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Archivio => General => Topic aperto da: Simone Micucci - 2010-09-10 11:15:53

Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-10 11:15:53
scusate, ho un piccolo problema di dislessia poliglotta...e mi perdo sugli equipment del World of Near.

Qualcuno è in grado e ha voglia di spiegarmeli?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 11:26:38
I rating funzionano SOSTITUENDO il tiro effettuato indipendentemente dal punteggio di Abilità. DI fatto il rating diventa il risultato del tiro.

Se sostituisci un Fallimento, la qualità dell'oggetto diminuisce di 1 (di fatto rendendo inutilizzabile un rating, visto che se X è la qualità, significa che quell'oggetto ha X rating).

I Potenziamenti (Imbuements) sono Segreti a cui si può attingere, come se fossero propri (tipo un Knockback inserito in una spada).

Se un equipaggiamento ha dei Potenziamenti devi pagare il costo di introduzione in scena anche solo per poter utilizzare i suoi rating.

Chiedo magari conferme di altri per eventuali errori.

Era questo che volevi sapere Spiegel?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-10 11:41:07
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Era questo che volevi sapere Spiegel?


Si.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]rating funzionano SOSTITUENDO il tiro effettuato indipendentemente dal punteggio di Abilità


se ho capito bene...
- io ho una spada che ha Rating 2.
- faccio un tiro per ferire qualcuno (diciamo uso Scherma (V), il cui valore è 3 )  tiro e faccio "+ + -". Il risultato normale sarebbe 4. Invece posso sostituire il "+ + -" con un 2 di rating, e portare il risultato a 5. Giusto? Così, senza pagare nulla. For the lulz. Giusto?
- invece se facessi sempre usando Scherma 3 (V) un "- - -" (cioè un fallimento, uno 0), potrei comunque sostituire il "- - -" con un 2, portando il risultato sempre a 5, ma abbasando il rating della spada a 1.

Giusto?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 11:42:16
No. SOSTITUISCI il risultato totale col rating.

Se ottieni un 4 diventa un 2.
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-10 11:57:50
Ok, chiaro.
Quanto può essere alto il Rating?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 12:05:56
Fino a +3 di base.

Ma con questo pratico Potenziamento:

Citazione
Secret of Equipment Mastery
The player can consume a "˜+' overflow die to activate an applicable equipment rating: the rating acts at a level one step higher than normal for this check.
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-10 12:10:40
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Fino a +3 di base.[/p][p]Ma con questo pratico Potenziamento:[/p]
Citazione
[p]Secret of Equipment Mastery
The player can consume a "˜+' overflow die to activate an applicable equipment rating: the rating acts at a level one step higher than normal for this check.[/p]


Questo significa che puoi dargli "+" fino ad arrivare ad un insuccesso? Quindi potenzialmente ad ottenere un 6 (immagino la trascendenza sia esclusa), ma perdere un rating?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Nefandus - 2010-09-10 12:12:41
Il rating viene AGGIUNTO al tiro, oppure si può sostituire l'intero risultato con il valore del rating (se però con il lancio avresti ottenuto un fallimento (0) allora il rating si abbassa di 1)
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 12:17:29
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Questo significa che puoi dargli "+" fino ad arrivare ad un insuccesso? Quindi potenzialmente ad ottenere un 6 (immagino la trascendenza sia esclusa), ma perdere un rating?


Yes. Eero per gli overflow fa anche dedurre il tiro.

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Il rating viene AGGIUNTO al tiro


Nel Solar System base questa era la regola.

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]si può sostituire l'intero risultato con il valore del rating (se però con il lancio avresti ottenuto un fallimento (0) allora il rating si abbassa di 1)


Questo è come è stato cambiato in Near.
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Nefandus - 2010-09-10 12:28:41
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Questo è come è stato cambiato in Near.


Hmmm sto rileggendo... ma così non ha un po' disicentivato 'uso degli oggetti? a parte gli imbuement l'equipaggiamento così mi sembra poco allettante....
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 12:32:13
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Hmmm sto rileggendo... ma così non ha un po' disicentivato 'uso degli oggetti? a parte gli imbuement l'equipaggiamento così mi sembra poco allettante....


Dipende... io sto usando le regole di Near per l'adattamento in Exalted e devo dire che con gli imbuement, anche creati nuovi, rende forse meglio.

Ma è una questione a monte di come uno voglia rendere l'equipaggiamento. Che peso avrà nella fiction?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-10 12:52:51
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Questo è come è stato cambiato in Near.[/p]
[p]Hmmm sto rileggendo... ma così non ha un po' disicentivato 'uso degli oggetti? a parte gli imbuement l'equipaggiamento così mi sembra poco allettante....[/p]

anche per me sono deboli, e è bene considerare che nelle storie gli oggetti sono di importanza fondamentale. Poi sicuramente uno può dargli peso o no nella sua fiction, però non vorrei che questo fosse solo la conseguenza di un disgusto, giusto e che mi trovo ad avere anch'io, per gli oggetti ereditato da D&D.
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-10 13:24:56
per quel che mi riguarda mi serve in lupi mannari. E lì non credo debbano avere particolarmente peso. I Lupi Mannari si affidano poco agli oggetti, almeno nella visione che voglio dare io. Quindi questa interpretazione mi cade a cececotto.
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-10 16:36:35
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]per quel che mi riguarda mi serve in lupi mannari. E lì non credo debbano avere particolarmente peso. I Lupi Mannari si affidano poco agli oggetti, almeno nella visione che voglio dare io. Quindi questa interpretazione mi cade a cececotto.

