Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human? => Topic aperto da: Simone Micucci - 2011-04-19 13:28:24

Titolo: Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-19 13:28:24
Sono passate ormai un paio d'ore da quando i piloni sono saltati.
Siete nella base, vi siete rifocillati,vi siete congratulati, siete entusiasti di come le cose vanno.

E sei appena stato eletto capo (in particolar modo Mall sembra voler appoggiare in pieno la tua leadership).

Mentre siete a discutere tutti insieme (immagino siate una decina di umani e una ventina di forgiati) è proprio Mall a parlare.

Indice un brindisi a te. Non avete molto. Giusto acqua (grazie alle sorgenti sotterranee) e un pò di vino che immagino abbiate rubato (immagino. Ma se ve lo siete procurati in altro modo dimmelo te).

Alla fine del brindisi con la sua voce stentorea chied: «Allora capo? Qual è la nostra prossima mossa?»
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-19 15:04:05
Sì, il vino lo abbiamo in parte rubato e in parte ce lo ha fornito un simpatizzante della causa che possiede una vecchia taverna in città.


Mi alzo con fare emozionato e un po' titubante: non mi aspettavo che le mie azioni mi avrebbero portato ad essere eletto leader (almeno non così in fretta).


Alzo il bicchiere in direzione a Mall, per primo, Chefmer, Doobs e ad ogni altro presente, dicendo:


"I grandi ideali hanno sempre bisogno di grandi uomini per essere spiegati e messi alla portata della gente comune, che in generale non si importa con le grandi questioni. Non possiamo biasimarli, ma noi, pochi eletti, dobbiamo far vedere alle masse che esiste una maniera diversa per vivere, un mondo diverso dove uomini e forgiati lavorano fianco a fianco. Noi siamo l'esempio di tutto questo! - pausa drammatica per ricevere gli applausi - Adesso, però, siamo passati dalle parole ai fatti, e saremo perseguitati come cani randagi per questo. Come tutti i grandi del passato, il governo dei corrotti ci vorrà uccidere, massacrare, torturare fino a proferire menzogne contro noi stessi: vorranno fare di noi l'esempio, ma dovranno ingoiare litri di fiele prima di poterci anche solo scalfire! - altra pausa - Mall, Chefmer e Doobs sono i nostri eroi oggi, non io solo, così come siete eroi tutti voi che ci avete aiutato a pianificare il tutto. Adesso dobbiamo agire in fretta, senza dare la possibilità ai porci di respirare neanche un momento di pietà. Attaccheremo la miniera e il padiglione dei Ministri allo stesso tempo, in due squadre. In miniera evacueremo i lavoratori ed esploderemo le entrate, mentre al padiglione dei ministri sigilleremo le uscite e accenderemo la pira che depurerà questa nostra terra massacrata dagli interessi dei corrotti! - pausa per gli applausi - Cosa ne dite, siete con me?"


KA-CHING 1px Parla del tuo ideale
Ka-CHING 1px Pianifica un'esplosione


Direi che tiro motivare!
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-19 15:08:03
-1 1 1 + 1 = 2


Come tiro i dadi bonus dell'effetto che ho registrato? uno ad uno o tutti insieme?
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-19 15:40:24
Ne spendi quanti ne vuoi ^^
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-19 15:41:16
esatto. Puoi consumarlo tutto oppure usarne solo in parte.
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-19 16:46:24
ok ne tiro 2


1 1


quindi 1 1 1 +1 = 4


direi che lo registro come effetto per poterlo usare più avanti, quando le cose serie dovranno essere fatte!


cosa ne dite? sarebbe bello sentire le opinioni anche degli altri giocatori
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Patrick - 2011-04-20 02:12:48
personalmente non saprei. come pensi ad esempio di usare questa motivazione in futuro? Rappresenta la motivazione che tu stesso ti sei dato? O magari degli alleati che ti aiutano grazie alla motivazione?
Personalmente vedo gli effetti "sociali" (come la motivazione, appunto) più adatti ad essere trasformati in effetti da chi la motivazione la riceve, piuttosto che da chi la dà. Però può benissimo essere che io non veda l'interpretazione (intesa come "che cosa rappresenta in fiction") che vuoi dare tu all'effetto ^^
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-20 04:21:07
anche io mi sono fatto questa domanda... e sono in parte d'accordo con te, ma:

io posso determinare che i miei seguaci registrino l'effetto di un mio tiro?
più in generale: un'altra persona può registrare l'effetto di un tiro che faccio io, se in fiction ha senso?

