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Post - Gabriele Pellegrini

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Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-25 12:33:04 »
Uhm uhm uhm...  concordo con quanto detto sulla "brutturia" di quel video, certo è che non è stato fatto per acchiappare nuovi giocatori, ma credo sia stato pensato per chi D&D già lo gioca e sa cos'è.
Questo cambia qualcosa?
Sì e no, o perlomeno ridimensiona un poco la questione.

Per il topic in generale accolgo a "denti alti" questo sfogo, più che altro perché temo l'effetto flame che mi basta e avanza su gdritalia ^^

602
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-09 15:30:58 »
Citazione
[cite] Fabrizo Bonifacio:[/cite]The Pool originale parte dal presupposto che i giocatori già abbiano conoscenza di un gioco di tipo narrativo: mancano esempi, metodi ed approcci consigliati.


Infatti sottointende diverse cose, tuttavia la variante The Puddle introduce alcuni esempi e a mio parere può essere presa come un'integrazione per The Pool.

Citazione

The Questing Beast [...]

Da un punto di vista di metagioco, oltre al monologo della vittoria, introduce:
Il monologo della sconfitta - il giocatore può anche narrare in caso di sconfitta.


Interessante,,, il MdS mi sembra faccia parte anche di alcune avarianti di The Pool.

Citazione

La possibilità di introdurre idee - qualsiasi giocatore può provare ad introdurre elementi/idee nel gioco.


Questa era una cosa che secondo me era sottintesa nel regolamento base tant'è che già alla prima partita permettevo ai giocatori di farlo.
Forse però ciò è dovuto più che altro all'infarinatura che già possedevo di teorie forgiste ^^

Citazione

Insomma, per 2 €, non posso far altro che consigliarlo.
ciao,
fabrizio


Certo concordo, devo farmi assolutamente la posta pay perchè attualmente non ho modo di comprare online :(

PS: ma la versione gratuita di TQB che hai detto girava tempo addietro sulla rete non è più reperibile?

[EDIT]

Dalle recenti giocate e dalle letture consigliate credo di aver estrapolato la mia versione del gioco ^^

Ho deciso di eliminare i dadi extra forniti dal GM (da 1 a 3) in favore di un dado bonus fisso che viene assegnato ogni volta che un giocatore decide di tirare i dadi.
Tale dado può essere poi preso nel pool del giocatore se questi vince e rinuncia al MOV.
Questo variante l'ho messa perché non mi piace l'idea che il GM valuti quanti dadi bonus assegnare (fa un po' old school ^^)

Inoltre ho abilitato la regola secondo cui ogni giocatore può cedere alcuni dei propri dadi ad altri giocatori.

In questo modo mi sembra che sia più facile per i giocatori riprendersi dalle cadute a zero dadi del proprio pool, da cui ho notato pare un po' troppo difficile riprendersi.

PS: segnalo poi un errore di interpretazione (forse comune) su cui sono inciampato pure io ^^
Il regolamento specifica che in un conflitto se si riesce a stabilire una connessione con uno dei propri tratti si può usufruire del bonus di quel tratto.
E' da notare che tale connessione vale per uno e soltanto uno dei propri tratti, quindi anche se si potrebbe legarne più di uno si può sfruttarne uno soltanto a conflitto.

603
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-08 23:10:45 »
Sono di ritorno da una nuova partita a The Pool ^^

Grazie per i link e i consigli, alla fine non ho applicato nessuna modifica, ma ho solo cambiato il mio approccio al gioco. Era in conclusione solo una questione di "filosofia di gioco".
Devo dire poi che The Paddle - nonostante sia una variante - mi ha dato qualche aiuto per orientarmi meglio in questo nuovo universo ^^

Cmq la giocata è andata bene, abbiamo continuato l'avventura nell'universo di Star Wars e ho visto i giocatori molto attivi e partecipi e hanno saputo introdurre buoni spunti narrativi.

Sul conflitto tra giocatori mi sembra di aver finalmente trovato il giusto modo di pormi ^^

Se è possibile vorrei chiedervi ora se mi potete dare i vostri pareri su The Puddle e pregi e difetti.

Ciao

604
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-07 20:21:57 »
Grazie Fabrizio e grazie Moreno... ho scaricato The puddle e Snowball e li sto leggendo.
Molto interessanti....
 soprattutto Snowball: l'idea di giocare in stile "memento" mi acchiappa un casino :)

PS: sono curioso pure io delle novità di TQB... spoiler?

