Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Casca

Pagine: [1] 2
1
Gioco Concreto / Nova Era
« il: 2015-11-05 17:35:08 »
Ciao,

Luca Maiorani ci ha fatto provare su hangout il suo Nova Era che si ispira a Sine Requie, FATE e altro ma che è soprattutto opera sua.

Per abbiamo creato i personaggi e preparato l'avventura (il tutto a 8 mani e 4 cervelli) e l'impressione generale è stata ottima.

Vi tralascio il mio AP perchè Luca è stato perfetto nel riportare la giocata tramite un articolo sul suo blog, articolo che condivido al 100%.

Ecco il link:
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2015/11/sine-requie-nova-era-25-come-avviene-la.html

2
Generale / Giochi Coyote Press
« il: 2015-05-26 15:28:18 »
Ciao!

Dopo aver quasi acquistato ogni gioco di Narrattiva e Janus Design mi vorrei approcciare ai giochi Coyote Press, nonostante abbia abbastanza giochi da poter passare i prossimi 10 anni senza acquisti  :P.

Quali giochi consigliate? Quali sono i migliori secondo voi?

Grazie.

3
Gioco Concreto / [Di Cosa Hai Paura] prima avventura
« il: 2015-05-06 13:08:23 »
Ciao a tutti!

Avevo aperto una discussione simile anche su G+.

Io ed alcuni vecchi amici abbiamo deciso di iniziare un hangout di "Di Cosa Hai Paura". Non avendo abbastanza tempo per creare uno scenario ad hoc avrei deciso di adattare un'avventura prefatta.

Ne conoscete qualcuna?

Inoltre, avete consigli in generale? E' la mia prima volta come Master di un GUMSHOE e vorrei fare le cose per bene.

Grazie

4
Generale / Quali articoli mi consigliate di tradurre?
« il: 2015-03-16 11:17:53 »
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe tradurre in francese alcuni articoli di teoria (o anche altro) tra quelli scritti da noi italiani. Sarebbe interessante farci conoscere oltralpe e, credo, sarebbe piuttosto istruttivo per loro.

Quali articoli mi consigliate? (qualora ovviamente l'autore mi dia il benestare).

5
Sotto il cofano / Il Vuoto Fertile di Frédéric Sintes
« il: 2015-03-08 17:44:33 »
Ciao a tutti!

Ho trovato questo articolo di Frédéric Sintes (autore di giochi indipendenti francese e gestore di un blog di teoria) interessante e ho deciso di tradurlo.

Parla del Vuoto Fertile di Bakeriana memoria, ma anche di Currency, di Cani nella Vigna e altro.

La mia è una traduzione letterale e un po' grossolana, inoltro non ho tradotto tutte le note e i link a piè pagina.

Ecco il link della traduzione, se siete interessati commentate e fate domande :-).

https://docs.google.com/file/d/0B4P0W5kxRr98UF83ZmF3YXNDRXc/edit?hl=it&forcehl=1

6
Gioco Concreto / La Casetta di Marzapane
« il: 2015-02-10 14:20:18 »
Ieri sera ho avuto la mia prima esperienza con questo gioco di @Rafu .

Eravamo solo in due e abbiamo giocato di seguito due partite, con libretti opposti.

La struttura del gioco è piuttosto semplice; un dittatore viene a contatto con dei ragazzini che hanno subito gli orrori provocati dal dittatore stesso, come si comporteranno una volta riconosciutisi?

Il gioco prevede due libretti da seguire passo a passo in contemporanea, quindi non necessita di alcuna preparazione e la durata è grosso modo fissa (circa un'ora).

L'esperienza è abbastanza catartica e più il gioco va avanti e più la sensazione di empatizzare con i drammi dei personaggi è forte.

Il gioco e solido ma scorrevole, nonostante fosse la prima partita per entrambe non abbiamo mai avuto dubbi (perlomeno non seri) e non ci sono mai stati intoppi (perlomeno non gravi).

Nella prima partita io avevo il libretto del Grande Dittatore e Davide, l'altro giocatore, il libretto dei Bambini Perduti. Nella seconda partita abbiamo fatto il contrario.

Inutile dire che l'effetto è stato esponenziale, se nella prima partita tutto sembrava più disomogeneo, nella seconda ogni dettagli era come fuoco sulla benzina.

