Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human? => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2011-02-11 08:31:40

Titolo: Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-11 08:31:40
In questo topic andremo a definire man mano i personaggi e qualcosa dell'ambientazione.


Cominciate a dire se avete delle idee per dei personaggi, anche non necessariamente i vostri.


Il punto focale è quello del titolo, diciamo: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/WhatMeasureIsANonHuman (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/WhatMeasureIsANonHuman)


Cosa significa essere un non umano in una società che ti schiavizza? In particolare un costrutto? Ma va bene anche uno zombie per quel che mi riguarda. Basta che sia chiaro qual'è il punto focale. ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-11 08:38:04
mi cito dall'altro topic:
io potrei fare quello che ha subito un torto e vede i costrutti come macchine malvage, ma che poi scopre che sono qualcosa di più...e si mangia le palle XD
Bene, altre idee di personaggi? In un mondo così immagino ci saranno ovviamente le creature "usate" (quindi non morti, costrutti ed elementali), ma anche quelli che li usano: necromanti (o chi crea/comanda i non morti), ingegneri/maghi/scienziati...magari cacciatori di elementali?

Caspita, potrei fare un personaggio ingegnere con vari oggetti alimentati da piccoli elementali che mi porto dietro? Tipo jetpack, o quanti sparafulmini (troppo?)...uhmm...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-11 08:50:49
come detto nell'altro topic, mi piacerebbe molto fare il costrutto.
l'idea che mi piacerebbe sviluppare è quella di un essere discriminato che lotta per difendere coloro che lo discriminano, in un disperato tentativo di farsi accettare dagli umani come un loro pari.

è ancora da sviluppare nei dettagli, ma il concetto di base è questo.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-11 14:22:40
C'è possibilità che un costrutto si mischi agli umani senza poter venire (facilmente) scoperto? (tipo P.Dick).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-11 20:03:53
P.Jeffries è un'ottima idea, però secondo me dovrebbe essere estremamente raro. Diciamo unico.

Inoltre senza dimenticare qual è il punto focale. ^_^

Cominciamo a delineare un pò l'ambientazione.

Siamo alla fine di una guerra.
Una guerra in cui per limitare le perdite si sono cominciati ad utilizzare i Forgiati, dei Golem grandi più o meno come uomini.

Purtroppo verso la fine i Forgiati hanno acquisito coscienza. Qualcosa è scattato in loro e si sono accorti di esistere. Ora molti di loro reclamano un posto tra gli uomini e molti uomini probabilmente non sono esattamente inclini a vederli come qualcosa di diverso da utili oggetti o macchine assassine.
Vediamo cosa ne verrà.

Nota: mi piacerebbe non ci fossero razze fantasy. Gli uomini sono uomini. Punto. Niente orchi, nani, elfi e altre robe multietniche.

Nota2: in un primo tempo pensavo di inserire anche i non-morti, ora non ne sono più così sicuro. Mi piacerebbe che la magia fosse limitata all'incatenazione di energie elementali, o alla costruzione di costrutti e artefatti. Vorrei evitare ad ogni modo i maghi tipici di d&d, ammaliamenti, invocazioni e incantesimi di questo tipo. Se c'è magia è qualcosa di rituale, più simile al lavoro di un fabbro o di un medico, cioè fatto attraverso le mani degli uomini su oggetti (in quest'ottica la Necromanzia potrebbe esserci ma non so quanto sia buona come idea....che ne pensate?).

Nota 3: la religione. Gli dei ci sono? Boh. C'è una religione ufficiale, alla quale aderisce la maggior parte delle persone. La casta religiosa è abbastanza influente. La religione è monoteista e sostiene che la divinità ha creato il mondo e lo ha donato agli uomini, subordinando a loro qualsiasi altra creatura vivente. Ovviamente ci sono altre religioni minormente diffuse. Che diamine.

Nota 4: la società. Siamo in una democrazia, o qualcosa di simile. Una casta di persone accuratamente selezionate, anziani, persone influenti, demagoghi, esponenti della casta medica, o della casta produttiva, o della casta religiosa si preoccupano di discutere le linee politiche e di formulare leggi che poi vengono applicate.
Le persone benestanti hanno il diritto di voto (non è esteso a tutta la popolazione. Idee per i parametri?), che esercitano eleggendo ogni tot anni (o in caso di necessità) le figure che devono ricoprire determinati ruoli.

La discussione sulla politica non è importante, ma secondo me in una situazione di instabilità sociale come quella presente nella giocata può essere fonte di spunti sapere com'è strutturata l'autorità vigente e lo status quo.

La discussione sulla religione è per me più rilevante. Un sistema di credenze diffuso che crea una netta separazione tra gli uomini, detentori del mondo e di qualsiasi creatura vivente, e i Forgiati, creati dai metalli del mondo e probabilmente, secondo questa religione, dono della divinità agli uomini.
Cosa ne pensa un credente? È dispostioa riconoscere la vita dei forgiati? O pensa che sia solo un servizio alla sua persona? O ancora peggio un abominio?


Quelle qua sopra sono mie idee su come strutturare la giocata. Penso possano essere interessanti. Dite dite.


Personaggi che mi vengono in mente:
NOTA BENE: questa è una fase di Brain Storming. Molto di questo materiale è provvisorio e molto altro sarà scartato. Sopratutto deve sembrare una base di ispirazione.

Ector Von Crysler
Esperto ingegnere, progettista di alcuni dei più robusti edifici, nonchè della rinomata Torre della Guardia, la roccaforte di confine che per 15 anni ha resistito agli attacchi nemici senza aver mai bisogno di ristrutturazioni. È uno degli artefici del progetto originario dei forgiati.
Crysler è morto dentro quando la sua unica figlia è deceduta di una malattia sconosciuta. Disperato in un atto a metà tra la disperazione, l'accettazione e il feticismo ha usato sul suo corpo parte dei sistemi utilizzati per la creazione dei forgiati. E contro ogni aspettativa qualunque cosa si sia svegliata ora ha i ricordi di lei, il suo carattere, la sua voce. È socialmente indistinguibile. Ma è davvero lei?

Evento Eroico: Felicia batte le palpebre. I suoi occhi si inumidiscono di nuovo e si trova sdraiata sul tavolo da lavoro del padre. Lo squarcio nel suo corpo dal quale escono alcune parti metalliche (le sue nuove interiora) pulsa di una debole luce rossastra, simile agli occhi dei Forgiati. Lei prova a muoversi, ma non riesce.Gambe e braccia ancora non sono articolate. La voce le esce rotta, quasi spaventata "Papà? Cos'è successo? Sono guarita?"
Abilità: Taumo-ingegneria

Background - Crysler è un noto esponente della casta industriosa, proprietario e fondatore di uno dei principali laboratori per la creazione di macchinari (e forgiati, all'epoca). Ultimamente ha trascurato molto gli affari, per dedicarsi allo studio della medicina e trovare un cura per Felica. Nonostante tutto resta un membro influente della società, nonché uno stimato professionista.
Medicina 1; Conoscenza della Società 1; Parlata eloquente 1

Partenza: Crysler è spaventato da cosa CHIUNQUE potrebbe pensare su Felicia. Non può dichiarare che è morta, ma non può farla vedere, per il terrore di cosa gli esponenti delle caste dominanti, sopratutto quella religiosa, potrebbero pensare. Nonostante ciò non è un personaggio in movimento, ma un personaggio con una partenza nella routine, costituita attualmente dai suoi continui traffici tra il laboratorio e la stanza dove ha costruito Felicia, ai quali nessuno della servitù ha accesso.

Chiavi: Chiave del Segreto Oscuro (Felicia)
Segreto: Ricco (non so cosa fa, sto improvvisando)

--------

Conan Tenebaun
Ex militare di basso rango, mai salito di grado perché troppo schietto e diretto. Conan è un buon stratega e un abile combattente. Odia profondamente i forgiati, e quasi altrettanto gli uomini.
Alla fine della guerra ha pensato bene di mettere su una piccola squadra mercenaria che si occupa principalmente di dare la caccia ai banditi, o quando capita ai forgiati. Il suo gruppo sembra essere uno dei pochi a tener testa ad una squadriglia di forgiati organizzati.
Strano a dirsi nella sua piccola combriccola il suo braccio destro è proprio un forgiato, Qwin (il caporale Qwin, come lo definisce Conan), che fu affidato anni fa alla sua squadra, quando ancora c'era la guerra, e che ne ha passate tante insieme a lui (Conan direbbe che con il culo che si è fatto persino una "testa a barattolo" merita un pò di rispetto).
Quando Conan mollò l'esercito Qwin lo seguì. Da allora forse non sono amici, ma sono stati inseparabili.

Evento Eroico: Conan ha guidato una piccola squadra di uomini contro una cutterfield nemica (una gigantesca macchina da guerra, a metà tra uno schiacciasassi e un rinoceronte furioso), riuscendo a distruggerla senza perdite, per aprire la strada verso un centro di comando nemico.
Abilità: Strategia 2

Background: Conan ha dovuto imparare ad essere più di un buono stratega e un abile combattente. Guidare una squadra è complesso e richiede di riparare attrezzature, incitare il morale, trovare lavoro e farli sopravvivere. Non sempre è semplice.
A Fil Di Spada: 1 - Incitare le Truppe: 1 - Fare Affari: 1

Chiave: Chiave del Leader
Segreto: Strategia della Battaglia (per roba di questo tipo saccheggiamo TWON).

Partenza: al momento Conan e la sua truppa sono sulle tracce di una squadra di forgiati ribelli che si comportano come briganti pur di riuscire a conquistare la loro indipendenza. Decisamente in movimento.
--

Caporale Qwin
un forgiato che ha preso coscienza di se vicino ad uno degli uomini più ignoranti possibile, Conan Tenenbaum.
Qwin ha in qualche modo elevato a regola il caratteraccio di Conan e lo ritiene la massima espressione possibile di comportamento corretto tra uomini. Odia i Forgiati, che ritiene teste di barattolo, trova insopportabili i discorsi sui diritti, sul non essere macchine e altro. Lui non si considera una macchina. Si considera un soldato. E tanto gli basta. Il resto sono perdite di tempo per checche e teste di barattolo. Se lo dice Conan dev'essere vero.

Evento Eroico: Qwin ha salvato la vita di Conan durante lo scontro che portò alla conquista del fronte di guerra nord. La Cutterfield stava per ridurre Conan ad una striscia di carne indistinguibile dal suolo, e Qwin si frappose tra i due, scansando Conan e rimettendoci un braccio (tutt'ora mancante). Conan non ha mai fatto riferimento a quell'evento, ma da allora tiene a Qwin. Qwin ne è sicuro.
Abilità: Corpo a Corpo (l'abilità di usare il proprio corpo in rapide manovre durante scontri e azioni) 2

Background: un Forgiato creato durante la guerra non poteva sapere più di tanto, oltre a saper combattere. Qwin sa combattere in svariati modi, sa procacciare ciò che è necessario ai viventi per sopravvivere e si è riparato talmente tante di quelle volte che ricorda a malapena quali sono i pezzi originali del suo corpo. Quello che non può riparare da solo (testa, schiena, braccia) è coperto di graffi, ammaccature e lesioni.
Metallurgia: 1 - Vita da Campo: 1 - .... mmm altre idee??

Chiave: Chiave dell'Ammirazione (Conan)
Segreto: Proteggere (Qwin può subire Harm fisico al posto di un altro. Interviene in sua difesa con un tiro di Corpo a Corpo, se il valore del successo ottenuto è pari al valore dell'attacco allora Qwin subisce il danno intero al posto dell'altro personaggio. Con un successo inferiore Qwin si prende solo la parte di danno pari al suo successo, mentre la restante viene inflitta al bersaglio originario, come di consueto).

