Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Kevlar

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
46
nessun problema, amigos, anzi!

47
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Citazione
[cite] Kevlar:[/cite]
2 4 6 6 -> 6 6(rilancio) lo sguardo di Jonathan brilla di determinazione e certezza "ma ti sbagli. Io so che il re della vita esiste. ti mostrero la sua bonta con le mie azioni"

resta 2 4; fallout  4d4 e direi vinco il conflitto iniziale se non escali


(non posso escalare... o meglio, potrei, ma non avrei nessun dado extra). Ho solo un 7, quindi cedo la posta.

Tuo padre ti fissa negli occhi. Sembra riprendere il controllo di sè. "Chissà" ti dice "Forse anche così riuscirai a fare del bene". C'è un certo silenzio. "Buona fortuna" dice. E se ne va.

Puoi prendere il tratto per il cdi, e ricorda di tirare il fallout. (Se vuoi, e se Mattia non si oppone possiamo chiudere un occhio sul tuo errore sul tiro della relazione e puoi tirare 4d4. Per quanto mi riguarda SCEGLI TU cosa ritieni più giusto).


Nota? potremmo evidenziare le frasi o la parte di descrizione/narrazione di gioco in qualche modo (tipo colore o corsivo) senno si fa fatica a seguire..

Detto cio, tiro il fallout (1 2 3 4) -> 7 -> short term.

Jonathan dopo lo scontro col padre si ritira, per qualche tempo per meditare e ragionare sulla sofferenza degli altri, anche quelli che ti fanno soffrire.


Prende il tratto temporaneo (se lo ritieni necessario altrimenti possiamo skipparlo) "Compassione delle sofferenze altrui 1d4" e il tratto del CDI "Perfino mio padre mi accetta come cane 1d6"

Aggiorno la scheda e son pronto.

48
AFAIK la backstory è sempre ambito del produttore. Il Giocatore puo proporre ma non imporre (esattamente come quando tocca al narratore parlare gli altri possono suggerirgli, DOPO che ha parlato, di incorporare DETTAGLI

49
Citazione
[cite] Kevlar:[/cite]
Chiaramente apprezzo che si correggano gli errori di gioco, e come in questo caso, si mettano avanti supposti dubbi su principi regolistici in tread a parte. Casomai però cerchiamo di chiedere prima di gridare al lupo al lupo.


Come vedi, siamo d'accordo mauro ;)

50
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]"Entro in modo say yes or roll the dice, Seneca... se c'è qualcosa che non va bene di quello che faccio dire ai png, sei libero di riscriverlo", che sembra implicare che "Tira di dadi o di' di sí" voglia dire che il giocatore può muovere i PNG, male che vada il master dice di no.


Punto chiaro e ingenuità mia. Ho detto "Say yes or roll the dice" non riferendomi al preciso principio regolistico indicato ma per dire, con una locuzione del gioco, quello che andavo a fare del tipo scrivo le cose inutili oppure riscrivile tu.

Moreno ha ritenuto far notare che quello non è il  "Say yes or roll the dice" regolistico del manuale.

Sono d'accordo con moreno, ne tantomenno ho confusione in merito.

D'altra parte, Cnv ramo uno è un ramo di gioco e non il ramo dimostrativo. Non avevo in mente (ne ci tengo particolarmente) ad essere chiaro per i lettori futuri ma per solo seneca e korin.

Chiaramente apprezzo che si correggano gli errori di gioco, e come in questo caso, si mettano avanti supposti dubbi su principi regolistici in tread a parte. Casomai però cerchiamo di chiedere prima di gridare al lupo al lupo.

51
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Kevlar:[/cite]
allora, io introduco il tratto del padre (visto che è in posta)


Non puoi, le relationship le tiri all'inizio, o non le tiri più (a meno che non le hai create in quel momento)


uops. Chissa perchè credevo che si iniziasse solo con le stat poi si aggiungessero a mano a mano, come i tratti. Ora, sapendolo, avrei tirato il padre subito, visto che l'ho messo a 3d4 e quindi mi interessa molto giocare il conflitto con lui.

Aprezzo la correzione, ma l'esito non cambia. (a parte farmi ricevere 3d4 di fallout invece di 4d4)

52
Ben benino.
Quando ho fatto muovere il png l'ho fatto semplciemnete perchè è un Pbf, e non un esempio di gioco al tavolo. Lo stesso Moreno nel ramo 2 prende liberta visto che è un pbf...

capisco l'esigenza di spiegare gli errori comuni al tavolo ma gente occhio alla caccia alle streghe.

