Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-10 14:01:20

Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-10 14:01:20
Mi scuso con i moderatori se ritengono che questo post debba essere messo in un'altra sezione e in caso li invito a spostarlo dove meglio ritengono.

La domanda è semplice:
Comprereste giochi di ruolo in italiano in PDF?
Parlo sia di traduzioni, sia di "produzioni" (non ho un termine alternativo valido, ma ci siamo capiti).
Preferireste versioni PDF "grafiche" o "print friendly"? O entrambi in bundle nello stesso acquisto?
A che prezzo vi aspettate di trovare un GdR in PDF?

Per chi ha già risposto sulla Tana, non è necessario ripetere qui la risposta, a meno di non voler dare ulteriori motivazioni o cambi di posizione al riguardo.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-10 14:15:50
Traduzione o originale, sicuramente sarei favorevole.
Per la grafica, la cosa migliore sarebbe avere la doppia opzione, ma se con bundle intendi un prezzo inferiore alla somma, ma superiore al singolo, non credo lo comprerei. Aggiunta: Se dovessi sceglierne una... non so. A volte la grafica è importante, ma far andare mezza cartuccia se volessi stampare qualcosa non è bello. Credo valuterei caso per caso.
Per il prezzo... dipende: sicuramente meno del cartaceo. In linea generale, diciamo che a dieci Euro lo prenderei sicuramente (stante l'interesse nel gioco, ovvio), a quindici valuterei, da venti in su dubito.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-10 14:18:19
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Traduzione o originale, sicuramente sarei favorevole.
Per la grafica, la cosa migliore sarebbe avere la doppia opzione, ma se conbundleintendi un prezzo inferiore alla somma, ma superiore al singolo, non credo lo comprerei.
Per il prezzo... dipende: sicuramente meno del cartaceo. In linea generale, diciamo che a dieci Euro lo prenderei sicuramente (stante l'interesse nel gioco, ovvio), a quindici valuterei, da venti in su dubito.[/p]
+1.


aggiungo che essendo tutto sommato amante della carta, la  cosa migliore sarebbe dare col cartaceo anche il pdf, o darli in bundle.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: il mietitore - 2010-09-10 14:37:53
Non so, onestamente. Viene facile da dire di si, ma ogni volta che sto per prendere un PDF sento qualcosa che mi attanaglia e mi dice che è meglio pagare per il solo cartaceo...

In ogni caso, mi accodo a mauro per quanto riguarda la questione del bundle. Se è un prezzo minore alla somma dei due, allora no, perchè tra le due tantovale che mi prenda solo la print friendly, dato che odio leggere regolamenti su schermo, e sopratutto voglio avercelo più a portata di mano al momento di giocare.

Per il prezzo guarda, dipende molto dalle dimensioni.

Non ho molti riferimenti, ma andando a naso direi che cinque euro per una quarantina di pagine sia un prezzo normale.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-09-10 14:54:52
Io sono per il PDF, anche come alternativa alla carta. Nel senso, preferirei avere una copia in PDF, magari pagata la metà, di un GDR, prima di arrischiarmi all'acquisto della versione cartacea.

Per intenderci, il mio consiglio è questo.

Un bel GDR cartaceo a tipo 25-30 euro, più la versione in PDF a 10-12 euro, con insieme la printer friendly, in bundle.

Una cosa del genere per me funzionerebbe, perchè per esempio io comprerei prima il PDF poi, se mi piace il gioco, invece di stamparmelo io comprerei il cartaceo impaginato bene ^^

Potrebbe anche funzionare facendo un buonissimo sconto sul cartaceo per chi ha preso prima il PDF.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-10 15:12:49
Di pdf ne ho comprati molti, quindi sono favorevole e comprerei anche gdr italiani in pdf. Unica cosa è che non dovrebbero essere molto lunghi (massimo un 40 pagine o giù di li), perchè leggere al PC non è la cosa più pratica e rilassante del mondo, quindi alla fine vanno stampati. Se poi posso avere il manuale in italiano stampato.. lo prendo stampato sicuramente (quindi no pdf). Il pdf è ottimo se devo acquistare qualcosa dagli USA ad esempio.. mi risparmio settimane di attesa e spese di spedizione. Se in italiano esiste il pdf e il cartaceo.. deve esserci una buona differenz di prezzo per farmi preferire il pdf.

