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Sotto il cofano / Un piccolo esperimento riuscito in parte
« il: 2009-05-07 18:06:18 »
Sto attualmente masterizzando (dopo una pausa di un paio d'anni) una avventura per d20 Modern. Ho deciso di apportare, all'inizio del gioco - previo consulto degli altri giocatori - una piccola modifica al regolamento: una serie di punti che i giocatori potessero usare per apportare modifiche sostanziali a quelle parti della storyline non sotto il loro diretto controllo, come oggetti o PNG o situazioni solitamente da me generati.
Io sto cercando di dirigere il tutto senza avere una "storia mia" (concetto che, in questi tempi, mi rendo conto di rifiutare sempre di più), e mi limito a "reagire" a quanto loro creano con i loro personaggi e a movimentare le acque quando mi rendo conto che il loro interesse nella vicenda sta scemando.
Con questi "punti-storia" loro possono creare tutto quello che vogliono, e io devo accettare ciò che inventano o che mi chiedono.
La cosa gli sta piacendo molto, anche se per ora molti li usano con una certa cautela, più che altro per "correggere" eventuali situazioni che non gli piacciono. Ad esempio, in una scena uno dei personaggi avrebbe dovuto ottenere una scheda telefonica speciale per connettersi ad un numero particolare, da usare una volta sola; al giocatore non è piaciuta la limitazione di uso e l'ha bellamente rimossa giocandosi il punto-storia. Vorrei che facessero di più, che osassero di più, ma mi rendo conto che sono abituati a uno stile di gioco più massicciamente controllato dal GM e hanno ancora qualche problema con il tipo di gioco che voglio proporgli io, ma penso che svilupperanno la cosa con il tempo. Per ora sono molto contento di essere riuscito a far qualcosa che gli piaccia.
-MikeT
Io sto cercando di dirigere il tutto senza avere una "storia mia" (concetto che, in questi tempi, mi rendo conto di rifiutare sempre di più), e mi limito a "reagire" a quanto loro creano con i loro personaggi e a movimentare le acque quando mi rendo conto che il loro interesse nella vicenda sta scemando.
Con questi "punti-storia" loro possono creare tutto quello che vogliono, e io devo accettare ciò che inventano o che mi chiedono.
La cosa gli sta piacendo molto, anche se per ora molti li usano con una certa cautela, più che altro per "correggere" eventuali situazioni che non gli piacciono. Ad esempio, in una scena uno dei personaggi avrebbe dovuto ottenere una scheda telefonica speciale per connettersi ad un numero particolare, da usare una volta sola; al giocatore non è piaciuta la limitazione di uso e l'ha bellamente rimossa giocandosi il punto-storia. Vorrei che facessero di più, che osassero di più, ma mi rendo conto che sono abituati a uno stile di gioco più massicciamente controllato dal GM e hanno ancora qualche problema con il tipo di gioco che voglio proporgli io, ma penso che svilupperanno la cosa con il tempo. Per ora sono molto contento di essere riuscito a far qualcosa che gli piaccia.
-MikeT