Partenza: insieme a Conan.
---

Dort
Uno dei primi Forgiati ad aver cominciato a creare altri Forgiati. Dort ha combattuto, ha ucciso e se ne è pentito, ha ubbidito e ha disertato. Ha imparato a padroneggiare l'arte di creare Forgiati ed è sempre stato molto incuriosito dalla presa di coscienza degli stessi.
Allo stesso modo della coscienza dei forgiati Dort è incuriosito dalla fede degli uomini. Talmente appassionato che si è convinto esistano delle divinità anche per loro. Forgia e Matrice, sono le divinità che lui sostiene di aver incontrato durante una sorta di sonno (anche se i Forgiati non dormono).
Forgia è il dio che fabbrica i corpi e da la forma, che possiede il creatore di un Forgiato al momento dell'atto di creare la vita.
Matrice è il dio che risveglia le coscienze e dona un'anima ai Forgiati.

Attualmente Dort sta facendo da sacerdote per il culto di Forgia e Matrice, aiuta i Forgiati a comprendersi, insegna a chi è meritevole come creare nuovi Forgiati e le responsabilità che questo comporta.

Evento Eroico: Dort ha risvegliato un Forgiato semplicemente parlandogli. Poco prima era semplicemente una macchina obbediente, e poco dopo stava prendendo coscienza di se e i suoi occhi iniziarono a brillare di una nuova luce.
Parlata Eloquente: 2

Background: anche se con un passato da combattente Dort ha da tempo rifiutato quella sua vita, dedicandosi alla scoperta spirituale del mondo dei forgiati e del mondo degli uomini. Ha fatto pratica della creazione di Forgiati, atto che viene considerato blasfemo e impossibile dall'ingegneria degli uomini.

Corpo a Corpo: 1 - Ingegneria Taumaturgica 1 - Psicologia 1 (non ho un nome migliore)

Chiavi: Chiave del Predicatore
Segreti: Risvegliare Forgiati (il personaggio può creare nuovi PnG, risvegliando un Forgiato non senziente con un tiro di Parlata Eloquente riuscito e la spesa di 1 punto dalla pool appropriata). mmmm questo mi lascia perplesso....


bon due umani e due Forgiati.

A voi vengono idee?
Vi piacciono le mie?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-11 20:38:39
Meno male che per telefono ti avevo detto: "Mi raccomando, facciamo la creazione dei pg orizzontale"
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-11 20:41:04
no non lo hai detto......

e poi che sarebbe la creazione orizzontale? O_o'
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-12 05:56:36
Sigh, ti odio. La creazione orizzontale è quando tutti assieme si creano i personaggi passo passo. Prima tutti una idea, poi gli eventi eroici etc etc. La creazione verticale è invece creare un pg completo per volta.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-12 11:25:17
Nota1: sta bene.

Nota2: io la necromanzia la metterei, d'altra parte sarebbe una cosa molto tecnologica mi pare

Nota3: boh, ci penso. Potrebbe esserci anche un ateismo di stato o una religione + incline alla massoneria

Nota4: e se fosse una tecnocrazia? Non che cambi molto, ma con politici a cui piace cambiare, provare ordinamenti,... usano i cittadini/sudditi come pedine, dati dei loro esperimenti di ingegneria sociale. Formalmente resterebbe una democrazia impeccabile

Intanto guardo i personaggi
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-12 11:58:03
salve ragazzi... Matteo Turini, qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4015.msg110225.html#msg110225 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4015.msg110225.html#msg110225), mi ha detto che non ha tempo per giocare e mi lascierebbe tranquillamente il posto... volevo il vostro benestare...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-12 12:03:49
salve ragazzi... Matteo Turini, qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4015.msg110225.html#msg110225 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4015.msg110225.html#msg110225), mi ha detto che non ha tempo per giocare e mi lascierebbe tranquillamente il posto... volevo il vostro benestare...

eh... benissimo!

Riguardo i personaggi: mi sembrano molto interessanti e ben fatti!

Riguardo il segreto di Dort, non è possibile riciclare in qualche modo il Secret of Contacts del manuale?

Von Chrisler e il segreto "ricco": abbiamo idea di prevedere l'abilità ricchezza? Se sì, ho un po' di segreti che possono venire buoni
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-12 12:13:58
mi intrometto... sono sfacciato, è vero... ma gli avvocati sono un po' tutti così, no?




ragazzi... ho letto e riletto... io sono d'accordo con P.Jeffries quando dice che la necromanzia può essere qualcosa di tecnologico...


e se gli umani, consci del fatto che nuovi costrutti possano prendere coscienza e diventare una forza ineguagliabile che potrebbe sovvertire l'ordine, avessero deciso di applicare innesti energetici con un "programma" nei cadaveri in modo da stimolare solo meccanicamente i muscoli e farli lavorare... Questi "non-morti" sarebbero semplici macchine mummificate che lavorano sodo senza paga e senza riposo... hanno una validità, qualche anno, poi i tessuti organici si decompongono... boh, mi pare interessante...


i personaggi sono molto belli... sto elaborando anche io qualcosa...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-12 13:15:26

SIGMUND PHILLEUS




Ex rappresentante della casta aristocratica al governo, ha cominciato ad essere ostacolato dai suoi stessi partitari quando espresse la necessità di riconoscimento dello status di "persona" ai Forgiati senzienti. Inizialmente solo una proposta per abbonirsi una fetta d'elettorato, divenne una vera e propria passione, il che determinò la sua espulsione dalla casta e, conseguenzialmente, dal governo. Caduto in disgrazia, venne accolto da una congrega di Forgiati, e Forgiati Liberi, che cercavano di farsi spazio nel mondo umano, a volte in modo violento, e ne divenne rapidamente il leader politico. Oggi é impegnatissimo e organizza manifestazioni, volantinaggio e, segretamente, atti terroristici ai danni del governo attuale e delle organizzazione anti-forgiati.


VIGOR:   3 [ADVANCE]   |   INSTINCT:   3   |   REASON:   5


ENDURE:   0   |   REACT:   2   |   RESIST:   1


EVENTO EROICO: uno dei più duri colpi al governo fu l'esplosione dell'ala ovest del Palazzo delle Caste (boh... il centro nevralgico del governo...), durante la votazione di una legge che avrebbe legittimato l'apartheid dei Forgiati in ghetti periferici, mentre per le strade Forgiati ed alcuni umani manifestavano per i diritti dei costrutti. L'attacco fu organizzato da Sigmund, anche se le autorità non riuscirono mai a provarlo.
ABILITÀ: Tattica 2


BACKGROUND: Relegato alla vita di strada, prima di essere accolto nel quartier generale dei Forgiati Liberi, Sigmund ha dovuto adattarsi alla dura legge che domina la miseria: mangiar quel che si può, dormir quando possibile. Non ha però dimenticato quanto imparato all'università di scienze politiche sull'oratoria, che pratica ogni giorno con i membri della sua gang, oltre ad aver imparato a fabbricare esplosivi efficienti. Inoltre, possiede ancora qualche contatto nel governo e nell'alta società.
ABILITÀ: Contatti 1; Oratoria 1; Streetwise 1; Fabbricazione Esplosivi 1 [ADVANCE]


CHIAVI: Chiave del Fanatismo (diritti ai Forgiati); Chiave del Ricercato (terrorismo e atti sovversivi) [ADVANCE]


BACKGROUND II: I Forgiati Liberi possiedono un quartier generale nelle fogne della capitale, dove si nascondono e progettano manifestazioni e attacchi terroristici. Da qualche tempo, Sigmund è a capo di tutta l'organizzazione.

SEGRETI: Fortezza (questo è un segreto estratto da un file passatomi da P.Jeffries in persona e lo sottopongo a vostra abilitazione: Una  fortezza,  che può  essere  una  villa fortificata  o  un  bunker,  la  si  può trattare  come  un  normale  pezzo  di equipaggiamento.  A  buon  conto,  una fortezza  assicura  SUPERIOR  LEVERAGE contro  assalti  diretti  di  warband nemiche.  In  un  assalto  frontale  alla fortezza,  poi,  i nemici  soffrono  dadi malus pari alla qualità della fortezza); Autorità [ADVANCE]; Contatti [ADVANCE]




Ragazzi, questo è il pg che mi piacerebbe interpretare... Vedete un po' cosa c'è da modificare, di esagerato (io lo sono di natura)... e se ho cannato in pieno lo spirito di gioco, fatemelo sapere!
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-12 13:23:22
SEGRETI: Fortezza (questo è un segreto estratto da un file passatomi da P.Jeffries in persona e lo sottopongo a vostra abilitazione: Una  fortezza,  che può  essere  una  villa fortificata  o  un  bunker,  la  si  può trattare  come  un  normale  pezzo  di equipaggiamento.  A  buon  conto,  una fortezza  assicura  SUPERIOR  LEVERAGE contro  assalti  diretti  di  warband nemiche.  In  un  assalto  frontale  alla fortezza,  poi,  i nemici  soffrono  dadi malus pari alla qualità della fortezza); Autorità [ADVANCE]; Contatti [ADVANCE]

Tutti e tre i segreti si trovano nel file linkato nella firma. Tolto Contatti che è quello del manuale, il resto l'ho preso o da twon o da forum... vedete voi se vanno bene
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-12 15:37:42
Ora non riesco a postare.
Poi lo faccio con calma.

Una nota sulla forma di governo che ho proposto: come la vedo io serve a mantenere uno status quo, a non cambiare. I ricchi comandano, i più ricchi e influenti comandano di più. Il popolo sopravvive.
Una forma di governo che deve essere intollerante di fronte ad una società che sta cambiando, poiché composta da persone che per definizione stanno bene così. Il cambiamento, l'uscire dai binari è una minaccia alla stabilità che si è creata.
Per questo personaggi come Sigmund Philleus si trovano ad essere esclusi.

Per me il personaggio è buono.
Non ho ancora letto il file di P.Jeffries, lo farò con calma e parleremo di come utilizzare abilità e segreti.

Siamo in fase di completo brainstorming ora, se avete altre idee su altri personaggi (non solo quello che pensate possa essere il vostro) buttate giù, senza paura che possano venir cestinate, ma sapendo che potrebbero non piacere (esattamente come ha fatto Billrights).
Più scriviamo e meglio è.

I concetti dei personaggi (incluse chiavi), in questa fase, come mi ha bruscamente fatto notare triex sono più importanti di abilità e segreti.


PS: per la necromanzia come tecnologia. Non so. Il punto focale è "quanto vale un non umano?". Va vista in questo parametro. Se serve solo ad aggiungere un tocco di colore può esserci e non esserci. Se aiuta ad esplorare il punto focale invece se ne può parlare.
Detta così aggiunge solo la possibilità di mettere dei servitori cadavere. Può suscitare questioni etiche o meno, ma non ci vedo un granché di interessante.
Se invece creasse degli esseri senzienti, capaci di scelte (poi che vengano sottomessi è altra questione) allora la cosa è diversa.

Abbiamo già i Forgiati, non intasiamo troppo.
È un errore che probabilmente io e triex abbiamo fatto con Solar Werewolf.

Lasciamola come idea optional. Se a qualcuno viene fuori qualche concetto interessante relativo alla necromanzia (e che non possa essere applicato con i forgiati) allora la integriamo, altrimenti non stiamo a lambiccarci troppo.

Il mio punto di vista ovvio, sentiamo anche gli altri cosa hanno da dire.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-12 16:40:09
Altri png... vediamo cosa ne pensate




REMUS SOLLEVANT


Magnate dell'estrazione mineraria, principale finanziatore del governo nonché maggior attivista per la manutenzione dello status quo dei Forgiati come oggetti e non come esseri. Lui è stato il primo ad impiegare i costrutti nel lavoro (forzato?) ed il primo anche a soffrire con le rivolte "senzienti" delle macchine animate.


EVENTO EROICO: Ha visto con lungimiranza le idee di von Crysler e le ha finanziate in cambio della proprietà del processo produttivo dei costrutti. Ha raddoppiato così le sue ricchezze, riducendo in schiavitù i Forgiati e finanziando il governo in cambio di leggi che proibissero le libertà per i costrutti.


