Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo Busi

Pagine: [1] 2 3 4
2
Segnalazioni e News / Cuori di Mostro
« il: 2013-05-24 16:36:56 »
Hey, c'è il kickstarter per 6 nuove pelli di CDM.
Le quattro svelate sembrano interessanti.

http://www.kickstarter.com/projects/1571708637/monsterhearts-second-skins?ref=category

3
Segnalazioni e News / Re:[Sorcerer Kickstart] Is Live!
« il: 2013-01-21 19:53:08 »
Mi è arrivato il pdf.
SGLURP!  ;D

4
Gioco Concreto / Re:[MdA e CdM] Dubbi da MC
« il: 2012-11-19 17:41:30 »

In improvvisazione ti insegnano che la risposta giusta da dare al tuo compagno quando ti fa una proposta sul palco è "sì e...". Nota bene: non "sì" e basta. Accettare i contributi dell'altro non è sufficiente, devi metterci anche tu del tuo e aiutare a mandare avanti la storia.iMdA formalizza questo meccanismo nelle mosse dell'MC e dei giocatori. Entrambi DEVONO farne se vogliamo andare da qualche parte.
[/font]

Giustissimo, ma manca un tassello piccolo, ma determinante: "Sì e... + entusiasmo.
Se i giocatori al tavolo non ci mettono quello non si va molto in là, meglio cambiare gioco.

5
A parte D&D e CoC, il primo per entrare e il secondo per spaziare, direi Recon: una manciata di pagine di regolamento, due statistiche in croce,per fare i personaggi, il party obbligato dal gioco e via. Penso che meriterebbe una rivisitazione usando il sistema de IMDA.
Poi AiPS perché ha rivouzionato tutto, Spione (perché è un gioco di ruolo Politico) e Il Mondo dell'Apocalisse (perché dà al master due principi tanto banali quanto importanti: Sii fan dei personaggi e Guarda tutti attraverso un mirino.

6
Gioco Concreto / Re:shahida
« il: 2012-10-31 15:01:22 »


Paolo la domanda importante da farsi: sarebbe opportuno?

La resistenza italiana pensi sia meglio rappresentarla come una serie dii gesti incolsunti e scelte individuali oppure come un processo che partendo da motivazioni etiche personali diventa un movimento di liberazione. I gesti di una resistenza "vittoriosa" vanno al di la della guerriglia e dei sabotaggi, sono soprottutto segnati dalla solidarietà e dal consenso popolare.


La mia risposta è si, ma ci vorrebbe nel frattempo un gioco che dipinga la resistanza come giusta o perlomeno come necessaria, non solo inevitabile.
Non so, Iacopo, come sia meglio rappresentare la Resistenza, però vedo che sulla Resistenza è in atto un meccanismo di rimozione simile a quello della storia recente del Medio Oriente. E non sarebbe male offrire uno strumento per non dimenticare la pesantezza di certe scelte, proprio per non perdere la dimensione del singolo, dell'individuo davanti alla Storia. E mi pare di capire che Shahida offra un mezzo privo di retorica per entrare dentro certe scelte.
Un esempio: mia madre (classe 1937) passò una giornata intera in una piazza di non so quale paese in Abruzzo, assieme a sua madre, suo fratello e sua sorella davanti a due mitragliatici tedesche per venire fucilata se entro una certa ora mio nonno non si fosse presentato. Come lascito di quel giorno, settant'anni dopo, mia madre balbetta quando si emoziona. Ora prova a chiederle se la scelta di mettere a rischio, non la tua vita, ma quella di tua moglie e dei tuoi figli per un ideale - qualunque esso sia - è giusta o sbagliata.
Quando ho letto di Shahida e di una famiglia presa in mezzo da una guerra civile questo episodio è la prima cosa che mi è venuta in mente, da qui la domanda.
 
 

7
Gioco Concreto / Re:shahida
« il: 2012-10-30 17:15:37 »
Nell'attesa di acquistarlo e leggerlo chiedo: con le opportune modifiche si potrebbe farne una ambientazione in Italia nel periodo '43-'45?

9
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Trollbaby
« il: 2012-07-25 05:08:19 »
Suggerisco di metterlo in sticky: dopotutto contiene un sacco di suggerimenti utili.
Grazie Moreno

10
Generale / Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« il: 2012-06-28 18:23:34 »
Questo è il primo di una serie di articoli che smontano parecchio l'approccio cinematografico (e D&Desco) alla penetrazione delle armature, cioé lo sborone di turno che con una spada fa strage di cattivoni corazzati.
http://www.steamfantasy.it/blog/2008/02/23/le-armature-una-panoramica-degli-acciai/
E qui uno che sfata il mito che per usare l'arco ci voglia DEX e non STR
http://www.steamfantasy.it/blog/2008/10/20/performance-arco-da-guerra-inglese/

11
Vero è (ma questo non ne fa IMHO un burattino) che in corsa per forza di cose la personalità di Thomas verrà cambiata. e verrà cambiata sostanzialmente da Alberto. Ovvero è sempre Alberto a decidere come gli eventi (imprevedibili per definizione) scalfiranno e forgeranno la personalità di Thomas. Ma difficilmente Alberto deciderà di far fare a Thomas qualcosa di incoerente con Thomas (e questo si, ne farebbe un burattino).
 

