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Gente Che Gioca => Archivio dei sotto-forum di design => Questo l'ho fatto io => Levity - Orgoglio e Pregiudizio => Topic aperto da: rgrassi - 2012-01-11 10:27:11
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Apro questo thread separato per chiacchierare e discutere.
Inizio con:
La bastardaggine del tuo personaggio inizia a piacermi. :)
Rob
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Sto rileggendo quello che ho scritto ieri, probabilmente ero preda di qualche maligna musa ispiratrice, adesso voglio vedere come ne esco.....speriamo che non mi incarti troppo con l'intreccio....comunque contento che ti sia piaciuto
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Ora iniziano i numeri. ;)
Vedrai che potenza possono avere le frasi di orgoglio e pregiudizio.
Rob
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pensaci direttamente tu a tirare i dadi anche per il mio personaggio senza che perdiamo tempo...
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Ok.
Ora pero' non posso farlo.
Lo faccio appena riesco.
Rob
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non ti volevo mettere fretta, figurati, quando puoi.
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Mi sembra che le cose si stiano facendo interessanti.
"Tutto è perduto" immagino si riferisca a perdita della nave E del figlio (anche se l'unica cosa certa è che io credo al tuo racconto, ma non so se la nave sia davvero perduta o che mio figlio sia morto).
E' anche bella questa figura del padre che parla prima della nave e poi del figlio, come se ci fosse qualcosa che lo porta a sottostimare il figlio.
Che dici? Sono seghe mentali o sto (stiamo) andando nella direzione giusta?
Parlare in continuazione di quello che vorremmo non è nelle regole ma aiuta. (Dici che devo metterlo nella procedura?)
Rob
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Si stanno facendo interessanti eccome, diciamo che ci sei andato giù pesante con la frase di Orgoglio ma in effetti è proprio il bello del gioco, dovevo sbilanciarmi di più anch'io, mi rifarò nella seconda scena.
Il fatto che ho fatto parlare Nelson prima della nave e poi del figlio non era voluto, quindi se hai colto la nota di sottostima nei confronti del figlio non era nelle mie intenzioni ma, la puoi sviluppare successivamente. Quindi non sarei d'accordo col fatto di svelare le proprie intenzioni narrative (come regola scritta), anche perchè penso sia più bello scoprire l'interpretazione che un giocatore ha fatto della scena scritta precedentemente solo "in game" mentre narra quella successiva.
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Anche a me in effetti piace l'idea del riusare come 'boomerang' le frasi contro chi le ha generate.
Fa molto "Levity" in effetti. :)
Aux arms!
Preparati per i fuochi della scena 2.
Rob
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Tieni presente che di navi ne capisco una ceppa.
Se dico fesserie dimmelo... :)
Mi sto facendo trascinare dalla fantasia.
Rob
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Io idem, per scrivere quello che ho scritto ho chiesto aiuto alla vecchia cara wikipedia
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Devo ancora giustificare il titolo della scena 2.
"Il dovere prima di tutto".
O ritieni che possa essere soddisfatto da quanto ho scritto? Io penso che serva ancora qualche passaggio. Ma concordiamolo pure.
Rob
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Infatti pensavo di farti continuare finchè non avessi capito la connessione col titolo della scena, che per ora non ho colto.
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Il mio primo assalto. :)
Tecnicamente non puoi opporti a nulla.
Ma mi sono fermato per avere un tuo esplicito "Go on." :)
Oppure puoi chiamare fine scena.
Rob
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Ci sei?
Rob
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Scusa, ieri ho avuto un esame e mi sono assentato per un paio di giorni
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In altro playtest via forum mi hanno chiesto perchè si dovrebbe abbassare il punteggio di 1 con i gettoni.
La risposta è che potresti voler giocare frasi per perdere ma che ti convengono comunque, tipo:
"Io sono sicuro che NON morirò".
Rob
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Si in effetti avevo già intuito il possibile utilizzo di questa meccanica.
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Ho approvato il post. Procedi quando vuoi.
Rob
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Stiamo per iniziare scena 4.
La quantità di informazioni da gestire inizia ad essere grossa, eh? ;)
Rob
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Assolutamente, e ovviamente dobbiamo esaurire nelle prossime tre scene tutte le informazioni di fiction che abbiamo inserito. Giusto?
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Yes. Nella scheda ho smarcato le frasi che dovremmo aver già soddisfatto.
Rob
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Non solo le tre scene. Abbiamo anche la conclusione.
Rob
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Questa scena 4 "La regina di picche" mi sa che sarà l'architrave e lo snodo fondamentale della nostra storia... ;)
Rob
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Penso anch'io, però lascia qualcosa in sospeso per la prossima scena
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Non preoccuparti, vedrai che qualcosa di irrisolto ci sarà sempre.
Rob
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Tension rising. ;)
Vorrei un tuo feedback sino ad ora.
Rob
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Allora, l'idea di base è ottima e anche le meccaniche che la supportano. Attualmente sta un pò scemando il mio interesse per la giocata, soprattutto per la lentezza con cui procede, penso. Questo ovviamente è da imputare più che altro al fatto che giochiamo via forum, però anche al fatto di scrivere spezzoni di storia troppo corti.
Inoltre l'accumularsi dei vincoli alla fiction che il gioco prevede porta i narratori più verso l'"impegno" a dover far quadrare il tutto piuttosto che a sviluppare una trama avvincente, cosa che non trovo "divertente". Capisco però che il gioco punti proprio a questo, cioè impostare la narrazione come una sorta di sfida a chi riesce a portare la trama dove vuole, nonostante l'accumularsi dei vincoli.
Questa è la prima volta che provo un gioco di pura narrazione e sebbene all'inizio l'ho trovato divertente con il procedere delle scene sto iniziando a pensare che non sia una tipologia di gioco che mi si addice. Non per questo però voglio chiudere il playtest, voglio arrivare fino in fondo innanzitutto perchè mi sono impegnato a farlo e poi perchè non si sa mai, magari mi viene in mente qualche idea da proporti.
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Thanks. :)
Ora continuo.
Rob
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Anzi, devi darmi un OK per procedere.
Rob
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Attendo. ;)
Probabilmente è giunto il momento di smarcare un bel po' di frasi in modo che si avverino nella fiction.
Rob
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Scusa l'assenza ma è un periodaccio, inizio la scena quando ho la certezza che posso portarla fino alla fine con continuità... ciao
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Non preoccuparti.
Per gli scopi del playtest ho già molte informazioni.
Mi piacerebbe molto sapere come va a finire...
Rob