605
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-05 13:52:03 »
Ragazzi scusate se mi intrometto - mi dileguerò istantaneamente ^^ - ma se non riuscite a capirvi non è meglio che chi tenta di rispondere si tiri un attimo da parte per lasciare a qualcun altro le spiegazioni?
Niente di personale Moreno s'intende, però mi sembra che tu e Khana non stiate arrivando da nessuna parte.

baci e abbracci a tutti ^^

PS: ciao Khana ^^ io sono Gabriele, posso chiederti con chi ho il piacere di parlare?  :wink:

606
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-05 10:22:06 »
Oddio mi si sta inceppando il cervello XD
Sono domande a cui non so ancora rispondere perché devo ancora sperimentare sul campo, forse poi mi sarà più chiara la questione.

Più che altro cercavo qualche consiglio.. al momento la maieutica non mi è molto d'aiuto ^^

607
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-04 10:59:04 »
Il mio scopo è mettere una regola che permetta di scegliere quando stoppare una narrazione.

Ad esempio.

G1- sparo alla ruota della tua auto, la macchina sbanda e finisci contro un palo della luce rimanendo ferito.

G2 - no anche se colpisci la ruota riesco a tenere la macchina in carreggiata diminuendo di velocità.
oppure
G2 - no il tuo colpo va a vuoto sulla carrozzeria.
oppure
G2 - no all'ultimo salto fuori dalla macchina rotolando per terra e riparandomi dietro un muro.

[edit]

Correggo, lo scopo così come lo ho posto potrebbe sembrare un po' sterile...
Per specificare meglio (scusatemi) dico che secondo me provare ad introdurre questa variante potrebbe essere interessante perché rende più dispendiosi i conflitti tra giocatori -e io vorrei limitarli il più possibile.
Difatti potrei dire che è questo il mio scopo in ultima analisi.
Da come la sto pensando io anche se stai eseguendo il MOV contro un giocatore questo può stopparti e annullarlo a vari livelli con un altro tiro.
Da qui tu potresti dire <>, e appunto per questo il fatto che l'altro giocatore possa stoppartelo con un suo tiro rende i conflitti tra giocatori molto svantaggiosi.

Naturalmente tutto questo devo ancora sperimentarlo,,, sto parlando a livello teorico e spero di poterlo verificare il prima possibile.

Un'ulteriore soluzione in un conflitto giocatore VS giocatore può essere quella di far vincere chi dei due ottiene più 1.
Anche questo è dispendioso poiché se i due entrano in conflitto e decidono di tirare entrambi i dadi per forza di cose uno dei due perderà i dadi scommessi.
Naturalmente può essere che nessuno dei due ottenga un 1.. e in quel caso... entrambi perdono i dadi e il GM narra un esito rovinoso per entrambi.

Ecco... spero che tutto ciò non sia in fine dei conti un'immensa cavolata.
Detto ciò mi rimetto a chi è più esperto di me ^^

Ciao

608
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-04 10:24:21 »
Sto provando a modificare ThePool inserendo gli "stop" sui vari livelli di IIEE.
Stop applicabili dai giocatori sia nella narrazione del GM che in situazione giocatore VS giocatore.

Al momento si pensava di associare una penalità ai dadi da scommettere del tipo:

effect: 0 dadi; (ovvero, l'azione viene eseguita, ma il suo effetto è "bloccato")
execution: 1 dado; (ovvero, l'azione viene fermata prima che possa essere compiuta, nello svolgersi)
initiation: 3 dadi (ovvero, l'azione viene abbandonata prima di essere cominciata)
intent: 6 dadi (ovvero, non fai nemmeno in tempo a pensare di farla)

Che ne pensate? Qualche consiglio?

609
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-02 17:02:37 »
- posto un actual play della prima partita che abbiamo fatto e di come noi abbiamo interpretato le regole ;) -

