Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Riccardo

Pagine: [1]
1
Segnalazioni e News / [LMVcP] Recensione
« il: 2009-01-30 12:06:44 »
Volevo postare una recensione del gioco appena acquistato su un altro forum
Voglio però sottoporla qui con queste domande

1) Ho detto troppo? Violo un po' il copyright e definisco troppo bene le regole?
2) Ho detto vaccate? Pensate che debba correggere qualcosa? Sopratutto la mia definizione di Framing aggressivo, mi sembra debole

L'obiettivo è comunque di cercare di dare un'idea chiara delle meccaniche di gioco, per gente che sta entrando da poco nel meccanismo dei narrativisti (sto facendo giocare alcuni a The Pool e ho convinto uno a prendersi AiPS e lo proverà presto con i suoi amici)

Ecco quello che scrivo

-----
Facciamo una breve recensione di questo gioco

Carpazia, inizi del novecento. Un piccolo paese, gente semplice, che vive all'ombra di un oscuro maniero, in cui vive un personaggio oscuro. I suoi servitori deformi, nel corpo o nella mente, si aggirano di tanto in tanto nel paese, per compire nefasti compiti assegnati loro dal loro oscuro padrone. Ma questi servitori sono arrivati a disprezzare se stessi e il loro stesso padrone. L'epilogo di questa nefasta storia è oramai vicino, uno dei servitori presto finalmente ucciderà questo padrone... ma prima che ciò avvenga, altre nefandezze verranno compiute, altri ordini i servitori eseguiranno ancora incapaci di resistere all'influenza del padrone, altre vite saranno perse

Ne "La mia vita col padrone" i giocatori interpreteranno i servitori del padrone. Un padrone sinistro, terribile. La storia inizia quando i servitori cominciano a desiderare veramente una vita diversa, ma sono ancora troppo deboli per opporsi veramente al padrone; il gioco servirà a scrivere la storia di come questi servitori riusciranno a liberarsi dall'influsso del padrone e finalmente ad ucciderlo, ma parla anche del prezzo che dovranno pagare per farlo: verranno comunque linciati dai paesani? Si suicideranno per l'eccessivo disgusto di se? Scapperanno disperati? Riusciranno ad essere accettati e a integrarsi nel paese finalmente libero? O si sostiuiranno semplicemente al loro padrone?
Il gioco si svolge tramite una successione di scene intense, in cui i servitori cercheranno di resistere agli ordini del padrone (fallendo miseramente la maggior parte delle volte), in cui cercheranno di portare a termine i compiti affidati e a cui non hanno saputo dire di no, o in cui cercheranno approcci con quelle persone del paese per cui nutrono un segreto affetto. I servitori sono creature disperate, spesso deformi (nel corpo o nella mente), che si disprezzano ma agognano la felicità. Queste scene porteranno a un innalzarsi della tensione, fin quando uno dei servitori non riuscirà ad accumulare abbastanza amore da resistere con forza gli ordini del padrone... a quel punto si scaglierà contro di lui, in un susseguirsi ancor più intenso di scene epilogo, fino alla sua uccisione. A quel punto, controllando le schede dei personaggi, ognuno vedrà in base a certi valori, quale è il suo finale, che fine fa il servitore

