Questo è l’actual play della mia seconda sessione di Evolution Pulse, nella quale abbiamo finito la creazione dei PG e abbiamo cominciato a giocare le prime scene del nostro primo scenario. Molto probabilmente, ha poco senso leggere questo actual play, se prima non si è letta la prima parte (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10176.0.html).
Inoltre, come sussidio per la lettura e la comprensione, vi consiglio di tenere sott’occhio questa bacheca multimediale, che riporta tutti i Post-it scritti e incollati sul tavolo durante il gioco:
Bacheca riproducente il tavolo di gioco con i Post-it (http://it.padlet.com/danieledirubbo/ep-elysium17b52)
Sempre lì, potrete trovare i Post-it con i nomi e gli aspetti dei PG. Al loro interno è presente anche un link e l’anteprima delle schede dei PG.
Cosa ho fatto tra la prima e la seconda sessione?
Ho riguardato e riordinato gli appunti e i Post-it, ho scritto l’actual play della prima sessione, ho riprodotto la bacheca di gioco su Padlet e ricopiato la parte già fatta della creazione dei PG sulle schede editabili in formato PDF.
Per quanto riguarda la parte di regolamento, ho letto il cap. 9 del regolamento (“Scene, sessioni e scenari”). Il cap. 8 (“Condurre il gioco”) lo avevo letto precedentemente alla prima sessione. Dopo la seconda sessione, ho terminato di leggere il cap. 10 (“La partita a lungo termine”). Questi capitoli erano stati precedentemente letti da me a mozzichi e bocconi; per questo ho sentito necessaria una rilettura sistematica. Ho anche terminato di rileggere il cap. 6 (“Azioni e risultati”) e ora sto rileggendo anche il cap. 7 (“Sfide, competizioni e conflitti”), sul quale sono molto arrugginito.
Per quanto riguarda la preparazione della nuova sessione, sapevo bene che la parte che ci mancava della creazione dei personaggi non avrebbe preso tutta la seconda sessione e, mentre leggevo il cap. 9, stavo già cominciando a farmi un’idea di alcuni possibili inizi per il primo scenario, che tirassero in ballo i problemi dell’ambientazione e gli aspetti dei personaggi. Vedremo più avanti come questo si è concretizzato nella prima sessione.
Tuttavia, avevo preparato una lista di “Spazi bianchi da riempire”, ossia una serie di curiosità che come GM avevo e che volevo definire meglio prima di cominciare a giocare:
Spazi bianchi da riempire
- Server di origine di Heinrik, ora una Factory.
- MkGamma 27 “Il Recupeatore”, arcinemico di Thorston.
- Kira, sorella di Heirik.
- Server Jericho RY723/prigione Hyonos.
- Barnard ha qualche collaboratore?
- Chiedere quale Hyonos dà la caccia a Heinrik.
- Chi comanda al Server Elysium 17B52?
Sotto vedremo come li abbiamo riempiti.
Fine della creazione dei PG
Sempre col manuale di Fate Base ed Evolution Pulse alla mano, ho continuato a seguire la procedura di creazione dei PG da dove l’avevamo lasciata, ossia alla fine de “Le tre fasi”. Ho spiegato gli approcci di ogni archètipo, se necessario leggendo la spiegazione sul manuale. Ho spiegato come dividere i valori e l’impatto che avrebbero avuto sul gioco.
Ecco come i giocatori hanno assegnato gli approcci ai propri personaggi:
Barnard
Aspetti
- Medico ricercatore attento e riflessivo
- Voglio salvare i LostH e provo invidia per loro
- Conosco le Factory e come funzionano
- Informazioni segrete sui genepuri
- Dare/avere nei confronti di Heinrik
Approcci
- Metodico +4
- Interfaccia +3
- Umano +3
- Arsenale +2
- Possente +2
- Tecnico +2
Heinrik Khokenaimer
Aspetti
- Cacciatore rancoroso nei confronti degli Hekath
- Braccato da due fuochi (Hyonos e Hekath)
- Fuggito dalla prigione di massima sicurezza Jericho
- Abile guida nelle infiltrazioni
- Kira, mia sorella dal gene puro
Approcci
- Rapido +4
- Istintivo +3
- Assimilare la Realtà (Pulse) +2
- Feroce +2
- Possente +2
- Umano +2
Una piccola nota: nel riguardare le schede a casa, mi sono accorto che Davide ha messo quattro valori a +2 e ne ha uno solo a +3. Gli ho già segnalato l’errore e all’inizio della prossima sessione provvederemo a sistemarlo.