Però c'è anche da dire che i lettori e-reader si stanno diffondendo, e se si diffondessero pdf adatti al formato del Kindle (A5 o più piccolo) o proprio degli e-book adatti al kindle (con i caratteri ingrandibili, tanto per capirci), preferirei di gran lunga la versione NON stampata (quando mi sarò comprato il Kindle ovvio). :-)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: giullina - 2010-09-10 15:29:31
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]degli e-book adatti al kindle (con i caratteri ingrandibili, tanto per capirci)


o magari se si diffondessero gli epub invece che i pdf... ma richiederebbero un modo decisamente diverso di pensare i manuali di gioco.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-10 15:35:10
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]o magari se si diffondessero gli epub invece che i pdf... ma richiederebbero un modo decisamente diverso di pensare i manuali di gioco.

Sarò pessimista, ma per come la vedo io, questo è un eventuale "step 2" che in Italia non vedremo prima di 3 o 5 anni.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Carlo Antonioli - 2010-09-10 15:40:32
Solo se è l'unica opzione, altimenti, salvo casi particolari, prendo il cartaceo.

Se prendo il pdf deve essere printer friendly.

Il bundle con il cartaceo è particolarmente gradito, se il sovrapprezzo è contenuto (non più del 20% in più)

Anche io potrei cambiare abitudini quando si diffonderanno i reader.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-10 15:52:22
Non usare il PDF può avere qualche problema (a fianco dei sicuramente moltissimi pregi); per esempio, mobi ed epub non sono compatibili, quindi vendere solo uno dei due esclude chi usa l'altro formato.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-10 15:56:47
che bella invenzione gli standard











se solo qualcuno li seguisse T_T
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Lavinia - 2010-09-10 15:57:41
A me i pdf piacciono: occupano poco posto, posso portarmeli dietro su una chiave usb, posso stampare solo le parti che mi servono... Però è chiaro che un manuale come Houses of the Blooded, Dresden Files o anche solo Lo Spirito del Secolo diventano dispendiosi da stampare e se si vuola il cartaceo tanto vale comprarlo invece di optare per il fai da te.

Prezzo: dipende, diciamo che mediamentte un 10-12 € li spendo volentieri per un pdf fatto bene, per manuali consistenti anche un po' di più.

Mi piacerebbe fosse più diffusa l'abitudine di dare sconti sul cartaceo se hai già acquistato il pdf, o meglio ancora l'upgrade a cartaceo pagando la differenza (come fa Graham, per intenderci). In questo modo compro il pdf, il gioco mi piace un sacco -> sono incentivato a prendere il cartaceo. Invece se tutte le volte corro il rischio di dover spendere di più scelgo o l'uno o l'altro
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: lapo - 2010-09-10 16:08:44
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]o magari se si diffondessero gli epub invece che i pdf...

Appoggio la mozione al 314%.
I PDF (sopratutto se A4, ma anche se formattati A5 il problema permane) sono usabili solo su computer o comunque device con schermi superiori ai 7-10 pollici, gli ePub li leggi ovunque.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: lapo - 2010-09-10 16:11:26
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]mobi ed epub non sono compatibili, quindi vendere solo uno dei due esclude chi usa l'altro formato

Se DRM-free, sono facilissimamente convertibili uno nell'altro (e con praticamente zero perdite di formattazione) utilizzato software come ad esempio Calibre (http://calibre-ebook.com/).
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Fabrizio - 2010-09-10 16:24:38
Preferirei il megabundle col pdf fiQo, pdf da stampa ed epub :P
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: giullina - 2010-09-10 16:28:22
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sarò pessimista, ma per come la vedo io, questo è un eventuale "step 2" che in Italia non vedremo prima di 3 o 5 anni.


Alla faccia del pessimismo... io conto in generazioni :D
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-10 16:33:44
Un formato alternativo al pdf per gli e-reader sarebbe una bella cosa, ma appunto bisogna vedere la compatibilità. Il lettore attualmente più diffuso è l'Amazon Kindle che supporta il suo formato proprietario e il mobi non protetto (oltre al pdf). Quindi un ePub (convertitore a parte) non avrebbe vita facile.. almeno per il momento.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-10 16:38:29
certo che con quello che costano le cartucce, per molti giochi non ne vale la pena. Io preferisco comprare i libri
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-10 16:45:21
La domanda viene spontanea (khana, dimmi se ti va bene qui, altrimenti mi sposto): gli editori sarebbero disposti a fornire anche formati alternativi, con/senza DRM?