Meccanicamente il gioco è molto semplice (ed è più che sufficiente seguire i libretti, mi stupisco un po' di aver letto in giro che qualcuno ha avuto difficoltà a seguirli, anche se ammetto che in un paio di punti si poteva essere più chiari :-) ).

Sostanzialmente peschi una carta quando te lo dice il libretto, narri quando c'è scritto di narrare, ascolti e rifletto quando c'è scritto e così via...

Nella prima partita abbiamo immaginato un futuro prossimo in cui, per qualche motivo, una coalizione dei popoli schiavizzati del mondo riesce a ribellarsi e a mettere a ferro e fuoco l'europa. Il loro capo è uno scaltro militare originario dell'Africa nera, che ne ha passate di cotte e di crude e ora vuole solo godersi il suo potere. Il bambino perduto è invece un tipico ragazzino benestante dai tratti caucasici a cui è stato strappato tutto, compresa giovinezza e bellezza.

Nella seconda partita invece il mondo immaginario era costituito principalmente da un manicomio criminale minorile costruito su un'isola nel mare del nord. Il dittatore era il sadico primario dell'ospedale mosso da rancore e disillusione. Il bambino perduto invece, il suo paziente più pericoloso; a causa delle sevizie e dell'indolenza dei propri genitori egli li uccise con un'accetta.

Ora, mi chiedevo, è secondo voi lecita la seconda partita? Non mi sembra di aver letto da nessuna parte del manuale che il concetto di Dittatore e Bambini Perduti potesse essere rimaneggiato in qualche modo.

Grazie!

7
Gioco Concreto / [Prosopopée]Actual Play, prima partita
« il: 2015-01-28 17:45:47 »
Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscito, dopo averlo tradotto, a giocare la mia prima partita a Prosopopée.

Prosopopée è un gioco francese di Frédéric Sintes, autore abbastanza prolifico di chiara ispirazione "forgita".

Di questo gioco vi avevo già parlato in un thread precedente.

La partita è durata 1 ora abbondante più quasi 30 minuti di spiegazioni. Eravamo in 4; io, Davide, Diego e Alberto.

Io interpretavo la Tonalità (un ruolo vagamente simile a quello di un GM), gli altri giocatori interpretavo i Medium (ruolo simili a quello dei PG).

Il Paradigma scelto(il tema della partita) fu "La Musica Sospesa".

Davide era colui che può cambiare gli elementi;
Diego era colui che è più forte delle radici;
Alberto era colui che porta il fuoco.

Io, in quanto Tonalità, ho imbastito la prima scena, basandomi sul Paradigma: un piccolo villaggio di montagna, in autunno, al cui centro si trova una torre a forma di ancia. Tutto sembra avvolto in un silenzio di morte.

Da quel momento ogni giocatore ha preso, a turno libero, la parola cercando quali fossero i Problemi che affligevano questo villaggio, ricamando sulle narrazioni degli altri.

Ogni volta che qualcuno (Medium o Tonalità) trovava che un elemento della narrazione di un altro giocatore fosse un buono spunto per un Problema, prendeva un dado Problema e lo piazzava sul Cerchio dei Colori, chiarendo di che problema si trattasse, dandone un valore e collegandolo ad un Colore specifico. (Se vi sembra arabo guardate qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10083.msg182291.html#msg182291 ).

Nel frattempo ogni volta che un giocatore (Medium o Tonalità) riteneva particolarmente divertente, interessante o piacevole la narrazione di un altro giocatore gli donava un dado Offerta. Questi sarebbero serviti per risolvere i Problemi.

La narrazione era sciolta e il fatto di abbellire le descrizioni altrui rendeva più coerente e più poetico il mondo immaginario e i suoi abitanti.

Questo è un gioco di pazienza e ascolto, usare le parole giuste e avere una buona sintonia può fare la differenze.

E' però anche un gioco incredibilmente solido e fluido; non ci sono stati momenti morti e il gusto di esplorare il mondo immaginario era sempre vivo. Così come la qualità delle narrazioni, benchè uno di noi non avesse mai giocato ad un GdR, altri due avessero giocato solo una volta a le 1001 notte e infino io ero alla mia prima esperienza con questo gioco.