Thorsten Wolf C59N
Aspetti
- Pistolero istintivo dal cuore tenero
- Molto protettivo nei confronti dei bambini
- MkGamma 27 “Il Recuperatore”: il mio arcinemico
- Diplomatico delle relazioni tra Server e IA
- Esperto tattico
Approcci
- potenza di Fuoco +4
- Manipolare la Realtà +3
- Rapido +3
- Loggarsi +2
- Tecnico +2
- Umano +2
Poi siamo passati ai talenti. Qui abbiamo proceduto in questo modo: ho spiegato cosa sono e ho dato a ciascun giocatore in mano il manuale a rotazione. Ogni giocatore ha letto e scelto i talenti per il proprio archètipo autonomamente; io rimanevo a disposizione per eventuali domande e per spiegare il funzionamento dei talenti il cui funzionamento non fosse immediato. Ho anche spiegato cosa fosse il recupero iniziale e la possibilità di prendere talenti extra a detrimento di esso. Questa scelta non è stata fatta da nessun giocatore.
Ed ecco i talenti che hanno scelto:
Barnard
Talenti
- Campo antiHekath
- Officina base
- Piccoli fragili uomini
Heinrik Khokenaimer
Talenti
- Corazza chitinosa
- Essenza Hekath
- Troppo veloce per occhi umani
Thorsten Wolf C59N
Talenti
- Algoritmo rapido
- Tuta G5Holem
- Visione termo ottico
A questo punto, ho fatto notare le diverse caselle di stress sulle singole schede dei vari archètipi, ho spiegato lo stress e ho accennato al suo funzionamento in gioco. Allo stesso modo, ho accennato alle conseguenze.
Poi siamo passati a rispondere alle sette domande sulla realtà, che sono una regola aggiuntiva di Evolution Pulse: ogni giocatore deve rispondere a un breve questionario di sette domande, che ha lo scopo di illustrare come il suo PG vede la realtà attorno a sé e che servirà soprattutto al GM come fonte di ispirazione per tenere le redini della campagna e assicurarsi che il mondo abbia una sua coerenza, sebbene i PG ne abbiano una visione spiccatamente di parte.
Ho letto e spiegato domanda per domanda, se necessario leggendo le risposte d’esempio dei personaggi presenti sul manuale. Ecco come hanno risposto:
Barnard
Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi:
Studiando i LostH potrei divente un umano?
Descrivi l’IA che ti guida o chi eri prima dell’infezione:
Olympus mi mette alla prova.
Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te:
Il nulla da fermare.
Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli:
Poveri esseri troppo deboli, ma importanti.
Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri:
Tanto possente e così poco umano, ma più simpatico di molti LostH.
Descrivi come agisci sulla realtà:
Studia, prova, testa, agisci.
Descrivi cosa sono per te le SafeZone:
Un campo di ricerca, un luogo di salvezza.
Heinrik Khokenaimer
Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi:
Il mondo intero è una prigione, ma dopotutto c’è sempre una via di fuga.
Descrivi l’IA che ti guida o chi eri prima dell’infezione:
Ero un ragazzino spensierato legato ai propri genitori… ma quella era un’altra vita e ora loro non ci sono più.
Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te:
Gli Hekath sono dei mostri: errori della realtà da eliminare.
Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli:
Vedo i LostH con nostalgia per quello che ero una volta.
Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri:
Alto 1,80 m; carnagione piuttosto scura; muscoloso; occhi oscuri, nascosti dietro occhiali da saldatore.
Descrivi come agisci sulla realtà:
Filamenti neri, simili a radici, circondano e consumano l’oggetto toccato, con una velocità di propagazione elevata.
Descrivi cosa sono per te le SafeZone:
Utopie irraggiungibili. Siamo sicuri che le IA non mentano su di esse?
Thorsten Wolf C59N
Descrivi la realtà vista dai tuoi occhi:
Il mondo è una discarica; trovare i tesori che nasconde è il mio lavoro.
Descrivi l’IA che ti guida o chi eri prima dell’infezione:
Nirvana ha fatto quello che doveva: ha fatto una scelta. Non tutti ne sono capaci.
Descrivi gli Hekath, come li vedi e cosa sono per te:
Bastardi invasori, la personificazione dell'odio. Non gli lascerò fare quello che vogliono.
Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli:
A modo loro, sono ammirabili. Hanno il coraggio di andare avanti anche senza la connessione e sopravvivono.
Descrivi il tuo personaggio, cosa vedono gli altri:
Preferisco vestire di nero e in missione mi nascondo sotto il mio cappuccio. Forse ricordo un assassino di qualche iconografia.
Descrivi come agisci sulla realtà:
Quando mi serve qualcosa, il cursore di Nirvana appare e lo modella.
Descrivi cosa sono per te le SafeZone:
Casseforti in cui portare i miei “tesori”.
Ovviamente c’era chi andava più spedito e chi più a rilento. Io, intanto, leggevo le risposte di chi aveva finito. Poi, una volta che tutti hanno terminato, ognuno ha letto agli altri le sue risposte, di modo che tutti sapessero con che PG avrebbero avuto a che fare.
Una nota: quando lessi la prima volta Evolution Pulse mi era parso di capire che a queste sette domande bisognasse rispondere alla fine della creazione del personaggio. Ho riletto alcune parti del manuale in questi giorni e ho avuto il dubbio di aver capito male; tuttavia, ho chiesto direttamente ad Alberto Tronchi, il creatore del gioco, che mi ha detto che ho seguìto la procedura corretta: a queste domande bisognerebbe rispondere alla fine della creazione dei PG, ma non è necessario rispondere a tutte le domande, come invece abbiamo fatto noi.
Arricchire la creazione della partita
A questo punto, ho detto ai miei compagni di gioco che c’erano alcuni elementi che mi sarebbe piaciuto approfondire e ho cominciato a fare ai vari giocatori domande riguardo agli “Spazi bianchi da riempire” che avevo preparato nella pausa tra le due sessioni:
Server di origine di Heinrik, ora una Factory.
Questa, ovviamente, l’ho chiesto a Davide; ne sono emerse delle risposte che ho raccolto in un nuovo Post-it:
Factory - ex Server Ares B12JA
Luogo
Ex Server di origine di Heinrik e Kira. Una specie di piattaforma petrolifera, con bracci distorti di antirealtà.
Poi siamo passati a questo:
MkGamma 27 “Il Recupeatore”, arcinemico di Thorston.
sul quale ho fatto domande a Simone; ed ecco cos’è emerso:
MkGamma 27 “Il Recuperatore”
PNG
Arcinemico di Thorsten. Assomiglia a un predalien.
A seguire:
Kira, sorella di Heirik.
e le risposte di Davide:
Kira
PNG
Sorella di Heinrik. 25 anni, pelle molto chiara, capelli rossi, lentiggini.
Poi:
Server Jericho RY723/prigione Hyonos.
e qui ho chiesto a Davide e Simone di collaborare nel rispondere:
Server Jericho RY723
Luogo
*Tempio-prigione di luce
Dominio Hyonos. Struttura a forma di ziqqurat di vetro e luce.
Poi:
Barnard ha qualche collaboratore?
a cui ha risposto Daniele:
Kathrina
PNG
LostH infermiera, aiutante di Barnard. Bisessuale, porta un camice bianco e futuristico fatto di polimeri (si autopulisce), capelli biondi lunghi.
Poi:
Chiedere quale Hyonos dà la caccia a Heinrik.
e Davide ha risposto:
Uriel
PNG
Hyonos che dà la caccia a Heinrik. Non cammina, ma levita, ha come arma un pastorale con una luce all’estremità, il suo corpo è fatto di piastre di luce.
E infine:
Chi comanda al Server Elysium 17B52?
alla quale hanno risposto tutti, e abbiamo finito per aggiungere un nuovo aspetto al Server dei PG:
Server Elysium 17B52
Luogo
*Costruito su un “termitaio” di chimere
*Consiglio dei sette dogi
Circa 1.000 abitanti
In poche parole, per ogni domanda e curiosità, creavo un Post-it dove appuntavo le risposte dei giocatori. Spesso c’era una conversazione tra tutti i membri del gruppo, con consigli, proposte, suggerimenti ecc. Spesso non è emerso un aspetto per il PNG o per il luogo in questione, ma non importa: quello che mi premeva era farmene un’idea in modo da sapere cosa portare in gioco; quegli aspetti emergeranno quando saranno importanti o quando proprio non potrò più fare a meno di lasciarli come spazi vuoti.[/list]