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Post - Samu

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Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-01-15 19:02:45 »
Qualche altra domandina...

E' pensato per campagne lunghe o brevi?
Cosa si dovrebbe fare per evitare di considerarlo non narrativista (non so fare ampio uso delle keys?)
La versione in internet è l'ultima edizione o quella bisogna pagarla? (io ho trovato solo la 0.9)

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Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-01-14 17:19:41 »
Qua e là ho sentito parlare di questo gioco, chi mi può dare qualche informazione

So che è indie e narrativo e che ha vinto qualche premio nel 2004
So che è d'ambientazione fantasy
So che ha un sistema interpretativo basato sulle "Key"
So che ha un sistema di risoluzione dei conflitti a doppio livello uno per gli scontri facili e uno per gli scontri finali

Qualcuno può aggiungere qualcos'altro?

Ecco ehm se dovete indirizzarmi a qualche sito in inglese io vi ringrazio, ma probabilmente ci sono già andato e data la scarsità del mio inghilish sono tornato all'ovile del Narraforum per chiedere a voi qualche info in italiano

Grazie a tutti

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Gioco Concreto / Aiuto per AiPS
« il: 2007-11-09 15:55:31 »
Visto che ci sono ti chiedo un ulteriore chiarimento

Quale di questi due modi è corretto per giocare

a-Produttore: in scena ci sono James e i suoi compagni di pirateria, il capitano vi ha ordinato di catturare il nobile spagnolo. James cosa fai?
James: Spada in pugno mi faccio strada...

b-Il produttore continua a descrivere la scena finchè non si genera un conflitto, a quel punto si giocano le carte e chi vince completa la narrazione (noi ieri sera abbiamo fatto così, ma non è molto coinvolgente)

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Gioco Concreto / Aiuto per AiPS
« il: 2007-11-09 09:10:44 »
Sì sono convinto che gli errori siano derivati in fase di pitch e anche dal fatto che non ho ancora potuto leggere il manuale in italiano (vedi PS)

Ti spiego come si è svolto nel dettaglio: innanzitutto il problema iniziale è stata forse la fretta dopo aver letto il manuale ho proposto il gioco a due amici che avevano già avuto esperienza con CNV ma non avevano assolutamente mai sentito parlare di AiPS. Ieri sera quindi quando abbiamo cominciato a parlare di cosa fare e non fare a proposito della stagione eravamo tutti un pò in difficolta perchè essendo partiti così di botto faticavamo a mettere giù un idea concreta (nel senso che ci venivano in mente talmente tante possibilità che non riuscivamo a scegliere per bene)...forse anche qui abbiamo sbagliato perchè invece di spararle tutte e poi decidere, ognuno ha cercato di trovare qualcosa che andasse bene fin dall'inizio...
Alla fine su mia proposta abbiamo puntato sui pirati (stavamo già facendo una campagna con D&D in cui centravano i pirati...ma non era facile portarla avanti per il problema tempo...quindi abbiamo detto ok teniamo i pirati e proviamoli con AiPS). Abbiamo deciso che i pirati dovevano essere "veri" cioè cattivi e bastardi (spero si possa dire) non come su "Pirati dei Caraibi" e il periodo storico deveva essere quello della Guerra di Corsa.
In questo senso avevamo come riferimento "Pirati dei Caraibi" come ambientazione (Caraibi, tortuga, navi) "The golden age"  (come periodo storico) e Pulp fiction, le Iene (per quanto riguarda l'atteggiamento dei pirati)

Fatto questo siamo passati alla creazione dei PG, ho visto che anche su CNV per il nostro gruppo risulta difficile preparare i PG in modo corale per vecchie recrudescenze da D&D (un pò tutti vediamo il PG come proprietà assoluta del giocatore)...aggiungo poi che entrambi i giocatori erano già abbastanza in difficoltà a prepararsi il loro per non avere il tempo di aiutare l'altro. Anche qui la principale difficoltà è stato il fatto di mettere giù le idee, avrebbero voluto più tempo per pensarlo e non doverlo fare tutto così all'ultimo minuto