Alla fine tutto, meccaniche e fiction si sono incastrati più che bene, influenzandosi a vicenda.

La fine della partita avvenne quando colui che può cambiare gli elementi riuscì a sbloccare il vento, mentre gli altri erano riusciti a inumidire la torre a forma di ancia, cosicchè un'armonia celestiale riportò la vita nella vallata.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito. Non voglio sbilanciarmi perchè è la mia prima partita, ma raramente ho avuto un'impressione così positiva già al primo tentativo, gli altri giocatori concordavano con me su questo. Per correttezza devo ammettere che forse il mio giudizio è viziato dall'aver tradotto io stesso il gioco.  :P

Detto ciò, ve lo consigli vivamente.

Lo potete trovare in lingua originale qui: http://www.limbicsystemsjdr.com/boutique/prosopopee/

Oppure contattatemi e vi donerò la mia traduzione amatoriale in cambio di un grazie virtuale  ;)

8
Organizzazione delle Convention / Un'altra Con?
« il: 2015-01-10 14:32:35 »
Ciao a tutti!

Sto pensando (e mi sto informando) per organizzare una Con nel paese dove abito e lavoro; precisamente nell'hotel in cui lavoro.

Ecco un paio di link:
Il Paese
http://www.labrigue.fr/   
L'Hotel
http://albergo-la-brigue.it/

Avrei qualche domanda da fare.

Mi piacerebbe organizzarla nel periodo primaverile, quali altri Con ci sono in questo periodo e dove sono organizzate? (vorrei evitare sovrapposizioni)

Pensate possa avere senso fare una Con italiana in Francia? (in realtà sarebbe praticamente in Italia, dato che é a 15 minuti oltre il confine, in pratica é come se fosse a Cuneo)

Pensate possa funzionare se per organizzarla utilizzo una piattaforma di crowdfunding?

Grazie!

9
Gioco Concreto / Actual Play, 1001 notte
« il: 2014-12-28 13:57:50 »
Ciao!

Qualche giorno fa ho provato questo gioco con 3 miei amici. Nessuno di loro aveva mai provato un gioco di ruolo e ho pensato che potesse essere interessante iniziare con qualcosa di particolare. Il gioco non lo conoscevo nemmeno io, ho letto il manuale e fatto ricerche su internet, inoltre ho dedicato molto tempo alla spiegazione leggendo parti intere del manuale a tutti i Giocatori.

Avevamo musica araba in sottofondo, incenso, the alla menta, biscottini, vino speziato e frutta secca. Nel centro del tavolo una bella coppa argentata conteneva vecchie Lire in moneta e dadi di varie forme e colori.

L'interesse era alto e i Giocatori (io compreso) erano in uno stato misto fra eccitazione e spaesamento.

Iniziamo creando i personaggi, cosa che va abbastanza liscia nonostante le domande più frequenti (ma a che servono sti sensi? ma devo sceglierli in base ad una logica? ma me li posso inventare?) a cui rispondevo sempre cercando di interpretare il testo (non mi ricordavo sul momento, ne mi ricordo ora, che vi siano risposte a queste domande sul manuale). Di fatto dissi che i sensi servono a dare una dimensione maggiormente concreta alla narrazione e possono essere utilizzati per dare valore alle interazione, l'unica logica secondo cui vanno scelti é il divertimento personale e per la prima partita sarebbe meglio non inventarli.

La parte su ambizione e invidie invece é passata più sciolta, esclusione per il dubbio che é venuto a tutti sull' ambizione (infatti nel manuale non viene detto come deve essere strutturata ma vedendo dagli esempi che é sempre un "prolungamento" di un' invidia ,anche noi abbiamo fatto cosi').

A quel punto il gioco parte, ognuno narra una storia dando ai vari Giocatori\Personaggi determinati ruoli, ci si "scambia" gemme\monete e poi si narrano gli effetti una volta finita la storia.

Tutto é andato abbastanza liscio, ci siamo divertiti ma sono rimasti parecchi dubbi. Ad esempio quale sia il ruolo meccanico ( e non) dei sensi, ci é sembrato anche un po' scarno su consigli e meccaniche per gestire la narrazione. (Ad esempio il narratore quando interviene nelle storie che racconta? Chi e come si gestisce il Sultano?).

