo divertiti. Abbiamo giocato dalle 8 e 30 sino a mezzanotte e mezza, ed il tempo è volato.
Il giocatore di Spider-Man ha trovato qualche difficoltà, ma è normale. Abbiamo cercato tutti di aiutarlo il più possibile. Sia io che gli altri giocatori gli davamo consigli su come utilizzare i powerset e mettere in gioco le Milestone. Verso la fine, dopo che aveva capito, è riuscito a sbizzarrirsi e ha partecipato più attivamente all'avventura. è rimasto affascinato dal gioco.
Il giocatore di Hulk, che lo giocava per la prima volta, si è trovato un po spaesato con le milestone del golia verde. Ma dalla prossima volta dovrebbe riuscire a rifarsi.

La prossima volta continueremo con il secondo atto (c'è un bel Loki da far apparire ancora. Il dio Asgardiano è in combutta con l'Incantatrice e l'Esecutore per tradire Destino). Se uscirà una bell'avventura, ve la renderò disponibile.   ;D

65
Uhm
In Grey Ranks esistono due tipi di scene. Quelle personali e quelle missione. Le scene missioni le vinci mettendo avanti il dado d taglia più bassa (più è bassa è la taglia e più è alto il successo, e viceversa). Quelle personali le vinci tirando un dado e facendo un risultato più alto di una soglia di difficoltà variabile (sale ad ogni capitolo, quindi più si va avanti più è difficile). Quindi in teoria sei portato ad usare il dado più alto (dico in teoria perché a volte vorresti perdere la scena, perché meccanicamente ti conviene).
Il dado che usi per la scena missione viene messo in una pool comune che, dopo che tutti han giocato la loro scena, viene lanciato per verificare se la missione viene vinta o persa. è ovvio che se giochi per te stesso e vinci la tua scena missione, metterai nella pool un dado di taglia bassa, rendendo quindi difficile vincere la missione finale.
La meccanica rende meravigliosamente l'idea che le cose vanno piano piano in vacca, capitolo dopo capitolo.

66
Gioco Concreto / Re:Dune World
« il: 2013-02-02 11:42:19 »
Mi sto mettendo d'impegno ma mi viene difficile pensare le pelli.  ???

Ah si. Immagino che il maelstrom psichico possa diventare: "quando sniffi la spezia"

67
Si, la creazione è figa.
Io ho fatto il bardo ed è stato molto bello aggiungere particolari. Trovo molto bello, ad esempio, che venga spesso interpellato per dare info sulle terre, gli eroi e le antiche gesta. Ed è ancora più bello quando suono e mi invento ballate e antiche leggende.

Per ora sul gioco non mi pronuncio. Domani riprendiamo l'avventura e vedremo, ora che anche Alessandro si è unito a noi. :D

68
Anche io ho messo un paio o poco più di scene di transizione, se non ricordo male erano 3. Secondo me era Enrico che non sapeva bene come gestire la milestone, infatti alla prima possibilità l'ha cambiata. A quanto pare invece, le milestone evento non interessavano a nessuno, dato che era la prima prova volevano prima testare quelle del personaggio.  ;)

69
Vi posto anche i commenti di alcuni miei giocatori:

Giovanni (che gioca Sentry), ed è il nostro esperto Marvel, dice:
In primis : schede ben fatte,rispecchiano i personaggi in puro stile marvel
Le distinction sono formidabili: dal sono il migliore in quel che faccio di wolverine,a it's globbering time della cosa,ne sono rimasto colpito.
Set dei poteri ben amministrati
Milestones a volte un po' complicate,ma azzeccatissime

Il sistema doom pool è bastardo ,ma efficace
Adoro gli sfx e i limit(attivabile sia dal watcher che dal giocatore stesso,il limit concede di poter giocare al pieno il personaggio)

Tanti tanti dadi da tirare,taaaaanti  :)


Poi, ecco anche il parere di Enrico, che giocava Iron-Man:
Mi associo a giovanni, con un unica differenza: le milestones, per quanto azzeccate con il carattere dei personaggi, talvolta sono difficili e/o impossibili da mettere in gioco per alcuni, mentre altre volte sono spammabili tranquillamente ad ogni scena per altri. posso fare l'esempio di quelle dell'Iron Man normale: deve bere o mentire sul bere o entrare in terapia per il bere... come cazzo fai ad usarle in combattimento??? wolverine invece ha infliggi trauma fisico ad un nemico o finisci un nemico con trauma fisico... è ovvio che può spammarle ad ogni combattimento... risultato wolverine dopo la prima seduta aveva già 12 Pexp... iron man ne aveva 6 -.-'

In ogni caso, da altre discussioni avute con lui, posso dire che a Enrico il gioco piace parecchio ed infatti ha detto che si è divertito tantissimo.

