61
(Cani nella Vigna) PbF 3 / [PbF] CnV Ramo 3
« il: 2008-11-11 11:21:31 »
mi accodo.
Proviamo per un paio di giorni a riaprire le iscrizioni. Abbiamo inserito delle contromisure contro la registrazione massiccia degli spammer. Vediamo chi la spunta
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Citazione[cite] Kevlar:[/cite]
1) il livello del conflitto. Allora da regole il conflitto è una frattura fra i desideri e le motivazioni di un protagonista e quello che ha.
Uh? No, il conflitto è un "conflitto di interessi" fra personaggi, o per essere più chiari, una situazione in cui un personaggio vuol fare qualcosa e qualcun altro vuole impedirlo (con quel "vuole" che rappresenta l'inizio di un azione )
Aspetta che evoco in mio soccorso il Santo Glossario...
Conflict resolution : A Technique in which the mechanisms of play focus on conflicts of interest, rather than on the component tasks within that conflict. When using this Technique, inanimate objects are conceived to have "interests" at odds with the character, if necessary. Contrast with Task resolution.
Citazione
Mi spiego meglio: mi sembra che su theforge parlassero del conflitto come randomizzatore di plot ed eventi,
Sì, ma ne parlavano come maniera "sbagliata" di giocare.
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Mi sembra che siano stati pensati molto "ognuno per i fatti suoi", ossia non particolarmente mirati a creare interazioni interessanti fra di loro. Mi chiedo se avete già in mente come farli interagire.
Citazione[cite] Kevlar:[/cite]
(ma posso farla questa per inquadrare un evento di inzio della storia? è che non potevo giocarla in conflitto con nessuno, essendo la prima scena e solo un hook narrativo. Non so se si può fare, ma serviva a dare un incipit alla serie. E' giusto? ho sbagliato? mah! tenete presente che siamo nella configurazione più pericoloso per passare da parpurzio illumita a narrativista io (l'ex master)->produttore, i giocatori->protagonisti))
Non ho capito qual'è il tuo dubbio a proposito di questa scena. Di per sè non ha niente che violi lo spirito del gioco.
Ti segnalo un'idea: io a volte faccio iniziare le serie con la sigla vera e propria descrivendo il tono del tema musicale e il montaggio di immagini. In certi casi è ottimo per stabilire il mood.
Dunque, chi interpreta i PNG è sempre il Produttore. Un giocatore, anche se non in scena, può sempre dare suggerimenti che poi il Produttore decide se accettare o scartare.
Quindi se tu e il giocatore lo avete visto come un suggerimento accolto tutto bene. Se invece il giocatore pensa di potere stabilire questi elementi e il Produttore di doverli accettare, avete frainteso le regole.
Non mi è chiaro anche dove sarebbe il possibile Conflitto in questa scena. Il Protagonista vuole qualcosa e qualcun altro non è d'accordo? Chi? Come? Io non vedo niente del genere...
Sempre sui Conflitti, mi permetto un'osservazione basata su quelli che hai descritto finora. Non sono, ecco... molto incisivi, secondo me. Ossia, vertono sul proseguimento della storia ma con eventi tutto sommato di piccolo cabotaggio e non coinvolgono la caratterizzazione dei Protagonisti. Questo rende il tutto un po' noioso, secondo me perchè, per appassionarci a una serie, deve prima di tutto importarci dei Protagonisti ma se non li conosciamo questo meccanismo non scatta! Dobbiamo amarli o odiarli ma comunque imparare a conoscerli, per questo, specialmente a inizio serie, le scene di caratterizzazione vanno curate particolarmente
Il Produttore ha un lavoro più difficile all'inizio perchè è lui che deve "fare partire" tutti i meccanismi, quindi ti esorto a mettere i Protagonisti davanti a Bang che li costringano a scelte e reazioni rivelatrici. Una volta che il personaggi sono un minimo stabiliti, tutto verrà da se
Spero di essere stata utile. Se hai altri dubbi, posta!
[cite] Korin Duval:[/cite]Citazione[cite] Kevlar:[/cite]
The Duke (Spivy)
Problema: Vuole capire cos'è questo tatuaggio, perche se da un lato è utile, dall'altro lo preoccupa.
L'unica cosa un pochino "moscia" (o forse sono io che non capisco) è il Problema dell'ultimo PG.
Per il PG il Problema è "capire".
Perchè è un "problema", una "questione" (issue)?
E'ossessionato? Al punto da avere problemi relazionali?
E'tentato dal/la suo/a potere/utilità misterioso/a?
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]arrivo arrivo
settimana incasinata e di consegne all'uni sorry
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]ok allora faccio un post (in questo thread? o ne apriamo un altro per il giocato? io direi di continuare qui) in cui avvio le tre iniziaziozioni e facciamo i vari lanci e rilanci) non prometto di farlo entro oggi (scusate) ma sicuramente per venerdi partiamo con le iniziaziazioni
lo schema dovrebbe essere
mio post
vostre risposte
mie risposte e rilanci
li vediamo cmq in parallelo (più o meno, qualcuno finirà prima qualcuno dopo)
ok?
[cite] Korin Duval:[/cite]Citazione[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]
in che senso? ora sono all'uni e non posso procedere ma che intendi?
fare un post con tutte le iniziazioni che avvengono in parallelo? non è un casino poi a seguirle? o ognuno si segue la sua?
Mandi un post con i tre inizi di scena, poi le segui a seconda di come rispondiamo.
Quando uno finisce, finisce e poi aspetta gli altri che saranno già a metà o quasi alla fine.
Sennò l'ultimo deve aspettare minimo-minimo... 2-3 settimane?
Ovvio che nulla vieta di mettere note e commenti alle giocate degli altri (Uhhh... Sono il fantasma del metaplay... ) in coda ai propri post o in altri post appositi.
Ah, per il lanciadadi qualcuno mi ri-posta il link? Grazie.