ThePool
recensione di un'esperienza di gioco
di Gornova e TheKeeper


Premessa

La recensione seguente si basa sul regolamento di ThePool tradotto in italiano da Roberto Grassi all'indirizzo: http://nuke.robertograssi.net/RPG/GdrTradotti/tabid/62/Default.aspx, mentre la versione originale si trova all'indirizzo: http://www.randomordercreations.com/rpg.htm . Una recensione su TheForge di ThePool si trova a questo indirizzo: http://www.indie-rpgs.com/reviews/7/ .
La presente recensione vuole essere un'interpretazione delle regole di ThePool, un esperimento, a giudizio degli autori pienamente riuscito, di sperimentazione di un nuovo tipo di meccaniche che riescono a spostare l'attenzione del gioco dai dadi, dalle schede, dai tecnicismi al gioco vero e proprio, all'interpretazione, alla fantasia, all'improvvisazione.
Un'altra premessa che ci sembra importante sottolineare é la presenza fuori gioco di un contratto tra i giocatori ed il master/narratore, contratto che prevedeva l'osservanza all'ambientazione di Star Wars classica (quella dei film per intenderci). Questo contratto era fatto di puro buonsenso, rispettando i canoni dell'ambientazione stessa (nessun giocatore avrebbe mai potuto sconfiggere Dart Vader o uccidere Luke Skywalker!)


Che cos'è ThePool?

ThePool é un “gioco di ruolo” sviluppato da James V. West che tende all'automastering (eliminando la figura del master/narratore rendendola condivisa tra tutti i partecipanti al gioco) e al semplice racconto cooperativo.
Per  giocare a ThePool sono necessari almeno 2 giocatori, un "narratore", quanti più dadi a sei faccie riuscite a recuperare, carta e matita.


Nostra interpretazione delle meccaniche di ThePool

La creazione del personaggio é semplice ed immediata: ogni giocatore scrive 50 parole per il suo background su un foglio di carta, cercando di centrare i fatti salienti della vita del suo personaggio. Poi scrive una lista di tratti (delle frasi) che lo caratterizzano dandogli un punteggio: questi tratti non possono espandere quanto detto nel background e devono essere il più specifico possibili (es. non va bene il tratto combattente migliore dell'universo, ma combattente con spada lunga va benissimo). A questi tratti é possibile attribuire un bonus: si hanno 15 punti (o dadi a 6 facce) nella propria riserva ("pool" dei dadi) ed ogni bonus costa il quadrato del valore: quindi +1 costerà un dado, +2 costerà 4 dadi, e così via.
I punti rimanenti da questa fase di creazione del personaggio sono il “pool” (ovvero riserva) di dadi a cui il giocatore attingerà per effettuare le sue azioni: é quindi consigliabile usare parte dei propri dadi iniziali per assegnare dei bonus ai propri tratti, ma allo stesso tempo restare senza dadi nel pool durante la partita é sconsigliabile, perché non si possono o quasi effettuare azioni.
Una volta definito questo, si può iniziare.
Come in ogni partita di gioco di ruolo, il master da l'avvio alla storia, e narra assieme ai giocatori, usando png, mostri e quant'altro la propria storia.
Quando qualcosa che sta dicendo il master non va bene ai giocatori (master: "il coboldo uccide il tuo pg" oppure "tagli il filo sbagliato della bomba" o ancora “non trovi le informazioni che trovavi nella squallida locanda in cui sei finito”) il giocatore può chiamare un contrasto.
In questa fase il giocatore investe parte dei suoi dadi nel pool (almeno uno), per un lancio: l'obbiettivo é quello di fare almeno 1 nel proprio lancio.
Se non é così il narratore può continuare a narrare ed il giocatore perde tutti i dadi investiti.. quindi non si può contrastare all'infinito!
Se il giocatore realizza almeno un uno col proprio lancio, può o narrare in prima persona (nel MoV, monologo della vittoria) l'esito dell'azione, senza stravolgere la storia e senza distruggere quanto già deciso, o può immagazzinare il dado nella sua riserva e lasciar fare al narratore.
Le meccaniche sono molto semplici e prevedono anche che in caso di vita o di morte di un personaggio, gli altri giocatori possono donare tutti i dadi che vogliono al pool del giocatore in questione: dadi che però saranno sempre persi e non ritorneranno nel pool dei giocatori.

Ma dove sta allora la novità?
Il master deve quindi solamente pensare un incipt all'avventura.. e lasciare spazio alle idee degli altri: é infatti possibile, in ThePool, che la trama pensata dal master sia stravolta da un giocatore.. rendendo le partite realmente interessanti e piene di spunti nuovi ed imprevedibili!
Pensiamo poi alla velocità di risoluzione di un qualsiasi contrasto in gioco: basta un tiro, la meccanica é sempre uguale (basta un uno tra i dadi lanciati) ed é tutto risolto. Meccanica semplice, ma non banale, perché richiede un po' di strategia nell'utilizzo del proprio pool di dadi.
E ancora, pensiamo a quanto é semplice formalizzare un sistema magico, basato non su liste di incantesimi, ma su pura interpretazione degli stessi da parte dei giocatori!