Poi, il parere di Matteo, Wolverine, che non avendolo scritto riporto cercando di ricordare le sue parole:
Dice che il gioco è bello e divertente, ricrea decisamente bene il genere supereroistico e sa molto di fumetto. Molto bella la gestione dei dadi e la possibilità di battere i nemici anche senza combattere grazie al mental stress e all'emotive stress. Trova però fuori luogo la possibilità, usando gli XP, di cambiare i poteri degli eroi. Dice che non ha senso e c'è il rischio di stravolgere i supereroi. Ad esempio, mettendo a Colosso un cannone nel petto perché in quel momento al giocatore piaceva l'idea.

Il giocatore di Luke Cage, Daniele, è di poche parole e si limita a dire: quando riprendiamo?

70
I miei giocatori mi hanno chiesto di scrivere un AP anche del continuo della nostra avventura.

Abbiamo continuato l'evento del RAFT cambiando totalmente il secondo atto (l'isola non ci piaceva) e lo abbiamo ambientato a vicino a Parigi, in una centrale nucleare dismessa infestata dall'Hydra. Strucker era uno degli scampati dal Raft, e quanto pare c'era lui dietro l'evasione di Electro e Carl Lykos.
Gli eroi, dopo aver formato un nutrito gruppo di Nuovi Vendicatori, si sono precipitati alla ricerca di Electro. Avevano molte domande da fargli. La squadra (Sentry, Iron-Man e Wolverine) si è subito scontrata con alcuni scagnozzi Hydra, battendoli facilmente.
Interessante il comportamento del giocatore di Sentry, che ha deciso di tenere il personaggio lontano dalla battaglia. Il guerriero dorato aveva paura di Void e ha detto ad Iron-Man che non li avrebbe aiutati. Il giocatore mi aveva detto che voleva un nemico di tutto rispetto, in modo da far uscire Sentry dall'isolamento e prendere 10px della Milestone. Quando la squadra si è finalmente imbattuta in Electro, io ho fatto apparire anche Graviton. A questo punto, mentre Cage, Wolverine e Iron-Man combattevano in team contro Electro + soldati Hydra, è apparso Sentry che ha iniziato a combattere contro Graviton in Solo (coadiuvato da Miss Marvel usata come risorsa).

Il giocatore di Wolverine, finalmente capite a fondo le meccaniche, si è rivelato quello più temibile in battaglia. Il suo Wolverine, con l'aiuto di Luke Cage (i due giocatori si sono messi d'accordo, e così Cage ha lanciato Wolverine contro Electro) ha fatto un sedere tanto ad Electro, che è stato battuto abbastanza facilmente. Iron-Man, nel frattempo, aveva messo a nanna gli scagnozzi. L'unico scontro lungo era quello Sentry vs. Graviton, il quale non voleva cadere. Io avevo 2d12 nella doom pool, quindi che ho fatto? Ho usato un d6 per spingere il giocatore ad attivare il limite Void, che a questo punto ha deciso di prendere 1PP e attivarselo da solo. Poi, dato che si era fatto davvero tardi, uso 2d12 per chiudere la scena.

Finisce la sessione, e salutiamo uno dei giocatori, quello di Iron-Man, che la mattina dopo doveva ripartire per Torino. :(

Domenica abbiamo ripreso e finito finalmente il secondo atto.
In una bella scena di transizione, con gran parte della centrale distrutta dalla lotta di Graviton e Void, Wolverine e Cage interrogano Electro. Il signore dell'elettricità rivela loro che l'Hydra ha aiutato lui e Lykos a fuggire perché voleva usare il sangue del Vampiro (Lykos) per potenziare i soldati Hydra e creare così un super esercito. Il giocatore di Wolverine decide quindi di uscire fuori dalla centrale e di inseguire Lykos, seguito da Cage. Nel frattempo, un Sentry sconvolto dal risveglio di Void vola via dallo scontro, per rinchiudersi da qualche parte.

Intanto, inizia lo scontro Wolverine e Luke Cage rispettivamente contro Strucker e Madame Hydra. Qui mi sono ritrovato un po a riprendere i giocatori che tendevano a mettere in gioco i dadi della pool senza narrare i loro tratti, specialmente le distinctions. Ma sinceramente, è un problema del gioco secondo me, ti spinge sempre a usare il massimo dei dadi e forzare un po la narrazione. Fatto sta, Strucker è stato battuto da Wolverine infliggendogli emotive trauma. Ne è venuto fuori uno scontro  verbale più che fisico, dove alla fine il generale nazista è stato messo KO dalla furia spaventosa del peloso canadese. è andata  un po peggio a Luke Cage che, pur usando un albero come mazza da baseball, non è riuscito a mettere fuori gioco Madame Hydra.

