Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ashrat

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 32
16
Gioco Concreto / Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« il: 2012-06-12 10:39:33 »
Mi sembra però, da quello che dite, che questa cosa sia possibile solo con un gruppo in cui tutti condividano la stessa provenienza geografica. Le esperienze e le abitudini di un adolescente di Ceglie Messapica sono molto diverse da quelle di un adolescente di Torino (ho avuto modo di confrontare le mie eperienze meridionali con quelle di persone provenienti da un po' tutta Italia, e sono completamente differenti). E ci sono le differenze tra città grandi, medie e piccole, e quel background sociologico e tradizionale a cui accennava Ezio, per cui può utilizzare, sicuro dell'effetto, la Resistenza o le alluvioni del Po (che a me, per esempio, non avrebbero fatto scattare nessun campanello).
In assenza di questi elementi condivisi, mi viene da pensare che ambientarlo in Italia sia più difficile che farlo negli Stati Uniti o, perché no, in una public school inglese o in un liceo giapponese, ovvero in luoghi in cui, in mancanza di esperienze dirette condivise, si possa fare riferimento a una "mitologia" comune e nota a tutti.

17
Fatti un giro su Inventori di Giochi , se chiedi nel forum troverai tutto quello che ti serve ;)

18
Materiale di ispirazione / Re:Ricordando Buffy
« il: 2012-06-09 22:03:59 »
A proposito di Dark Willow (e di Glory... c'è troppo poco amore per Glory!): I owe you pain!

19
Gioco Concreto / Re:Urla di mummie maya in fiamme
« il: 2012-06-06 11:13:31 »
Una partita di Geiger Counter memorabile... e il bello è che la mummia maya non era neanche la minaccia, era solo lì di sfondo  ;D

20
Materiale di ispirazione / Re:Avergers (con spoiler)
« il: 2012-05-13 08:30:06 »
Io volevo Captain Hammer al posto di Thor  ;D

21
Materiale di ispirazione / Re:Film... di supereroi?
« il: 2012-05-04 09:44:39 »
Io, come Ariele, penso che, a livello cinematografico, non si possa parlare di quello "di supereroi" come un genere a sé (con le possibili eccezioni di Kick-Ass e Watchmen, per svariati motivi). Ovviamente si può confrontare Avengers col Cavaliere Oscuro, ma non è un paragone intra-genere, ma un paragone tra un ottimo film d'azione e un ottimo thriller/poliziesco.

22
Mercatino / Re:[Giveaway] The Marmot
« il: 2012-04-30 10:18:53 »
Molto meglio... è una marmotta investigatore *__*

23
Mercatino / Re:[Giveaway] The Marmot
« il: 2012-04-30 08:59:08 »
Grazie  ;D

24
Mercatino / Re:[Giveaway] The Marmot
« il: 2012-04-29 19:59:15 »

25
Mercatino / Re:[Giveaway] The Marmot
« il: 2012-04-29 17:31:38 »
Visto che oggi mi è arrivato un inaspettato carico di cioccolata belga...
http://www.flickr.com/photos/66863114@N04/6979031754/  ;)

26
Grazie dei chiarimenti, abbiamo fatto un po' di errori che sarebbero stati evitabili fermandosi un attimo a rifletterci su (soprattutto la scelta di mettere tutte le Giacche sopravvissute nel mazzetto finale, mentre ripensandoci avrei potuto benissimo tenerne fuori una o due). Tutto sommato forse per far filare meglio il finale sarebbe bastata una narrazione un po' più coordinata. Ad esempio, nella scena che ha creato più perplessità, quella in cui Urin si scaglia su Jutta e viene pescata la carta di Brunn, l'Eremita, sarebbe bastato narrare una cosa tipo "Brunn vede Jutta schivare per un soffio il colpo di Urin. Si guarda intorno, alla ricerca di un riparo dove nascondersi prima che il fantasma rivolga la sua furia contro di lui, e striscia sotto un cespuglio", integrando il fatto che Jutta non era morta nella descrizione della sua fuga. Tutte cose da tenere a mente per la prossima volta :)
Parlando del lato positivo, sono stato entusiasta dello showdown finale tra Urin e la sua figlia traditrice, Freja, anche se pure lì la narrazione finale mi ha lasciato un po' freddo. Però adesso voglio una partita a "Saga of the Icelanders" con Freja tra i personaggi *__*
 

27
Vi è andata bene che non mi è capitato il diavolo nella prima scena, o avrei sbattuto il malcapitato a Helheimr  ;D
Posso dire che mi aspettavo di meno da questo gioco? Sarà che i motociclisti non mi hanno mai ispirato molto, sarà che, nonostante ami la simbologia e l'immaginario legato ai tarocchi, non ho mai trovato un gioco che li usa fatto bene... Invece la partita è stata molto interessante, e una volta superate le difficoltà iniziali da inesperienza, ho iniziato a godermelo proprio, il furioso Urin e le sue difficoltà nell'accoppare quei maledetti cospiratori che gli fuggono via dalle mani come anguille!