La decisione che i due pg fossero inizialmente divisa è stata dettata da vari fattori, primo fra tutti il fatto che non ricordavo quel consiglio del manuale e pensavo che la storia avesse più possibilità di svilupparsi dall'altro il fatto che essendo i due giocatori marito e moglie penso anche loro trovassero più divertente giocare un pò in contrapposizione almeno all'inizio

Dopo aver deciso i pg abbiamo dato il nome alla serie partendo dai due problemi dei giocatori

Fatto questo abbiamo fatto una pausa e poi abbiamo cominciato con la prima scena proposta da me (quella di cui ho parlato sul post precedente)...la scena in sè poteva anche andare ma poi ci siamo bloccati (cè stata un altra scena decente ma il blocco si può dire che fosse già iniziato)

Alcuni problemi evidenziati alla fine

Alla fine abbiamo deciso di fermarci e riprovare another time (magari con una serie già impostata, una delle tante proposte in questo forum), parlando abbiamo pensato che i possibili problemi fossero:

-idee poco chiare all'inizio
-non era stato stabilito su cosa si dovesse soffermare la serie, quale fosse il motore della serie, l'obiettivo dei pg (cioè ok avevano il loro problema ma oltre a quello...)
-in parte non ci era chiara la resa cinematografica del gioco (una giocatrice nella sua prima scena ha cercato di tenere segreto il suo problema)
-a differenza di DITV è emersa una scarsa compartecipazione...i giocatori possono intervenire nella narrazione solo dopo aver vinto un conflitto?Quando loro stanno narrando può generarsi un altro conflitto?

Bè ne ho altri ma intanto bastan questi credo

PS Il gioco l'ho ordinato ieri presso uno dei negozi segnalati sul sito, volevo sapere è normale che il negoziante mi abbia detto che AiPS è segnalato nel suo catalogo ancora come novità e quindi non sappia dirmi quando gli arriverà?

PPS Ok sistemerò quella cosa del nome, a dire il vero pensavo andasse bene così...mi chiamo Samuele, Samu è il diminutivo che usano tutti...

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Gioco Concreto / Aiuto per AiPS
« il: 2007-11-08 22:59:53 »
Sono nuovo e saluto tutti...
Ho bisogno di una mano, ho giocato a CNV e tutto bene, stasera ho giocato a AiPS e non è andato tutto bene:

Titolo serie:1603 Uccidere e mentire

Storia di pirati inglesi e spagnoli nel 1600

Protagonisti

James

Secondo della nave pirata inglese la Manta Nera
Problema: Non riesce a uccidere
Tratti
-Acrobata della menzogna (vantaggio)
-Protetto del Capitano (Legame)
-Fratello segreto del Governatore di Saint Dominic
Nemesi: Capitano ted Vance
Set Il bancone della locanda La Bella Puledra

Helena
Clandestina a bordo della Reina Isabella nave pirata spagnola
Problema Non sa mentire
Tratti
-Assassina spietata
-Abile spadaccina
-Figlia del defunto capitano Juan il Monco della Nave Reina Isabella
nemesi:Fernando il Guercio assassino di juan il Monco e attuale capitano della Reina Isabella
Set la Cabina del capitano sulla Reina Isabella

Scena 1

La Manta Nera è all'arrembaggio di una nave mercantile spagnola, la Reina Isabella attacca la Manta Nera per proteggere la nave spagnola.
James deve rapire un nobile spagnolo a bordo del mercantile. Helena si ritrova presa in mezzo alla battaglia e per mescolarsi all'equipaggio della Reina Isabella attacca James.
Conflitto
VInce Helena che salva il nobile dopo aver pestato James

Da qui in poi non siamo più riusciti ad andare a parare da nessuna parte...

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