Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Veluttini

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 295
61
Gioco Concreto / [They Became Flesh] Tabris e Melkajal
« il: 2012-12-17 14:11:46 »
Finalmente sono riuscito a giocare a They Became Flesh.
Per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco dove si mettono in scena le vicende di Angeli Caduti, che si sono opposti a Dio (ok, è detta in maniera molto semplicistica ed ermetica, ma non voglio fare una recensione del gioco ^^).
Io e Katia giochiamo Tabris e Melkajal, due Caduti, Stefano ha assunto il ruolo di Dio (sì, sembra proprio roboante e potente come frase) e Mario invece quello dell'Umanità.
La creazione è corsa via liscia e velocemente anche perché:
-   per fare il personaggio occorre rispondere a 3 domande
-   per creare il mondo e i suoi abitanti, occorre scegliere un'opzione da ciascuna di 3 liste
Solito dialogo e fucina di idee al tavolo e in men che non si dica avevamo un mondo agli albori dell'umanità e due angeli che erano appena caduti dai Cieli (sì, la caduta, per premessa del gioco, è appena successa, tipo da 5 minuti).

La 1a sessione...

Eccoci qui a quella che per molti, una volta giocata, potrebbe risultare come una tragedia o una serata persa...
Nella 1a sessione non bisogna mettere mano ai dadi per iniziare a fare miracoli (o fallire miseramente nel farli), ma il duo di "master" (ovvero Dio e l'Umanità) devono iniziare a mostrare il mondo, il Popolo Eletto dal Signore, le relazioni tra gli uomini, come reagiscono ai Caduti, ecc.
È una chiacchierata tranquilla e senza colpi di scena o strani magheggi di framing aggressivo. È una sessione molto diversa dal solito a cui sono abituato giocando agli altri bomboloni alla crema. È tranquilla e sono rimasto contento di come abbia soddisfatto il mio sense of wonder nello scoprire pian piano il nuovo mondo in cui Tabris era capitato. Secondo me va presa così al tavolo. Fare tante domande e presentare il mondo pezzo per pezzo, guardando anche come si muovono i caduti.
Niente di frenetico, niente tagli per cambi di scene repentini. Nulla.
È stata molto alienante come sessione, ma dal mio punto di vista soddisfacente.
Abbiamo scoperto le tribù attorno alla Terra Promessa, abbiamo visto una parte dei fanatici del Popolo Eletto, abbiamo scoperto le usanze della varie tribù, ecc.
In poche parole abbiamo visto come quelle poche opzioni scelte dalle liste sono state elaborate dall'Umanità (Mario) e cavalcate da Dio (Stefano).

La 2a sessione...

Qui occorre una piccola premessa. Innanzitutto il manuale è venuto col buco, ovvero mancano delle parti che reputo fondamentali e che invece sono state lasciate al vento, come ad esempio consigli per l'Umanità e qualche procedura in più per sostenere il gameplay (tipo fare domande come dei matti ai Caduti).
Dio ha vita facile, perché DEVE stendere un piano e quindi ha una checklist da seguire e un sacco di consigli su cosa fare.
Se non si ha una certa esperienza in altri giochini (direi Apocalypse World e Non Cedere al Sonno) credo che si possa fare fatica ad ingranare. Ma è stata solo una mia impressione derivante dal primo approccio a questo gioco.

Cosa succede nella 2a sessione? I Caduti iniziano ad operare miracoli, con i pochi poteri di cui dispongono, per aiutare e farsi accettare.
Ecco... a dadi è andata molto male e ho bloccato già molti dadi.
Ho voluto aiutare una tribù contro una punizione incombente di Dio, tramite il Popolo Eletto. Ho fallito miseramente e non ho fatto altro che peggiorare la situazione.
L'Umanità (cosa non scritta nel manuale) deve prepararsi di sessione in sessione, da quanto è emerso dal debriefing, dei bang generici da adattare ogni volta alla situazione in base a dove vanno i Caduti.

Ancora una volta la sessione mi è gustata, ma come esperienza al tavolo è straniante.
Ho avuto la sensazione che l'Umanità sia un lavoraccio. Non hai consigli, pochissimi aiuti, hai praticamente un foglio bianco davanti con sopra degli scarabocchi abbozzati di un mondo.
Inoltre le scene possono risultare lente e noiose rispetto, che ne so, ad un TrollBabe, ma secondo me è proprio l'impostazione del gioco che va in quella direzione. Non ho sentore dal manuale che debbano essere sessioni intense di colpi di scena e accadimenti.

Trovo il gioco sicuramente interessante finora e ad ora lo rigiocherei molto volentieri, soprattutto con tutte le cose che stiamo scoprendo.

Vi tengo aggiornato anche perché spero a breve di fare la 2a sessione. ^^

62
Emilio Brognara si è ammalato, quindi si libera un posto per Luca Di Stasio.

63
Sono fiducioso: segnatemi pomeriggio e sera :)

Sorry, ma le prenotazioni per la cena erano entro il 10 dicembre per questioni organizzative legate al "catering". :(

Il Clan Duval POTREBBE avere dei problemi (leggasi: 100km da fare ai 40 all'ora causa neve) ad essere presente. ;_; (bububu!)

