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Spaccatutto! / Re:[Spaccatutto] Dubbi dopo test v0.27
« il: 2014-07-18 16:49:29 »Farò qualche prova con il d6. L'unica perplessità è questa: utilizzando 1d6, si ottengono successi automatici più facilmente (cioè con differenza tra le puntate pari a 6 o più, invece di 8 o più). Ti è mai capitato? Mi riferisco in particolare al conflitto finale (quando ci arriverai), dove si giocano tutti i punti rimasti e le puntate possono essere molto sbilanciate. In alternativa dovrei provare con 2d6 vs. 2d6, ma la distribuzione di probabilità cambia completamente. Ci devo riflettere...Purtroppo al conflitto finale non ci sono arrivato, ma visto che fino a quel momento i giocatori erano stati abbastanza cauti nelle puntate, la vittoria di fatto automatica sarebbe stata una possibilità con 1d6 VS 1d6.
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Trailer: Sì, il trailer viene creato prima dei personaggi. Le motivazioni sono due: (1) è più facile e veloce procedere in questo modo, piuttosto che costruire una storia sensata partendo dai PG; (2) i personaggi vengono abbozzati nelle scene del trailer da tutto il gruppo, quindi sono più "omogenei" e inseriti nella storia.L'ho trovata anche io una scelta molto interessante, penso che rafforzi anche l'identità del gruppo, soprattutto per chi arriva dai tradizionali dove spesso si corre il rischio di una riunione di individualità piuttosto che di un gruppo coeso.
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Ruolo del Regista: Personalmente non mi ha mai dato fastidio giocare il Regista in modo "defilato", ma anche in questo caso mi rendo conto che si tratta di una mia preferenza personale e non posso pretendere che tutti ragionino come me! Sono contento che tu abbia messo in luce la questione: lavorerò sicuramente per rendere il Regista più partecipe nel gioco! Non mi fido invece a fare il salto verso il gioco masterless (che onestamente non mi ha mai attirato granchè). Per il momento preferisco avere al tavolo una persona con il compito di gestire tutti i PNG e l'ambientazione. Se poi questa persona decide di accettare le idee altrui sui PNG, può farlo tranquillamente.Dal poco che conosco il mio gruppo tramite giochi non-tradizionali, ho come l'impressione che se si tratta di una narrazione che si conclude in una serata, è più facile accettare le idee degli altri e arrivare a una soluzione che non preveda qualcuno che abbia l'esclusiva autorità su PNG e ambientazione. Oppure potresti adottare un meccanismo di risoluzione delle controversie tra giocatori al tavolo... Poi chiaramente la mia esperienza è parzialissima, te la butto semplicemente lì come spunto.
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Grazie ancora per il playtest e per il feedback! Spero che tu e il tuo gruppo abbiate la possibilità di finire la partita!Se finiamo la partita, cercherò di scrivere un AP accurato.
Se poi hai tempo di scrivere un Actual Play, mi sarebbe di grande aiuto!