Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Suppo

Pagine: 1 ... 354 355 [356] 357 358 359
5326
Io non mi sono convertito.

Nel senso che non credo che sia una religione.

E' più come quando vai a mangiare al ristorante a menù fisso da sempre e poi un giorno ti trascinano in un self-service, dove puoi scegliere cosa mangiare, quando mangiarlo e in quantità. Solo che devi alzarti col piatto, invece di farti servire.

Ci son quelli che dicono "Il self service non è un vero ristorante!", ci son quelli che danno dei pigri a chi piace il menù fisso, e c'è chi assaggia quello che più gli aggrada.

5327
Appena la pidieffi posso renderla editabile :P

5328
InterNosCon 2009 / La Cosa Più Bella di InterNosCon 2009
« il: 2009-04-28 19:46:01 »
Per me la cosa più bella di InterNosCon sono stati i pinguini ammaestrati

5329
InterNosCon 2009 / [Internoscon 2009] Disegni
« il: 2009-04-28 19:18:25 »
L'egomania è una bella cosa

5330
Il fatto è che a volte non interessa "creare la storia", interessa "essere qualcun altro", e in questo senso il giocatore non vuole avere "potere" su ciò che non è il suo personaggio. A volte poi le storie che il master intesse attorno ai PG sono davvero belle, e il giocatore non sente il bisogno di modificarle. Notare che questo non significa necessariamente Illusionismo, perché le scelte dei giocatori possono davvero influenzare la storia, ma non direttamente, attraverso i propri personaggi e il master.

5331
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 12:47:33 »
Avete Voldemort tra voi?

5332
General / [Avventure in Prima Serata] Dubbi e consigli
« il: 2009-04-28 09:28:55 »
Background: Qualche giorno fa, discutendo in chat di giochi di ruolo con persone che non ne avevano mai sentito parlare, ho sentito l'urgenza di farli giocare a qualcosa. Volevo provare da tempo Avventure in Prima Serata, così gliel'ho proposto e son stati entusiasti di partire.

Mi son ritrovato a essere il produttore perché "quello che ha più esperienza di giochi di ruolo", ma in realtà soltanto perché "Lui ha il manuale quindi può impararsi le regole".

Ora io sono convintissimo che una esperienza decennale di giochi di ruolo tradizionali non serve a una ceppa quando si giunge a giocare a questi giochi, e penso di aver già sbagliato in fase di pitch, pur essendo in buona fede.

I giocatori infatti, pur essendo digiuni di giochi di ruolo (ma avendone sentito parlare parecchio, pare) mi han visto come un master tradizionale, e temo che abbiano dato alle mie proposte un peso eccessivo: io volevo solo metterci un po' di mio, alla pare degli altri, ma non so come alla fine ci siamo accordati su qualcosa che era preoccupantemente vicino a quello che volevo fare io. Al che ho deciso di smettere di proporre qualcosa, ma non è stato facile. Nello scegliere i problemi per i loro personaggi io ho fatto degli esempi, che sono stati subito abbracciati. Io l'ho detto che erano solo esempi, ma tant'è...

Un altro problema di cui non mi sono reso conto subito è che i giocatori han creato i propri protagonisti abbastanza separati gli uni dagli altri. Sarà stato anche il fatto che il pitch si è svolto in due serate perché la chat non è molto veloce, sarà stato che i giocatori non si conoscevano molto, non lo so. Sta di fatto che sento nell'aria profumo di fallimento.

E' il motivo per cui si gira il pilota, d'altronde, capire se l'idea può funzionare. Dunque aspetterò di vedere come gira il pilota.

Accetto ovviamente consigli, suggerimenti, rassicurazioni e condanne.

5333
Per tornare in tema vi propongo uno spunto di riflessione risalente al medioevo della mia vita ludica.

IO: Ma quindi che tipo di campagna volete fare?
PG: Sei tu il master.
IO: Ok, ma volevo sapere se avevate idee...
PG: La campagna è tua.

e un'altro che risale a pochi giorni fa, durante il pitch per Avventure in Prima Serata:

PG: Posso avere come potere "Leggere nel pensiero?"
IO: Perché lo chiedi a me? Il personaggio è tuo.
PG: Perché tu sei il master
IO: Nono, io sono il produttore
PG: Ma è la stessa cosa

nel frattempo un altro mi chiedeva:

TIZIO: Allora che avventure gli farai fare?
IO: Che ne so, vedremo giocando.
TIZIO: Ah vai di improvvisazione?

5334
Certo! Pensavo anzi che potremmo fare una sessione pitch per creare la città e i suoi dintorni tutti assieme, se siete d'accordo.

5335
Non ho mai giocato a Vampiri Live, ma in un play by forum ho assistito all'assassinio di un Arcivescovo Sabbath, dovuto al tentativo di un PG di scalare il potere.

Può sembrare una cosa bella ma purtroppo ci son stati dei comportamenti che han portato al mio rifiuto di giocare ancora:

Il master che gestiva l'arcivescovo ha fatto di tutto per evitare la sua sorte, dall'alto della sua onniscienza e dei suoi png. E' morto solo perché un altro master ha permesso che succedesse.

Dopo questa cosa il master ha creato un altro vampiro "ottimizzato" che è comparso casualmente nel luogo dove era riunito il nuovo sabbath.

5336
Ehy non volevo farne un caso eh xD Cambiamo pure discorso...

Ora scateno un flame: qual'è il termine dispregiativo per indicare i non parpuzi? xD

5337
Non era una battuta, ma conoscendo il tizio è comprensibile, ci sta da personaggio

5338
"Giochi ad Avventure in Prima Serata?"
"No, ho delle convinzioni da mantenere"

5339
Ah ecco la parola che mi serviva, coerenza del setting e dei personaggi.

Quindi in pratica "Ci sta da..." sono dei modi in cui definire i possibili abusi di cui sopra.

Chiusa la parentesi, sono ovviamente d'accordo, dato che si parla di cose condivisibili, quindi possiamo andare avanti a prendere in giro i maledetti parpuzi (di cui io sono ancora un esemplare, dato che gioco a d&d) :D

5340
Ma al di là delle estremizzazioni e degli abusi...

Ci sta da personaggio che la mia swordmage che odia i drow sia scontrosa con i drow. (esperienza personale)

Ci sta da personaggio che l'halfling ladra cleptomane si impadronisca degli averi dei personaggi (sempre esperienza personale)

Ci sta da ambientazione (d&d) che il cattivo al 30esimo livello sia un drago malvagio

Non ci sta da ambientazione (vampiri) che il cattivo della cronaca sia un drago

O sbaglio? O avete dei concetti alternativi per indicare queste cose che non possano essere distorti o abusati?

Pagine: 1 ... 354 355 [356] 357 358 359