Esperienza di gioco narrata

Universo di Star Wars durante gli episodi IV,V e VI

Janos Xantos é un rinnegato, un membro del Sole nero, potente organizzazione criminale: si trova su She-fi, il suo pianeta natale, ma nelle ultime settimane é tormentato da sogni che lo vogliono spingere sempre più lontano.. verso un destino che lo attente. Janos é infatti un Jedi che ha volontariamente reciso il suo legame con la forza, pur di scappare al massacro portato avanti da Darth Vader e dall'imperatore. Mentre la guerra tra l'impero ed i ribelli si fa sempre più ampia, Janos si reca allo spazioporto della città, di buona mattina. Lo trova però occupato dai soldati imperiali, i quali non fanno passare nessuno. Janos decide quindi di recarsi nella città bassa, la zona più malfamata e contattare il suo vecchio contatto, Bandus.
Nel frattempo Rowen dopo lunghi giorni di viaggio é finalmente arrivato in città, per acquistare delle spezie e delle erbe curative per l'anziano della tribù, che é oramai alla fine della sua lunga esistenza. Si trova in un locale, quando i cloni imperiali irrompono, intimando al negoziante di sputare il rospo su un certo Janos Xantos, ricercato dall'impero. Il negoziante non sa nulla, e allora uno dei cloni cerca di intimidire Rowen ma fallisce miseramente. Rowen é alto più di due metri e piuttosto inquietante, ed il clone fa il finto spaccone, ma é evidentemente spaventato dall'essere.
Nel frattempo Janos entra in una bettola clandestina gestita dal sole nero e trova il suo contatto: la situazione é complessa, perché Bandus ha una nave per Xantos, ma il favore costerà molto caro a Janos: trecentomila crediti. Cifra che l'uomo non ha.. e per questo Bandus ben sapendo del suo odio per l'impero gli propone un affare: una nave in cambio di un lavoro.. pericoloso. Xantos dovrà fermare, usando dell'esplosivo, l'arrivo in città di un'arma a raggi in grado di colpire astronavi in orbita.
Janos accetta il patto e presi gli esplosivi, si dilegua nei vicoli della città.
Ma é proprio in questi vicoli, infestati di soldati imperiali, che Janos si scontra con due di essi, che gli intimano l'alt. Teme per il peggio, quando viene colpito dal blaster di uno dei cloni, ma uno strano essere umanoide che non ha mai visto prima lo sveglia miracolosamente da un colpo di blaster stordente e poi lo aiuta a mettere ko i due cloni.
I due fuggono di nuovo verso la città bassa, e decidono di usare il sistema fognario della città per fuggire e raggiungere il mezzo di Janos nascosto tra le dune attorno alla città. Il tutto non é così facile: alcuni animali, simili a cinghiali, si sono annidati nel sottosuolo della città, sfruttando la sporcizia che si trova li attorno.
Lo scontro é inevitabile, Janos e ROWEN mettono in atto una semplice trappola: Janos attira i "cinghiali" verso Rowen che ne trapassa due con la sua grossa lama. Gli esseri però non si fanno spaventare ed uno di essi azzanna al collo Janos, mentre l'altro colpisce ROWEN. Janos é in difficoltà, ma ancora una volta Rowen lo aiuta e lo cura, in modo inspiegabile.
Janos non sa cosa pensare e decide di andare avanti: recuperato il mezzo, una sorta di moto-hovercraft, assieme a Rowen si dirige verso la zona dove passerà l'arma dell'impero. E' un profondo canyon distante quasi un'ora di viaggio dalla città..
Janos ha la sua fatica a spiegare il suo piano a Rowen, che odia gli imperiali, ma considera i cloni delle persone a tutti gli effetti: Janos invece disprezza i cloni e li vuole morti. Alla fine Rowen decide che osserverà il comportamento di Janos e deciderà sul da farsi al momento
Le bombe vanno piazzate sotto il ponte da Janos, mentre Rowen distrae alcuni Rowen che si sono fermati poco lontani dal ponte per aprire un mercato, visto che il ponte e la via sono una via importante verso la città.
Janos e Rowen quindi decidono di nascondersi dietro alcuni massi, attendendo il mattino, quando il convoglio imperiale passerà di li, ma durante la notte sono svegliati da una grossa lucertola che rovistando nei pochi averi di Janos, decide di prendere il telecomando delle bombe!
La lucertola scappa, inseguita da Rowen e Janos e si rifugia in uno stretto cunicolo: Janos si avventura nel cunicolo, vista la sua stazza ridotta rispetto a Rowen. Dentro il cunicolo Janos affronta con la sua vibrolama la lucertola e la trafigge, recuperando il telecomando. Grazie a Rowen, che gli aveva legato una corda ai piedi, viene recuperato.
La mattina, quando il convoglio con l'arma dell'Impero transita sul ponte, Janos attiva la bomba ed i cloni, l'arma ed il convoglio precipitano nel canyon, mentre il ponte va in mille pezzi..