Ho fatto così senno avrei dovuto dire con seneca: riesco a convincere mia mamma a parlarci?". Mi mamma riesce a convincere mio padre a farlo? e poi inizio con padre. Ora visto che nessuno delle due richieste era rilevante, semplicemente sono andato avanti perchè E' UN PBF!!! se avessi avuto un narratore di fianco avrei detto "riesco"? "riesce"? mo qui aspettare 3 ore per due richieste stupide prima di entrare in conflitto mi pare fuori luogo.

53
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]

Accuso il colpo 4 4 4: Tuo padre si gira e ti guarda negli occhi. Occhi disperati.

Rilancio: 1 3 Con voce rotta dall'emozione dice: "speravo di averti insegnato qualcosa... Non esiste alcun Re della Vita!"


allora, io introduco il tratto del padre (visto che è in posta)

Mio Padre 3d4 tiro: 1 1 4

per cui ho

1 1 1 1 2 4 6 6 -> 1 1 1 1 (incasso il colpo) La sofferenza di mio padre scava profondamente in me attraverso il risentimento, fino ad arrivare alla pietà "Mi spiace tu non creda."

2 4 6 6 -> 6 6(rilancio) lo sguardo di Jonathan brilla di determinazione e certezza "ma ti sbagli. Io so che il re della vita esiste. ti mostrero la sua bonta con le mie azioni"

resta 2 4; fallout  4d4 e direi vinco il conflitto iniziale se non escali

54
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Tiro: http://lapo.it/CnV/dadi.php?time=1227007003
1 3 4 4 4 5 5 7 --> 5 5; Continuando a darti le spalle, tuo padre dice: sei il peggior fallimento della mia vita. Non voglio avere più niente a che fare con te.


Tiro: 1 1 2 4 6 6 6 6 6 -> 6 4 (paro) Deluso e ferito, ma determinato rispondo:"Padre, tu vuoi credere questo, ma il Re della Vita parla diversamente!"

1 1 2 6 6 6 6 -> 6 6 (Rilancio) Lo sguardo ridivine brillante, e con voce sicura e caparbia dico "Egli ma ha reso cio che sono, lui mi ha fatto capace di affrontare con successo inaspettato l'addestramento, nonostante la tua sfiducia, nonostante la tua distanza! Girati e guarda tuo figlio, un prescelto del Signore della vita!"

Al momento restano 1 1 2 6 6

55
oops! il post è quello dopo

56
bene ben bene...

Entro in modo say yes or roll the dice, Seneca... se c'è qualcosa che non va bene di quello che faccio dire ai png, sei libero di riscriverlo.

Guardo deluso mia madre, che coglie la mia sofferenza e corre a riprendere mio padre, cingendogli le spalle e mormorandogli parole (dolci?) all'orecchio.
Mentre mia madre fa questo, mio nonno mi strizza l'occhiolino e dice "ben fatto figliolo"
Mia madre riesce a far tornare mio padre e io mi preparo al conflitto verbale
"Padre..." inizio con imbarazzo, fatica e caparbia determinazione.

58
Allora, come nel mio lavoro, il casino si annidava nei dettagli!

Il primo post lo avevo tutto acquisito (almeno a ieri, non a quando ho iniziato a postare)

Citazione

Mattia, non ti posso dare indicazioni sul numero di conflitti, per il semplice fatto che.. . non sono cavoli tuoi. I conflitti li segnali quando li vedi, e non fai più di un conflitto per scena.


Questo mi ha risolto molte cose...io pensavo a vari conflitti per scena, e a me risultava strano. Ora capisco perche mi viene da fare framing, un narrazione libera fino all'insorgere del conflitto, che deve essere "sugoso", per poi laciare l'ending della conflitto al narratore. Avevo capito!
(E magari però devo evitare da dare miniscene finali del produttore con plot hook. Rigurgito DM parpurzio?).

Ho capito che quello che non capivo della narrazione scena/conflittie ra perchè non avevo capito l'Agenda della scene request!!!

Ma:
Citazione

"dunque, vorrei una scena fuori dalla casa del cattivo, lo scopo è andare a parlargli"


...è stato un'esempio determinante risolvere i dubbi sul significato dell'Agenda di una richiesta di scena e ai suoi rapporti con il conflitto che si instaurerà.
Per scopo didattico, il mil errore era intendere l'Agenda (non ho mai letto l'italiano scopo, o forse non l'ho solo "collegato") come la situazione iniziale, non allo scopo della scena.

Chiedevo cose sbagliate ai giocatori, e questo gettava confondeva su come arrivare al conflitto. E' chiaro che quando che il conflitto che risponde allo scopo è l'unico sugoso, e comunque vada chiude la scena.
Quando chiedevo se 1 o molti conflitti, pensavo per _scena_!!!

Oh, ho sbagliato anche alla sessione di ieri sera, ma adesso ho capito.