Infine su 4 storie narrate direi che una é stata ottima, due mediocri e una oggettivamente brutta. Le parti di narrazione degli effetti delle gemme sono andati in crescendo ma quando c'era da narrare l'ultima scena l'interesse era un po' scemato a causa della tarda ora e dell'effetto negativo dell'ultima storia (la più brutta).

Inoltre il gioco é durato 4 ore abbondanti dal momento in cui ci siamo seduti al momento in cui ci siamo alzati.

p.s. il manuale e l'idea hanno riscosso ottimi giudizi da tutti, un pelo meno il gioco in sé. Il giocatore "migliore" é stata sicuramente l'unica ragazza :-)

Consigli?

Grazie!

10
Vorrei segnalarvi un gioco indipendente francese di ispirazione forgita.

Premetto che non ho ancora avuto modo di giocarci, ma mi sto organizzando di rimediare.

Tema e Obiettivi del Gioco.

In Prosopopèe i Giocatori si chiamano Pittori(esseri di natura divina), questi (voi) creano dipingendo il loro Disego(il creato, in sostanza). E' un Disegno in continuo divenire dove i vari tocchi di pennello si giustappongono creando luoghi e personaggi.
Talvolta si verifica un Disequilibrio nella Tela, un turbamento che disturba l'opera dei Pittori. Questo Disequilibrio è SEMPRE in relazione agli umani (che lo generano/subiscono in un circolo vizioso causato dalla loro incapacità di comprendere il Disegno/Tela dei Pittori).
I Pittori (Giocatori) decidono quindi di intervenire per riportare l'armonia nella loro opera. Possono farlo percorrendo(liberamente) due vie.
1)Incarnarsi in esseri umani che in questo modo diventano Medium
2)rimanendo esterni al Disegno influenzandolo, però, direttamente come Nuance(sfumature/tonalità in italiano).

I Medium sono quindi Pittori incarnati in esseri umani con caratteristiche particolari(che ora non approfondisco), di solito sono esseri bizzarri dotati di una grande Mediazioni(la loro capacità di comprendere il Disegno che si manifesta in forme diverse).
Le Nuances sono invece i Pittori che rimangono al di fuori del Disegno ma lo influenzano controllando in parte i vari PNG e il mondo descritto.

L'obiettivo di TUTTI e trovare la causa del Disequilibrio (che ricordo essere sempre legata agli umani) e risolverla, portando quindi l'armonia.

Primi Commenti

Il gioco è impregnato di poesia e dolcezza, la cosa mi ha particolarmente stuzzicato. Le meccaniche sono molto semplici ed efficaci (anche se non le ho pravate ancora). Vi sono in oltre tutta una serie di regole molto interessanti (anche se non particolarmente originali). Ve ne faccio qualche esempio:
1)Non si può mai contraddire un Pittore(Giocatore), tutto quello che dice è vero e reale(anche se può modificarsi col tempo ed essere approfondito/interpretato)
2)La storia si fa qui ed ora, nulla deve essere premeditato.
3)I Medium sono contrallati SOLO da chi li gioca, nessuno può fargli essere, dire o pensare alcunchè tranni chi li interpreta.
4)Descrivere, non Nominare. Nel gioco è VIETATO dare nomi alle cose(anche una semplice casa è "il luogo dove abito", i Medium si chiamano ad esempio "colui/colei che...").
5)Esiste in oltre tutta una serie di regole interessanti su quello che il gioco chiama "narrazione partecipativa", come ad esempio dare Dadi Offerta(dadi utilizzati per risolvere i Problemi che costituiscono il Disequilibrio) ai giocatori che descrivono qualcosa di interessante, oppure il fatto che ogni giocatore dovrebbe lasciare la parola ad un altro per terminare la descrizione di una propria "scena", o ancora il fatto che ogni elemento aggiuntivo deve prendere spunto da un elemento già narrato da un altro giocatore, ecc...

Unica nota negativa; ho trovato il manuale un po' disorganizzato, ma può essere che sia un problema di lingua (il manuale è solo in francese).