[size=18]Lo sviluppo del gioco[/size]
1) La creazione del padrone
La prima parte del gioco è la creazione del malvagio padrone. Può essere uno scenziato che studia la resurrezione e per questo ha bisogno di cadaveri freschi su cui fare esperienti, i più freschi sono quelli vivi, che uccide presonalmente o fa uccidere ai propri servitori per fare esperimenti subito dopo la morte. Può essere una donna che fa il bagno nel sangue di ragazze giovani perchè convinta che mantiene giovani. Può essere un pazzo attore teatrale che pensa possa diventare un attore migliore mangiando carne di persone che ha appena vissuto esperienze particolari, così da poter recitare meglio tali esperienze.
La costruzione di tale nefasto personaggio, che non deve per forza essere tanto dettagliata, passa attraverso la definizio di alcuni tratti: Tipo, Aspetto, Bisogni e Brame.
L'aspetto rappresenta se si tratta di un padrone di parole e concetti (Frankenstein) o di sensazioni ed azioni (Dracula), definiti Cervello e Bestia
Il tipo rappresenta cosa fa. Divoratore (Dracula), Collezionista (il serial killer del silenzio degli innocenti), Maestro (Hannibal Lecter), Procreatore (Frankenstain o Dracula da un altro punto di vista)
I bisogno sono ciò che serve al padrone ma che non si può procurare da solo e che deve chiedere ai servitori (corpi per gli esperiementi ad esempio)
Le brame sono quello che vuole ottenere dagli Estranei (gente non del paese). Uno scenziato pazzo può cercare di ottenere approvazione da alcuni accademici un po' particolari ad esempio
A questo punto si definiscono Paura e Razionalità.
La paura è quanto TUTTI temono l'oscuro signore. Sia i servitori che i paesani. La paura impedisce al servitore di resistere agli ordini del padrone, ma lo aiuta ad essere più forte quando affronta i paesani, aiutandolo a non essere ferito
La razionalità rappresenta la forza morale del paese. Aiuta il servitore ad approcciare i propri legami nel paese, ma gli rende difficile affrontare i paesani in un confronto, aumentando le possibilità di essere ferito in caso di scontri violenti
Questi due valori si decidono insieme, a tavolino. Razionalità superire a paura tende a creare partite più rapide
2) Creazione dei servitori
Ogni giocatore, a turno, con l'aiuto di tutti, crea il suo servitore. Lo descrive per bene, nei dettagli. Poi deve divedere 3 punti tra Disgusto di se e Stanchezza
Il primo gli rende difficile resistere agli ordini del padrona, ma lo aiuta ad agire contro i paesani, riducendo le possibilità di essere ferito, ma anche ad approcciare i legami
Il secondo gli rende più difficile qualsiasi cosa, tranne che approcciare i propri legami nel paese e gesti di infamia non violenti. Rappresenta anche lo stato fisico (ogni ferita aumenta di uno tale valore)
Il disgusto di se ha un limite massimo, che quando si raggiunge non comporta più aumenti, ma eventi disastrosi tra PNG del paese. Per questo a volte il giocatore è portato ad eseguire un compito poichè tanto il suo disgusto di se non aumenta (così evita che la stanchezza aumenti) ma ciò comporta sempre un peggioramento di vita nei paesani
Dopo di che il giocatore, sempre con l'aiuto degli altri, crea due tratti
Più che umano. Una capacità sovrannaturale che si applica sempre tranne che in una data circostanza: Capace di capire i pensieri degli altri, tranne se è presente un bambino. Ogni volta che la sistuazione comprende il "più che umano", il conflitto è automaticamente vinto (a meno che non si sia nella situazione "tranne se")
Meno che umano. Un difetto (fisico o mentale) fortemente penalizzante, tranne che in certe situazioni: Non riesce a parlare, tranne quando canta
Ogni volta che la situaizione comprende il "meno che umano" il conflitto è perso (eccetto il "tranne se")
Il giocatore a questo punto indica due persone del paese (in pratica le crea) con cui ha qualche legame nascosto (nascosto alla persona). Ad esempio "La bimba tanto bella che gioca a palla la mattina" o "Il reverendo che ascolto di nascosto e fa quei sermoni che tanto mi entusiasmano". Sono persone che il servitore fino ad oggi ha sempre osservato di nascosto, ma con cui vorrebbe fare un approccio
3) Il gioco
Il gioco si svolge con il GM che utilizza un framing piuttosto aggressivo(*), creando scene successive per ogni singolo giocatore (non sono una squadra, possono a volte agire insieme, ma sono personaggi singoli). Ogni scena porta rapidamente ad un conflitto, tramite il quale il giocatore vede il proprio personaggio aumentare a volte il disgusto di se o la propria stanchezza, in base a che tipo di azioni va compiendo. Il giocatore chiede e ottiene (a discrezione del GM) anche degli approcci con i propri legami, che (comunque vadano) vedranno il proprio punteggio di amore nei confronti di tali legami aumentati (anche se in caso di fallimento sarà anche il disgusto di se ad aumentare). Le storie ovviamente si intrecciano, poichè all'aumentare dell'amore dei personaggi, aumenta la loro capacità di resistere al padrone e il padrone (che sa sempre tutto, non si sa come ma sa dei legami dei servitori, probabilmente per via di altri servitori) ordinerà magari ai giocatori di mettere in pericolo i legami degli altri giocatori, creando conflitti o alleanze (un giocatore può farsi aiutare a fallire un conflitto, così da non uccidere il legame di un altro giocatore), in un escalation di eventi sempre più drammatici, man mano che il padrone vede la propria presa sul paese diventare sempre più labile
I conflitti si risolvono in maniera semplice. I due contendenti (solitamente GM e Giocatore, ma a volte anche due giocatori) tirano un pool di dadi da 4, si scartano i quattro e si sommano gli altri risultati. Chi fa di più vince il conflitto
Esempio: il padrone da un ordine ad un servitore, che non vuole obbedire. Il padrone tira un numero di dadi da quattro pari a "Paura + Disprezzo di se del servitore", mentre il servitore tira "Amore (somma dei punteggi d'amore di tutti i legami) meno stanchezza". Ai primi conflitti si ha di solito da 3 a 8 dadi per il padrone (solitamente 5-6) contro 1 singolo dado del servitore, ovvero sarà quasi impossibile resistere agli ordini del padrone. Man mano che l'amore sale, questo rapporto diventa sempre meno squilibrato
Inoltre se il giocatore convince il GM di aver creato una situazione di intimità, ottiene 1d4 aggiuntivo. Se convince il GM di avere dimostrato ampiamente la sua disperazione nel tentativo di vincere il conflitto avrà 1d6 aggiuntivo. Se dimostrerà di essere stato sincero, di essersi esposto pesantemente, avrà 1d8 aggiuntivo, cosa che può farlo vincere anche in situazioni disperate
Altri esempi di conflitti:
azione violenta contro un PNG: Giocatore tira "Paura + Disgusto di se" contro GM che tira "Razionalità + Stanchezza"
Approccio ad un legame: Giocatore "Razionalità - disgusto di se" contro GM che tira "Paura - Razionalità"
E via dicendo
4) Epilogo
Quando un servitore riesce a resistere ad un ordine del padrone e contemporanemante il suo amore è maggiore della paura più la stanchezza (Amore > Paura + Stanchezza), il finale si innesca.
Si passa ad una serie di scene create usando un Framing(*) estremamente aggressivo, in cui i servitori dovranno affrontare conflitti continui, senza più l'ausilio della Paura, poichè è iniziata la ribellione, il padrone non ha più potere. Queste scene a giro (ogni giocatore ne fa una su indicazione del GM al giro successivo ne fa una su sua indicazione) terminano quando, tramite un semplice test, il pardone non viene sconfitto. A quel punto confrontando i valori di Disgusto di se, Stanchezza, Amore e Razionalità ogni giocatore descrive l'epilogo del proprio Pg che può essere
- Autodistruzione
- Uccisione da parte dei paesani
- Fuga
- Diventa il nuovo padrone
- Cerca un nuovo padrone da servire
- Si integra nella popolazione