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]l'Amazon Kindle che supporta il suo formato proprietario

Parzialmente vero: il mobi è un formato proprietario Amazon, ma l'Amazon Kindle non lo supporta (se con DRM). Sí, Amazon si fa concorrenza da sola.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-10 17:04:18
Non e' vero Mauro: i mobi senza DRM vengono letti dai Kindle senza alcun problema. Lo stesso formato AZW e' un Mobi + DRM con l'estensione cambiata.

E un ePub si converte in mobi in un gesto. Il problema non si pone.

L'unico problema e' il DRM, al solito.

Oh, inoltre... siamo OT :)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-10 17:11:44
Io sarei favorevole a un'offerta di questo tipo:

- solo PDF: 50% del prezzo del cartaceo;
- PDF + cartaceo: prezzo pieno.

Perché non pagherei un'extra per il PDF avendo già il cartaceo? Perché mi sembrerebbe un furto. Ma come, ho già comprato il gioco nella sua versione più costosa e mi tocca pagare un'extra per il PDF che a te, venditore, non costa praticamente nulla?
Per quanto riguarda il prezzo del PDF, il 50% mi sembra onesto e di sicuro guadagno per l'autore: non sono un esperto di editoria, ma sono pronto a scommettere che il guadagno sullo stampato è molto inferiore al 50% del prezzo di copertina... :-)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-09-10 17:12:07
Compro regolarmente PDF su drivetrue e sono favorevole!

Anzi a breve comprero qualcosa di elelttronico per abbandonare la carta per sempre!

Per cui sono stra favorevole!!!!!
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-09-10 17:45:29
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Comprereste giochi di ruolo in italiano in PDF?

Altroché. Compro volentieri pdf, anche se continuo a preferire il cartaceo. Ma in mancanza di alternative....
La cosa che amo di più è: Cartaceo+pdf.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Preferireste versioni PDF "grafiche" o "print friendly"? O entrambi in bundle nello stesso acquisto?

Le vorrei entrambe nello stesso acquisto.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]che prezzo vi aspettate di trovare un GdR in PDF?

La metà(o meno) del prezzo del cartaceo.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-10 22:45:04
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]La domanda viene spontanea (khana, dimmi se ti va bene qui, altrimenti mi sposto): gli editori sarebbero disposti a fornire anche formati alternativi, con/senza DRM?

Questa risposta fa parte del risultato dell'esame di fattibilità che non ho ancora fatto ^^
Per ora mi limito a raccogliere first impressions.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Michele Pupo - 2010-09-11 00:35:35
Pdf printer friendly, ma non spenderei più di 10 euro, anzi già più di 6 per me sono troppi.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mr. Mario - 2010-09-11 02:59:40
Entro le 50 pagine per me vince sempre il pdf. Sempre. Oltre, dipende, anche dal prezzo del cartaceo.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-09-11 08:29:24
Nota:
a livello editoriale un libro in digitale di 160 pagine si fa fatica a stamparlo e meno di 7 euro a copia per cui dubito si possa chiedere di scontarlo di più, il resto è tutto lavoro di concetto e quello costa!!!
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Fabio Airoldi - 2010-09-11 10:29:09
un PDF lo acquisterei solo a meno del 40% del prezzo del cartaceo, e solo se il prezzo comprendesse sia versione con grafica bella che quella print friendly.

Sono solito scaricare illegalmente i pdf di tutti i giochi, ma se un gioco mi piace poi ne compro SEMPRE il cartaceo, quindi non sono molto prono a pagare per avere i PDF...

Sono totalmente contrario a pagare un sovrapprezzo sul cartaceo per avere anche il PDF, anzi, considererei un mio diritto avere il secondo, una volta pagato per il primo.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-11 10:46:55
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Sono solito scaricare illegalmente i pdf di tutti i gioch
evitiamo discorsi che vanno contro il regolamento va.....



rubo il posto ai moderatori che saranno in viaggio per la gnoccocon
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-09-11 13:40:35
A prescindere da tutto bisogna ricordarsi che il costo di un manuale non è tutto nella stampa, anzi nel caso di giochi autorpordotti indi ecc c'è molto di spese vieve (grafica, disegni, TESTI!)

PEr fare un esempio:

PRezzo di copertina 20 Euro 160 PAgine B/N ci puoi togliere 7 Euro di stampa e 3 fra distribuzione e gestione delle copie (assente) pari a 65% del prezzo di copertina! Ovvero 13 Euro. Non credo si possa pretendere di più!
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-09-11 14:18:19
Stiamo parlando di prezzi dei PDF o del valore?