BACKGROUND: Figlio di aristocratici in fallimento, Mr. S. ha visto nella produzione industriale il futuro della nobiltà e, dopo anni di studi classici, si dedicò allo studio dei processi produttivi e della sua economia. Padrone di un cuore di ghiaccio e di pochi (quasi nessuno) scrupoli, si affermò nel mondo del denaro, diventando il più influente membro dell'alta società.


CHIAVI: Chiave dell'Ambizione; Chiave dell'Ossessione (potere); Chiave dell'Oppressore.


___________________________________________________________________________________________________________


FIN


Uno dei primi Forgiati ad essere scappati dalle Miniere Sollevant, Fin non fu mai usato durante la guerra. Dopo qualche tempo ai lavori forzati venne a conoscenza delle rivoluzionarie idee "senzienti" di alcuni Forgiati e ne fece tesoro. Dopo essersi posto la fatidica domanda "chi sono io? dove vado? da dove vengo?" riunì un piccolo gruppo di altri Forgiati impiegati alla Sollevant e riuscì a fuggire. Una volta fuori dalle mine passò qualche tempo nascosto nelle periferie della capitale fino a trovare un tratto di fognature non utilizzate dove fece casa assieme agli altri fuggitivi. Lì, prendendo d'esempio le parole del Sacerdote Dort, conosciuto attraverso altri Forgiati fuggitivi, cominciò a passare la fede in Forgia e Matrice agli altri abitanti del sottosuolo. Diventato leader religioso di quel gruppo, che si denominarono Forgiati Liberi, accolse Sigmund Philleus e diventò suo confidente, amico e compagno nella lotta per i diritti dei Forgiati.


EVENTO EROICO: Fu il primo rivoluzionario dei Forgiati delle miniere e portò a termine la prima grossa fuga, organizzando il gruppo dei Forgiati Liberi e divenendo il secondo esponente più influente del culto a Forgia e Matrice.


BACKGROUND: Oltre alle preghiere e ai riti, Fin imparò anche l'ingegneria taumaturgica, di modo a poter guarire i compagni Forgiati dopo le manifestazioni e le azioni terroristiche organizzate dal gruppo. Oltretutto, alla Sollevant era responsabile per il piazzamento degli esplosivi nelle miniere.


CHIAVI: Chiave della Fede (Forgia e Matrice); Chiave del Ricercato (terrorismo e atti sovversivi); Chiave del Discepolo (Dort).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-12 17:40:57
Non ho ancora letto il file di P.Jeffries, lo farò con calma e parleremo di come utilizzare abilità e segreti.
No va' che è solo una raccolta di segreti vari (roba che ho già fatto girare da un anno), non c'entra niente con questa ambientazione. Solo che è la fonte da cui prendiamo i segreti quando giochiamo noi.

Governo
La tecnocrazia in effetti non è necessariamente cambiamento. Però ci sono degli ingegneri sociali secchioni che decidono dai loro uffici/scranni come deve essere la società (in modo da controllarla anche per la questione dei forgiati). La democrazia è più o meno formale.

Necromanzia
Per me è una cosa legata ai forgiati. Salvare qualcuno rendendolo un forgiato. Usare pezzi pregiati per creare forgiati migliori/diversi. va bene come optional comunque
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-12 19:28:49
io il week end non ho molto tempo per postare, aspettatevi un mio intervento ad inizio settimana ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-12 19:50:20
Molto bene, mi sembra che le idee non manchino. Abbiate pazienza ma non ho letto oltre il concetto dei personaggi, perché il crunch in questo momento è INUTILE.


La creazione dei PNG orizzontale funziona così:
Riassumo i concetti di personaggi che ci son stati fino ad adesso:


Patrick:
Citazione
io potrei fare quello che ha subito un torto e vede i costrutti come macchine malvage, ma che poi scopre che sono qualcosa di più...e si mangia le palle XD

Citazione
Caspita, potrei fare un personaggio ingegnere con vari oggetti alimentati da piccoli elementali che mi porto dietro? Tipo jetpack, o quanti sparafulmini (troppo?)...uhmm...

Hoghemaru:
Citazione
come detto nell'altro topic, mi piacerebbe molto fare il costrutto.


l'idea che mi piacerebbe sviluppare è quella di un essere discriminato che lotta per difendere coloro che lo discriminano, in un disperato tentativo di farsi accettare dagli umani come un loro pari.


PJeffries:
Citazione
C'è possibilità che un costrutto si mischi agli umani senza poter venire (facilmente) scoperto? (tipo P.Dick).


Spiegel:
Citazione
Uno degli ingegneri creatori dei forgiati ha 'resuscitato' sua figlia facendola diventare tale.


Citazione
Un militare che odia i forgiati, tranne uno di questi che è un suo soldato.


Citazione
un forgiato che ha preso coscienza di se vicino ad uno degli uomini più ignoranti possibile, e considera il suo caratteraccio la massima espressione di comportamento corretto tra uomini.


Citazione
Uno dei primi Forgiati ad aver cominciato a creare altri Forgiati, e fondatore del culto di forgia e matrice.Forgia è il dio che fabbrica i corpi e da la forma, che possiede il creatore di un Forgiato al momento dell'atto di creare la vita.
Matrice è il dio che risveglia le coscienze e dona un'anima ai Forgiati.


billrights:
Citazione
Ex rappresentante della casta aristocratica al governo che sostiene la causa dei forgiati con attivismo politico e terrorismo.


Citazione
Magnate dell'estrazione mineraria, nonché maggior attivista per la manutenzione dello status quo dei Forgiati come oggetti e non come esseri.


Citazione
Un forgiato che diffonde il culto di Forgia e Matrice.


Avrete notato che ho semplificato molto i concetti. Perché è quello che devono essere. Concetti. Non background, non personaggi completi. Concetti.


Ora, mi sembra ci siano molti concetti interessanti, e tutti attorno al tema focale. Questo è OTTIMO! Ora passiamo al secondo step, cioè di 'scegliere' quale sarà il vostro personaggio ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-13 03:02:45
beh... se non ci sono pareri in contrario, come avevo già espresso, vorrei fare l'ex politico-terrorista difensore dei diritti dei Forgiati (Sigmund Philleus)...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-13 16:45:47
tra ieri e oggi sono stato un (bel) po' intrecciato, ma ho letto tutto :)

domani vedo di postare un'idea più definita del personaggio e magari qualche altra idea
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-13 17:36:25
anche io non mi son potuto dedicare al 100% ai personaggi.
Anche perché aspetto di iniziare a vedere contributi (con il sistema indicato da triex) da parte di tutti i partecipanti, prima di concretizzare e passare alla fase successiva.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-14 09:35:06
Sono in dubbio tra
Citazione
Un militare che odia i forgiati, tranne uno di questi che è un suo soldato.

o

Citazione
Magnate dell'estrazione mineraria, nonché maggior attivista per la manutenzione dello status quo dei Forgiati come oggetti e non come esseri.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-14 09:46:33
ok, definisco un po' meglio l'idea

[nome da definire] è un forgiato creato per la guerra ed utilizzato dai suoi comandanti per i compiti più ingrati.
per anni ha sempre obbedito meccanicamente a tutti gli ordini che gli venivano impartiti, spezzando vite che spesso non avevano fatto nulla per meritare la morte: freddo e spietato come solo un oggetto senza vita poteva essere.
un perfetto automa privo di volontà ideato ad un solo scopo e realizzato per eseguirlo al meglio, pieno di armi e dotato di grande maestria nell'utilizzarle.

poi un giorno nel bel mezzo di una missione qualcosa cambiò, qualcosa si fece strada nella sua fredda lista degli ordini da eseguire e delle strategie di attuazione: la pietà.

per motivi inspiegabili realizzò che ciò che stava facendo era sbagliato e il pensiero di tutto il sangue innocente versato per mano sua lo fece quasi impazzire dal dolore: era un mostro!

tutte le emozioni che non aveva provato in anni di fredda obbedienza tornarono a presentargli il conto, e in un impeto di ira si scagliò contro il suo comandante, che lo aveva costretto a compiere azioni orribili, straziando il suo corpo in modi che neanche pensava di conoscere ed infine uccidendolo, per poi sfuggire dal resto del suo ormai ex-esercito.

quando riuscì a calmarsi, realizzò che sebbene lo avessero creato per essere un mostro, aveva ormai acquisito la coscienza e la consapevolezza per scegliere e dimostrare di non esserlo.


come possibili agganci si potrebbe creare un collegamento con il personaggio che ha sofferto per colpa dei forgiati, magari potrebbe essere un parente/conoscente prossimo del comandante o di una delle mie vittime quando ero nell'esercito.

inoltre mi era venuta un idea per un png collegato a questo forgiato, ovvero un elementale utilizzato per alimentare una delle sue armi sperimentali: ormai è legato in maniera indissolubile all'arma, ma conserva ancora la sua coscienza e personalità riuscendo quindi a comunicare con il forgiato.
in pratica sarebbe a metà tra un famiglio e un compagno di sventure, con l'elementale scontroso che mal tollera questa convivenza forzata e il forgiato che cerca di fare amicizia con l'unico essere che gli sta sempre vicino... l'idea mi sembra divertente! :)


che dite, può andare?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-14 12:39:16
PJ a me piacciono molto entrambi. Mi piacerebbe che venissero presi tutti e due! Vediamo cosa sceglie Patrick, a questo punto.


Hoghemaru, aspetta prima di 'definire meglio' il personaggio. Non ce n'è bisogno, finché tutti non hanno scelto il loro concetto.


Per esempio, se PJ scegliesse il militare tu potresti essere il forgiato suo sottoposto. Sarebbe PRIMA dello snap, prima della pietà.


Ovviamente è solo un esempio, è solo per dire che bisogna aspettare gli altri e costruire sulle loro idee.


BTW l'elementale collegato all'arma è molto interessante ^^ Mi ha ispirato molte idee ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-14 13:22:18
io stavo pensando ad una cosa... sarebbe meglio definire prima la collocazione temporale della campagna, visto che l'interesse per un personaggio potrebbe subire variazioni che dipendono da che punto della sua storia di vita sarà narrata...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-14 16:16:56
in questo momento non lo ritengo necessario, possiamo deciderlo dopo, a meno che non sia particolarmente importante per determinare il concetto di un personaggio.

Io personalmente sono combattuto: ho sempre giocato personaggi "buoni", e mi vengono per questo più spontanei. Non disdegnerei però giocare un personaggio "razzista/conservatore", in questo scenario. Non so quale delle due opzioni scegliere,perchè se da un lato mi piacerebbe provare la "sfida" di un personaggio fondamentalmente "cattivo", non vorrei sobbarcarmi di troppe difficoltà, visto che è anche la mia prima esperienza con il solar system (e potrebbe essere più adatto giocare una tipologia di personaggio che mi viene facile, in modo da concentrarmi sulle regole).

Pareri? ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-14 16:48:24
guarda, io sono un buon interprete di personaggi veramente bastardi (chiedete a P.Jeffries a proposito di un certo Brian Davon), per cui ti posso dire che sono personaggi estremamente divertenti che ti permettono di sganciare la nostra aggressività innata senza sensi di colpa...


Poi, l'innovazione è sempre progresso, per cui ti consiglio di provare qualcosa di nuovo. Visto che sei agli inizi con il SS (anche io c'ho giocato una sola volta) perché non buttarsi in qualcosa di completamente nuovo anche nel punto di vista narrativo-interpretativo?


Io, infatti, nella mia prima esperienza in PbF voglio provare il personaggio idealista senza seconde intenzioni, cosa che non ho mai provato... Poi lo devi sentire te... Quello che dico sempre a P.Jeffries (che d'ora in poi passerò a chiamare Apo, per abitudine e comodità) qualsiasi personaggio è figo se è profondo!
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-14 17:44:13
In che senso la collocazione temporale? ò_O


E comunque ti lancio una sfida, Patrick. Fai un razzista buono. Ti assicuro che non è difficile, se lo pensi come un essere umano, e non come una macchietta.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-14 18:02:47
Sarò il
Citazione
Magnate dell'estrazione mineraria, nonché maggior attivista per la manutenzione dello status quo dei Forgiati come oggetti e non come esseri.