Il gioco è un crescendo emotivo intenso, ma richiede un po' di "stomaco", poichè come potete immaginare, bisogna interpretare una persona disgustosa, che trova vittime per un padrone orrendo. Sarà anche "in via di ribellione", ma il gioco comincia quando la ribellione è ancora una vaga idea, una sensazione; il gioco inizia che sei ancora un servitore del padrone in tutto e per tutto e agisci quasi totalmente sottomesso al suo volere. L'esperienza è intensissima e la storia che si dipana è assolutamente coerente. Il sistema di risoluzione dei conflitti è semplicissimo e non da mai adito a fraintendimenti o situazioni scomode o difficili da gestire, non c'è mai alcun contrasto tra "esito dei dadi" e "storia" o "realismo", in prefetto stile giochi NW
E' un gioco narrativista, ma attenzione, non è nè The Pool, nè Avventure in prima serata. Le scene non le decidono i giocatori, le decide il GM (che ovviamente gioca INSIEME ai giocatori e quindi tenderà ad accontentare spesso e volentieri i giocatori nelle loro di richieste ad esempio di scene di approccio ai legami). Ma il framing(*) rimane saldamente nelle mani del GM, che ha quindi la responsabilità di dettare i tempi e i temi
Un gioco tra i più belli in circolazione, ottimo per paritite da due o tre sessioni (creazione del padrone e dei servitori incluse) ma ottimizzabile anche per partite da una sessione, creando padroni con un valore di Razionalità più alto e un Paura non eccessiva, oltre a concedere più facilmente e con più frequenza scene di approccio ai legami. Un gioco "duro", per stomaci forti, ma per costoro potrà forse essere tra le esperienze di gioco di ruolo più intense e appaganti mai vissute
20 euro (5 euro di spedizione se lo si compra online) per un manuale di 70 pagine... formato A5 e scritto largo. Nel classico formato D&Desco sarebbero forse 20 pagine, ma anche meno. Tanta sostanza in così poche pagine mi hanno lasciato allibito