E poi Sentry. Il guerriero dorato si è inizialmente scontrato con Void, che poi si è addirittura abbattuto contro Wolverine. Grazie al cielo, avevo pochi dadi nella doom pool (Void scompare quando i dadi della doom scendono a 2 o meno) e il malvagio Void è scomparso, minacciando però che sarebbe tornato. E così, Sentry si è unito allo scontro, liberando per sbaglio Lykos che, alla fine, è riuscito a scappare portandosi via Madame Hydra (i soliti 2d12 per chiudere la scena perché si era fatto tardi)

Abbiamo quindi convenuto che il secondo atto poteva considerarsi chiuso. Strucker è stato rimesso in gattabuia ma Lykos è ancora in libertà, anche se sembra che non farà rivedere il suo brutto muso per molto tempo.

71
Mi fa piacere leggere che sia andata così bene^^
Ma poi hai sfruttato il tema "nuovi vendicatori"? quella è la storia in cui nascono i nuovi vendicatori infatti ^^

Direi di si, volevano continuare l'avventura e quindi stasera siamo andati avanti con il secondo atto, e i giocatori hanno voluto spendere molto tempo per creare il gruppo e far unire molti eroi alla squadra. Ed è stata molto piacevole come cosa. Poi, visto che l'isola non la volevano fare,  stiamo continuando l'avventura a Parigi alla ricerca di Electro con tanto di Hidra ^_^

72
Ieri con il mio gruppo abbiamo provato l'avventura nel manuale base di MHR. Dato che l'isola non piaceva a nessuno, abbiamo un po allungato il raft introducendo qualche scontro extra. Io ero il Watcher, mentre i miei giocatori hanno interpretato Iron Man, Luke Cage, Sentry e Wolverine, più un Thor che però abbiamo perso quasi subito (dato che il giocatore è dovuto andar via).

Per agganciare ho seguito gli Hook del manuale, con Luke Cage che scortava Foggy Nelson e Matt Murdock, Sentry rinchiuso in cella, Wolverine sul molo lontano dal Raft e Iron Man alle prese con gli affari. Per Thor ci siamo inventati un arrivo inaspettato dopo essersi risvegliato dal Ragnarok.
Subito per cominciare, dopo aver dato il via all'evasione, ho fatto attaccare Cage e Sentry da Carnage. Lo scontro è apparso subito difficoltoso, ma sia io che i giocatori dovevamo ancora entrare bene nell'ottica. Utilizzando Foggy Nelson, ho spinto il giocatore di Sentry ad entrare in azione. Devo dire che lui è stato, sin da subito, uno di quelli che ha sfruttato al massimo le Milestones, anche perché conosceva a menadito il personaggio.
Nel frattempo, Wolverine, Thor e Iron Man hanno invece lasciato fuggire Elektro per soccorrere Spider-Man in difficoltà (assalito da un'orda di fuggitivi) e contenere l'evasione. In questo contesto ho inserito anche Crossbones, che ha attaccato Wolverine ma è stato mandato a nanna da Thor.
Il giocatore di Thor è stato tra quelli che ha capito subito come sfruttare al massimo il gioco. Ha creato uno stunt con Mjorlnir, dando vita ad un tornado pazzesco che, con effetto area, ha spazzato via gran parte dei fuggitivi del raft. Il giocatore di Wolverine invece è quello che ha carburato più lentamente, ma me lo aspettavo. C'è da dire però che anche lui ha dato vita a scene d'azione entusiasmanti.

Completato lo scontro nel cortile del Raft, Wolverine e Iron Man si sono diretti verso le celle. Purtroppo qui abbiamo perso Thor, che ho fatto uscire di scena con la scusa di uno scontro aereo. Ho anche fatto entrare in scena Foggy Nelson che, per essere portato in salvo, ha costretto Iron Man a separarsi da Wolverine. Dopo la scena di transizione, il canadese è andato a dare man forte a Sentry e Cage contro Carnage. In questo contesto ho inserito un altro supercattivo, che non c'era nel manuale ma che secondo me e il gruppo ci stava da dio, ossia Rhino. I tre sono riusciti a battere Carnage e Rhino abbastanza facilmente, prendendo finalmente dimestichezza con le regole. Hanno creato fiction a manetta, sfruttando le milestones ed entrando finalmente nei personaggi. Mi è piaciuto da morire il giocatore di Luke Cage, che pur conoscendolo poco, seguendo le distinctions e le milestones ha dato vita ad un Cage credibilissimo e in linea con quello fumettistico.