Per ora mi fermo qui, se qualcuno fosse interessato a degli approfondimenti, ben venga :-)

11
Tempo fa ho facilitato una campagna a BW.

Nessuno di noi era un giocatore esperto e alla seconda sessione mi è capitato un fatto buffo che non sapevo come gestire, per evitare che mi ricapiti, chiedo a voi un consiglio.

Il gruppo era formato da 5 giocatori più me, il party era molto interessante in quanto diviso nettamente fra chi credeva ciecamente nella Fede e pensava che la Magia fosse opera del demonio e chi, invece, pensavo che la Fede fossero superstizioni e la Magia fosse l'unico vero potere.

Durante la seconda sessione, per la prima volta, l'unico giocatore con personaggio dotato di Fede ha la sua occasione per mostrare agli infedeli il potere della parola di Dio.

Vi abbozzo la situazione perchè i dettagli non me li ricordo bene nemmeno io: un giocatore che aveva come personaggio un apprendista stregone, si caccia nei guai con delle guardie fallendo miseramente una magia (la scena fu molto divertente e portò a risvolti succosi per la fiction); il prete decise di sistemare le cose facendo ricorso alla Fede, così da poter anche dimostrare la potenza di Dio all'apprendista stregone.

In quel momento mi è arrivato il vuoto, non ricordavo più come funzionasse la Fede nel gioco, non ricordavo nemmeno in che manuale fosse spiegata, insomma vuoto totale. Per un attimo sono andato in palla e data che non c'era nessuno che se lo ricordasso decisi di andare a guardare sul manuale. Il tempo di dire che andavo a prendere il manuale uno dei giocatori alza la voce e dice "se non sai come gestire la cosa inventatelo tu, tanto sei il Master!"...credo di averli risposto "No, guarda, BW non funziona così e poi ci metto un attimo". Al che l'ho visto piuttosto stizzito, credo che mi abbia detto qualcosa del tipo "fai quello che vuoi ma non sprecare tempo a cercare qualcosa che puoi inventarti tu, tanto noi mica sappiamo come funziona". Credo di averlo ignorato fino a quando non ho trovato le regole sul libro :-D

Lo stesso giocatore tempo dopo (questa cosa mi ha segnato parecchio) mi ha OBBLIGATO ad andare in un'altra stanza perchè voleva dirmi una cosa sul personaggio che non voleva che gli altri sapessero. Non mi ricordo bene ma credo di averla detta a tutti subito dopo...

Voi come avreste gestito un giocatore così? Consigli?

p.s. se non è la seziona giusta, dato il tema particolare, spostate pure!

12
Ciao!

Dato che non riesco a venirne a capo ricercando sul web ho pensato direttamente di chiedere a voi.

Cosa vuol dire "gioco focalizzato"?

Non pretendo spiegazioni, anche se sono gradite se ne avete voglia, mi bastano anche solo dei link.

Grazie e scusate per la domanda, per molti di voi, sciocca.

13
Ciao!

Io lavoro in un piccolo Hotel in Francia subito oltre il confine. E', a mio avviso, un luogo ideale per fare una Con. Sto già trattando con il mio titolare per avere un forfait per un week end pasti inclusi. L'hotel ha circa 25 posti(che per aver riservato tutto il locale devono essere riempiti). Si trova in un bellissimo paesino medievale di circa 500 abitanti, subito oltre il colle di Tenda, quindi comodo per tutto il nord-ovest. Vi linko il sito dell'hotel e del paese.

Ecco l'hotel : http://albergo-la-brigue.it/

Ecco il paesino : http://www.labrigue.fr/

Per qualsiasi cosa contattatemi o rispondete qui.

p.s. non sapevo bene dove postare, se ritenete di spostare questa segnalazione fate pure :-)

14
Ciao!

Io non so nulla dei giochi da tavolo  ;D

Vorrei pero' saperne il piu' possibile giocando tanto!

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da farmi una lista(anche lunga) di tutti i migliori gdt moderni, giusto per vedere come si e' evoluto questo hobby dai tempi di monopoli?

Grazie!

15
Sotto il cofano / Teorie del Gioco di Ruolo
« il: 2014-03-03 19:46:49 »
Ciao!

Girando su wikipedia ho visto questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_gioco_di_ruolo

Qualcuno sa qualcosa delle altre teorie esposte oltre il BM e la GNS?

Grazie :-)

Pagine: [1] 2