Il valore di un gdr è il suo contenuto o il suo contenitore?
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: JudeBass - 2010-09-11 22:11:47
se un gioco pdf costa più di 10 euro lo vivo come un furto e non lo compro. Anche se è il gioco di Dio. Solo per il cartaceo sarei disposto a spendere "troppo".
Se un gioco pdf costa 5 euro lo compro magari anche solo per curiosità. Anche se cmq non lo comprerei. Lo vivrei quasi come se lo noleggiassi, quindi sarei molto più "generoso".

il pdf lo voglio printer friendly.
Se ci devo spendere cartuccia colorata non mi interessa, significa che sarà dura stamparlo quindi ciccia.
Se ci devo spendere più di sessanta pagine non mi interessa, significa che ci metto troppo tempo (stampante brutta) che carta. E di nuovo non mi interessa.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Ander - 2010-09-13 09:52:48
Io il pdf lo compro, perchè è a un prezzo significativamente più basso del cartaceo, o perchè è molto più facilmente / velocemente disponibile (es. evito la spedizione dagli USA). Se compro il cartaceo, voglio il pdf (anzi i DUE pdf) in bundle. E due fettine di Gran Biscotto per favore, grazie.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: vonpaulus - 2010-09-13 10:04:51
Assolutamente favorevole al pdf. La carta stampata deve a mio parere scomparire (in tempi ragionevoli) dall'editoria.
Il pdf permette un significativo risparmio di costi che si traduce sul prezzo e facilita l'autoproduzione.

Diversi giochi sono venduti in bundle schermo-stampabile e l'opzione è interessante.
L'impaginazione e la strutturazione del manuale dovrebbero tener conto delle pagine che servono al tavolo e che saranno stampate dai giocatori.

In più:
L'italiano dovrebbe potrebbe scomparire con la diffusione di una cultura internazionale.
I produttori italiani dovrebbero secondo me produrre i giochi in inglese così da avere un mercato ragionevolmente significativo.

PAOLONE
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-09-13 11:21:42
Io ho un rapporto un po' conflittuale coi testi digitali. Li amo in quanto mi permettono di andarmene in giro solo col netbook ed avere dietro quantità enormi di manuali pronti per la consultazione, ma non riuscirei a leggere un intero manuale in PDF.
Dresden Files(ad esempio,ultimo acquisto e volume di pagine intorno alle 700) non riuscirei mai a leggermelo in PDF. per cui io voterei sì per un bundle normale+printer friendly, ma meglio del meglio per me è cartaceo+PDF.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 13:26:34
neanch'io riuscirei mai a leggermi un malloppone in pdf, infatti sostenevo i pdf con meno di 100 pagine e printer friendly.
Se però il gioco mi piace davvero, ehi, mi compro il cartaceo!
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Suna - 2010-09-13 14:30:01
La mia risposta personale è no. Ma non è riferita ai soli giochi italiani. E' riferita a tutti i giochi. A me piace avere il libro, la copia fisica. Primo perché sono un bibliofilo (o feticista, come preferisce definirmi Rafu), secondo perché il monitor mi affatica tremendamente gli occhi. Compro raramente i bundle, preferendo addirittura la sola copia fisica.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-09-13 15:20:30
Per me il problema è il contrario: non è un problema per me leggere o studiare un testo in digitale se sono da solo; il problema però è che mentre si gioca in alcuni giochi alcune parti del testo devono essere di consultazione rapida e in questo la carta è una tecnologia superiore a uno schermo no? ^^

Inoltre mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Testi digitali specificatamente progettati per questi scopi presumo esistano? Sapete se "funzionano"?
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-13 15:26:00
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]il problema però è che mentre si gioca in alcuni giochi alcune parti del testo devono essere di consultazione rapida e in questo la carta è una tecnologia superiore a uno schermo no

Basta stampare le parti necessarie; con carry, Poison'd e Steal Away Jordan abbiamo fatto cosí.

Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Io consulto il PDF senza problemi; anzi: la funzione di ricerca può renderlo anche piú agevole.

Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Testi digitali specificatamente progettati per questi scopi presumo esistano? Sapete se "funzionano"?