Moreno, ti amo. Grazie :D

59
Moreno, innanzitutto ti ringrazio per l'ampiezza e il dettaglio della risposta. Grazie, si vede che ci tieni a farmi capire. Quindi mi ci metto d'impegno, proprio perchè voglio terminare di scrollarmi di dosso il parpurzio, percorso che ho cominciato in nuce ben prima del mio approdo ai giochi indie.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
...snip...

Nei conflitti di AiPS? Stessa cosa. A volte sono tappezzeria. A volte sono veri conflitti. In un telefilm li riconosceresti subito al volo. Abituati a farlo anche in un gdr. (immaginarsi di vederlo in un telefilm in TV aiuta, per questo consigliamo sempre di fare il framing dlle scene in termini televisivi)


Ok, ho capito quello che dici prima, ma questo mi scuscita un'altra domanda:

3) se punto a un bel conflitto sugoso, francamente per come mi gira in testa, mi vien da fare il framing per andare subito al sodo.
Ma diventa praticamente una scena a conflitto immediato perchè io come produttore, in base alla richiesta che mi fai, ti faccio puntare subito al sodo. E probabilmente anche monoconflitto, perchè questo conflitto risponde alla richiesta che mi hai fatto di scena, per cui, vada come vada, la risposta k'hai avuta (per quale che sia).
Ora, nella vostra esperienza viene così anche a voi? perchè trovo pericolosamente vicini il concetto di "Agenda" della scena che richiedi e "conflitto che introduco per soddisfare la tua agenda". Quasi un raporto 1 a 1, nelle scene coprimari-singolo protagonista.

Citazione

Citazione

Faccio un'altro esempio, forse più calzante [...]

Richiesta di scena "introspezione","citta moderna, tipo parigi" e"viene introdotto il mio personaggio e il suo tatuaggio".
CI penso e parto con "sei su di un balcone che gaurda la strada, con occhiali a specchio e auricolare all'orecchio" arriva una mercedes nera che si ferma all'hotel di fronte. Nell'auricolare ti gracchia una voce "Duca sono arrivati".

ora questa scena nella mia testa puo andare in due modi:

PRIMO subito megaconflitto avviluppato "il duca riesce ad effettuare il colpo controllando il suo tatuaggio?", il giocatore del duca fissa la posta e poi si conflitta e il narratore spiega tutto

OPPURE il giocatore del duca dice che scende, fa dare al duca vari ordini decisi ai suoi collaboratori, e dice che cerca di introdursi nella macchina. magari io sono anche d'accordo che ci riesca, ma QUI c'è un conflitto fra quello che il duca vuole e quello che ha e quindi c'è un conflitto. Se ritengo che ben vada che il duca entri in quella macchina, quello che posso fare è pescare poche carte, MA NON farlo entrare d'uffico giusto. e se da conflitto non ottiene la posta (che era "prendo il carico che voglio") quel carico col cavolo che lo prende con altri escamotages. Quindi conflittolui due carte io una. vinco io. gli narro che entra in macchina ma prende la valigia ma non appena la prende si accende un led beep beeep beeep la valigia esplode...scena estererna con a rallentatore i vetri della macchina che esplofdono e il duca viene scaravantato fuori. Fine conflitto, rinizio del framing. Accorrono gli scagnozzi, con evidente intenzione di pestarti-> conflitto "posta sua: riesco a scappare senza ricorrere al tauaggio" io lo ritengo più centrale e pesco 3 carte contro le sue due. Vinco io, e ho anche vinto la narrazione. Decido che inizia a scazzottarli abbastanza bene ma all'improvviso il tatuaggio si anima e inizia a fuoriscire dalla camicia il duca urla NO NON ora e si rannicchia. il tatuaggio rientra ma viene pestatao a sangue dagli scagnozzi.

e il frmaning riparte...

E' corretto? o ho capito male?


Può essere corretto. Può non essere corretto. Era una sigla iniziale? Qual è lo scopo della scena? Avanzare il plot o caratterizzare il Duca come qualcuno che fa figate incrredibili che non hanno poi alcuna influenza sul plot?


se guardi la richiesta di scena era introspettiva. Il conflitto che volevo fare è (col senno di poi) il secondo che ho descritto "fino a cosa sei disposto a patire per contenere il tuo tatuaggio?".

Ora il framing poteva anche partire fin dalla scena dell'esplosione, e l'accerchiamneto delle guardie. Fine framing, conflitto evidente (quello che ho appena scritto). A questo punto abbiamo la risposta del conflitto.
Ora tocca al narratore gestire come va. E fin qui è tutto chiaro.

Ma così o io come produttore faccio un framin ben più lungo di due o tre frasi (e narro tutta la parte dell'auricolare, auto e bomba tanto per dare colore alla narrazione, per dare storia che congiunga i momenti di crisi) oppure è una serie di crisi ininterrotte, che mandano avanti la storia senza troppe spiegazioni/colore.