(*)Framing
Il framing è la metodologia di costruzione delle scene utilizzata in tutti i GdR. Descrivere l'ambiente, le condizioni iniziali e passare la palla al giocatore (o ai giocatori), per poi interromperlo per creare una nuova scena (ok, siete andati a dormire, mentre Marco è di guardia sente un rumore) è appunto il Framing. Un "framing aggressivo" avviene quando si spezza la scena al suo epilogo, senza andare troppo nei dettagli delle conseguenze, per aprire una nuova scena con il PG già in una situazione che richiede un conflitto.
Esempio: immaginate un servitore che ha rubato la parrucca di un magistrato itinerante per portarla alla sua padrona, ma che si sia fermato sulla strada del ritorno da uno dei suoi legami, una prostituta e che abbia ottenuto un successo e si sia addormentato con lei. Quando tocca al giocatore il GM apre così (questo è un Framing ESTREMAMENTE aggressivo)
GM: Ti svegli con le dita del magistratio che si stringono intorno al tuo collo "Maledettoo piccolo bastardo, ti piace la mia parrucca?".
Giocatore: Cavolo! Il mio PG è terrorizzato... goffamente cerca il primo oggetto che gli capita tra le mani, un paio di forbici, e tira dei colpi a casaccio
GM: Direi che la disperazione ci sta, ottieni il dado disperazione, 1d6. Vai Marco, tiri "Paura + Disprezzo di se + 1d6" mentre io tiro "Razionalità + Stanchezza".

I due tirano e in base al risultato narrano l'esito. In caso di vittoria del giocatore il magistrato probabilmente morirà con le forbici piantate nel petto (e il giocatore otterà 1 punto di disprezzo di se) mentre se vince il GM, il servitore riuscirà comunque a scappare, ferito magari dalle sue stesse forbici (e prenderà 1 punto stanchezza). Gli epiloghi saranno descritti fino a poco oltre il suo finale... non si descriverà cosa succede più di qualche secondo dopo lo scontro
Questo gioco usa un framing piuttosto aggressivo (a differenza ad esempio di The Pool che usa un framing piuttosto morbido e fluido). Le scene si aprono con delle buone descrizioni dell'ambiente (a meno che non sia stato descritto già alla precedente scena) e dopo che tutti sono entrati nel clima della scena, si descrive il conflitto e si tirano i dadi. Le scene passano da un giocatore all'altro a giro, con i giocatori che ovviamente possono attivamente suggerire o addirittura partecipare (con la regola "Aiutare un altro"). Il framing aggressivo consente sia di mantenere sempre la tensione alta, poichè si è sempre in fase di pre-conflitto, conflitto o descrizione degli esiti, oltre che di passare velcemente da un giocatore all'altro (una scena dura forse, a dire tanto 1 o 2 minuti), mantenendo alto sia il ritmo di gioco che l'attenzione di tutti

2
Salve a tutti
Ho da poco acquistato LMVcP (a proposito, complimenti, servizio impeccabile, spedizione rapida, manuale ben protetto dal cartoncino, assistenza pronta, bravi!)
Avrei alcuni dubbi da sottoporvi
Non avendo avuto occasione di giocarlo sentitevi liberi di darmi risposte tipo "Questo non è un problema reale, gioca e vedrai che non si porrà" o altre risposte che indicano che mi sto semplicemente facendo una paranoia tutta teorica
Detto questo ecco i miei dubbi
1) Il Framing delle scene
Nella fase finale è molto chiaro, ogni giocatore gioca una scena, decisa a turni una volta dal GM e una volta dal giocatore, fino alla morte del padrone. Nel gioco normale invece, la scena, chi la decide? Il manuale dice chiaramente che il giocatore può chiedere un approccio con un suo legame... può anche giocare chiedendo per tutta la partita approcci con legami? Non so, magari è possibile, magari viene fuori anche un servitore interessante. Quello che chiedo è se è come mi sembra, ovvero non c'è nulla che regolamenti la cosa, che obblighi il giocatore ad affrontare almeno una volta durante la partita un ordine del padrone... giocando in pratica solo approcci con i legami
2) Intimita/Disperazione/Sincerità
A pagina 41 descrive così il la disperazione (enfasi in neretto mia)