@bill(of)rights: ma lo chiedi per sapere cosa? la tecnologia? Magari riguardati la discussione iniziale x chiarire

Posso portarmi avanti con la creazione?


Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-14 18:40:34
Aspettiamo solo Patrick, dai, nel frattempo potete scrivere in questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4069.new.html#new (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4069.new.html#new)


Ci mettete il nome, se l'avete già deciso, e il concetto. Appena Patrick ha scelto, possiamo passare all'evento eroico.


L'evento eroico è qualcosa che definisce il punto di forza del personaggio. E' un momento della sua vita che lo definisce come 'eroe', anche in senso negativo. A questo evento è collegata una sua abilità, che avrà grado 2.
Ulteriori approfondimenti su http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-due-creazione-del-personaggio (http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-due-creazione-del-personaggio)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-15 02:25:28
per collocazione temporale intendo il momento di partenza degli eventi nello scenario, ma l'ho detto perché mi sono confuso con l'esempio che era stato dato prima... scusate il casino... ho riletto il tutto e ci sono...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-15 04:39:08
Allora io penso che potrei fare una "vittima di guerra", qualcuno che nella guerra ha subito la perdita di una persona cara per mano dei forgiati.
Però non so decidere che tipo di personaggio fare di preciso, dipende anche da quanto dopo la guerra parte la nostra avventura (subito dopo?) e da chi erano le fazioni in guerra (perchè io sarei dalla parte opposta dei forgiati, o in mezzo alle due fazioni). Un pacifista che vuole vedere distrutti tutti i forgiati in una specie di movimento di demilitarizzazione?

Però continua a mancarmi il tipo di personaggio. Sarei tentato di fare l'ingegnere, o il soldato, ma sono entrambe figure *al servizio* della guerra (forse l'ingegnere meno).
Scusate se vi rallento :P
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 05:57:18
Tuo fratello è andato in guerra e non è tornato? Potresti essere anche solo un contadinotto con forti idee. O forse no. Non pensare troppo ai dettagli. Al momento sai chi è: qualcuno che ha subito la perdita di una persona cara per mano dei forgiati.


Ora, quale può essere il suo momento eroico? Quando ha ricevuto la notizia? Quando ha lanciato sassi agli squadroni in parata? Quando ha consolato la madre? Quando ha pianto sulla tomba?


Oppure, qual'è il suo punto forte? Qual'è l'abilità che lo definisce? Sa parlare e fare discorsi che infiammano gli animi? Sa guidare un gruppo di persone? Sa pestare parecchio? Sa consolare?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-15 07:48:15
Le idee mi piacciono, ma credo andrò poco lontano se non affino almeno un minimo il concetto: non so neanche se il pg è un uomo o una donna, giovane o vecchio, forte o debole. Potrei fare un grosso contadino che come evento eroico distrugge il suo primo forgiato, magari mandato al villaggio/fattoria per motivi assolutamente non inerenti a quello che è successo al pg. Ma allo stesso modo potrei fare una vecchietta che perde il figlio in guerra e decide di predicare la sua causa anti-forgiati (specifico che quest'ultima versione non la sceglierei, è solo per far capire che il concetto com'è ora mi è ancora troppo vago).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 08:12:01
Appunto, definiscilo meglio scegliendo il suo evento eroico. Per quel che mi riguarda, essere un uomo o una donna, se non fa parte dell'ESSENZA del personaggio, è soltanto colore, così come essere giovane o vecchio.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 08:31:45
La cosa difficile è creare il personaggio man mano. Siam troppo abituati a farci prima i viaggi mentali e poi convertire in meccaniche, mentre il processo è un'affinazione progressiva delle idee.


L'idea del personaggio non deve esserti già chiara. Devi chiarirla andando avanti nella creazione.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-15 08:33:10
In realtà per me il problema non è il metodo di creazione del personaggio (che anzi, trovo geniale!), è solo mia indecisione ^^

Comunque ok.

L'evento eroico è la prima volta che ha visto un forgiato (rari dalle sue parti) dopo aver ottenuto la notizia, e, preso dal rancore gli è saltato addosso e lo ha distrutto a mani nude.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 08:39:08
L'evento eroico è la prima volta che ha visto un forgiato (rari dalle sue parti) dopo aver ottenuto la notizia, e, preso dal rancore gli è saltato addosso e lo ha distrutto a mani nude.


Ottimo. Io immagino che i forgiati siano ben resistenti. Farne uno a pezzi è sicuramente una impresa degna di nota. Che abilità pensi sarebbe appropriata?


Lotta? Violenza? Distruzione? Non pensare ancora alla pool cui verrà associata.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-15 08:43:08
Forza (bruta)?
Violenza e distruzione hanno un sapore troppo negativo, lottare forse troppo specifico. Io me lo immagino solo come molto molto forte.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 08:51:33
Una abilità è qualcosa che fai. Pensala in maniera attiva, non passiva. Se fosse un verbo sarebbe meglio, anche se a volte suona male.


Distruzione -> Tu distruggi qualcosa
Violenza -> Fare Violenza -> Fai violenza a qualcuno
Lotta -> Lottare -> Tu lotti con qualcuno.


Forza -> Sei forte.


Non funziona :S Non aver paura di essere troppo specifico. Non è un problema nel Solar System.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-15 09:02:24
Sto cercando un nome per un'abilità che permetta di "Usare la forza", non solo per far male o distruggere, ma anche ad esempio per sollevare/spostare cose, per fare lavori faticosi eccetera (era questo che intendevo come "troppo specifico"). Se vi viene in mente qualcosa, per ora tengo Lottare (e in caso prendo "Spostare cose pesanti"? O.ò), con l'idea dell'inglese brawl.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-15 09:19:29
patrick, io tra le abilità ho già inserito Corpo a Corpo, che è la generica capacità di usare il proprio fisico in uno scontro. Se a triex sta bene.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 09:33:02
Perché non tieni Lotta per lottare a Atletica per spostare le cose? E' inutile avere una sola abilità per fare tutto.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-15 09:44:34
in effetti una persona forte puó essere un handicappato in movimenti atletici (come la corsa, o il salto) ma sferrare pugni potentissimi... cioè, non basta che uno sia forte, deve anche sapere applicare concretamente la sua forza... per effetto di meccanica di gioco devi definire come il tuo PG sa applicare la forza...


ESEMPIO: Un lottatore di Sumo è fortissimo (chi più di loro?) ma atleticamente non renderà molto! Al contrario, un uomo di corporatura fine, maestro di arti marziali, non solleverà mai una macchina da solo, ma con un pugno può spaccare dieci assi di legno una sopra l'altra...


Mi rimetto ai più expert, ma credo che, per esprimere la tua forza dovresti scegliere tra abilità del tipo:
Lotta (tirar pugni, avvinghiarsi a terra)
Atletica (la capacità di correre, saltare, ecc.)
Sollevare pesi (o più genericamente Trainare) che è l'abilità del sollevatore di pesi professionista o dello scaricatore di porto
Wrestling (intesa come una lotta più specifica, come stritolare o lanciare in aria qualcuno)


Un'abilità come Violenza, invece, la vedo troppo generica... Sarebbe un'abilità Jolly, che non gioverebbe ad un personaggio più profondo...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-15 09:45:34
Poi, per "far vedere" la tua forza intesa letteralmente, basta avere un pool di Vigor alto... così, narrativamente, avresti tante risorse dal punto di vista fisico...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 10:02:10
Violenza non è una abilità generica. Serve a fare male agli altri. E basta. Non è che puoi usarla per muovere i mobili ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-15 10:16:32
Allora prenderò un generico "Picchiare" per menare le mani in modo ignorante, poichè immagino il personaggio come un contadino o comunque una persona di umili origini, non addestrato a combattere (e generalmente non incline alla violenza). Però se generalmente non è incline alla violenza, forse è meglio cambiare evento eroico (e magari spostare questo nel background)?
E per fare lavori pesanti e sforzi, un'abilità come "Lavori Pesanti" sarebbe troppo generica e/o passiva?

Scusate se faccio tutti questi problemi e vi rallento, ma devo dire che tutti i vostri consigli e le correzioni mi risultano veramente molto utili ed interessanti (per quando dovrò giocare di persona) ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-15 10:35:29
Non so, ti viene un evento eroico più indicato? Se non ti viene in mente rimani con questo, significa che è la scelta giusta.


Può anche essere uno che ricorre alla violenza come all'ultima risorsa. Non è mica obbligatorio che l'abilità più comunemente usata sia quella collegata all'evento eroico.


Anzi, se ci pensi bene semplicemente ogni volta che c'è un conflitto l'abilità più alta che hai ti tenta, ti dice "usa me, usa me". E tu devi scegliere se è più importante vincere un conflitto o non usare quell'abilità.


Per quanto riguarda Lavori Pesanti, se è una abilità interessante o meno dovrai dirlo tu. Può risolvere i conflitti? Riesci ad immaginarti delle situazioni in cui potrebbe essere utile? A me qualcuna viene in mente, quindi la terrei come opzione valida (magari per il BG)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-16 03:24:07
Allora vada per "Picchiare" con l'evento eroico di cui sopra (a me sembra molto "espressivo").

Tra l'altro come concetti vedo che manca quello del forgiato "malvagio", quindi butto lì anche quello (magari come png) ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-16 05:03:55
Allora vada per "Picchiare" con l'evento eroico di cui sopra (a me sembra molto "espressivo").

Tra l'altro come concetti vedo che manca quello del forgiato "malvagio", quindi butto lì anche quello (magari come png) ^^


Ah fidati, forgiati malvagi ce ne saranno u.u
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-16 05:19:14
Oh, tanto meglio ^^

immaginavo comunque che ci avessi già pensato, ma visto che si parlava di concetti, ho pensato che questo dovesse almeno essere menzionato :D
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-16 06:12:55
beh, il mio forgiato in passato è stato spietato... ^_^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-16 06:38:06
Sul serio pensavate che mi sarei lasciato sfuggire il forgiato che crede che la sua razza sia 'migliore' e che il suo destino è di distruggere tutti gli umani?


Si chiama Magneto
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-16 06:42:54
genio :D
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-16 23:30:19
ehi, come siete messi?
Patrick pare a buon punto.

Altri?
Servono consigli?
Come state messi ad eventi eroici?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-16 23:45:49
io credo di averlo deciso, ma mi manca ancora da aggiustare qualcosina
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-17 00:15:45
non essere timido. Parlane.
scrivi cosa ti passa per la testa senza problemi, che magari un'idea embrionale che fra 15 minuti hai scartato è pura benzina per il motore di un altro PG!!


COME REGOLA GENERALE: parlate, condividete, discutete, complimentatevi, criticate e mangiate ciauscolo!
Sono stato spiegato? XD
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-17 00:55:06
pensavo che come azione eroica potrei usare quella descritta qualche post fa:
nel bel mezzo della battaglia il forgiato inizia a provare pietà, si blocca, esplode in un urlo che squarcia tutto il campo da battaglia e si scaglia contro il suo comandante travolgendo chiunque gli si frapponga davanti.
in preda all'ira da sfogo a tutto il suo armamentario rendendo vana qualsiasi forma di opposizione.
vorrei mettere in risalto il momento della svolta, la sua "seconda nascita", e la sua caratteristica principale, ovvero la capacita di sfoderare armi di qualsiasi tipo.
per l'abilità pensavo ad una cosa tipo ARSENALE che rappresentasse la sua capacità di tirare fuori armi di qualsiasi tipo (un incrocio tra ironman, frankie di onepiece e albert di cyborg 009), a cui assocerei un segreto apposito per gestire la cosa (a cui sto pensando)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-17 07:54:02
Armi da fuoco o armi da mischia o entrambe? Puoi modificare il tuo corpo in tempo reale?