Ora visto che il colore e la narrazione introduttiva ci sono nei telefilm, anche in telefilm tosti come galactica o heroes, quelle parti di congiunzione che portano/discendono dalla crisi/conflitto, di chi sono da narrare (a parte l'esito del conflitto, che è sempre di chi è narratore)? come fanno 8in che fase, meccanicamente e a chi sono in capo?)
 Non tutto nei telefinlm è climax, ma c'è un buildup. senno ogni puntata mi vengono 6 scene.

Citazione

Studiati l'esempio a pagina 75 del manuale italiano (l'insegimento in auto delle Spies for Hire, in fondo al volume americano). E' un conflitto, certo. Ma il conflitto è sul fatto di fermare la bomba?

Cosa vuole VERAMENTE il duca in quella scena?


Questo mi lascia perplesso sul mi concetto di agenda della scena. è dire la domanda a cui si vuol trovar risposta? dagli esempi su AiPS non mi sembra. Sembra di più una situazione iniziale. A questo punto il punto della situazione di solito lo propone il giocatore che ha chiesto la scena con un conflitto? sembra una stupidata, ma è una meccanica che voglio capire. Kev

60
Apprezzo la fatica che fai, e cerco di fornirti i riferimenti, ma sono al lavoro e sono decisamente limitato. Ma poi riesci anche a rispondere se l'esempio di scena che ho postato è giusto o sbagliato? grazie ;)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Kevlar:[/cite]
io non intendevo da definizione di teoria ma da regolamento di AiPS/PTA. è la definizione di conflitto che ho letto sulle regole di PTA.


E mettici il numero di pagina, che mica so il manuale di AiPS a memoria! :roll:

Comunque, cercando un po' alla fine credo di averla trovata: è quella a pagina 48, vero?


PTA, second Edition Pdf, 2005, pag 27. (forse abbiamo versioni differenti eh? Per comodita riporto il testo


"All of the above examples illustrate conflict, the rift between what a character wants and what he or she actually has. A conflict can be a physical challenge, or a social, a mental or even a spiritual one, but its outcome should always make a powerful impact on the story, regardless of what happens.
Conflicts Are About Want
Primetime Adventures addresses the personal struggles of protagonists via their issues and their relationships. Conflicts often address those struggles directly, placing the want in front of the protagonist. Does the protagonist have what it takes to get it? Is he or she ready? What does the protagonist want more?
Conflicts Are About Tough Choices and Consequences
Sometimes a scene will set a dilemma before a protagonist, asking you as the player to decide which of two things matters more to the protagonist. The conflict will help to resolve what the consequences are, if any, of making that choice."


Citazione
Citazione
Citazione
Citazione

Mi spiego meglio: mi sembra che su theforge parlassero del conflitto come randomizzatore di plot ed eventi,


Sì, ma ne parlavano come maniera "sbagliata" di giocare.


Enno, era il post di ron ewqualcosa, l'autore di sorcerer quello a cui mi riferivo. E lui diceva che il cnflitto è lo strumento a cui i giocatori (tutti, produttore compreso) si devono piegare per la storia.


Senti, mi sono già scartabellato mezzo manuale per trovare (forse) il punto di cui parlavi sul manuale di AiPS. Facciamo che mi dai indicazioni precise almeno su dove Edwards avrebbe detto questo? (e no, non il thread: il post).


ok il post è questo e il pezzo specifico che cito è:

"
...
I don't think that's too hard to accept, but the point I'm making, now, is that the converse must apply too. I might be personally invested in Bucky Ball's failure in this conflict. I might like the idea that he takes it on the chin or doesn't get the thingamabob or looks bad in front of his romantic interest. What I'm saying is that in this situation, the system still legitimately requires that someone take Bucky's side in terms of cards and so on, and that someone happens to be me regardless of my current notions. I need to be good with Bucky's success in the same way that, in most conflicts, I need to be good with his failure even if it's not what I'm currently most invested in happening.

Now, all is not lost. I can, for instance, not use any of the Fanmail I've accumulated for more cards. I can even say to my fellow players, "Hey, I'm totally about Bucky screwing it up, so toss in cards on the Producer's side, OK?" (which they may or may not agree with, but they well might) Both of these are excellent examples of the social and game-mechanics author/audience matrix among the real people (my tricky thing 2 above) in which the baseline resolution mechanics like Bucky's relevant Trait and current Screen Presence value (my tricky thing 1 above) are embedded.
...
"


Non credo di aver tradotto male, ma la mia posta in questo conflitto è "mi faccio dire se il concetto di conflitto sotteso alll'esempio di scena del mio ultimo post è giusto/sbagliato? e se sbagliata dove?"

Cioè è una scena giocata secondo le regole di AiPS o secondo un miscuglio parpurziano/malcapito?

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6