7201
Sotto il cofano / Termini tecnici: un aiutino?
« il: 2008-05-26 12:06:15 »
Approfitto della discussione per chiedere un chiarimento: avessi dovuto basarmi unicamente sui nomi e sulla mia esperienza, alla divisione GNS avrei dato questi significati:
- Narrativist: pone attenzione sull'interpretazione del personaggio e sull'aspetto narrativo;
- Simulationist: cerca di simulare la realtà, rendendo quanto piú possibile realistico il mondo/sistema/ecc.;
- Gamist (messo per ultimo perché è per esclusione/confronto con gli altri): pone attenzione sull'avanzamento del personaggio, sul primeggiare, anche piú che sull'interpretazione (comprendente il power play, tra gli altri).
- Narrativist refers to decisions based on what would best further a dramatic story or address a central theme: il che sembra indicare che le decisioni sono prese sulla base dell'avanzamento della storia; ma questo anche se la decisione che meglio farebbe avanzare la trama, che piú si adattarebbe al tema centrale, è contro la psicologia/idee del personaggio?
- Simulationist refers to decisions based on what would be most realistic or plausible within the game's setting, or to a game where the rules try to simulate the way that things work in that world, or at least the way that they could be thought of working: grossomodo corrispondente alla mia idea;
- Gamist refers to decisions based on what will most effectively solve the problem posed. These decisions are most common in games which pit characters against successively tougher challenges and opponents, and may not spend much time explaining why the characters are facing them: mi sembra indicare qualcosa di simile all'EUMATE, "Se lí a picchiare qualcuno/fare una missione, come e perché è secondario".