Speriamo di poterci essere!

Qui a Reggio è venuta appena una spolveratina (2-3 cm). Ha già smesso e le strade sono prive di neve. ^^

64
PS: Vellu, è ancora valida l'offerta di giocare a Maria?

Assolutamente sì, se troviamo un terzo è veramente ottima la cosa. ^^

65
Mangerai in braccio a Derrick.

Pome+Cena
- Manuela
- Mattia
- Sonia
- Mr. Mac
- Emilio
- Ezio
- Lavi

Cena
- Mr. Mario

66
ArCONate 2012 / Le grandi sfide antropologiche
« il: 2012-11-22 11:51:25 »
Come ormai è tradizione, anche quest'anno il sabato ci sarà il Grande Tavolo!!!

Giochi ancora in decisione, però una full immersion in Board Games!

Vellu, LucaRicci, Noa, Flavio e la new entry temeraria Martina arriveranno ai coltelli stavolta?

67
Come vi siete trovati con l'Interludio? Come vi ha fatto sentire il prima e il dopo quella pausa?

68
Allora ecco le news.

PRENOTAZIONI ENTRO LUNEDI' 10 DICEMBRE.

Cena alle 20:30 con (ab)buffet di erbazzone, torte salate e pizza.

Pome+Cena
- Manuela
- Mattia
- Sonia
- Mr. Mac
- Emilio

Cena
Mr. Mario

69
Citazione
Voi che lo avete ovviamente giocato più di me, che differenza trovate nel giocare Lui piuttosto che Lei?

Entrambi hanno due aspetti di uno stesso tema per ogni ricordo. Durante le ultime revisioni abbiamo deciso di tenere questa linea guida per stendere i ricordi.
Il nostro "terrore", da subito, era che gli eventi di Lei non fossero forti come quelli di Lui (che sentivamo più vicini). Da lì la consulenza a donne per pareri in merito.
Personalmente non trovo differenze, se non in punti di vista differenti su materie e ambiti di differente interesse per i due Amanti. Secondo me dipende da chi gioca quale Amante.

Citazione
Lo chiedo perché vorrei giocare ancora (anche se non subito, magari :P) e sono combattuta: da un lato il ruolo di Lui è l'ultimo che mi manca di provare, dall'altro quello di Lei lo trovo meravigliosamente unsafe per una donna. Voi come la vedete?

Di sicuro, secondo me, ma donna che gioca Lei è più immersa e attaccata al ruolo. Così come mi sento particolarmente attaccato a Lui e alle "sfighe" che deve vivere.
Per avere un quadro più completo, di sicuro, ti consiglio un pensierino al ruolo di Lui, anche solo per vivere sulla pelle la completa panoramica sul gioco.

70
Ci troviamo alle 14, scusa. ^^

71
Per la cena niente grigliata (siamo all'interno di un Circolo ARCI), ma domani sera mi vedo con uno del circolo per il catering del buffet e vi saprò dire (erbazzone e torte salate potrebbero farla da padrone).

Per gli slot, ci troviamo alle 14:30. Si mangia quando avremo fame la sera (visto che il buffet sarà gestito come vogliamo).
In tutto il resto del tempo ci si autogestisce come uno vuole...

72
Quindi:

- Manuela
- Mattia
- Sonia
- Mr. Mac

73
Sabato 15 dicembre, dalle ore 14, la nuova sede del NoFerPlei sarà aperta per una giornata di gioco libero (board game, giochi di ruolo, ecc.).

Ci sarà anche una cena di presumibilmente 15-20 € (a seconda del numero di partecipanti), con un massimo 40 posti per la cena. ^^

Accorrete numerosi per questo nuovo capitolo del NFP Club!!!

Quando darete presenza, indicate se verrete per il pomeriggio e/o per la cena. ;-)

Scrivete direttamente in questo thread per le prenotazioni.

L'indirizzo della nuova sede è:
Circolo A.R.C.I. Primavera
via Francesco Bacone 19
Masone (Reggio Emilia)
NOTA: E' a neanche 10 minuti dall'uscita dell'A1, sulla via Emilia, comodissimo da raggiungere. ^^

A voi.

PRENOTAZIONI ENTRO LUNEDI' 10 DICEMBRE.

74
NFP Club di Masone (RE) è orgoglioso di presentare il suo 2° Invito a Cena con Delitto!!!

Menu:
...working in progress...

Prezzo: 35 €

Il posto è veramente delizioso!

Mi raccomando, accorrete numerosi!!! ^^

E' richiesta la prenotazione con partecipazione certa.

Informazioni sul ristorante:
http://www.borgosanromano.it/
Tel: 0522-843085
Cel: 377-7801114

75
ArCONate 2012 / Re:A che gioco giochiamo
« il: 2012-11-06 12:05:07 »
E fai bene perché è una figata cosmica!!!

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 295