sì, però non dimenticare che le klaive possono avere dietro grandi storie e leggende
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 16:48:08
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]sì, però non dimenticare che le klaive possono avere dietro grandi storie e leggende


E allora spazio ai larghi imbuement. ^^
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-10 16:50:45
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p]sì, però non dimenticare che le klaive possono avere dietro grandi storie e leggende[/p]
[p]E allora spazio ai larghi imbuement. ^^[/p]

se non è zuppa, è pan bagnato :P
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-10 17:20:06
In realtà, Eero ha spiegato (http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=28621.0) che le regole in TWoN sono dovute al fatto che nell'ambientazione esistono un milione e mezzo di modi per avere dadi bonus; questo fattore, combinato con le regole "base" sull'equipaggiamento, avrebbe come conseguenza una media dei risultati altissima, che non è proprio quello che voleva ottenere. Questo significa anche che le regole sull'equipaggiamento di TWoN non sono un update o una modifica, ma regole diverse prodotte da necessità diverse: in TWoN l'enfasi è sui personaggi in quanto tali, non sul loro equipaggiamento. In situazioni diverse, regole diverse potrebbero essere più adatte. ;-)
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-10 17:27:38
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]In situazioni diverse, regole diverse potrebbero essere più adatte. ;-)


Infatti, come al solito, il 99% delle risposte sul SS è: DIPENDE. ^^
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Hoghemaru - 2010-09-11 12:16:58
cerco di riassumere perché non so se ho tutto chiaro...

- ogni oggetto ha una qualità che va da 1 a 6
- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)]
- per ogni punto di qualità possiamo avere degli imbuements, che però hanno un costo di attivazione (1 pool per ogni imbuement) che si paga ogni volta che l'oggetto entra in gioco meccanicamente
- il rating si aggiunge al risultato del tiro+abilità, ma comunque la somma totale non può mai essere più di 6
- il rating si può sostituire al totale di tiro+abilità, ma se lo sostituiamo ad un fallimento la qualità dell'oggetto si abbassa di 1 (con conseguente perdita di un rating ed eventualmente di un imbuement)

cosa non ho capito?


P.S. un termine italiano per tradurre "imbuement"?
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-11 12:33:20
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)]


non ho capito
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Hoghemaru - 2010-09-11 13:30:02
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)][/p]
[p]non ho capito[/p]


i rating sono dei bonus che si applicano a situazioni particolari:

+1 per una situazione generica
+2 per una situazione più specializzata
+3 per una situazione particolare

il numero di rating che un oggetto può avere dipende dalla sua qualità (massimo 6), ma al massimo si possono mettere 3 rating +1, 2 rating +2, 1 rating +3


una spada ammazza-vampiri di qualità 3 potrebbe avere:

+1 ferire esseri umani
+1 ferire animali
+3 ferire vampiri

oppure:
+1 ferire esseri umani
+2 ferire non-morti
+3 ferire vampiri

con una qualità maggiore avrebbe altri rating che la renderebbero più utile anche in altre situazioni

per lo meno è quello che ho capito io... ^_^
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-09-14 18:22:31
Te lo fixo per fare prima ;-)
(Klaus, Vellu, se sbaglio correggetemi vi prego)

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- ogni oggetto ha una qualità che va da 1 a 6
- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)]
- per ogni punto di qualità possiamo avere degli imbuements, che però hanno un costo di attivazione (1 pool per ogni imbuement) che si paga ogni volta che una volta per scena quando l'oggetto entra in gioco meccanicamente
- il rating si aggiunge al risultato del tiro+abilità, ma comunque la somma totale non può mai essere più di 6
- il rating si può sostituire al totale di tiro+abilità, ma se lo sostituiamo ad un fallimento la qualità dell'oggetto si abbassa di 1 (con conseguente perdita di un rating ed eventualmente di un imbuement)


Il "rating che si aggiunge" è in un sottosistema di Crunch di esempio in Solar System base, non in TWoN.

In TWoN, i rating si sostituiscono al risultato finale del tiro (ovviamente dopo averli portati in fiction in qualche modo).

Poi, in TWoN, ci sono alcuni Segreti particolari per "potenziare" l'uso dei rating, ma questa è un'altra storia ;-)
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Zeph - 2010-09-14 23:17:49
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p][/p][p]P.S. un termine italiano per tradurre "imbuement"?[/p]


Con i mei amici lo abbiamo tradotto con "attributo", non so se è corretto ma suona bene.
Es.: una mazza ferrata con l'attributo del contraccolpo. Oppure una nave pirata con l'attributo della stiva capiente, ecc ecc...

Anche a me all'inizio pareva che rendere così gli oggetti non fosse granchè utile (cioè sostituire al risultato il grado dell'oggetto) ma alla fine credo sia una buona soluzione. Un oggetto ti può salvare ma non puoi pretendere di ottenere un risultato buonissimo basandoti solo su quello (e comunque, insomma, nei casi specifici in cui si ha un +3 mi pare un buon risultato da sostituire alla fine].
Gli oggetti vengono resi potenti/utili ma costosi dagli "attributi" (che appunto, salvo appositi segreti devi pagare all'inizio della scena) che contraddistinguono oggetti o usi particolari (e la loro particolarità risulta dal fatto che il giocatore ha speso un avanzamento per averli e per mostrare il suo interesse all'inserire nella storia l'oggetto in questione).

[è da poco che sto giocando con il solar system, spero di non aver detto cavolate ^^]
Titolo: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-09-15 13:10:05
No direi che è tutto corretto. :-)

Da notare che, comunque, se l'equipaggiamento è una risorsa importante e decisiva per questo preciso personaggio, ci sono segreti appositi per potenziarne l'uso, a partire dal Secret of Equipment Mastery.