Forse A Penny for My Thoughts: le regole si possono leggere mentre si giocano, perché è strutturato in modo da far imparare la procedura durante il gioco stesso, ed è un giocatore a leggerle agli altri; avendo un portatile, è facile da fare anche col PDF.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Lavinia - 2010-09-13 15:42:22
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Inoltre mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Beh, se è un pdf con i segnalibri fatti bene la consultazione è molto agevole e, come dice Mauro, c'è la funzione di ricerca che può essere utile.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Fabrizio - 2010-09-13 15:56:23
Riassumendo quindi, andrebbero benissimo pdf printer friendly (senza sfondi elaborati pergamenati del cavolo e con immagini massimo a 300 dpi compressi) con segnalibri integrati al costo massimo di 10 €?
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-13 16:01:21
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Inoltre mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Si un e-reader che funziona a e-ink (che alla fine sono solo questi i veri e-reader). :-)

Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: vonpaulus - 2010-09-13 16:12:19
Sempre per appoggiare la scelta pdf. ricordo che molto spesso vengono fotocopiate alcune pagine dei manuali cartacei, per agevolare i giocatori ed evitare di disintegrare il manuale.
Molte delle parti presenti nel testo, soprattutto per i giochi lunghi, non sono necessarie direttamente per il gioco.
Ho preso DF in preorder con Pdf omaggio. Ora per il gioco spicciolo oltre ai due manualoni da collezione mi sono stampato circa 150 pagine (75 fronte retro) e fila alla grande.

IL PDF inoltre ha il grande vantaggio di permettere una fruizione rapida ed indolore anche ai giocatori non incalliti.
Shock pdf 13$
Fiasco pdf 10$
Diaspora pdf 9.45$
Polaris 10$
Apocalypse 18$
TOTALE = 60.45$ = 47.10 euro al cambio odierno.
Solar system = 5 euro

Quindi ho comprato negli ultimi mesi 6 giochi molto fighi a 52 euro complessivi. Questo mi ha permesso di leggere molto, di confrontarli, di avere idee e farmi opinioni.
Ora io preferisco certamente Fate a Solar System e adesso so anche perché. Ma alcune idee di SS sono comunque interessanti.
Ai supposti prezzi i italiani o a quelli americani printed più spese di spedizione andavo a spendere circa 35 euro al gioco e quindi mi compravo solo Diaspora.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-13 16:33:05
Fan mail per l'Actual-shopping ^^
(e grazie per i dati diretti, molto utili).
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-13 16:58:16
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)

speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-09-13 17:02:55
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]


Mi unisco all'appello a favore dei libri.

Resta il fatto che se mi date una tecnologia che non preveda troppo hardware usa e getta per i file digitali e che sia veloce quanto un libro per giocare io apprezzo; avere semplicemente il file di stampa di un manuale per me è inutile, preferisco la più efficente stampa collettiva della casa editrice anche se mi costa di più a me in termini di euro. So di essere in una minoranza di una minoranza a fare queste affermazioni non tenetene troppo di conto per le vostre indagini di mercato :P
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-13 17:03:03
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]
e perchè no scusa? avere dozzillioni di libri dentro un sottile e portatile e-book è così assurdo?
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-09-13 17:06:08
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]
[p]e perchè no scusa? avere dozzillioni di libri dentro un sottile e portatile e-book è così assurdo?[/p]


http://www.youtube.com/watch?v=ool3vdgLYdI


:P:P:P:P:P
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-13 17:10:28
>_>

voi portatevi tonnellate di carta dietro, io appena posso bretto un ebook reader U_U
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-13 17:41:30
Hahaha bello il video! :-)

Però io parlo da amante dei libri e della carta stampata: ho un bilbioteca personale che mi occupa parecchi grossi scaffali stracolmi e in più stanze.

Adoro il libro anche come oggetto fisico, ma se potessi farei volentieri a cambio con un piccolo pezzo di plastica del peso di circa 200 grammi che posso portare ovunque più facilmente dell'equivalente cartaceo, in grado di:
- immagazzinare migliaia di libri
- avere i libri a costi più bassi
- di farmeli leggere come se leggessi un libro (l'e-ink è inchiostro vero.. non è un monitor lcd!... quindi non affatica la vista e lo puoi leggere in pieno sole come un qualsiasi libro)
- sottolineare
- cercare parole all'interno del testo
- mettere segnalibri, e aggiungere note personali
- ingrandire le lettere per rendere più agevole la lettura
- con un dizionario incorporato (e magari wikipedia sempre accessibile)
- con la possiblità di scaricare in tempo reale quotidiani, e riviste da tutto il mondo in qualunque posto io mi dovessi trovare
- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)
- e infine con la possibilità di aggiornare i miei libri alle nuove edizioni.

Insomma, una alternativa VERA al libro, con qualcosa in più: ecco, in questo caso, direi addio a centinaia di libri pesanti e polverosi (e soggetti ad usura) molto volentieri.