"La disperazione è uno sforzo emotivo per provocare un risultato più favorevole da un conflitto attraverso il puro disagio emotivo"

Poi però a pagina 62, nell'esempio di gioco, il GM assegna il dado disperazione al giocatore che guida sebastian perchè "Sebastian strizza l'inguine al magistrato che lo sta strozzando"
Che mi sono perso? Dov'è lo "sforzo emotivo" e il "puro disagio emotivo"? Non stanno semplicemente picchiandosi?
Che cosa è che non ho capito?
3) Finale
Questa domanda è forse quella che più probabilmente merita la risposta tipo "gioca e vedrai", ma la faccio comunque, tanto se mi rispondete in quel modo mi fido ;)
Durante lo scontro finale, per vedere quando il padrone muore si tira:
Padrone: Paura + Disgusto di se
Servitore: Amore - Stanchezza
Ogni volta che il servitore perde la stanchezza aumenta di 1. In caso di qualche sconfitta consecutiva, non può portare la situazione verso un vantaggio significativo del Padrone in quanto a dadi da tirare, tale da rendere la sua "dipartita" quasi impossibile? Tipo 7-8 dadi contro 1?
4) Aiutare
Un servitore, per aiutare un altro servitore, fornisce "Amore - Stanchezza" dadi da aggiungere al pool.
Prima domanda. A differenza del pool generico, se in questo caso il risultato è zero o meno (Amore minore o uguale a stanchezza), il servitore non può aiutare vero? Non fornisce comunque "sempre almeno un dado" come avviene al servitore che effettivamente ha un conflitto
Seconda domanda. La scena in cui io aiuto un altro servitore conta anche come scena mia, oppure avrò comunque il mio turno di framing?

Ciao a tutti e grazie per le risposte

3
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]


Archibald sta zitto qualche tempo, poi si decide a parlare, cercando di controllarsi. "Le cose mi sono sfuggite di mano, hai ragione... E non so dirti quando è stato il momento in cui tutto si è incrinato definitivamente, ma... Ad un certo punto ho capito che mia moglie Sybill mi tradiva, non so dirti da cosa l'ho capito, ma era chiaro. Allora ho dato due schiaffoni ad Hamilton per fargli capire di stare al suo posto e Sybill... lei, ecco... si è come illuminata. Quella sera mi ha amato come mai aveva fatto prima... c'era una passione, un ardore..." (il suo sguardo si fa sognante)

"Certo, avrei potuto anche prendermela con lei, che si è comportata tanto male, ma come, COME potevo IN NOME DI DIO torcere un capello alla donna che amo? Io la AMO, capisci, cane della vigna? La AMO DAVVERO. Farei di TUTTO per lei..." (ora il suo tono di voce si fa grave)

"Ho FATTO, di tutto... Quel povero Eugene... mi è dispiaciuto, perchè era solo un ragazzino... Ma SAPEVA che ormai le cose in città stavano in quel modo. Che uno per avere l'amore di Sybill doveva CONQUISTARSELO, anche se si trattava di suo marito, del sovraintendente..."

Nel frattempo torna il ragazzino che era andato a chiamare il barbiere Hamilton, ma capisce che la situazione è seria e si tiene a distanza, e osserva la scena spostando il proprio peso da un piede all'altro.

Archibald continua, senza notarlo:
"Ma cerca di capirmi... io AMO Sybill, e PRETENDO che lei mi sia fedele. Ma non posso costringerla, proprio perchè la amo... Ed è per questo che mi sono fatto trascinare da questo gioco perverso. E' l'unico modo che ho trovato per far sì che lei mi sia fedele e mi ami. Se tu mi sai aiutare in qualche modo, giovane cane, te ne sarei grato. Se invece pensi che amare la propria moglie sia un peccato, allora fa' il tuo dovere, moccioso. E dì a mia moglie che l'amo, l'ho sempre amata e l'amerò per sempre.."

Poi chiude gli occhi e stringe i denti, come ad aspettare lo sparo.


Bello, bello, bello e dico ancora bello.

