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(Cani nella Vigna) PbF 3 / [PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« il: 2008-11-19 13:52:34 »
nessun problema, amigos, anzi!
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[cite] seneca29:[/cite]Citazione[cite] Kevlar:[/cite]
2 4 6 6 -> 6 6(rilancio) lo sguardo di Jonathan brilla di determinazione e certezza "ma ti sbagli. Io so che il re della vita esiste. ti mostrero la sua bonta con le mie azioni"
resta 2 4; fallout 4d4 e direi vinco il conflitto iniziale se non escali
(non posso escalare... o meglio, potrei, ma non avrei nessun dado extra). Ho solo un 7, quindi cedo la posta.
Tuo padre ti fissa negli occhi. Sembra riprendere il controllo di sè. "Chissà" ti dice "Forse anche così riuscirai a fare del bene". C'è un certo silenzio. "Buona fortuna" dice. E se ne va.
Puoi prendere il tratto per il cdi, e ricorda di tirare il fallout. (Se vuoi, e se Mattia non si oppone possiamo chiudere un occhio sul tuo errore sul tiro della relazione e puoi tirare 4d4. Per quanto mi riguarda SCEGLI TU cosa ritieni più giusto).
[cite] Kevlar:[/cite]
Chiaramente apprezzo che si correggano gli errori di gioco, e come in questo caso, si mettano avanti supposti dubbi su principi regolistici in tread a parte. Casomai però cerchiamo di chiedere prima di gridare al lupo al lupo.
[cite] Mauro:[/cite]"Entro in modo say yes or roll the dice, Seneca... se c'è qualcosa che non va bene di quello che faccio dire ai png, sei libero di riscriverlo", che sembra implicare che "Tira di dadi o di' di sí" voglia dire che il giocatore può muovere i PNG, male che vada il master dice di no.
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Citazione[cite] Kevlar:[/cite]
allora, io introduco il tratto del padre (visto che è in posta)
Non puoi, le relationship le tiri all'inizio, o non le tiri più (a meno che non le hai create in quel momento)
[cite] seneca29:[/cite]
Accuso il colpo 4 4 4: Tuo padre si gira e ti guarda negli occhi. Occhi disperati.
Rilancio: 1 3 Con voce rotta dall'emozione dice: "speravo di averti insegnato qualcosa... Non esiste alcun Re della Vita!"
[cite] seneca29:[/cite]
Tiro: http://lapo.it/CnV/dadi.php?time=1227007003
1 3 4 4 4 5 5 7 --> 5 5; Continuando a darti le spalle, tuo padre dice: sei il peggior fallimento della mia vita. Non voglio avere più niente a che fare con te.
Mattia, non ti posso dare indicazioni sul numero di conflitti, per il semplice fatto che.. . non sono cavoli tuoi. I conflitti li segnali quando li vedi, e non fai più di un conflitto per scena.
"dunque, vorrei una scena fuori dalla casa del cattivo, lo scopo è andare a parlargli"
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
...snip...
Nei conflitti di AiPS? Stessa cosa. A volte sono tappezzeria. A volte sono veri conflitti. In un telefilm li riconosceresti subito al volo. Abituati a farlo anche in un gdr. (immaginarsi di vederlo in un telefilm in TV aiuta, per questo consigliamo sempre di fare il framing dlle scene in termini televisivi)
Citazione
Faccio un'altro esempio, forse più calzante [...]
Richiesta di scena "introspezione","citta moderna, tipo parigi" e"viene introdotto il mio personaggio e il suo tatuaggio".
CI penso e parto con "sei su di un balcone che gaurda la strada, con occhiali a specchio e auricolare all'orecchio" arriva una mercedes nera che si ferma all'hotel di fronte. Nell'auricolare ti gracchia una voce "Duca sono arrivati".
ora questa scena nella mia testa puo andare in due modi:
PRIMO subito megaconflitto avviluppato "il duca riesce ad effettuare il colpo controllando il suo tatuaggio?", il giocatore del duca fissa la posta e poi si conflitta e il narratore spiega tutto
OPPURE il giocatore del duca dice che scende, fa dare al duca vari ordini decisi ai suoi collaboratori, e dice che cerca di introdursi nella macchina. magari io sono anche d'accordo che ci riesca, ma QUI c'è un conflitto fra quello che il duca vuole e quello che ha e quindi c'è un conflitto. Se ritengo che ben vada che il duca entri in quella macchina, quello che posso fare è pescare poche carte, MA NON farlo entrare d'uffico giusto. e se da conflitto non ottiene la posta (che era "prendo il carico che voglio") quel carico col cavolo che lo prende con altri escamotages. Quindi conflittolui due carte io una. vinco io. gli narro che entra in macchina ma prende la valigia ma non appena la prende si accende un led beep beeep beeep la valigia esplode...scena estererna con a rallentatore i vetri della macchina che esplofdono e il duca viene scaravantato fuori. Fine conflitto, rinizio del framing. Accorrono gli scagnozzi, con evidente intenzione di pestarti-> conflitto "posta sua: riesco a scappare senza ricorrere al tauaggio" io lo ritengo più centrale e pesco 3 carte contro le sue due. Vinco io, e ho anche vinto la narrazione. Decido che inizia a scazzottarli abbastanza bene ma all'improvviso il tatuaggio si anima e inizia a fuoriscire dalla camicia il duca urla NO NON ora e si rannicchia. il tatuaggio rientra ma viene pestatao a sangue dagli scagnozzi.
e il frmaning riparte...
E' corretto? o ho capito male?
Può essere corretto. Può non essere corretto. Era una sigla iniziale? Qual è lo scopo della scena? Avanzare il plot o caratterizzare il Duca come qualcuno che fa figate incrredibili che non hanno poi alcuna influenza sul plot?
Studiati l'esempio a pagina 75 del manuale italiano (l'insegimento in auto delle Spies for Hire, in fondo al volume americano). E' un conflitto, certo. Ma il conflitto è sul fatto di fermare la bomba?
Cosa vuole VERAMENTE il duca in quella scena?
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Citazione[cite] Kevlar:[/cite]
io non intendevo da definizione di teoria ma da regolamento di AiPS/PTA. è la definizione di conflitto che ho letto sulle regole di PTA.
E mettici il numero di pagina, che mica so il manuale di AiPS a memoria! :roll:
Comunque, cercando un po' alla fine credo di averla trovata: è quella a pagina 48, vero?
CitazioneCitazioneCitazione
Mi spiego meglio: mi sembra che su theforge parlassero del conflitto come randomizzatore di plot ed eventi,
Sì, ma ne parlavano come maniera "sbagliata" di giocare.
Enno, era il post di ron ewqualcosa, l'autore di sorcerer quello a cui mi riferivo. E lui diceva che il cnflitto è lo strumento a cui i giocatori (tutti, produttore compreso) si devono piegare per la storia.
Senti, mi sono già scartabellato mezzo manuale per trovare (forse) il punto di cui parlavi sul manuale di AiPS. Facciamo che mi dai indicazioni precise almeno su dove Edwards avrebbe detto questo? (e no, non il thread: il post).