Ma pensate anche agli alberi risparmiati!! Mica è una cosa irrilevante questa. :-)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-13 17:47:18
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)
chiedi decisamente troppo :P
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-13 18:01:50
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]
[p]e perchè no scusa? avere dozzillioni di libri dentro un sottile e portatile e-book è così assurdo?[/p]

E' perchè le cose si portano dietro significati che si aggiungono a quelli senza dubbio importanti come la comodità e l'economicità. Per questa ragione facciamo scelte che non sono sempre le + economiche sul mercato: perchè cerchiamo cose di qualità maggiore o diversa, e anche questo è mercato e economia. Non ce n'è: io muovo la mia testa in questo momento, alla mia sx, e vedo i quattro tomi coi racconti di Lovecraft e poi sotto dei libri di poesia. Quelli non ci faccio cambio coi pdf.
Poi, anche io sono per gli ebook, come ho detto prima in determinati e ampi casi, e quando verranno a poco ne comprerò anche io uno; però non per tutti gli usi li trovo piacevoli: tra questi i manuali di molti rpg
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-09-13 18:07:56
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)[/p]
[p]chiedi decisamente troppo :P[/p]


siamo pesantemente OFFTOPIC

Direi che questo è uno dei motivi per cui gli E-Book non sono necessariamente più ecologici dei Books.

Si io scelgo i prodotti in base all'ecologicità (qualsiasi cosa voglia dire :) ) sia del processo di produzione sia di quello di distribuzione.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-13 18:07:57
Lettori di eBook (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2697#Item_1).
Carta e PDF (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2692#Item_1).

Qui torniamo alla domanda originale?
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-13 18:17:37
Hm... la domanda originale è più orientata al marketing e all'individuazione di un possibile target per l'oggetto "Manuale di GdR in formato PDF".
Il resto ci sta, per pochi post, ma se volete estendere il confronto tra digitale e cartaceo, vi chiederei di aprire un apposito thread :)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-13 18:21:24
Torno in tema unendomi a chi ha dichiarato insofferenza verso il dover comprare cartaceo e PDF: una volta che ho pagato l'opera, dover pagare per un formato che per l'autore non ha costi non mi piace. L'opera è sempre quella, e ho già pagato il diritto di usarla.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-13 18:25:12
Questo discorso può apparire valido per autoproduzioni (fermo restando che non sappiamo che contratto ci possa essere dietro con eventuali disegnatori), ma non è applicabile ad eventuali PDF tradotti, perché come minimo, c'è da riconoscere una percentuale di diritti d'autore anche per il PDF, in quanto copia "venduta".

Resta valida comunque l'opinione espressa da molti, nel senso che l'ho già segnata insieme alle altre.
Era solo per fare chiarezza sul fatto che tra i "costi" dei manuali (cartecei o meno), non c'è solo carta e inchiostro :)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Mauro - 2010-09-13 18:27:40
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Era solo per fare chiarezza sul fatto che tra i "costi" dei manuali (cartecei o meno), non c'è solo carta e inchiostro

Sí, certo: in caso l'autore voglia una percentuale su cartaceo e PDF anche quando venduti insieme a una sola persona, la responsabilità della scelta ovviamente ricade sull'autore, non su chi lo ha tradotto.
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-09-13 18:42:08
piccolo OT
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)[/p]
[p]chiedi decisamente troppo :P[/p]

Ma esiste già :-D
Il Kindle lo usi anche un mese continuato senza ricaricarlo ;-)
chiudo OT


Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Era solo per fare chiarezza sul fatto che tra i "costi" dei manuali (cartecei o meno), non c'è solo carta e inchiostro :)

Ovviamente! :-)
Infatti quando compro un pdf (ma anche un cartaceo) penso alla qualità del prodotto in senso globale: è finita l'epoca dei manuali comprati a peso... ora un gioco lo valuti per il lavoro di design che ci stà dietro (oltre ai normali costi di produzione e distribuzione del singolo prodotto).

Concordo anche con Mauro sul fatto che l'acquisto del manuale cartaceo dovrebbe garantirmi anche il pdf, proprio perchè sono lo stesso prodotto ed ho già pagato il costo della carta e dell'inchiostro per averlo "anche" stampato. :-)
Titolo: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-13 18:44:28
senza dubbio, ma sei hai pagato già per la carta e per la traduzione, pagare ancora per la traduzione(cioè pagare due volte l'opera) sia abbastanza irritante