L'idea mi piace, ma cambierei il nome da Arsenale a qualcosa di più attivo, vedi qualche post più sopra.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-17 09:41:38
Pensi di prendere anche "Gadgeteering", o come si chiama, ovvero l'abilità di avere mille gingilli e cosette utili sempre con te? ^^

Come evento mi piace :D

Tra l'altro pare che i nostri due personaggi si assomiglino in qualche modo: grande potere distruttivo, ma fondamentalmente buoni (anche se il mio odierà il tuo, ma non sarà ricambiato) :D

Il mio evento eroico dunque sarebbe:
Donner viveva in una zona lontana dal fronte, lontana dalla guerra, lontana dalle città, lontana dai forgiati. Poco tempo dopo che gli fu data la notizia della morte del fratello per mano dei forgiati, uno di loro giunse al villaggio. Quando Donner lo vide, venne accecato dalla rabbia e dalla disperazione, saltò addosso al forgiato e si sfogò su di esso, facendolo a pezzi a mani nude, senza neanche chiedersi cosa ci facesse un forgiato da quelle parti.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-17 10:58:01
Citazione
Armi da fuoco o armi da mischia o entrambe? Puoi modificare il tuo corpo in tempo reale?
entrambe: l'idea era quella di poter improvvisare armi di qualsiasi tipo a seconda dell'occorrenza (e dell'inventiva :D ), piuttosto che fare un segreto o un equipaggiamento per ogni cosa prendo un segreto che attraverso un tiro sull'abilità mi permette di creare un'arma sul momento tirandola fuori da qualche scompartimento nascosto nel mio corpo (farò un topic a parte per discutere meglio del segreto).

l'arma più evidente è quella in cui è imprigionato MEPHISTO, pensavo ad una sorta di cannone montato sulla spalla o qualcosa del genere.
il potere di MEPHISTO potrebbe anche alimentare parte delle funzioni di THANATOS, quindi tra i due si instaurerebbe una sorta di rapporto simbiotico forzato

Citazione
Tra l'altro pare che i nostri due personaggi si assomiglino in qualche modo: grande potere distruttivo, ma fondamentalmente buoni (anche se il mio odierà il tuo, ma non sarà ricambiato)

infatti secondo me le interazioni più interessanti saranno con il tuo personaggio :D
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-17 11:17:14
Secondo voi è fattibile un'abilità da usare per le attività di influenza politica e sociale? Sarebbe da usare per fare pressione, lobby ma in modo indiretto (i lobbisti ce li mando io, non vado io in parlamento a fare il lobbista).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-17 11:18:52
Il mio evento eroico dunque sarebbe:
Donner viveva in una zona lontana dal fronte, lontana dalla guerra, lontana dalle città, lontana dai forgiati. Poco tempo dopo che gli fu data la notizia della morte del fratello per mano dei forgiati, uno di loro giunse al villaggio. Quando Donner lo vide, venne accecato dalla rabbia e dalla disperazione, saltò addosso al forgiato e si sfogò su di esso, facendolo a pezzi a mani nude, senza neanche chiedersi cosa ci facesse un forgiato da quelle parti.

Con questo evento ti senti di essere diventato un eroe?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-17 11:29:37
Il mio evento eroico dunque sarebbe:
Donner viveva in una zona lontana dal fronte, lontana dalla guerra, lontana dalle città, lontana dai forgiati. Poco tempo dopo che gli fu data la notizia della morte del fratello per mano dei forgiati, uno di loro giunse al villaggio. Quando Donner lo vide, venne accecato dalla rabbia e dalla disperazione, saltò addosso al forgiato e si sfogò su di esso, facendolo a pezzi a mani nude, senza neanche chiedersi cosa ci facesse un forgiato da quelle parti.

Con questo evento ti senti di essere diventato un eroe?
non mi sembra di ricordare che "evento eroico" sia necessariamente ciò che ti rende un eroe. Che io sappia è semplicemente un evento significativo della vita del personaggio, che esprime la sua abilità migliore.
Io Donner lo vedo come un grosso omaccione cresciuto sui campi (fantasy-amo anche su questo? Campi di cosa?), forzuto e buono (anche un po' idealista). Quello scatto d'ira è molto significativo per lui, perchè dimostra che i forgiati possono risvegliare in lui sentimenti di cui non va fiero. Che smantellare un forgiato lo abbia reso un eroe, quello no ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-17 12:03:08
Vi ricordo che 'eroe' non è necessariamente positivo. Un eroe è qualcuno la cui testa spunta fuori dalla folla, un protagonista, una rockstar.


Hoghemaru, prova a sentire anche Spiegel per quanto riguarda l'abilità e il segreto collegato.


Per quanto riguarda Mephisto, potrebbe essere il tuo 'core', ciò che ti dà energia ò_O


PJ, che ne dici di Influenza come abilità?



Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-17 12:29:03
Citazione
Per quanto riguarda Mephisto, potrebbe essere il tuo 'core', ciò che ti dà energia ò_O

a dire il vero era la prima idea che mi era venuta in mente: un forgiato alimentato da un elementale che ha conservato la sua coscienza, poi rimaneggiando l'idea avevo pensato che era meglio limitarlo all'arma... ma a dire il vero la prima idea è quella che mi affascina di più! :)


dal momento che è un modello sperimentale con un armamentario enorme, l'utilizzo dell'elementale si è reso necessario per poter alimentare tutti i suoi sistemi: una convivenza forzata in cui dall'esistenza dell'uno dipende quella dell'altro.

figherrimo :D


EDIT: ma anche a voi quando fate i quote compaiono sempre i "/size" a inizio riga?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-17 12:39:07
anche io avevo pensato all'elementale nell'arma/equipaggiamento, per il concept dell'ingegnere a cui avevo accennato all'inizio. Lì io mi immaginavo un braccio/guanto meccanico sparafulmini con una specie di contenitore di vetro/grossa fiala/serbatoio con dentro l'elementale ^^

EDIT: ma anche a voi quando fate i quote compaiono sempre i "/size" a inizio riga?
credo sia per mettere i quote con un testo leggermente più piccolo rispetto al testo del post (11px contro 12px). ;)

ps: nota come "size" nel quote sia leggermente più grande del resto del testo ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-17 13:55:35
Ricordate che al momento gli elementali sono poco più che colore, ci stiamo focalizzando sui forgiati ^^ Concentratevi sul vostro concetto, sul vostro evento eroico e dopo che avrete fatto questi due step, si passerà al background (che comunque son solo due righe che spiegano la sua storia e che si agganciano a delle abilità)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-17 13:58:32
PJ, che ne dici di Influenza come abilità?

Se va bene a tutti, è proprio quello che volevo.

Citazione
non mi sembra di ricordare che "evento eroico" sia necessariamente ciò che ti rende un eroe. Che io sappia è semplicemente un evento significativo della vita del personaggio, che esprime la sua abilità migliore.
[...]

E' chiaro che per eroismo si intende non per forza un evento gigantesco e clamoroso (per quello c'è la trascendenza), però è un atto molto significativo per il personaggio. E' con questo che è "salito di livello", è diventato un eroe (tutti i pg sono eroi). Se per te quell'evento eroico è sufficiente, e il gruppo è d'accordo, allora va bene.

EDIT: aggiunto atto eroico
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-18 15:02:28
chi/cosa manca ancora, prima di proseguire? ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-18 16:10:19
pare che aspettino che tutti abbiano scritto l'atto eroico, io andrei un momento avanti
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-18 16:41:21
è che non ho ben capito chi siano i giocatori e chi le guide (cioè, mi manca la lista completa e confermata) XD

Chi si prende la briga di fare un elenco in base al topic di apertura dell'avventura (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4015.0.html)?
Io ora stacco ^^'
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-18 21:23:17
I giocatori io te, Billrights e Hoghemaru
Le guide Triex e Spiegel
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-19 00:25:59
Esatto, sarebbe bello aspettare che tutti abbiano fatto l'atto eroico. Tuttavia mi è ben chiaro che tanto è inutile pretendere di bloccare la creatività, quindi possiamo cominciare ad affrontare lo step del background.


Ora, background nel solar system è inteso come 'vita passata' nel senso più generico e conciso possibile. Cosa ha fatto nella sua vita? Che lavori? Che attività? Il background è la risposta alla domanda: quali sono le sue principali risorse?


Al background sono associate 3 abilità a grado 1. Mi raccomando, non scrivete poemi, o a INC vi obbligo a giocare a Cani nella Vigna per spararvi :P
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-19 09:53:05
ho aggiunto il mio evento eroico ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-19 21:44:11
scusate l'assenza prolungata, ma sono tornato in patria (Brasile) e sono ancora in pos-operatorio (ho sostituito la valvola aortia per una metallica...) ma sono attivissimo!
 
Ora mi aggiorno sui nuovi post...
 
Ah, ho anche aggiunto il mio evento eroico... domani posto il mio background!
 
Un saluto speciale a Apo, a cui chiedo scusa per la mancata comunicazione... è stato tutto troppo veloce...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-20 01:07:41
Grande cyborg! ;D
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-20 13:13:48
domanda: ma i forgiati hanno le stesse riserve degli umani?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-20 13:38:01
io proporrei un pool unico... del tipo: ENERGIA ELEMENTALE, da dove attingere tutte le sue azioni...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-20 14:21:46
oppure ce ne potrebbero essere due:
ENERGIA ELEMENTALE: riguarda tutte le funzioni fisiche e gli armamenti
EMPATIA: riguarda tutte le interazioni umane

in questo modo sarebbero necessarie anche delle scene per rigenerare la riserva di empatia che dovrebbero implicare il cercare di capire le emozioni umane e cose del genere
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-20 14:29:22
Io lascerei più o meno le stesse riserve, magari rinominandole.


Tipo Vigore -> Forgia, Ragione -> Matrice, Istinto lasciandolo Istinto.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-20 14:51:52
Come la mettiamo con le abilità "generiche"? Abbiamo un manipolare o cose diverse come mentire, convincere,...? Non è il caso di organizzare una lista di abilità?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-20 15:17:41
Vediamo a partire dalle abilità che prendete nel background, no?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-20 17:00:05
Facevo il discorso all'incontrario: dalla lista alle abilità di bg
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-20 17:14:02
Nella mia esperienza fare prima la lista e poi i pg ha sempre portato problemi. Non puoi sapere a priori quali abilità saranno interessanti, e rischi di trovarti con abilità che non vengono usate (inutili), o con abilità che hanno tutti (altrettanto inutili).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-20 17:24:45
Per il mio personaggio pensavo a un'abilità come alta società o manipolare. Però se distinguiamo magari il mentire dal convincere,... a quel punto manipolare non può esistere. Allora non vorrei prendere un'abilità con cui posso fare di meno di quello che vorrei, al posto di un'altra che risulterebbe più adatta.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-20 17:54:06
è un problema se un'abilità ne include un'altra? mentire ⊆ convincere
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-20 20:34:50
Non capisco di cosa state parlando.


Mentire, Convincere, Manipolare sono cose molto differenti. In alcuni casi possono sovrapporsi, è vero, ma non sono certo sinonimi.


Non vedo quale sia il problema di averle anche tutte e tre per personaggi differenti.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-20 21:04:22
appunto, immaginavo ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-20 22:06:57

Mentire, Convincere, Manipolare sono cose molto differenti. In alcuni casi possono sovrapporsi, è vero, ma non sono certo sinonimi.

In molte storie ha senso che ci sia un'unica abilità chiamata manipolare che tiri dentro tutte quelle  sociali di convincere, mentire, sotterfugio... In una storia di vichinghi che ho giocato ultimamente non abbiamo ritenuto opportuno cercare una finezza nel distinguere quelle capacità sociali (che giustamente possono essere differenti), quindi con un 'manipolare' ce la siamo cavata benone. Si potrebbero fare mille altri esempi.
Semplicemente, noi cosa vogliamo fare?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-20 22:27:08
per me possiamo anche avere un personaggio con "manipolare", e un'altro con "sedurre", "mentire" e "corrompere". Credo che l'importanza di distinguere le singole abilità non sia tanto un fatto di ambientazione/avventura, quanto del singolo personaggio. Semmai l'ambientazione/avventura può determinare se quelle abilità *esistono* (nel senso che decidiamo se vogliamo che ci siano manimpolazione, raggiro, seduzione...), ma non come esattamente sono fatte le abilità.
Parere personale, eh ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-20 22:27:46
E' una domanda a cui dovete rispondere VOI, scegliendo le abilità che pensate si adattino al personaggio e che siano interessanti da vedere in gioco.