E poi Iron Man. Stark ha perso lo scontro contro il Conte Nefaria, perché devo ammettere di averlo usato davvero bene (anche perché avevo messo su una Doom Pool di tutto rispetto), ma sia io che il giocatore ci siamo divertiti da morire. Il giocatore ha sfruttato molte SFX di Iron Man, come Uni Beam, che aumenta la taglia di un dado ma ti costringe a spegnere un potere, giustificandole con frasi tipo: "Jarvis, convoglia tutta l'energia alla placca pettorale" ed io che gli davo man forte: "Signore, la informo che questa operazione comprometterà alcune funzioni dell'armatura", "Jarvis, fallo e basta!". Quando succedevano queste cose ci guardavamo in faccia, ridevamo e constatavamo quanto erano Iron Man quelle cose. Proprio come nel fumetto. Bellissimo. Purtroppo il tempo stringeva, e dato che il giocatore era in difficoltà, ho usato 2d12 e ho chiuso la scena facendo scappare Nefaria.

è seguita una lunga scena di transizione dove, con il raft finalmente al sicuro, Maria Hill faceva la somma dei fuggitivi e gli eroi si organizzavano per rintracciarli. A quanto pare, c'è l'idea di andare a Parigi per inseguire Elektro. Questa scena è stata anche ricca di EXP, perché finalmente entrati nel gioco (forse un po meno il giocatore di Wolverine), hanno toccato gran parte delle loro Milestones ed interpretato magnificamente i personaggi.

Il gioco è piaciuto molto a tutti, un po meno al giocatore di Wolverine, ma anche lui ha ammesso di essersi divertito. Il mio gruppo non vede l'ora di rigiorcarci, e molti si son detti interessati anche a fare il Watcher, perché hanno capito che è un ruolo ben regolamentato e hanno adorato la creazione della doom pool. Io sono molto contento, ho solo un po di rammarico per non avere avuto occasioni di provare i conflitti contro la doom pool e di non essere riuscito ad inserire Hulk nelle celle del Raft al posto di Sentry. Ma alla fine avevamo poco tempo ed è andata benissimo lo stesso.

73
Shonen time! / Re:Apro i Playtest. Ricerca Playtesters
« il: 2013-01-14 14:09:31 »
Certo che si.

Abbiamo fatto il primo playtest su G+, ed è venuta fuori roba da rivedere, ma tutto sommato è andato bene. La prossima volta ti faccio sapere ok?

74
Io ho fatto i salti mortali per esserci ed ho fatto bene, mi sono divertito un mondo. A quando la prossima?
E state certi che Tutunka si scontrerà contro l'alto sacerdote degli Harvala e ne uscirà uno scontro epico.

75
Gioco Concreto / Re:[SLOW DOWN]"Mai più D&D": perchè?
« il: 2013-01-07 14:40:54 »
-riesumo il post sotto richiesta di Patrick-

Si parlava di regola zero e di master che fanno da filtro alle idee e alla partecipazione dei giocatori. io, dopo aver abbandonato il tradizionale, sono tornato a giocarne uno sotto pressione dei miei amici e perché lo avevo promesso al master (dato che ha provato i miei giochini gay, AW e Grey Ranks). Ieri era la quarta sessione, distruttiva.
----
Ci sono persone che amano avere le idee filtrate dal master. Sono quelli che giocano ai GDR come fosse un videogame, oppure quelli che pensano di non avere buone idee e allora spengono la propria creatività in favore di quella del GM.

Dal canto mio, non ho mai capito quanto è castrante questa cosa tanto come l'ho capito ieri, dopo una giocata tradizionale da incubo in cui il master ci ha messo davanti un nemico imbattibile per far andare la storia come voleva lui, con i nostri personaggi, mercenari temuti in tutto il mondo, che hanno sucato alla grande facendo la figura degli imbecilli. Giuro, mai capito così tanto quanto sia una cosa odiosa, nemmeno con i giochi in cui ho davvero spazio come giocatore. Ma sicuramente, se non avessi provato giochi più sani da questo punto di vista non me ne sarei mai accorto. Invece, è da quando ho iniziato questa campagna, dopo parecchi mesi senza toccare un tradizionale, che vedo queste cosacce.

Lui, tra 'altro, è uno di quei master che sostiene di non usare mai la regola zero. Ieri l'ha usata qualcosa come un centinaio di volte. "dai ti concedo di farlo perché mi piace", "dai, ti bastano pochi exp per livellare, te li concedo comunque", "non puoi farlo, non ha senso usare l'agilità per vincere una lotta, anche se le regole dicono che puoi", "sono il master, ti posso negare questa cosa se non mi va".
Per non parlare delle pressioni sociali o delle infinite discussioni sulle regole e la verosimiglianza. Mi ero stufato di queste cose già da tempo, ma dopo ieri ho raggiunto il limite.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10