 
Scusami, puoi chiarire, per favore, cosa intendi per "qualcosa di incoerente"?

Beh ,per tornare all'esempio iniziale, se per il pio Thomas i rapporti prematrimoniali fossero davvero un punto imprescindibili della sua morale, allora per quanto la cara Edith posa ispirarle compassione non ci sarà modo con cui potrà giustificarla.
 
Al più, potrebbe imporle (X es.) una pena che la allontani dalla città (e dal male che le farebbero gli altri suoi abitanti)
 
E magari ,perchè, non, imporla anche al suo correo (e sarebbe una furbata).
Ma in nessun caso se ne uscirebbe con un "in questo caso  è lecito"
 
 
 
 

CnV è un gioco sul diventare adulti.
I personaggi di CnV non sono i personaggi quasi monodimensionali di D&D e neppure gli anziani professori o maturi investigatori del Richiamo di Chtulhu: sono giovani neanche ventenni, vergini e non sposati chiamati a decidere su cose di cui loro non hanno esperienza.
L'esperienza se la faranno durante il gioco, passando di città in città.
 
Il manuale 2°Ed pag. 42 dice: "La coscienza del tuo personaggio è nelle tue mani" e - a pag. 113 - al GM impone (non consiglia, impone) di "Il tuo scopo nella prossima città è prendere i giudizi dei PG e di spingerli un po' oltre."
 
Perciò Alberto può decidere che Thomas resta coerente coi suoi dogmi e punisce Edith.
Poi Thomas alla città successiva trova che sua sorellina tredicenne al primo rapporto è rimasta incinta e che Fratello Joannes - che ce l'ha messa - non solo non la vuole più vedere, ma lui e la sua famiglia vanno in giro a dire che lei è una puttana, che il frutto non cade mai lontano dall'albero, che chissà che educazione danno in quella famiglia e arrivano a mettere in dubbio l'autorità di Thomas come Cane.
Quale coerenza sceglierà Alberto per Thomas? Quella verso il rapporto prematrimoniale? Benissimo, ma è qui, quando Thomas allontana dalla città sua sorella, vedendo il dolore di suo padre umiliato dalla soddisfazione della famiglia di Fratello Joannes che Alberto ha forgiato il "punto imprescindibile" di Thomas; non prima quando ha creato il personaggio. Qui il "ragazzino" Thomas è diventato un po' più adulto.
 
A differenza di giochi dove il GM mediante premi e punizioni ti dice cosa è giusto e cosa è sbagliato, in CnV personaggi se lo decidono da soli. Non si può dire  "il mio personaggio quella cosa non la farebbe mai", un personaggio è capace di fare qualunque cosa, deve solo trovarsi nelle circostanza adatte.
 

12
Vero è (ma questo non ne fa IMHO un burattino) che in corsa per forza di cose la personalità di Thomas verrà cambiata. e verrà cambiata sostanzialmente da Alberto. Ovvero è sempre Alberto a decidere come gli eventi (imprevedibili per definizione) scalfiranno e forgeranno la personalità di Thomas. Ma difficilmente Alberto deciderà di far fare a Thomas qualcosa di incoerente con Thomas (e questo si, ne farebbe un burattino).
 

 
Scusami, puoi chiarire, per favore, cosa intendi per "qualcosa di incoerente"?

13
Gioco Concreto / Re:Il mio difetto
« il: 2012-03-28 10:38:29 »
Non so se va sotto la voce Colore, ma a me piace che i personaggi soffrano e debbano fare scelte difficili (non a caso uno dei primi giochi presi, solo per vedere cosa c'era dentro fu Dubbio).
Se si tratta di ripulire un dungeon o sconfiggere una malvagia divinità aliena solo per vedere i combattimenti o quanto figo è diventato il mio personaggio non me ne frega nulla, per quello ci sono i boardgames 
Le meccaniche? Mi incuriosiscono, ma - per fare un esempio - non mi spingerebbero mai da sole a predere un teen drama.
PS Vi prego: non aprite anche qui il thread n+1 su D&D  ;)

14
Gioco Concreto / Re:giochi teatrali
« il: 2012-02-27 10:15:06 »
anch'io avevo sentito che FIASCO viene usato da diversi gruppi teatrali in america


Senza andare in America:  http://janus-design.it/blog/paolo-busi-fiasco-teatro-dellimprovvisazione

15
Gioco Concreto / Re:giochi teatrali
« il: 2012-02-26 18:15:50 »
Non so come sia perché non l'ho ancora letto, ma c'è anche The Play's The Thing che ha terminato il kickstart e non dovrebbe essere male.
http://www.kickstarter.com/projects/marktruman/the-plays-the-thing-a-shakespearean-rpg

Pagine: [1] 2 3 4