Sul serio, il crunch nel Solar System parte dai personaggi. Sono i personaggi ad essere al centro.


Quindi, P.Jeffrey, è il momento di fare delle decisioni: Horatio è uno che mente? è uno che manipola? è uno che convince? semplicemente sa parlare bene?


Ti garantisco che non perderai di efficacia, qualunque cosa tu debba scegliere.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-21 11:03:18
"Le Abilità definiscono le ARENA OF CONFLICT: situazioni tese, pericolose e conflittuali nella finzione create dal gioco sono risolte dai personaggi usando le loro Abilità."

Quello che mi chiedo è: ha senso per noi tutti (non solo per me, è per questo che chiedo a tutti) che mentire, convincere,... finiscano in diverse Arene di conflitto? La risposta dipende dagli interessi di tutti, non solo i miei.

Personaggio e ambientazioni si influenzano tra di loro.

"Se un'avventura iniziasse senza che qualcuno abbia creato una "lista di Abilità comuni" da cui scegliere, i giocatori dovranno cavarsela creando al momento le proprie Abilità; crearle è rapido e semplice, in quanto i giocatori devono solo immaginare modi in cui i propri personaggi potrebbero risolvere diverse situazioni di crisi."

La lista di abilità si può averla o meno, ma non cambia. Ma visto che si creano al momento:

"Mentre si creano Abilità al momento, bisogna tenere sotto controllo la loro portate e varietà: le Abilità, nel Solar System, risiedono in un punto preciso dove siano abbastanza significative nell'ambientazione, essendo nel contempo generiche a sufficienza da essere causa di problemi di identità. Come regola generale, create le Abilità in modo che rappresentino una capacità concreta, ed evitate Abilità che siano utilizzabili in ogni situazione."

Considerando le ultime righe, non vorrei né qualcosa di troppo specifico né di troppo generale. Però anche come si giudica il generale o lo specifico dipende dal gusto di tutti.
Horatio Luxford è un tipo sociale: sa parlare bene, farsi capire e convincere. Perchè non anche mentire, tra l'altro? Sono chiacchere sociali, no? Tra convincere, contare balle, far finta di ascoltare qualcuno... chi capisce la differenza? La differenza è importante se a tutti - non solo a me - può interessare. E' per quello, appunto, che non mi sono messo un'abilità molto generale come "alta società", "chiacchere mondane",... prima di sapere il parere degli altri giocatori.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-21 11:34:28
guarda, personalmente non mi piace giocare personaggi troppo "politici", ma mi piace fare da spettatore. Sicuramente qualche abilità di oratoria la avrai, però personalmente non ho preferenze su come si debba chiamare (perchè è grosso modo di questo che stiamo parlando, vero?). Nel senso che per me puoi avere tre abilità distinte per persuadere, mentire e fare supercazzole, oppure usare una generica "convincere" e variare nel suo impiego (convincere mentendo, convincere facendo supercazzole...). Io del tuo personaggio sono interessato a vedere come riesce a districarsi dai casini con la sua parlantina e/o con le sue argomentazioni, ma se vuoi distinguere in diverse abilità i vari modi di affrontare verbalmente i conflitti, questo lo lascio al tuo gusto personale.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-21 11:36:43
per il bg del mio personaggio sinceramente non so cosa mettere. Donner me lo immagino come uno cresciuto sui campi, figlio di fattori (un po' come Luke all'inizio di Episodio IV?) ma più di questo non saprei. Consigli per un semplice ragazzo di campagna con grossi muscoli e grande cuore? :P
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-21 13:21:48
Confortare, Lavori pesanti, Commerciare...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-21 14:13:53
Oratoria, cioè il parlare alle folle non mi interessa

Io del tuo personaggio sono interessato a vedere come riesce a districarsi dai casini con la sua parlantina e/o con le sue argomentazioni, ma se vuoi distinguere in diverse abilità i vari modi di affrontare verbalmente i conflitti, questo lo lascio al tuo gusto personale.

E' bene trovare un gusto condiviso; per quello che chiedevo. Fosse solo per me, io eviterei di distinguere troppo.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-21 20:42:19
visto che avevi chiesto manipolazione (o era influenza?) come abilità principale, che mi sembra di capire rappresenti l'abilità di influenzare "da dietro le quinte", come altra abilità potresti prendere qualcosa di più "diretto" ^^

Confortare, Lavori pesanti, Commerciare...
Lavori pesanti è perfetto :D
Commerciare non so. Forse trattare con gli animali? Vorrei qualcosa che mi permettesse di esprimere che il personaggio tutto sommato è "sensibile", ha l'abilità "picchiare" come skill principale, che se pur esprime la forza fisica del personaggio, non ne esprime il carattere, che vedevo, appunto sensibile. Qualcosa come "allevare animali", "badare al bestiame", "trattare con le bestie" o cose simili potrebbero in parte fare al caso mio. Ma non so quanto sarei interessato a conflitti che vertano sul mungere vacche XD (idem per gli altri giocatori)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-21 20:49:09
Stiamo parlando di una giocata incentrata intorno a cosa significa essere un umano, e quanto valgono i non-umani.

Per me sarebbe interessante esplorare aspetti di questo tipo anche tramite diversi modi di comunicare, che potrebbero essere tipici degli umani, mentre i Forgiati stanno iniziando a scoprirli ora.

Sotto quest'ottica una divisione di abilità "sociali" che influenzino le persone in modo diverso la vedo interessante. Convincere, Galateo, Sedurre, Incitare, Minacciare.
I forgiati sono in grado di individuare sfumature di questo tipo? Alcuni forgiati potrebbero non riuscire a distinguerle, altri potrebbero essere molto interessati a farlo. Sicuramente quelli che hanno vissuto in prima persona la guerra conoscono bene le sfumature relative agli ordini e alle minacce, ma riescono a comprendere le altre particolarità? O confondono una battuta sarcastica con una minaccia immediata?

Vedo bene persino un qualche segreto e chiave legato a questa incomprensione / curiosità.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-22 11:18:30
per il mio personale gusto mi piacciono delle abilità che rappresentino anche le diverse sfumature dell'azione che si va a intraprendere, quindi CONVINCERE qualcuno richiederà una capacità diversa dal MINACCIARE o dal CORTEGGIARE, per esempio... ma è, appunto, una questione di gusto personale quindi se si decide per delle abilità più generiche la cosa non crea problemi :)

per il background, il mio forgiato fino a poco tempo fa a ha conosciuto solo la guerra, quindi me lo immagino competente in qualsiasi forma di combattimento e in ciò che concerne distruggere e fare male.
potremmo fare una generica abilità COMBATTERE che comprenda l'utilizzo delle varie forme di combattimento corpo a corpo (armato e non), MIRARE che copra l'utilizzo di armi a distanza, mentre per la terza sono indeciso... qualcosa tipo STRATEGIA?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-22 11:51:37
Hogemaru, Thanatos ha innestate solo armi o anche atrezzi vari utili come corde, "jetpack", cacciaviti eccetera? Perchè in caso, come avevo già detto, qualche abilità tipo "Gadgeteering" potrebbe essere un'idea ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-22 12:09:46
principalmente l'avevo pensato come un'armeria ambulante, però potrebbe avere anche altri tipi di gingilli utili... se per le guide va bene potrebbe essere in grado di plasmare il suo corpo per far fronte a tutte le varie necessità riscontrabili nel campo di battaglia, in fondo è un prototipo molto avanzato

anzi, mi in tal proposito mi è anche venuta un'ulteriore idea per quanto riguarda la storia: Thanatos è un prototipo, quindi sarà stato anche un investimento decisamente costoso... sicuramente chi ha lo ha finanziato avrà anche interesse a riprenderselo, non credete? ;)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-22 12:58:31
anzi, mi in tal proposito mi è anche venuta un'ulteriore idea per quanto riguarda la storia: Thanatos è un prototipo, quindi sarà stato anche un investimento decisamente costoso... sicuramente chi ha lo ha finanziato avrà anche interesse a riprenderselo, non credete? ;)


Chiave dell'Inseguimento
Qualcuno di potente vi dà la caccia.
1px: Qualcuno chiede di te
2px: Qualcuno cerca di fermarti.
5px. Qualcuno ti cattura
Buyoff: A nessuno importa più di te.


 ::)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-22 13:15:25
@Spiegel, Hoghemaru:
Bene, allora teniamo le abilità separate

Il buyoff della chiave dell'inseguimento: che possibilità c'è che il personaggio possa buyoffare la chiave? Può succedere solo se chi lo insegue si disinteressa al personaggio. Non è un comportamento attivo del personaggio. Non è il caso di trovare un buyoff più attivo?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-22 13:38:10
Non è detto che debba essere per forza una scelta del personaggio a far buyoffare una chiave. Per esempio il buyoff della chiave Monster Hunter del Solar System è "Diventa un mostro". Non è che puoi deciderlo tu. Allo stesso modo Mad Scientist con "Lose your laboratory" o MetaHumanity con 'Lose Your Powers'


Questo perché nelle chiavi drammatiche, il Buyoff è semplicemente "Il tema viene rimosso dal gioco".


Naturalmente una chiave che si basa su di una scelta è per natura più bella da giocare, anche se altrettanto 'corretta'.


Quindi se trovi un buyoff più interessante meglio :)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-22 14:18:29
"Riesci a sfuggire (per sempre) ai tuoi inseguitori?"
è più "attivo" però non mi piace :s
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-22 18:02:45
La chiave dell'inseguimento non funziona.
DIpende tutta dalla guida. Tutta.

Chiedonodi te? 1 px. Il giocatore che c'entra?
Cercano di fermarti? 2 px. Il giocatore che c'entra?

L'azione deve partire dal giocatore, non dalla guida!

Chiave dell'Inseguito (Inseguitore)
1px: usa il tuo tempo per fuggire o nasconderti
2px: ferisci qualcuno pur di fuggire
5px: metti in pericolo qualcuno pur di fuggire
Buyoff: affronta i tuoi inseguitori
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-02-22 18:57:39
Non è detto che debba essere per forza una scelta del personaggio a far buyoffare una chiave. Per esempio il buyoff della chiave Monster Hunter del Solar System è "Diventa un mostro". Non è che puoi deciderlo tu. Allo stesso modo Mad Scientist con "Lose your laboratory" o MetaHumanity con 'Lose Your Powers'


Questo perché nelle chiavi drammatiche, il Buyoff è semplicemente "Il tema viene rimosso dal gioco".


Naturalmente una chiave che si basa su di una scelta è per natura più bella da giocare, anche se altrettanto 'corretta'.


Quindi se trovi un buyoff più interessante meglio :)

E' vero. Infatti le chiavi con quel tipo di buyoff in generale non mi vanno molto. Quella di Simone mi piace, è molto drammatica.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-23 02:09:26
mi è venuta in mente anche questa variante:

1px: usi il tuo tempo per nasconderti
2px: affronti i tuoi inseguitori e riesci a sfuggire
5px: metti in pericolo qualcuno per sfuggire
buyoff: smetti di fuggire (consegnandoti o eliminando definitivamente la minaccia)

non so se è formalmente corretta, ma così come l'ho impostata sarebbe molto in stile Hulk con il personaggio che si ritrova ad affrontare i vari sicari inviati dai suoi padroni per recuperarlo.
l'unico modo per liberarsi da questo tormento è arrendersi o eliminare una volta per tutte la questione alla radice
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-23 08:16:54
A me veramente non viene in mente niente di interessante per il background del mio personaggio ç__ç
Qualche spunto di ambientazione? Cosa viene prodotto nella fattoria? In che zona sorge? Essendoci tecnologia e forgiati (anche se non nella zona da cui viene Donner), pensavo che anche la fattoria di famiglia potesse servire a produrre qualcosa per la tecnologia. Minerali, forse? Oppure semplicemente ortaggi, latte e carne. Inoltre mi piace immaginare la terra come secca e inospitale..
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-23 08:35:13
Producete grano, avete ortaggi per la vostra famiglia, ma durante la guerra i soldati han sequestrato tantissimi vostri prodotti, riducendovi quasi alla fame. Poco lontano c'è un mulino da cui ricavate la farina e un forno nel villaggio dove cuocete il pane con tutti gli altri.