Punto di vista del narratore

Come GM della serata devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso dal The Pool, specialmente quando i giocatori prendevano in mano il gioco introducendo elementi di propria iniziativa.
Ad esempio l'incontro con i "cinghiali" nelle fogne è stata una scelta dei giocatori che ha contribuito a dare colore all'avventura.
A fine serata abbiamo poi discusso sul fatto che si potrebbe decentralizzare ancor più la narrazione facendo in modo che ognuno abbia un proprio pg e che il ruolo di GM possa essere soggetto a rotazione.
Questo perchè giocando abbiamo avuto la sensazione che una cosa del genere potesse essere fattibile.
Inoltre mi ha colpito il fatto che benchè il pg Rowen sembri avere tratti più power di Janos (ad esempio la capacità magica di curare) ciò non ha decretato uno sbilanciamento del gioco.


Punto di vista del giocatore

(Xantos) Sono partito come si vede dalla scheda del mio pg, con 9 dadi nel pool: un gruzzoletto niente male. Quando il mio pg ha incontrato il contatto nella zona malfamata, il narratore parlava di un blocco dei mezzi orbitali che sarebbe durato due giorni.. contrasto! Ho investito 5 dadi del mio pool, usando il tratto della conoscenza nella malavita, ho fatto il tiro e zak, un 1 coi dati. Mi sono aumentato di 1 il pool, ed ho lasciato narrare al narratore.. non l'avessi mai fatto..
Quel genio del male che é keep mi ha parlato di crediti, favori.. e mi ha incastrato!
Allora cerco di uscire dalla città.. ed il mio pg chi incontra? Due cloni.. argh.. mi sparano col blaster mentre cerco di fuggire, lancio 7 dadi nel pool, e zak.. nemmeno un uno.. perso tutto in un colpo solo!
E via così.. ogni contrasto é stata una catastrofe, ed ho capito che contrastare ogni 5 min non serve a nulla! L'importante é interpretare al massimo il proprio pg, contribuire con idee alla storia suggerendo al master (tipo quando mi sono inventato che nei sotterranei della città c'erano degli animali selvatici..).. e tenere il pool per momenti decisivi.
Alla fine della sessione, in cui mi sono divertito un sacco, mi sono accorto che:
1) ho tirato i dadi 3 volte e basta, e ogni volta erano tiri decisivi, pieni di pathos, non a caso
2) la scheda l'avrò guardata all'inizio.. poi mi sono lasciato guidare dalla fantasia.. la scheda é scomparsa.. che figata :D
3) si é passati dal tono di avventura cazzeggiante al combattimento, all'intrigoso, allo strategico..
4) totale libertà in ogni azione e soprattutto grande rispetto per quello che decide il master/narratore, secondo me!
Esperienza positiva, concludendo, qualcosa da rifare, perché permette di spostare l'attenzione dal gioco del pg (come attaccare, che potere usare) alla storia, al gioco e all'interpretazione!


Esempi di schede dei giocatori

Janos Xantos

Janos Xantos è uno jedi. Cresciuto nel remoto pianeta di Kil-Shen è stato addestrato all'uso della spada. Quando l'ordine dell'Imperatore è arrivato e lui ha reciso volontariamente il legame con la forza, per scampare alla caccia, ha iniziato a lavorare con il Sole Nero, da cui poi è uscito per unirsi all'alleanza ribelle.

