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Pattumiera / Re:(MotW) The Island whitout God
« il: 2012-07-24 19:51:15 »
Domanda: perché questa discussione è nei “Play by forum in corso”?
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Detailing
There’s an old saying: “the Devil is in the details.” Now that your character is more or less done, you can add all the chrome. I like to start with a name first (names are important). Nicknames are always a good choice, especially in the whacked-out world of octaNe.
When describing how your character looks, here’s a trick: only write down three details. Nobody really cares about your character’s exact height and weight or the color of his eyes. C’mon, really. What you should describe are the things that really stand out:
Wears a raggedy tuxedo and horn-rimmed glasses. Carries a white Fender guitar.
Dresses in dusty leathers and wears a jury-rigged brace on his leg. Has a sawed-off shotgun slung on his back.
Huge dude wearing wrestling boots and a red leather mask decorated with orange and yellow flames.
Has a tattoo of dice on his neck that says “Born to Lose.” Wears a cowboy hat and a big gold chain.
Small monkey wearing an orange sash and carrying a small stick. Hot chick with spiked heels. She’s wearing a tight black cat suit that’s unzipped to her navel.
Bipedal gila monster.He’s wearing off-the-shoulder overalls, and he’s chewing a toothpick.
So here’s an official rule: You can only describe three distinct details about your character’s appearance.
I know it seems a little draconian on my part, but trust me. Not only will it make your character that much more distinct, you’re also giving stuff to the other players that they’ll be able to grab onto. Nobody cares if your character is 5’9” and has short, black hair and blue eyes. Less is more – you already know what your character looks like. Let the other players create their own mental images (even if those images don’t match up exactly). Imagination is a powerful thing.
“He’s unshaven, he’s got a wicked scar, and he’s wearing a ripped denim jacket with a Motorhead patch on the back.”
The character is a scruffy, scarred thrash metal fan. What more do you need?
Tu stai parlando delle “Hunter’s Agenda” (prima pagina del “Monster of the Week Hunter Reference”). In questo caso penso che sia proprio da intendere nel senso etimologico: “le cose che i cacciatori devono fare”. In particolare, al punto uno (quello a cui ti riferivi prima): «Act like you’re the hero in this story (because you are)».
Cosa vuol dire? Bella domanda. Cosa vuol dire per te essere l’eroe? Essere il protagonista? Quello lo sei già (e sempre), in quanto giocatore di uno dei personaggi protagonisti. Secondo me qui intende qualcosa di più: cioè comportati come se fossi un eroe, perché in fondo lo sei davvero. Ti sta dicendo di fare le cose fighe come se fossi un eroe. Ti sta dicendo di protagonistizzarti!
Che cosa voglia dire essere un eroe è facoltà tua stabilirlo mentre giochi, e può avere anche dei lati negativi. Pensa a Supernatural: quante cazzate fanno! come sono imperfetti! Eppure sono degli eroi. Pensa a Buffy: fanno le cazzate, sbagliano, a volte sono proprio malvagi, ma sono sempre eroici.
Quindi, sì, la risposta è che dipende da te: varia sul tema, facci vedere cosa vuol dire per te essere eroico. Ricordati solo che se tu smettessi di essere eroico nel senso più piatto non cacceresti nemmeno più, ti comporteresti come un mostro a tua volta: quindi è chiaro, come dici anche tu, che non è quello lo scopo del gioco. Se però ti spingi dall’altra parte della barricata vedrai come stia veramente a te dire cosa voglia dire essere un eroe.
Detto questo, se fossimo in un gioco tradizionale io, che sono il Custode, ti avrei detto cosa vuol dire essere l’eroe per me, e quella sarebbe stata l’unica versione ufficiale, unico canone di giudizio. Ma quanto è più interessante vedere cosa vuol dire essere eroe per ognuno di voi (e anche per me, che comunque giudico, in fondo, come tutti i giocatori/spettatori)?
Essere adolescenti non è facile: il tuo corpo e la tua mente che cambiano in modi che non riesci a controllare, le prese in giro e la tirannia sociale degli altri, il sottotesto sessuale (sempre presente), l’incomprensione dei grandi… tutto attorno a te è un casino. Come se non bastasse, in “Monsterhearts” giochi adolescenti che sono anche mostri: la loro mostruosità è concreta, reale; si tratta di vampiri, licantropi, fantasmi, e chi più ne ha più ne metta. Il mondo è un mistero, gli adolescenti sono un mistero, la vita è un mistero; il senso di questo gioco è vedere le vite dei nostri protagonisti – mostri adolescenti – svilupparsi in intrecci allo stesso tempo oscuri e luminosi, e chissà che alla fine non riescano a diventare grandi per davvero, a loro rischio e pericolo.