Avete anche qualche animale (pochi, ormai) che tenete vivi per latte e uova, e occasionalmente qualche salsiccia in tempo di fiere.


La terra è secca e inospitale perché son stati interrotti i canali durante la guerra, che arrivavano ad irrigare la zona. Ora si sta cercando di ricostruirli, ma a quanto pare il governo ha altro per la testa. Stronzi.


Giusto qualche idea qua e là, prendi se vuoi, sennò scarta.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-23 13:21:14
Conosci bene le piante e gli animali, sei in grado di prevedere abbastanza bene che tempo farà, sai procurarti del cibo durante i periodi pessimi, probabilmente sai andare a caccia, quasi sicuramente hai costruito alcune parti di casa tua, e quasi certamente il mobilio interno è opera della famiglia. Forse hai dovuto fare un qualche servizio di leva obbligatorio. Sicuramente dovevi andare in città a vendere i frutti che coltivavi....

possibile che nulla di tutto questo possa andare a costituire una o due abilità?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-23 14:30:30
No, no, anzi, gli spunti sono ottimi, solo che a me non venivano (mi rendo conto di mancare di fantasia <__<). Vedo cosa mi piace per Donner, aggiungo se mi viene in mente qualcosa, poi provo a postare il bg ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-24 10:48:22
io sono abbastanza indeciso per le abilità da associare al background... fondamentalmente dovrebbero essere tutte e tre associate alla guerra e al sopravvivere sul campo di battaglia

per adesso mi vengono queste
"combattere" per rappresentare la competenza in qualsiasi forma di combattimento
"atletica" per rappresentare la capacità di compiere sforzi fisici
"tattica" per rappresentare la sua "programmazione" come macchina da guerra

che ne dite, può andare?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-24 11:30:04
Beh, ci stanno, se ti va
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-02-24 12:07:30
Donner è cresciuto nella fattoria di famiglia, sui campi. Ha passato gran parte della sua vita ad aiutare a gestire il poco terreno e gli animali che la sua famiglia possiede, anche durante la Guerra, quando il grosso del raccolto e dei prodotti della fattoria venne confiscato per sfamare i soldati del regno e gli impianti di irrigazione di tutto il regno sabotati dalle truppe nemiche.
Dopo la morte del fratello, essendo i suoi genitori ormai anziani, è diventato il capofamiglia e ha preso le redini della fattoria, e ora si impegna per riavviare l'attività, aiutando a rimettere a posto ciò che la guerra ha danneggiato.

Abilità:
Lavori manuali (per compiere lavori faticosi e sforzi in generale, ma anche eventuali lavori di artigianato, o cucinare e simili)
Trattare con gli animali (comprende allevare gli animali, capirli e trattare con loro, oltre che cavalcare, mungere, cacciare e altre attività simili)
Medicare

Le prime due vanno bene o sono troppo generiche? Possono servire a risolvere conflitti? Io immagino di sì: Lavori manuali la immagino per essere usata ad esempio per liberare qualcuno da sotto delle macerie (per dire il primo esempio che mi viene in mente), mentre Trattare con gli animali potrebbe essere usata se dobbiamo aver a che fare con creature non senzienti...anche se non so quanto possa essere interessante come abilità, eventualmente posso tenerla come abilità "culturale". :s
Medicare ho pensato che potesse andar bene perchè immagino che in fattoria gli infortuni e le malattie (tanto delle persone quanto degli animali) possano essere frequenti, e perchè crea un bel contrasto con "Picchiare" (abilità dell'evento eroico), esprimendo comunque la bontà del personaggio. Inoltre mi piace giocare personaggi "medici" (anche se Donner probabilmente avrà delle conoscenze non troppo approfondite della medicina...meglio "pronto soccorso"?).

Proposte di nomi migliori? ^^
Il bg va bene?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-24 13:08:46
A me piace. A spiegel anche ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-02-24 21:26:16
cosa ne dite dell'abilità EMPATIA CON I FORGIATI, visto che comunque di sicuro i forgiati avranno sviluppato maniere diverse dalle umane (anche se basate su quelle, unico riferimento che hanno di comportamento razionale), pensando anche che comunque é tutto molto nuovo per loro?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-02-24 23:39:19
Ho aperto un nuovo thread in proposito
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-01 09:27:57
Io e Hogemaru dobbiamo ancora aggiungere i BG al topic con i personaggi. Io ancora non sono sicuro delle abilità proposte nel messaggio precedente. Qualche parere?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-01 10:32:27
penso che possano andare bene. Forse di quel "trattare con gli animali" vedo pochi possibili usi, ma magari mi sbaglio. Poi tra l'altro lavori manuali e quel trattare con gli animali più o meno si potrebbero unire in un unica abilità "vita di campagna"..
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-01 11:02:42
azz, avevo dimenticato di aggiornare le schede... ^_^
provvedo in giornata appena sto un po' tranquillo :)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-01 11:13:46
Io e Hogemaru dobbiamo ancora aggiungere i BG al topic con i personaggi. Io ancora non sono sicuro delle abilità proposte nel messaggio precedente. Qualche parere?


Secondo me van bene. Potete sbizzarrirvi con le abilità culturali. Ma per poco, che poi c'è la parte succosa: le chiavi.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-01 11:26:17
ok, tengo quelle allora. L'abilità con gli animali ancora non mi convince del tutto, ma in caso mi concentro su altro con gli advancements.
tra l'altro noto ora come medicare sia un'abilità da usare solo sugli umani, e sia completamente inutile sui forgiati. yeah :D


Ah, le abilità che ho scelto sono queste:
Picchiare (V)
Lavori manuali (V)
Trattare con gli animali (I)
Medicare (R)

I pool vanno bene, no?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-03-01 12:04:00
anche secondo me le abilità di patrick sono riconducibili ad un ragazzo di campagna...
 
io ho fatto delle modifiche alle mie... al posto di oratoria mi sembrava piu giusto un MOTIVARE, e ho tolto l'abilità di EMPATIA CON I FORGIATI in attesa di un possibile segreto che mi permetta una franca comunicazione con questi esseri...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-01 13:32:12
Direi che siamo a buon punto. Io e triex stiam preparando il materiale per la giocata con i vostri spunti, intanto. ^_^


Mi manca Hoghemaru o sbaglio?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-01 14:40:05
Manca la stesura definitiva delle idee di Fabio/Hogemaru, anche se quì (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4046.msg111346.html#msg111346) ha accennato ad un bg e quì (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4046.msg111702.html#msg111702) alle abilità.

Cominciamo a pensare alle culture?
Io sono un contadinotto XD
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-01 15:48:55
ho provveduto ad aggiornare la scheda con l'evento eroico e il background :)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-03-01 17:18:11
prima definiamo bene come si suddivide la società... É una società a caste? Nobiltà, Borghesia e Plebe? É possibile "muoversi" tra le classi? Un borghese abbastanza ricco potrebbe acquistaare un titolo nobiliare oppure la nobiltà é Diritto Divino?
 
Oppure è una società tipo la nostra, con Politici, Commercianti, Braccianti e Indigenti?
 
Sono cose che devono essere definite per permetterci di scegliere la cultura... Altra cosa, globalizzazione? In città si trova di tutto oppure solo gente dei dintorni?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-02 10:43:22
Alcune mie abilità culturali: Alta Società/I 0, Cultura accademica/R 0,  Golf/??? 0

Citazione
prima definiamo bene come si suddivide la società... É una società a caste? Nobiltà, Borghesia e Plebe? É possibile "muoversi" tra le classi? Un borghese abbastanza ricco potrebbe acquistaare un titolo nobiliare oppure la nobiltà é Diritto Divino?
Io la farei un po' anglosassone ottocentesca, che aveva una maggiore mobilità sociale rispetto agli altri stati continentali ma comunque con delle classi dominanti - moto snob - che sono un po' un'aristocrazia commerciale.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-03 09:26:25
C'è da considerare che siamo in uno scenario in cui una guerra è da poco finita. Potrebbe esserci un regime militare, provvisorio, di transizione. Visto che il mio personaggio è un semplice contadinotto e gli altri due pg umani sono di rango sociale elevato, sicuramente una qualche distinzione c'è. Potrebbe anche semplicemente essere questa: ricchi/potenti o poveri. Non essendo il focus dell'avventura non so quanto tempo sia il caso di spenderci sopra ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-03 22:29:50
Direi che la guerra è da poco finita ed è stata vinta.
All'estero, nel territorio conquistato, si aprono gigantesche possibilità, sopratutto per gente ricca ed influente o per chi vuole fuggire da se stesso.

Per il momento manterrei una distinzione sociale in poveri che tirano a campare / benestanti con attività spesso di commercio o di servizio / ricchi e influenti. Direi che le possibilità di scambio ci sono solo dai benestanti verso l'alto oppure direttamente verso il basso. Un povero può diventare un commerciante, ma è un commerciante che tira a campare. È difficile cambiare classe sociale nell'arco di una sola generazione.

Non è la chiave di questo, ma alcuni personaggi potrebbero aver bisogno di sapere come funziona la società per essere giocati adeguatamente. Per sapere ad esempio dove fare attentati, o con chi trattare per avere degli ampi territori.

Mi piace l'idea di un attuale "regime militare". Non è proprio un regime, ma attualmente potrebbe esserci un'assemblea di, diciamo, 20 consiglieri, che si occupano di amministrare la città.
Sono influenti, moolto influenti. Probabilmente lo erano prima di essere consiglieri e probabilmente lo saranno anche dopo.
Per il resto direi che c'è un certo numero di persone che forse non hanno un diretto potere esecutivo, ma che hanno una mole di risorse tali (sia di conoscenze che di materie prime o forza lavoro) che il loro appoggio potrebbe essere estremamente rilevante per chiunque.

Triex?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-05 20:27:24
Scusate, sono stati giorni molto interessanti.


Io sono abbastanza d'accordo con Spiegel. Con ogni probabilità c'è un re fantoccio sballottato di qua e di là dai consiglieri e dai generali che, finita la guerra, si stanno interessando alla politica e chiedono terreni.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-06 22:14:22
Mi piace l'idea di un attuale "regime militare". Non è proprio un regime, ma attualmente potrebbe esserci un'assemblea di, diciamo, 20 consiglieri, che si occupano di amministrare la città.

Ma un'oligarchia? Una formale democrazia? Magari non a suffragio universale...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-07 10:20:44
Io non me ne intendo di queste sottigliezze, e comunque è un aspetto che non toccherebbe direttamente il mio pg (e che fondamentalmente non mi interessa). Ho solo proposto la cosa perchè mi sembrava più verosimile che subito dopo una guerra ci fosse un regime poco stabile ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-07 11:34:59
non è detto, guarda dopo la seconda guerra mondiale
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-07 11:44:27
un governo di reggenti comandati in realtà da delle eminenze grige celate nell'ombra?
magari le stesse che hanno tirato i fili per far scatenare una guerra e aumentare il loro potere?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-11 08:20:08
Il mio personaggio come Cultural Identity, oltre a ciò che è già stato detto, sicuramente sa stare dietro alle faccende di casa e amministrare la fattoria, quindi se ne intende un po' di conti e coordinazione, e di far andar d'accordo le persone. Non ha una grande istruzione e non ha viaggiato molto, quindi probabilmente conosce le informazioni più generiche riguardo al mondo, ma non i dettagli delle regioni più lontane.