e poi, questo effetto per me é del tipo "che discorso figo che ho fatto... mi aiuteranno di sicuro" e lo userò per un successivo tiro di motivare in supporto ad un tiro di tattica...

poi tutto questo é da vedere, perchè io ne so una mazza di solar system ed appello agli oscuri signori per capirne qualcosa di più...
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Patrick - 2011-04-20 04:55:54

più in generale: un'altra persona può registrare l'effetto di un tiro che faccio io, se in fiction ha senso?
certamente! http://solarwiki.janus-design.it/it/node/19 (http://solarwiki.janus-design.it/it/node/19)
Citazione
Characters may also sometimes declare an Effect out of something another character did: when a character makes a motivational speech, for instance, it would make sense that the audience can take the result of the speech as an Effect representing the motivation. Only one character may make an Effect of each individual Ability check, however, so several characters would have to share or distribute the Effect between them. The Pool cost is always paid by the character who gets the Effect.
(nota l'esempio che fa :P )

Citazione
io posso determinare che i miei seguaci registrino l'effetto di un mio tiro?
è questo il punto: se potessi non ci sarebbero problemi, ma dubito che si possa (e cmq che abbia senso). Piuttosto potresti interpretare l'effetto non come la motivazione che tu stesso ti dai, ma come l'aiuto che ottieni da altri grazie alla motivazione che hai dato loro. Che è un po' un'interpretazione alternativa del caso in cui loro prendono l'effetto.
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-21 19:06:20
Bill, hai fatto un successo eccezionale nel tuo tiro

Uno scroscio di applausi ti inonda mentre la gente festeggia entusiasta alle tue parole. Persino Doob sembra esaltato da quello che dici, e Mall vicino sorride soddisfatto, innalzando una bicchiere di vino verso di te prima di berlo d'un fiato.


Bill, puoi registrare l'entusiasmo della folla come effetto. In qualsiasi momento ritieni opportuno che l'entusiasmo della folla possa aiutarti ad ottenere i tuoi scopi puoi consumare l'effetto (tutto o in parte) per ottenere dadi bonus.
Non puoi determinare che siano i tuoi seguaci a registrare l'effetto del tuo tiro! Sono io che lo decido.
Prima di farlo devo trasformarli in un personaggio, dare a quel personaggio un valore e una pool, consumare un punto dalla pool e registrare l'effetto. Ma non lo farò perché per il momento questi seguaci non sono neanche un personaggio. Sono comparse.
Chamfer, Doob e Mall...loro sono personaggi. Ma non lo registro neanche a loro perché toglierei spazio a te. Io non tiro i dadi per i PnG se ci sei tu in conflitto (insomma, non guido ogni png nei conflitti come se fosse un combattimento di D&D o di MdT). Tiri i dadi tu, e al limite rappresentiamo i PnG.
Come?

Semplice...lo hai appena fatto. Registrando l'effetto "ENtusiasmo dei Seguaci 4", vuol dire che se ti porti appresso alcuni tuoi seguaci puoi ricavarne fino a 4 dadi bonus se il loro entusiasmo ti facilita le cose? Come? Bè, mi viene in mente "per cercare altri seguaci" "per portare a compimento un'operazione" "per fare una carica contro la polizia governativa".
Sei tu che registri gli effetti sulla tua scheda, e tramite quegli effetti rappresenti i cambiamenti nella fiction.
Tu ne hai appena portato uno molto grande. Una folla è disposta a seguirti. E quella folla vale 4dadi bonus! Non entrerà nei conflitti a parte, perché per il momento non ha un obiettivo diverso dal tuo.