28
Sessione molto interessante, in cui sia la fiction che i rapporti tra i personaggi hanno iniziato a ingranare e a diventare più scorrevoli. C'è ancora qualche difficoltà, immagino dovuta anche a quel po' di imbarazzo che provano 6 persone che si conoscono poco (o, come nel mio caso, per nulla) a ritrovarsi a giocare insieme attraverso un mezzo un po' impersonale come l'hangout (che è comunque un mezzo strepitoso e, per me che sono rimasto senza gruppo di gioco e che per ragioni geografiche non posso partecipare alle Con, praticamente un salvavita). Penso che ora che ci stiamo tutti un po' "sciogliendo" le prossime sessioni non presenteranno più quelle difficoltà iniziali che abbiamo incontrato finora.
Parlando per un attimo di altro, mi è piaciuto vedere ancora una volta come un gioco a scenario già impostato e con personaggi predefiniti possa presentare tantissima varietà. Mentre giocavamo mi sono soffermato a notare come i vari personaggi venissero giocati in modo a volte molto diverso da come avrei fatto io, e di come proprio questo rendesse le situazioni più sorprendenti e imprevedibili. Ma anche il mio stesso personaggio, Lady B., sono certo che non sarebbe lo stesso se lo rigiocassi. La scheda mi ha fornito una serie di spunti che avrei potuto sviluppare in tante direzioni diverse. Tanto per fare un esempio, basta limitarsi alla magia (il personaggio ha un segreto e un tratto che rendono l'utilizzo della magia molto invitante, anche se molto poco sottile): la mia Lady B., orgogliosa e indipendente ma profondamente consapevole del suo ruolo di aristocratica, la vive come qualcosa di naturale, una dimostrazione della sua implicita superiorità, e mi è venuto spontaneo rappresentarla come un'energia insita dentro di lei, che si manifesta come un'estensione della sua volontà. Ma come sarebbe stata la Lady se avessi deciso che la sua magia era invece frutto di studio e laboriosa elaborazione di formule rituali? O dipendente dall'evocazione e dal patto con spiriti o esseri soprannaturali, o dalla sottomissione di creature del Deep Blue? E se l'avessi caratterizzata a livello caratteriale in maniera diversa dall'inizio, avrei rappresentato la sua magia in maniera diversa? E questo come avrebbe influito sugli altri personaggi?

29
Generale / Re:Questione meridionale
« il: 2012-04-05 10:53:27 »
Premettendo che parlo per la zona barese (nel brindisino e nel Salento si gioca ma non conosco bene la situazione), quaggiù quella che era una situazione di forte presenza di gdr tradizionale negli anni passati, con numerose associazioni, tornei affollatissimi, produzioni locali (Gildar, Mythos...) si è persa negli ultimi anni. C'è stata una forte crescita dei LARP fantasy, diverse associazioni hanno chiuso, quelle sopravvissute hanno iniziato a dedicarsi ai giochi da tavola, e il gdr è diventato un hobby di nicchia per i nostalgici di vecchie edizioni di D&D e Vampiri. Penso che la situazione paghi il poco ricambio dei giocatori di ruolo, con nessun interesse dei gruppi consolidati ad avvicinare all'hobby nuovi giocatori, e anche il poco ricambio dei giochi: non ci sono negozi che trattino gdr (a parte l'occasionale manuale di D&D che sbuca in fumetteria), non ci sono eventi che attirino espositori o offrano l'occasione di provare cose nuove, e a quelli che ci sono (per esempio la LevanteCON che si terrà il 15 aprile) le associazioni ludiche neanche si presentano.
In tutto questo, i giocatori di indie sono pochi e nascosti (ne conosco un paio ma, per dire, non si è mai organizzata neanche una partita intergruppi), e quelli di tradizionale sono contenti del loro gruppo storico. Ho organizzato qualche partita a giochi "nuovi" nelle associazioni dedite ai gdt, ma hanno suscitato pochissimo interesse (probabilmente anche per incapacità mia di attirare attenzione e creare un po' di hype).

30
Generale / Re:Questione meridionale
« il: 2012-04-04 21:49:34 »
La situazione pugliese è in topic?

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 32