Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Maiorani

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
31
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 16:20:23 »
Fossi stato in voi avrei messo le caratteristiche, la scelta della razza e dell'allineamento, più tutte le mosse base, nella prima pagina. Mettere le mosse avanzante come prima pagina lo trovo poco funzionale.

32
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-07 15:04:48 »
Spetta, fammi capire Paolo.
Io ho finiziato la campagna come Orsogufo perché non sono ancora sicuro di venire a Lucca. nel caso venissi, dato che ritirerò il manuale direttamente li, i 7 euro della spedizione diventano un buono da 10 euro per PsiRun?

33
Generale / Re:DW Edizione Italiana - Traduzione Rodomonte
« il: 2013-10-02 12:31:01 »
Dal mio piccolo sarei per chiamarlo "Spadaccino" più che "Rodomonte", che a parte i patiti di D&D immagino non conoscerà nessuno e a primo acchitto potrebbe essere spiazzante: "che cacchio fa il rodomonte?" "è una specie di spadaccino che è anche donnaiolo, scapestrato e acrobatico", "Ah, e non facevano prima a chiamarlo Spadaccino invece che Rodomonte?"
Inoltre Rodomonte è proprio sbagliato:

*RODOMONTE*
Il saraceno Rodomonte, re di Sarza, è un personaggio dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo e dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Viene dipinto da entrambi gli autori come un guerriero valoroso dotato di eccezionale forza fisica e di coraggio temerario, ma di natura rozza e violenta. Il suo nome ha assunto l'attuale senso figurato dopo che venne usato così da Manzoni nei Promessi sposi (cap.4).
essere un Rodomonte
• Essere uno spaccone, vantarsi della propria forza e del proprio coraggio. Per estensione, fare il prepotente, minacciare o angariare chi si ritiene più debole.

FONTE: http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/R/rodomonte.shtml

Insomma, il significato stesso di Rodomonte è proprio contrario al libretto in se.

34
Davvero interessante... ed illuminante. Leggere queste cose fa sempre bene :D
Ho giocato un sacco di sessioni di DW come master, ma ancora fatico a creare i fronti. Non c'è proprio verso, la mente D&Desca non vuole addormentarsi.

35
Segnalazioni e News / Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« il: 2013-08-20 10:35:07 »
Diciamo che la invalida un pò come recensione ^^ un rant è un rant, una recensione è una recensione.

Ne sono consapevole...
Purtroppo avevo bisogno di scriverla così. In ogni caso tutto ciò di cui parlo è giustificato. Anzi, a rileggerla mi accorgo che c'è meno rant di quanto pensavo (praticamente nulla). è solo parecchio dura.

36
Segnalazioni e News / Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« il: 2013-08-20 08:30:06 »
Ammetto di non aver pensato a nessun target quando l'ho scritta.
è più un rant sotto forma di recensione che altro. L'ho scritto anche nella rece.  ;D

37
Segnalazioni e News / Recensione di Sine Requie, by me!
« il: 2013-08-19 16:50:58 »
Vi segnalo la lunga recensione di Sine Requie scritta da me e gentilmente pubblicata da Marco Iotti sul suo blog:

http://elementifiniti.blogspot.it/2013/08/sine-requie.html

forse è un tantinello polemica, e me ne scuso anticipatamente, ma era l'unico modo che conoscevo per scriverla.

38
Aggiorno semplicemente per dire che ho ripreso a lavorare sul progetto e tra poco farò partire playtest serrati. Spero di avere qualcosa di più mostrabile entro Novembre.

Intanto ho rivisto parecchie meccaniche, tra cui quella delle personalità dei protagonisti, sostituito con un veloce sistema ad icone emoticon.  ;D

39
Gioco Concreto / Re:[DW] Domanda su comportamento GM
« il: 2013-07-02 10:22:27 »
Uhm nemmeno io trovo niente sul manuale.

è possibile lo abbiano dato per scontato (anche se non è per niente).
Ad essere onesti il GM non dovrebbe far affrontare un pericolo se non mostra chiaramente in cosa questo pericolo consiste. I Giocatori devono avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione in totale libertà. Devono quindi sapere a cosa stanno andando incontro.
Ricordiamo che una delle mosse del master è: "mostra una verità spiacevole". Potrebbe essere usata sia come soft che come hard moves (dipende dalle circostanze), quindi il master non può utilizzarla in risposta ad un 10+ del giocatore.
Certamente, se il giocatore fa 6- ai dadi può mostrare una verità spiacevole usando una mossa dura, in questo caso si: "passi sotto le gambe del mostro, ma ti accorgi che sulla schiena ci sono braccia, gambe e testa speculari a quelle davanti. Sembra che la tua mossa ti abbia messo in un bel pasticcio, che fai?"