4
Allora, mi è abbastanza chiara l'identificazione di un gioco che favorisce un gioco gamista (come Donjon o Storming the wizard tower) e di un gioco che favorisce un'agenda Narrativista (come Cani nella Vigna o The Pool), mentre mi risulta più difficile il concetto di immersionismo, probabilmente perchè mi è sempre entrato in testa come "realismo" ma ho la chiara sensazione di essere in errore
Qualche anima pia può aiutarmi a capire in cosa consista un gioco immersionista, magari facendomi un esempio di un GdR che ben favorisca questo tipo d'agenda?

[Edit]
Scusate il lapsus, volevo parlare di simulazionismo e m'è uscito immersionismo... il che denota anche quanto poco ho capito di questo concetto :D

5
Generale / Mi presento
« il: 2008-12-15 09:28:51 »
Ciao a tutti, sono Riccardo, master parpuzioso da vent'anni. Mi ritengo fortunato, perchè il mio gruppo di parpuzio (versione D&D 3.5) gioca da anni con grande soddisfazione

Mi son trovato tempo fa tra le mani una copia di Dogs e l'ho trovato semplicemente geniale. Sfortuna vuole che il mio gruppo di "Western" non vuole neanche sentir parlare, e tutte riproposizioni fantasy del sistema non hanno neanche lontanamente la stessa potenza del setting originale

Dato che però nelle nostre sedute parpuziesche ho sempre notato una grande soddisfazione nelle situazioni più vicine al "narrativismo" che in quelle "gamiste", non posso che pensare ad una cosa: se riuscissi a far giocare il mio gruppo con un sistema che favorisca in maniera inequivocabile un'agenda narrativista, la nostra esperienza di gioco (già piuttosto soddisfacente) non potrebbe che subire un miglioramento netto e inconfutabile

Per questo motivo li ho convinti, con somma diplomazia e meschini sotterfugi di cui vado più che fiero, a provare due sessioni di campagna fantasy con The Pool. Il tutto trasformando i loro PG attuali (10° livello) in personaggi per The Pool, senza ovviamente parlar loro male di parpuzio (onde evitare prese di posizione basate sull'affetto per questo GdR) e senza elencare in cosa e perchè The Pool è meglio, solo dicendo "Le nostre sessioni sono più che soddisfacenti, ma sono convinto che giocando a questo nuovo sistema, di cui non vi parlo per motivi che capirete, la nostra esperienza di gioco migliorerà. Vi chiedo un'atto di fiducia, di giocare due sessioni ad un nuovo gioco". Hanno accettato... appena la campagna arriverà ad un punto "stabile", interromperemo e proveremo The Pool con i loro personaggi... una specie di Flash Back tra due vecchie avventure stile "Vi ricordate la pausa di 2 mesi che i vostri PG hanno fatto per festeggiare la sconfitta del Gauth e la liberazione del villaggio di Millefoglie? Bene, in quei due mesi non vi siete solo riposati ma avete fatto anche una piccola avventura". Così hanno ottenuto
1) La sensazione che non perderanno i 3 anni passati a giocare con i loro pg, ma li useranno con un sistema nuovo
2) Non è stato messo in dubbio che il loro gioco di una vita sia difettoso in qualche modo... se tutto va come penso ci penserà l'esperienza stessa con The Pool a fargli capire che parpuzio non è perfetto

Perchè vi dico tutto ciò? Perchè magari qualcuno vorrebbe fare altrettanto con il proprio gruppo o conosce qualche amico che vorrebbe farlo ma non sa come proporlo al proprio gruppo... magari in quello che ho fatto io ci può essere qualche spunto

Appena faremo le due sessionoi di prova (penso non prima di 1 mesetto, visto il punto della campagna in cui siamo e che non giocheremo fino al 9) vi posterò qualche actual play e i commenti dei miei giocatori... fa sempre bene sapere come incontrano/si scontrano i parpuziatori di varia natura con un GdR narrativista

P.S.
La creazione dei PG sembra andare bene... ho come la sensazione che alcuni giocatori provino un certo senso di rilassamento nel poter definire il proprio PG a parole proprie, invece che tramite una serie di valori su "tratti" predefiniti (talenti, abilità, classe ecc)... E' come se "finalmente" il PG è proprio quello che avevano immaginato, invece di essere la cosa più simile a ciò che immaginavano creabile con le regole a disposizione

Ciauz

Pagine: [1]