Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Kagura

Pagine: 1 ... 46 47 [48]
706
A me é venuto un dubbio: non sarà anche una questione di Creative Agenda? Mi spiego: per quel poco che ho capito del Big Model, ogni gioco dovrebbe tendere a uno specifico effetto che, a grandi linee, ricade in una CA (narrativismo, simulazione, gamismo - e magari qualcosa che potrebbe essere identificato in futuro).
E se non sbaglio, i giochi tradizionali tendono principalmente a una CA simulazionista (o per lo meno quella sembrerebbe la loro aspirazione principale, in virtù di una smandruppata di regole che dovrebbero creare il motore fisico del gioco, anche se una simulazione non necessita per forza della traduzione nel sistema di gioco di tutte le nozioni di fisica e chimica note ).
Forse (imho) Umile SIRE predilige i giochi con una forte simulazione resa da un impianto di regole molto completo... però speziata da qualche trovata carina dei new wave che possa essere adattata senza "rompere l'incantesimo" ovvero mantenendo l'illusione di un mondo di gioco che possa essere manipolato dai giocatori solo tramite le possibilità inerenti le qualità/capacità del pg.

707
General / [Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-29 11:32:57 »
Grazie mille a tutti :)
E tremate, perché ho un altro dubbio, che stavolta riguarda la creazione di un nuovo Eidolon: nelle regole mi sembra che manchi il valore massimo di base della Strike Pool. Leggendo gli Eidolon già esistenti, mi é parso che sia pari a 6 di base, aumentabile col potere Strike Boost (che però ha dichiaratamente un altro effetto). É così oppure sto prendendo una cantonata?

708
Sotto il cofano / Questioni di sorpresa
« il: 2009-05-29 11:26:36 »
Riguardo al mio precedente intervento, devo dire che si tratta solo di una mia personale posizione: nei cosiddetti new wave non so come sia considerata la questione della sorpresa (sospetto in modo diverso da gioco a gioco)

709
Gioco Concreto / Una campagna, sette anni in d20
« il: 2009-05-29 11:19:56 »
Personalmente non trovo strano che abbiate voglia di riprendere il vecchio gioco per concludere la storia: devo dire che non ho ancora avuto il piacere di giocare (o anche solo leggere) uno solo dei giochi new wave (eccetto Anima Prime, letto ma ancora non giocato) però non mi stupirebbe sentire di persone che giochino i nuovi giochi per ottenere certi risultati e i vecchi per averne altri.

Detto ciò, se decidi di cambiare regolamento ti consiglio - per esperienza personale - di prestare attenzione all'insidiosissimo "fattore conversione": cambiando regolamento i PG potrebbero perdere la possibilità di fare alcune delle vecchie cose che erano in grado di fare, oppure potrebbero fare le stesse cose in modo molto diverso, o una qualsiasi via di mezzo tra queste due cose. E se i cambiamenti sono molto importanti, ti ritroverai probabilmente qualche giocatore più o meno scontento.

Visto che hai una maggiore consapevolezza dei problemi del vecchio regolamento di D&D e della concezione del gioco che avevate in precedenza, forse ti può essere utile provare a rifinire le vecchie HR e anche le vecchie regole ufficiali per facilitarti il lavoro (alcune HR che citi somigliano a regole ufficiali riportate sul manuale "Arcani rivelati") anche se una soluzione del genere ti richiederebbe una certa mole di lavoro, e vedere fino a che punto i vecchi giocatori che ti interessa coinvolgere sono disposti a seguirti. Ammesso che l'idea di tornare a usare D&D non ti faccia venire i sudori freddi, visto che é obiettivamente un sistema inutilmente complicato.

Magari, comincia a sondare il terreno, chiedere se gli andrebbe bene provare con regolamenti più leggeri e/o più liberi, o se vogliono il vecchio D&D (o il vecchio Dungeons&Dragamine).

710
Sotto il cofano / Questioni di sorpresa
« il: 2009-05-29 10:46:55 »
Beh, nei giochi tradizionali i giocatori hanno sempre stupito il master, nel bene e nel male (io stesso da giocatore un paio di volte ho lasciato di sasso il master con trovate incredibili o con cavolate epocali :P ).
Personalmente, quando da master ho preparato agguati al gruppo di pg, ho sempre deciso che in un dato punto c'era qualcuno in agguato e poi fatto tirare per vedere se qualcuno notasse qualcosa di storto o si accorgesse addirittura del pericolo che li aspettava. É una tecnica come un'altra, basta non abusarne.

711
General / [Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-28 12:42:13 »
Avrei un'altra curiosità da soddisfare, stavolta riguarda la turnazione nei conflitti: non mi é parso di trovare un criterio con cui decidere chi agisce prima e chi dopo (il manuale fa un esempio di scontro con i pg presi di sorpresa dai mostri). Ho perso da qualche parte una regola o si decide "a occhio"?

712
General / [Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-27 12:00:47 »
Ok, grazie mille :-)

(quando lo finirò e rileggerò, approfitterò ancora della tua gentilezza)

713
General / [Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-27 11:22:38 »
Salve a tutti! Sono un nuovo arrivato (anche se "lurko" da parecchio) e proprio Anima Prime mi ha spinto a iscrivermi su questo forum. Ho iniziato a leggerlo ieri e ho già un dubbio: riguarda le skills.
Ogni PG può avere tre skills con punteggi di 4, 3 e 2 rispettivamente. Questi punteggi restano invariati? É possibile far progredire i punteggi al punto che, prima o poi, tutti possano avere un valore di 4? Oppure, é possibile scambiare i punteggi delle tre skills?

Pagine: 1 ... 46 47 [48]