40
Io spero di potermela fare tutta, questa volta :D

Penso proprio di riuscire a venire anche io  ;D

41
Segnalazioni e News / Re:Cuori di Mostro
« il: 2013-06-07 12:58:24 »


Qualcuno ha mandato a Walton i suoi appunti per un hack potteresco di Apocalypse World per aiutarlo nella realizzazzione di School of the Arts, l'hack potteresco di Monsterhearts:

https://plus.google.com/118286981608079589935/posts/eRZFE1iEX5t


Nota: se non potete vederlo e avete mandatemi un messaggio che vi aggiungo. Se non volete iscrivervi a google plus mandatemi un messaggio che ve le mando in privato. :P

Non ho capito se l'hack usa l'ambientazione di HP oppure proprone una scuola di magia simile.
In entrambi i casi, sbav :Q_

42
Segnalazioni e News / Re:Newsletter di Narrattiva
« il: 2013-05-31 18:30:49 »
La mappa quadrettata... la mappa quadrettata...

Ha una mappa quadrettata?
Dio ci salvi

43
Ciao Andrea, una demo te la posso fare io,se vuoi. Su G+, in hangout.  ;D
Dobbiamo solo decidere il giorno e trovare qualche altro giocatore (esperto o no, va bene lo stesso)

44
DW ti dice chiaramente di essere sempre chiaro con i giocatori. Fin qui ci sei?

Prendiamo la fiction venuta fuori nel topic con Matteo. Le cose potevano anche andare così:
Tu ti stai nascondendo dagli Orchi, e chiedi al Master quanti sono. Lui ti dice: "ne vedi 7 davanti a te, alcuni nascosti tra gli alberi. La cosa però è strana, lo senti. Gli orchi solitamente attaccano in numero maggiore. Potrebbe essere un agguato. che fai?"

Tu allora potresti dire: "Tendo le orecchie e aguzzo la vista. Voglio fare un Discern Realities per vederci più chiaro."
Lo fai, ci riesci (mettiamo che fai una domanda). Chiedi: "What should I be on the lookout for?. Il master ti risponde così: "Senti dei rumori, dietro di te. Molti orchi si sono nascosti tra i cespugli, pronti a prenderti alla sprovvista. Ad occhio e croce sono 5 o 6. Se non ti muovi in fretta ti accerchieranno".

Mettiamo invece che fallivi la mossa. Il master ti avrebbe potuto dire: "Benissimo. Capisci troppo tardi che altri orchi ti stavano prendendo alle spalle. Ora sei accerchiato, senza una vera possibilità di fuga. Che fai?

In realtà avretsi anche potuto fare uno Spout Lore. "Master, ho studiato gli orchi e conosco le loro tattiche. Voglio un po rispolverare le mie conoscenze per vedere come si muovono e che tattica stanno usando adesso."
---
Sei ancora sicuro che questo non sia "vivere un'avventura?".
Sia chiaro, però, che se ha senso in fiction tu puoi subito capire l'entità della minaccia. C'è un golem di ferro che ti viene addosso? Bene, che c'è da capire?
Se gli Orchi si palesano senza nascondersi, non vedo perché tu debba tirare "percezione" (in D&D) per capire quanti sono.
Diversamente, se ci sono orchi nascosti, il Master deve dirti che potrebbe esserci questa possibilità. Bisogna essere sempre chiari. Il GM non gioca contro i giocatori.

Ma solitamente il master non sa se ci sono Orchi nascosti. Ti dice: " ci sono sti orchi qua, che fai". Tu fai un Discern Realities? Bene, chiedi "da cosa dovresti stare in guardia?" Ottimo: "Ora che vedi bene, ti accorgi che alcuni cespugli si muovono. Ci sono orchi in agguato".

Ma ricordati. Bisogna sempre essere chiari.
Avvicinarti al Troll potrebbe essere pericoloso? Dillo ai giocatori, non farglielo scoprire a loro spese. Sarà il giocatore a decidere come gestire la cosa.
Il Golem di acciaio non è feribile con le normali armi? Dillo subito, non sprecare una mossa dei giocatori per farglielo scoprire a loro spese.

Devi essere chiaro. Il giocatore deve sapere SEMPRE le conseguenze del suo gesto, altrimenti il rapporto Master e Giocatori è falsato.

Ma per il resto, il giocatore deve pensare solo al suo PG, e a nient'altro. Deve dire cosa fa, pensa e quali sono i suoi sentimenti e emozioni. Il resto non è sua competenza, a meno che non sia il GM stesso a chiederglielo, per arricchire il gioco.
Ad esempio:
"Dimmi, Ranger, qiesta foresta è abitata da creature pericolose. Di quali creatura si tratta?"

45
Ehm...io non ci sto capendo nulla...ognuno di voi ha detto una cosa diversa riguardo a quante mosse il GM possa innescare per un fallimento :-\

In compenso non ho ricevuto risposte sul: che differenza c'è tra "Deal Damage" e "Charge"?


Una sola mossa, su questo non c'è dubbio.  ;)

Per quanto riguarda l'altra domanda.
Deal Damage = Infliggere danno. Puoi dire che lo infliggono caricandoti, perché no? Ma la mossa che stai usando è Deal Damage.
Charge = Caricano, quindi diventano pericolosi in qualche modo. Fai sentire questa cosa in fiction.

Detto questo lascio la discussione ad Andrea e Matteo.
Andrea, ti ho risposto via MP ;)

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10