L’idea è quella di cominciare a giocare all’inizio dello slot, alle 17:30, e proseguire fino alla cena, alle 20:00, riprendendo dopo la cena ad oltranza nella notte (finché ne abbiamo voglia). A questo tavolo, inoltre, mi piacerebbe avere gente che non ha mai giocato a “Monsterhearts” o ci ha giocato pochissimo: lo porto appositamente per farlo provare a chi non ne ha mai avuto l’occasione (diversamente avrei portato dell’altro).
Alla fine è andata bene: siamo riusciti a giocare solo l’episodio col mio Antagonista, ma alla fine il tempo non era tantissimo. Il finale è stato fantastico: siamo riusciti ad incastrare le varie narrazioni con dei colpi di genio: per es. io avevo preso Follia e Disperazione, Ernesto aveva preso Violenza e Segreto, Daniele aveva preso Morte (ma poi è andato con Vita per via del dado bianco super). In poche parole il mio antagonista, l’ex capitano delle SS, è stato colto sotto un treno dopo aver dato di matto contro il Protagonista e avergli scagliato contro diverse offese razziste, mentre il Protagonista ha tirato fuori un fascicolo che provava che il padre del capitano aveva falsificato i documenti che provavano la loro pura discendenza ariana (la nonna era ebrea). Ecco, forse a dirlo così non rende, ma ti assicuro che al tavolo ho stretto la mano ad Ernesto per la scelta: credo che abbiamo fatto davvero un bel lavoro di narrazione condivisa, tutti e tre.
Il gioco mi ispira molto, e in futuro mi piacerebbe rileggerlo con calma per proporre una o più demo qui su Google+ Hangouts.
A me non dispiacerebbe affatto fare parte della combriccola.La giocata è stata qualitativamente ottima.Per capire il mio ruolo nella gestione dei dadi bisogna spiegare un secondo chi avevo scelto di essere nella fiction: il personaggio secondario Martinez e ancora prima chi fosse il personaggio, che delineerò in un paio di note, lasciando il grosso a +Ernesto Pavan.Il personaggio principare cercava vendetta contro un gerarca nazista e un imprenditore che avevano fatto deportare sua madre.Daniele DR aveva scelto di giocare un antagonista molto estremo, cioé un nazista convinto dell'ideologia nazista e ancora convinto fino alla fine.Mi pareva corretto mettere a disposizione un contraltare, un braccio destro che avesse con lui un debito di riconoscenza: un ex guerrigliero, che aveva combattuto per il pueblo, Martinez per l'appunto. Il debito di riconoscenza era il fatto che l'Antagonista aveva scelto di salvare sua madre, esatto contrappasso di ciò che era successo alla madre del protagonista.Si tirano i dadi e posiziono un 1 nero su morte e vedo un po' cosa fanno gli altri, che piazzano i loro dadi su altri temi, allora calo l'asse da 90 e metto un 6 bianco su morte. Decido io chi sopravvive.A sopravvivere è Martinez. Come sappiamo dalla fiction che sopravvive?
Una lettere che il protagonista legge sull'aereo che lo sta portando a BuenosAires gli dice che i soldi delle losche attività dell'antagonista saranno reinvestiti in una scuola per bambini ebrei a Santiago.
Hi Joe,
I and my group are playing to “Monsterhearts” via Google+ Hangouts. We have a couple of questions emerged from actual play:
1) “Shut Someone Down”: on a 7-9 you can choose “you each lose a String on one another”. The matter is: can I choose this one if we have no String on each other? And only one of us has a String on the other one? In this case does the “on-a-10-up-indication” (“if they held no Strings on you, gain a String on them”) counts or not?
2) “To the Books” (Chosen Move): do you actually need to be helped by anyone or can you attempt this Move alone? What do you mean with “when the chips are down”?
1.) You can choose "you each lose a String on one another" even if one or both of the characters don't have Strings on one another. It just doesn't do anything for that character - they had 0 Strings, they still have 0 Strings. The "on-a-10-up-indication" thing doesn't trigger in this situation; it only triggers if the player rolls 10+ and selects it.
2.) Yeah, you can hit the books alone. You just don't have very good odds of success. "When the chips are down" is just an expression, meaning "when things aren't going well." You can choose to use To The Books whenever you want to!
1) During the MH session we're playing right now on Google Hangout, my character, Vanessa the Witch, is being carried out of a police station by Castore the Hollow. They are running away, but Vaness can't walk and is basically relying on Castore for moving. Does she roll for hersel or Castore's roll counts for both?
2) Do you ever change highlighted stats in MH?
1.) I would say that Castore's roll counts for both. And I'd ask questions about whether Castore is really strong enough to carry Vanessa to safety, or if they have to make some make-shift hideout plan.
2.) Yeah! It mentions it on page 14 of the printed book (though an earlier version of the PDF omitted this detail): at the start of each session, choose highlighted stats: the person with the most Strings and the MC each choose one stat to highlight. They can be the same stats that were highlighted last time, if desired.
At the start of subsequent sessions, choose highlighted stats again. The person with the most Strings on a character and the MC both get to choose one stat to highlight.