- legame con la forza reciso
- poteri jedi latenti +1
- contatti nel Sole Nero +1
- sconfiggere l'impero
- cresciuto su Kil-Shen
- Addestrato all'uso della spada +2


Rowen il Demone buono

Alto 2,15 metri, dotato di una forza straordinaria. maneggia abilmente un enorme spadone. Per anni ha difeso il suo villaggio dai Guardion rettiloidi simili a velociraptor.
Il suo aspetto demoniaco e il suo fare scontroso incutono un grande timore in chi non lo conosce.
Nel suo villaggio veniva quasi venerato per la sua bontà e per la sua magica capacità di curare ferite e malattie.

- forza straordinaria +1
- maneggia un enorme spadone +1
- combattere contro Guardion
- incute un grande timore in chi non lo conosce +2
- venerato nel suo villaggio
- capacità magica di curare ferite e malattie

610
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-02 10:37:19 »
Grazie mille ancora, Quindi se ho capito bene (mi studierò poi bene il topic, al momento sono di fretta) quello che mi consigli è capire e stabilire prima gli obiettivi dei vari conflitti.... ho capito bene?

Inoltre su un altro forum Domon mi ha illuminato parlandomi di IIEE e sul fatto che la soluzione sta anche nel decidere se gli "stop" sono ad execution o ad effect... giusto?

Posso intuire allora che se un giocatore sta facendo il suo MOV dicendo "la tua macchina sbanda per la gomma scoppiata e va a schiantarsi contro... un palo"

Se l'altro giocatore interviene nell'immediato dicendo "no aspetta contrasto, in realtà rimango padrone del mezzo"

In questo caso credo sia tutto lecito.. giusto?

611
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-10-01 17:20:40 »
Altri quesiti ^^

Prendiamo questo esempio di gioco:

Citazione
G-1: fuggo in macchina
G-2: lo inseguo e sparo alla ruota della macchina


Ora da regolamento il G-2 introduce un conflitto quindi tira i dadi e se ottiene un 1 può narrare l'accaduto, senza però poter uccidere o arrecare danno al pg dell'altro giocatore, ma solo introducendo caso mai delle difficoltà aggiuntive.

Ora mettiamo che il G-2 riesca nel tiro e narri "Il mio proiettile fa scoppiare la tua ruota posteriore, perdi il controllo e finisci contro un palo della luce distruggendo il motore."

Mi domando quindi: è un'azione corretta in termini di gioco?

Se sì: a questo punto però il G-1 può a sua volta tentare un conflitto per dire "ma all'ultimo momento mi butto fuori dalla macchina rotolando dietro ad un muro.".. giusto?

Ma il G-1 avrebbe potuto dire "no la macchina non finisce contro un palo perché all'ultimo sterzo prontamente"?

Cioè quello che viene detto in una narrazione può essere parzialmente riveduto o abrogato oppure ciò che viene detto diviene istantaneamente vero?

Grazie ancora per il vostro tempo ^^

612
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-09-28 17:07:00 »
Grazie, rifletterò su quanto hai detto e se avrò altre domande scriverò nuovamente ^^

Ciao

613
Gioco Concreto / [Help][AP] The Pool
« il: 2007-09-27 19:48:49 »
Salve a tutti,

mi sono appena registrato e spero di trovare qui un ambiente stimolante e cortese, dove poter discutere in tranquillità di gdr ^^

Alcuni forse già mi conosceranno col nick TheKeeper, ma -lette le regole di etichetta- ho deciso di registrarmi col mio vero nome, per metterci appunto "la faccia" ^^.

Bene finite le presentazioni passo subito al tema del topic: The Pool.

Mi piacerebbe sapere da chi vi ha giocato come gestire i pool di dadi.

Chiarisco: il regolamento fissa un massimo di 9 dadi da poter "rischiare" in un conflitto, esclusi i dadi bonus dati dal GM e dai tratti; quindi includendo anche quest'ultimi si potrebbe arrivare a lanciare anche 12-15 dadi.

Ora, poiché per avere successo in un conflitto basta ottenere almeno un 1 con un dado, la probabilità di riuscire in un conflitto con 9 o più dadi sfiora la certezza.

Ad esempio i miei giocatori tendono a rischiare sempre il massimo (ossia 9 dadi del pool) e spesso invece del MOV prendono un dado aggiuntivo; in questo modo il loro pool cresce a dismisura.

Ora mi risulta difficile pensare che l'ideatore del gioco abbia tarato male una parte così fondamentale del gioco, quindi chiedo: voi come gestite questo fattore?

Io ho pensato di abbassare il livello massimo di dadi da 9 a 6.

Sono perplesso...  :?

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