Ma se vuoi possiamo lavorare ad una variante del Segreto del Padrone, quello che ha Jeffries, perché se lui può fare quello con i suoi seguaci non vedo perché tu non possa fare lo stesso con i tuoi, Magari usando "Motivare" a posto di "Influenza".



ad ogni modo continuo la scena.
Durante i festeggiamenti un uomo ti si avvicina. Hai notato che è arrivato da poco (è uno dei tuoi, un ex soldato che ha abbracciato la tua causa perché sarebbe morto se un forgiato non gli avesse salvato la vita. Si chiama Phiter) e non ha festeggiato praticamente per niente. Ha aspettato il momento opportuno per parlarti senza che nessuno potesse sentirvi:

«Sigmund...sono stato in perlustrazione tra le macerie dei piloni....forse è il caso che tu ci dia uno sguardo...» parla a voce bassa, quasi mormorando. Non lo hai mai visto ridere, è estremamente serio, ma ora è quasi marmoreo.
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-22 06:31:55
ok... capito tutto... spiegel, io direi che invece del segreto, preferisco per ora avere la chiave del capo...


CHIAVE DEL CAPO
1px Qualcuno ti chiama Capo
2px Agisci da Capo
5px Eviti un ammutinamento
Buyoff Non sei più il Capo


ditemi se va bene, o se avete qualche consiglio...


mentre la folla beve e danza, io mi giro verso l'ex soldato e lo accompagno in un angolo: "dimmi"
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: P.Jeffries - 2011-04-22 10:47:01

1px Qualcuno ti chiama Capo


o così o qualcosa come 'mostri che sei il capo, dici che sei il capo'
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-24 11:33:38
Chiave del Capo (Ribelli)
sei il capo di un gruppo di persone, che ti seguono e accettano di obbedire ai tuoi ordini
1px: dai un ordine
2px: discuti le tue decisioni con qualcuno
5px: metti a repentaglio la vita di un tuo uomo
Buyoff: ritirati o delega il comando

che te ne pare?


Phiter continua a parlare a bassa voce: «Signore, sono stato a guardare per sicurezza. Tra le macerie...è pieno di cadaveri signore. Non ho potuto contare quanti perché avevo paura che una squadra di soccorso arrivasse e mi vedesse, ma ad occhio ne ho contati cinque. E sono solo quelli in superficie...» fa una pausa «...che si fa, signore? Se arriva una squadra di soccorso non ci metterà molto a fare due più due»
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-25 03:05:54
ok, chiave adottata! speso il mio advance...


Guardo Phiter con gravità: "riunisci Mr. Chefmer, Mall e altri due forgiati all'entrata della grotta in quindici minuti. Mi raccomando che non lo sappia nessuno, nemmeno doobs!" KA-CHING 1px dai un'ordine a qualcuno.
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Patrick - 2011-04-25 23:37:40
ok, chiave adottata! speso il mio advance...
[...]
 KA-CHING 1px dai un'ordine a qualcuno.
così si fa! :D
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Hoghemaru - 2011-04-26 01:27:35
quindi è possibile prendere una chiave e usarla nella stessa scena?
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Patrick - 2011-04-26 02:31:09
Non vedo perchè no! ;)
è anche possibile spendere advancements per aumentare un'abilità subito prima di usarla ^^
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-27 11:33:19
Ottimo. Direi di chiudere la scena.

Hai qualche idea o andiamo diretti a voi fuori dalla caverna?
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-27 16:11:15
per me va benone chiudere qui la scena... avevo pensato ad una scena di refresh di istinto, con i miei commilitoni-comandati, ma le cose si sono messe in un altro modo... meglio andare subito alle macerie... dopo mi rinfresco...


ALLE MACERIE!:)
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-28 13:22:34
bè potresti provare una scena di refresh alle macerie. =P
ma non so se rientra nei requisiti. ^_^
Titolo: Re:Scena 5 - nella base - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-28 14:52:32
no no... credo che sarà una scena stressante... a meno che uno abbia la chiave "gioire con i cadaveri" ;D
dai, dimmi cosa vedo quando arrivo lá...
voglio fare in modo di arrivare prima degli altri che ho chiamato (per l'esattezza Mall, Chafmer ed altri due forgiati)