Tra l'altro sfogliando le abilità del manuale ho visto che c'era anche "Hard Work" (o qualcosa di simile), nella cui descrizione Eero porta proprio l'esempio di un contadino XD
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-16 08:35:15
Qualcuno ha qualche idea o spunto da darmi per i segreti del mio pg? Me lo immagino come una persona/personaggio molto semplice, e non mi viene in mente nulla di particolare da rappresentare con segreti :s
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-16 10:25:34
Sei un sempliciotto, dunque magari uno potrebbe sottovalutarti per questa ragione, no? Ti interessa qualcosa del genere?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-16 11:21:15
Beh intanto Patrick, sei a riposo o in movimento? Cioè, stai già andando in cerca di guai o sarà la Guida a venirti a tirare per la giacchetta?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-16 11:32:17
Direi che sono a riposo: Donner avrà anche una forte avversione nei confronti dei forgiati, ma sono una realtà piuttosto lontana da lui (almeno per ora), e ha la fattoria da gestire.

Per quanto riguarda il "sottovalutare": fisicamente è grande e grosso, anche se non particolarmente acculturato. Non è stupido, ma non ha un'educazione accademica.

Per fare un esempio di personaggio con cui si potrebbe paragonare, avete presente Caramon Majere?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-16 13:13:03
No. Ma sei tipo Bud Spencer?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-16 13:51:56
Segreto della forza
Normalmente un essere umano a mani nude non ha leverage per infliggere harm fisico ai forgiati. Il possessore di questo segreto sì.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-16 14:29:57
No. Ma sei tipo Bud Spencer?
Più giovane, ma sì, non è del tutto impossibile come paragone ^^

L'idea di Triex mi piace, se gli altri sono d'accordo, ovviamente - visto che determina un fatto a livello di ambientazione, se non erro: chiunque non ha quel segreto non può danneggiare fisicamente i forgiati (salvo uso di armi, ovviamente).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-16 15:04:32
Sì beh, intendevo a mani nude. ;D
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-16 15:08:06
per me ci può stare (e se lo dico io... :P )
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-17 23:30:51
Ok, nel weekend sarò poco presente, ma voi cercate di terminare le schede, che manca poco  ;D


Poi partiamo, yee
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-18 08:46:16
Allora, io aggiungo:
Chiave del razzismo (Forgiati)
Chiave dell'altruismo (umani) (1 advancement)
Segreto della forza
Per i pool direi Vigor 4 Instinct 4 Reason 2, eventualmente spendendo advancements per aumentare i primi due: Donner non è particolarmente intelligente o acculturato, ma sicuramente molto atletico e robusto fisicamente, e abbastanza incline a rapportarsi con le persone.


Stavo pensando: ha senso il pool "instinct" per i forgiati? Se facessimo un pool parallelo per le loro interazioni sociali?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-03-18 14:13:16
scusate la mia breve assenza, ma sono stato un sacco indaffarato in questi giorni...


Io pensavo a dei segreti esotici e grandiosi... Sai, il terrorista alla Mission Impossible, che ha una base occulta magari nelle intricate fogne della cittadina, con tutto ciò che serve a dei terroristi fanatici che vogliono sovvertire il governo...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-18 15:31:39
muhahahah, che malvagio XD

mi paice >: )
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-18 15:35:13
ma per le abilità culturali/generiche che cosa si è deciso? il discorso è ancora in sospeso?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-18 15:50:08
Io la mia l'ho detta ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-03-19 12:58:22
vista l'eterogeneità dei personaggi, io proporrei che ognuno dica cosa pensa di voler essere e in che contesto si inserisce, e una volta viste le idee di tutti, vediamo di montare un contesto culturale adeguato...


io sono per lo pseudo-regime post guerra, magari governato da un triumvirato, composto da burattini di vari interessi: uno leale all'alta borghesia (magari indicato dal personaggio di P. Jeffries, o addirittura lui stesso), uno indicato dai politici e uno indicato dai militari... Non so, vedete voi... per quanto riguarda il contesto, propongo l'epoca vittoriana in fatto di stile, e la rivoluzione industriale in fatto di tecnologia...


cosa ne dite?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-21 11:55:13
Il mio personaggio è cresciuto e vive tutt'ora lontano dai grandi centri industrializzati, ergo lontano dai forgiati e anche lontano dalla guerra. Il governo mi tange marginalmente, immagino si interessi poco dei semplici contadini e del popoletto più povero. A meno che non abbia un gran bisogno di forza lavoro
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-23 10:49:53
Ho aggiunto identità culturale, pool, chiavi e segreti alla scheda del pg: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4069.msg110534.html#msg110534

Ditemi come vi sembra, le abilità le ho scelte un po' a pelle, una chiave è ovviamente acquisita con un avanzamento. Qualche altro avanzamento probabilmente lo spenderò per aumentare il pool di vigore (e forse anche istinto). Riguardo ai pool: ho messo 4-4-2 perchè mi immagino Donner come grosso e robusto, ma anche capace di trattare con le persone ("intelligenza sociale"?), mentre è poco acculturato e poco meditativo, preferisce agire di istinto in base alla situazione

Va bene? ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-23 13:01:10

Direi che va benissimo.


Scrivici anche se sei a riposo o in movimento
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-23 13:33:58
aggiungo subito ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-03-23 22:59:08
Ragazzi ho completato anch'io il personaggio e chiedo agli expert che correggano eventuali CAGATE...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-28 10:30:06
cosa manca ancora? Hogemaru, ti serve ricapitolare quello che avevamo detto per l'identità culturale? P.Jeffries, ti servono spunti o altro per i segreti?

(faccio la figura del rompipalle se continuo a uppare? ç__ç Non vorrei che la cosa si piantasse ancor prima di iniziare (come mi è spesso successo), anche perchè mi farebbe proprio comodo, quel poco che è stato fatto/scritto fin'ora mi ha dato molti spunti e chiarimenti per la mia avventura in real (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4268.0.html). In caso smetto, basta chiedere... <__<)
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-28 10:41:01
Io e Spiegel stiamo già preparando cose. Appena possibile si parte.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-28 21:27:21
appena scelgo i segreti, metterò due delle chiavi. Poi sarò pronto
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-29 09:14:05
Serve aiuto? ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-29 10:12:15
sto riordinando un po' le idee e mi manca da definire una chiave

comunque ho deciso che sarò in movimento: inseguito da una Squadra di Recupero inviata dalla Corporazione che mi ha costruito
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-29 20:01:03
Triex/Minucci: avete qualche segreto per il mio pg?

Intanto per le chiavi prendo quella del lucro e quella del padrone
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-03-30 05:07:55
Il segreto del capitale? Qualcosa tipo "il personaggio dispone di enormi quantità di denaro, e può acquistare virtualmente qualsiasi cosa"
Boh, la sparo così, visto che hai una chiave del lucro.. ^^
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: billrights - 2011-03-30 10:46:41
Segreto dello strumento d'obbedienza, un'aggeggio che quando utilizzato ti permette di controllare qualsiasi forgiato...
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-30 10:52:34
ne metto qui alcuni presi da un file. Magari possono essere un punto di partenza

Grandi mezzi
l  personaggio  è  vissuto  per molti  anni
libero,  come  una  persona  dai  grandi
mezzi,  uno  che  ha  il  tempo,  il  denaro,
la  tenacia  e  la  possibilità  di  realizzare
quello  che  gli  altri  non  possono.
Guadagna  un  dado  bonus  in  tutti  i  tiri
che  riguardino  grandi  imprese  che
richiedano molto tempo e denaro.
Requisito: Segreto del Patrimonio

Patrimonio
Il personaggio ha ben più di quello  che
ci  si  potrebbe  immaginare.  Una  volta
per  sessione  per  comprare  oggetti
preziosi o accedere a servizi esclusivi  il
personaggio  non  deve  "comprarlo"
(come  prendere  il  Segreto
dell'equipaggiamento) ma  è  sufficiente
spendere  solo  un  punto  pool  e  lo  si
potrà  usare  (l'advance  sarà  necessario
per  mantenere  l'oggetto  per  la
sessione  successiva).  In  più,
memorizzare  effetti  che  corrispondono
a  beni  materiali  non  gli  costano  un
punto  pool  ma  sono  gratis  fino  al
refreshment  successivo  (a meno  che  il
personaggio non intenda abbandonarli).
Requisito: ...

Contatti (collegabile alla influenza del mio pg)
Il  personaggio  conosce  una  marea  di
gente.  Il  giocatore  può  introdurre  un
nuovo  personaggio  secondario  o  dire
che  un  personaggio  appena  introdotto
dalla Guida è un suo contatto.
Costo:  3  Pool,  a  seconda  del  tipo  di
relazione (es. VIGORE per vecchi amici,
ISTINTO  per  amanti,  RAGIONE    per
colleghi di lavoro).
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-31 19:22:55
Segreto della Trattativa
Requisito: Influenza 2

Il personaggio è estremamente abile con le parole e ha le mani in pasta in molte attività. Non c'è nulla che non oserebbe chiedere e non c'è nulla che non potrebbe dare in cambio. Il personaggio ha sempre leverage per far considerare le sue proposte interessanti a qualcuno (nessuno considererà a priori "non interessanti" le parole del PG).
Spendendo 1 punto Ragione il giocatore può obbligare la Story Guide a inquadrare la prossima scena che lo riguarda mentre il suo personaggio sta trattando con un altro. La natura della trattativa è a discrezione del giocatore, mentre la natura e le intenzioni di chi tratta è a discrezione della Story Guide.
All'inizio della trattativa il giocatore può effettuare un tiro di Influenza (R) o di Convincere (I) per creare un effetto "La Mia Proposta" spendibile per tutta la trattativa, pagandolo 1 R o 1 I, come di consueto.

Non sono esclusi modi astuti di usare le trattative, come trattare le condizioni del proprio rilascio nel caso si venga catturati. ^_^


---

Sondare le Intenzioni
Il personaggio è particolarmente bravo a capire cosa gli altri desiderano e quali leve usare per ottenere quello che vuole. Sforzandosi molto il personaggio ha addirittura la sensazione di riuscire a toccare fisicamente le intenzioni altrui. Durante un qualsiasi tiro di Influenza o Convincere (o abilità analoghe, ci siamo capiti no?) il personaggio può autoinfliggersi 1Harm su Ragione e aggiungere 1 "+" al suo tiro.

(PS: già testato, è meno forte di quel che sembra, ma più utile di quanto può sembrare)

---

Segreto del Padrone
Il personaggio ha svariati uomini che lavorano per lui, talmente tanti che si trovano ovunque. Lavoratori, mercenari, sgherri, bravi, lanzichenecchi, soldati e chi più ne ha più ne metta, vanno in giro ad eseguire gli ordini del padrone, o anche semplicemente si trovano "casualmente lì". Possono essere le braccia operanti o le orecchie e gli occhi del padrone.

In qualsiasi scena il giocatore può inserire una manciata di Extras senza nome, gente che lavora per lui, che è presente nella scena perché sta eseguendo un suo ordine o semplicemente che si trova lì per caso (pronta a riferire al padrone eventuali attività anomale o interessanti). Il giocatore spende 2R ed effettua un tiro di Influenza (R) registrandolo come effetto, che rappresenta la presenza dei suoi scagnozzi. I suoi scagnozzi contano a tutti gli effetti come PnG ed è la guida ad utilizzarli, tenendo presente che sono agli ordini del padrone. In caso di conflitto gli extras usano come abilità l'Influenza (R) del padrone. Il giocatore che li ha generati può spendere i punti dell'effetto per dare vantaggi ai loro tiri (o come effetto standard per sé, nel caso sia in scena anche lui.)


...

Li ho improvvisati così su due piedi. Che ve ne pare?
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Patrick - 2011-04-01 06:01:09
il segreto del padrone è fantastico! XD
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-01 09:09:09
Belli. Davvero belli.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2011-04-01 09:47:10
sono belli. Direi che prendo il primo e il terzo.
Titolo: Re:Idee per i personaggi
Inserito da: Hoghemaru - 2011-04-06 08:44:00
ok, ho aggiunto tutto quello che mancava alla scheda

mi rimane un avanzamento libero, ma credo che lo spenderò in gioco.